Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Mi date un consiglio?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zeamays81
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 10:34:03  Mostra Profilo Invia a zeamays81 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra esperienza!
Mi sono trasferita a Roma da poco e sto già risentendo dello stress da traffico e da mobilità selvaggia. Pensavo perciò di conmprare una bici elettrica, ma non ne ho mai avuta una, quindi sono un po' titubante...

Non ho mai guidato un motorino, in bici ci vado ma la mia esperienza si limita a città più piccole e meno trafficate. Non ho idea della difficoltà di guida di una bici elettrica, né dei costi di manutenzion e e di ricarica. Mi date una mano a capirci qualcosa?

Avrei bisogno di un modello che mi consenta di percorrere ogni giorno la strada da casa al lavoro (circa 10-12 chilometri) e che sia quanto più "guidabile possibile". In ogni caso, la userei solo per spostarmi in città. Che ne dite? Lo faccio questo acquisto??

grazie mille!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 11:06:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì fallo (che ti aspettavi che rispondessimo? )

benvenuta

guarda, anch'io sono passato direttamente dall'auto alla bici elettrica (saltando il motorino, e forse per questo la rivelazione è stata ancora più dirompente) e guido in una città dal traffico infame, dove ho scoperto che la cosa è molto più fattibile di quanto pensassi

i costi di esercizio di una bici elettrica sono sostanzialmente quelli della sostituzione delle batterie: quelle al piombo pesano molto e costano pochissimo (meno di 100 euro ogni due-tre anni), quelle al nimh sono decisamente più leggere e più care ma si può risparmiare con qualche trucco (dai 150 ai 300 euro ogni due-quattro anni a seconda della qualità), quelle al litio sono leggerissime e costano molto di più (oltre i 500 euro) ma su alcune bici procurano la felicità... gli altri costi - dalla ricarica alla manutenzione - sono talmente modesti che il conto è difficile e inutile, specie a paragone di un motorino cui va aggiunta tutta la pressione fiscale e assicurativa... per calcolare l'incidenza del prezzo d'acquisto è ragionevole farlo su una vita utile di cinque, sei, sette anni (ma potenzialmente anche molto di più)

ho visto il tuo altro post in "La prima cosa"... comincia a dare un'occhiata a queste bici http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448 e poi ne riparliamo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

zeamays81
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 13:58:35  Mostra Profilo Invia a zeamays81 un Messaggio Privato
Grazie.
Do' un'occhiata al link che mi hai lasciato e poi ne riparliamo.
Penso di capirti, riguardo al traffico: sono napoletana...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 14:45:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
una cosa importante: hai dove tenerla la bici?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

zeamays81
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 15:10:17  Mostra Profilo Invia a zeamays81 un Messaggio Privato
si, ho una cantina a disposizione
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 15:18:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok, allora la scelta è libera... il budget anche?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

zeamays81
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 15:24:31  Mostra Profilo Invia a zeamays81 un Messaggio Privato
eh...
ovviamente no

anzi, direi che è il mio principale fattore limitante...
Posso arrivare a un migliaio di euro, ma faticando..

Ebay no??
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 15:34:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ebay no - salvo eccezioni

come hai visto dall'elenco che ti ho indicato, un migliaio di euro è poco: se non ti dispiacciono le bici pesanti, italwin deluxe al piombo e frisbee euro7 base, per ragioni di budget e di prudenza sconsiglierei l'upgrade al litio... se puoi salire un po', l'assai più leggera microbike city da 26 (da ricaricare in ufficio), di cui per le stesse ragioni sconsiglierei l'upgrade al nimh

alternativa, se ti vuoi cimentare o hai chi ti aiuta, i kit di cui adesso si discute molto nella sezione dedicata, buttaci un occhio... proprio su ebay dido aveva individuato un kit economico ma promettente di cui spero presto ci darà un riscontro


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

zeamays81
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 15:39:26  Mostra Profilo Invia a zeamays81 un Messaggio Privato
Ok, leggerò la sezione dedicata ai kit. In alternativa, dovrò aspettare di racimolare qualcosa in più. Oppure rassegnarmi ai mezzi pubblici, sich!

