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p.bassetto
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Inserito il - 09/09/2009 : 15:20:17
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Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e non ho mai avuto una bici elettrica. Sto pensando di acquistarne una. Volevo avere qualche consiglio/chiarimento di natura economica. Ho guardato in giro per il forum, ma se quello che chiedo è già trattato altrove vi prego di girarmi solo il link. vengo al dunque: al di là dei molti aspetti di ecosostenibilità di qs scelta, guardando il portafoglio: 1-Alcune bici come la flyer, sono bellissime ed immagino ottime, però costano 4000€. Perchè sceglierle rispetto ad una da 1200/1800? Cosa cambia nell'utilizzo? Vale quei soldi rispetto ad una più economica e cmq non cinese? 2-Io con la macchina ho calcolato che spendo circa 14€cent al Km, tola assicurazione e bollo che pagherò cmq. Nel forum ho letto, se non sbaglio, che mediamente una batteria dura 2000km. Senza contare il costo della corrente, percorrendo 2000km in bici anzichè in macchina risparmio 2000x0.14=275,36€. La batteria della sopracitata Flyer costa 450€. 3-c'è qualche svantaggio ad usare un kit rispetto a comprare una bici elettrica.
In sintesi rispetto ai punti 1 e 2 se si sceglie una bici bella non c'è alcun risparmio, a meno che la bici non sostituisca la macchina in toto, giusto? Mi sono concentrato su qs aspetto perchè avendo pochi soldi non vorrei rimanere "scottato" da una scelta che per motivi anche etici vorrei cmq fare. Grazie mille per l'aiuto. Paolo
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elle
Utente Master
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Inserito il - 09/09/2009 : 15:48:14
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benvenuto -- sì, se n'è già parlato varie volte e qualcuno saprà trovare i link --- ma molto brevemente: 1- a) alcune flyer costano 4000 euro ma diverse altre molto meno e altre marche molto valide meno ancora; b) una bici da 4000 euro è un lusso, è difficile dire che ce ne sia bisogno; c) non conviene però puntare al risparmio su un mezzo utilitario 2- a) una batteria dovrebbe durare molto più di 2000km, per una litio panasonic 10ah 10000 km equivale a meno di 200 ricariche ed è una stima assolutamente prudenziale; b) quella batteria in particolare però costa sotto i 600 euro se non sbaglio 3- nessuno svantaggio a usare un kit se si è bravi in queste cose e ci si diverte, ma i kit migliori sono anch'essi costosi
la prima domanda però è: che cosa ci devi fare con questa bici? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Filo
Utente Normale
Lazio
89 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 16:10:43
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Fermo restando che ci sono molte altre ragioni oltre al risparmio per acquistare una bici elettrica, penso che per conoscere il costo reale dell'utilizzo della macchina è meglio guardare le tabelle standard. http://www.aci.it/index.php?id=1850 |
E-move evolution (Rubata) Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....) Muscolare "home made" Raleigh Dover (venduta) Kona ute (al posto della Dover) Dahon Bullhead |
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p.bassetto
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 22:35:13
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Grazie delle informazioni. La bici la userei sicuramente per andare al lavoro, circa 15 km al giorno tra andata e ritorno (a volte doppi perchè torno a casa a pranzo). Poi dato che siamo una coppia di cicloturisti e ora ci portiamo dietro anche le bambine, forse potremmo usarle anche per i nostri giri, dato che le salite con le bimbe dietro sono abbastanza pesanti per mia moglie, o cmq i km percorsi potrebbero essere di più e permetterci giri più lontano da casa. Quale può essere un buon compromesso tra una bici di buona qualità senza arrivare ad una flyer (sempre restando su bici che possano essere usate anche senza batteria e non simil-motorini come i fresbee)? per i kit ho guardato il sito http://www.wheelkits.it/, ma mi sembra di capire che manchi la batteria. Come la scelgo? Qual'è un buon kit? Andrò un pò a spulciare sul forum cmq. Grazie ancora, Paolo
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2009 : 23:38:32
