Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Presentazione: Zenit su Wayel
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 18:02:05  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
Salve a tutti, è con grande emozione che vi comunico di essere uno di voi!
Il ballottaggio era fra:
1) Wayel senza dubbio la più bella ma meno allettante in quanto a wattaggio motore, amperaggio batteria ecc..
2) Italwin eagle lux: bici molto bella, ma meno elegante della precedente, che presenta cartteristiche tecniche di maggior interesse rispetto alla Wayel;
3) Cinesina di turno poco apprezzabile dal punto di vista estetico ma con motore 250 W, batteria litio da 36 V 10 A.
Dopo due settimane di approfondimento leggendo le vostre opinioni ed i vostri interessantissimi post ho finalmente deciso...
Al cuor non si comanda...
Ho Comprato una Wayel One City!!!
Adesso non faccio altro che osservare la batteria per controllare l'avvenuta ccompleta carica
Non vedo l'ora di provarla, e speriamo bene.
nel frattempo ringrazio tutti per le utilissime notizie apprese nel forum.
a presto

Wayel On-E City

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 18:46:52  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Messaggio di Zenit


1) Wayel senza dubbio la più bella ma meno allettante in quanto a wattaggio motore, amperaggio batteria ecc..

a presto


Benvenuto!

Se non ricordo male Wayel monta un Bafang, motore molto collaudato , usato ed abusato in tutto il mondo.
Nessuno ti vieta, se volessi piu' potenza (per il "fuoristrada", visto il CdS) di sovralimentare il piccolo Bafang fino a 36V o anche 48V e/o cambiare la centralina con una capace di erogare maggiori correnti.

Ricorda che non esiste un motore "da xxx W" ; esistono motori in grando di reggere continuativamente xxxWatts


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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 19:38:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

rallegramenti anche da me! tienici aggiornati e benvenuto fra noi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 23:43:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
rallegramenti anche da me! tienici aggiornati e benvenuto fra noi

(nel senso che avrei scritto le stesse parole di Elle)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 01/10/2009 : 23:46:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Benvenuto e congratulazioni per l'acquisto!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 09:14:34  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
grazie a tutti.
purtroppo il primo aggiornamento che posso comunicare è tutt'altro che positivo.
oggi provo la bici e .... sorpresona!!!
IL MOTORE NON ASSISTE!!!
Ieri durante il periodo di carica della batteria avevo notato che il cablaggio che si inserisce nel foro destro del telaio era presentava segni di sfregamento con lo stesso a seguito del quale due fili (il rosso ed il blu risultavano il primo reciso ed il secondo sguainato con il rame in bella vista).
Controllo, comunque, il funzionamento della bici prima di lanciare anatemi verso chiunque (Wayel e rivenditore di zona).
Oggi quindi scatta la seconda fase così strutturata:
1) In attesa che si facesse l'ora per un contatto telefonico con il produttore ed il rivenditore ho inviato le mail ad entrambi con la quale esponevo "l'inconveniente";
2) in assenza di una tempestiva ed esaustiva risposta avvierò un NEGATIVISSIMO passaparola fra i miei colleghi avvocati, commercialisti ed altri professionisti (categorie queste che presumo possano rappresentare il target più importante delle politiche di marketing della casa produttrice) che frequento presso il tribunale e della commissione tributaria;
3) in assenza di una pronta riparazione o meglio ancora sostituzione del veicolo adirò le vie legali;
Per il momento resto in attesa convinto che la Wayel risolva il problema ed eviti di bruciarsi la reputazione in una piazza, quella di Catania, in cui il mercato delle pedelec è vergine.
P.S. se avete qualche consiglio da darmi fatelo ve ne sarò grato.
buona giornata a tutti

Wayel On-E City
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 10:55:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

immagino che avrai immediatamente soddisfazione senza ncessità di attivare rappresaglie, non è una situazione che permetta alternative -- strano però questo danno, che bisognerebbe capire da cosa è stato provocato, e strano che non sia stato rilevato prima della consegna: non hanno controllato la bici?

facci sapere e non ti abbattere

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 11:30:45  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
grazie Elle,
Il tuo conforto mi aiuta a superare l'attesa.
Purtroppo non ho potuto provare la bici prima del suo ritiro quindi la sorpresa...
Nel frattempo, ho telefonato alla Wayel che mi ha rassicurato sulla tempestiva riparazione, successivamente ho riconsegnato la bici al rivenditore che si è impegnato a darmi una risposta nel pomeriggio.
Ad onor di cronaca devo dire che entrambi i soggetti ai quali mi sono rivolto sono stati molto cortesi e disponibili.... Vedremo....

