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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 16:53:41
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Salve ho una italwin beauty sprint, con una batteria al piombogel.
presa con la coscienza di tutti gli svantaggi che simile tipologia di batteria comporta (grazie soprattutto alle guide di pixbuster).
mi trovo ad avere un problema, che non so se sia di batteria o di altra natura.
la bici ha un contatorno della carica della batteria con 4 lucette.
3 sempre accese quaando la carica è al massimo 1 che si accende quando il livello di carica è critico.
mi trovo ad avere un problema, faccio pochi km (ma proprio pochi, nemmeno 10) e appena tocco il potenziometro si spengono di botto tutte le luci per far accendere quella rossa.
(conseguentemente il motore spinge molto meno, e per giunta dopo un p' inizia a strappare un po'...)
leggendo qui e là questo forum (altri tendo a non guardarli, vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè qui trovo sempre risposte attente e competenti) avevo appreso come far durare di iù tali batterie, ad esempio mai farle scaricare del tutto ecc ecc. Conscio di ciò ho sempre tenuto in massima considerazione la batteria ed i suoi cicli di carica seguendo anche i vostri consigli.
e mi ritrovo... con la batteria sputtanata?
sono sfortunato io, o fanno davvero così schifo le piombogel?
ovviamente la batteria è uscita a dicembre dalla garanzia di 6 mesi che da la casa ;)
ho pensato anche di essere ingrassato io, ma non arrivo a 100kg anche vestito invernale e con la borsa del pc...
;)
mi dispero? cambio batteria?
qualcno ha esperienze?
sarebbe una buona scusa per comprarmi la batteria nuova in effetti hehehe
un abbraccio a tutti!
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Francesco su Italwin Beauty Sprint |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 00:00:11
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Forse è solo un problema di freddo: le piombo lo accusano e calano la tensione Ma col caldo tutto torna normale
Prova a caricarla per poi tenerla in casa una notte, poi dagli una ulteriore caricata e fa il tuo percorso: almeno per una mezz'ora dovresti ritrovare le prestazioni di sempre
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 00:03:05
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Quoto Pix, se la bici dorme al freddo le batterie al piombo perdono molta capacità e spunto. Fai la prova che ti consiglia... Controlla anche che il caricabatteria sia efficiente, le batterie da trazione sono cariche a 14,5V per batteria a fine carica. |
Modificato da - Barba 49 in data 19/01/2010 00:04:43 |
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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 11:07:29
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quello che mi dite è un sollievo.
farò la prova che mi consiglia pix, e vediamo un po' se è il freddo...
in effetti la bici sta in garage, e la lego sempre all'esterno...
ha freddo poverins ;)
PS sull'efficienza del carica batterie, non capsico bene cosa intendi, come posso fare la prova? ho bisogno di un tester? potrebbe essersi rovinato anche il caricabattterie in soli sei mesi?
intanto grazie mille a tutti... |
Francesco su Italwin Beauty Sprint |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 11:37:31
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Per misurare l'efficenza del caricatore occorre un tester, devi controllare se a fine carica la tensione della batteria corrisponde a quella (quasi sempre) dichiarata nell'etichetta del caricatore. Non dico che si sia guastato, poteva avere una tensione troppo bassa (solfatazione e poca autonomia) oppure troppo alta (riscaldamento e deformazione delle piastre delle batterie) fino dall'inizio... il problema, poi, pian piano emerge. Ricorda comunque che le batterie al Pb vanno ricaricate ogni volta la cosa sia possibile, pena un veloce degrado. Ps) Se la tua batteria è a 24v dovresti trovare circa 29v a piena carica, se è da 36v sarà a circa 43v. |
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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 13:48:58
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| Barba 49 ha scritto:
Per misurare l'efficenza del caricatore occorre un tester, devi controllare se a fine carica la tensione della batteria corrisponde a quella (quasi sempre) dichiarata nell'etichetta del caricatore. Non dico che si sia guastato, poteva avere una tensione troppo bassa (solfatazione e poca autonomia) oppure troppo alta (riscaldamento e deformazione delle piastre delle batterie) fino dall'inizio... il problema, poi, pian piano emerge. ù
...
Ps) Se la tua batteria è a 24v dovresti trovare circa 29v a piena carica, se è da 36v sarà a circa 43v.