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ti indico qualche bici di livello alto che mi piace, poi altri potranno integrare: le kalkhoff e le gazelle col panasonic centrale, che sono molto simili alla flyer e costano meno; le flyer con cambio e freni esterni, che offrono una insuperata semplicità di manutenzione; le emove, le gazelle innergy e le giant se le salite non sono troppo ripide; la diamant zouma se cerchi una soluzione più sportiva... comincia a guardare il classico extraenergy: http://www.extraenergy.org/main.php?language=it&category=products&subcateg=119 e poi nel caso aggiustiamo il tiro con soluzioni meno costose
i kit sono un'altra questione, e qui di nuovo bisogna capire bene che cosa te ne vuoi fare: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Stuga
Utente Normale
Emilia Romagna
79 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2009 : 23:35:37
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Ho acquistato una bipa più di 1 anno fa. Ho già percorso più di 5000 km solo per il tragitto casa-lavoro. Prima di acquistarla ho meditato parecchio e solo dopo averne trovata una a 400€ mi sono convinto dell'acquisto. Ero già in possesso di un auto a metano che comunque ora rimane ferma o quasi in garage e quindi ha tutti i costi fissi che continuo a pagare. Ho fatto i conti che se continuo in questo modo riuscirò a fare patta a maggio del 2011 ma sicuramente avrò già dovuto sostituire le batterie, i copertoni, i freni e quindi i tempi si allungheranno ancora. Per quello che ne vuoi fare se hai poca grana continua con quello che hai (auto) o goditi i giri in bici (muscolare). Quello che fa la differenza è sicuramente il prezzo di acquisto dell'intera bici e le batterie. Per un uso normale, pianeggiante ti consiglio ancora quelle al piombo che comunque come rapporto costo/km è ancora molto buono.
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afrodite
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 11:23:01
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Inserito il - 21/11/2009 : 10:22:07 -------------------------------------------------------------------------------- CIao, vivo a Napoli, in zona collinare e leggo da molto ciò che scrivete. Poichè ritorno in bicicletta dopo molti anni e non sono più giovanissima,pur sapendo che avrei dovuto optare per una bici elettrica da 250 di potenza, ma soprattutto con le marce,viste le continue pendenze del mio quartiere,ho optato per un usato praticamente nuovo, per iniziare, e cioè una Frisbee Dinghi Pony, di fine 2008, potenza 220 senza marce.Ora vi chiedo: 1)Dato che i miei percorsi sono brevi e cittadini,spesso nel traffico, la pressione delle ruote va bene a 3 bar? 2)In verità la sento molto pesante e con una ripresa del motore lenta:quando pedalo le spie lampeggiano anche a chiave disinserita; è normale? E'come se le ruote non fossero del tutto libere. Cosa fare? Ancora: la dinamo è difettosa,ma anche quando funziona la luce è irrilevante.Ho pensato di comprare un fanale alternativo a pile. Mi dite quanto costa e dove comprarlo per risparmiare? In ultimo ho bisogno di un antifurto che terrei nel cestino davanti.Mia figlia che ha uno scooter usato ne ha una che può prendere il corpo della bici e un palo e si chiude infilando direttamente l'estremità in un foro nel cavo stesso.Costa 25 euro.E' come quel cavetto in dotazione sotto la sella della pony, ma molto più lungo e più spesso.Va bene? O mi consigliate altro? Forse oggi andrò da Decatlon, dove alle 17 fanno una lezione gratuita per la manutenzione generale delle bici. Anche lì ci sono vari cavi e altri antifurto. Mi consigliate al più presto? Grazie e a risentirci,
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 12:04:38
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ciao afrodite, benvenuta per risponderti sulla dinghi ci vorrebbe pix, che però potrebbe non collegarsi prima della tua andata da decathlon quindi provo a dire qualcosa io
1 - la pressione giusta delle ruote devi leggerla sul fianco del copertone, nel tuo caso credo che 3 bar vadano bene ma che possa anche salire un po' la ruota di dietro... ma dipende da molte cose, fai un po' di prove, badando però a non scendere mai sotto la pressione minima
