Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuovo iscritto a Genova
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxzirilli
Nuovo Utente


Liguria


3 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 10:49:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxzirilli Invia a maxzirilli un Messaggio Privato
Ciao a tutti
Mi chiamo Massimo di Genova (so che sembra uno scherzo dato che un altro massimo da genova ha scritto qualche tempo fa, ma non lo è).

Vorrei prendere una bici elettrica per i spostamenti all'interno della città e volevo chiedere consiglio per capire quale bici secondo voi si avvicina maggiormente alle mie richieste (mi direte ma daiii, non l'avremmo mai detto?)

Vi posto le mie risposte

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale?

La bici mi interessa in particolare per girare in città come mezzo di locomozione ma mi piacerebbe anche un modello che possa essere usato come gita (una volta facevo molti giri con la bicicletta a pedali e mi piacerebbe ricominciare di tanto in tanto).
Per cui mi piacerebbe la cosa che può avvicinarsi il più possibile ad una mountain bike.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Direi di no. Per la spesa uso la macchina.
Direi che al massimo zaino carico + persona raggiungerei gi 85Kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Vorrei poter regolare l'assistenza del motore a seconda della mia volontà. Da praticamente non faccio niente a mi sento l'ncredibile Hulk e vado a pedali

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Sono a Genova e anche se i miei percorsi per adesso non prevedono salite estremamente pesanti preferisco una bicicletta che mi permetta di farle con tranquillità

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Direi che andrò essenzialmente su strada (ma non pongo limiti al futuro per questo penso a qualche cosa come una mountain bike)

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Da buon genovese cercherò di caricare essenzialmente altrove :-)), ma cmq mediamente faccio 30 Km al giorno quindi più dura la batteria meglio è (al massimo ne compro due e ne porto una nello zaino).

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Penso di usarla anche con il motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Direi che in qualche modo vedrò di cavarmela.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
La bellezza della bicicletta conta cinque da una scala da uno a 10.
Basta non sia un roito.
La classica mountain va benissimo come estetica.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Da buon genovese ... il meno possibile :-))
A parte gli scherzi ho idea che almeno 800-900 euro vadano spese però se vale la pena posso anche tirare fuori più soldi.

11 - La usi essenzialmente di giorno?
No. Probabilmente tornerò diverse volte di sera quindi ho necessità di luci di segnalazione più che evidenti.

Massimiliano Zirilli

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 11:15:59  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Benvenuto( oggi faccio gli onori di casa)

Ad un buon genovese il primo consiglio che mi verrebbe in mente è quello di farsi una bella gita a Sestri per andare a trovare Bodo74 che è un rivenditore iscritto qui al forum e che vanta un feedback mica d ridere da chi si è rivolto a lui

Condiderando però il budget a disposizione, ad un buon genovese consiglierei di risparmiarsi i soldi della benzina e di comprare una bella mountain bike a cui installare un kit Nine Continent che oggi vende l' Asvea di Cremona( in attesa che a Joffa, un altro iscritto del forum, arrivino i motori e possa iniziare finalmente anche lui la vendita).
Per le batterie puoi scegliere fra le piombo( più economiche ma pesanti) e le litio( più leggere e con più autonomia, ma molto più costose).
Io sto aspettando un pacco batterie al litio non di ultima generazione che mi andranno a costare il doppio delle piombo, ma se si riveleranno buone, potrebbero rappresentare una buona alrenativa. Per ora, comunque, le soluzioni conosciute per le batterie sono quelle che t' ho detto

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 12:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
ciao Max benvenuto siete una nutrita colonia di e-ciclisti a genova......se non hai fretta a Ottobre qui a Torino Boeris commercializzara' una bici adatta alle tue esigenze....un prototipo lo puoi vedere sul sito Asvea (vittorio di Torino con la mountain bike rossa)

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

galloz
Utente Medio


Liguria


220 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 13:19:27  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato
Ciao Max!
Se ce la fai ad aspettare a settembre ci sarà un nuovo raduno genovese.
Avremo modo di conoscerci e potrai provare le nostre pedelec.

Ognuno potrà comunicarti pregi e difetti del proprio mezzo e tu potrai fare una scelta ragionata in funzione delle necessità.

La mia email è visibile: se hai bisogno scrivi sul forum o privatamente.

Sono contento la comunità genovese sta crescendo a vista d'occhio!