Scusami se sono pedante, perché ebay no?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 15:45:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
su ebay si trovano in genere economiche bici cinesi dalle marche fantasiose... sono bici che presentano spesso inconvenienti di ciclistica e di elettronica che una persona competente può magari risolvere con successo, facendo quindi alla fine un buon affare, ma che per la maggior parte delle persone (data anche la sostanziale inesistenza di un servizio di assistenza) possono diventare un calvario... in ogni caso se c'è qualcosa che ti incuriosisce in particolare postalo qui e vediamo... non hai modo di recuperare un vecchio scooter in regola per approfittare degli incentivi?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

giadeste
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 16:37:06  Mostra Profilo Invia a giadeste un Messaggio Privato
Ciao a tutti! mi sono appena registrato perchè ho fatto un'offerta su e-bay e me l'hanno accettata. Io non me ne intendo. Qualcuno mi può consigliare? Con poco più di 300 euro si può comprare qualcosa di decente o è impossibile? Vi prego di rispondermi subito perchè l'offerta scade domattina presto!!!
il link è questo:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ih=002&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&viewitem=&item=120134408381&rd=1&rd=1
Hanno anche un sito proprio:
http://www.konestore.com/description.asp?item=22.
Le caratteristiche tecniche non sembrano male: motore senza spazzole 250 W cambio...

Grazie a chi vorrà aiutarmi

Gianma
Torna all'inizio della Pagina

zeamays81
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 16:52:03  Mostra Profilo Invia a zeamays81 un Messaggio Privato
Niente scooter, elle, purtroppo..
solo una vecchia punto (a Poligliano) che non posso vendere né rottamare
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 17:04:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
giadeste - benvenuto

è una tipica cinese economica, molto pesante e dall'assistenza immagino potente e poco regolabile, per la quale valgono le considerazioni che ho appena fatto... nella sua dimensione forse non è male, perché ha il cambio e una garanzia corretta sulla carta e un costo adeguato a quello che è... mi ricorda la city 602 comprata da bruno (fai una ricerca per 602 - penultimo pulsante prima del maghetto)... i 576Wh dichiarati per le batterie le indicano come 16ah, che è una capienza un po' strana... "decente" è una considerazione soggettiva... diciamo che costa meno di quella che abitualmente si considera una decente bici muscolare e che hai quello che paghi, cioè una bici elettrica per provare... se sei nelle vicinanze del rivenditore l'acquisto è meno imprudente, questo tipo di bici presenta un'affidabilità generalmente bassa


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 17:08:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
zeamays81

al limite provala la italwin deluxe al piombo - ha un prezzo onesto se la compri da un rivenditore affidabile per l'assistenza, come a roma pare ce ne siano

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

zeamays81
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 27/06/2007 : 18:37:37  Mostra Profilo Invia a zeamays81 un Messaggio Privato
Grazie, ti tengo al corrente

Silvana
Torna all'inizio della Pagina

giadeste
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 01:47:13  Mostra Profilo Invia a giadeste un Messaggio Privato
Grazie elle! sei stato gentilissimo! Penso proprio che la bici in questione sia se non identica, almeno molto simile alla 602 di Bruno e che quindi non sia proprio una fregatura.
Considerando che per me è un pò uno sfizio e che non penso di farne un uso intensivo, mi sa che per 301 euro la compro, visto poi che abito a Verona e che quindi penso di andare a prenderla direttamente in ditta vicino a Reggio Emilia (sono un centinaio di km..)
Se la prendo vi saprò dire!
Grazie ancora

Gianma
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 01:51:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tienici al corrente

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

giadeste
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 28/06/2007 : 02:00:48  Mostra Profilo Invia a giadeste un Messaggio Privato
L'ho presa! Venerdì vado a ritirarla!!
Torna all'inizio della Pagina

