Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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cipi8474
Utente Normale



57 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 15:26:29  Mostra Profilo Invia a cipi8474 un Messaggio Privato
Proseguo con le mie ricerche per un discreto motore centrale,
in modo da non perdere dinamo accensione luci automatica, freni vbrakes e cambio interno al posteriore

Mi hanno raccontato che Dianmotor ha un motore da 180 Watt che peró sviluppa 4,4 CV (!!!) col rullo sulla ruota posteriore

Procedendo con la dinamo all'anteriore si ricarica la batteria che non deve essere LiIon in quanto "troppo costose e il gioco non vale la candela". Basta una gel al piombo che dura fino a 10 anni e loro ne han fornite alle polizie municiaplimdi molti comuni e che sappaino loro non ci sono mai stati problemi

Con quel motore si possono raggiungere i 50 ma anche 60 km all'ora (???)

La coppia la decidono loro con l'elettronica in base alle singole esigenze

Devo dire che mi sono trovato un po'sorpreso per questo mare di informazioni nuove e differenti da tutto ció che avevo imparato finora

nessuno di voi sa nulla di questo fenomeno?

picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 16:20:24  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Ciao, mi pare un insieme di dati un po' "fantasioso".
Mi spiego.

Messaggio di cipi8474

Mi hanno raccontato che Dianmotor ha un motore da 180 Watt che peró sviluppa 4,4 CV (!!!) col rullo sulla ruota posteriore

Cerco la conversione tra CV e W, dato che entrambe sono grandezze che esprimono la potenza. E trovo 1 CV = 745W . Quindi 4,4CV corrispondono a circa 3300 W, quindi non c'è verso di tirarli fuori da un motore 180W di targa.



Procedendo con la dinamo all'anteriore si ricarica la batteria che non deve essere LiIon in quanto "troppo costose e il gioco non vale la candela".


Questa è una affermazione parimenti curiosa: l'energia che fa girare la dinamino viene prelevata dalla stessa batteria che viene poi ricaricata. Non capisco a cosa puo servire la cosa. Però magari la dinamo viene attivata solo in discesa o comunque quando dalla batteria non viene prelevata corrente... ma ci credo poco.
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cipi8474
Utente Normale



57 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 17:00:18  Mostra Profilo Invia a cipi8474 un Messaggio Privato
Mi hanno risposto che 180 Watt sonoi nominali, in verita quelli di picco sono molti di piú e in grado di sviluppare 4,4 CV (quanto un potente sccoter 50...o magari 70 cc!!)

Il motore a rullo spinge la ruota posteriore e con una dinamo all'anteriore riescono a controprelevare corrente elettrica per ricaricare la batteria

Batteria che, pur essendo Gel Piombo qundi obsoleta, non risente del continuo carica-scarica dovuto all'utilizzo in combinazione con la carica

L'autonomia della loro bateria standard é a propostio circa 12 ore!!

C'é qualcuno che ha giá avuto a che fare con questi signori?
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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 17:40:44  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
cipi8474 ha scritto:

Mi hanno risposto che 180 Watt sonoi nominali, in verita quelli di picco sono molti di piú e in grado di sviluppare 4,4 CV (quanto un potente sccoter 50...o magari 70 cc!!)

Il motore a rullo spinge la ruota posteriore e con una dinamo all'anteriore riescono a controprelevare corrente elettrica per ricaricare la batteria

Batteria che, pur essendo Gel Piombo qundi obsoleta, non risente del continuo carica-scarica dovuto all'utilizzo in combinazione con la carica

L'autonomia della loro bateria standard é a propostio circa 12 ore!!

C'é qualcuno che ha giá avuto a che fare con questi signori?


A me sembra una classica situazione di "sola". La Fisica è Fisica, nulla si crea e nulla si distrugge. La frenata rigenerativa recupera l'energia che con la frenata classica si disperde in calore d'attrito, ma non si crea certo il "moto perpetuo"...
Ora o i dati ufficiali sono solo "di facciata" ed il motore ha ben altre caratteristiche, oppure non ci siamo proprio. Inoltre la batteria per poter alimentare un motore da 4.4 cv, dovrebbe fornire circa 130 Ampere/24 volt, e mi sembra un pochino dura anche questa.
Meditate gente meditate...