Wayel On-E City
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 17:18:00  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
Ultimo Aggiornamento: Clamoroso al Cibali!!!
ricorderete sicuramente questa frase delle teleconache calcistiche di svariati anni or sono.
Come promessomi ho ricevuto l'assitenza sperata, anzi di più.
Sinteticamente. Ho avuto uno scambio di mail con l'azienda produttrice che mi ha dimostrato cosa vuol dire avere a che fare con una ditta seria che ha nel servizio post vendita un valore aggiunto non indifferente.
Risultato: qualche minuto fa ho ricevuto la telefonata del titolare del punto vendita, Zaccà Sport, che, rispettando la parola data, mi ha contattato per i dirmi sui tempi necessari per la riparazione (1 settimana circa a seguito dei giorni festivi che rallentano la spedizione del pezzo da sostituire); nel contempo, UDITE UDITE, mi ha messo a disposizione un'altra bici Wyle mod. donna a titolo di mezzo sostitutivo, rammaricandosi di non poter sostituire la mia in quanto non disponeva di ulteriori modelli Uomo.
Conclusioni dell'aggiornamento: non avendolo ancora provato non conosco le capacità del motore della bici e su questo vi dirò in seguito; quanto all'assistenza ed al servizio post vendita sono entusiasta! la parola che ho più frequentemente sentito e letto è "SODDISFAZIONE DEL CLIENTE".
Saluti a tutti.


Wayel On-E City
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PPL
Utente Normale


Puglia


80 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 18:13:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PPL Invia a PPL un Messaggio Privato
Mi rallegro con te Zenit e la tua esperienza sembra confermare quanto sostengo da alcuni giorni, soprattutto dopo aver contattato diversi rivenditori in zona Puglia/Basilicata per informarmi sugli ultimi incentivi: se il problema è serio, non c'è assistenza locale che tenga e il problema deve essere rigirato alla ditta produttrice, indipendentemente se rinomata o semplice importatore (ovviamente nel primo caso dubito che possano giocarsi la reputazione facendo finta di niente). Il vero vantaggio dei rivenditori locali, almeno per noi al sud, consiste quindi nella possibilità di fare tutto tramite loro, per cui non devi sbattere per sostituzione pezzi, spedizione e roba varia.

Modificato da - PPL in data 02/10/2009 18:13:50
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marioCT
Utente Normale


Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 18:41:29  Mostra Profilo Invia a marioCT un Messaggio Privato
Benvenuto Zenit e complimenti per l'acquisto.

Se passo da P.zza G. Verga farò attenzione ad una Wayel cardanica e spero d'incontrarti.

Saluti
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ricrom
Utente Medio


Emilia Romagna


223 Messaggi

Inserito il - 02/10/2009 : 20:31:06  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Resisti Zenit,ho una wayel da un anno e mezzo e ti assicuro che da ottime soddisfazioni!

UMB-3 Urban
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 10:37:28  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
Salve a tutti e grazie per il sostegno;
Scrivo dopo qualche giorno per chidervi un serio consiglio.
Come avete letto ho comprato il modello maschile, ruote 28, in attesa che venisse risolto un problema, il negoziante in accordo con la Wayel mi hanno dato lo stesso modello versione unisex, ruote 26, con la quale ho percorso qualche km.
Premesso che sono basso 170 cm, che adoro il modello uomo sulla quale tocco appena con le punte dei piedi, che anche sul modello con ruote da 26 avendo montato un cannotto ammortizzato, a vantaggio della comodità, tocco appena
Vi chiedo:
Rinuncio alla scelta estetica a vantaggio della comodità?
Per la mia altezza quale pensiate che sia la misura giusta?
Ed infine, il diametro delle ruote influisce sulle prestazioni della bici (spinta motore e autonomia batteria)?

