Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 salita, soldi, autonomia.... il solito problema
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 17:20:32  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Lo so che sarete stufi delle solite domande. E' un po' che vi leggo e trovo questo forum eccezionale. Riassumendo la mia situazione velocemente, la bici la usa mia moglie, con bimba al seguito e salita molto ripida di 600 metri da affrontare per tornare a casa (con punte del 20%). Dopo ever visto migliaia di siti e dopo essermi letto il vostro bellissimo forum sono arrivato a due biciclette entrambe Flyer: C3 e T8. Ovvio che verrebbe da dire subito T8 ma quei 1.000,00 euro in piu' stonano un pochino.... la C3 invece, con un po' di sconto (forse...) un motorino da rottamre con 1.500 euro forse me la cavo. Ho pero' un dubbio. La casa fornisce un autonomia di circa 40 Km, che difficilmente mia moglie fara', al massimo 30km. Ma dopo 30 Km la batteria e' performante ancora come dopo 10 KM o c'e' una perdita di potenza? La salita da fare e' proprio per arrivare a casa, quindi a fine gita. La C3 offre un motore da 240W ed una batteria da 7,2 ha, mentre la c/t8 ha un motore da 250 w e sopratutto una batteria da 10ha. Se prendo la C3 e poi non salgo dalla salita ho buttato soldi. Io la bicicletta l'ho provata (sia c3 che t8) ma solo per pochi chilometri. Grazie per i consigli, magari anche di una bicicletta un po' piu' economica (ma so gia' che non ce ne sono per quello che serve a me). Ciao Stefano

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 18:20:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ti confermo che le batterie al litio "tengono" praticamente fino a quando sono completamente scariche
Perciò la differenza di prestazioni a batteria carica e a batteria quasi scarice è molto modesta
Credo che entrambi i modelli che hai identificato possano darvi grandi soddisfazioni
E se poi (l'appetito vien mangiando) non basterà l'autonomia .... c'è sempre la soluzione della batteria di scorta

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 19:52:50  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
La batteria non è un problema perché tiene.
La mia Faltrad monta la batteria da 7.2, la stessa della C3, che va benissimo.
Piuttosto pepizzi, valuta se tua moglie è abbastanza allenata,
altrimenti ti consiglio di acquistare la T8 più performante.
Una salita con punte del 20% con bimba al seguito non è cosa da poco.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 19:54:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io penso che la c3 sia un'eccellente soluzione per la maggior parte delle esigenze, in termini di prezzo-qualità forse è anche più convincente di quelle superiori: la bici che ho io ha il motore panasonic della generazione ancora precedente e una batteria da 35km e in effetti sale e si muove in città col massimo agio... certo, la salita del 20% col peso della bimba si fa sicuramente sentire, nel senso che bisognerà collaborare e l'autonomia si abbasserà, ma se hai scelto la flyer sai che è una bici che chiede un minimo di collaborazione... per quanto riguarda l'arrampicata, ricordo che c'era chi addirittura trovava preferibile la vecchia c3 con ruote da 26 alla nuova serie T con ruote da 28... per le batterie, come dice pix, non c'è da preoccuparsi (solo semmai, tra qualche anno, del fatto che riducendosi la capacità ti troverai nella necessità di sostituirle un po' prima di quelle da 10... ma costeranno anche molto meno)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

livvil
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 22:35:07  Mostra Profilo Invia a livvil un Messaggio Privato
..


(con punte del 20%).???????

MI DISPIACE ....pero con la flyer si fatica ..(240watt non sono abbastanza per portare una persona in salita senza faticare )...e poi immagino pure il seggiolino con bambino...


cioè ....pepizzi ....prima da acquistare ..provala in una salita 20%...E POI MI RACCONTI ...


