Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Sono Un Neofita Bisognoso di Aiuto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvo
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 11:20:16  Mostra Profilo Invia a salvo un Messaggio Privato
Scusate tanto il disturbo, ma è la prima volta che frequento il forum e vorrei fare delle domande a chi è già esperto di bici elettriche.
Vorrei regalare una bici elettrica alla mia ragazza, ma non so decidere sul modello e dato che non discerno molto i requisiti tecnici, non capisco le enormi differenze di prezzo tra i diversi modelli.Qual'è il prezzo di una bici elettrica adatta alle mie esigenze?Il percorso medio da coprire quotidianamente è di 5 km circa, regolare e pianeggiante, senza incontrare praticamente mai pendenze (Zona di Latina).Vorrei sapere anche qualcosa sugli incentivi rottamazione e sul finanziamento regionale e sulle bici in vendita presso i negozi Enel.
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano!

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 16:23:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Intanto benvenuto nel forum, Salvo.
Certo non hai grandi esigenze: pochissimi chilometri e per di più pianeggianti, questo ti potrebbe far valutare di prendere bici dal prezzo contenuto. Pensa anche pero' se hai bisogno di una bici leggera( la devi sollevare mai?) e che con le e-bike l'appetito vien mangiando, puo' essere che poi la vorresti usare anche per delle gite ad esempio e quindi valuta se ti interessa trasportarla con l'auto o se pensi che un po' di autonomia in più non sarebbe male.
Per il resto lascio la parola a quelli più esperti di me e che hanno provato più biciclette.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

salvo
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 20:12:10  Mostra Profilo Invia a salvo un Messaggio Privato
Grazie della risposta!Si, in effetti non ho veramente tante esigenze, mi basterebbe un prodotto di fascia medio-bassa per coprire una distanza che è affrontabile tranquillamente con bici ordinarie, purtroppo a costo di sudate ragguardevoli soprattutto in estate. poi la bici elettrica offrirebbe la possibilità per un pò di spesa senza ricorrere all'auto e con facilità di parcheggio notevole. Calcola che Latina sarebbe la città ideale per una elettrica, se solo l'amministrazione non fosse così pigra nel trovare soluzioni..
comunque per tornare al discorso, tu con che bici hai iniziato? Che ne pensi delle bici cinesi (il mio budget è sui 600 circa). come faccio a usufruire dei finanziamenti?Grazie e scusa le troppe domande!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 21:59:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Salvo

Continuo il discorso

Le bici cinesi hanno un prezzo allettante ma spesso hanno anche bisogno di interventi tecnici per rimediare alla trascuratezza nella loro costruzione
E quasi sempre non hanno un servizio di assistenza "decente"

Fra quelle che, più o meno, rispettano il tuo budget e abbondantemente le tue esigenze di autonomia, ci sono:

Italwin Beauty Deluxe e Alloy, la seconda più leggera ma con minore autonomia
Frisbee Dinghi express, con buona autonomia ma pesante come la Deluxe, forse però più affidabile
Flybike, leggera, con autonomia come la Alloy ed essenziale nel controllo

Con queste c'è sicuramente l'assistenza e sono prodotti che "funzionano"

Se vai sui "Links" (pulsante in alto vicino al mago) puoi andare a vedere i vari siti per capire come sono fatte
Così ti verranno degli altri dubbi che cercheremo di risolverti (se ne siamo in grado)





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

salvo
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 22:10:00  Mostra Profilo Invia a salvo un Messaggio Privato
Grazie moltissimo!
senti non per abusare della cortesia, ma sai dove posso trovare informazioni su eventuali finanziamenti? e poi c'è qualche romano nel forum che può darmi delle dritte su concessionari seri anche nella manutenzione che trattino le marche che hai indicato?
ancora grazie per la pazienza e disponibilità.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 22:19:30  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Il forum è fatto proprio per chiedere e rispondere !

Purtroppo non sono io quello in grado di dirti qualcosa sui finanziamenti
E non sono nemmeno romano (salvo forse per qualche antenata che si invaghì di un centurione di presidio in riva all'Adige)
Per i concessionari, puoi intanto consultare direttamente i fabbricanti che ti daranno gli indirizzi


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Marluk
Nuovo Utente


Umbria


4 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 23:10:34  Mostra Profilo Invia a Marluk un Messaggio Privato
Salve a tutti,
mi sto anch'io avvicinando al mondo delle bici elettriche.
Vorrei avere qualche consiglio da voi tenendo conto di questo:
- vorrei usarla, oltre che nel tempo libero, per andare e tornare dal lavoro, ca. 4 Km., ma con 6-700 mt di salita al 20 - 25%. Sono moderatamente allenato ma con la bici muscolare è una sempre una gran sudata... (per fortuna la salita è al ritorno ).
- in generale vorrei provarla a Perugia, che è tutta in collina. Tragitti brevi, ma le salite sono molte ed in rari casi credo arrivino anche al 30-35% (il mio vecchio PIAGGIO SI spesso non ce la faceva...).
- A quanto ho letto, le Flyer sono le migliori ma il prezzo è piuttosto elevato... Pensate che le Microbike o le Italwin possano fare al caso? Qualche altro suggerimento? Sapete se c'è qualche incentivo per rottamare il mio motorino?

Grazie mille!

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 20/08/2007 : 23:27:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Marluk

Le Flyer sono senz'altro adatte a pendenze così forti, con impegno muscolare piuttosto ridotto
Anche le Microbike, con il motore centrale, sono adeguate

La Italwin ha il motore al mozzo e credo non sia in grado di superare salite di quel genere senza un fortissimo contributo muscolare
Un pò meglio di questa ultima: la Frisbee Euro 7
Ma, avendo anche'essa il motore al mozzo, richiede ... muscoli

L'autonomia, con le tue percorrenze, non è un problema con nessuna di queste bici

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Marluk
Nuovo Utente


Umbria


4 Messaggi

Inserito il - 21/08/2007 : 16:09:50  Mostra Profilo Invia a Marluk un Messaggio Privato
Scusa l'ignoranza...
cosa intendi per motore al mozzo? Significa "in corrispondenza dell'asse dei pedali" o altro? Dove si deve mettere per avere la maggior spinta? Ho dato un'occhiata ai kit e ho visto che ci sono di tutti i tipi (ruota davanti, dietro, sui pedali...).
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 21/08/2007 : 18:25:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Hai ragione Salvo, stiamo usando dei termini in gergo

Il motore "al mozzo" è quello montato sull'asse della ruota: cioè sostituisce il mozzo della ruota stessa
Può essere montato sulla ruota posteriore

Immagine:

72,1 KB

O sulla ruota anteriore

Immagine:

128,34 KB


Chiamiamo invece motore "centrale" un motore montato sull'asse dei pedali

Immagine:

65,36 KB

o che si innesta sulla catena della bici

Immagine:

37,14 KB

I motori "mozzo" sono dei "monomarcia" cioè hanno un solo rapporto per muovere la ruota, ma hanno una costruzione particolare che li dota di forti coppie a bassa velocità

I motori "centrali" sfruttano la demoltiplica del cambio di marcia, perciò sono teoricamente più adatti alla marcia in salita

In pratica dipende molto da come è stata progettata la bicicletta
Rimane comunque il fatto che sulle salite più estreme (sopra al 20%) sono avvantaggiati i motori "centrali"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.