Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Neo utente, neo bici, qualche dubbio...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 18:56:46  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono molto felice di aver scoperto questo bellissimo forum !
Tra poco dovrei essere anche io bicielettrizzato, avendo appena acquistato la famigerata bicicletta "esperia" dell'ipercoop.
Ora, dopo aver letto i vari thread ho un certo timore di aver sbagliato l'acquisto.
In verità ho agito abbastanza di impulso, ho visto la bici e l'ho presa, anche se era da tempo che pensavo a questa soluzione per le mie esigenze che, per il momento, si traducono in una quindicina di chilometri al giorno per lavoro. Meditavo spesso di passare ad un mezzo di locomozione pulito ed ho intenzione di rimanere su questa posizione.
Poi, maledetti :), ho visto le varie bici sul forum ed in particolare la Helkama e2800, di cui mi sono innamorato al primo istante.
Adesso non so bene cosa decidere, non so se annullare l'ordine ed orientarmi sulla Helkama oppure lasciare le cose come stanno ed acquistare la cinesona, in considerazione dell'uso non così intenso che, per il momento, intendo farne Ovviamente, come spesso accade, é poi una questione di prezzo: varrà la pena poi spendere così tanto, la utilizzerò sufficentemente da giustificarne il costo ?
Così son qui che rimugino.
Ogni considerazione é graditissima.
Bellissimo forum, davvero.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 19:11:28  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mah, ormai l'hai presa, vedi come ti ci trovi , e se la bici elettrica fa per te, poi a prenderne una seconda fai sempre in tempo

Quando uno inizia qualcosa di nuovo, parte sempre dalla soluzione piu' economica no?

Torna all'inizio della Pagina

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 19:25:24  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Oppure, se hai la possibilità di annullare l'ordine, annulla. Poi al massimo rifai lo stesso ordine. Nel frattempo avrai fatto una scelta piu consapevole.

E benvenuto!

Modificato da - picusbox in data 22/10/2008 19:25:41

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 19:43:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao fabrizio - io invece la vedo al contrario: se investire di più non è un problema investi (fino a un certo limite, che però è piuttosto alto) nel meglio che ti puoi permettere, perché questo ti darà una bici più versatile, più godibile, che userai più spesso e più volentieri e in più occasioni... il rischio, in questa faccenda, è che una scelta al risparmio dia un mezzo troppo limitato per l'uso ideale: magari troppo pesante o poco gradevole o poco performante, che si finisce con l'usare sempre meno... però per capire qual è la scelta giusta vanno fissati due elementi che ancora non abbiamo: la disponibilità di spesa reale (non la soglia psicologica) e il tipo d'uso (compresa le questione del ricovero e del rischio furto)

---

edit: felicitazioni a jumper, neo senior-member del nostro forum col suo 1000mo post!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 20:36:52  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
eheh grazie elle , non me ne ero accorto

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 20:39:45  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Intanto già vi ringrazio per i primi commenti, davvero, fa comodo il parere degli esperti.
ll ricovero a casa ce l'ho, garage o cantina, mentre, essendo pendolare dovrei arrivare in stazione ove fortunatamente trovasi deposito custodito a pagamento.
Il tragitto casa-stazione-casa sono sui dieci - quindici km.

Poi qualora mi piacesse farei anche qualche escursioni. Qualche anno fa ero appassionato di girettii fuori porta in mountain bike, da 50-70 km.

Per la spesa non saprei. Mah, mille mille500, ho visto che le bici di qualità partono da quella soglia.
Ecco diciamo che per il momento questo é il massimo che sarei disposto a spendere ( a parte l'innamoramento della E2800).

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 20:59:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

fabrizio, io non so come sono questi 10-15km, non so che affidabilità ha l'esperia e non so quanto spesso pensi di usarla, ma supponendo che il percorso sia sostanzialmente in piano, che con qualche regolata la bici regga ragionevolmente bene, e che l'uso non sia quotidiano, il percorso casa-stazione lo fai anche con quella... escursioni e percorsi più lunghi direi proprio di no... allora se la mettiamo solo in termini economici, considerando che l'esperia costa meno della metà della batteria dell'helkama non c'è molto da dire