La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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picusbox
Utente Attivo



Lombardia


844 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 18:11:59  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato
Parsifal ha scritto:
Inoltre la batteria per poter alimentare un motore da 4.4 cv, dovrebbe fornire circa 130 Ampere/24 volt, e mi sembra un pochino dura anche questa.


Si il dato è quello... e magari ce la fa: per un secondo. Poi butti via le batterie (non mi pronuncio sul resto).
Ho dato una occhiata al sito. Mi pare molto casereccio, ma pure questo può non essere un indicatore. Ma la spiega che danno sulle caratteristiche di tale ricarica lascia ancora piu perplessi:

Durante la pedalata la scheda di controllo elettronico del Dinamotor fa sì che il motore non solo consumi energia, ma, tramite un sistema ad impulsi, il motore passa continuamente dallo stato in cui consuma, allo stato in cui genera energia elettrica che viene accumulata nuovamente nelle batterie. Il Dinamotor permette inoltre di regolare l'intensità della ricarica, infatti, tramite un potenziometro si può aumentare il valore di carica, ovviamente in questo caso lo sforzo della pedalata dovrà essere maggiore. Inoltre la nostra bicicletta è dotata di un sistema che può escludere l'intervento del motore, in questo modo tutta l'energia prodotta pedalando andrà interamente a ricaricare gli accumulatori senza avere consumi energetici.


A che cosa dovrebbe servire caricare le batterie pedalando? A fare altri chilometri NON pedalando? Mah... mi sfugge la logica della cosa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 18:56:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Stiamo ricadendo nella bufala del moto perpetuo? Le affermazioni fatte da quei signori sono a dir poco fantasiose, e questo per non voler offendere nessuno. Quoto tutti gli interventi fatti finora e aggiungo che oltretutto il sistema a rullo è stato abbandonato da anni per la poca resa, per gli slittamenti a ruota bagnata e per l'usura del copertone. Conosco una persona che lo ha montato e non faceva (ovviamente, è la legge) più di 25km/h e il decantato meccanismo di ricarica non ha mai funzionato, costringendola a rivendere il tutto.
PS) Guarda l'intervento di Elettra70 nello spazio "La prima bici" con titolo Biciclette dinamotor e ti fai un'idea precisa!

Modificato da - Barba 49 in data 01/09/2009 19:19:04
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 19:27:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Usare anche il "cerca" ogni tanto. Di dinamotor se n'e' parlato ad esempio anche qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=771

Non parliamo poi di frenata rigenerativa, c'e' una marea di interventi e discussioni.

Ripeto il consiglio che ti hanno già dato: un hub sulla ruota anteriore, perdi solo la dinamo che serve a poco o niente se non a far peso, la bici mantiene il suo aspetto elegante e resta silenziosa e pedalabile, cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 01/09/2009 : 23:32:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Avevo scritto alla polizia urbana che ha ricevuto queste bipa ma non mi hanno risposto

Ma da altre fonti ho visto che sono state molto rapidamente abbandonate

Sinceramente questi signori del Dinamotor non mi fanno una bella impressione


Quoto Job : luci a batteria (che rimangono ben accese anche a mezzo fermo) e motore hub anteriore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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cipi8474
Utente Normale



57 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 14:18:47  Mostra Profilo Invia a cipi8474 un Messaggio Privato
D'accordo Pix e Job, la luce a batteria restabene accesa anche a bici ferma...ma questo lo fanno anche le mie con le mini batterie tampone che gli danno 2-3 minuti di autonomia anche quando son fermo.

Ma soprattutto ragazzi....volete mettere il lusso di lasciare la bici con le luci accese in garage e sapere che domattina la troverai con le luci che si sono spente da sole e che non hai batterie scariche da cambiare?

Ecco, il motivo é la comoditá...comoditá per un pigro che ama circondarsi di cose belle
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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 02/09/2009 : 21:53:43  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
picusbox ha scritto:

[quote]Parsifal ha scritto:
... la batteria per alimentare un motore da 4.4 cv, dovrebbe fornire circa 130 Ampere/24 volt...

Si il dato è quello... e magari ce la fa: per un secondo. Poi butti via le batterie ...
([quote]

ed allora vai con un fantastico brevissimo istante di gloria...

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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