Autore |
Discussione |
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 12:41:27
|
Salve,
Sono nuovo del forum, spero di avere l'aiuto di persone esperte come voi che mi possano indirzzare verso l'acquisto di un ottima bicicletta elettrica che abbia un motore abbastanza potente, visto che dovrò utilizzarla per salire in montagna. Sono disposta a spendere fino a €2.500.00, mi servira per raggiungere il posto di lavoro e ritornare a casa.
Sto attuando un sacco di ricerche in internet, mi sono imbattuto in molti modelli, ma più vado avanti è più sono confuso.
Vi prego aiutatemi. Grazie.
|
Nello |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 13:03:07
|
benvenuto
per quella cifra possiamo trovare effettivamente un'ottima bici
dacci un'idea delle pendenze e della lunghezza del percorso (se poi ti iscrivi a openrunner e lo tracci lì è l'ideale: c'è job che riesce a fare meraviglie con questi dati )
dicci anche quanto è importante che la bici sia ben pedalabile anche a motore spento e leggera, se ti serve ammortizzata e se prendi in considerazione l'ipotesi dell'elettrificazione fai da te o preferisci una bici già fatta
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 16:52:51
|
per quella cifra comincerei a pensare ad un buon posto dove custodirla...o ad una serie incredibile di lucchetti! sarà che a me ne hanno già rubate tre...(di bici a basso costo, per fortuna) |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 17:57:43
|
Grazie delle prime risposte, trascrivo i dati che mi ha consigliato elle così cercherò di far capire di cosa sono in cerca. |
Nello |
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 18:02:17
|
Scusa elle mi hai detto di iscrivermi ad openrunner, dove si trova esattamente.
Grazie |
Nello |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 19:28:34
|
se usi gogol, come lo chiama qualcuno, ecco che trovi http://www.openrunner.com/
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 21:11:20
|
Ciao elle,
Grazie della risposta, ti scrivo i dati che mi hai suggerito,
Distanza 10 km
pendenza, se ho capito bene come si calcola, il punto più ripido dovrebbe essere ad occhio un 30% se non erro, è abbastanza ripido, ma breve, poi è tutto in salita collinare.
Se pedalabile anche a motore spento non è male
La più leggera possiblie
Ammortizzata sicuramente, visto che certe strade sono rovinate
Già assemblata
Sono molto curioso, di sapere quale modello mi consigli.
Riamango in attesa di una tua risposta o di altri utenti esperti.
Grazie |
Nello |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 22:23:01
|
sentiamo gli altri ma anche se, come penso, quella pendenza è meno di quel che credi, sembra una situazione da bici con motore centrale -- quindi o microbike se vuoi fare davvero poca fatica (ma è rumorosa, un po' brusca e non molto raffinata) oppure una motorizzazione panasonic (flyer, kalkhoff, ecc., che sono un'altra classe ma ti impegnano sempre un po')
guarda anche su www.salite.ch semmai ci fosse questa tua salita, così capiamo bene le pendenze
|
l.
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 15:51:28
|
Ciao elle,
Sono riuscito a salvare in www.openrunner.com il tragitto che dovrei fare con la bicicletta che vorrei comprare, anche se non ci ho capito molto nell'interpretazione dei dati, forse tu sarai più capace di me, con l'altro sito sulle salite ci ho capito ancora meno.
Io avevo immente di comprare una Flyer T8 o L8, ma ho letto che il motore non è poi così potente, sto vedendo anche le Kalhoff, ma mi sembrano tutti identiche qunado leggo certi valori.
Grazie per le risposte che mi dai, aspetto un altro reso conto.
Nello
Allegato: Percorso Mrfantastic sorrento.txt 1,43 KB |
Nello |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 17:09:18
|
flyer e kalkhoff hanno lo stesso motore -- e entrambe hanno modelli leggermente fuori norma che arrampicano molto bene... hai visto la recensione di job all'ultima proconnect?
|
l.
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 19:14:30
|
Ciao,
Non so se parli della Pro Connect S 27-G Dual, una favola, ma chi la vende? poi dove ho visto io dicono che è illegale e che bisogna fare l'assicuarzione e portare il casco ecc. ecc.
Io non voglio queste cose, la bicicletta non mi dispiace, ho visto che raggiunge i 40Km/h
Interessante.
Alla fine dei conti, cosa mi consiglieresti, posso anche aspettare un pò non è urgente l'acquisto.