2 - la bici che hai scelto è molto pesante, non c'è che fare credo - d'altra parte vedo che sai che per quell'uso la soluzione giusta sarebbe stata diversa... un po' migliorerà con la pratica però ---- sulla questione spie ti deve rispondere chi conosce quella bici in particolare ---- decathlon è un buon posto per comprare le luci, le principali cercale a led e con batterie comode (p.e. due AA - o anche quattro visto che il peso lì non fa differenza - potrai usare le ricaricabili) e prendi magari anche un paio di lucine a led, rossa e bianca, da usare come lampeggianti e per emergenza ---- anche l'antifurto puoi prenderlo da decathlon ma suggerirei un lucchettone a u anche economico (se c'ìè lo spazio dove fissarlo sulla dinghi) e non un cavetto, perché questi si tagliano molto facilmente... comunque spendi in proporzione al valore della bici
la bici riesce a fare tutte le salite per cui ti serve? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 13:51:28
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ciao afrodite..benvenuta da parte mia..fa piacere che si siano sempre + campani e napoletani ,che utilizzano la bici.. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
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afrodite
Nuovo Utente
Campania
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Inserito il - 21/11/2009 : 15:54:26
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Grazie a tutti ,amici di bici: io sono al vomero e la bici l'ho presa per fare servizi vari velocemente nel quartiere. Dopo che mi sarò abituata ad usarla spesso nei dintorni ho intenzione di badare attentamente all'acquisto. Purtroppo a Napoli sono pochissime le bici di marca in vendita di seconda mano. Peccato perchè se ci fosse stata più scelta sarei partita con un modello più prestante. Comunque la bici è nuova, pagata 360 euro compresa la spedizione accurata e per l'uso che ne voglio fare credo che la pendenza fra le più difficili sia la rampa del mio garage condominiale. A proposito,se qualcuno me lo sa dire,anche approssimativamente: nel mio condominio un ciclomotore paga 30 euro mensili per la permanenza in garage:secondo voi, poichè sono la prima a farne richiesta e spero non l'ultima,quando sarebbe giusto pagare? La bipa non può in nessun caso essere lasciata all'aperto,di notte, come gli scooter o solo quando piove,e perchè? Se prendo la pioggia mentre circolo con la bici c'è qualche rischio,oltre quello di raffreddarmi?L'antifurto ad U di cui ho visto una pubblicità su questo sito dove si fissa? Permette di alzare la bici? Grazie per le vostre risposte e se ci sono altre persone della mia città vorrei conoscere le loro esperienze con la bipa e che modelli hanno usato e usano.Grazie ancora. |
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Desafinado1
Utente Master
Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 16:07:46
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Io sono del vomero ma sono pieghevolista..solo bici pieghevoli e "normali"secondo me in garage per la bici non dovresti pagare nulla. o al max 15, 20 euro non di più |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 16:23:46
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- no, io non la lascerei fuori stabilmente perché a lungo andare umidità e sporcizia le fanno male (come a qualunque bici peraltro) ma direi che puoi senz'altro usarla quando piove - sul garage non ho idea - sull'antifurto non ho capito quale dici, metti un link - io di elettriche uso a napoli una flyer e prima usavo un'altra panasonic (la vecchia giant): sono leggere, molto efficaci in salita e ben pedalabili, ma non ti tolgono mai tutto lo sforzo della pedalata come fanno bici come la dinghi... comunque tu adesso impratichisciti della tua, così poi saprai meglio capire che cosa ti serve |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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afrodite
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 16:31:22
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Scusate se ho messo il primo messaggio 2 volte,ma mi sono resa conto che era più adatto inserirlo nelle discussioni "prima bici". Inoltre non sono bravissima col p.c., per cui alcuni usi credo di non averli capiti ancora. Imparerò, grazie. |
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pixbuster
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2009 : 23:51:46
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Benvenuta anche da parte mia, Afrodite
La faccenda del lampeggio delle spie non mi è chiara Ho capito bene? se disinserisci la chiave e vai a pedali si accendono lo stesso?