CIAOOOOO...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/07/2007 : 23:11:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non c'è una differenza abissale tra un 240 (c3 - motore plus) e un 250 (serie T - motore premium)... ma è vero che non siamo mai riusciti a sapere quali sono i valori di picco dei motori flyer, quindi obbiettivamente non so quanto è più performante il secondo... certo se sono 600m tutti al 20% conviene puntare al massimo, perché anche una piccola diferenza diventa importante, ma se al 20% sono poche decine di metri, ripeto che io col vecchio panasonic 240/390 della mia giant li faccio senza eccessiva fatica (e non sono certo uno sportivo )... certo, molto piano, ma li faccio... pepizzi, qual è il dislivello di questi 600 metri? e può capitare di doversi fermare e ripartire su questa salita?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 10:59:15  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Innanzitutto ringrazio tutti delle risposte. Pero' il dubbio rimane. Ho provato le due biciclette (io non mia moglie) su una salita paragonabile al quella per arrivare a casa, anche se molto piu' corta e devo dire che la differenza l'ho sentita. Con una T8 da uomo con ruote da 28 sono salito senza praticamente fare sforzi, diciamo come pedalare in pianura con una bici normale, con la C3 un po' del mio l'ho dovuto mettere. L'aiuto e' comunque notevole, ma un po' bisogna spingere. Se mettiamo poi che mia moglie non e' tanta propensa a fare fatica e che il seggiolino, borsa e bimba pesano in tutto 15KG o piu' un po' di dubbio rimane. Certo che i 3.000 euro (meno 600 di rottamazione) sono tanti soldi. La salita per arrivare a casa cominci circa 3 Km prima, ma i primi due sono poco piu' di un falsopiano poi lentamente comincia a diventare piu' ripida fino a raggingere una pendenza stimabile del 20% che pero' e' un picco di 70/80 metri. Direi che gli ultimi 600 metri, di cui parlavo hanno una pendenza media del 15% che comunque e' notevole...... Altre marche magari piu' adetta ancora alla salita???? Anche se magari poi sono meno belle da usare che non la Flayer, che comunque nei pochi Km fatti ho trovato davvero strepitosa...... Grazie ancora a tutti
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 12:19:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Secondo me devi fare (anzi lo deve fare tua moglie con la bimba) una prova sul campo, è inutile. Ci sono troppi fattori in gioco. Io ad esempio, con la mia t4 faccio la rampa di casa mia 23-26% anche con la spesa (10-12 kg massimo) ma ci vuole forza nelle gambe e, onestamente, non so se riuscirei a portarmi un bimbo dietro (comincerei anche a dubitare sulla sicurezza, metti che la strada sia viscida ecc. ecc.).
E' anche vero che a certi livelli di pendenza, pochi gradi di differenza fanno tanta differenza sulle prestazioni. In poche parole con le flyer e le altre bici che arrampicano bene non ci sono problemi di sorta per pendenze da 0 a 16/18 % , ma già tra 20% e 21/22% tutto cambia (entrano in gioco anche fattori di aderenza e si comincia a fare un certo sforzo solo per restare ben attaccati al manubrio).
Senza parlare che conta molto anche la morfologia delle persone: c'e' una gran differenza tra uomo/donna alto/basso leggero/pesante ecc. ecc.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 15:14:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
forse la microbike spinge un po' di più in salita... ma per tutto il resto è ovviamente imparagonabile a una flyer: è decisamente rumorosa, ha scarsa autonomia, e a paragone con la flyer è meno naturale nell'assistenza, "strappa" nel cambio di marcia, il motore non parte immediatamente (e se in salita ti devi fermare e ripartire per qualsiasi motivo, su una forte pendenza e a pieno carico questa è una iattura), e non ha neppure lontanamente lo stesso livello di finiture... carlo n, che le ha avute entrambe e parla sempre bene della microbike (giustamente, perché per alcuni usi e entro un certo budget è una delle bici più consigliabili), le ha paragonate una volta alla mercedes e alla fiat duna ... insomma, per uno che ha in mente la flyer si rischia di pagare troppo caro, in termini di qualità complessiva, il piccolo vantaggio in salita...

sulla scelta tra premium e plus forse non riesco a dare un consiglio... per la maggior parte degli usi, ripeto, la c3 resta secondo me molto convincente, ma se qui stiamo parlando di un uso estremo - cioè di una salita che non è alla portata della maggior parte delle bici elettriche - si può prendere come riferimento la trasformazione della faltrad di dipolo dal premium al plus appunto: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=495 - dove la differenza appare effettivamente sensibile...

una t4 come quella di job, che ti consente di riasparmiare un paio di centinaia di euro sulla t8? (rinunci alla comodità del cambio al mozzo e ai freni a tamburo, ma hai una bici di più facile manutenzione per un biciclettaio classico)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

livvil
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 19:09:13  Mostra Profilo Invia a livvil un Messaggio Privato
elle ha scritto:

forse la microbike spinge un po' di più in salita... ma per tutto il resto è ovviamente imparagonabile a una flyer: è decisamente rumorosa, ha scarsa autonomia, e a paragone con la flyer è meno naturale nell'assistenza, "strappa" nel cambio di marcia, il motore non parte immediatamente (e se in salita ti devi fermare e ripartire per qualsiasi motivo, su una forte pendenza e a pieno carico questa è una iattura), e non ha neppure lontanamente lo stesso livello di finiture... carlo n, che le ha avute entrambe e parla sempre bene della microbike (giustamente, perché per alcuni usi e entro un certo budget è una delle bici più consigliabili), le ha paragonate una volta alla mercedes e alla fiat duna ... insomma, per uno che ha in mente la flyer si rischia di pagare troppo caro, in termini di qualità complessiva, il piccolo vantaggio in salita...

sulla scelta tra premium e plus forse non riesco a dare un consiglio... per la maggior parte degli usi, ripeto, la c3 resta secondo me molto convincente, ma se qui stiamo parlando di un uso estremo - cioè di una salita che non è alla portata della maggior parte delle bici elettriche - si può prendere come riferimento la trasformazione della faltrad di dipolo dal premium al plus appunto: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=495 - dove la differenza appare effettivamente sensibile...

una t4 come quella di job, che ti consente di riasparmiare un paio di centinaia di euro sulla t8? (rinunci alla comodità del cambio al mozzo e ai freni a tamburo, ma hai una bici di più facile manutenzione per un biciclettaio classico)





scarsa autonomia ....???? ma ke dici elle ...io ho preso la bateria ni- mh al costo di 300 euro e ho un autonomia di 40 km...


ma hai provato mai una microbike ...????
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 19:37:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

so che sei un fan della microbike livvil, e anche a me questa marca è molto simpatica, ma non mi riferisco alle nimh - che fino a poco tempo fa erano dichiarate "sperimentali" e non garantite dalla microbike, se non sbaglio - ma alle consuete batterie al piombo, che danno venti km o poco più di autonomia... sei il primo qui che abbia provato le nuove nimh, e sarà molto interessante sapere che riuscita faranno... a proposito, adesso le propongono con un caricatore dedicato o con la trasformazione del caricatore per quelle al piombo come facevano prima?






