Autore |
Discussione |
|
dondusang
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 16:45:46
|
fino ad ora non abbiamo mai pensato alle bici elettriche poiche' pedaliamo senza problemi
ma quest'anno abbiamo la PANCIA e quindi volevamo cominciare il grande passo di elettrificare la bici di mia moglie e se poi si trova bene passare alla mia
quindi la checklist: La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
SOSTANZIALMENTE VACANZA (POI CI FACCIAMO LA SPESA TUTTI I SABATI MA SONO POCHI KM.. E SE PIOVE ANDIAMO A PIEDI CHE FACCIAMO PRIMA)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? MIA MOGLIE PESA 50 KG .. I BIMBI ME LI SMAZZO IO SUL CARRETTINO
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
ANDREI PIU' SUL SOSTITUITA (mia moglie aveva un scooter quindi no problem) ALTRIMENTI SI TOGLIE LA BATTERIA E SI PEDALA
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? VELOCE NO.. INTERESSA DI PIU' L' AUTONOMIA
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? NO AMMO
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) SECONDO ME UNA TRENTINA/QUARANTINA DI KM MASSIMO SONO CHE SUFFICIENTI
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? COME GIA' DETTO O ASSISTENZA O SI TOGLIE LA BATTERIA
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? TRAFFICONE OFFCOURSE
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? COME DIREBBE CETTO: IN TU CULO ALL' ESTETICA
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) BOH 500 EURO?
----- personalmente avrei pensato ad un motore posteriore e batteria da 36 v ~ e una decina di A cercherei di restare nei limiti di legge anche perche' la useremmo piu' all'estero che in italia il mio grosso problema e' che mi sto perdendo tra i vari venditori online italiani e non
GRAZIE!!!
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 17:51:28
|
Benvenuti... |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2015 : 19:18:04
|
Ciao Dondusang, per esperienza familiare (moglie con pancia doppia, due gemelli) innanzitutto avete bisogno di una bici con scavalco basso e che consenta di poggiare bene entrambi i piedi a terra. Se ne hai già una così puoi orientarti o sui siti cinesi (elifebike, bmsbattery, greenbikekit) dai quali però acquistare solo motore, centralina e Pas o accelleratore, non ruote complete perchè pagheresti tanto di spedizione e dogana, e non batteria perchè sono una mezza schifezza. Considera che al prezzo dell'acquisto devi aggiungere la spedizione - elifebike è di parecchio il più economico in questo - ed al totale dazio del 6,5% circa ed Iva al 22%. L'alternativa è il sito spagnolo ciclotekstore.com dove puoi trovare kit completi con spedizione comunitaria e non avere sorprese sui costi. Gli spagnoli vendono anche batterie e se le acquisti insieme al kit risparmi anche parecchio. Però quelle a buon prezzo sono di paternità e maternità sconosciuta e presumibilmente non eccelsa, mentre quelle buone (celle Samsung) le paghi molto. Una ottima batteria da venditore italiano è questa: http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-alpha-portapacchi-posteriore-36v-13ah/
Però, come puoi vedere, restare nel tuo budget con un kit di qualità è pressocchè impossibile. Forse ti conviene pensare ad una bici completa tipo quelle di Decathlon il cui modello base mi pare costi intorno ai 700 euro. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
|
dondusang
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 08:49:44
|
grazie a tutti
si la bici e' gia' adatta assomiglia a questa
mi pare che quel motore segnalato sia da raggiare ... non e' che divento matto a farlo? .. preferisco metterci 100 euro in piu' ma non perdere la sanita' mentale!
Un' altra cosa che non ho capito : la bici ha il cambio (solo dietro) con il comando sulla destra .. come si e dove si installa il comando del motore elettrico ? si puo' mettere solo quello a pollice o si puo' mettere anche quello classico (tipo da moto per capirci)
GRAZIE
|
Modificato da - dondusang in data 27/05/2015 09:09:13 |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 18:07:57
|
Il kit è già completo, non mi pare sia da raggiare e comunque potrebbe farlo qualunque meccanico ciclista con poca spesa. Quello che chiami comando per il motore è un acceleratore ed in Italia non è legale salvo accorgimenti per renderlo tale. L'avviamento dell'assistenza elettrica è dato da quel dischetto che trovi nella foto del kit (quello con otto magnetini) che va montato sul lato destro o sinistro del movimento centrale togliendo la pedivella corrispondente. |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 18:11:56
|
Domanda. Perché raggiare una ruota a mano, lavoro lungo e che richiede esperienza, dovrebbe farlo qualunque meccanico ciclista per poca spesa? |
Bicifacile |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2015 : 23:11:49
|
Dalle mie parti prendono 20/25 euro, oltre al costo dei raggi e del cerchio. I raggi ed il cerchio si prendono con il kit, circa 15 euro complessivamente sui siti cinesi. |
|
|
dondusang
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2015 : 16:29:27
|
ochei! grazie ora e' tutto molto piu' chiaro
quindi se voglio restare nel legale pas e basta |
|
|
|