se però dev'essere un mezzo di uso quotidiano, ben affidabile e adatto ad impieghi diversi (magari pure salite) allora il discorso riparte da qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 22/10/2008 : 23:18:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ciao Fabri e benvenuto tra di noi,
io sono il fortunato possesore di una Helkama E2800,
ti do' un piccolo consiglio, primo vai ad annullare l'ordine, tanto sicuramente puoi farlo, e poi cerca di capiere dalla check list che ti ha indicato Elle, di cosa hai bisogno realmente,la cinesona e la helkama hanno due tipi di assistenza diversissime, con i loro pro e contro, se sei il tipo a cui piace tenersi abbastanza in forma,sicuramente sceglirai una pedalata assistita,se invece non ti piace tanto faticare, allora sceglerai una pedalata sostituita.
Questo in grandi linee,poi se hai la possibilita' di provarle entrambe,si ridurebbero' i rischi di un aqcuisto errato.
In bocca al lupo.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

giaco
Utente Medio

Lombardia

165 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 08:00:40  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
io ti dico che per me è diventata una droga, mi invento commissioni pur di adoperarla tutti i giorni

dinghi special
dahon MuXL

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 08:17:57  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Io come al solito faccio il bastian contrario: l'Esperia costa meno di una batteria delle altre che citi e ad occhio non sembra neanche un gran "cesso", io le darei una possibilità.

Specialmente usandolo in città, a volte il mezzo più economico finisce per essere quello più usato, visto che l'ansia da furto diminuisce proporzionalmente al costo.

Per male che vada la ciclistica puoi tenere motore, centralina e pacco batteria e buttare il resto, col quale potrai elettrificare un'altra bici, spendendo meno di quello che pagheresti per un buon kit.

Qui dalle mie parti c'è uno che l'ha comperata e che la usa, lo incontro spesso di mattina sul mio percorso casa-ufficio, magari la prossima volta lo fermo e gli chiedo come va
Di sicuro non è velocissima perchè la supero senza sforzo con la muscolare, ma lui non sembra molto interessato alle prestazioni (oltretutto fuma mentre pedala, ragione di più per superarlo in fretta)

solenero
Utente Attivo

Piemonte

655 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 08:45:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato
giaco ha scritto:

io ti dico che per me è diventata una droga, mi invento commissioni pur di adoperarla tutti i giorni

quoto.....

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume

antonella
Nuovo Utente

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 16:22:22  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato
Io ho fatto così, ho preso una bici Microbike usata, a un ottimo prezzo , non essendo sicura se il mezzo faceva per me, e sono contentissima della scelta che ho fatto.
Poi una bici la si può sempre migliorare e modificare, se costa poco non ci si fanno neanche problemi a farlo

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 18:32:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
antonella quanto l'hai pagata la micro?
ne sto valutando una da 600/550 su portaportese, 28 telaio basso

antonella
Nuovo Utente

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 18:48:03  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato
La mia è una 26 pollici , l'ho pagata 200 euro con batterie esaurite, sella rotta, e una ruota da buttare , oltre a qualche altra sciocchezza come qualche filo staccato. Penso di aver fatto un affare, anche perchè la ruota di ricambio me l'ha data mio fratello e la sella nuova della Royal, un ottima marca, l'ho pagata una decina di euro al discount

antonella
Nuovo Utente

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 18:55:16  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato
Ah dimentiavo, la batteria l'ho presa da Microbike, il giorno stesso che ho preso la bici, facendomi accompagnare dal ragazzo che me l'ha venduta , in modo da verificare indirettamente che fosse conosciuto da loro e che quindi la bici non fosse rubata . Tutto ok

Modificato da - antonella in data 23/10/2008 18:58:04

Petor
Utente Attivo

Lazio

775 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 18:58:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Petor Invia a Petor un Messaggio Privato
anche a me ha detto che avrebbe comunicato alla microbiche il "passaggio". cmq stasera sento che dice la principala e domani vedo.
continuate a postare che domattina leggo tutto.
buona serata

antonella
Nuovo Utente

Lazio

22 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 19:01:43  Mostra Profilo Invia a antonella un Messaggio Privato
Non ho fatto nessun passaggio , ne dato i miei dati a chichessia, sono andata col ragazzo alla Microbike solo per essere sicura che non fosse rubata, ma li lo conoscevano bene dato che l'aveva portata più volte in assistenza e quindi mi sono fidata.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 23/10/2008 : 19:06:16  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Brava Antonella, quando si acquista qualcosa , specie se non in ottimo stato, la prudenza non e' mai troppa