l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

livvil
Nuovo Utente



22 Messaggi

Inserito il - 14/07/2007 : 22:47:07  Mostra Profilo Invia a livvil un Messaggio Privato


allora ...con la batteria ni-mh ho fato 37 km ..e il caricatore ke ho preso e quello per le ni-mh...
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 18:00:05  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
livvil ha scritto:



allora ...con la batteria ni-mh ho fato 37 km ..e il caricatore ke ho preso e quello per le ni-mh...


sei certo ke il tuo contachilometri sia tarato correttamente?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 18:00:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in ogni caso, da quello che scrive qui chi ha fatto esperienza di entrambi i motori flyer - http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=553 - pare che io abbia sottovalutato la differenza tra plus e premium... a questo punto il suggerimento per pipizzi credo che sia quello di non sottovalutarla anche lui

---
qualcuno sa indicare invece se c'è una differenza sensibile tra i premium dell'anno scorso - con la doppia regolazione on e eco - e quelli 2007 con i tre livelli on eco sport?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

giampiero
Utente Attivo




539 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 18:01:44  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

livvil ha scritto:
allora ...con la batteria ni-mh ho fato 37 km ..e il caricatore ke ho preso e quello per le ni-mh...


sei certo che il tuo contachilometri sia tarato correttamente?


E` plausibile.
Visto che la microbike da 28" con batteria Piombo/12Ah e` indicata da Microbike con autonomia "oltre 30Km". Presumibilmente, con la batteria NiMh/14Ah si arriva ai 37Km di livvil. Ovviamente, tocca capire in quali condizioni di utilizzo.

--
gia.

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 15/07/2007 : 18:56:43  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

carlo n ha scritto:

livvil ha scritto:
allora ...con la batteria ni-mh ho fato 37 km ..e il caricatore ke ho preso e quello per le ni-mh...


sei certo che il tuo contachilometri sia tarato correttamente?


E` plausibile.
Visto che la microbike da 28" con batteria Piombo/12Ah e` indicata da Microbike con autonomia "oltre 30Km". Presumibilmente, con la batteria NiMh/14Ah si arriva ai 37Km di livvil. Ovviamente, tocca capire in quali condizioni di utilizzo.

--
gia.


sono stato proprietario di una microbike con due batterie e ho un amico
che le noleggia.
con la batteria al piombo mediamente si percorrono una ventina di km.

la fabbrica le dà per 30 km di autonomia alla velocità di 20 km,
che per la microbike è un'andatura piuttosto bassa.
ricordo che in pianura, sulla pista ciclabile, alla velocità costante di 20 km/h riuscii a fare 25 km con una carica.





Modificato da - carlo n in data 15/07/2007 19:00:01
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 09:58:15  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Volevo ringraziare tutti per le gentili risposte. In effetti un negoziante mi aveva proposto anche la Microbike, che ho anche provato, ma e' stato anche molto onesto dicendomi che i 30 Km publicizzati dalla casa non sono reali, anche lui mi ha parlato di una percorrenza massima di 20km . A dire il vero questo e' successo l'hanno scorso. E sinceramente la bicicletta non mi aveva dato una bella impressione. Troppo brusca quando entra in gioco il motore oltre che rumorosa. Allora quel venditore vendeva solo queste bici e le e-goo (credo) che pero' in salita non sono adatte. Le impressioni erano state tanto negative che avevo soprasseduto all'idea della bicicletta elettrica. Poi pero' sapete come sono le mogli..... . La flyer e' tutta un'altra cosa, anche se ho capito che (a parte la Flyer e poco altro) trovare meglio anche della microbike e' veramente difficile. A questo punto ho deciso di fare come mi ha consigliato JOB. Deve riuscire a convincere il negoziante a lasciarmi la C3 almeno per un giorno e farla porvare a mia moglie "sul campo". Vi faro' sapere come va
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 16/07/2007 : 21:24:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vai Pepizzi !!!!!!!!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 17:52:03  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
pepizzi ha scritto:

anche lui mi ha parlato di una percorrenza massima di 20km


20Km sono veramente pochi, anche per me ciclista sfaticato fare 2 ore di bicicletta è uno scherzo.

Sinceramente consigliare simili mezzi solo perchè possono fare con il triplo del prezzo, 600m di dislivello al 20% pianissimo mi pare quantomeno integralista (dicesi di persona che non è in grado di valutare l'effettivo valore del mezzo scostato dal valore di marketing).

Insomma per tutti quelli che vogliono acquistare una bici elettrica considerate per favore una percorrenza minima di 50Km.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 18:05:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:

pepizzi ha scritto:

anche lui mi ha parlato di una percorrenza massima di 20km


20Km sono veramente pochi, anche per me ciclista sfaticato fare 2 ore di bicicletta è uno scherzo.

Sinceramente consigliare simili mezzi solo perchè possono fare con il triplo del prezzo, 600m di dislivello al 20% pianissimo mi pare quantomeno integralista (dicesi di persona che non è in grado di valutare l'effettivo valore del mezzo scostato dal valore di marketing).