Salutoni

Helkama E2800
Torna all'inizio della Pagina

crimsonking
Utente Medio



110 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 14:03:47  Mostra Profilo Invia a crimsonking un Messaggio Privato
Ciao Massimo!
La tua richiesta di consigli per l'acquisto molto ben argomentata la faccio anche mia!
Il problema è che più leggo e più dubbi ho...
Al momento mi intrigano:

Euro 7 Overdrive
Helkama come quelle dei nostri concittadini
E Move
Wayel

Se riesco in settimana faccio un giro a Sestri Levante per iniziare a capire qualcosa di più.
Senza fretta però: vorrei partire col piede giusto e azzeccare l'acquisto giusto.
Torna all'inizio della Pagina

galloz
Utente Medio


Liguria


220 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 16:07:22  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato
Pensate che Genova viene considerata dai suoi amministratori come inadatta all'uso della bici a causa delle forti pendenze che caratterizzano le aree residenziali.
Il risultato è una città fittamente motorizzata (la quantità di scooters e moto aumenta di giorno in giorno) rendendo l'aria sempre meno respirabile ed il rumore ambientale maggiore!

Helkama E2800
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 18:45:04  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
Ciao Massimo!!!!! se vuoi provare la mia autocostruita non hai che da dirlo...(mandami un msg privato che ti do i miei contatti).. benvenuto!


Hombre.... ma dimmi un po, secondo te "Bodo" puo' darmi qualche dritta per passare da 48 a 72 v??????? .... mac giver mi sta stuzzicando......


nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 19:00:12  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Bodo ha una coscienza

Visto il tipo di kit, forse Joffa o gli altri( Mc Gyver stesso) ti possono tornare più utili

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

crimsonking
Utente Medio



110 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 19:01:26  Mostra Profilo Invia a crimsonking un Messaggio Privato
Ho letto dell'offerta sulla microbike....allettante!
Sapete come vanno?
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 19:06:14  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io c' ho fatto quasi 5000 km da Natale e ne sono soddisfatto. La pedalata è sostituita e non assistita e l' autonomia abbastanza limitata, ma per le mie esigenze ho risolto con la doppia batteria in attesa di passare alle litio.
Per una città come Genova che prevede diverse salite potrebbe essere l' ideale, a condizione che non abbia la necessità di grandi autonomie o che, almeno, possa ricaricare al lavoro.

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

crimsonking
Utente Medio



110 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 19:18:21  Mostra Profilo Invia a crimsonking un Messaggio Privato
Grazie Hombre!
Pedalata sostituita significa che in pratica è quasi un ciclomotore elettrico...uhm allora la preferirei assistita...magari anche molto ma almeno un pò di movimento lo faccio!
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 19:51:17  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Calcola che stiamo parlando di una bici legale perciò se non pedali...ti sei comprato uno sgabello
Per sostituita intendiamo un' assistenza che non tiene conto dello sforzo che si applica sui pedali perchè il motore spinge a prescindere( a condizione, appunto, che si pedali).
Altre bici( come Flyer o Kalkhoff) hanno il sensore di sforzo per cui la spinta è proporzionale alla pedalata.

La frequenza stessa della pedalata è fondamentale perchè il motore viene attivato dal passaggio del magnete in corrispondenza del sensore perciò, se batti troppo la fiacca, ti ritroveresti con una spinta sì energica ma non continua

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/08/2008 : 23:44:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
crimsonking ha scritto:

Grazie Hombre!
Pedalata sostituita significa che in pratica è quasi un ciclomotore elettrico...uhm allora la preferirei assistita...magari anche molto ma almeno un pò di movimento lo faccio!


Non è proprio così
Il movimento è obbligatorio su tutte le pedelc

Con "pedalata sostituita" intendiamo che "puoi" pedalare praticamente a vuoto ma, come nelle Frisbee/Dinghi e Italwin Beauty, puoi regolare con la manopola il livello di assistenza che desideri
da assolutamente niente (motore fermo)a praticamente tutto (pedalata a vuoto)
Con questo tipo di assistenza più ci metti di tuo e meno ci mette il motore (ovvero sei tu ad aiutare il motore e non viceversa) e questa caratteristica è utile per ottenere elevate autonomie

Le bici a "pedalata assistita" (nel senso che usiamo qui sul Forum)
hanno il motore che si avvia immediatamente quando si preme sui pedali ma che richiede SEMPRE uno sforzo applicato
Ci sono spesso due o tre livelli di assistenza per poterlo regolare
Questo tipo di logica è un pò scomoda in giornate con il solleone o quando si è proprio stanchi(condizioni in cui si vorrebbe che il motore aiutasse di più) ma dà sempre la sensazione di essere diventati dei Cipollini