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 13:50:54  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Amici, rapido aggiornamento...
E' arrivata la bici "Esperia"... Dunque, la Coop offre il soddisfatti al 100%, per cui ho otto giorni di tempo potendo, eventualmente, trasformare la bicicletta in un buono coop.
La prima impressione non e' drammaticamente negativa, certo non si può dire che sia ben fatta o curata nei particolare, ma alla vista e' piacevole e la sensazione e' di solidità. E' pesante ma abbastanza manovrabile in movimento.
Vi era un po' di energia cosi' mia moglie si e' offerta di portarla a casa (circa 8-9 chilometri). Le ho consigliato di spegnere tutto non appena si fosse illuminato un solo led (per non azzerare la batteria). Non e' riuscita ad arrivare a casa, ma non avendo mai provato una bicicletta elettrica ne e' rimasta affascinata. Non l'ho mai vista in particolari slanci per qualsiasi oggetto, per cui mi sono meravigliato.
Cosi', ripeto, di primo acchito mi pare che la bicicletta (sentita l'esperienza di mia moglie) sia adatta per gli spostamenti quotidiani, le commissioni, l'accompagnamento figli all'asilo, il tragitto casa-lavoro. Sicuramente incompatibile per escursioni fuori porta.
Il cambio non é precisissimo e temo che necessiti di ripetute regolazioni.
Ma ripeto, cosi' di prima botta non mi pare pessima. Nel libretto viene indicata la ditta che la produce-importa,vari numeri per l'assistenza, e un sito web di riferimento. (posso linkarli ?)
Se qulacuno e' interessato ad un reportage fotografico ed altre successive impressioni saro' felice di fornirle, da lunedi' tempo permettendo provo ad utilizzarla per andare al lavoro.

Ad ogni modo ho contattato l'Helkama, Greenline. Se accetta un pagamento in due tranche mi prendo anche la E2800 perche' a me fa impazzire. La esperia la bardo con seggiolino per bimbi e la uso per i giretti e commissioni varie.
Se Greenline non mi accetta tale proposta, pazienza intanto faccio un poco di esperienza con questa.
Vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli, alla fine ho seguito i consigli di tutti, se ce la faccio le prendo entrambe..... (considerando la promozione sulla helkama altrimenti sarebbe impossibile...)

Grazie amici !

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 14:17:19  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao fabrizio,qualche foto e' ben gradita (ricordati di rimpicciolirle) immagino che la batteria sia al piombo,in tal caso vendere una bici con batteria al piombo scarica non e' una buona cosa,tali batterie vanno sempre tenute ben cariche per non accorciarne la vita,il consiglio e' di metterla sotto carica per tutte le ore consigliate nel libretto di uso e manutenzione e poi se ce l'hai o lo vuoi prendere mettici un contachilometri (che poi potrai passare su un altra bici se dovessi ridare indietro questa) in modo da verificare l'autonomia della batteria e confrontarla con quella riportata dalle istruzioni.

collaboratore video

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 14:22:28  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Apettiamo le foto nel frattempo... Benvenuto tra gli elettrociclisti!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 15:49:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bene fabrizio - benvenuto fra gli elettrociclisti e mille auguri!

se ci dai un reportage fotografico, impressioni di guida e anche dati della tua bici (puoi linkare quasi tutto, solo ciò che ha a che fare con la privacy non si può) ci fa molto piacere

quanto alla helkama, tieni presente che il tipo di assistenza è molto diverso da questo, sicché ti suggerisco di provarla prima di prenderla

l.

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 16:05:38  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
giaco ha scritto:

perche e' possibile passare un giorno senza salirci?

i mesi che son stato senza x rotture sono anche entrato in depressione.....

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 18:21:57  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Anche per me è diventata una droga.
Mi sto trattenendo dal montare un altro kit su un'altra bicicletta che tra l'altro dovrei ancora comnprare (vorrei realizzare una beach cruiser elettrica con un motore al mozzo Nine Continent da 500w) ma non so quanto resisterò ancora!

giaco ha scritto:

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 18:28:55  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Siamo in 2 Dasti, il costruirle e' forse piu' divertente che l'andarci sopra

Per fortuna che manca sempre il tempo, e che bisogna ordinare fuori che e' cosa che mi blocca..