Insomma per tutti quelli che vogliono acquistare una bici elettrica considerate per favore una percorrenza minima di 50Km.



e se a uno la bici serve per fare 15km al giorno a/r? che si porta a fare dietro il doppio del peso in batterie?

e se uno ha bisogno proprio di fare quei 600 metri al 20% che fa? spinge a mano?

poi la microbike non solo non è lenta in salita ma non è una bici particolarmente cara (il triplo del prezzo di che?)... modello più modello meno diciamo che l'ordine di costo è quello di una frisbee

bisogna tenere presenti le diverse esigenze: un tipo di bici va bene per qualcuno, un altro va bene per qualcun altro

(proprio per non essere integralisti, che propriamente dicesi di chi rifiuta la convivenza di idee e posizioni differenti, respingendo come inaccettabili tutte le opinioni differenti dalle proprie)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/07/2007 : 23:25:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Forse c'è un pò di confusione:

è la Microbike che fa 20 km (ma forse qualcosa in più) e costa circa come la Frisbee che ne fa 60 ma non è altrettanto "scalatrice"

quella che costa il triplo è la Flyer, che però di km ne fa una quarantina e anche più e che si arrampica bene ovunque

Frisbee e Microbike non hanno bisogno di sforzo sui pedali per andare (ma se si vuole si può spingere e si va più forte), al contrario della Flyer che richiede sempre una certa spinta per tenere in azione il motore [questo lo scrivo per completezza nei confronti di chi "si è messo all'ascolto solo ora"]

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 00:28:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Forse c'è un pò di confusione:


sì, lo so

ma allora, per chi si fosse messo all'ascolto adesso, diamo tutti i dati

autonomia

microbike piombo 12ah - riportati poco più di 20km
microbike nimh 14ah - riportati (con nostra sorpresa) 37km
frisbee piombo 14ah - riportati, come dici, 60km
fribee litio 10ah - hai un dato tuo? sembra comunque meno che il piombo
flyer plus litio 7,2ah - riportati poco più di 40km
flyer premium litio 8ah - riportati oltre 50km
flyer premium litio 10ah - non abbiamo dati nostri, per la casa 25% in più della precedente

costi
microbike - tra i 1050 e i 1300 (ma pare siano rincarate... tolte l'improbabile cinesina e il mostro fuorilegge da 2000 euro)
frisbee - tra i 1050 e 2300 (tolti i modelli economici senza cambio)
flyer - tra i 2200 e i 3100 (tolti i modelli di extralusso e quelli fuori norma)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 00:53:27  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Credo ci sia stata confusione. Il rivenditore mi ha parlato di un'autonomia di 20 Km per la Microbike, tenendo anche presente che una parte di questi si fanno in salita. E per questa bici mi aveva chiesto 1300 euro (non ricordo il modello esatto) con sconto del 10% (parlo di Luglio 2006). Purtroppo la sensazione di guida era stata negativa tanto da farmi soprassedere. Ora che ho provato la Flyer T8 posso confermare che la differenza e' notevole. E l'ho potuta provare anche su una rampa molto ripida (stimabile in poco meno del 20%) alle ore 12 di questo "Fresco" scorcio di Luglio. Come gia' ho detto ho impiegato uno sforzo paragonabile ad andare in pianura con una bici normale. Ho anche provato a fermarmi a meta' rampa ed a ripartire, con una sensazione di potenza notevole. Nella stessa situazione ho provato anche una Frisbee e vi assicuro che non e' la stessa cosa. Questa fornisce un buon aiuto ma bisogna metterci tanta forza. Un'altra cosa che mi ha stupito della flyer è che ho riprovato a fare la rampa senza l'aiuto del motore (motore spento) e devo dire che si e' dimostrata molto leggere e giudabile. Del tutto paragonabile alla mia City bike da 250 euro (senza motore elettrico).
Comunque Venerdi' mattina effettuero', azi mia moglie effettuera', due prove con una c3 nuova di pacca ed una C8 usata del 2006. Il venditore , gentilissimo, me le porta con il furgone, le attreziamo entrabe con una zavorra di 15 Kg e poi facciamo il test..... poi vi faro' sapere. Ciaooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:03:37  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:


e se a uno la bici serve per fare 15km al giorno a/r? che si porta a fare dietro il doppio del peso in batterie?

Le batterie al litio della freesbee pesano il doppio?


e se uno ha bisogno proprio di fare quei 600 metri al 20% che fa? spinge a mano?

Mai avuto problemi, e faccio un bel tratto al 15% spingendo (ma neanche tanto!). Però posso godermi una passeggiata con saliscendi di 60Km.


bisogna tenere presenti le diverse esigenze: un tipo di bici va bene per qualcuno, un altro va bene per qualcun altro

D'accordissimo, ma qui mi sembra di capire che possa esistere solo una marca, il resto fa schifo perchè orrore bisogna spingere sui pedali sulle salite al 20%! Forza siamo pratici.


(proprio per non essere integralisti, che propriamente dicesi di chi rifiuta la convivenza di idee e posizioni differenti, respingendo come inaccettabili tutte le opinioni differenti dalle proprie)


Mettiamola cosi' la frase "Flyer e' l'unica bici elettrica seria" può essere considerato integralista?

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:08:34  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:


microbike piombo 12ah - riportati poco più di 20km
microbike nimh 14ah - riportati (con nostra sorpresa) 37km
frisbee piombo 14ah - riportati, come dici, 60km
fribee litio 10ah - hai un dato tuo? sembra comunque meno che il piombo
flyer plus litio 7,2ah - riportati poco più di 40km
flyer premium litio 8ah - riportati oltre 50km
flyer premium litio 10ah - non abbiamo dati nostri, per la casa 25% in più della precedente



La mia frisbee al piombo fa 60Km NON in pianura (diciamo zona collinare), sicuramente si superano i 100 in pianura. Attenzione. Senza spingere si fanno 25Km/h che vuol dire che in una mattinata si possono fare 100Km.

