Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Arrivate le nostre WAYEL - GIA' RUBATA LA MIA!!!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 14:58:24  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ho ordinato ed appena ricevuto 2 Wayel, per me e mia sorella.
La mia è una One City uomo 7V di un bel blu anodizzato e l'altra una One City donna 3V color crema e rosso come quella del sito..
Devo dire che la mia appena tolta dall'imballo mostrava un piccolo danno da trasporto sul contenitore sigillato dela batteria, che mi è stato immediatamente sostituito dal negoziante.
Ieri sera diluviava e non abbiamo potuto ritirarle ma nella pausa pranzo mia sorella è tornata lì e se l'è già portata in ufficio, già accessoriata di cestone posteriore, ciclopc, doppia catena antifurto e pompa per gonfiare la sella.
La batteria è talmente piccola che sul portapacchi posteriore ci sta comodo anche il cestone di vimini.
Premesso che mia sorella è abituata ad andare in ufficio con una citybike a 6V (5+5 km) le prime impressioni, appena telefonatemi, sono di ottima maneggevolezza e frenata, buona immediatezza all'avvio - diciamo 2 giri di pedale. Belline le lucette a energia solare, mentre non sono molto piaciuti un paio di passacavi volanti che stonano un pò su un mezzo per altri versi ben rifinito.
Il primo contatto è avvenuto nei vialetti di Milanofiori e quindi non ha ancora verificato la velocità di punta ma mi ha già detto che il rapporto finale di trasmissione non consente un sufficiente sviluppo della pedalata. Già il secondo dei tre rapporti le fa frullare le gambe vorticosamente.

Spero in meglio per la mia che, avendo il 7V, dovrebbe darmi una pedalata più "lunga"; eventualmente si valuterà se e come il Nexus consente il montaggio di un pignone con un paio di denti in meno.

A stasera dopo il ritiro, se non piove di nuovo...
Un saluto a tutti
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Modificato da - eugenio in Data 12/08/2008 12:08:04

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 15:05:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
ciao Eugenio e congratulazioni per il tuo acquisto....non mancare di farci sapere della wayel uomo ma credo che non potrai modificare il rapporto finale in quanto hai il cardano.....Io sulla mia ho il nexus 7 e uso sempre e solo le ultime 3 marce raramente ho usato la 4.
Infatti mi piacerebbe mettere un pignone con meno denti.....allo scopo di utilizzare meglio il cambio

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 15:19:22  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Che bischero che sono!

Ovviamente è impossibile cambiare un pignone che non c'è... e nemmeno si può intervenire sulla guarnitura, forse nella riduzione della coppia conica.
Io sono abituato a 32km A/R casa-ufficio + altri 90 tra mtb e bdc nel fine settimana quindi coi miei 1000km mensili sono un ciclista allenato e quindi intendo la pedelec non tanto come mezzo per fare meno fatica ma per andare più veloce.
Poi, sono anche curioso di testare l'autonomia in caso di potente assistenza muscolare!
Da quel che ho visto il motorino è piccolo ma spinge bene.

Un saluto
Eugenio

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 16:15:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
ti confermo che il piccolo 180w spinge bene....e vedrai che non rimarrai deluso dalla velocita' finale della bici. Io dovrei fare un kmetraggio analogo al tuo ma per me i km sono 46 + qualche commissione in settimana in citta'. Per me il problema era il ritorno prevalentemente in salita.
Ora ci impiego quasi lo stesso tempo che all'andata ossia 55min. ca. e arrivo a casa senza essere stravolto dal sudore e la fatica.

Nel mio caso l'autonomia mi ha piacevolmente sorpreso. percorro costantemente 72km e rimangono ancora accesi 1 o 2 led su 5 a seconda del tipo di assistenza che richiedo.....al ritorno delle vacanze scrivero' le mie impressioni sulla Agattu ma del resto qui è gia' stato detto tutto

Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

giorgiacola
Nuovo Utente

Lombardia

40 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 19:24:58  Mostra Profilo Invia a giorgiacola un Messaggio Privato
Ciao Eugenio, vedo che sei di Milano e hai appena ritirato una Wayel.
Questa mattina dopo una settimana di ricerca ho deciso di passare all'acquisto. Mi sono convinto e ho messo mano al portafolio. Si!
Ho comprato una Onecity Man 7 rapporti dal mitico Piero della Detto Pietro In centro a Milano.
Abbiamo fatto la regolazione della sella e ho modificato l'inclinazione del manubrio. Sono alto 1,90 mt e se devo raccontarla tutta e" stata una scelta azzeccata al primo colpo. Mi sono trovato subito a mio agio. Sembrava che fosse fatta su misura. Non ho trovato nessuna elettrica per la mia altezza e poi bravi a Wayel che ha fatto una vera uomo. Domani ritorno al mare a Genova Quarto, sono curioso di vedere come sale.
Se questa bici si comportera' bene su quelle salite, allora Wayel vedra' una flotta di amici passare all'acquisto.
Io l'ho presa per andare dalla casa in collina al Bagno. Ho circa tre chilometri di salita e un bel 10% di dislivello. Sono ottimista dopo la prova di Solenero. Incrocio le dita.

La pedelec la voglio Made in Italy. A scatola chiusa compro solo Arrigoni.
Meditate gente, meditate.

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 19:55:55  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
I pareri raccolti fino ad ora sembrano incoraggianti. Forse lì avrai modo di testarla ancora più a fondo e di impegnare ancora di più il motore perciò il tuo diventerà probabilmente il test più attendibile.
Facci sapere il responso

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 20:20:51  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
giorgiacola ha scritto:

Sono alto 1,90 mt e se devo raccontarla tutta e" stata una scelta azzeccata al primo colpo. Mi sono trovato subito a mio agio. Sembrava che fosse fatta su misura. Non ho trovato nessuna elettrica per la mia altezza

Avresti dovuto cercare meglio, le Flyer serie T ad esempio nei modelli da uomo sono disponibili in quattro misure che vanno da 45cm a 60cm ovvero anche per persone più alte di due metri. Anche le KALKHOFF vengono offerte in diverse misure e arrivano ad un telaio di 61cm. E per non parlare sempre delle Flyer ecco la pagina della Kalkhoff "Pro Connect Pedelec 8G Shimano Nexus"

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Modificato da - antonio in data 07/08/2008 20:21:53

giorgiacola
Nuovo Utente

Lombardia

40 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 20:41:47  Mostra Profilo Invia a giorgiacola un Messaggio Privato
Grazie Antonio, la Flyer mi piace un sacco, ma non ho capito chi le tratta.
Puo' essere a Verona l'importatore. Mi piacerebbe capirla bene perche' la sofbike deve essere la numero uno in prestazioni, ma le Flyer sono belle, belle!
Se la mia One city da 1410 euro non sale devo per forza spenderne un po' di piu'.

La pedelec la voglio Made in Italy. A scatola chiusa compro solo Arrigoni.
Meditate gente, meditate.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 23:00:18  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
giorgiacola ha scritto:
[br!
Se la mia One city da 1410 euro non sale devo per forza spenderne un po' di piu'.

Poui stare tranquillo, le salite al 10% riescono a farle tutte le e-bike, quindi penso anche la Wayel.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 07/08/2008 : 23:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
giorgiacola ha scritto:

Grazie Antonio, la Flyer mi piace un sacco, ma non ho capito chi le tratta.
Puo' essere a Verona l'importatore. Mi piacerebbe capirla bene perche' la sofbike deve essere la numero uno in prestazioni, ma le Flyer sono belle, belle!

credo proprio non avrai problemi.....certo che le salite non te le regala nessuna bici ma in ogni caso il motore elettrico fa il suo dovere

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 13:26:52  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ciao giorgiacola
anche io mi sono trovato subito comodo, sono1,83 x ...101kg.
La bici la trovo comodissima ed è facile trovare la giusta posizione.
Se il mitico Detto Pietro è aperto vado subito a farmi controllare il Nexus perchè me l'hanno dato non regolato a dovere, non mi entra il 7 e con il 5 "scavalla" e tende ad andare a vuoto.
Inoltre il motore in velocità emette una sorta di ziiinnn metallico mentre in quella di mia sorella si sente a mala pena.
Mi piacerebbe che i parafanghi fossero meno aderenti per poter calzare le mie amate Big Apple da 50 mm, che con il mio peso sono un must. I copertoncini di serie da 35 mm non mi mettono in salvo dai binari del tram, che sono larghi 40 mm (misurati col calibro )

Stamattina 16km di percorrenza che aggiunti ai 6 di ieri fanno 22: si sono già spenti 2 led su 3. Va detto che sono sempre andato tra i 28 e i 32 e che la media è quasi 25 kmh, quindi superiore ai miei usuali 20-21.
Probabile che andando a palla l'autonomia si riduca ed ho anche il sospetto che il biciaio in preconsegna non l'abbia caricata a fondo.
DOMANDA:
Stante che le litio non andrebbero scaricate a zero, qualcuno sa dirmi cosa succede a un certo punto: vado finchè non si spegne o c'è una sorta di sicurezza logica che stacca il motore PRIMA che la batteria vada a zero?
Oggi prima di andare a casa ho da girare un bel pò per Milano e non vorrei fare danni...

