Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Datemi l'ultimo consiglio
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

italia1
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 11:38:43  Mostra Profilo Invia a italia1 un Messaggio Privato
Grazie a voi ho deciso di comprarmi una bici a pedalata assistita.
dovrei comprare una italwin easy bike 240W, ad un prezzo veramente competitivo secondo me (circa 150-180 euro), la bicicletta ha 2 anni di vita e circa 80 km...
Ho letto molto nel forum della italwin, ma no molto sul modello easy bike. LA cosa che sicuramente mi peserà è l'assenza delle marce...
Secondo voi è una buon modello? la batteria quanto mi durerà ancora?
Avrò problemi nelle salite?
Grazie mille
ciao

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 11:53:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

senti gli altri, che magari conoscono il modello, però secondo me è un acquisto che ha senso se è per provare o per un uso limitatissimo, non più di tanto: in generale con una bici senza cambio non puoi aiutare efficacemente in salita né puoi collaborare efficacemente in piano... la probabilità che la batteria sia da cambiare, se non è stata manutenuta con molta cura, è decisamente alta

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pukki
Utente Attivo


Lombardia


531 Messaggi

Inserito il - 05/12/2008 : 14:16:48  Mostra Profilo Invia a pukki un Messaggio Privato
Quoto elle.Km a "vasca"?Tragitto?Ciao

Ex Frisbee Euro 7 Tour
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 13:03:22  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
L'osservazione di Elle e la domanda di Pukki sono più che appropriate; mi permetto, dal "basso" della mia esperienza con una pedelec monomarcia, di dire la mia.

L'utilizzabilità dipende molto dal rapporto di trasmissione che hai tra pedali e ruota, ovviamente in relazione ai percorsi che devi affrontare.
Per esempio sulla Xideko che ho usato finora c'è un rapporto piuttosto corto, col quale riesco a contribuire attivamente alla pedalata su salite di pendenza 3-4% e con cui non devo alzarmi in piedi sui pedali fino al 13-15% (a occhio...) e la partenza da fermo non è troppo impegnativa.
Tuttavia, superati i 18km/h, i pedali frullano a oltre 80 giri/min, rendendo disagevole (e inutile) cercare di spingere ancora sui pedali a velocità superiori: in piano di fatto si va solo a motore, coi pedali che mulinellano liberi. Nulla di male, ma se giri spesso in piano e senza frequenti "stop & go" l'autonomia è sensibilmente più scarsa di quella che avresti con il cambio.
Per la cronaca, ho un 32 alla corona e un 16 alla ruota, che con le ruote da 24" corrispondono a uno sviluppo di circa 3,6m a pedalata.

Con un rapporto fisso più lungo avresti più autonomia in piano ma le salite ripide e soprattutto le partenze da fermo sarebbero un bel fastidio!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 09/12/2008 : 19:25:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto completamente Iacomino

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 10:55:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Quoto completamente Iacomino


Quoto Iacomino e quoto Pix, con un'unica nota: noi comuni mortali abbiamo la sensazione di "frullare" a 90 pedalate al minuto, ma numerosi studi indicano questa la cadenza ottimale per il miglior rendimento del "motore muscolare" e 70 pedalate in salita. Questi infatti sono i ritmi dei ciclisti professionisti in genere quando non forzano per scatti e volate.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 12:43:38  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Su questo mi trovi d'accordissimo: la salita per andare al lavoro si percorre a 15-18 km/h, che corrispondono proprio a 70-80 pedalate al minuto. Va anche detto che 300m prima dell'arrivo rallento la pedalata e mi lascio spingere dal motore, per non avere il "sudone" appena mi fermo ed entro in ufficio...

E poi non bisogna ragionare solo in termini di professionisti o semiprofessionisti, credo sia giusto lasciare anche spazio a chi ha voglia di passeggiare!