Secondo me una bici elettrica DEVE avere 50 Km di autonomia (in pianura) perchè una salitina al 7% consuma le batterie almeno 4 volte tanto.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:11:28  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
ciskje ha scritto:

[quote]elle ha scritto:


microbike piombo 12ah - riportati poco più di 20km
microbike nimh 14ah - riportati (con nostra sorpresa) 37km
frisbee piombo 14ah - riportati, come dici, 60km
fribee litio 10ah - hai un dato tuo? sembra comunque meno che il piombo
flyer plus litio 7,2ah - riportati poco più di 40km
flyer premium litio 8ah - riportati oltre 50km
flyer premium litio 10ah - non abbiamo dati nostri, per la casa 25% in più della precedente



La mia frisbee al piombo fa 60Km NON in pianura (diciamo zona collinare), sicuramente si superano i 100 in pianura (cosa che traraltro è stata provata da pix).

I dati di cui parli mi sembrano incoerenti, come è possibile che una batteria da 8ah possa fare 50Km ed una da 14 solo 60?

Senza spingere si fanno 25Km/h che vuol dire che in una mattinata si possono fare 100Km.

Secondo me una bici elettrica DEVE avere 50 Km di autonomia (in pianura) perchè una salitina al 7% consuma le batterie almeno 4 volte tanto.

Prima di spendere tutti quei soldi per una flyer ci penserei bene.

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:17:30  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
pepizzi ha scritto:

Nella stessa situazione ho provato anche una Frisbee e vi assicuro che non e' la stessa cosa. Questa fornisce un buon aiuto ma bisogna metterci tanta forza.


La frisbee è una bici più equilibrata, non ti permette di fare salite al 20% con sforzo nullo (consiglio comunque di provare la litio), ma ha una autonomia che non ti lascia a piedi dopo poco tempo.

Comunque se sei sicuro che quella bici NON la userai mai per fare una passeggiata ma solo il tragitto casa-lavoro all'interno della sua autonomia, allora la flyer è sicuramente più adatta ad una esile signora. (comunque le rampe dei garage non si fanno in sella se hai un bimbo sopra!!!).

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:28:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ho parlato appunto di dati riportati, cioè che ci risultano sul forum da fonte affidabile... li possiamo accogliere come dati di fatto (così come per esempio le percorrenze di job con la sua flyer t4)

ma la questione dei diversi consumi è vera... non la so spiegare nel dettaglio (diversa incidenza dell'effetto peukert sulle batterie? diversa efficienza tra motore e motore? diversa qualità delle batterie? differenze di comportamento tra motore centrale che sempre si prende un po' di energia dal ciclista e motore al mozzo? diversa intelligenza di sensori e elettronica?)... sta di fatto che assistiamo a prestazioni molto diverse da bici a bici: così per esempio la microbike con motore 250W e batterie da 24V/12ah non fa molto più di 20km, mentre la mia giant con motore panasonic 240W e batterie da 24V/6,5ah ne fa 35 con sicurezza... c'è senz'altro anche una differenza nei motori: così per esempio dipolo sostituendo il motore premium 250W al motore plus 240W della sua flyer faltrad si è trovato con percorrenze sensibilmente superiori con la medesima batteria... anche la frisbee ha evidentemente una gestione dell'energia migliore di altre (oltre che batterie al piombo particolarmente buone) perché registra un'autonomia nettamente maggiore di molte bici dalle caratteristiche apparentemente analoghe


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 15:46:19  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Penso che CISKJE tendi a fare un po' troppa confusioni, del resto si sa voi scienziati e tecnici dell'elettronica qualche rotella fuori posto l'avete...ovviamente sto' scherzando. La rampa per salire dal garage non e' del 20% ma sara' del 27/28%. Tanto che anche io senza bimba devo comunque farla a piedi. La pendenza del 20% la si trova lungo una salita lunga 600 metri che ha una pendenza media del 15% con picchi appunto del 20%. E prima di questo c'e' un falsopiano di 2 km circa che gia' tende a tagliare le gambe, sopratutto in questo "FRESCO" Luglio. Ti assicuro che e' veramente dura da fare con una bambina sul seggiolino. Io ho provato sia la Frisbee (al Litio) che la Flyer (t8 con batteria da 8ah) e ti assicuro che la differenza e' notevole. Certo se la bici fosse per me la Frisbee potrebbe gia' bastare ( per la gioia del mio caro portafoglio che esulterebbe per quei 2000 euro risparmiati) ma per una donna sarebbe troppo impegnativo. Considera inoltre che la salita andrebbae fatta almeno due volte al giorno, 3 se si va a fare una passeggiata la sera in estate...... Per quanto rigurda l'autonomia, con la batteria da 10 ah Flyer dichiara autonomia per 60 Km e da quello che dicono i Flyeristi di questo Forum, i dati dichiarati da questa casa sono attendibili, quindi un'autonomia del tutto paragonabile alla Frisbee.
Ciaooooooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 18/07/2007 : 23:59:58  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Non credo di essere Superman o Spiderman ma la salita al 27% del mio garage con la frisbee col rapporto Megarange la faccio anche con bimbo su seggiolino ed in sella. Non ho potuto provare la litio causa costo ma mi potrebe interessare la soluzione proposta in un altro post sulle batterie litio di capacità maggiorata.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 19/07/2007 : 00:03:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Riguardo ai dati riportati da Elle, credo che la differenza maggiore sia nel diverso contributo che si fornisce con i pedali:
proprio per questo ho cercato di fare le mie prove di autonomia senza esercitare nessuno sforzo salvo in partenza
Ma questo è possibile con logica "pedalata sostituita"

