Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Come misurare telaio bianchi mega pro-l?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ghisirds
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 12:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ghisirds Invia a ghisirds un Messaggio Privato
Salve
Un mio conoscente mi vuole rifilare una bicicletta da corsa bianchi con telaio mega prol. E' ancora in garanzia perchè è del 2005, e sul libretto del telaio c'è scritto a mano che è di misura 61.
Solo che ho misurato da mozzo a incrocio canotto orizzontale e verticale e misura 55 cm.
Allora non sono più sicuro del perchè c'è scritto 61. Lo hanno fregato? Perchè in realtà la bici l'aveva comperata nel 2003, poi gli si era crepato il telaio e glielo hanno cambiato in garanzia: non si può mai dire ne avessero uno in casa e glielo hanno rifilato, visto che non se ne intende..
Oppure, questo tipo di telaio non è di tipo tradizionale e quindi la misura suddetta non da la taglia ma si misura in un'altra maniera?
Lui, il vecchio proprietario, è alto 1,82m e io 1,85m.
Grazie a tutti

http://www.idee-regalo.biz/ - http://www.giftideashop.net/

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 05/07/2007 : 14:34:11  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Per quello che so io: la misura di solito si prende dal centro del mozzo fino alla giunzione con il reggisella. La Bianchi ha sempre avuto un modo di misurare differente dagli altri ma non so quale. Proprio per questi motivi la misura telaio non è indicativa in assoluto per la taglia (lo era una volta quando i telai erano tutti dei parallelogrammi), adesso con i telai sloop ecc. è un mezzo manicomio. Se ti capita poi di guardare le misure dei telai da cronometro, vedrai numeri del lotto, in quanto l'attacco al reggisella è in genere molto più in alto.

p.s.- io pero' non sono un esperto e... cosa c'entra tutto cio' con le bici elettriche?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

ghisirds
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 07/07/2007 : 18:39:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ghisirds Invia a ghisirds un Messaggio Privato
la bici è questa:
http://scuo.la/attachments/bicicletta/4d1183825733-taglia-telaio-bici-bianchi-mega-pro-l-lite-alloy-bici-480.jpg
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 07/07/2007 : 19:44:37  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
job ha scritto:

Per quello che so io: la misura di solito si prende dal centro del mozzo fino alla giunzione con il reggisella.


No, si prende "centro-centro". Comunque, per rispondere al post originale, la imsura che conta di piu` non e` l'altezza, ma il cavallo. Qui per capire la giusta misura del telaio e degli accessori:
http://www.bikersclubvarzi.it/nozioni.htm br /



p.s.- io pero' non sono un esperto e... cosa c'entra tutto cio' con le bici elettriche?


Infatti!
Tra l'altro ghisirds rimanda anche a un link di un forum che richiede la registrazione...
ghisirds, vuoi elettrificare una bianchi da corsa?


--
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 15:00:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

job ha scritto:

Per quello che so io: la misura di solito si prende dal centro del mozzo fino alla giunzione con il reggisella.


No, si prende "centro-centro". Comunque, per rispondere al post originale, la imsura che conta di piu` non e` l'altezza, ma il cavallo. Qui per capire la giusta misura del telaio e degli accessori:
http://www.bikersclubvarzi.it/nozioni.htm br /


Riprendo questo 3d perchè sono incappato nel catalogo della "Wilier Triestina" e ho scoperto che per certe bici danno la misura di altezza telaio misurata centro-fine (come le Bianchi) mentre per altre la misura è centro-centro. Se all'interno di una stessa marca non c'e' lo stesso metro di misura e visto il proliferare di telai inclinati a piacere, senza parlare dei lunghissimi prolungamenti delle bici per cronometro, consiglio vivamente di non giudicare dal numero di telaio se una bici è adatta al proprio fisico, ma di misurare l'altezza del cavallo come dice giampiero.

Questa "crono" viene misurata centro-fine e così ha misure esagerate.

Immagine:

104,18 KB

Questa anche è misurata centro-fine

Immagine:

65,73 KB

Invece questa è misurata centro-centro

Immagine:

69,19 KB

Tutte le MTB Wilier vengono misurate centro-fine

Immagine:

139,62 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.