Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Microbike - Ho provato la City da 26" :-)
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Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 16:24:12  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ieri mi sono recato presso la Micribike di Roma per provare le loro bici e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente colpito. Ho provato la City 26" con cambio a 3 rapporti interno al mozzo, l'impressione è stata veramente buona, nonostante il fondo stradale sconnesso (sampietrini) la forcella ammortizzata e la sella hanno fatto bene il loro lavoro garantendo una certa comodità, che dire poi del motore, in salita è veramente d'aiuto, ed associato con l'uso del cambio ti fa salire senza problemi e senza faticare.
Calcolando che non sono un esperto di bici elettriche, l'unico appunto che posso fare alla Microbike è un po' di rumorosità del motore che comunque non è niente di così fastidioso o insopportabile.
La bici nel complesso non è ingombrante o pesante è molto maneggevole, insomma la trovo appropriata per un uso cittadino, in parole povere mi sa che mi sono proprio innamorato .

Myreef
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Italwin
Beauty Deluxe - Litio
con Revoshift

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 17:09:11  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Un altro elettrocislista ! Evviva !

"Crazy Horse"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 17:32:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quindi che fai, la prendi?

è una buona bici - un po' elementare come assistenza e dall'autonomia contentenuta ma efficiente e molto economica nell'esercizio grazie alle batterie al piombo

mica si prendono la tua italwin in permuta, eh?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 17:38:39  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Un altro elettrocislista ! Evviva !

Ho fatto un'altra gaffe....

"Crazy Horse"
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 17:52:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
facciamo cosi:

un altro elettrociclista evoluto ! evviva !


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 19:04:47  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:
è una buona bici - un po' elementare come assistenza e dall'autonomia contentenuta ma efficiente e molto economica nell'esercizio grazie alle batterie al piombo


A leggere le schede, mi sembra che - a parte un'autonomia non esaltante - sia ottima; il peso, in particolare, e` bassissimo, soprattutto a confronto con le bici nella stessa fascia di prezzo.


gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 19:32:37  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

elle ha scritto:
è una buona bici - un po' elementare come assistenza e dall'autonomia contentenuta ma efficiente e molto economica nell'esercizio grazie alle batterie al piombo


A leggere le schede, mi sembra che - a parte un'autonomia non esaltante - sia ottima; il peso, in particolare, e` bassissimo, soprattutto a confronto con le bici nella stessa fascia di prezzo.


gia.


Io sceglierei il modello light che non ha la forcella
ammortizzata e farei montare le gomme big apple.
In questo modo si ottiene una bicicletta ancora più
leggera e nel contempo in grado di assorbire bene le asperità
del terreno.
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Myreef
Utente Normale



64 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 20:05:38  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Sono molto tentato di prenderla, l'idea della permuta non l'avevo calcolata domani glielo chiedo.

elle ha scritto:

quindi che fai, la prendi?

è una buona bici - un po' elementare come assistenza e dall'autonomia contentenuta ma efficiente e molto economica nell'esercizio grazie alle batterie al piombo

mica si prendono la tua italwin in permuta, eh?


Sono un po' confuso per quanto dice calo n in merito al modello senza forcella ammortizzata, io sarei orientato verso quello con l'ammortizzata penso sia più confortevole, carlo hai esperienze dirette in merito ?

Quella non ammortizzata non monta il cambio nexsun nel mozzo ma esterno, che leggendo in giro può dare nel tempo problemi perchè con la potenza del motore tende a rovinare i denti dei rocchetti, ed inoltre non ha l'adinamo nel mozzo, secondo me tutto sommato sono
cose abbastanza importanti da tenere in considerazione non pensate?






Myreef
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Italwin
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axio
Utente Normale


Basilicata


97 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 20:15:25  Mostra Profilo Invia a axio un Messaggio Privato
Salve
sono anche io nuovo del forum e sono un aspirante elettrociclista.
Vivo in una città di collina, quindi con frequenti salite e discese.
Vorrei cominciare a fare a meno dell'auto e passare alla bici elettrica: da diverso tempo mi sono messo alla ricerca di una bici adatta ad un percorso collinare, ma che non mi faccia "svenare" nell'acquisto, per questo alla fine mi sono orientato anche io verso la Microbike City 26 Light, che mi sembra avere un ottimo rapporto qualità prezzo.
Vorrei chiedere a Myreef o a chi l'ha provata ulteriori impressioni, soprattutto sulle prestazioni in salita e sulla "leggerezza" di pedalata senza assistenza. Infatti, vista l'autonomia non elevatissima, penserei di utilizzarla, dove possibile (pianure, poche) come una normale bici muscolare, ed attivare l'assistenza solo dove serve.
A.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/05/2007 : 20:20:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo è la nostra autorità per la microbike (e non soltanto), quindi prenderei seriamente in considerazione il suo suggerimento