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 20:33:29  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Qualche foto:
La potenza sul motore e' scritto 200W 36V 8Ah
Il cambio e' un shimano TY18, 6 rapporti.
L'autonomia dichiarata 25-30.
Sul libretto c'e' scritto:

Cicli Esperia s.p.a.
Viale Enzo Ferrari, 10/12 - 30014 Cavarzere (VE) Italy
Contatti Italia
Tel.: +39 0426 317511
Fax: +39 0426 317521
info@cicliesperia.com
www.cicliesperia.com (io sul sito la bici non l'ho trovata pero')

Immagine:

231,61 KB

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 20:41:12  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Altre:

b]Immagine:

235,2 KB

Immagine:

246,37 KB

Immagine:

179,19 KB

Immagine:

192,86 KB

Immagine:[/b]

220,14 KB

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 25/10/2008 : 20:45:51  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Avrei una domandina.
Ho montato un contachilometri sigma 500, molto semplice.
Ma all'estremità del raggio (vicino al cerchione) non riusciva a funzionare stante l'elevata distanza con la forcella.
Allora ho spostato il magnete sul raggio piu' in basso, verso il centro ruota.
Mi chiedo se il rilevamento sarà corretto in questo modo.
Spero che il reportage possa servire.
Poi tra qualche giorno posto qualcosa in esperienze.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 00:41:21  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si Fabrizio: la precisione non cambia, anzi in questo caso il segnale che viene generato dal sensore è più lungo e può essere letto meglio dal computerino anche a velocità elevate

Allora benvenuto anche da parte mia nel mondo delle bici che ronzano !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

furetto
Utente Attivo

Lombardia

783 Messaggi

Inserito il - 26/10/2008 : 01:17:32  Mostra Profilo Invia a furetto un Messaggio Privato
Ciao, benvenuto
la bici a vederla non sembra malaccio, io la terrei, poi se ti va tra un po' la passi alla consorte e ti prendi una Helkama o altro...
ciao!

- Flyer C5 -

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 21:13:56  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Piccolo aggiornamento, sto usando la cinesotta percorrendo circa 11 km. al giorno.
Ho notato alcune cose:
- Il cambio é decisamente impreciso (come vorrei essere in grado di regolarlo da solo !);
-L'interruttore che regola l'erogazione della potenza, tra la posizione due e tre non cambia nulla;
- Il motore é piuttosto rumoroso;
- Mantengo bene i 20-25 km cercando di mantentere il "contatto con i pedali"
- Come autonomia, trenta chilometri li fa restando con due led accesi per come la utilizzo io. Ho ricaricato solo una volta fino ad ora.

Per il resto ho scoperto che mi piace contribuire all'aiuto del motore. Ovvero mantenere una certa spinta, sui pedali. Mi piace la bici elettrica che abbia il sapore della bici, ma che consenta di pedalare anche senza sforzo se non ho particolare voglia.
Insomma nonostante la scarsa qualità me la godo proprio e mi sono innamorato di questo mezzo di trasporto. Che peccato che l'ho scoperto alla mia età !

Quindi, essendo che l'importatore di Helkama pare abbia accettato la modialità di pagamento proposta, temo proprio di raddoppiare il parco bici, regalando la cinesotta alla mia mogliettina.
Vi terro' aggiornati... Intanto elettropedalo..... !!

A me sta E2800, pur avendo un telaio al femminile, mi piace tanto tanto !!!

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 22:17:29  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio e benvenuto! Carina la tua cinesotta. Posso dare un consiglio alla tua moglie? Vorrei dirle di lasciare a te la cinesotta e prendersi lei la Helkama.......
Sai è tanto da femmina.........
Seriamente, benvenuti e buone pedalate a tutti e due!

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 30/10/2008 : 23:04:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Come ce le godiamo queste bici elettriche !!!!!!!!!!!!!!!!!

E anch'io mi associo a Sameme nell'augurarvi buone elettropedalateeeeeeeeee

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Pink
Utente Attivo

Sicilia

928 Messaggi

Inserito il - 31/10/2008 : 18:08:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pink Invia a Pink un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio, benvenuto fra gli elettrocisti, e complimenti per le 2 bike!
Non posso che confermarti quanto detto, appena cominci non smetti più!

