Autore |
Discussione |
|
Luna87
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 10:06:16
|
Ciao ragazzi, è da un po' di tempo che vi seguo e vi faccio i complimenti più sinceri perchè la vostra passione è evidente anche tramite web. Vorrei il vostro aiuto perchè non riesco proprio a capire se la bicicletta a pedalata assistita faccia al caso mio per circolare dentro Roma. Dovrei percorrere all'incirca 4 km all'andata e 4 al ritorno su una strada con una buona salita anche se non lunga (ad occhio e croce pendenza del 25°) e per il resto pianeggiante. Dal mio rivenditore ho provato un' Atala ecocity, mi è piaciuto molto il meccanismo della pedalata assistita , ma la bici in se mi è sembrata pesante e con le ruote troppo alte (peso 55 kg e sono alta 1,58m, per questo ogni volta che mi fermavo dovevo scendere completamente dal sellino). Il mio dubbio nasce dal fatto che la strada che devo percorrere presenta diversi semafori e io con l'Atala facevo un po' di fatica a ripartire ogni volta che mi fermavo. Secondo voi è meglio se continuo ad usare la mia normale bicicletta (con cui però arrivo accaldata all'università) o c'è qualche bicicletta più leggera che potrebbe fare al caso mio (evitando di spendere più di euro 600)? Potete, inoltre, consigliarmi un negozio a Roma dove ci sia una buona scelta? Dimenticavo di dirvi che per me la garanzia e l'assistenza sono importanti visto che sono totalmente incapace di riparare eventuali guasti grazie mille a tutti!
|
|
ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 13:57:30
|
Ciao Luna87, benvenuta... Visto che sei di Roma e che vuoi una bicicletta che sia veloce nelle partenze dai semafori e che vada bene in salita, ti consiglierei di far elettrificare la tua dalla romanissima ditta www.microbike.it che nella tua città offre anche un'ottima assistenza. Prova a contattarli e vedi se si può fare. |
Modificato da - Barba 49 in data 26/08/2010 13:59:12 |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 14:57:53
|
Ciao Luna87, dalla prova che hai già fatto hai tratto delle impressioni e insieme alle altre informazioni che hai fornito provo a risponderti; non ti ha convinto perchè: 1) pesante In effetti il modello che hai provato è gravemente appesantito dalla batteria al piombo (scelta economica ma con tanti lati negativi) 2) "ruote troppo alte" beh, questo è un pò strano perchè di suo non è una bici di taglia grande e le ruote sono da 26" e in linea di assima dovrebbe essere adatta a te forse è solo una questione di abitudine 3) lenta in ripartenza i quasi 10kg di batteria e il motore di potenza molto limitata (180w) la penalizzano.
Ti rispondo: tenendoci nel budget indicato dovresti andare a provare la bici elettrica di Decathlon che inizialmente era proposta a 990€. L'ultima volta che sono capitato a Porta di Roma era esposta mi pare a 699€ non so se ne hanno ancora forse è meglio telefonare prima di andare. E' una buona bici, senz'altro più leggera, con un cambio ottimo (quasi senza manutenzione e comodissimo in città perchè si può cambiare a bici ferma!), e disponibile in due misure, ha la garanzia decathlon e l'assitenza di buon livello. Credo che sia tutta un'altra storia rispetto all'Atala che hai provato!
Escludo che a quel prezzo si trovi un'alternativa altrettanto valida. Il consiglio di barba 49 è da prendere in considerazione: microbike ha dei kit (anche molto performanti) che su alcuni modelli di bicicletta si possono adattare, l'aspetto negativo è la rumorosità, il fatto che dovresti rinunciare alla tua muscolare, l'aspetto economico (credo che il costo con batteria al litio non sia indifferente) e la difficile modulabilità della potenza (a meno che negli ultimi tempi non abbiano rimediato)
Della bici Decathlon si è parlato qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4406 e suppongo anche in altri Topic, se sei interessata fai una ricerca e dodumentati nel dettaglio.
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 26/08/2010 14:59:09 |
|
|
Luna87
Nuovo Utente
Lazio
4 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 21:32:54
|
Grazie ragazzi siete stati molto utili. La bici della Decathlon sul sito non risulta più disponibile, peccato perchè mi sembrava adatta. Magari domani provo a chiamare! Comunque spero di appartenere presto al vostro gruppo Quando l'acquisto sarà effettuato ve lo faccio sapere....ancora grazie |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 22:51:37
|
| Luna87 ha scritto:
La bici della Decathlon sul sito non risulta più disponibile
|
L'avevo notato anch'io ma mi sono permesso di segnalartela perchè l'ho vista esposta molto di recente e a grandi linee mi sembrava una buona soluzione. Ciao e facci sapere |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 23:21:21
|
Benvenuta ! Dopo aver letto le tue considerazioni ho pensato anch'io alla microbike, contattali non foss'altro che per farti un 'idea.
Gli spilungoni (me compreso eh!) non possono capire cosa vuol dire 1m58 e la bici: praticamente non si tocca terra su nessuna 26", ne so qualcosa visto che alla fine ho dovuto prendere una graziella per la consorte |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2010 : 23:57:35
|
Mia moglie è "alta" 157cm e ho faticato a convincerla che la bici adatta a lei era una misura 45. E' corretto che una volta seduti non si tocchi terra se non con la punta di un piede, inclinando la bici e spostando il sedere un pò di lato (con le bici a scavalco basso si può anche scendere e appoggiare bene entrambi i piedi) . Rimando alla bibblia del ciclismo: " Stand astride the frame, both feet on the ground. Most people get to this position by swinging a leg over the saddle, but if you have low handlebars, you can do it over the bars as well. If you have a "lady's" bike or other bike with a low frame, you may be able to lift your foot over the frame. It sometimes helps to lean the bike to the side before straddling it."
C'è anche il video: http://www.sheldonbrown.com/starting.html |
Modificato da - dipigi in data 27/08/2010 00:02:59 |
|
|
|
Discussione |
|