credo che con un supplemento (vedi in accessori sul sito) si possa avere il cambio al mozzo anche sulla light... non so poi se a quel punto (nexus + big apple) non sia economicamente più interessante il modello che hai individuato tu: fai due conti e chiedi

sulla dinamo al mozzo non so che dirti... io ce l'ho ma forse preferisco i fanali a batteria

sul cambio al mozzo è una questione di comodità credo anzitutto, nel senso che in città poter cambiare da fermo può tornare utile

ma a questo riguardo vorrei chiedere agli amici ciclisticamente più esperti un'opinione sulla maggiore fragilità del cambio esterno a causa del motore - di cui è la prima volta che sento parlare - e anche una valutazione sull'effettiva necessità del cambio al mozzo su una bici potente: io sarei propoenso a credere che proprio il fatto di avere un motore potente non dà problemi quella volta che capita di essere costretti a ripartire in una marcia alta... il cambio al mozzo mi sembra più strategico in città con tecnologie come quella panasonic, che se private della migliore integrazione tra cambio e motore, perdono molto del loro vantaggio

edit

@ axio

credo che il consiglio di prendere la light sia particolarmente buono dove la pedalabilità a motore spento è una priorità: anche le altre microbike sono adatte in questo senso, ma la maggiore leggerezza e l'assenza di ingranaggi ulteriori nel mozzo può essere un piccolo vantaggio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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job
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Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 09/05/2007 : 22:01:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Purtroppo non ho mai provato una Microbike, ma mi fido di un macinachilometri come Carlo e per le mie esperienze posso dire che proprio vista l'autonomia piccola di queste bici, io comprerei la più leggera possibile e la più pedalabile e userei il motore solo quando ne ho veramente bisogno... Ho una teoria diversa sul cambio esterno... proprio perche' c'e' il motore, non ci sono quei cambi violenti e quei tipici impuntamenti della cambiata "muscolare" (spesso gesto disperato prima di piantarsi). Pero' parlo del motore Panasonic che è molto fluido nell'erogazione. Un'altra cosa è che i cambi esterni di fascia media oggi costano pochissimo e qualsiasi meccanico di bici lo sostituisce in un baleno, proprio dovesse rompersi. ps- io ho rotto molti cambi nella mia vita di ciclista, ma tutti per urti o la tragica sfortuna che finisca un ramo o altro oggetto tra cambio e catena, mai per usura (sulla bici da corsa ho un "campagnolo nuovo valentino" che è roba da museo e va che è una meraviglia).

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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pixbuster
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Inserito il - 10/05/2007 : 01:05:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sicuramente se il motore è centrale, lo sforzo sulla catena e sul pacco pignoni è elevato: è sempre la somma della forza muscolare più quella del motore.
Si arriva facilmente a valori esercitabili solo da atleti allenati e non da ... cicloturisti

Ma non sono altrettanto sicuro che il cambio a mozzo sia migliore: la catena ha le stesse sollecitazioni e gli ingranaggi interni sono piccolini anche se larghi

Ehm, se quello a mozzo fosse più robusto del classico cambio con pacco pignoni, credo che i campioni lo avrebbero adottato senza esitazioni: loro non hanno certo problemi di budget

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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carlo n
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Inserito il - 10/05/2007 : 08:46:36  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Sicuramente se il motore è centrale, lo sforzo sulla catena e sul pacco pignoni è elevato: è sempre la somma della forza muscolare più quella del motore.
Si arriva facilmente a valori esercitabili solo da atleti allenati e non da ... cicloturisti



eppure la microbike pur avendo il motore centrale
ha una pedalabilità di tutto rispetto, come del resto
l'hanno le flyer, per le quali vale il medesimo discorso.
la microbike light in pianura a motore spento
ha un'andatura non molto dissimile da una city bike normale.
ciò significa che l'esperienza e la pratica delle e-bike
(cioè i fatti) a volte possono smentire le competenti
analisi tecniche
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Myreef
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Inserito il - 10/05/2007 : 10:45:12  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Per axio

Dalla prova effettuta ti posso dire che la pedabilità in pianura senza motore mi è sembrata veramente ottima, in salita con motore acceso è veramente uno spettacolo. Penso che un buon abbinamento pedalata "MUSCOLARE" ed assistita dove serve è la mossa vincente per sfruttare al massimo la Microbike... ma del resto tutte le bici elettriche.