Wayel On-E City
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 11:17:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non è facile rispondere, se non all'ultima domanda: sì, in genere le ruote più piccole hanno un vantaggio in salita e una minore velocità - talvolta però i motori sono predisposti con rapporti di riduzioni differenziati a seconda della ruota e questa differenza scompare... immagino tuttavia che sulla wayel il motore sia lo stesso, quindi un po' di differenza dovrebbe sentirsi: avendo provato tu entrambe sei il più qualificato a dirlo

misura della bici: che tocchi con le punte non vuol dire, l'altezza di sella giusta si definisce rispetto ai pedali non rispetto a terra - idealmente dovresti avere la gamba quasi completamente distesa col tallone posato sul pedale più in basso... con una elettrica portare la sella più bassa è meno un problema ma in tutti i casi è difficile che l'altezza di sella giusta consenta un comodo appoggio dei piedi a terra: bisogna imparare a smontare di sella e spostarsi in avanti velocemente quando ci si ferma... sotto questo riguardo 26 e 28 non fa differenza -- la diversa comdità può derivare da due cose: una, è che il telaio da donna probabilmente è più corto e questo può esserti più gradito a seconda della lunghezza di braccia e torso e della inclinazione che preferisci; l'altra è che il telaio aperto consente salita e discesa molto più agevoli

a occhio per la tua altezza il modello unisex di qulla bici è meglio dimensionato, ma tutto dipende da come ti senti tu sopra: se la 28 è scomoda rispetto alla 26, sì, rinuncia all'estetica a vantaggio della comodità, ma se non è propriamente scomoda solo tu puoi capire quanto conta l'estetica nei tuoi equilibri personali

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 14:15:17  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
grazie mille elle, come sempre gentile e premuroso;
Anche da questa tua risposta ho tratto nozioni e consigli utili, specifico però che sulla 28 da me acquistata non andava il motore (ho scoperto perchè, il filo reciso era quello del cutoff dei freni per cui il motore non si azionava), quindi non sono in grado di esprimere un parere sulla differenza di prestazioni delle due misure. Aggiungo infine che la maggiore comodità a cui mi riferivo riguardava il cannotto sella ammortizzato che non potrei montare sulla 28.
Grazie ancora e complimenti

Wayel On-E City
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 14:55:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

se il problema è solo la mancanza del cannotto ammortizzato probabilmente puoi montare però una sella ammortizzata: personalmente è una soluzione che preferisco alla prima anche indipendentemente dai problemi di altezza --- di sella ammortizzate ne trovi tante, io trovo molto buone le brooks con le molle posteriori (b66, b67, champion flyer, b72 a seconda delle esigenze e del reggisella)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 15:51:07  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
ottima idea, many thanks

Wayel On-E City
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ricrom
Utente Medio


Emilia Romagna


223 Messaggi

Inserito il - 09/10/2009 : 20:59:43  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Ciao Zenit, sulla mia one city man ho sostituito la sella originale con una sella italia bella grossa al gel presa al decathlon e mi trovo benissimo come giustamente dice elle (ho sostituito anche i parafanghi in lamiera e le luci); la altezza da terra effettivamente non è un problema;dimmi come ti trovi con la bici quando puoi.Ciao un salutone.

UMB-3 Urban
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sicornel
Utente Normale




56 Messaggi

Inserito il - 10/10/2009 : 09:41:04  Mostra Profilo Invia a sicornel un Messaggio Privato
Ciao Zenit,
anch'io ho una wayel one city, versione unisex 26" e sono alto più o meno 1,73. Mi sento di consigliarti vivamente il mod. da 26" per la nostra statura. Magari l'unico neo può essere il fatto di non poter raggiungere un inclinazione del busto in avanti particolarmente aggressiva....in pratica si pedala piuttosto eretti ecco, ma la 28" la vedo adatta dal'1.80 in su.
Un consiglio:
controlla spesso la pressione degli pneumatici...pena danneggiamento dei cerchi se usi la bici su manti stradali non propriamente "perfetti".
Mi associo alle congratulazioni per l'acquisto e facci sapere come va.
Ciao

MoMobike folding 16"
ex Wayel city One, 26"
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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 20:45:08  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Messaggio di Zenit
... Dopo due settimane di approfondimento leggendo le vostre opinioni ed i vostri interessantissimi post ho finalmente deciso...
Al cuor non si comanda...
Ho Comprato una Wayel One City!!!


Complimenti vivissimi, quando hai fatto un po' d'esperienza raccontaci qualcosa...