Le ultime bici prodotte (come ad esempio la Wayel) hanno una logica che, partendo da una "pedalata sostituita", dosano la potenza al motore in funzione della rapidità della pedalata realizzando un certo controllo anche se non hanno il "manettino"


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 00:50:42  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Avevi paura di passare inosservato?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 09:04:35  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
Ciao maestro Max!
Mi fa piacere vederti finalmente sbarcato sul forum!
La mia e-mtb già la conosci... anche se non l'avevi provata
Ti lascio a consigli e suggerimenti degli altri elettro-ciclisti in attesa del prossimo raduno/aperitivo!
Saluti

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

maxzirilli
Nuovo Utente


Liguria


3 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 14:58:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxzirilli Invia a maxzirilli un Messaggio Privato
Infatti appena ci sarà il raduno contatemi pure sarò presente



galloz ha scritto:

Ciao Max!
Se ce la fai ad aspettare a settembre ci sarà un nuovo raduno genovese.
Avremo modo di conoscerci e potrai provare le nostre pedelec.

Ognuno potrà comunicarti pregi e difetti del proprio mezzo e tu potrai fare una scelta ragionata in funzione delle necessità.

La mia email è visibile: se hai bisogno scrivi sul forum o privatamente.

Sono contento la comunità genovese sta crescendo a vista d'occhio!

Salutoni


Massimiliano Zirilli
Torna all'inizio della Pagina

maxzirilli
Nuovo Utente


Liguria


3 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 15:00:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxzirilli Invia a maxzirilli un Messaggio Privato
Oltretutto vorrei sapere quante sono le persone che si buttano sulle colline per lavoro.
Secondo me cmq la maggior parte delle persone non deve affrontare grandi pendenze

galloz ha scritto:

Pensate che Genova viene considerata dai suoi amministratori come inadatta all'uso della bici a causa delle forti pendenze che caratterizzano le aree residenziali.
Il risultato è una città fittamente motorizzata (la quantità di scooters e moto aumenta di giorno in giorno) rendendo l'aria sempre meno respirabile ed il rumore ambientale maggiore!


Massimiliano Zirilli
Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 17:56:13  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
[quote]maxzirilli ha scritto:

Oltretutto vorrei sapere quante sono le persone che si buttano sulle colline per lavoro.
Secondo me cmq la maggior parte delle persone non deve affrontare grandi pendenze

Confermo per quanto mi riguarda.
Non affronto pendenze particolari con la bici elettrica; tuttavia, l'assistenza elettrica per me rappresenta una sicurezza in più nel traffico rispetto ad una bici tradizionale.
Ci vediamo al prossimo raduno genovese.
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 05/08/2008 : 23:00:00  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Maxzirilli,
abile e arruolato!
Ci vediamo all'adunata di settembre che potrebbe essere: grigliata, pizza, pedalata fino al Santuario della Guardia...
Intanto domani vedo Sameme per la prova e vediamo se alla truppa si aggiunge personale femminile: come in ogni esercito moderno che si rispetti!

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 00:08:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ops ho postato due volte la stessa cosa

Grazie Hombre di avermelo fatto notare: cancello subito uno dei due

(però mi piacerebbe capire come ci sono riuscito)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Aittam
Utente Medio



Liguria


384 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 09:39:03  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
pitta00 ha scritto:

pedalata fino al Santuario della Guardia...





ahhh... casa dolce casa!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
Torna all'inizio della Pagina

galloz
Utente Medio


Liguria


220 Messaggi

Inserito il - 06/08/2008 : 11:31:27  Mostra Profilo Invia a galloz un Messaggio Privato
pitta00 ha scritto:

Maxzirilli,
abile e arruolato!
Ci vediamo all'adunata di settembre che potrebbe essere: grigliata, pizza, pedalata fino al Santuario della Guardia...

Spero non tutto assieme altrimenti poi ci vuole l'ambulanza!


Intanto domani vedo Sameme per la prova e vediamo se alla truppa si aggiunge personale femminile: come in ogni esercito moderno che si rispetti!

Epperò fai arruolamenti oltretutto femminili senza che il comitato ti abbia nominato arruolatore eh!



Helkama E2800
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.