I suggerimenti dati da carlo sono interessanti, li terrò sicuramente in considerazione in fase di scelta.

Anche quello che dice job sul cambio esterno ha un senso, costa poco e tutti i meccanici possono agevolmente sostituirlo mentre quello interno penso sia più complicato ed ovviamente più costoso da sostituire.

Alla luce di quanto detto, rifletto e vi faccio sapere che scelta farò.

Non cedo l'ora di diventare un elettrociclista veramente evoluto, vedendo e leggendo i reportage di Job ho una voglia pazza di girovagare con la nuova bike.





Myreef
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elle
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Inserito il - 10/05/2007 : 11:01:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Myreef ha scritto:
vedendo e leggendo i reportage di Job ho una voglia pazza di girovagare con la nuova bike.


in tal caso, specie con la microbike, prevedi la possibilità di montare una doppia batteria all'occorrenza (meglio una posteriore e una centrale, così da non sbilanciare): costano poco e ne puoi tenere una casa salvo le occasioni in cui ti serve maggiore autonomia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Myreef
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Inserito il - 10/05/2007 : 11:25:37  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Myreef ha scritto:
vedendo e leggendo i reportage di Job ho una voglia pazza di girovagare con la nuova bike.


in tal caso, specie con la microbike, prevedi la possibilità di montare una doppia batteria all'occorrenza (meglio una posteriore e una centrale, così da non sbilanciare): costano poco e ne puoi tenere una casa salvo le occasioni in cui ti serve maggiore autonomia


Infatti il secondo pacco batteria sarà d'obbligo, ho pure visto la nuova batteria della Microbike, + piccola e con + duratura di quella al piombo ma ovviamente molto + costosa, comunque mi hanno detto alla Microbike che è ancora in fase sperimentale, vedremo più avanti quando saranno definitivamente collaudate se ne vale veramente la pena.

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elle
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Inserito il - 10/05/2007 : 12:06:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a me microbike è molto simpatica... ma questa sperimentazione del nimh che va avanti da anni mentre fuori girano già le batterie ai polimeri mi sembra surreale... la mia sensazione è che convenga tenersi a quello che sanno fare bene, cioè delle economiche e efficienti batterie al piombo che, grazie ai 24v del potente motore centrale, non pesano neppure una follia... tanto più che la seconda batteria la lascerai a casa il più delle volte

l.

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axio
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Inserito il - 10/05/2007 : 18:04:12  Mostra Profilo Invia a axio un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le spiegazioni, sono state molto utili e mi hanno fatto decisamente propendere per la la microbike: sto valutando se far montare il loro kit sulla mia city bike con ruote da 28 e telaio in alluminio, comprata l'anno scorso ed ancora nuova, oltre che abbastanza leggera.
Ho inviato le foto della mia bici a microbike per verificare se il kit si può montare e aspetto la loro risposta.
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elle
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Inserito il - 10/05/2007 : 20:19:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
è un piacere axio

tienici al corrente

l.

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pixbuster
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Inserito il - 10/05/2007 : 21:55:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
eppure la microbike pur avendo il motore centrale
ha una pedalabilità di tutto rispetto, come del resto
l'hanno le flyer, per le quali vale il medesimo discorso.
la microbike light in pianura a motore spento
ha un'andatura non molto dissimile da una city bike normale.
ciò significa che l'esperienza e la pratica delle e-bike
(cioè i fatti) a volte possono smentire le competenti
analisi tecniche


Carlo,non parlavo della pedalabilità a motore spento ma degli sforzi meccanici che devono sopportare catena e pignoni nelle bici a motore centrale
Su quelle con motore al mozzo gli sforzi su catena-pignoni sono solo quelli esercitati dal ciclista; col motore centrale, a questi, si sommano quelli generati del motore
Mi riferivo, perciò, solo alla vita prevedibile di un cambio a pacco pignoni rispetto a un cambio interno al mozzo

Mi dispiace per l'equivoco

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job
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Inserito il - 10/05/2007 : 22:35:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Chi sa dire se a motore spento si pedala meglio una Flyer o una Microbike? Quali sono le bici elettriche che hanno la miglior pedalabilità a motore spento? La mia flyer è ottima se lanciata, ma quando è quasi ferma non mi soddisfa, sarei curioso di provare una city bike pesantina per poter fare un confronto.

