Autore |
Discussione |
|
reddina
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 22:16:32
|
Salve, mi sono appena iscritta. Ho letto un po' i vari topic e adesso vi sottopongo anche io i miei quesiti.
Mi hanno rubato il mio amato motorino (detto anche Scricchiolino per le vetuste caratteristiche che lo contraddistinguevano)...
Nel tentativo di interpretare l'evento in modo positivo sto valutando l'ipotesi di passare alla bicicletta elettrica per i miei spostamenti quotidiani cittadini (casa/lavoro/spesa ecc.)
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Come già detto, la userei per spostarmi in città (nello specifico a Roma). Dato il precariato con cui devo fare i conti il percorso non è sempre lo stesso, cmq in linea di massimo ho sempre lavorato in centro (ztl) e abito in periferia (Centocelle). Quindi mi tocca fare almeno una ventina di km tra andata e ritorno con tutto quello che include la viabilità romana (sampietrini, buche e leggere salite/discese). 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Peso più o meno 55 kg. E .. si vorrei fare la spesa anche se in bici penso di organizzarmi facendo piccole spese quotidiane (anziche caricarmi il bustone sulla pedana come facevo col motorino).
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Beh, vorrei sfruttare l'occasione per fare anche un po' di esercizio quindi direi assistita.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non credo di dover fare molte salite (a meno che i sette colli non siano generalmente considerati come grandi pendenze, ma non credo :P)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Beh se è ammortizzata è meglio.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Dipende dal posto di lavoro che ho in quel periodo. In linea di massima sarebbe meglio non ricaricare altrove.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Questo dipende dall'autonomia. Diciamo che pedalare mi va più che bene. Ma se la batteria mi lascia per strada vorrei non dover "morire" per ritornare a casa.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Purtroppo no, però sono disposta a imparare :)
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Essendo il prezzo più basso possibile una priorità, l'estetica passa in secondo piano.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Sotto i 1000 euro. Poi purtroppo (nel senso che potendo scegliere mi piacerebbe poter spendere di più), più basso è meglio è.
E inoltre
- in un negozio di biciclette mi hanno detto che essendo io piuttosto bassa (1.55 m) per me andrebbe bene una bici da 24", ma tra quelle elettriche non mi sembra di averne visto.
- Visto che sotto casa i furti proliferano l'ideale sarebbe un modello pieghevole da poter portare a casa. Ma non ho capito se le pieghevoli sono adatte a un uso quotidiano o sono modelli più da "vacanza", quindi per un uso più sporadico.
Grazie in anticipo a chiunque voglia darmi qualche consiglio. :
|
Modificato da - reddina in Data 28/07/2008 22:19:11
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 22:41:22
|
Benvenuta. A circa 800 euro si trova la Mini Move e, a Roma, la trovi da Fashion Motors. Qui sul forum c' è Carlov( appunto di Fashion Motors) che ti può consigliare per il meglio. Le batterie al NiMh permettono un' autonomia di circa 30 km, ma tu sei leggera e forse ne dovresti poter percorrere anche di più. Io l' ho provata alla Fiera di Roma, ma viste la breve durata della prova e la strada completamente pianeggiante, ne ho potuto ricavare solo qualche impressione. Mi sembra molto più una bici pensata per un uso costante che non da vacanza e con la quale si possono fare anche percorrenze piuttosto consistenti. La spinta non mi è sembrata particolarmente potente, ma le ruote da 20 potrebbero compensare bene soprattutto se, come dici, non è un problema pedalare. |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2008 : 23:59:30
|
ciao reddina, benvenuta
bisogna pensarci un po'
la cosa migliore sarebbe fare un po' di prove: c'è una buona offerta nella tua città, dalla fabbrica di microbike a negozi plurimarche come fashionmotors e altri che gli amici romani ti sapranno consigliare meglio
un primo elenco di bici convincenti lo puoi vedere qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448 (semmai aggiungi alla prova le nuove italwin leggere, con batteria nimh)
le pieghevoli, se ben fatte, sono tutt'altro che bici da vacanza... tanto che mi chiedo: hai considerato la possibilità di investire in una pieghevole non elettrica, magari da usare in integrazione col trasporto pubblico?
mentre il tuo budget è piuttosto scarso per una elettrica di buona qualità, basterebbe per avere un'ottima pieghevole
tieni anche conto che c'è una bella differenza di peso, se pensi di trasportare la bici ripiegata, tra un'elettrica e una muscolare: la prima la si piega malvolentieri e la si trasporta ancora più malvolentieri
comunque la mini-move può essere una prova da fare... certo se ti riuscisse il salto ad un livello superiore mi sentirei più tranquillo che stai facendo un buon investimento per un uso utilitario serio
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 00:10:25
|
Da Centocelle al centro, considerando che la sede del lavoro non è fissa e quindi non può contare su metropolitana o mezzi di trasporto veloci(...veloci...vabbè) escluderei l' abbinamento bici+ mezzo pubblico.
Secondo me la Microbike( non la pieghevole però) potrebbe essere una buona soluzione, ma fuori budget( salvo provare da Bike Away che trovi sul sito di Microbike: fanno noleggio e spesso hanno in vendita degli usati a metà prezzo. Stanno a Monte del Gallo, vicino la Stazione di S. Pietro, ma chiaramente sono bici da visionare attentamente prima di prenderle...e comunque non sono pieghevoli).
