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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 12:28:17
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Salve a tutti, ringraziandovi anticipatamente sono a chiedervi un consiglio su quanto e' accaduto alla mia dinghi. Ieri sera dopo un giretto in pianeggiante, tutto il blocco pedale s'e' spostato fuori asse uscendo dal lato dx della bicicletta. Pensavo, inizialmente, ad un pedale, invece verificando stamattina, tutto il blocclo pedalli ruota regolarmente, ma il mozzo centrale vaga di qua e di la nel centro della bicicletta. Premetto che re-inserendo in modo spartano il blocco nel centro e mettendo un cartoncino a tener fermo il tutto, la bici va, ma non appena si sposta non arriva corrente e il pedeale sx (ovviamente) sfrega contro la batteria. Cosa mi consigliate di fare? ad una prima occhiata sul lato destro del mozzo centrale, non ho trovato "cose da stringere", ma probabilmente saranno da un altra parte. Dentro il blocco dove c'e' la centralina c'e' un perno? oppure dal lato sx ci dovrebbe essre una ghiera da stringere? oppure ho rotto e perduto qualcosa che teneva il tutto in asse centrale... La bici e' una dinghi 2006. base base, con manopola acceleratore su cui c'e' solo l'interruttore dell'on off. Un saluto a tutto il forum . Grazie! Simone
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Modificato da - xsimonx in Data 22/08/2008 13:40:53
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 13:02:00
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Ciao xsimonx e benvenuto nel forum Jobike.
Sicuramente hai perso il fermo che teneva il blocco centrale della Dinghi. Ti consiglio di andare subito da un biciaio. Magari dove l'hai acquistata.
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"Crazy Horse"
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 13:10:59
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il rivenditore (catastrofico) mi dice che devo sostituire tutti i pezzi centrali (pedali compresi) per averlo e che non puo' darmi nulla di sfuso, gli ho telefonato pocanzi.. cifra astronomica.. e che ci sono un paio d'ore di manodopera da contare..... questo blocco centrale e' un bullone? una ghiera? o una cosa creata ad hoc introvabile? non trovo riferimenti (foto o quant altro per farmi un'idea di anche solo dov'era attaccatto) Ringrazio !!! |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 13:58:13
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Quasi certamente è una ghiera con filettatura identica a quella dei mozzi a vite. Hai una foto del tutto?
Ciao Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 14:22:35
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Purtroppo non ho foto, la cosa che mi stupisce di piu' e' come sia possibile perdere una cosa del genere senza sfilare il pedale, in teoria dovrebbe esser li, lenta o a penzoloni ma li.. invece non c;'e' nulla.. ne da una parte ne dall'altra...difficile anche romperla , s'e' simile a quella delle bici normali..
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2008 : 22:40:50
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Benvenuto Xsimonx
Il movimento centrale può essere (come in tutte le bici) a sfere libere o a cartuccia
In entrambi i casi ci deve essere una ghiera a sinistra ed una a destra (che come dici tu non si può perdere perchè c'è il pedale che la trattiene) e nessun perno di fissaggio in zone occulte
Se i pedali continuano a girare regolarmente anche quando sono fuori asse credo che sia del tipo a cartuccia (altrimenti avresti già perso tutte le sfere) ma così a distanza e senza foto, non credo di riuscire ad aiutarti nel trovare un rimedio
Prova con un altro meccanico di bici: è un componente standard e non specifico per le bici elettriche
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 06:55:19
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Se fosse del tipo a sfere dovrebbe anche prendere un certo gioco destro-sinistro oltre che laterale. Le sfere si perdono se la ghiera si svita del tutto. Non so dire altro nemeno io, se non ribadire qello he ha detto Pix sul cercre un altro meccanico: a me sulla cinesona a suo tempo è stato sostituito il solo movimento centrale senza cambiare nè pedali e pedivelle, passando dal tipo a sfere a quello a cartuccia sigillata. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 09:45:09
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Allego foto fatte stanotte dopo lo smontaggio.. pare si sia svitata la parte destra del mozzo, almeno i pedali sono usciti da quel lato.. spero il filetto non si sia rovinato, poiche' tentando di avvitarlo leggermente con le mani, gira a vuoto e non prende il filetto nel mozzo centrale della dinghi... ma a voi esperti l'ardua sentenza!!!
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Ammettendo (come spero) che riesca a trovare nome e chiave per stringere quella ghiera, mi basta solo metterci un po' di grasso attorno al filetto e sperare si avviti nel mozzo? si avvita in senso anti-orario? o devo usare altri riguardi.. sono abituato a meccanica di base sulle bici, prima volta con bici elettrica!