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 12/10/2009 : 19:57:51  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
Grazie per i consigli e per i complimenti.
Per quanto riguarda la scelta credo che non appena sarà pronta andrò a ritirare il modello da 28, nonostante il gradito consiglio di Sirconel, la decisione, coerentemente con la scelta della Bici, è dettata da fattori istintivi piuttosto che razionali; non me ne vogliate se prima chiedo consigli e poi non li ascolto... Vedremo...
Saluti e Viva la Bici

Wayel On-E City
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sicornel
Utente Normale




56 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 09:03:44  Mostra Profilo Invia a sicornel un Messaggio Privato
Zenit ha scritto:

Grazie per i consigli e per i complimenti.
Per quanto riguarda la scelta credo che non appena sarà pronta andrò a ritirare il modello da 28, nonostante il gradito consiglio di Sirconel, la decisione, coerentemente con la scelta della Bici, è dettata da fattori istintivi piuttosto che razionali; non me ne vogliate se prima chiedo consigli e poi non li ascolto... Vedremo...
Saluti e Viva la Bici


...ti capisco benissimo, prima di tutto devi conta la soddisfazione personale nell'acquisto!

MoMobike folding 16"
ex Wayel city One, 26"
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 20:14:19  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
Jumper ha scritto:
...
Se non ricordo male Wayel monta un Bafang, motore molto collaudato , usato ed abusato in tutto il mondo.
Nessuno ti vieta, se volessi piu' potenza (per il "fuoristrada", visto il CdS) di sovralimentare il piccolo Bafang fino a 36V o anche 48V e/o cambiare la centralina con una capace di erogare maggiori correnti.


Innanzitutto grazie per il benvenuto e per le precisazioni tecniche in merito al motore.
Approfitto per pura curiosità, visto che non avverto ancora l'esigenza di una maggiore assistenza alla pedalata, nel chiederti di approfondire la possibilità di ottenere una maggiore potenza.
Basta sostituire la batteria? oppure ????
Ti ringrazio in anticipo, e saluto tutti

Wayel On-E City
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ricrom
Utente Medio


Emilia Romagna


223 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 20:49:15  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Da un anno e mezzo uso la wayel anche d'inverno e direi che per tragitti normali senza grosse salite il bisogno di più potenza non si sente ma questo è un giudizio soggettivo;i difetti sono altri:luci,freni, peso,scorrevolezza,autonomia,cambio(il mio con tre marce)non ben spaziato.
Un salutone.

UMB-3 Urban
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 21:25:24  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
Ciao a tutti, rieccomi pieno di gioia e qualche dubbio.
Mi spiego, ho ritirato la bici che ho acquistato, modello uomo 3V, finalmente il motore va! la bici, a parer mio, è fantastica, anzi è proprio quello che cercavo: una bici elettrica che richiamasse la linea classica delle bellissime bici con freni a bacchetta (mi pare che si chiamino così, permettetemi la divagazione ricordo mio nonno che andava in giro per la città con una bici del genere fino a quando i figli non glielo vietarono... era prossimo agli 80 anni;quelli erano bei tempi ed altri uomini).
Comunque, come dicevo ritiro la mia bici e in marcia avverto:
- il freno a tamburo integrato nel cambio nexus che non frena affatto;
- e qualche rumorino (stile stack stack) provenire dal cambio.
Arrivato a casa, penso, registrerò il cambio ed i freni...
1° problema non trovo la vite per la regolazione del cambio descritta nel manuale di istruzioni scaricato dal sito Wayel;
2° problema trovo la leva del freno posteriore, quello che non funziona, particolarmente dura...
Qualche possessore di Wayel o di bici con cambio nexus 3 marce con freno a taburo integrato potrebbe aiutarmi?
Sono operazioni che posso eseguire io oppure devo rassegnarmi e consegnare la bici al rivenditore per le revisioni del caso?
Thanks for your attention and answers!

Wayel On-E City
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Bixypoint
Utente Normale


Veneto


59 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 11:58:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bixypoint Invia a Bixypoint un Messaggio Privato
Ciao Zenit,
mi dispiace per gli inconvenienti che continui ad avere.