Per questo motivo ti consiglierei più di andare a far visita a Carlov da Fashion Motors.
PS: io insisto con la pieghevole perchè immagino che non hai possibilità di rientrarla di notte o durante la giornata al lavoro, ma se potessi optare per una bici normale si semplificherebbe tutto |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 00:37:09
|
è giusto, se non ha dove ricoverarla la notte il rischio è serio
vediamo questa minimove allora - reddina puoi fare un 'cerca' nel forum: qualche riscontro lo abbiamo... ma siamo sicuri che ti puoi caricare con agio di 20kg e passa di bici? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
reddina
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2008 : 11:29:44
|
Grazie a tutti per i consigli e per l'accoglienza!!
>>>le pieghevoli, se ben fatte, sono tutt'altro che bici da vacanza... tanto che mi chiedo: hai considerato la possibilità di investire in una pieghevole non elettrica, magari da usare in integrazione col trasporto pubblico?
Ci ho pensato, ma a ho rinunciato a causa delle lunghe distanze di Roma e soprattutto perchè mi capita spesso di fare degli spostamenti notturni. A parte le uscite di "svago", sto frequentando un corso che spesso finisce a mezzanotte passata e francamente l'idea di prendere i mezzi notturni non mi sorride molto per vari motivi (sicurezza, non passano mai ecc.)
>>> il tuo budget è piuttosto scarso per una elettrica di buona qualità
Eh purtroppo lo so, ma questo è. Però mi andrebbe bene anche l'usato, anche se in quel caso dovrei fidarmi del rivenditore, viste le mie scarse competenze tecniche. Ci sono rivenditori che trattano usato e danno qualche tipo di assistenza/garanzia?
O in alternativa Pagamenti a Rate ? :PP
>>> io insisto con la pieghevole perchè immagino che non hai possibilità di rientrarla di notte
No, non dispongo di garage (per quello mi hanno rubato non uno ma ben due motorini..). La pieghevole in effetti mi farebbe stare più tranquilla, (specie dopo avere fatto una spesa che per le mie finanze è un po' gravosa) dandomi la possibilità di salirla a casa. In alternativa gli inquilini del pianterreno mi permetterebbero di tenerla in cortile (cosa che non è consentita per i ciclomotori). E' un cortile protetto da cancello, ma di certo non è a prova di ladro, c'è un viavai continuo e spesso se lo dimenticano aperto.
>>> ma siamo sicuri che ti puoi caricare con agio di 20kg e passa di bici?
MMM con agio non sono sicura neanche io, ma diciamo che potrei fare questo sacrificio, pur di non fare "l'ennesimo regalo" al prossimo. E poi un'altra cosa che mi alletta della pieghevole è la possibilità di metterla nel bagagliaio dell'auto del mio compagno. Così la sera che vogliamo incontrarci dopo il lavoro diventa più semplice uscire con un mezzo solo
Adesso mi studio un po' i vari thread sulla minimove e vi dirò.
Grazie ancora! |
|
|
eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 30/07/2008 : 16:44:59
|
Ma la tua non sarebbe un ciclomotore! Se in cortile ci sono altre biciclette direi che ci sta anche la tua Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
|
|
anaglier
Utente Medio
Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2008 : 16:48:24
|
Ciao e benvenuta! Dato che sei di Roma ti consiglio di metterti nelle mani di Carlov di fashionmotors (www.fashionmotors.it). Vai da lui e provi tutte le bici che ha a disposizione. E' competente e da ottimi consigli. Ad occhio e croce, per le tue richieste potrebbe andare bene una italwin beauty de lux oppure una nuova italwin (da Carlo c'e' la eagle lux da provare). Prova anche la Wayel a cardano anche se siamo al limite con la percorrenza (max 40 km). Comunque occhio che a Roma si stanno fregando un sacco di bici elettriche quindi anche una pieghevole non mi sembra male come suggerimento se non puoi tenere chiusa la tua bici nuova.. Anche qui da fashionmotors ne hanno diverse da provare. Spero di esserti stato utile! Un saluto anaglier |
Frisbee Euro 7 Anno 2008 |
|
|
Parsifal
Utente Medio
269 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2008 : 13:20:59
|
Guarda, credo che se abiti a Roma, non puoi non prendere in considerazione una Microbike. Per quanto riguarda lo sforzo che vuoi fare, lo decidi facilmente a seconda dello stile di pedalata, ed inoltre da settembre saranno disponibili batterie al litio e selettore di potenza. Inolte cosa non trascurabile sta facendo un'offerta di una bici per 900 euri, cioè questa: http://www.microbike.it
Inoltre la bici è notevolmente resistente, non ha problemi con la pioggia, e ti permette di portare comodamente 2 belle buste di spesa una per lato col portapacchi. Certo per poter fare 20km andata e 20 km ritorno con una batteria al piombo, devi poter caricare sul lavoro (cosa che io faccia abitualmente...) Ciao e tanti auguri |
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein |
Modificato da - Parsifal in data 09/08/2008 13:23:08 |
|
|
reddina
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2008 : 17:38:02
|
Grazie a tutti ancora per i suggerimenti. Scusate il ritardo con cui rispondo, ma rientro adesso nel mondo conosciuto. Adesso contatto Carlo V. e vedo che mi dice.
In linea di massima una bella minimove di seconda mano sarebbe l'opzione che mi alletta di più.
ciao a tutti
:) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|