Pink gira in Frisbee Euro 7 Touring Black
http://bicielettriche.forumattivo.com
I have often regretted my speech, never my silence

angibegi
Nuovo Utente

Abruzzo

17 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 10:07:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di angibegi Invia a angibegi un Messaggio Privato
Benvenuto anche da parte mia e noto con piacere che queste 'maledette' bici hanno contagiato anche te.
Anche a me piace utilizzare il motore solo per addolcire la pedalata mantenendo comunque una certa spinta sui pedali.
Vedo che abiti in Emilia Romagna, terra dove c'è una grande cultura ciclistica; purtroppo dalle mie parti è un po' (eufemismo) più rischioso utilizzarla su strade aperte perché le auto ti sfrecciano a meno di 20 cm. Spero che si possa avverare la notizia data da un quotidiano locale di una lunga pista ciclabile che parte da Pescara per arrivare al confine con il Molise (entro il 2011) utilizzando gran parte del vecchio tracciato ferroviario che costeggia il mare (ci sono posti spettacolari). Di nuovo benvenuto

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 02:12:36  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
A elle.Sono pukki.Grazie x la risposta sulle batterie ...Volevo chiedere a tutti se avete informazioni su EURO 7 o DINGHI SPECIAL.Sono orientato verso questi 2 modelli.Sulla frisbee la batteria e' asportabile,ma sulla dinghi come e'???La mia percorrenza media si aggira intorno ai 10 km con un paio di salite al 10/11 % e vari falsopiani di 2 km circa che sembrano una sciocchezza ma a me mi massacrano perche' ho un problema alle ginocchia.Ciao Grazie a tutti

Ex Frisbee Euro 7 Tour

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 12:29:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ciao Pukki,
se digiti Dinghi special su cerca, troverai vari post, comunque per il tuo percorso va' piu' che bene sia la Dinghi che la euro 7, che grosso modo sono la stessa cosa, differenza solo le finirure migliori nella euro 7.

P.S.
Dimenticavo, benvenuto nel forum.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 20:21:06  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
A Stridom da Pukki.Grazie x il benvenuto e i post.Estremamente interessanti.Ho visto su you tube la prova del Dinghi Special e oggi vicino casa ho visto un tipo che l'aveva e gentilmente me la ha fatta provare.Riallacciandomi a you tube si vede e si sente il motore che aiuta nella pedalata invece nella mia prova l'aiuto veniva solo da un accelleratore sulla manopola dx.Come e' che funziona il tutto allora?Ve lo chiedo perche' sono assolutamente ignorante in materia.Ci sono 2 possibilita'?Al "manettino "e in automatico?Ciao Grazie

Ex Frisbee Euro 7 Tour

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 23:15:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Pukki e benvenuto

Anche sulle Dinghi la batteria è estraibile come sulle Frisbee (con la chiave, per evitare che qualcuno provi quanto è comodo sfilarla e portarsela via)

Sia su Frisbee che su Dinghi c'è il manettino che regola ... il sudore che ci metti tu
Puoi andare solo girando i pedali a vuoto e via via fino ad evere il motore che se ne sta fermo e lo sforzo lo fai tutto tu
In ogni caso devi comunque pedalare altrimenti il motore si ferma

Se quella che hai provato tu andava anche senza pedalare, vuol dire che l'hanno "taroccata", ma è diventata illegale (e se ti beccano il richio è di una multa salatissima: se guardi sulla e-ciclopedia alla voce "Il codice della strada e la bici" trovi parecchie informazioni)

Sulle Frisbee è presente un commutatore che imposta un valore di assistenza prefissato dal costruttore ed evita di ruotare il regolatore, ma per la mia esperienza è poco utile se non in salita per non far consumare troppa corrente

Le Frisbee rispetto alle Dinghi sono più rifinite ma hanno anche componenti di migliore qualità , più adatti ad un uso intenso

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 02:44:00  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Ciao pixbuster.Grazie x le "dritte".Adesso ho le idee un po'piu'chiare.Oggi vado al salone del ciclo nella speranza di poter provare o frisbee o dinghi un po' piu' a lungo della prova di oggi che sara' stata si e no di 2/300 mt e ho avuto solo un assaggio di quel che puo' essere.Grazie ancora e alla prossima

Ex Frisbee Euro 7 Tour

pukki
Utente Attivo

Lombardia

531 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 20:24:28  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Ordinata!Frisbee nuovo modello denominato "TOUR".Stesse caratteristiche della EURO 7 con in piu': pipa regolabile,anteriore a sgancio rapido,ruote da 26'',cambio a manopola,36v-14ah. Non male devo dire!!X pochi euro in piu'!!!!!Unica limitazione la livrea,l'alloggiamento della batteria e' bianca il resto e' silver.Una settimana e poi.......pedala!!!Ciao a tutti

Ex Frisbee Euro 7 Tour

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 17:52:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Evvaiiiiiiiiiiiiii Pukki !!!!