Per avere dati uniformi bisognerebbe avere un misuratore della pressione sui pedali ed eseguire le prove sulle varie bici con il medesimo sforzo (mi pare che sia quello che fanno nei test di Extraenergy)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 15:45:55  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Come già anticipato, oggi abbiamo fatto il test "sul campo" delle due biciclette, anche se devo dire che e' stato parziale in quanto abbiamo usato una C3 praticamente nuova, ed una c8 del modello vecchio (di quelle revisionate dalla flyer stessa, credo un ex noleggio). La differenza delle due biciclette devo dire e' minima, mentre l'altra prova che avevo fatto io la differenza era maggiore. Per simulare il seggiolino della bimba abbiamo zavorrato le due biciclette con circa 15 KG ed abbiamo ripeto la famigerata salita per ben 3 volte, due con la C3 ed una con la C8. Il test e' stato fatto alle 11 di questa mattina, sotto il sole cocente. E' andata meno peggio del previsto. Mia moglie e' riuscita a salire "abbastanza" tranquillamente, anche se, a sua detta, ci ha dovuto mettere un po' del suo. Sarà che era tre giorni che la stavo preparando psicologicamente, ma il test mi sembra andato bene. Addirittura credo che la seconda volta che abbiamo affrontato la salita sia andata meglio che non la prima. In effetti bisogna anche un attimo abbituarsi a questa tipologia di pedalata e dopo un po' di "rodaggio" mi è sembrato che le cose migliorassero. Stiamo facende le cosiderazioni finali, ma credo proprio che prenderemo la C3. Ringrazio ancora tutti per i suggerimenti e per gli aiuti. Ciaooooooooooo
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 15:59:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
certo che non si capisce più niente...

tu dunque ti eri trovato meglio in salita con una T8 - che ha ruote da 28 e quindi dovrebbe essere un filo più faticosa in salita di una con ruote da 26 - che con una C8?

non capisco bene che vuol dire "modello vecchio", era sempre una C8 premium no? il motore è lo stesso...

comunque hai perfettamente ragione sulla necessità di abituarsi: ci vuole un po' per cavare il meglio dalla propria bici, qualunque essa sia




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 17:24:14  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Ciao Elle.

Quella che avevo provato era una T8 nuova (forse con batteria da 10ah). Quello che ho provato oggi una C8 revisionata. Da quello che ho capito e' una bicicletta di un noleggiatore, quindi non so con quanti KM alle spalle, magari anche qualche migliaio, revisionata dalla Flyer. La bici e' bella, sembrerebbe quasi nuova, ma evidentemente il motore sfruttato e' un po piu' fiacco di uno nuovo.... del resto anche io non ho piu' le stesse prestazioni di 10 anni fa


Bisogna anche tenere conto che la prova con la T8 e' stata fatta su una rampa che sara' stata lunga 60/70 metri. Oggi la salita era anche molto piu' lunga... magari ha influito anche questo. Poi come dice Job la rampa magari era 16%, la salita di casa mia e' 18% o viceversa, le condizioni insomma non erano le stesse. Certo con la prova fatta oggi, direi che la C8 e' forse sprecata e che un'onesta C3 fa egregiamente il suo dovere
Ciaoooooooooooooooo

Modificato da - pepizzi in data 21/07/2007 00:08:12
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 21:51:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Sì, scusate che mi dimentico sempre di dare questo contributo: su salite molto ripide con le flyer, quando le si prova le prime volte, si tende a forzare sui pedali facendo fatica inutile e la bici rende meno, invece la pedalata va assecondata senza temere che la bici non ce la faccia, si rallenta quasi fino a fermarsi ma la bici poi va su.
Un'altra cosa, quando le testate. A volte partendo dalla pianura o premendo troppo presto i pedali dopo l'accensione del motore, il rendimento non è ottimale. Un test superlativo che fa sempre onore alla mia t4 è portare la bici a mano in mezzo alla salita, accendere il motore prima di salirci, salirci e partire da fermo... il motore darà il meglio, voi capirete che la bici non vi molla e l'asseconderete e via... come una funivia!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 20/07/2007 : 21:56:07  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

certo che non si capisce più niente...

tu dunque ti eri trovato meglio in salita con una T8 - che ha ruote da 28 e quindi dovrebbe essere un filo più faticosa in salita di una con ruote da 26 - che con una C8?

non capisco bene che vuol dire "modello vecchio", era sempre una C8 premium no? il motore è lo stesso...

comunque hai perfettamente ragione sulla necessità di abituarsi: ci vuole un po' per cavare il meglio dalla propria bici, qualunque essa sia



Effettivamente Elle se ti ricordi anch'io quando le provai sulla mia salitona, trovai che quella da 26" partiva più briosa ma dopo pochissime pedalate mi pareva che la mia t4 andasse addirittura meglio...(si parla di sensazioni, niente di eclatante) In linea di massima le due bici avevano la stessa efficacia, quella da 26 aveva tendenza all'impennata, la 28 no.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 00:07:34  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
In effetti la primissima sensazione di mia moglie e' stata negativa, sul primo tratto di salita neanche troppo ripido lei pedalava forte per cercare di mantenere una velocita' abbastanza sostenuta e non riusciva a sentire la spinta del motore. Anche io avevo avuto la stessa sensazione, poi, proprio come ha detto Job avevo capito che non bisognava tenere il proprio ritmo, ma prendere il ritmo della bicicletta, dettato anche dal rapporto utilizzato. Come ho gia detto, la seconda volta che abbiamo affrontato la salita, ha faticato molto meno, in quanto a capito a che velocita' salire.