Per quanto riguarda la regolazione del cambio, probabilmente hai (come me) un'altra versione del Nexus Inter.3 SG.3R40 Shimano rispetto a quella descritta sul manuale Wayel. La vite di regolazione e quella nera alla fine del filo del cambio che entra nel piccolo carterino di plastica grigio. Vedi il video che ho fatto:
http://www.youtube.com/watch?v=Ufrf49a_anU

Per quanto riguarda il freno dai un'occhiata a queste istruzioni Schimano: http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/SI/Nexus/InternalHub/SG3R40_BRIM31_R/3R40E-SG-3R40_BR-IM31-R-IT_v1_m56577569830605868.pdf

Spero che tu possa risolvere il problema. Anche se trovo più corretto che il tuo rivenditore si faccia carico di ogni cosa.

Sauti
lorenzo

Wayelpoint a Portogruaro (VE)
www.casadellabatteria.org
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 16:29:12  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ciao Zenit, sono possessore di una Wayel 7v e ti posso assicurare che prima di riuscire a farla andare come si deve ce n'é voluto.
Nel frattempo ho superato i 4000 km.
Nulla da dire su motore e prestazioni, anzi per me ce n'é d'avanzo.

Al 99% lo stack-stack che senti è dovuto al cattivo allineamento tra l'albero di trasmissione e l'ingranaggio sulla trasmissione, risolto dal mio meccanico (benedetto!) dopo vari smontaggi e rimontaggi sostituendo il cavo di comando e la sua guaina.
Il cambio Nexus a dire il vero non ha mai avuto bisogno di regolazioni.
Attenzione se decidi per il fai da te: il posteriore tra freno roller, cambio e trasmissione ad albero è paricolarmente complesso da rimettere "assieme".
Ti segnalo che anche io ho trovato differenze tra la bici ed il suo manuale

Il freno posteriore viene montato pieno di un particolare grasso di lubrificazione e finchè non si consuma non ti resta che tirare a tutta forza la leva o siringarne via una parte.
In compenso puoi migliorare la frenata all'anteriore sostituendo i pessimi pattini d'attrito con altri più silenziosi ed efficaci.

Stai attento alle scocche che coprono l'attacco della batteria, con le vibrazioni tendono a spaccarsi (te le cambiano in garanzia).
La sottostante piattaforma in alluminio tende ad allentarsi ed a scivolare lungo il tubo sella: va controllata e stretta spesso se fai pavè e magari modificata (io sono arrivato a tre possibili modifiche)

Se hai bisogno chiedi
Un saluto
Eugenio



Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Modificato da - eugenio in data 17/10/2009 16:32:25
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ricrom
Utente Medio


Emilia Romagna


223 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 20:22:16  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Ciao Zenit,
il mio freno posteriore va benino,certo non assicura una gran frenata ma sostituendo i pattini anteriori, come mi aveva suggerito Eugenio, la cosa è più sicura;io ho il problema che ogni tanto la seconda marcia si "sgancia" e io frullo a vuoto i pedali e devo subito mettere la marcia superiore,però non so se sono capace di sistemare la cosa. Le due scocche sotto la batteria si sono immancabilmente rotte:le ho smontate,ricucite con vetroresina (all'interno),riverniciate a spruzzo;confermo anche il difetto della piattaforma in alluminio;il tappino di gomma che chiude il jack della batteria si è staccato ed è andato perso;anche il cavalletto si è pericolosamente allentato all'improvviso e la bici stava rovinosamente cadendo a terra.
Come mi aveva detto Eugenio anche il "gruppo manubrio" con l'uso è diventato un pò ballerino. Le gomme vanno gonfiate spesso.
Ciao un salutone.

UMB-3 Urban
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 01:50:23  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ho montato le Schwalbe da 2 pollici e quindi ho dovuto eliminare i parafanghi: così facendo quando la piastra della batteria/centralina se ne scende mi va a finire contro il copertone
Ho risolto legando il manico della batteria al telaio della sella coon una cintura per libri!!
E' menoso quando devo togliere la batteria ma almeno adesso non si muove più.

@ ricrom: la marcia che si sgancia ha senza dubbio a che fare con la trasmissione ad albero, a volte bisogna risolvere mettendo una marcia in più per poi tornare indietro, comodo eh...