Riguardo alla scorrevolezza delle ruote: l'anteriore deve girare a lungo come su una qualsiasi muscolare La posteriore deve girare in avanti per parecchi giri (meno dell'anteriore) e non fermarsi sempre nello stesso punto Prova a far girare con le mani la ruota posteriore, con la bipa sul cavalletto: girandola indietro devi sentire una sensibile resistenza e il rumore di ingranaggi (perchè così stai facendo girare anche il motore e i suoi ingranaggi) ; facendola girare in avanti la resistenza deve essere praticamente nulla; se lo sforzo è uguale (e si sente lo stesso rumore di ingranaggi) vuol dire che si è bloccato il meccanismo di ruota libera
Dimmi qualcosa che poi vediamo come fare
Per la pressione: io gonfio a 3.5 l'anteriore e a 3.8-4 la posteriore ; non scendere sotto i 3
Per il fanale: quoto il consiglio di Elle: che sia alimentato con le stilo AA ; poi guarda quanta luce fa a 5 metri con l'illuminazione del negozio: la macchia di luce deve essere visibile ... altrimenti non prenderlo
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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afrodite
Nuovo Utente
Campania
7 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 11:46:09
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Grazie per i consigli: mi è tutto chiaro. Ieri non mi è stato possibile andare da decathlon a causa del blocco della circolazione. Ho chiesto anche consigli per l'antifurto. Non considero il valore oggi esiguo della bipa,perchè questa la considero la mia bici iniziale,quindi preferisco prendere subito antifurti affidabili, che serviranno sempre. La faccenda delle spie è così: quando pedalo a motore spento le spie motor ed energy fanno contatto, cioè si accendono e si spengono. Inoltre sono ancora alle prese con il mini-computer già montato,che mi segna l'ora,cambia le indicazioni(Km, dst, ecc.)ma non riesco a farlo funzionare quando cammino,per controllare la velocità e i km. percorsi,che, secondo me è fondamentale per la gestione dell'energia spesa. Ancora una domanda: la bici è ancora in garanzia, avendo circa un anno di vita.Non so se è stato eseguito il primo tagliando a 9 mesi;di sicuro il secondo è previsto in primavera (a 18 mesi). La bici è stata acquistata dal primo proprietario in un negozio del centro-nord, ma sono in possesso di tutto ciò che serve, scontrini compresi. Ora vorrei sapere se conviene andare al punto vendita frisbee più vicino (Ditta Schiano a Frattaminore)o farsi assistere in un negozio qualsiasi più vicino e soprattutto, a che costi prevedibili si va incontro? Grazie a tutti,credo di non avere più domande,per ora. |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 12:05:20
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Benvenuta Afrodite! Se pensi ad un buon antifurto, guardando anche ad un possibile utilizzo futuro, Ti consiglio un lucchetto a "U" Abus come quello che ho acquistato io.
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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afrodite
Nuovo Utente
Campania
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Inserito il - 22/11/2009 : 22:14:11
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Devo dire per soddisfazione mia e di chi mi ha aiutato,che ho acquistato da Decathlon ciò che mi serviva di più e cioè: un antifurto a cavo doppio con sicurezza testata 7/10,luce a led anteriore e posteriore e poncho antipioggia. Il tutto con una spesa davvero modesta. Nel pomeriggio ho fatto il mio primo giro lungo, nel il mio quartiere, contando sul fatto che di domen ica pomeriggio c'è poco traffico veicolare. Ebbene,con la mia semplice bici pony ho fatto tutte ,dico tutte, le salite del quartiere e sono proprio felice dei risultati,perchè sono riuscita a farle con un modesto apporto muscolare.Non credevo che la bici pur essendo senza marce e a potenza ridotta di 220W, rispondesse così bene nelle pendenze del vomero, che non sono poi così facili...Ho notato pure che, gonfiando le ruote, la bici ha guadagnato in "leggerezza";l'ultimo problema da risolvere è il funzionamento del contachilometri,che ancora non va. Comunque da Decathlon il più economico costa solo 10 euro.Sono davvero contenta,grazie a tutti e a risentirci. |
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pixbuster
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2009 : 22:54:31
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Afrodite, il lampeggio delle spie non mi sembra regolare: alla prima occasione falla vedere in un centro autorizzato dove possono consultare la TCmobility in caso non ci capiscano niente (e poi così instauri un rapporto per quando dovrai fare il "tagliando")
Ottimi i tuoi acquisti e la tua lungimiranza
Per il contakm : prova a staccare il magnetino e muoverlo a mano davanti al sensore ; in questo modo controlli se il problema è la posizione reciproca sensore/magnete o se c'è un guasto