Per pix: tutto vero quello che dici sugli sforzi, pero' insisto sul concetto "strappi" e aggiungo angolazione impropria della catena. Io ho rotto molte volte la catena su bici muscolare e non certo per la mia forza erculea, ma proprio perche' mi sono trovato a fare cambi repentini e disperati prima di "piantarmi" o per riuscire a partie in salita. Chi ha orecchio, riconosce subito un principiante in mtb, proprio dagli schiocchi del cambio, la persona allenata e più potente fa lavorare il cambio in maniera molto più fluida proprio perche' da' inerzia alla bici prima della cambiata. Un'altra analisi è questa: la Flyer ha una tale sensibilità nell'aiuto che io non slitto mai nelle partenze anche scivolose tipo ghiaino (un esempio l' ho avuto proprio sui polverosi sentieri dell'Appennino, dove gli amici in mtb con grossi pneumatici artigliati slittavano paurosamente) riuscendo a dosare la "coppia giusta" . Discorso diverso, quando finisce negli ingranaggi un oggetto indesiderato (legnetto, sassolino o borsa di nylon come è successo a me) , causa la potenza del motore, si rischia di macinare tutto senza neanche accorgersi, se non ci si ferma all'istante.

p.s.- parlo per la mia bici ovviamente, non so se una microbike è più brutale.

p.s.2- forse i pro non usano il cambio al mozzo perche' e' più pesante? Proprio perche' non hanno problemi di budget, la bici viene revisionata ad ogni gara e già i dilettanti mi risultano le cambiano ogni stagione.


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Inserito il - 10/05/2007 : 22:51:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse c'è pure da aggiungere però - ma lo stesso pix mi sembra che lo indicasse altrove - che, proprio per i limiti di resistenza degli ingranaggi, in generale i motori centrali esprimono potenze inferiori di quelli al mozzo (ma quella potenza inferiore in generale la sfruttano meglio proprio grazie all'integrazione ottimale con la potenza umana)

l.

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Myreef
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Inserito il - 11/05/2007 : 09:50:28  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Ieri alla fine ho cesiso per la bici con il cambio al mozzo, ma la sfortuna ha voluto che alla Microbike hanno finito le bici, le dovrebbero scaricare la prossima settimana, quindi l'attesa si protrae. Nell'attesa e rivedendo le bici presso la Microbike mi è venuto però un'altro piccolo dubbio che mi piacerebbe discutere con voi, la 26" monta il nexus 3V mentre la 28" monta il nexus 7v, la differenza di prezzo tra le due bici tutto sommato è minima.... che faccio che mi consigliate, secondo voi il tubo orizzontale della 28" può essere in un uso quotidiano fastidioso, nel traffico per svicolare tra le auto posso aver problemi con le 28" e poi, il 7V è così tanto vantaggioso rispetto al 3V ? ......Dubbio Amletico

Myreef
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elle
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Inserito il - 11/05/2007 : 10:20:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
guarda, carlo dice che il tre marce è più che sufficiente per la microbike, e in effetti questa bici è un po' brutale nell'assistenza quindi non va tanto per il sottile nell'integrazione... il sette marce ti può dare forse un po' di maggiore ampiezza, ma credo che il guadagno nell'assistenza in salita sia minimo proprio per la potenza del motore mentre forse guadagni qualcosa in velocità, ricordando che la bici di giorgio con questo cambio tende proprio a sforare (ma può anche essere merito della ruota più grande)... quindi io non considererei decisiva la questione del cambio... la dimensione: come hai visto è questione di gusti anzitutto... la 28 secondo me è più bella, più scorrevole: se il tuo percorso è fatto di ciclabili o simili può essere più piacevole... può darsi che così come guadagna qualcosa in velocità perde qualcosa in capacità di salita, e proprio per questo le hanno montato un cambio più ampio... personalmente, io che abito in una città dove le ciclabili non si sa cosa sono e il traffico è un'infamia, ho piacere ad avere una bici più piccola... ma dipende anche dalle tue dimensioni: se sei più alto di 180 la 28 ti può essere più congeniale... la canna: è più bella e più scomoda... io per me ce l'ho e mi sentirei a disagio a non averla: ma se il tuo uso normale è per esempio con un seggiolino da bambino dietro, il fatto che non ci sia è un vantaggio obbiettivo... poi guarda, arrivato a questo punto scegli a pelle: le differenze sono opinabili e tu devi essere contento

l.