Modificato da - pepizzi in data 21/07/2007 00:10:00
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 00:36:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, bisogna farci l'abitudine, imparare a trovare il punto di equilibrio tra sforzo e sostegno del motore... per chi comincia è importante anche l'avvertenza di job, ad aspettare che si spenga la spia di accensione prima di iniziare a pedalare, e persino... ricordarsi di accendere la bici! in certe circostanze l'accoppiata tra ciclistica scorrevole e naturalezza dell'assistenza la rende difficilmente individuabile... ma se l'assistenza è in funzione e fai la prova di spegnerla - ecco: lì capisci come stanno le cose

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 02:31:46  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Concordo sul fatto che bisogna abituarsi ad usare una bici elettrica per sfruttare al meglio le potenzialità del motore.
Vi racconto come è andata a me: partendo da casa mia, bisogna fare un km di pianura, poi una discesa e una salita. Fino alla discesa tutto ok, ma una volta arrivato alla salita a momenti mi prende un coccolone proprio perchè spingevo troppo sui pedali cercando di non perdere velocità...un po' come si fa con una bici normale. A metà salita ho girato per tornarmene sconfitto a casa, ma prendendo la salita del ritorno( quella che all' andata era la discesa), vuoi la stanchezza e vuoi la poca voglia di faticare ancora, non ho spinto quasi per niente sui pedali e...eppur si muove
Da lì la storia è cambiata e adesso...devo solo aspettare che il mio amico mi chiami....WORK IN PROGRESS

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 08:14:15  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pepizzi ha scritto:

Certo con la prova fatta oggi, direi che la C8 e' forse sprecata e che un'onesta C3 fa egregiamente il suo dovere
Ciaoooooooooooooooo


buon per te, anzi per tua moglie.
la C3 è un'ottima scelta, ha un costo inferiore alla T8
ed è una bici essenziale, spartana, come piace a me.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 21/07/2007 : 11:49:58  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

flyer plus litio 7,2ah - riportati poco più di 40km
flyer premium litio 8ah - riportati oltre 50km
flyer premium litio 10ah - non abbiamo dati nostri, per la casa 25% in più della precedente



aggiungo che in modalità LOW l'autonomia aumenta di almeno
un terzo (35% circa)
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 23:49:03  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Volevo mettervi al corrente che oggi ho staccato l'assegno e mi sono portato a casa la Flyer C3 . Ho installato il seggiolino per la bimba ed ho fatto personalmente un piccolo test di 4/5 Km con bimba al seguito (tutti vicino a casa quindi saliscendi)per vedere che fosse tutto a posto poi lho regolata a misura Signora. Signora che in serata l'ha inaugurata con un bel giretto (bimba-munita) di una ventina di KM. L'impressione e' stata molto favorevole anche nelle andature pianeggianti, tanto che in alcuni casi, spegneva il motore e pedalava come una bicicletta normale. Dice che in pianura sembra addirittura piu' maneggevole ed agile (anche leggera) della sua vecchia (di 20 anni ) Atala che ha usato fino ad oggi. Il ritorno a casa ha detto che e' stato faticoso (la fatidica rampa finale di 600 metri), ma tutto sommato l'ha affrontato bene. La batteria, dopo circa 25 Km, (approssimativo in quanto non abbiamo ancora insatallato il contakm), segna ancora 4 tacche su cinque di ricarica. Volevo chiedere a chi ha questo tipo di batterie se funziona come con i telefonini che segnano la carica massima per il 90% del tempo poi velocemente scendono di carica o se l'indicatore e' proporzionale.....? Mi spiego meglio. Se ipotesi con una tacca ho fatto 15 Km, con due tacche ne faccio 30? Con 3 tacche 45km? e con 4 restro a secco ma dopo 60Km? O e' proporzionale a scendere? con la prima 15km, con la seconda 10, con la terza 5 e con la quarta spingo?
Altra domanda sulla ricarica: meglio lasciarla scaricare, magari mettendola in ricarica soltanto all'ultima o peniltima tacca, o ogni volta che la si usa poi metterla a caricare anche se si sono fatti solo 15KM? Faccio questa domanda, perchè mi hanno detto che questa batteria non sofre il famoso "effetto memoria" (quindi di logica la potrei caricare tutte le volte che l'ho usata, anche poco), ma che ha una vita stimabile di circa 700 ricariche. Questo mi porta a pensare che meno volte la ricarico e piu' dura la batteria....
Grazie per le gentili risposte

Modificato da - pepizzi in data 24/07/2007 23:55:29
Torna all'inizio della Pagina

cassius
Utente Normale



59 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 08:46:23  Mostra Profilo Invia a cassius un Messaggio Privato
Ciao, anch'io sono "nuovo" ed avevo gli stessi dubbi, che mi sono chiarito qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=277&whichpage=1

nel mio caso trattasi però di batteria al piombo. Non sò se la tua è dello stesso tipo e se il fuinzionamento è il medesimo.
Ma su questo interverrà sicuramente qualcuno piu informato.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 09:14:40  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Auguroni Pepizzi! Buone pedalate!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio



Piemonte


214 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 17:04:21  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato

Grazie per le gentili risposte


Auguri!!!