Un saluto
Eugenio

P.S.
Comunque la bici anodizzata blu scuro coi parafanghi verniciati argento è proprio bella bella.
Sono uscito alle 11 a prendere il caffè coi colleghi ed ho trovato 4 persone intorno che se la studiavano

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 13:29:44  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
In effetti dovendo girare per Milano durante la pausa pranzo, potrei staccare la batteria ed usarla come muscolare, così posso verificare il funzionamento del Nexus 7V NON mascherato dall'assistenza elettrica.
Ora come ora mi pare un filino sregolato

Eugenio

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 13:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
ciao eugenio
il nexus 7 a quanto pare soffre di imprecisione nativamente....ci devi prendere un po la mano....quando cambi smetti un attimo prima di pedalare e magari se riesci dai un leggero colpetto di contropedale e vedrai che ci fai la pace.....

a riguardo del rumore del motore è normale alcuni lo sono di + altri meno......

Armadillo
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 14:48:15  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato
Eugenio

complimenti per la tua nuova bici. Provo a darti qualche indicazione su come regolare il cambio nexus in quanto per quel che ne so io è un'operazione molto semplice ed è normalissimo che su una bicicletta nuova ci siano dei piccoli assestamenti dei cavi e quindi che dopo pochissimo tempo si debbano regolare il cambio e i freni.
-Prima operazione è quella di posizionare la manopola del cambio nella posizione centrale (nel tuo caso, il Nexus 7 rapporti dovrai posizionarlo sul 4)
-Seconda operazione regolare la vite di registrazione che normalmente è sul manubrio attaccato alla manopola o eventualmente vicino al cambio (ma direi che nel tuo caso è sul manubrio); per vedere quando il cambio è nella posizione corretta ci sono vari modi per vederlo in funzione del numero di rapporti del nexus. Provo a ricordare le varie alternative (parlo sempre di indicatori visivi posizionati sul cambio nei pressi della ruota dove spesso è necessario togliere qualche plastica protettiva):
-Nel caso del 3 marcie dovrebbe esserci una piccola incisione sul pistoncino, tale incisione deve essere allineata con la vite del mozzo
-Nel caso del 7 marcie (il tuo caso) dovrebbero esserci 2 segnetti sulle due parti rotanti, girando la vite di regolazione sul manubrio questi segni vanno allineati sempre ricordando di posizionare la manopola del cambio nella posizione 4
-Nel caso dell'8 marcie dovrebbe esserci un vero e prorpio piccolo display che va ad indiare la posizione corretta.

per cambiare ha ragione solenero; la cosa fondamentale è che quando cambi allenti la forza sui pedali (insomma non caricare troppo), se smetti di pedalare è meglio ma non fondamentale, se poi dai il colpetto di contropedale allora avrai la certezza di aver cambiato. Comunque prima allinea il cambio altrimenti non serve a nulla cambiare bene.

Batterie:
Normalmente le batterie al litio sono dotate di un circuito elettronico di protezione quindi normalmente quando la batteria è scarica il dispositivo elettronico dovrebbe interrompere l'erogazione. (scarica vuol dire che la batteria ha ancora circa il 20% di energia che però non è sfruttabile in quanto provocherebbe danni irreparabili).
Quindi direi che tu puoi andare con la chiave accesa finchè la bicicletta non ti darà più nessun aiuto.
Cosa invece da evitare è la seguente:
una volta che la batteria si è scaricata è fortemente consigliato di spegnere la bicicletta fino ad una successiva ricarica che deve essere fatto in poco tempo (direi max qualche giorno). Evitare assolutamente di spegnere la bicicletta per un po' e poi riaccenderla e sfruttare la pochissima energia disponibile in batteria. In quest'ultimo caso si va a tirar fuori dalla batteria proprio quel 20% di energia residua che la batteria richiede per la prorpia sopravvivenza.
Le batterie al litio (tutte) non hanno effetto memoria quindi non è imporatante scaricarle fino in fondo.