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ok mi procurerò un tester, e verificherò! grazie mille per il consiglio, anche il caricatore sta sempre in garage, mi sa che devo tenere al caldo anche lui hehehehe ;)
| Barba 49 ha scritto:
Ricorda comunque che le batterie al Pb vanno ricaricate ogni volta la cosa sia possibile, pena un veloce degrado. |
si si questa lezione l'ho imparata ben bene prima ancora di comprare la bicicletta da questo forum! ;)
per la cronaca oggi mi ha contattato il product manager di italwin (che è sempre disponibilissima e solerte nel rispondere, indipendentemente dalle domande, questo bisogna dirlo...), che mi ha informato dei prezzi delle batterie.
132 euro la pg 500 euro la litio
così se servisse a qualche altro utente... ;)
buona gioranta a tutti |
Francesco su Italwin Beauty Sprint |
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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 09:33:39
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| pixbuster ha scritto:
Forse è solo un problema di freddo: le piombo lo accusano e calano la tensione Ma col caldo tutto torna normale
Prova a caricarla per poi tenerla in casa una notte, poi dagli una ulteriore caricata e fa il tuo percorso: almeno per una mezz'ora dovresti ritrovare le prestazioni di sempre
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allora ieri l'ho tirata fuori dal fgarage carica.
l'ho scannata nel mio percorso abituale. ho portato la batteria al caldo con me e l'ho scannata al ritorno.
bene, non si è spenta nemmeno una lucetta.
Grazie PIX! |
Francesco su Italwin Beauty Sprint |
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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 22:25:45
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Buonasera a tutti scusate se riesumo una vecchia discussione, ma so che da voi posso avere delle risposte intelligenti.
per tutto l'inverno non ho più avuto problemi (a parte un incidente, ma si è risolto tutto per fortuna e la bici non si è fatta poi molto) sto usando la bicicletta da luglio scorso e noto un decadimento feroce delle prestazioni della batteria, ma non sono convinto sia colpa della batteria e vi spiego il perchè.
spesso l'indicatore di carica come dicevo quando aveva problemi di freddo (:D), segnala solo l'ultima lucetta accesa.
il problema è che quando resta accesa solo la lucetta rossa (la quarta su 4) il motore, oltre a spingere molto meno, si accende a strappi. smetto di andare per un secondo e le lucette si riaccendono tutte.
stasera incavolato non poco, dato che mi ha abbandonato in salita ho provato a strappare anche con il potenziometro, e la bicicletta non ha problemi.
e solo dopo moltissima strada in cui procedevo impietosamente a strappi la primissima lucetta non si è più riaccesa, unico segno reale che la batteria inizava a scaricarsi.dopo 4 km circa con il potenziometro rigorosamente a metà, la batteria tenuta al chiuso per evitare lo sbalzo termico, una salita in cui più che altro non ha funzionato per un cavolo ed una discesa in cui ho strappato come un dannato.
quindi mi pare non sia un problema di carica ma di resa come se ci fosse qualcosa che impedisse al motore di ciucciare energia dalla batteria, è plausible? e se anche fosse normale, se volessi, dannazione rimuoverlo e scaricare come meglio credo lamia batteria allo schifoso piombogel?
non capisco e la cosa mi irrita notevolmente perchè ha fatto davvero pochissimi chilometri, il mio percorso abituale è di 5 km circa, oggi solo ho provato a fare un po' di salita ed è stato un incubo ho dovuto fermarmi.
non vorrei che con la botta dell'incidente si fosse rotto qualcosa, ma francamente ancora per me la pedelec va con un bizzarro processo magicoalchemico, per cui non so rendermi conto di cosa.
prima di scrivere incavolato all'italwin, e portarla dal ciclista volevo un vostro parere, spero di essere stato chiaro. prolisso di sicuro e me ne scuso..
auguro a tutti voi una splendida serata
Editino: la salita in oggetto l'ha sempre fatta senza problemi, al limite si spegneva una lucetta alla fine.