Aspetto una news
Grazie. |
Nello |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 19:45:08
|
sì, è fuori norma e in italia non puoi fare l'assicurazione né altro -- in teoria non potrebbe circolare, al pari delle flyer high speed e altre ottime bici diffuse in europa
se vuoi una bici sicuramente legale puoi considerare la proconnect normale, che è comunque un'ottima bici
si tratta in ogni caso di mezzi che richiedono un certo contributo fisico -- io non sono riuscito a capire di che pendenze parliamo, ma suppongo che siano fuori portata per un motore al mozzo legale... forse l'unica arrampicatrice legale già fatta che ti consente di non fare quasi sforzo è la microbike, a prezzo però di avere una bici molto meno raffinata di queste di cui stiamo parlando
se c'è un po' di tempo cerca di procurarti dei dati precisi sulle pendenze - anche già solo il dislivello complessivo - e fai magari un salto a roma così ne provi qualcuna
|
l.
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 10:23:18
|
Ciao elle,
Ti ringrazio del tempo che stai spendendo rispondendo a queste domande molto imprecise.
Ho chiesto ad un amico che ne capisce e conosce il tragitto che devo percorere.
A quanto pare mi sono fatto spaventare, mi ha detto che la pendenza massima che potrei incontrare e del 10%, il percorso è in collina, si sale di 500m di livello dal punto di partenza, la distanza precisa e di 11 Km.
Ho controllato la MicroBike MK 8C deve essere davvero potente, ed è vero si ci perde in estetica, ma il prezzo non è male.
Su un sito italiano ho trovato la Kalkoff Deore XT M771 che dice che raggiunge i 40 Km/h, ma non da altre specifiche, non è legale come bici?
Poi io avevo puntato la Flyer T8 o L8.
Volevo chiederti, non capendone proprio nulla, e se compro una buona bicicletta, e poi ci monto sopra un kit spaziale, è una buona idea oppure è sempre meglio prenderne una già assemblata?
Mi sto appassionando grazie a te a questa ricerca.
(la verità è che mi devo sposare, dovendo comprare la macchina e la mia compagna avendo l' honda sh 125 che non consuma niente, io mi vedo nella necessità di togliermi il mio beverly 250 che consuma come una spugna, è appunto sto cercando un mezzo di trasporto alternativo come la bicicletta elettrica)
Rimango nell'attesa di una risposta. |
Nello |
|
|
brunos
Utente Normale
88 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 10:39:56
|
se ne fai un discorso di solo risparmio valuterei bene in quanto oltre il costo della bici bisogna considerare i ricambi delle batterie nel caso in cui dovessero durare meno della media e l'assistenza che dovrebbe essere in loco per evitare spedizioni e ritiri. io vorrei acquistare la bici ma rimango scettico e considera che per mè sarebbe l'unico mezzo di trasporto.buona fortuna |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 11:18:21
|
cerchiamo di fissare alcuni punti
- in salita le panasonic vanno ovunque, su pendenze impossibili... ma piano, talvolta molto piano, e mai senza contributo fisico (= ti deve piacere pedalare)
- fino a un 10% in genere un motore al mozzo robusto, anche legale, consente un sostegno più forte e più veloce
- perché una bici sia legale deve avere un motore con potenza continua non superiore 250W, con velocità assistita non superiore a 25km/h, e con assistenza e avvio interamente dipendenti dalla pedalata (non tanto per la velocità ma per il resto è una legge stupida, che spesso impedisce di tirar fuori il meglio da questi mezzi)... la microbike mk8 è completamente illegale e, a rigore, anche le panasonic da 40kmh
- un kit ben pensato e ben realizzato va a meraviglia: nel tuo caso per esempio sarebbe difficile trovare qualcosa di meglio di una buona bici con un geared posteriore di potenza un po' fuori norma, tipo (ma è solo un esempio collaudato) il bafang bpm --- ma avresti un mezzo non perfettamente in regola... peraltro le prestazioni sarebbero migliori avendo anche un acceleratore indipendente dalla pedalata che ti consenta migliori ripartenze in salita... l'acceleratore indipendente però è la prima cosa che salta agli occhi in un eventuale controllo
|
l.
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 11:49:36
|
Ciao elle,
Sei mitico, ho letto un pò di forum sul fai da te, specialmente quello in testa, ti ripeto sono a digiuno di tutto, ho capito che portare una bicicletta ad una velocità elevata ne compromette la sicurezza.