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 15:09:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
grazie Armadillo per gli ottimi consigli sulla batteria al litio. Recentemente ho letto un po' di cose sulle batterie e avevo un po' di confusione in testa.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 15:41:43  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Perfetto consiglio sulla batteria armadillo, grazie 1000!
Da qualche parte nel sito si era anche accennato alla possibilità della doppia batteria.

Per la regolazione del Nexus, la bici ha meno di 25 km, strano doverci già mettere mano. Ho controllato nell'intervallo e credo anch'io che ci siano da levare un pò di plastiche prima di accedere alla regolazione vera e propria.
Da questo punto di vista la documentazione della casa è decisamente deficitaria, più facile trovare le giuste dritte su shimano-europe.com.
Speriamo bene...
A presto con nuove impressioni!

Un saluto
Eugenio

Armadillo
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 15:51:23  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato
Eugenio, cosa vuol dire deficitaria?
Non c'è un manuale? se non c'è hai provato a richiederlo al rivenditore o alla casa? così vediamo anche come si comporta la casa con il cliente.
o c'è ma non c'è scritto nulla?

La regolazione del cambio credo sia una cosa semplice ma credo e spero sia indicata nel manuale. Comunque, in questo caso, essendo un prodotto shimano fai riferimento al sito della casa nipponica come peraltro hai già segnalato

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 16:21:58  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
C'è un manualetto di 6 o 7 pagine ma se uno non ha le idee chiare sulla registrazione del cambio non si capisce molto.
Per dire, il mio ultegra lo registro da me ma in un mozzo nel cambio non ho idea dove devo cercare i due segnetti da allineare.
Presumo ci siano da togliere delle scocche di plastica o roba del genere.

Ora, ho trovato nel sito Shitmano la pagina tecnica del Nexus Inter-7 e vedremo, la documentazione mi è stata consegnata, tuttavia è piuttosto superficiale.
In compenso spiega minuziosamente come montare la lucetta posteriore...

Infine vorrei aggiungere una oservazione alle precedenti: molti hanno lamentato l'inutilità dei primi 3 o 4 rapporti, dichiarando di utilizzare perlopiù i più lunghi .
Ebbene, senza l'assistenza il 7° rapporto equivale ad un 42x13 ed il 6° ad un 31x12, che da tirare in città con le continue fermate e ripartenze tra buche, pavé e binari sono ben duri.
Allora vengono utili i primi 3 rapporti, quando il mezzo torna ad essere una bici "normale". Ovvioche a motore servano a ben poco.
Il cambio, che non l'assistenza elettrica mi andava a scatti nel 5° rapporto, coi soli pedali funziona quasi bene ma salta un pò come quando hai la catena lunga ed i pignoni nuovi, hai presente?

Un saluto.
Eugenio

Modificato da - eugenio in data 08/08/2008 16:25:55

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 16:28:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
infatti ti confermo anche io che uso quasi sempre 5-6-7 e quasi mai gli altri rapporti anche in salite decise...uso piuttosto la modalita' dell'assitenza che pero' non è prevista sulle wayel.

pensavo infatti alla sostituzione del pignone posteriore con uno piu' piccolo.

Armadillo
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 21:48:09  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato
Eugenio

Prova a chiedere qualche informazione direttamente a Wayel; da quel che si capisce da questo forum sembra che l'azienda sia molto presente come assistenza (lo dimostra anche la presenza attiva di Ira).
Magari, visto il periodo di vacanze, avrai delle difficoltà a ricevere delle risposte immediate, ma tentare non nuoce, eventualmente risponderanno dopo le ferie così avremo una nuova conferma dell'assistenza o una smentita..... staremo a vedere e tienici informati

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 01:20:45  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Lo farò senz'altro.
Intanto posso darvi il dato di autonomia dopo il primo giorno d'uso:
35 km, gli ultimi 3 prima di arrivare a casa ho dovuto farli a forza di gambe e devo dire che fortunatamente la bici è piuttosto scorrevole e leggera da pedalare.
Nonostante il caldo e la stanchezza a fine giornata la media è stata di quasi 21 kmh su percorso tutto pianeggiante.
A fine batteria l'assistenza non è mancata di colpo come mi sarei aspettato bensì è diventata sempre più flebile fino a scomparire del tutto.
Essendo neofita non ho idea se questo è il normale comportamento degli accumulatori, infatti mi era parso di capire che quando la carica arriva all'ultimo 20% interviene un dispositivo elettronico che taglia completamente la corrente.
Domani rifaccio il test a batteria stracarica e poi vi saprò dire, intanto la batteria è in carica da 7 ore e la spia verde non si è ancora accesa...