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 17:11:47  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Io parlo ovviamente per le mie due batterie da 8Ah: le lucette rosse sono 5, ma bisogna far finta che ce ne siano 6. Mi spiego: quando si spegne la prima, si è perso 1/3 di capacità della batteria e non 1/5 come si potrebbe pensare. Quando si spengono la seconda e la terza si è perso un altro terzo, prima che la batteria muoia del tutto l'ultima lucetta si mette a lampeggiare e permette ancora 500m o 1km a seconda. Poi il motore non va più mentre le luci vanno ancora a lungo (anche mezz'ora).
Si fanno meno km con le ultime lucette rispetto alle prime ma non è molta questa differenza (qualche km forse).
Posso assicurare che quando avete esaurito la batteria, questa è finita e basta. Non serve a niente farla riposare, non avrà più neanche un sussulto.

Tutto sommato le tre lucette al manubrio sono piuttosto realistiche, ogni volta che si spegne una vi siete giocati 1/3 di batteria.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 23:16:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pepizzi ha scritto:
Altra domanda sulla ricarica: meglio lasciarla scaricare, magari mettendola in ricarica soltanto all'ultima o peniltima tacca, o ogni volta che la si usa poi metterla a caricare anche se si sono fatti solo 15KM? Faccio questa domanda, perchè mi hanno detto che questa batteria non sofre il famoso "effetto memoria" (quindi di logica la potrei caricare tutte le volte che l'ho usata, anche poco), ma che ha una vita stimabile di circa 700 ricariche. Questo mi porta a pensare che meno volte la ricarico e piu' dura la batteria....
Grazie per le gentili risposte


non è così - le batterie al litio sono da ricaricare spesso, anche dopo pochi chilometri, e quando possibile evitare di portarle a fine carica

auguri pepizzi!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 23:21:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
I Testi Sacri dell'Elettricità dicono che per prolungare la vita di tutti i tipi di batterie è meglio caricarle ogni volta che si rientra, anche se sono state scaricate poco

Per le piombo, poi, bisogna puntigliosamente evitare di lasciarle scariche (o mezze cariche) per più di una giornata: perciò è ancora più raccomandabile che con gli altri tipi di batteria la ricarica ogni volta che si torna definitivamente a casa

Il numero di cicli indicato è, normalmente, quello ottenibile con scariche dell'80%
Se si scarica meno, si fanno più cicli; e anche più della proporzione matematica


aggiunta : mentre scrivevo
non avevo ancora letto le sacrosante parole di Elle

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pepizzi
Utente Normale


Lombardia


74 Messaggi

Inserito il - 27/07/2007 : 23:48:08  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
Devo dire che queste biciclette ti prendono proprio. Causa una lieve malattia della moglie, ho preso in prestito la sua bicicletta per un paio di giorni e sono andato a farmi i miei bei girettini a spasso con la bambina. Piu' strada faccio e piu' prendo confidenza con il mezzo meccanico, e piu' mi abbituo alla sua logica di funzionamento. La famosa salita al 20% oggi l'ho affrontata con il penultimo rapporto e devo dire che sono salito bene. Ho duvuto metterci un po' di forza, ma riuscendo a salire ad una velocita' costante s soprattutto dando una pressione costante sui pedali, si sente proprio una spinta vigorosa, tanto da arrivare in cima alla salita, senza ne fiatone e senza avere sudato. Unica situazione dove non ho ancora capito bene come sfruttarla al meglio e' in pianura a velocita' costante. Premesso che non avendo ancora montato il Conta Km non so mai a che velocità sto' andando, ho la sensazione alle volte che la bicicletta spinga da sola, altre volte sembra quasi che non dia nessun apporto. Ripeto che la bicicletta e' molto bella da pedalare anche a motore spento, non riesco a capire pero' se il motore non spinge piuì perche' vado oltre i 25Km/h o perche' spingo male io sui pedali.
Altra cosa che ho notato è che, i primissimi giri che ho fatto, prima di fermarmi magari scalavo due o tre rapporti per poter ripartire meglio. Ora che la confidenza e' aumentata, riesco a partire tranquillamente anche con il rapporto piu' alto, non bisogna avere fretta, fare un po di pressione sui pedali, la bici incomincia a muoversi, e poi assecondando la spinta del motore prendere velocita' senza aver fatto il minomo sforzo. Insomma che dire, per adesso tutte le sensazioni positive avute nel test sono rimaste.... vedremo in futuro.... certo che adesso che dovro' "restituire" la bicicletta a mia moglie ed io dovro' riprendere la mia bicicletta a propulsione "umana", sara' dura.......
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 28/07/2007 : 00:40:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
pepizzi ha scritto:

non riesco a capire pero' se il motore non spinge piuì perche' vado oltre i 25Km/h o perche' spingo male io sui pedali.


sotto i 25 km/h talvolta può capitare che l'assistenza alla pedalata diminuisca senza motivo.

per ovviare all'inconveniente basta fermarsi o smettere di pedalare spegnendo contemporaneamente
il motore per riavviarlo subito dopo
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 28/07/2007 : 01:05:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ben detto carlo n ...
a me capita la stessa cosa con la helkama che ho in prova da alcuni giorni...
ah scusa per la maleducazione mi presento sono nuovo del forum

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.