Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ma é possibile? Bici elettrica ad energia solare!!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 00:48:25  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
Credevo esistesse solo nelle mie fantasie, ed invece...

http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-SOLARE-ELETTRICA-DIVERTENTE-E-FUNZIONALE_W0QQitemZ150145259401QQihZ005QQcategoryZ112633QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"

Modificato da - DESMOSEDICI in Data 03/08/2007 00:48:59

gabarria
Nuovo Utente



23 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 08:24:52  Mostra Profilo Invia a gabarria un Messaggio Privato
E infatti non esiste, se fai due conti vedrai che quei pannelli anche in 18 ore non fanno niente (15W * 18 = 270W), diciamo che ti da forse un chilometro o due di autonomia in più in estate, al massimo ti permette di avere un sacco di utilizzatori elettrici senza consumare la batteria.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 09:58:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cioè - esiste... nell'imaginazione di chi la vende

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=594

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 15:52:18  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
gabarria ha scritto:

E infatti non esiste, se fai due conti vedrai che quei pannelli anche in 18 ore non fanno niente (15W * 18 = 270W), diciamo che ti da forse un chilometro o due di autonomia in più in estate, al massimo ti permette di avere un sacco di utilizzatori elettrici senza consumare la batteria.

Quale sarebbe il quantitativo di energia in W, necessario per farla funzionare?

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 17:21:39  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
DESMOSEDICI ha scritto:

gabarria ha scritto:

E infatti non esiste, se fai due conti vedrai che quei pannelli anche in 18 ore non fanno niente (15W * 18 = 270W), diciamo che ti da forse un chilometro o due di autonomia in più in estate, al massimo ti permette di avere un sacco di utilizzatori elettrici senza consumare la batteria.

Quale sarebbe il quantitativo di energia in W, necessario per farla funzionare?


Disponendo di quei 270Wh effettivamente, tutto dipende da quanto tira il motore. Se il motore non assorbe oltre i 250W, avresti un autonomia, nel tempo, di 3/4 d'ora, circa (qui infatti bisogna vedere che intensita' di corrente sopporta efficientemente l'accumulatore connesso al regolatore di carica dl pannello ed e' un problema che comunque col solare c'entra poco).

Il fatto e' che un motore che si limita ad assorbire 250W, e dico soprattutto nelle salite di un certo rilievo, e' uno di quelli che si definirebbero debolucci... Con altri motori, piu' agili nelle salite, quella autonomia potrebbe diventare, a paragone, anche di 10 minuti scarsi!

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 03/08/2007 17:22:32
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 17:59:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
yahoo i numeri sono la mia passione !!!!

Da prove sperimentali a 25 km/h sulla mia bici, il motore assorbe mediamente (cioè con utilizzo su un percorso prevalentemente pianeggiante e qualche salitella) 50 W
Bisogna considerare il rendimento nella carica della batteria e dell'elettronica di controllo dei pannelli solari (la tensione che generano varia fortemente e potrebbe diventare eccessiva, ma non per il motore bensì per il pannello stesso)
e si perde un 20 % (se c'è un bel sole)
Il dato di potenza dei pannelli solari è di solito riferito a sole pieno e perpendicolare al pannello
In condizioni reali si perde un altro 20%

Dai miei calcoli, per alimentare il motore durante la marcia con i picchi di corrente forniti gentilmente dalla batteria, occorrerebbe un pannello da almeno 75W


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 18:36:53  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

yahoo i numeri sono la mia passione !!!!

Da prove sperimentali a 25 km/h sulla mia bici, il motore assorbe mediamente (cioè con utilizzo su un percorso prevalentemente pianeggiante e qualche salitella) 50 W


A seconda del motore, neanche cosi' poco, infatti il problema arriva alla prima salita, che uno dica: "Ecco una salita!" - e a quel punto conservare con risparmio elettrico i 25Km/h e' sogno infranto di elettrociclista.
In pianura, il 4011 a 48V assorbe al quasi-stacco dei 25Km/h, 2-3A, che sono quindi circa un centinaio di VA. Volendo tenere un'andatura risparmiosa, e' anche difficile mantenere in basso il controllo di quei 2-3A: paradossalmente il vecchio motto della Mobyl, per consumare poco, di pigiare sul pedale (dell'acceleratore) come avendo un uovo sotto il piede, e' esattamente ....il contrario - qui bisogna pedalare come dannati!