Un dettaglio mi è balzato all'occhio durante lo smontaggio della Xideko: le pedivelle danno un braccio di leva di soli 15cm circa, contro i quasi 18 di una pedivella normale. In effetti avevo notato un minore disagio nel tenere alti regimi di pedalata rispetto alla mia muscolare, forse quest ofatto contribuisce positivamente... sebbene costituisca una leva meno favorevole per la gamba. Un altro dettaglio da considerare nella scelta delle bici, se è di fattura palesemente cinese: misurare l'interasse tra pedale e movimento centrale!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 13:05:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

strano questo fatto: una pedivella normale è 17 cm, semmai un po' più lunga nelle taglie più grandi di bici di alta gamma... 15 cm è più o meno la lunghezza che hanno sulle bici per bambini, con gambe più corte e meno forti...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 10/12/2008 : 13:22:11  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
... o gambe cinesi...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

italia1
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 17:16:20  Mostra Profilo Invia a italia1 un Messaggio Privato
grazie per le informazioni, anche se è inutile nascondere che ci siano modelli migliori, io credo che bisogna trovare sempre un equilibrio tra il prezzo, il prodotto e l'utilizzo...la mia alternativa infatti sarebbe una bici elettrica nuova ma da ipermercato.z
Per l'esatezza da parco leonardo a fiumicino stanno vendendo una bici elettrica a 290 euro, 250Watt, con tanto di cambio...
l'offerta è allettante per me... però non è di marca come la italwin...
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 17:44:12  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
italia1 ha scritto:

grazie per le informazioni, anche se è inutile nascondere che ci siano modelli migliori, io credo che bisogna trovare sempre un equilibrio tra il prezzo, il prodotto e l'utilizzo...la mia alternativa infatti sarebbe una bici elettrica nuova ma da ipermercato.z
Per l'esatezza da parco leonardo a fiumicino stanno vendendo una bici elettrica a 290 euro, 250Watt, con tanto di cambio...
l'offerta è allettante per me... però non è di marca come la italwin...


Se e' "l'esperia" che ho visto qualche mese fa, e' decisamente dozzinale come ciclistica e pesante (Pb) , ma ha un ottimo Bafang come motore, un motore affidabile e facilmente sovralimentabile

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/12/2008 : 19:52:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
italia1 ha scritto:
però non è di marca come la italwin...


guarda, la marca in questo caso significa semplicemente che per il periodo di garanzia hai a chi rivolgerti e dopo - probabilmente ma solo probabilmente - è ancora possibile trovare ricambi... è questo che paghi, non una maggiore qualità di costruzione - che nel caso di una italwin, specie di qualche anno fa, non è chissà quanto superiore a una dignitosa cinese d'importazione no-brand: in entrambi i casi è ragionevole pensare che dovrai mettere riparo a piccoli problemi... la bici da ipermercato ha il motore davanti o di dietro? davanti semplifica la manutenzione


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

italia1
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 10:35:44  Mostra Profilo Invia a italia1 un Messaggio Privato
Il motore è dietro, ma non ricordo se è "l'esperia", so dirvi solamente che l'ho vista la settimana scorsa e rispetto a molte altre bici da supermercato questa erà l'unica che aveva il cambio, per questo mi ha colpito ed anche la linea è molto gradevole.
quindi una bici nuova cinese è meglio di una usata ma di marca?
mi sono informato per cambiare la batteria della easy bike, mi hanno chiesto circa 130 euro, pensavo peggio...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 10:57:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

la italwin è bella "cinese" pure lei... avrà sicuramente un controllo di qualità migliore di una senza marca ma ripeto, stiamo comunque parlando di una bici economica e non ci si può aspettare meraviglie: ha due anni sulle spalle, niente più garanzia, batteria probabilmente da sostituire, niente cambio... io andrei più sulla bici da supermercato: almeno quella, virtualmente, ha una garanzia -- sapendo comunque che stiamo parlando di un mezzo adatto a togliersi uno sfizio o a provare, non di una bici che dà l'affidamento necessario per funzionare da trasporto abituale... quando hai le caratteristiche comunque postale qui che ne parliamo




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

italia1
Utente Normale



74 Messaggi

Inserito il - 12/12/2008 : 11:45:04  Mostra Profilo Invia a italia1 un Messaggio Privato
ho effettuato una ricerca su internet ma auchan non ha il catalogo on line dei prodotti...ve lo scriverò al più presto.
Sono sempre stato scettico alle bici da ipermercato, avevo un'attima bici Bianchi che ho sostituito con una mtb che mi hanno regalato per la laurea comprata nell'ipermercato...ha 2 ammortizzatori ed bellissima esteticamente, ma pesa tantissimo, ho problemi con la pressione delle gomme e accuso molto di più la fatica...rinpiango la mia semplice bianchi (che cmq ho in garage) che ho avuto per 13 anni senza alcun problema... ora cerco la bici elettrica per non arrivare a lavoro troppo sudato...(sono 8km di tragitto)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.