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Francesco su Italwin Beauty Sprint |
Modificato da - haggard in data 14/04/2010 22:28:23 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2010 : 23:32:57
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Per prima cosa prova a controllare i contatti fra batteria e telaio: puliscili con uno straccio con un pò d'alcol (poco) e strofina bene da un lato e dall'altro Non usare abrasivi (anche se lo so che la voglia viene)
Poi controlla che le molle che sicuramente hanno funzionino bene e i "pistolini" vadano su e giù liberamente
Forse è tutto qui
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 08:33:23
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Quoto Pix, anche se io aggiungerei la possibilità che siano i contatti della chiavetta di accensione. |
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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2010 : 10:59:15
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| pixbuster ha scritto:
Per prima cosa prova a controllare i contatti fra batteria e telaio: puliscili con uno straccio con un pò d'alcol (poco) e strofina bene da un lato e dall'altro Non usare abrasivi (anche se lo so che la voglia viene)
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ho proceduto come mi hai consigliato a pulire con uno straccio pulito e pochissimo alcool i contatti della batteria, anche se mi pare che non fossero sporchi o che...
| pixbuster ha scritto:
Poi controlla che le molle che sicuramente hanno funzionino bene e i "pistolini" vadano su e giù liberamente
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mi pare che vadano bene entrambi, e che la resistenza delle molle sia uguale. per non saper nè leggere nè scrivere, come si dice, ho pulito con lo stesso metodo anche questo
| Barba 49 ha scritto:
Quoto Pix, anche se io aggiungerei la possibilità che siano i contatti della chiavetta di accensione.
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dici? potrebbe essere che rogni solo quando il contatore di carica della batteria scende ad una sla lucetta accesa? ho notato che all'altezza del blocchetto della chiavetta, tolta la batteria, ci sono due viti, tramite le quali immagino di poter accedere al blocchetto della chiavetta, cosa dovrei controllare?
| pixbuster ha scritto:
Forse è tutto qui
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speriamo sia solo questo il problema, vi farò sapere e vi tedierò ancora :D
intanto grazie!
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Francesco su Italwin Beauty Sprint |
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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 17:20:50
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niente da fare... forse lo fa un po' meno, su quella salita di cui vi parlavo avrò fatto forse 50-100mt in più...poi come prima...
domanda, come si dice nel gergo dei videogames, "niubba" (leggi da totale inesperto):
ma anche la mia bici ha una centralina? o qualcosa che regola l'assorbimento di corrente dalla batteria quando serve?
scusate, ma sono proprio ignorante, anche se ho letto mille discussioni ancora mi sembra che tutto sia un po' annebbiato...
ho provato a contattare anche il fantomatico dennj tramite la mail che ho trovato in un post qui sul forum, ma non mi ha ancora risposto...magari era sbagliata la mail...questo dennj è un utente del forum? non l'ho trovato...mi sento un bambino che continua a fare le domande al padre "perchèperchèperchè" :D |
Francesco su Italwin Beauty Sprint |
Modificato da - haggard in data 21/04/2010 17:24:28 |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 19:11:16
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Dennj non è un utente del forum. Il suo indirizzo corretto è dennj1@virgilio.it http://www.focusbioenergia.it/images/stories/doc/stock%20batterie%20litio.pdf Perchè non risponda alle e-mail lo ignoro. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2010 : 20:55:08
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grazie dasti, almeno so di aver scritto alla mail corretta ;) |
Francesco su Italwin Beauty Sprint |
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haggard
Utente Medio
Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2010 : 18:24:09
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hmm facendo bene mente locale, mi son ricordato che la bicicletta ha preso un bel temporalone forte... potrebbe aver danneggiato qualcosa? asciugo sempre la bici se prende acqua con una certa attenzione, ma potrebbe essermi sfuggito qualcosa... |
Francesco su Italwin Beauty Sprint |
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crash4
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 17:45:41
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Salve a tutti, ho due biciclette Italwin Beauty ferme da 2/3 anni. Ovviamente le batterie (al piombo) non sono state caricate mai in tutto questo tempo. L'altro ieri sera le ho messe in carica per circa 12 ore. Oggi le ho testate e una segnava 39,5 volts e l'altra 40,0 volts. Secondo voi sono ancora buone o sono da buttare? Considerate che le bici le utilizzerei per fare passeggiate per al massimo un'ora. Nel caso fossero da cambiare qualcuno conosce i prezzi per le batterie al piombo o al litio? Grazie mille
Saluti Manuele |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2012 : 23:18:30
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Le batterie al piombo sono da buttare già dopo 6 mesi di abbandono, non occorrono 2-3anni. Poi se ti vuoi togliere il dubbio ci sali sopra e vedi quenti chilometri riesci a percorrere e decidi. Le eventuali batterie di ricambio non originali 12V-12Ah hanno un prezzo variabile dai 35 ai 45 Euro cadauna, quindi occorrono almeno 120 Euro a bicicletta se le sostituisci da solo, mentre le originali costano assai di più. Non farti tentare dall'acquisto di batterie da gruppi di continuità o da allarmi, non sono assolutamente adatte alle bici elettriche, costano poco ma non vanno... Se vuoi passare al litio devi spendere oltre il doppio e sostituire anche i caricabatteria. |
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crash4
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 00:04:24
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Ciao Barba 49 e grazie per l'intervento. Oggi sono stato in giro alla ricerca delle batterie. L'originale è composta da tre batterie in serie ognuna marca RITAR da 12V 14Ah 20HR. Con caratteristiche simili ne ho trovate varie, però non so quale scegliere, anche perchè non saprei distinguere una per bici elettrica da una per ups o allarme.