Fortuna che il concessionario Wayel di Milano Sud è uno che ripara qualsiasi cosa, perchè se fosse stato per la casa "costruttrice"...
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 11:46:02  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
Salve a tutti,
prima di tutto vi ringrazio per i suggerimenti e se ne avete altri, oppure se volete sottolinearmi qualsiasi attenzione per mantenere efficiente la bici, ve ne sono grato in anticipo.
Purtroppo vado di fretta e non posso dilungarmi, mi riservo di assillarvi più avanti..
Però una considerazione... Caspita quanti "difettucci"
Buona domenica a tutti

Wayel On-E City
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ricrom
Utente Medio


Emilia Romagna


223 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 18:50:00  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Effettivamente nell'uso quotidiano i difetti emergono tutti e visto il costo del mezzo ci si incavola!Come Eugenio ho eliminato i parafanghi in lamiera,pesanti,ingombranti e rumorosi sostituendoli con quelli aquistati al Decathlon.
Trovo difficoltà anche nell'utilizzo del portapacchi sia per l'ingombro della batteria che sporge dietro sia perche non si riescono a bloccare bene le cose o a fissarvi delle borse;per la piastra che scivola ho fasciato il tubo con del neoprene in modo che il metallo faccia presa meglio e con più atrito.
Buona domenica a tutti.

UMB-3 Urban
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 21:55:59  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ottima pensata il neoprene
e che ne dici di un collarino per deragliatore?
Sarà il prossimo tentativo!

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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ricrom
Utente Medio


Emilia Romagna


223 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 20:23:09  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Affascinante come idea.
Ciao.

UMB-3 Urban
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


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Inserito il - 20/10/2009 : 13:08:58  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
oggi dopo una breve pausa sono uscito in bici e ho potuto constatare che il problema del cambio è veramente fastidioso.
in sostanza quando faccio forza sui pedali si sente il famoso rumore e pedalo a vuoto, in più sembra che delle tre marce che ho ne funzionino solo due in quanto non sento la differenza di pedalata fra una marcia e l'altra, lunica che sono sicuro che funzioni è la terza le altre non saprei.
A conferma di quanto scritto da Eugenio, controllando il filo del cambio sembra che azioni adeguatamente il pistoncino collocato nel mozzo.
Di pomeriggio contatterò il rivenditore e vi farò sapere...
Certo che non sembra che la mia mitica Wayel sia nata sotto una buona stella... speriamo che il tempo mi faccia ricredere.
per il momento rinnovo i complimenti al forum e a tutti quelli che lo hanno reso GRANDIOSO!

Wayel On-E City
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Zenit
Nuovo Utente



Sicilia


13 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 18:26:59  Mostra Profilo Invia a Zenit un Messaggio Privato
rieccomi.
dopo una leggera regolazione del filo del cambio il problema sembra risolto.
Aspetto di fare una lunga percorrenza per dirvi di più
Arrivederci

Wayel On-E City
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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 19:58:16  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
La wayel è una bella bici, io l'ho sempre detto, e poi ne ho comprate tre e qui tutti lo sanno, quindi mi deve piacere proprio tanto; tuttavia quoto al 100% i rilievi di ricrom.
Dopo due o tre anni di vendite la One City avrebbe bisogno di essere aggiornata (che fine ha fatto la batteria da 20Ah?), migliorata e guarita dai mali di gioventù, anche perchè il suo prezzo ne rende difficile l'accettazione.
OT
Se poi ti fanno ammattire con le garanzie anche i venditori decidono di lasciar perdere.
Questa cosa mi dispiace, tanto più che il mio ciclista oltre ad essere moolto volenteroso è anche perito elettronico e quindi è ben oltre lo standard dei sivende di Milano.
Se uno così non vuole più tenerle è un peccato per la casa, tuttavia lavorare e non vedersi riconosciuti gli interventi in garanzia è fastidioso e quindi, ripeto, per quanto mi possa dispiacere capisco anche che lui non ci voglia perdere tempo.
Commercialmente e a livello di immagine, infine, non mi sembra una geniata anche perchè noi appassionati ci scambiamo esperienze e pareri sui forum e qui giustamente certe cose si vengono a sapere.
end OT
Un saluto
Eugenio


Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
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Modificato da - eugenio in data 21/10/2009 19:59:56
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ricrom
Utente Medio


Emilia Romagna


223 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 21:04:43  Mostra Profilo Invia a ricrom un Messaggio Privato
Devo dire che effettivamente la bici è bella però i difetti,le ingenuità,le manchevolezze sono tali che a fronte del costo che la porrebbero in una fascia medio-alta ci si chiede se è stata veramente una buona spesa.
Non per demoralizzare Zenit ma io sto cercando di comprarmi qualcosa di meglio come si vede in una altra discussione.

UMB-3 Urban
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