(mi viene in mente una cosa che probabilmente sai ma ... preferisco annoiarti che star zitto : il magnete deve affacciarsi non al centro del sensore, ma spostato verso una delle due estremità) |
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pixbuster
Amministratore
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2009 : 00:39:18
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Ho sentito la TCMobility
Mi dicono che il tuo modello ha il motore a spazzole ed è senza ruota libera Perciò il lampeggio delle spie a chiave staccata è regolare ed è dovuto al fatto che il motore sta girando e diventa leggermente generatore di energia (che non va a ricaricare niente perchè la chiave è disinserita, ma che è sufficiente a fare accendere i led)
(per inciso: ora anche sulla Pony viene montato il brushless da 250W con ruota libera) |
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Giulio68
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2010 : 02:04:58
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Volevo solo riportare la mia esperienza. Incuriosito sulla possibilità di utilizzo della bici a pedalata assistita, anche per aver frequentato questo forum, mi sono chiesto se convenisse utilizzarne una per andare al lavoro. Quest'anno dovevo percorrere circa 11 km all'andata ed altrettanti al ritorno. Ho provato ad acquistare una bici con gli incentivi, ma già al quarto giorno erano esauriti. Ma la voglia di sperimentarla era troppo forte e non volevo rassegnarmi all'idea di prendere il treno, perdendo così l'occasione di fare del movimento. Allora ho cercato su internet ed ho trovato una bici a pedalata assistita della up-positive, con batteria al piombo, con ancora 6 mesi di garanzia. Il costo di acquisto è stato di 340 euro. La spesa complessiva, compresa manutenzione ed energia è stata di circa 400 euro. L'ho utilizzata con ogni tipo di tempo, esclusi i giorni in cui nevicava, ma solo perché in quei giorni dovevo necessariamente percorrere la statale. Mi hanno sorpreso dei temporali, ma non mi sono bagnato, usando una mantellina, se sieccettuano le punte delle scarpe. Solo una volta mi è capitato di fermarmi, per circa mezz'ora, ma solo perchè c'erano tuoni e fulmini sul mio percorso. I costi risparmiati degli spostamenti in treno sono stati circa 200 euro, ossia metà del totale di quelli spesi. Se facessi il confronto con la macchina avrei interamente ammortizzato la spesa e forse sarei in attivo. E' stata un'esperienza positiva in quanto mi ha consentito di essere indipendente dagli orari del treno, di risparmiare spesso del tempo, di evitare gli stress da pendolare dovuti a ritardi, soppressioni ed affollamento sui treni, mi ha consentito di percorrere dei percorsi di campagna, anche se sterrati, in cui non incontravo macchine, se si eccettua un chilometro di statale che dovevo necessariamente percorrere. Sono riuscito a mantenere la stessa batteria, dopo aver effettuato oltre cento ricariche, e non sapendo quante ne erano state effettuate in precedenza, non avendo rilevato una diminuzione dell'autonomia. Tra i lati negativi ci sono quelli che mi aspettavo: la difficoltà di padalare con una bici senza cambio e con una ruota 20 - occorre mantenere una frequenza di pedalata altissima, la assistenza non proporzionale alla pedalata, bensì basata su due livelli selezionabili mediante un tasto. Comunque io considero solo una tappa iniziale, e, visto l'utilizzo che ne ho fatto, non rimpiango di averne comprata una nuova. Non capisco perché, malgrado ci sia una crisi che ha colpito pesantemente tutto il mondo, oltre ai già pesanti problemi di inquinamento globale e locale, dipendenza energetica, congestione ecc. ecc. non si utilizzi uno strumento che consentirebbe a molti di evitare un costo, l'auto, che è secondo solo a quello della casa. Tra l'altro ho letto che in Giappone la vendita di bici elettriche ha superato quella degli scooter. Volevo inoltre chiedere un consiglio tecnico. La ruota posteriore, su cui è montato il motore è leggermente squilibrata e l'officina a cui l'ho portata non ha saputo risolvere il problema. Io riesco ad andarci e non mi dà nessun problema. Vorrei tuttavia equilibrarla per evitare che continui a deformarsi ed anche per l'eventualità che possa rivenderla. Sapete cosa si può fare in questi casi? Grazie per la risposta. |
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JamesTKirk74
Utente Attivo
Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2010 : 05:29:25
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Ciao Giulio e bentrovato. Hai colpito in pieno la filosofia delle bipa! ongratulazioni per l'acquisto. Magari quando le piombo andranno in pensione potrai ostituire il pacco con un po' di litio (che ormai ha prezzi ecisamente abbordabili) e scoprire l'altro carattere latente della tua bici.