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elle
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Inserito il - 13/05/2007 : 10:39:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
un'altra osservazione sulla canna - l'ho realizzato oggi dovendo sollevare la bici in un passaggio: non è solo scomoda!

se devi appunto sollevare la bici è un appiglio molto utile, perché ti consente di prenderla con una sola mano ben bilanciata, cosa che nessun altro punto della bici potrebbe permetterti

ma ammetto che è un vantaggio di cui si approfitta piuttosto raramente -

nella stessa serie sta il fatto che, se devi montare la tua bici su certi portabici da auto, se non hai la canna devi comprare una barra aggiuntiva

se la canna è diritta, poi, puoi usarla anche per fissarci una pompa o per dare un passaggio a una bionda

... minimi vantaggi che ti consolano dell'impiccio innegabile della canna quando hai il retro della bici molto ingombro

la questione classica della rigidità, invece, su una bici ben costruita e specie nell'uso di una bici elettrica la considero irrilevante


l.

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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 13/05/2007 : 13:54:40  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Data la potenza del motore microbike, il nexus 3 marce è più che sufficiente,
oltre ad essere più indicato per la guida nel traffico cittadino, poiché con
il 7 marce in città si è costretti a cambiare continuamente oltreché inutilmente e ciò non giova
al comfort e alla praticità di guida.
Comunque, secondo me, la microbike in ogni caso non può essere ritenuta una bici da cicloturismo,
data l'autonomia esigua e la pesantezza del mezzo con un'eventuale seconda batteria montata
sul portapacchi, che peraltro la renderebbe un po' sculettante.

per Pix: le tue considerazioni generali sulla trazione centrale (e i suoi possibili inconvenienti) sono sacrosante,
lungi da me l'intenzione di metterle in dubbio.



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Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 17/05/2007 : 20:06:08  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
Concordo con Carlo n.

Anche se sono orgoglioso proprietario di una microbike 28 city con cambio nexus 7v e dinamo nel mozzo ho la sensazione che la mia (modello donna) sia discretamente più pesante della 26.

Il cambio 7v ha una prima non cortissima, e la spaziatura di ben sette marce tra zero e 25 km/h mi sembra eccessiva. Infatti spesso cambio di due tre alla volta.

Probabilmente la 7^ marcia è più lunga della 3^. Infatti confermo velocità maggiori al dovuto anche in pianura, specie quando è appena carica la batteria.

Il nexus lo consiglio per chi usa la bici in città. Trovo molto utile passare in prima in caso di fermate improvvise senza dover sgranocchiare il pacco pignoni oppure forzare la pedalata.

Ma poi che ha deciso Myreef? non ho capito.

ciao a tutti

Giorgio Microbike 28
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Myreef
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Inserito il - 17/05/2007 : 20:41:53  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Myreef non ha ancora deciso, Il primo punto che mi ha bloccato è stata la mancata disponibilità di biciclette alla Microbike, sono già in ritardo di due mesi ed ancora dovranno passare circa 15 gg.per la consegna delle bike, poi 1 o 2 settimane per l'assemblaggio, il secondo punto è che nell'attesa mi sono continuato a guardare intorno ed ho provato anche altre bici. Ho provato, la Frisbee Euro7, l'Italwin Beauty Deluxe ed in fine Italwin Prestige ed Alloy. Adesso la confusione è totale.... La Frisbee devo dire che va veramente bene, comoda molto accessoriata e pedalabilissima anche a motore spento.... sinceramente non credevo.Anche le Italwin vanno alla grande specialmente la Beauty Deluxe che regge alla grande il paragone con la Frisbee ed offre anche degli accessori in più compresi nel prezzo che oltretutto è più basso, sono inoltre tutte estremamente silenzione e maneggevoli.... ed in pronta consegna.
Le prove da me effettuate si sono svolte in salita e pianura, partenza da fermo a motore acceso e spento, modalità automatica e manuale ecc.... insomma ho provato un po' tutte le situazioni, le bici mi hanno veramente soddisfatto, niente da invidiare alla microbike, anzi in più rispetto alla Microbike hanno l'autonomia, anche assistenza e garanzia di due anni sono garantite dal rivenditore. Se vi può interessare i prezzi che mi hanno chiesto sono stati i seguenti Frisbee Euro7 con borse laterali , conta Km e luce posteriore lampeggiante aggiuntiva 1.190,00 - Italwin Beauty Deluxe 790,00 con borse, conta Km e luce posteriore aggiuntiva, Italwin Alloy con gli accessori come le altre 980,00 autonimia Km 25, per la Microbike 1.200,00 da scontare 50, max 100 € ed al momento nessun accesorio in omaggio.
Sono in fase di riflessione, magari gli amici del forum possono aiutarmi, vorrei decidere al più presto...
Ciao