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Ringrazio tutti per i suggerimenti e le info. Spero di non rompervi troppo le scatole.. ma facendo 30 km al giorno con la mia dinghina sono davvero a piedi.. PS: altri meccanici (quelli aperti) mi rimandano dall'unico, non ne vogliono sapere di bici elettriche.. e quell'unico e' un ladro con la patente speciale, oltre che molto arrogante, pensate che non mi ha nemmeno dato un occhiata alla bici, solo detto che se voglio la sua visione, devo lasciarla e pagare x farmi avere un preventivo... mah.. cose da denuncia.
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 14:49:19
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Grazie! urca! fantastico, allora esistono... provero' in giro su bologna e provincia , chissa' che qualche anima buona non le tenga, devo ingrassare o avvitare in senso anti orario il tutto? non vorrei spalare qualcosa quando trovero' la chiave... attenzioni particolari in fase di avvitaggio/assemblaggio?
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 16:02:12
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Ciao xsimonx, dunque:
A quanto mi pare di vedere la ghiera che hai perso è la sinistra, che è quella che chiude il tutto quandi il movimento centrale è inserito. Quindi la destra si è svitata di conseguenza.
mode Tutor ON Sappi che le bici possono avere la scatola del telaio che alloggia il movimento centrale larga 68mm oppure 70mm.
Se il tuo movimento centrale è il cosiddetto inglese (BSA) è compatibile con i telai che hanno la scatola che alloggia il movimento stesso larga 68mm (talvolta 73mm). IMPORTANTE: La calotta destra (lato guarnitura) si avvita in senso antiorario mentre la calotta sinistra si avvita in senso orario.
Il movimento centrale italiano (ITA) è quello compatibile con i telai che hanno la scatola che alloggia il movimento stesso larga 70mm; entrambe le calotte del movimento si avvitano in senso orario.
Dato che il movimento italiano ha la calotta destra (lato guarnitura) che si svita in senso antiorario, la calotta stessa è soggetta ad auto-allentamento provocato dalla forza esercitata dalle sfere del cuscinetto. mode Tutor OFF
Resta il mistero di come ha fatto a perdersi.
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
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Modificato da - eugenio in data 22/08/2008 16:08:58 |
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 16:22:44
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Grazie per la risposta... mi pare di vedere, sul mozzo bici, che il filetto a cui andro' ad avvitare la calotta destra sia gia' presente all'interno della bici. Ossia, se avvicino il pezzo al mozzo, trovo gia' un filetto per l'avvitamento nel corpo stesso della bici. Dalla parte sinistra ho la stessa ghiera ma avvitata al mozzo centrale, quindi se non vado errato dovrei solo avvitare il mio movimento al filetto presente sulla bici in senso anti orario. Corretto Eugenio?
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 16:30:42
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SI se il tuo movimento è inglese la ghiera di destra si avvita in senso antiorario, ingaggiando la filettatura con delicatezza, mi raccomando. Continuo a non capire, però, dove sia la ghiera del lato opposto
Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 16:39:19
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ok! con grande delicatezza faro'.. la ghiera di sx e' regolarmente avvitata al mozzo della bici, la vedo e tocco.. si sara' svitata la parte dx per utilizzo? metto del grasso e provo.. lunedi' mi metto alla ricerca della chiave per stringere il tutto..!!! grazie eugenio!!
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stridom
Utente Medio
Puglia
338 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2008 : 17:19:10
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Ciao Xsimonx, non sono sicuro al 100%, pero' quella chiave trovarla andando al Decathlon, reparto bici. |
Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017) Dinghi Special 2008 km450(giugno '08) venduta a mio padre by Frisbee Brompton M6L Nera dal 07/2009 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2008 : 00:19:07
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Uh scusa il ritardo Xsimonx
qui c'è un filmato che fa vedere come si monta la cartuccia
http://frisbee.eu/blog/?p=12
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2008 : 00:49:29
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Pare anche a me di averle viste alla Decathlon
L'ultimo link si riferisce a chiave per le ghiere del movimento centrale a sfere e non a cartuccia (la mia cinesona necessitava infatti di questa chiave per aprire o serrare il movimento centrale)
I meccanici che non volevano nemmeno vedere le bici elettriche sono degli emeriti incompetenti, la orzione di meccanica qui riprodotta è standard come per tutte le altre biciclette non elettriche.
Non vorrei dire una fesseria ma prima di aver avvitato la cartuccia il ciclaio ha usato una specie di frenafiletti per evitare che la cartuccia si svitasse, ma questo ti consiglio di farlo fare da uno esperto.