Un saluto
Eugenio

Modificato da - eugenio in data 09/08/2008 01:22:17

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 08:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
eugenio...io la batteria della wayel l'ho caricata in 6 ore da zero....e di km ne ha fatti molti di + (ma quando mi è stata consegnata non era probabilmente carica al max.....)quando l'ho riconsegnata dopo ca. 30km aveva tutti e 3 i led verdi accesi(il percorso è favorevole)

ad ogni modo per raggiungere la piena efficienza la tua batteria dovra essere ricaricata un po' di volte.(come quella dei telefonini)

Armadillo
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 10:45:37  Mostra Profilo Invia a Armadillo un Messaggio Privato
eugenio

credo che sia il la centralina della bicicletta che abbia ridotto le prestazioni della bicicletta quando la batteria si è scaricata anche se non del tutto in quanto l'elettronica della batteria dovrebbe proprio tagliare quando la carica residua è del 20%. Credo sia così in molte bici elettriche e credo sia una cosa furba così anche i più disattentiu capiscono quando la batteria sta per finire avendo a disposizione ancora 2-3 km da fare con aiuto e poi........ muscoli.

Come dice solenero, per l'autonomia è meglio attendere qualche ciclo di ricarica (3-4cicli) in quanto la chimica della batteria ha bisogno di essere "svegliata". Stesso discorso vale quando la batteria non viene utilizzata per qualche mese.
Comunque mi sembra un ottimo risultato fare 35km con la prima ricarica considerando che la casa dichiara un'autonomia di 35-40km. Ricordo che il peso del ciclista incide molto sull'autonomia quindi se pesi 60kg spero che l'autonomia aumenti anche oltre i 40km in pianura, se pesi 100kg i risultati che hai gia ottenuto mi sembrano ottimi.
Per il tempo di ricarica è normale che la prima ricarica sia più lunga delle successive, sempre ovviamente senza esagerare.

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 11:02:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
un ultima cosa...mi pare che wayel preveda la commercializzazione di 2 batterie al litio una standard e una rinforzata.....quella che ho provato io aveva 3 led(mi pare che il vecchio modello ne avesse uno)ma potrei sbagliare.....fai riferimento al tuo conce oppure quando Ira leggera' questo post fara' chiarezza direttamente

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 16:20:52  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le utili precisazioni.
Stamattina 41 km nel Parco del Ticino, con annesso bagnetto con la signora...
Effettivamente la carica si è completata in 7 ore esatte tuttavia non avevo idea che anche le batterie necessitassero di un qualche rodaggio.
La mia batteria ha i tre led verdi.
Presto posterò qualche foto

Un saluto
Eugenio

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 09/08/2008 : 16:24:05  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:
Presto posterò qualche foto

Eugenio

Aspettiamo di vederle!

"Crazy Horse"

WAYEL Eco in motion
Utente Normale

85 Messaggi

Inserito il - 10/08/2008 : 19:19:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di WAYEL Eco in motion Invia a WAYEL Eco in motion un Messaggio Privato
Buonasera Eugenio!

SIAMO CHIUSI PER FERIE - Ma per i nostri clienti ci siamo sempre!!!!

Bene, vedo che stai trasmettendo le tue impressioni passo dopo passo...
Mi sembra di aver capito che sei al secondo ciclo di ricarica e la batteria ha superato i 40 km di autonomia.

Perfetto!!!

Se mi mandi in privato la tua email, ti mando il nostro ABC del manutentore.
Si tratta di un corso con schemi e fotografie che consegnamo ai nostri concessionari.
Non c'e' niente di difficile, mi sembra di capire che la nostra Wayel ti appassiona, sicuramente sara' un pensiero gradito.
Auguro a te e agli amici del forum , buone vacanze.

Per Solenero, devi esserti confuso sui led, le nostre batterie sono dotate di tre led verdi. Grazie della tua presenza. Buone vacanze.

Ira

Azienda Italiana - Siamo i produttori LASCIATI PEDALARE,VIENILA A PROVARE !!! contattaci in privato.
http://it.youtube.com/watch?v=0nEVjfyj9kg

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 12:05:02  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Disperazione!!
Già rubata la mia Wayel anodizzata blu notte, ieri verso le 13 fuori dal mio ufficio in v. Verdi a Milano e chiusa con due catene.