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 18:54:11  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Mah, ieri ho visto all' Auchan l'Esperia, a eur 280 o qualcosa del genere non ricordo bene, gli ho dato uno sguardo, pesantella a sollevarla, componenti non di grande livello , comunque di marca tanta plastichetta , ma il motore e' un Bafang rear il che mi fa fare un paio di considerazioni

Il Bafang e' un motore noto e provato che si spinge tranquillamente fino a 72V con correnti di tutto rispetto, e' geared quindi a ruota libera.
Secondo me l'esperia e' un ottimo acquisto per chi ha intenzione e capacita' di sostituire la batteria al piombo con una leggera litio, magari sovralimentando il motore a 48V o piu' (prob ci sara' da cambiare la centralina, o forse no).
Direi che con un centinaio di euri si possono cambiare i componenti piu' dozzinali e la centralina, e aggiungendo quello che serve per le batterie al litio alla fine ci si ritrova con una bici leggera e decente..
Meditate smanettoni, meditate

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 09/11/2008 : 22:11:12  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Alla coop l'ho pagata cento euro in piu' !!!!
Vi chiedo una cosetta, vorrei imparare a regolare il cambio da solo.
Esiste un qualcosa che sollevi la ruota posteriore consentendo di far girare i pedali ?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 00:17:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Io uso questo sistema, così ho ruote freni catena e cambio all'altezza delle spalle e lavoro comodo

Immagine:

129,24 KB

Immagine:

161,32 KB

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 08:38:34  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Grazie dell'idea Pix, penso che faro' anche io qualcosa del genere.
L'unica cosa e' che la mia bici pesa un'esagerazione.
Tra un po' arrivera' l'Helkama dopo sara' piu' facile appenderla.

monicaelsa
Nuovo Utente

Abruzzo

27 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 17:56:00  Mostra Profilo Invia a monicaelsa un Messaggio Privato
Per Jumper.
Scusa , ma credo di averti mandato una mail.
Comunque ,ribadisco il concetto: se ti piace smanettare , che ne dici se acquistando la Esperia dietro tuo evidente consiglio , TU apponi le modifiche che ritieni opportune e IO pago??!!

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 17/11/2008 : 01:42:08  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
TU apponi le modifiche che ritieni opportune e IO pago??!!

Monica , si potrebbe fare tranquillamente se fossimo geograficamente vicini, ma hai considerato che dopo aver pagato la mia manodopera , oltre ai nuovi componenti, probabilmente ti ritroveresti ad aver pagato un Ira di dio la bici??

fabrizio
Utente Normale

Emilia Romagna

60 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 21:15:09  Mostra Profilo Invia a fabrizio un Messaggio Privato
Signori !!! Oggi é arrivata la mia Helkama. Sono molto contento.
Nei prossimi giorni posto l'esperienza disimballo e foto varie....

Per quanto riguarda la bici Esperia, ho percorso 160 km fino ad ora.

Dai, senza lode e senza infamia l'Esperia. Molto pesante, un pò "sdozza" ecco, fa un pò di rumorini vari, va aiutata pedalando se si vuol raggiungere i 22-23 orari altrimenti fa i 17-20 compreso me sopra.... Ma il suo lavoro lo fa.
Ormai la uso tutti i giorni, pioggia, freddo vento. Non riesco a farne a meno.
E' il mio momento felice. Il silenzio della pista ciclabile la mattina quando sta per far giorno (mi alzo molto presto), lo stress dell'auto, mezzo che odio, azzerato.
Poi, pedalando, dopo qualche minuto il freddo scompare. Sarà un'impressione ma mi sento piu' vigoroso e meno stanco da quando uso solo la bici. (considerando che pedalo sempre un po').
Insomma, sono contentissimo, ho scoperto finalmente il mio ideale di mezzo di trasporto.

A presto per lo spacchettamento Helkama.

Vi voglio bene. Ciao.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 21:58:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

evviva fabrizio!

è una gioia leggere un messaggio così - tienici informati

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7695 Messaggi

Inserito il - 20/11/2008 : 22:05:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
fabrizio ha scritto:

Vi voglio bene. Ciao.

E noi lo vogliamo a tutti gli entusiasti come te !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.