Il dato di potenza dei pannelli solari è di solito riferito a sole pieno e perpendicolare al pannello
In condizioni reali si perde un altro 20%


Si, giusto, tra l'altro. E attenzione agli scossoni, quei pannelli sono almeno del tipo policristallino, quindi relativamente delicati. Meglio sarebbe averli amorfi, che pero' sono ancora meno efficienti.


Dai miei calcoli, per alimentare il motore durante la marcia con i picchi di corrente forniti gentilmente dalla batteria, occorrerebbe un pannello da almeno 75W


Quindi, sempre rimanendo nel policristallino, un metro quadro circa.
Il solare, in questi termini, va bene per la ricarica, lenta.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 03/08/2007 18:59:05
Torna all'inizio della Pagina

DESMOSEDICI
Utente Medio




345 Messaggi

Inserito il - 03/08/2007 : 18:50:49  Mostra Profilo Invia a DESMOSEDICI un Messaggio Privato
mazott ha scritto:

pixbuster ha scritto:

yahoo i numeri sono la mia passione !!!!

Da prove sperimentali a 25 km/h sulla mia bici, il motore assorbe mediamente (cioè con utilizzo su un percorso prevalentemente pianeggiante e qualche salitella) 50 W


A seconda del motore, neanche cosi' poco, infatti il problema arriva alla prima salita, che uno dica: "Ecco una salita!".
Il 4011 a 48V assorbe al quasi-stacco dei 25Km/h, 2-3A, che sono quindi circa un centinaio di VA. Volendo tenere un'andatura risparmiosa, e' anche difficile mantenere in basso il controllo di quei 2-3A: paradossalmente il vecchio motto della Mobyl, per consumare poco, di pigiare sul pedale (dell'acceleratore) come avendo un uovo sotto il piede, e' esattamente ....il contrario - qui bisogna pedalare come dannati!



Il dato di potenza dei pannelli solari è di solito riferito a sole pieno e perpendicolare al pannello
In condizioni reali si perde un altro 20%


Si, giusto, tra l'altro. E attenzione agli scossoni, quei pannelli sono almeno del tipo policristallino, quindi relativamente delicati. Meglio sarebbe averli amorfi, che pero' sono ancora meno efficienti.


Dai miei calcoli, per alimentare il motore durante la marcia con i picchi di corrente forniti gentilmente dalla batteria, occorrerebbe un pannello da almeno 75W


Quindi, sempre rimanendo nel policristallino, un metro quadro circa.
Il solare va bene per la ricarica.

A questo punto converrebbe valutare l'ipotesi di un quadriciclo a pedalata assistita (rickshaw) con sopra un bel pannello da mt. 1x2

Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 04/08/2007 : 23:13:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Credo che affidarsi al sole per alimentare il motore della bici (o di un altro mezzo) sia una soluzione troppo inaffidabile: con la bici io giro col sole, col nuvolo, di sera, d'inverno e all'ombra
Così le occasioni di ricarica diminuiscono drasticamente

Credo che, per rendersi autonomi energeticamente, la soluzione migliore sia un bel pannello sopra al garage e due batterie: una in ricarica e una in uso
Mi piacerebbe farlo per una mia soddisfazione "ecologica", ma l'investimento è superiore alle mie possibilità finanziarie e il suo recupero negli anni troppo lungo

Se invece il problema è avere una autonomia illimitata: allora, sempre secondo me, è meglio avere due batterie
Io le ho e la mia autonomia totale è diventata (ai miei ventuno all'ora) 130 km: molto di più di quanto il mio fondoschiena riesce a sopportare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.