Avevo appena fatto le foto che mi apprestavo a pubblicare

Sfortunatamente alla consegna il concessionario non aveva trascritto il n. di telaio ma spero che il produttore ce l'abbia scritto da qualche parte in modo da poterlo comunicare alle forze dell'ordine.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 12:09:32  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Scusate, devo aver sbagliato qualcosa nell'inserire le foto...
Sono fuori della grazia di Dio!

Immagine:

137,61 KB

Modificato da - eugenio in data 12/08/2008 12:10:36

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 12:12:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
cazzarola eugenio.....ma come è possibile con 2 catene.....erano quelle rinforzate? antitaglio o delle semplici catenelle?
mi dispiace molto .....cmq una bici come quella non è molto comune anche se milano è grande

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 12:18:01  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ho cercato di ordinare le foto che hai inserito, Eugenio.

Dispiace molto anche a me quello che ti è capitato.

Inserisco una nuova discussione su Pedelecafè con richiesta di ricerca della tua bici.

"Crazy Horse"

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 13:23:55  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
mi dispiace eugenio

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 13:28:53  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato

Grazie infinite sia per la partecipazione che per la collaborazione!!
La scelta tra i vari modelli era stata lungamente meditata e sofferta, in fondo si tratta sempre di 1.400 eurelli.
La bici mi è stata soffiata priva dei fanalini a cellette solari ed ovviamente delle chiavi di accensione.

So già che nel fine settimana dovrò battere i vari mercatini milanesi dell'usato e anche se finora non ho mai ritrovato nulla di quanto rubatomi non perdo la speranza in un colpo di fortuna.

In commissariato mi hanno invitato a fornire una foto della bici, in caso di ritrovamento costituirebbe prova della proprietà.

Se penso che me l'hanno portata via a 20 mt dal bar dove vado a pranzo e sotto l'occhio di quattro (!) telecamere di sorveglianza...

Comunque sentendo i gestori degli esercizi della zona pare trattarsi di un tipo mingherlino, sulla 50ina e ben vestito, con zainetto che gira in zona e cheè già stato beccato più di una volta; un mio collega mi ha anche detto di averlo notato armeggiare, di averlo scacciato ma quello, niente, dopo un pò è ritornato.
Dico con amarezza che si vede che le Wayel piacciono anche i ladri e domando ai tecnici cosa se ne farebbe l'acquirente senza nè chiavi nè caricabatteria, trattandosi di una bici così particolare e riconoscibile. Inoltre il carica batteria è terminato con un jack Rca maschio quindi l'eventuale acquirente non potrebbe ricaricare senza distruggere il contenitore stagno di centralina ed accumulatore (al litio, mannaggia!).
Mi chiedo anche come si fa a portar via pedalando una bici di taglia grande, con la sella a 80cm dal movimento centrale e del peso di 24 kili. Di sicuro non te la metti in spalla.
OT
Per dire: qualche mese fa ho beccato vicino alla stazione centrale un ladro che era già in sella alla bici fissa che usavo all'epoca e che non rendendosi conto della particolarità della trasmissione non era riuscito nemmeno a partire...
fine OT
@ solenero: in effetti erano 2 catenelle, a ferragosto non sono riuscito a trovare di meglio. E pensare che venerdì me l'ero anche portata al bar!
Ieri, invece, ho fuggevolmente pensato che tutto sommato con due antifurti, una guardia e quattro telecamere potessi stare ragionevolmente tranquillo

Un saluto appiedato
Eugenio

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 13:49:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
eugenio...chiedi l'acquisizione dei nastri di registrazione delle telecamere tramite il comm.to se si risale al ladro mingherlino possono sempre andargli a chiedere dove l'ha portata, tanto lo conoscono anche i poliziotti.

il guaio e che questi qui bisognerebbe sfasciarli di mazzate nn mandarli via

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 15:49:14  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
condivido il dispiacere di eugenio e vi ricordo che l'anno scorso
una microbike rubata a roma fu ritrovata grazie alla segnalazione
sul forum, percio' non e' il caso di demordere nella ricerca
della pedelec.
suggerisco di replicare il thread nel prossimo
settembre, quando le presenze dei visitatori dopo le ferie saranno di nuovo molto numerose.

certo che la wayel blu notte di eugenio e' una gran bella bici.
essenziale col cardano e pulita nella linea, direi una pedelec in puro "stile zen".

