geronimus
Nuovo Utente
Piemonte
1 Messaggi |
Inserito il - 12/04/2015 : 23:47:03
|
Ciao a tutti. Dopo molti mesi, sono finalmente riuscito nell'intento di avvicinare il lavoro a casa. Da due settimane (e spero per molti anni a venire) percorro 5x4 km al giorno invece di 37x2... prima erano percorsi in auto, ora in Vespa trentennale, ma vorrei tanto passare ad una bipa per semplicità, ecologia, economia.
Seguendo le direttive, questo è quello che sto cercando:
1 - il percorso è pianeggiante / collinare - vivo nel Monferrato-Langhe perciò qualche dislivello ogni tanto c'è, ma di certo non vado ad arrampicarmi in cima alle colline solo per il gusto di farlo (cioè, l'ho fatto con una MTB d'acciaio e mi son distrutto le gambe, ma scendere è una figata)
2 - pesi: niente seggiolini, al massimo una borsa nel cestino da predisporre al posteriore... 8-10 kg + 72 kg del sottoscritto (altezza 1,84 m)
3 - pedalata: l'importante è non sudare, direi hub al mozzo per semplicità.
4 - salite: ogni tanto, ma niente di che... 5-8% al massimo in alcuni casi.
5 - una forcella all'anteriore male non farebbe, visto che qualche percorso non asfaltato ogni tanto con la citybike lo faccio...
6 - autonomia: 40-45 km son più che sufficienti per l'uso che ho in mente. Posso ricaricare ogni sera.
7 - una bici leggera è sempre gradita, ma tutto ha un prezzo.
8 - assistenza/manutenzione: non ho esperienza in qualità di meccanico se non per le cose basilari, perciò cercherei qualcosa di semplice
9 - estetica: una bella bipa è per me la Faraday Porteur ma sono fuori di zucca con il prezzo. Non posso né voglio permettermi una bici del genere, per quanto mi piaccia.
10 - spesa: escludendo l'acquisto di una bipa nuova, ho in previsione una spesa di 600-800 euro a seconda di quello che riesco a trovare.
Ho pensato alle Wayel, dopo aver letto le varie recensioni di pix. Sono ammortizzate, hanno una buona scelta di batterie, il cardano è praticamente esente da manutenzione, hanno il cambio al mozzo come piace a me, hanno lo scavalco basso e di conseguenza potrebbe usarla anche la mia morosa. Cercando online ho visto che Wayel rivende direttamente le bici che ritira a prezzi modesti, fornendo le bici con una garanzia di 6 mesi e dando scelta di batterie di diversi tagli (da 6 a 12 Ah) a seconda delle necessità. Pensate sia una scelta sensata? Con 600-800 euro potrei avere una bici garantita con una batteria nuova, a seconda del modello. Ho già messo gli occhi su di una One, con nexus 3, forcella ammortizzata a 300 € + batteria. Mi sembra un ottimo prezzo...
Meglio invece pensare all'elettrificazione di una citybike Kastle (media-alta gamma Atala dell'epoca pre-Turchia) che avrei a disposizione praticamente gratuitamente?
Grazie per i vostri consigli!
|
|