A me furono chiesti 50 € per la sostituzione del movimento a sfere con uno sigillato, la sostituzione dei bulloni delle pedivelle e circa un'oretta di lavoro fatto davanti a me, quindi cambia meccanico e di volata!!! Semmai prova tu a fare un esperimento comprando una chiave adatta e prova a riavvitare il tutto delicatamente, se non te la senti non forzare il filetto perchè una volta rovinato butti via la bici (o per lo meno devi sostituire il telaio). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
Modificato da - Fabio T in data 24/08/2008 00:59:57 |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2008 : 03:09:26
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| L'ultimo link si riferisce a chiave per le ghiere del movimento centrale a sfere e non a cartuccia (la mia cinesona necessitava infatti di questa chiave per aprire o serrare il movimento centrale) |
Si, e' una normalissima chiave a settore, ottima per smontare le ghiere "esterne" . Ma di un altra misura, che entri tra i denti della spline "interna" sono sicuro che con un po' di manico riesca a fare il suo dovere. Sono sicuro perche' l'ho vista usare a un biciaio e ha portato a termine il lavoro. Chiaro che con quell'apposta si svita meglio e non si rischia di piegare un dentino. |
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 13:42:18
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Buongiorno ragazzi! trovata la chiave. Dopo aver girato per mezza citta' finalmente e' saltata fuori a 7,50euro in una bulloneria molto fornita. Ho avvitato il tutto , pero' , purtroppo, noto che se stringo un po' di + il movimento centrale rallenta parecchio, e non girano fluidi i pedali.. lasciandolo ad un livello ottimale per i pedali, ahime', la ghiera rimane parecchio lenta, quansi la svito girando il bullone a mano..mentre nel video linkato da fabio va stretto il tutto con forza. leggevo nel post di Fabio che si parla di un "frena filetti", cosa sarebebbe? una rondella gigante messa fra telaio movimento?
grazie ancora! |
Modificato da - xsimonx in data 25/08/2008 13:48:24 |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 13:58:59
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| xsimonx ha scritto:
leggevo nel post di Fabio che si parla di un "frena filetti", cosa sarebebbe?
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Il frenafiletti è una sorta di "colla" che si mette sulle filettature bloccandole in posizione ma permettendone un eventuale smontaggio (a meno che non sia richiesto un bloccaggio permanente).
Per l'uso che dovresti farne tu potrebbe andare bene il LOCTITE di colore blu, che NON ha nulla a che fare con l'Attak o cose simili.
Si tratta di un preparato liquido che seccandosi si espande bloccando l'insieme, basta metterne poche gocce ed aspettare una giornata.
Però mi sembra strano che il tuo movimento resti tanto lento... |
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 14:07:36
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..ho provato per un paio di volte, ma se lo stringo a dovere (x un minimo di sicurezza) si blocca il movimento quasi del tutto, nonostante io abbia lubrificato e ingrassato a dovere.. non mi fido tanto a lasciarlo cosi' lento... alternativa e' lasciarlo lento e provare con la loctite blu sui filetti? ke ne dite? mmmhh.. mi sembrava strano fosse cosi' semplice... eppur non ho tralasciato alcun passaggio.. |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 14:20:59
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| xsimonx ha scritto:
..ho provato per un paio di volte, ma se lo stringo a dovere (x un minimo di sicurezza) si blocca il movimento quasi del tutto
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A me questo sembra strano, sembra quasi che che le ghiere non siano perfettamente allineate, e stringendole si forzi in qualche modo come per piegare l'asse della pedaliera. Sicuro che siano impanate bene?
Dovresti prima inserire la sinistra, poi dovresti infilare e serrare (neanche tanto)la cartuccia intera dal lato destro, poi dovresti stringere la sinistra.
E' così che hai fatto?
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 14:42:54
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esatto, proprio cosi'. seguendo i passaggi del video stesso. Avvitando sia da un lato che dall altro si va via lisci, quindi mi sembra, al tatto, di seguire il filetto correttamente senza sforzare nulla. pero' se serro (stringo) la sinistra per il finale, mi si rallentano e poi bloccano i pedali .
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2008 : 23:16:49
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Urca qui mi sa che ci vuole proprio un meccanico di bici: ci deve essere qualcosa che non va bene, il solo serraggio non deve poter bloccare la rotazione dei pedali
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 08:21:03
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| pixbuster ha scritto:
Urca qui mi sa che ci vuole proprio un meccanico di bici
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Se posso azzardare un'ipotesi, secondo me ci vuole un movimento centrale nuovo
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xsimonx
Nuovo Utente
21 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2008 : 15:45:54
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il movimento centrale scorre regolarmente se preso in mano. anche per il ricambista dove ho preso la chiave non pare avesse problemi di sorta. Ci vuole una bici nuova forse..
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