Quelle viste oggi sono:
- SKB 12V 14Ah. 35 euro - Fiamm 12V 12Ah 35 euro - Ultracell 12V 12Ah 30 euro - Alca Power 12V 12Ah 25 euro - Yuasa 12V 12Ah 50 euro
Sinceramente non ne capisco molto. Tutte queste sono al piombo e mi sembrerebbero adatte, però i venditori mi dicevano che le vendono molto per i gruppi di continuità o per allarmi. Ma allora dove sta la differenza con le originali? C'è una marca in particolare da consigliare? Se si dove la posso trovare? Nel caso posso prendere anche quelle a 12Ah o ci vuole per forza quella a 14Ah?
Scusate le tante domande ma non vorrei buttare soldi. Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto
Manuele |
Modificato da - crash4 in data 16/10/2012 00:16:58 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 09:59:51
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Quello che posso dirti è che le batterie da trazione leggera, (bici ecc) sono definite "cicliche", cioè si possono caricare e scaricare molte volte senza problemi, mentre le altre sono batterie definite "tampone" e sono nate per stare sempre cariche e intervenire per qualche secondo o minuto in caso di mancanza di corrente di rete. Oltretutto quelle da trazione sopportano di essere scaricate con correnti assai più alte delle altre. Detto questo, è il venditore che deve essere un grado di specificare cosa ti sta proponendo, non il contrario. Per le Fiamm posso dirti che vanno bene quelle con la sigla FGC oppure FGH, per le altre marche devi cercare su internet le caratteristiche, viene sempre specificato l'uso cui sono destinate. Prova anche a vedere il sito della Faam, alcuni utenti si sono trovati bene ad acquistare da loro. |
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crash4
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 14:05:15
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Grazie Barba 49, ora ne sto incominciando a capire qualcosa. Dal catalogo Fiamm ho visto che le FGC sono le più adatte (e soprattutto indicate). Le FGH invece sono indicate per gli UPS (quindi sconsigliate) e le FG non hanno un indicazione ben precisa. Il rivenditore ha disponibili le FG ad un prezzo buono (intorno ai 35 euro) mentre le FGC a 45 euro l'una in arrivo tra un mese. Secondo voi potrei accontentarmi delle FG? Sapete dirmi se con queste caratteristiche va bene?
Technical Data Sheet della Fiamm FG-21202: http://www.bormidabatterie.it/documenti/FIAMM/FG%2021201.pdf
oppure http://www.eb.elettronica.it/download/schede%20FIAMM/FG21201.pdf
Grazie mille Manuele
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Modificato da - crash4 in data 16/10/2012 14:07:49 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36174 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2012 : 14:28:19
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No, le FG non vanno bene, qualcuno del Forum ha avuto la sfortuna di usarle e ne è rimasto scontento. Per il resto posso dirti che anche le FGH erano vendute come batterie da trazione da un noto venditore... ti conviene aspettare le batterie adatte, comunque prova a vedere sul sito di Faam i prezzi delle batterie da 12Ah, è in Italia e te le spedisce velocemente. |
Modificato da - Barba 49 in data 16/10/2012 14:32:59 |
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