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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
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gabarria
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 08:24:52
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E infatti non esiste, se fai due conti vedrai che quei pannelli anche in 18 ore non fanno niente (15W * 18 = 270W), diciamo che ti da forse un chilometro o due di autonomia in più in estate, al massimo ti permette di avere un sacco di utilizzatori elettrici senza consumare la batteria. |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 09:58:00
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cioè - esiste... nell'imaginazione di chi la vende
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=594 |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 15:52:18
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| gabarria ha scritto:
E infatti non esiste, se fai due conti vedrai che quei pannelli anche in 18 ore non fanno niente (15W * 18 = 270W), diciamo che ti da forse un chilometro o due di autonomia in più in estate, al massimo ti permette di avere un sacco di utilizzatori elettrici senza consumare la batteria.
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Quale sarebbe il quantitativo di energia in W, necessario per farla funzionare? |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 17:21:39
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| DESMOSEDICI ha scritto:
| gabarria ha scritto:
E infatti non esiste, se fai due conti vedrai che quei pannelli anche in 18 ore non fanno niente (15W * 18 = 270W), diciamo che ti da forse un chilometro o due di autonomia in più in estate, al massimo ti permette di avere un sacco di utilizzatori elettrici senza consumare la batteria.
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Quale sarebbe il quantitativo di energia in W, necessario per farla funzionare?
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Disponendo di quei 270Wh effettivamente, tutto dipende da quanto tira il motore. Se il motore non assorbe oltre i 250W, avresti un autonomia, nel tempo, di 3/4 d'ora, circa (qui infatti bisogna vedere che intensita' di corrente sopporta efficientemente l'accumulatore connesso al regolatore di carica dl pannello ed e' un problema che comunque col solare c'entra poco).
Il fatto e' che un motore che si limita ad assorbire 250W, e dico soprattutto nelle salite di un certo rilievo, e' uno di quelli che si definirebbero debolucci... Con altri motori, piu' agili nelle salite, quella autonomia potrebbe diventare, a paragone, anche di 10 minuti scarsi! |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 03/08/2007 17:22:32 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 17:59:24
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yahoo i numeri sono la mia passione !!!!
Da prove sperimentali a 25 km/h sulla mia bici, il motore assorbe mediamente (cioè con utilizzo su un percorso prevalentemente pianeggiante e qualche salitella) 50 W Bisogna considerare il rendimento nella carica della batteria e dell'elettronica di controllo dei pannelli solari (la tensione che generano varia fortemente e potrebbe diventare eccessiva, ma non per il motore bensì per il pannello stesso) e si perde un 20 % (se c'è un bel sole) Il dato di potenza dei pannelli solari è di solito riferito a sole pieno e perpendicolare al pannello In condizioni reali si perde un altro 20%
Dai miei calcoli, per alimentare il motore durante la marcia con i picchi di corrente forniti gentilmente dalla batteria, occorrerebbe un pannello da almeno 75W
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 18:36:53
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| pixbuster ha scritto:
yahoo i numeri sono la mia passione !!!!
Da prove sperimentali a 25 km/h sulla mia bici, il motore assorbe mediamente (cioè con utilizzo su un percorso prevalentemente pianeggiante e qualche salitella) 50 W
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A seconda del motore, neanche cosi' poco, infatti il problema arriva alla prima salita, che uno dica: "Ecco una salita!" - e a quel punto conservare con risparmio elettrico i 25Km/h e' sogno infranto di elettrociclista. In pianura, il 4011 a 48V assorbe al quasi-stacco dei 25Km/h, 2-3A, che sono quindi circa un centinaio di VA. Volendo tenere un'andatura risparmiosa, e' anche difficile mantenere in basso il controllo di quei 2-3A: paradossalmente il vecchio motto della Mobyl, per consumare poco, di pigiare sul pedale (dell'acceleratore) come avendo un uovo sotto il piede, e' esattamente ....il contrario - qui bisogna pedalare come dannati!
| Il dato di potenza dei pannelli solari è di solito riferito a sole pieno e perpendicolare al pannello In condizioni reali si perde un altro 20%
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Si, giusto, tra l'altro. E attenzione agli scossoni, quei pannelli sono almeno del tipo policristallino, quindi relativamente delicati. Meglio sarebbe averli amorfi, che pero' sono ancora meno efficienti.
| Dai miei calcoli, per alimentare il motore durante la marcia con i picchi di corrente forniti gentilmente dalla batteria, occorrerebbe un pannello da almeno 75W
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Quindi, sempre rimanendo nel policristallino, un metro quadro circa. Il solare, in questi termini, va bene per la ricarica, lenta. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 03/08/2007 18:59:05 |
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DESMOSEDICI
Utente Medio
345 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2007 : 18:50:49
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| mazott ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
yahoo i numeri sono la mia passione !!!!
Da prove sperimentali a 25 km/h sulla mia bici, il motore assorbe mediamente (cioè con utilizzo su un percorso prevalentemente pianeggiante e qualche salitella) 50 W
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A seconda del motore, neanche cosi' poco, infatti il problema arriva alla prima salita, che uno dica: "Ecco una salita!". Il 4011 a 48V assorbe al quasi-stacco dei 25Km/h, 2-3A, che sono quindi circa un centinaio di VA. Volendo tenere un'andatura risparmiosa, e' anche difficile mantenere in basso il controllo di quei 2-3A: paradossalmente il vecchio motto della Mobyl, per consumare poco, di pigiare sul pedale (dell'acceleratore) come avendo un uovo sotto il piede, e' esattamente ....il contrario - qui bisogna pedalare come dannati!
| Il dato di potenza dei pannelli solari è di solito riferito a sole pieno e perpendicolare al pannello In condizioni reali si perde un altro 20%
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Si, giusto, tra l'altro. E attenzione agli scossoni, quei pannelli sono almeno del tipo policristallino, quindi relativamente delicati. Meglio sarebbe averli amorfi, che pero' sono ancora meno efficienti.
| Dai miei calcoli, per alimentare il motore durante la marcia con i picchi di corrente forniti gentilmente dalla batteria, occorrerebbe un pannello da almeno 75W
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Quindi, sempre rimanendo nel policristallino, un metro quadro circa. Il solare va bene per la ricarica.
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A questo punto converrebbe valutare l'ipotesi di un quadriciclo a pedalata assistita (rickshaw) con sopra un bel pannello da mt. 1x2 |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2007 : 23:13:44
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Credo che affidarsi al sole per alimentare il motore della bici (o di un altro mezzo) sia una soluzione troppo inaffidabile: con la bici io giro col sole, col nuvolo, di sera, d'inverno e all'ombra Così le occasioni di ricarica diminuiscono drasticamente
Credo che, per rendersi autonomi energeticamente, la soluzione migliore sia un bel pannello sopra al garage e due batterie: una in ricarica e una in uso Mi piacerebbe farlo per una mia soddisfazione "ecologica", ma l'investimento è superiore alle mie possibilità finanziarie e il suo recupero negli anni troppo lungo Se invece il problema è avere una autonomia illimitata: allora, sempre secondo me, è meglio avere due batterie Io le ho e la mia autonomia totale è diventata (ai miei ventuno all'ora) 130 km: molto di più di quanto il mio fondoschiena riesce a sopportare
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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