Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Buongiorno, mi presento
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

luca.nano
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 18/01/2010 : 22:36:34  Mostra Profilo Invia a luca.nano un Messaggio Privato
ciao a tutti, sono luca, dalla provincia di milano..

diciamo che mi sto interesando da poco alle bici elettriche, intese come mezzo di trasporto e non di divertimento (faccio mtb tutto l'anno per divertirmi.. )
dato che sono un neofito ho pensato di iscrivermi a un forum dedicato invece che andare a vuoto per rivenditori e sorbirmi inutili fregnacce dei commessi..
intento rispondo a una checking list che ho letto in una vostra discussione, poi vi fo qualche domanda

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) assolutamente solo per andare al lavoro ed evitare di arrivarci sudato fradicio, faccio parecchio sport e so di sudare abbastanza, in ufficio sarebbe meglio evitare .. diciamo un 25km in totale al dì..

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? nessun particolare carico, sono sui 65kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? assistita, nulla più

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? no tendenzialmente poche salite, abito in pianura padana :)

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? non importa..

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) beh un'autonomia sui 40km mia pare possa bastare..

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? utilizzabile anche a motore spento!!

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? si ci saprei abbastanza mettere le mani..

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? conta ma non su questo tipo di bici..

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)non saprei, se ne vedono di tutti i colori..

Fino ad ora mi sto indirizzando su 2 marchi, Frisbee e Italwin.. con più propensione per il primo dato che il rivenditore (il più serio che ho trovato fino ad adesso) è a 5oo mt da casa :)..
Come marchi come vi paiono?
Vorrei sapere da voi, se possibile, che differenza c'e tra Frisbee e Dinghi? Forse le Dinghi funzionano anche a motore spento? sul sito non mi è chiarissimo..

su che caratteristiche dovrei stare come motore e batterie? differenze tra brushless e non? litio o piombo? (mejo litio no?)

sono prorpio a zero come conoscenze, ogni parere sarà ben accetto..

saludos, notte

Pedala, pedala...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 00:40:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Luca e benvenuto !

Per le tue percorrenze sono adatte un pò tutte le bipa leggere (ahah visto che sei nuovo ti spiego questa abbreviazione che uso spesso : BI-cicletta a P-edalata A-ssistita)

Italwin e Frisbee sono entrambe "oneste" nel prezzo e nelle prestazioni

Le Frisbee sono costruite per fare tanta strada ogni giorno, un pò meno le Italwin e le Dinghi

Tutte funzionano con il motore spento, ma se hai un modello con la batteria al piombo il peso si fa sentire
Tieni presente che si passa da 13kg a 4-5 solo di batteria; la bici pesa circa 21-24kg
Come vedi decisamente più pesanti di una bici muscolare anche con il litio

Il "litio" offre prestazioni migliori, peso molto ridotto, maggior numero di cicli di scarica e meno problemi di ricarica (il "piombo" va ricaricato dopo ogni utilizzo altrimenti si rovina in breve tempo)
Le Italwin usano il NiMH che ha prestazioni e pesi intermedi fra piombo e litio

Restringendo la scelta alle due marche che hai citato, per avere una bipa leggera e pedalabile a motore spento potresti valutare i modelli Italwin Eagle Lux (25 kg - batteria NiMH 9Ah a 24V)oppure la Dinghi Sport (23.5kg - batteria Litio 10Ah 36V)

Le due batterie citate hanno differente quantità di energia accumulata: la NIMH ha 24x9= 216 Wattora ; la Litio ha 36x10= 360 Wh
Più wattora si hanno e più autonomia si ha

Ci sono altre soluzioni come Atala, Bottecchia, Wayel, .... con prezzi dello stesso ordine di grandezza, ma effettivamente avere il rivenditore vicino (e serio) è un grosso vantaggio

Ah dimenticavo : tutte hanno il motore brushless: quelli a spazzole non si usano praticamente più perchè hanno rendimenti inferiori, prestazioni generalmente più basse soprattutto in accelerazione/salita e hanno il problema delle spazzole che invecchiano

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

luca.nano
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 13:16:29  Mostra Profilo Invia a luca.nano un Messaggio Privato
wow grazie mille, inizio a muovere i primi passi..
ma ogni tanto nel forum leggo circa la soglia "limite" di 25km/h.. nel senso che sono autolimitate per legge? oltre quella soglia come funziona la pedalata assistita?

Pedala, pedala...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 13:36:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per legge l'assistenza non può funzionare oltre quella velocità... diciamo che in genere la sfora di un paio di km/h, legalmente, dopo di che le bici a norma staccano o fanno scemare l'assistenza... oltre quella soglia puoi andare a muscoli, fino al normale limite di velocità per i veicoli in teoria, e in pratica fin dove ti portano le gambe, la pedalabilità della tua bici (che può cambiare molto tra modello e modello) e l'estensione del cambio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

luca.nano
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 19:42:07  Mostra Profilo Invia a luca.nano un Messaggio Privato
ah ok capito..

ma invece per quanto riguarda gli incentivi statali? l'omino del concessionario mi ha detto che non sono previsit, l'anno scorso invece si.. avete news in merito, aggiornamenti?

quanti di voi hanno frisbee/dinghi? come vi trovate con la manetta del "gas" ?

Pedala, pedala...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 22:35:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahahah io il manettino ce l'ho ... e non saprei farne a meno perchè posso regolare il contributo del motore da 0% a 100% a seconda del mio umore e della condizione fisica
(prova a leggere il mio test sulla mia Frisbee Sudtirol e sulla Dinghi Zen)

Per gli incentivi ti confermo che sono terminati, ma ci possono essere quelli locali per cui è meglio che ti informi dai vari rivenditori della tua zona

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.