Autore |
Discussione |
|
supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
530 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2015 : 23:46:50
|
Premessa: non è la prima, ho avuto una microbike poi rubata, sono passato a una bottecchia con motore anteriore ma non mi ci trovavo, taglia un pò piccola e il motore anteriore nei viali sterrati non era il massimo quindi rivenduta, poi ho provato un nine continent posteriore 350w 48v sulla mia city bike, in acciaio anzianotta ma ancora ottima, ma il kit è risultato fiacco sulle salite di roma mentre in pianuta a 37 kmh ancora non staccava, ho smontato tutto e l’ho fatta tornare muscolare ma la chiamerei più dog-e-bike perché con guinzaglio dedicato ci porto il cane a spasso, e il motore è il cane, autonomia 10km poi si placa e segue senza tirare. Altro problema, le bici le porto quando vado in vacanza con la roulotte, e quindi le metto in macchina abbassando i sedili insieme al cane e quindi riempio la macchina subito, da qui l’idea di prendere due pieghevoli di media qualità per assolvere ai due compiti fermo restando che a roma e con il cane userei solo la vecchia city mentre userei quella pieghevole per uso tuttofare motorizzandola ma ora passo a rispondere alle domande chiedendo lumi
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) R: sia uso abituale per tutto quello che rientra nei 20km in città che un uso vacanziero, se piove non esco in bici 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? R: si, busta della spesa, no bimbi, peso abbastanza, da 114 ora sto a 100, con calma arriverò a 90
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? R: non è così importante ma diciamo che mi piace pedalare, altrimenti tornavo allo scooter, ho provato il bosch col sensore di sforzo e mi è piaciuta parecchio
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? R: la mia velocità media è 10-12 kmh, col cane 8……..salite si, tante e ripide roma è su sette colli e una marea di rampe 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? R: a roma una ammortizzata ci vuole, perlomeno il tubo sottosella, la bassa velocità aiuta, poi la maggior parte delle ville romane ha strade sterrate
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) R: 20-30 km sono sufficienti 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? R: sempre con l’assistenza 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? R: l’assistenza è l’ultimo dei miei problemi, farei tutto da me, ex meccanico di moto e endurista 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? R: cosa è l’estetica? Ogni scarrafone è bello a mamma sua…….per primo viene la funzionalità…….. 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) R: al momento il portafoglio piange, 1000 sono il mio limite, e considerato che ne devo fare una anche per mia moglie diventano 2000 quindi ho già raddoppiato…………
ok penso che la base per sviluppi ci sia, l'idea è pieghevole per poi motorizzarla, primo dubbio centrale bafang o motore posteriore? sulla 28" sono rimasto deluso ma su una 20" le cose cambiano? che bici prendere che sia robusta visto l'utilizzo previsto? una graziella penso faccia una brutta fine illuminatemi
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 01:10:33
|
Se ti è piaciuto il bosh cerca un motore col sensore di sforzo, tanto più che vuoi allenarti ne il bafang ne i posteriori lo hanno
Come kit Mi sembra il sunstar lo abbia ... Non è economico e non si monta su tutti i telai altrimenti sui mille qualche bici col sensore di sforzo dovresti trovarla |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
Modificato da - sandrosandro in data 25/01/2015 01:13:51 |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 08:18:46
|
Tieni d occhio il mercatino di jobike...spesso vi sono occasioni che meritano il viaggio...
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 09:00:15
|
Una pieghevole economica ma robusta e' la Coppi da 20", esiste sia d'acciaio che d'alluminio. I punto deboli sono la sella, che si può sostituire ma credo non dotare di cannotto ammortizzato, e le gomme troppo strette, ma anche queste possono essere sostituite con delle Big Apple che fanno anche da ammortizzatore. La versione in acciaio costa meno di 170 euro, con gomme e sella non arriveresti a 250. Un kit posteriore preso in Cina sei intorno ai 250/300, batteria fatta assemblare da un buon artigiano italiano intorno ai 260/270. Come costi ci saresti, ed avresti una bici migliore delle pieghevoli già motorizzate disponibili sul mercato. Ho però dubbi per la taglia, se fossi alto più di 180 cm la Coppi sarebbe troppo piccola. |
|
|
supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
530 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 12:08:20
|
| ercole67 ha scritto:
Una pieghevole economica ma robusta e' la Coppi da 20", esiste sia d'acciaio che d'alluminio. I punto deboli sono la sella, che si può sostituire ma credo non dotare di cannotto ammortizzato, e le gomme troppo strette, ma anche queste possono essere sostituite con delle Big Apple che fanno anche da ammortizzatore. La versione in acciaio costa meno di 170 euro, con gomme e sella non arriveresti a 250. Un kit posteriore preso in Cina sei intorno ai 250/300, batteria fatta assemblare da un buon artigiano italiano intorno ai 260/270. Come costi ci saresti, ed avresti una bici migliore delle pieghevoli già motorizzate disponibili sul mercato. Ho però dubbi per la taglia, se fossi alto più di 180 cm la Coppi sarebbe troppo piccola.
|
la taglia non aiuta sono alto 187 oggi ho visto una bfold e mi sembra che ci entro vista la mia mole ho paura che un hub mi deluda ma potrebbe essere una soluzione per quella di mia moglie che è nettamente più leggera di me, non sapevo che il sunstar avesse il sensore di coppia la cosa me lo farebbe preferire parecchio |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 13:38:03
|
Mi pare costi sui 1300/1400 euro nuovo con batteria e centralina, se tI interessa mi pare che Sedutosullalbero (utente genovese del forum) me abbia uno da vendere, ma montato su una city da 28"... |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
Modificato da - sandrosandro in data 25/01/2015 13:38:45 |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2015 : 23:28:25
|
Non c'è motivo per il quale un hub dovrebbe deluderti, basta scegliere quello giusto ed alimentarlo come si deve. Un Bafang BPM andrà benissimo, ad esempio un codice 11 da 285rpm a 36v abbinato ad una centralina legale da 250w o - meglio - ad una da 350w che ha le stesse dimensioni ed un po' di coppia in più. Su elifebike.com trovi quello che ti serve, sono anche molto veloci nella spedizione e più economici della media. |
|
|
supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
530 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2015 : 18:36:38
|
considerata la stazza e la mia altezza (187cm) la pieghevole per me deve essere di qualità e a occhio 300€ ci vogliono poi il kit e a risparmiare altri 700 ci vogliono e siamo a 1000.......quasi ce la compro già fatta......consigli su una bici comoda per le mie dimensioni? magari con motore centrale strizzando il portafoglio
per mia moglie visto il peso e lo poco utilizzo si va di cinese |
|
|
|
Discussione |
|
|
|