Modificato da - carlo n in data 12/08/2008 16:26:55

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 19:06:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
spiace anche a me Eugenio,
quello dei furti di bici è un problema che abbiamo anche in riviera.
Non a caso suggerisco a tutti i miei clienti di dotarsi di un antifurto serio, d'altra parte la bici ne valeva sicuramente la pena ...
Comunque non disperare, a me è capitato di ritrovare la bici elettrica di un cliente, o meglio mi hanno telefonato (visto che sul telaio appariva l'adesivo col nome del negozio) e a mia volta ho avvisato la povera signora che ormai disperava già per la pedelec rubata.
se non è uno in grado di metterci le mani non se ne fa nulla di una bici elettrica senza chiavi e per giunta sempre più pesante di una citybike muscolare (eppoi dicono che il difetto delle bici elettriche è il peso!!!!)

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 19:19:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Purtroppo i ladri spesso non sanno nulla di quello che rubano: vedono una cosa e via !
So cosa provi Eugenio: anche a me hanno "fatto evaporare" una Aprilia Enjoy

Un grande inboccallupo sperando che tu riesca a recuperarla !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 20:15:52  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mi spiace , Eugenio, spero che in un modo o nell' altro la ritroverai, essendo cosi' particolare noon dovrebbe passare inosservata se rimane in citta'

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 20:41:45  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Uffi, che dolore, eugenio! Spero tanto che, essendo così particolare la bici, tu la possa ritrovare.
Con questa tua triste testimonianza mi sono resa conto del fatto che un buon antifurto è meglio procurarselo PRIMA del acquisto della bici stessa! Provederò subito.
Da ragazza, su nella campagnia norvegese, mi era capitato spesso che la mia amata bici fosse rubata ( o presa in presito.....) ma mi veniva sempre comunicato il ritrovamento, vicino ad una staccionata o dentro un fosso. Avevo rivernicato la bici verde scuro, cosparso di fiorilini multi colori, e completato l'opera con il mio nome, cognome e numero telefonico! In un paese piccolo non passava certo inosservata.

Un abbraccio, Sameme.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna

592 Messaggi

Inserito il - 12/08/2008 : 21:43:06  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
L'ho sempre detto io che dovevo nascere in Norvegia:))
Mi dispiace tanto Eugenio, ci sono dei problemi a visionare
i filmati registrati dalle telecamere?

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 13/08/2008 : 15:18:25  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ragazzi (permettetemi l'ardire) siete grandi!
Sono tornato in rete da pochi minuti e io, che si e no sarò registrato da 10 giorni, mi sento di far parte di questa comunità come un oldtimer e le vostre frasi sono state davvero consolanti.
Sapete, non è solo per la bici, gli ultimi giorni per motivi vari non sono stati dei più belli.

Allora:
Patrizia & solenero, speriamo. Visionare le immagini non è un problema per la polizia, solo che le telecamere per ragioni di privacy sono puntate basse e riprendono le persone dal torace in giù...

Sameme & bodo74, avrei iniziato prestissimo a personalizzarla anche perchè alcuni dettagli "ex works" non mi convincevano molto.
Non si vede molto dalle foto ma avete notato che sulla bici non c'è nemmeno il nome della marca?

Stavo per montare le mie amate Big Apple, un movimento centrale ed una serie sterzo Campagnolo a sfere, un avvisatore acustico Air Zound ad aria compressa da 115 dB al posto del campanellino, avrei fatto filettare al telaio un paio di portaborraccia (inspiegabilmente assenti), magari un bell'antifurto a sirena alimentato dalla batteria , ecc ecc
E invece...

Avviserò i concessionari Wayel di Milano e dintorni ma mi sembra improbabile che l'eventuale acquirente/ricettatore vada a rivolgersi ad un negozio ufficiale.
Comunque ho tappezzato il quartiere di foto e sabato andrò a mettere le tende tra le bancarelle della fiera di Senigallia.

Ieri sera ho chiamato mia sorella al mare e le ho chiesto se per questi 10 giorni, finchè rientra dalle ferie, mi lascia usare la sua One City Woman, così le faccio un pò di rodaggio alla batteria...
Indovinate un pò cosa mi ha risposto

Un caro saluto a tutti
Eugenio

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 13/08/2008 : 15:24:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Ragazzi (permettetemi l'ardire) siete grandi!
Sono tornato in rete da pochi minuti e io, che si e no sarò registrato da 10 giorni, mi sento di far parte di questa comunità come un oldtimer e le vostre frasi sono state davvero consolanti.
Sapete, non è solo per la bici, gli ultimi giorni per motivi vari non sono stati dei più belli.