Myreef
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elle
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Inserito il - 17/05/2007 : 20:45:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
un filo di diffidenza per l'alloy

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
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Inserito il - 17/05/2007 : 20:52:29  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Molte bici elettriche vengono equipaggiate con cambi dai rapporti eccessivamente numerosi,
ciò avviene per motivi esclusivamente commerciali, non per utilità.

Su una buona pedelec, a mio parere, è giusto e più che sufficiente un cambio che non superi i 5 rapporti.
La mia Faltrad monta un ottimo shimano capreo con ben 9 rapporti,
ma di 3-4 se ne potrebbe fare a meno senza avvertirne la mancanza.
Un cambio siffatto risulta indubbiamente più delicato e fragile di un cambio a 4-5 marce,
specie se montato su una bici a movimento centrale.

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Fabio T
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Inserito il - 18/05/2007 : 12:46:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

un filo di diffidenza per l'alloy


Concordo pienamente con Elle , il venditore che mi proponeva le Italwin le dava come belle bici leggere ma dalla ridotta autonomia, poi non era possibile variare la % di assistenza del motore e quindi si rischiava di consumare più corrente di quanto desiderato al momento.
Per le Italwin io suggerisco di stare sulla Beauty Deluxe se cerchiamo il rapporto migliore qualità/prezzo (a patto di aver voglia di sistemarsi da soli le piccole noie che possono capitare in seguito), le altre per via del tipo di batteria le guardo anch'io con un po' di diffidenza.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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job
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Inserito il - 18/05/2007 : 14:02:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

Molte bici elettriche vengono equipaggiate con cambi dai rapporti eccessivamente numerosi,
ciò avviene per motivi esclusivamente commerciali, non per utilità.

Su una buona pedelec, a mio parere, è giusto e più che sufficiente un cambio che non superi i 5 rapporti.
La mia Faltrad monta un ottimo shimano capreo con ben 9 rapporti,
ma di 3-4 se ne potrebbe fare a meno senza avvertirne la mancanza.
Un cambio siffatto risulta indubbiamente più delicato e fragile di un cambio a 4-5 marce,
specie se montato su una bici a movimento centrale.


Appena ho comprato la mia T4 avrei quotato quanto dice Carlo, ma adesso devo dire che le 8 marce della mia le uso tutte, alcune di più e alcune di meno, ma non rinuncerei a nessuno dei pignoni presenti, pero' è vero che faccio un uso e-bike a 360° (con motore, senza motore, massima spinta, minima spinta, pianura, montagna, strada, fuoristrada, ecc. ecc. ecc.) forse non sono proprio il fruitore "standard".

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Myreef
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Inserito il - 18/05/2007 : 14:07:24  Mostra Profilo Invia a Myreef un Messaggio Privato
Infatti nell'alloy non puoi regolare la % di assistenza alla pedalata, la batteria è veramente piccola con un'autonomia di circa 25 Km sulla carta. Il mio principale dubbio è comunque tra la Deluxe e la Frisbee Euro7, anche se penso che la Frisbee ha dalla sua parte molti punti a suo favore, produzione italiana, assistenza presente sul territorio maggior attenzione ai dettagli ed ai materiali utilizzati nella costruzione. Del resto l'esprienze lette sul Forum mi fanno pensare che con la Frisbee si abbia un buon compromesso qualità/prezzo.

Myreef
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elle
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Inserito il - 18/05/2007 : 14:23:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io deciderei sulla base della affidabilità dei rispettivi concessionari... la euro7 è senz'altro più curata della deluxe, ma non sono certo che questo e la sua maggior percentuale di italianità giustifichino 400 euro - cioè il 50% - di incremento (a parte il fatto che la deluxe virtualmente la puoi trovare anche a meno: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=343)

@ job e carlo: in effetti l'opinione di carlo è diffusa tra i più esperti elettrociclisti, eppure anch'io - che a differenza di job sono un ciclista rigorosamente urbano - mi sento un po' stretto nelle cinque marce della mia

l.

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