giadeste
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 20:29:40  Mostra Profilo Invia a giadeste un Messaggio Privato
scusate se non mi sono fatto più vivo, ma sono stato in ferie. Gli inizi con la cinesona non sono stati rosei: è in effetti molto pesante, ma questo si sapeva. Come giustamente ha detto elle, bisogna essere un pò meccanici perchè problemi ce ne sono stati e reggio emilia non è così vicino...
1: la ruota davanti era molto scentrata; per fortuna sono capace di tirare i raggi, ma per farlo ovviamente bisogna capovolgere la bici
2: rimessa dritta la bici cade la catena incastrandosi nel carter e tirandosi dietro una contattiera elettrica per cui ho dovuto togliere il carter per rimettere a posto la contattiera.
3: per togliere il carter bisogna bestemmiare in cinese perchè è incastrato in un modo incredibile: infatti rimettendolo, si è rotta una linguetta ad incastro.
4: i freni lasciano molto a desiderare: frenano poco e più di tanto non si può tirarli perchè bloccano le ruote
5: la catena è caduta altre 3-4 volte
6: il pedale sinistro si è staccato pedalando! (ho risolto mettendo una rondella antisvitamento....non potevano arrivarci quei maledetti cinesi....o forse se l'erano dimenticata nella mia bici soltanto...)

Adesso pare che vada bene ma la usa mia moglie o qualche figlio molto poco...non oso pensare con un uso intensivo....
A parte questi inconvenienti mia moglie è molto contenta perchè praticamente è un motorino elettrico: basta far finta di pedalare e fa tutto lei....Io e i figli invece raggiungiamo facilmente i 25 Km/h a cui si stacca il motore per cui pedaliamo un pò di più...
Nel complesso, se non mi darà altri problemi, posso dire che per 300 euro e per le mie esigenze può anche andare bene. Ovviamente penso che una Flyer da 3-4000 euro vada meglio!
Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 21:45:58  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Quella di mia moglie è uguale , io sto aspettando il kit da montare su una mtb se tutto va bene. Comunque confermo queste bici non sono assolutamente collaudate .appena montata giro la chiave ed è tutto spento , comincio a smontare tutte le parti plastiche e i contatti sembravano a posto , poi cerco di tirare fuori la batteria e non viene fuori perchè il blocco antifurto è difettoso , lo forso con un grosso cacciavite eriesco a tirar fuori il pacco batterie che così riesco ad aprire e mi accorgo che è tutta colpa del contatto a molla all'interno del fusibile , con un pò di inc... riesco a rimettere molla e contatto al giusto posto e come di incanto giro la chiave e tutto si accende normalmente , ma purtroppo mi resta il blocco rotto e chiunque può fregare le batterie .Con il freno davanti ho dovuto trovarci il modo migliore perchè non frenava minimamente e quello dietro (idem come hai detto tu)resta scarso nella frenata ,il cambio l'ho dovuto regolare e ho dovuto inoltre sbloccare due maglie della catena che invisibilmente e sempre allo stesso punto la facevano saltare ,nel rimontaggio il resto di inc.. con la plastica che inevitabilmente nello smontaggio si era rotta in due incastri.Comunque per mia moglie va bene perchè non deve fargli tanta strada e non la prende assiduamente .
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 23:11:55  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sicuramente visto il prezzo non potreste aspettarvi di meglio. Sicuramente si tratta di container caricati direttamente dalla Cina e rivenduti in Italia ed altre destinazioni senza controlli e collaudi che ne eliminino i difetti maggiori alla fonte. Ma possono essere anche dei discreti affari per chi come voi ci sa smanettare dietro. A proposito, ci fate avere delle impressioni di guida?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

matteo59
Utente Attivo


Sicilia


543 Messaggi

Inserito il - 30/07/2007 : 23:47:49  Mostra Profilo Invia a matteo59 un Messaggio Privato
Va bene , è pesantuccia ma le salite se le fa io come ho gia detto non la uso , per mia moglie va bene a suo dire e poi ci fa poca strada , come freni è scarsa sicuramente .
Torna all'inizio della Pagina

giadeste
Nuovo Utente



9 Messaggi

Inserito il - 09/08/2007 : 15:20:49  Mostra Profilo Invia a giadeste un Messaggio Privato
è pesante, ma in fondo la cosa dà fastidio solo nelle manovre da fermo. Il vero punto debole sono i freni (mi sa che prima o poi sostituirò almeno quello anteriore...spero che il posteriore a tamburo abbia magari solo bisogno di un rodaggio, ma forse sono solo un povero illuso...). Io la uso pochissimo anche perchè per me è piccola, ma figli e moglie ci stanno prendendo molto gusto.
Ho dovuto stringere il cannotto dello sterzo che si stava allentando e tirare il freno dietro.
Tutto sommato, comunque, per quel prezzo la ricomprerei.
ciao!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.