Allora:
Patrizia & solenero, speriamo. Visionare le immagini non è un problema per la polizia, solo che le telecamere per ragioni di privacy sono puntate basse e riprendono le persone dal torace in giù...

Sameme & bodo74, avrei iniziato prestissimo a personalizzarla anche perchè alcuni dettagli "ex works" non mi convincevano molto.
Non si vede molto dalle foto ma avete notato che sulla bici non c'è nemmeno il nome della marca?

Stavo per montare le mie amate Big Apple, un movimento centrale ed una serie sterzo Campagnolo a sfere, un avvisatore acustico Air Zound ad aria compressa da 115 dB al posto del campanellino, avrei fatto filettare al telaio un paio di portaborraccia (inspiegabilmente assenti), magari un bell'antifurto a sirena alimentato dalla batteria , ecc ecc
E invece...

Avviserò i concessionari Wayel di Milano e dintorni ma mi sembra improbabile che l'eventuale acquirente/ricettatore vada a rivolgersi ad un negozio ufficiale.
Comunque ho tappezzato il quartiere di foto e sabato andrò a mettere le tende tra le bancarelle della fiera di Senigallia.

Ieri sera ho chiamato mia sorella al mare e le ho chiesto se per questi 10 giorni, finchè rientra dalle ferie, mi lascia usare la sua One City Woman, così le faccio un pò di rodaggio alla batteria...
Indovinate un pò cosa mi ha risposto

Un caro saluto a tutti
Eugenio

Ciao Eugenio,non mi dilungo sulle "condoglianze", vedere rubata una e-bike, è come se la rubassero a me.
Come vedi ho messo la foto nella home page, così tutti quelli che accedono al sito ci danno un occhio e poi l'immagine finirà nei motori di ricerca e quindi qualcuno la vede magari sfogliando google.

Se vuoi che scriviamo altre cose o modifichiamo la scritta non hai che da chiedere.

ciao

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 13/08/2008 : 16:10:13  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Grazie job,
non saprei cos'altro chiedere e nemmeno so dirvi altro se non

G R A Z I E !!

Anche in commissariato mi hanno chiesto le foto da pubblicare nel sito della P.S. Altre foto andranno ai CC ed alla Municipale.
Viso che già ho tappezzato i pali del quartiere, cosa ne dici se promettessi un ricompensa? Tipo "Mancia competente a chi..." ecc ecc

Mò la smetto perchè sto monopolizzando il portale

Un caro saluto a tutti
Eugenio

PS
Vedo che in altre città si sono organizzati degli incontri (chiamarli raduni sarebbe troppo ) tra "elettrici".
Come sarebbe se a settembre facessimo qualcosa del genere anche a Milano?
Potrei partecipare nella mia veste di ex-proprietario...

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/08/2008 : 16:22:38  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
eugenio ha scritto:

Stavo per montare le mie amate Big Apple, un movimento centrale ed una serie sterzo Campagnolo a sfere,

quali sono i vantaggi del movimento centrale e della serie sterzo
che volevi montare?

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 13/08/2008 : 16:48:41  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Precisione, scorrevolezza e peso.
Fermo restando che, sigh! non ho nemmeno fatto a tempo a misurare la scatola del movimento per vedere se ci sta.
Sono pezzi che mi ritrovo in cantina nel cartone degli avanzi e sono straconvinto che una serie sterzo Record sia un'altra cosa già solo a vederla montata, a parte il fatto che quella di primo montaggio era di suo piuttosto "ruvida".
Poi, volendo, anche un bel v-brake anteriore a parallelogramma, per uno pesante come me, non ci starebbe male
Ciao
Eugenio

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 13/08/2008 : 18:18:07  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Cos'è una scattola del movimento?
Mamma mia quante cose ho da imparare! E' da giorni che leggo su queste pagine, solo per rendermi conto sempre di più della mia ignoranza.

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 19/08/2008 : 11:16:52  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ciao sameme e perdona il ritardo.
Dunque la scatola del movimento centrale (o bottom bracket) è quella parte di tubo larga circa 7 cm dove si innestano le pedivelle.

Praticamente questo:

http://img408.imageshack.us/img408/8669/scatolamov3be.jpg

Un saluto
Eugenio

Modificato da - eugenio in data 19/08/2008 11:21:42
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.