Dovresti verificare che non sia il copertone o camera d'aria sbilanciati, oppure il cerchio ovalizzato, e' strano che la ruota sia sbilanciata, molto piu' facile che sia ovale
Ciao |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2010 : 08:53:17
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Ciao Giulio, benvenuto e grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Purtroppo qui da noi la bici elettrica è ancora troppo spesso associata alla figura dell'anziano che non riesce più ad usare una bici normale, spesso le persone non comprendono (di solito per non averne mai provata una) la filosofia che anima questa scelta molto importante. Quanto alla ruota squilibrata, se ti riferisci al fatto che quando è alzata tende sempre a posizionarsi nello stesso punto, posso dirti che è una cosa normalissima: gli pneumatici e le camere d'aria delle bici non sono perfette e c'è sempre qualche grammo di squilibrio, non preoccuparti. Se invece noti un'oscillazione della gomma mentre ruota può essere un problema di montaggio del copertone che andrebbe smontato, lubrificato con acqua e sapone e rimontato correttamente. |
Modificato da - Barba 49 in data 09/08/2010 08:54:51 |
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Fede77
Utente Medio
Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2010 : 19:28:16
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Ciao Giulio, ottima scelta...ti parla uno che dal 2005 fa km e km con una bipa al pb-gel senza un problema. Aspetta a fare il salto-litio: oggi come oggi le pb sono molto più economiche e non è vero che durano poi così poco! Io con la mia faccio tranquillamente 40 km in piano e col costo di una litio ti cambi tre volte un set al pb, quindi aspetta ;)
Prova a vedere se con la ruota in movimento vedi dei punti in cui il cerchione tocca da un lato il pattino freno (sperando che li hai). Se vedi che oscilla toccando questo è il cerchione che ha bisogno di una bilanciatura.
Ciao e buono sfruttamento del tuo eco-mezzo! |
federico |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2010 : 21:49:26
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Benissimo Giulio68 e un caloroso benvenuto
Le testimonianze come la tua sono preziosissime e speriamo che avvicinino sempre più persone al mondo della pedalata assistita
Sembra comunque che il mercato di questi mezzi sia in espansione esponenziale anche in Italia
Urrah per le bici elettriche !!!! |
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Giulio68
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 00:59:08
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Grazie per la disponibilità dimostrata. Per quanto riguarda il problema sulla ruota posteriore si tratta di una deformazione al cerchione di cui mi sono reso conto dopo aver fatto sostituire i pattini dei freni. Si tratta di una deformazione in apparenza dovuta ad una pietra od una buca. La frenata con il freno posteriore avviene in maniera discontinua, con dei leggeri sbalzi. A me non dà fastidio. Ma mi chiedevo, soprattutto se decidessi di vendere la bici, se è possibile cambiare il cerchione, senza sostituire il motore, che è montato sul mozzo della ruota posteriore. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2010 : 07:39:27
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Certo che puoi sostituire il cerchio, il fatto che sia elettrica non complica l'operazione anche se bisogna scollegare i cavi che collegano il motore alla centralina. Qualunque ciclista con un quoziente intellettivo superiore a 45 te lo può fare, basta che tu non abbia di serie dei cerchi talmente particolari da essere introvabili, ma non credo. Che misura di ruote hai? |
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