A me piace pedalare, così perdo anche un pò di peso.
Tirando le somme, per ora conosco questi modelli tra flyer T8 o L8 e Kalkoff pro connect quale pensi sia migliore?
Potresti anche conosigliarmi qualche sito online dove comprare?
Grazie. |
Nello |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 12:06:10
|
ho una flyer t8 ed è un'ottima bici, davvero eccellente
se dovessi comprare adesso un'elettrica già fatta credo che vorrei una proconnect, perché è un po' più leggera e scorrevole
probabilmente la prenderei col cambio esterno perché così qualunque meccanico sa cosa fare, ma se non mi ponessi limiti credo che comprerei quella hs col dual drive
tieni presente però che queste sono valutazioni di una persona che va sempre di più sulla muscolare
qui sul forum di venditori di kalkhoff conosciamo sergio ferroni a fabriano - www.ilsitodieva.it -, che è anche un nostro vecchio iscritto e un appassionato, e marino rossi a udine - www.marinorossi.it -, che ha fatto provare a job la proconnect di cui ha fatto quella bella recensione
-- edit il bafang che ti consigliavo per un'ipotetico kit non spinge a velocità eccessive --- ma per mettersi a kittare una bici bisogna averne voglia ed esserne capaci, se no meglio lasciar stare |
l.
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 21:58:46
|
Ciao elle,
Sto cercando di capire una cosa la bicicletta di cui tu parli, la Kalkoff proconnect hs col dual dirve,
"Hs"sta per? e "dual drive" sta per ?
Perchè la sto cercando ma non riesco a trovarla!
Nel depliant 2010 della Kalkoff, c'è solo la proconnect s 27-G Dual drive. dice che raggiunge i 40 Km/h ma è legale?
Oppure con più precisione mi daresti la dicitura esatta per questo modello di cui parli per prenderla in considerazione per il suo futuro acquisto.
Grazie. |
Nello |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 22:21:29
|
hs sta per high speed, alta velocità
dual drive sta per dual drive, è un tipo di cambio della sram composto da un cambio interno al mozzo a tre rapporti accoppiato a una cassetta in genere da 8 o 9 velocità, è estremamente ampio
il modello è quello che indichi tu, evidentemente kalhoff lo chiama sport (e quindi s) e non high speed come fanno altri, scusa se ti ho confuso
ovviamente non è legale (ma l'ho già detto qualche volta in effetti)
|
l.
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 14:36:55
|
Ciao elle,
Grazie ancora di tutte le informazioni che mi stai fornendo.
La proconnect s 27-G Dual drive in internet l'ho trovata in vendita solo in siti inglesi, francesi e tedeschi, e chiedono €3.000.00, sono un pò tanti, io non volevo superare i €2.500.00
Poi scrivono con immatricolazione, ma io se la compro mica sono costretto a farci l'assicurazione e l'immatricolazione?
I due contatti che mi hai segnalato, se la volessi comprare me la potrebbero procurare?
Grazie. |
Nello |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 15:05:06
|
penso che te la possono procurare, ma devi chiedere a loro, io non lo so
sulla questione legale forse non sono stato chiaro, ripeto ancora una volta
le norme sono diverse nei diversi paesi
in italia sono fuori norma tutte le bici elettriche con una o più di queste caratteristiche: a) potenza continua superiore a 250W e/o b) velocità massima assistita superiore a 25km/h e/o c) funzionamento dell'assistenza indipendentemente dalla pedalata
queste bici elettriche in italia non si possono guidare su strada, punto - quindi anche quella speciale versione potenziata della proconnect non può essere immatricolata (il targhino che c'è in alcuni altri paesi) né assicurata né altro
questa è situazione di diritto - di fatto girano moltissime bici che non sono perfettamente a norma
se si vuole essere indiscutibilmente in regola ci vuole una bici diversa, per esempio la proconnect 9v col deore o un'altra bici ancora (guardati p.e. la recensione di pix del kit bionx ht: quello è legale e molto potente)
se vuoi approfondire gli aspetti legali cerca un po' nel forum, ci sono tutti i riferimenti normativi |
l.
|
|
Mrfantastic
Nuovo Utente
Campania
35 Messaggi |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 15:55:37
|
tutto il bene possibile - un po' datata ma è una delle migliori soluzioni con motore al mozzo conosciuta
ma...
... non è legale!
il sito del produttore è www.estelle.de |
l.
|
|
|
Discussione |
|
|
|