Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Sono nuovo e deluso
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 09:44:16  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
complimenti per il forum e le innumerevoli notizie che contiene,
mi avete tagliato le gambe nel senso che volevo acquistare la mia prima bicicletta elettrica, per andare al lavoro e sostituire quindi la macchina, magari per 8/9 mesi all'anno dipende poi dal tempo, dovrei fare circa 4 km di strada con una salita di circa 400 metri abbastanza ripida e con 1 km di strada sterrata, io pensavo di spendere poco ma a quanto pare l'ecologia non è molto economica.
Voi cosa mi consigliate

Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v

RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 10:22:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao max, benvenuto

aspetta un po' ad essere deluso: poco poco non puoi spendere, se non vuoi restare deluso appunto , ma per il tuo percorso, se l'ho capito, non devi fare follie -- facci solo capire che significa quel "abbastanza ripida" (p.e. in auto la fai con quale marcia?)

comincia a dare un'occhiata a questo elenco, non è molto aggiornato ma è un inizio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 10:34:23  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato
Abbastanza Rapida significa non una mulattiera ma ti posso dire che con la mountan bike, partendo da 25km/h arrivo alla fine a velocità quasi zero e con un fiatone che mi porto avanti per un bel pò, penso sia un 25/30% penso in macchina penso si faccia in seconda forse anche in terza con un pò di giri(è una strada chiusa al traffico non posso saperlo con esattezza)

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 10:42:58  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato
Guarda io prima di trovare il vostro sito ho cercato un pò in ebay e avevo visto questa:
http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-ELETTRICA-ECOCITY-PLUS-BICI-SHIMANO-LITIO_W0QQitemZ360096961938QQcmdZViewItemQQptZBiciclette?hash=item360096961938&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1318

Non è ptoprio poco anche questo prezzo, è un periodo che il lavoro è quello che è purtroppo...:(

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 10:44:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
25-30% con una macchina non la fai che in 1a marcia.
potrebbbe essere facilmente un 10%, forse?

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 11:23:28  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Certo che la bici di Ebay è una bella scommessa.
Considerando il budget, io mi orienterei più su un kit( magari da montare proprio sulla mtb di cui parlavi) e, in questo caso, potresti provare a sentire Joffa.

Per chi è completamente a digiuno di fai da te, il montaggio potrebbe comportare qualche problema, ma un amico che ti dia una mano, di solito, si trova abbastanza facilmente

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 12:02:51  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

25-30% con una macchina non la fai che in 1a marcia.
potrebbbe essere facilmente un 10%, forse?

Confermo. Io in Austria, dove disconoscono i tornanti, in un bello stradone con pendenza al 24% ho dovuto scalare in prima per un breve tratto, con un motore 1.8 benzina

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

Ncesco9000
Utente Medio

Lombardia

128 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 12:12:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ncesco9000 Invia a Ncesco9000 un Messaggio Privato
Certe volte basta la bici se non si vuole ancora spendere per avere un kit, inizi con quella e poi passi all'elettrificazione che non è obbligatorio fare subito, io ho iniziato l'avventura con i 168 € della bici che mi piaceva, non costa molto possiamo dire, il kit base era 600 €, con tutte le varianti del caso, alla fine si spendono più o meno i soldi indicati per la bici di Ebay.

Io con la sola bici ancora senza kit se non riuscivo a fare salite per la stanchezza scendevo e spingevo, mica c'è da vergognarsi, intanto la strada con la bici è più leggera.

Le montagne si scalano pian piano e chi non risica non rosica, coraggio !

Silver Cruise Microbike

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 12:14:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

(la bici di ebay è una scommessa su cui io... non scommetterei)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 12:19:40  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Neanch' io Elle. L' ho chiamata così perchè non si può mai dire, ma le possibilità di una buona riuscita, in effetti, credo siano ben poche

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 12:23:23  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
per il discorso economico devi fare due conti
io ad esempio faccio 70 km tutti i giorni, in autostrada, oppure treno e bici elettrica
calcolo al mese (21 giorni lavorativi)
opzione auto: 8 euro di andata e ritorno (benzina più autostrada) totale 168 euro più cazzilli vari di manutenzione, difficilmente quantificabili ma presenti (luci che si fulminano, olio, controlli, freni etc), rimaniamo considerando solo i puri 168 euro

opzione treno+bici: 34,50 euro al mese di abbonamento più cazzilli di manutenzione bici e sfizi vari, anche qua consideriamo solo i 34.50

alla fine hai un risparmio di 134 euro al mese (che secondo me sono sottostimati) che moltiplicati per 8 (mettiamo che tu riesca ad usare la bici i 2/3 delle volte) fanno 1072 euro all'anno.

ci compri una ebike all'anno...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 12:32:54  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Concordo con i calcoli di Maurice e credo anch' io che si arrivi a risparmiare anche di più, ma queste sono cose che chi si avvicina alle bici assistite per la prima volta difficilmente riesce a capire o a convincersene.

