Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 la prima bici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 00:04:16  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato
Ciao a tutti è da alcune settimane che vi leggo con interesse. Vi espongo sinteticamente i miei problemi:

peso 80 chili (vestito e inzainato)
lavoro a Genova
devo percorrere dai 40 ai 50 KM al giorno
gli ultimi 4 KM hanno un dislivello di circa 250 m e con bei strappetti (15 chili fa con la mia mb li percorrevo in poco più di trenta minuti, adesso potrei sforare i 40 m)
vorrei utilizzare la bipa anche con pioggia (magari moderata ma chi può prevedere?)

Ho pensato al Kit perchè il costo mi pare consentire maggiori autonomie a prezzi competitivi. Viste le utili indicazioni "pubblicate" da ASVEA sul Crystalite opterei per il motore anteriore 4011 dotato di generosa coppia alimentato a 36 volt per restare nei 25 KM/h. Batteria lifepo 36 volt 12 ah. Allo stesso tempo pensare di spedire la mia bici a microbike per far montare il kit (batteria lifepo 24 volt 20 ah) mi sembrerebbe una piacevole comodità.

Quale delle due soluzioni è la migliore per i continui saliscendi che devo affrontare? quale è la più affidabile?
non credete che sarebbe utile mettere nell'e_ciclopedia una sintesi dei diversi motori che fatico a sintetizzare tra i numerosi e ricchi interventi? per es io ho trovato molto utili le tabelle dei vari motori dell'asvea

p.s. complimenti per il forum, è un piacere conoscervi anche se per ora solo in forma digitale

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 08:25:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Misimo, benvenuto e complimenti per la scelta di passare alla bici elettrica.
Per quanto riguarda la motorizzazione effettivamente il 4011 è un forte arrampicatore ed è ottimo nelle partenze, anche se io l'ho provato a 48V e a 36V penso perda un bel pò. La mia perplessità riguarda la tua scelta di montarlo davanti in quanto essendo un motore con molta coppia di torsione tende a danneggiare l'alloggiamento dell'asse (forcellini). Fai un controllo, e se la tua forcella è in acciaio procedi tranquillamente, altrimenti devi costruirti dei braccetti antirotazione (torque arms) o desistere e montarlo dietro.
Il Microbike è a sua volta molto adatto ai percorsi che descrivi, aiutato in questo dal cambio sul motore ma è un kit che talvolta può avere bisogno di assistenza e non è simpatico spedire la bici a Roma. Comunque se sei un pò esperto in bricolage meccanico non farti problemi al riguardo...
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 12:18:44  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Misimo, benvenuto.
Barba 49 ha già detto tutto, aggiungo che a Genova mi è capitato di incrociare qualche Microbike e a parte il forte rumore, devo dire che se la cavava piuttosto bene in salita, come è nella norma per un motore centrale che appunto è tipicamente da salita.
Tanto per capire meglio il tipo di tragitto che devi percorrere, in che zona abiti e in che zona lavori?

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 23:02:11  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato
Ciao Dasti, il percorso è San Bernardo (Bogliasco)-Lagaccio o Via Cantore e ritorno e l'ultima salita e impietosa

Ciao Barba ho due mb ho pensato di montarlo su una vecchia vinner (non so se la conoscete). l'ho acquistata usata poco meno di vent'anni fa e a parte il peso che mi fa pensare sia in acciaio (credo pesi una quindicina di KG) l'ho sempre apprezzata per come frena bene. cos'è il torque arms e come si monta? con 48 volts il 4011 non supera il limite? (questa domanda l'ha fatta direttamente il mio super-io che fa spesso capolino)

grazie per le risposte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 11/08/2010 : 00:08:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Misimo: i torque arms sono dei braccetti, realizzati in vari modi, che si inseriscono sull'albero del motore (che non è rotondo, ma "schiacciato") per impedire che possa ruotare dentro i forcellini in alluminio rovinandoli e attorcigliando il cavo della corrente.
Spiega al tuo super-io che il 4011 è uno dei pochi motori che, anche alimentato a 48V, si può dire che rientri nei limiti di velocità imposti dalla legge. Infatti non penso che superi di molto i 30Km/h se non lo aiuti molto con i muscoli.
Torna all'inizio della Pagina

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 12/08/2010 : 00:26:24  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato
Grazie Barba, nel frattempo ho letto, credo, tutto ciò che c'è nel forum sui torque arms. Mi è sembrata "elegante" e pratica la soluzione di dido http://www.jobike.it/Public/data/dido/200781215521_11.jpg. La mia manualità non arriva a tanto ma con l'aiuto di qualche amico. Semmai posso sempre riorientarmi sulla motoruota posteriore.
Torna all'inizio della Pagina

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 13/08/2010 : 13:17:22  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato
Ho controllato la Viner, la calamita si attacca. trattandosi di un a bici molto datata pensavo di fare un torque arm comunque e la forma dell'attacco della forcella è così simile a quella di Dido che lo prenderei come modello.
@Dasti ho guardato con attenzione il sito della microbike. ho visto che con la litio polimeri 24 volt 20ah, la batteria più potente che hanno garantiscono 50/60 KM. Dovendo fare un percorso di 40/ 50 Km al giorno temo che perda nel giro di un anno quel margine troppo piccolo. Inoltre Barba 49 mi ha fatto riprendere in considerazione l'alimentazione a 48 volt del cristalyte. E' possibile che con 576 watt della lifepo 48volt/12ah abbia un autonomia che sfiori gli 80 KM?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.