Credo sia corretto andare per gradi e iniziare con qualcosa che rientri quanto più possibile nel budget destinato.
L' unico consiglio che mi sentirei di dare in questo caso è di optare per un prodotto che, sia pure a buon mercato, sia ben collaudato e affidabile. In questo modo si riducono i rischi di un flop e anche in futuro, se si dovesse decidere di passare ad un mezzo superiore, si avrebbe comunque a disposizione una bici valida di riserva( che non disturba mai)

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 13:00:41  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
quello che dici è vero, però ti posso assicurare che dimenticarsi dell'ultima volta che hai fatto il pieno all'auto è una piacevole scoperta (prima era molto facile ricordarselo, non erano mai passati più di 7-10 giorni) che ti da la sensazione che effettivamente stai risparmiando

tieni anche conto che comprando una buona bici se dopo qualche mese capisci che non funziona puoi sempre rivenderla o darla in conto vendita in modo che alla fine hai speso giusto un "noleggio" per un periodo limitato

comunque dopo un mese di uso della bici ti posso dire ch è anche il risultato di una forza di volontà: siamo troppo assuefatti all'auto, staccare questa "dipendenza" non è facile però è possibile

SI...
PUO'...
FARE!!!

:-D

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 13:32:49  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Concordo;
il risparmio sulle spese che implica l'uso dell'automobile c'è eccome!
Quoto quanto detto da Ncesco9000.
Prova a rateizzarTi l'acquisto; cominci con la bici, poi prendi un Kit e batterie al Pbgel, magari tra un paio d'anni passi alle lifepo4.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 14:22:56  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato
grazie, quante risposte....
Per il discorso salita, può essere anche meno la percentuale ho sparato,in seconda marcia penso che si faccia tranquillamente perchè è comunque un rettifilo lungo;
dato che tutti mi sconsigliate l'Ebay e non mi piace buttare i soldi, potrei pensare per ora ad installare un kit sulla mia vekkia mountanbike che non ha sospensioni anteriori quindi non saprei se la ruota si possa montare (secondo voi che ne sapete di più?) penso che per montarla non avrei assolutamente problema sono abbastanza pratico di moto motorini ecc. da giovane smontavo di tutto;

Domande
1 - Se dovessi prendere un kitt di Joffa ho visto 200€ c.ca
cosa cambia da 250W 36V FRONT a 48Volts 350Watt considerando che non ho problemi di "Legge" che faccio tutto fuoristrada?
2 - Di conseguenza all'acquisto che batterie dovrei prendere considerando anche che farei al giorno circa 8/10 km?
3 - Meglio anteriore o posteriore?

Penso comunque che, se faccio l'acquisto di usarlo parecchio, già lo faccio con la bicicletta e motivo in più con un aiuto per non sudare e magari fare prima.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 15:58:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mentre aspettiamo che ti consiglino quelli che usano abitualmente questo kit, metti magari una foto della tua bici, verifica se la forcella è di acciaio (con una calamita) e dicci che cambio ha

l.

maxpoz
Utente Senior

Lombardia

1129 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 16:09:11  Mostra Profilo Invia a maxpoz un Messaggio Privato
Si, sicuramente è d'acciaio, l'allu mi sa che costava ancora troppo,
e il cambio dovrebbe essere shimano deore xt scritto come si procuncia.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 16:26:28  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Se la salita e' ripida davvero , non sottovaluterei un buon geared, come Bafang o ezee volendo strafare Heinzmann.
Anche il kit microbike sembra fatto apposta per le scalate

Comunque il nine ce la dovrebbe fare tranquillamente

Per quelle distanze, vai col Pb.

Modificato da - jumper in data 02/02/2009 16:44:56

hombre
Utente Senior

1380 Messaggi

Inserito il - 02/02/2009 : 21:07:39  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

quello che dici è vero, però ti posso assicurare che dimenticarsi dell'ultima volta che hai fatto il pieno all'auto è una piacevole scoperta (prima era molto facile ricordarselo, non erano mai passati più di 7-10 giorni) che ti da la sensazione che effettivamente stai risparmiando

tieni anche conto che comprando una buona bici se dopo qualche mese capisci che non funziona puoi sempre rivenderla o darla in conto vendita in modo che alla fine hai speso giusto un "noleggio" per un periodo limitato

comunque dopo un mese di uso della bici ti posso dire ch è anche il risultato di una forza di volontà: siamo troppo assuefatti all'auto, staccare questa "dipendenza" non è facile però è possibile

SI...
PUO'...
FARE!!!

:-D

Impossibile darti torto!!
Nel messaggio precedente facevo mente locale a circa un anno e mezzo fa quando già mille euro mi sembravano un' esagerazione considerando i tanti dubbi che mi hanno accompagnato nel fare questa scelta.
Oggi un discorso del genere mi sembra quasi banale, ma ci sono dovuto passare e toccare con mano

Edit: non volevo dire che la tua considerazione fosse banale tanto è vero che è alla base della mia decisione di usare la bici elettrica

Modificato da - hombre in data 02/02/2009 21:13:42
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.