Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consigli bici per porte strette/4 piani
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 10:34:23  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

son quasi nuovo del forum (qualche post l'ho già messo, soprattutto nella sezione pieghevoli).
Vorrei porvi il mio cruccio, perchè forse mi sto accorgendo che son partito con dei preconcetti e son fuori strada :-O

Voglio acquistare una bici che mi permetta di volerla usare a discapito dei portoni del mio condominio che sono a doppio battente. Ogni volta per entrare ed uscire una tragedia, spesso rinuncio... :-(

Mi scuso ma credo di dover spiegare la dinamica :-D:
1 portone ingresso pesante in legno (apertura 57 cm)
2 4 gradini a salire
3 bussola (apertura 55 cm)
4 4 gradini a scendere
5 portone di servizio lato cortile (misure circa uguali)

Pensavo di prendere una pieghevole e portarmela in casa (4 piani + apertura portoncino di casa 48 cm)... però:

a) se la voglio leggerissima devo spendere uno sproposito (pensavo a e-sun o eco-3 dahon)
b) le bici da corsa pare pesino meno delle pieghevoli :-D
c) non esistono manubri che siano stretti? o che si pieghino? da mettere su una normale MTB?

insomma... qualsiasi idea che parte dalla vostra esperienza è ben accetta... 2 anni fa ho pure provato il monopattino :-D.. e non ho intenzione di cambiare casa per la bici o di affittare un garage ... :-D


grazie

Matteo

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 11:03:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tanta, l'ideale mi pare un cosiddetto "minivelo" - cioè quelle bici a ruote piccole non pieghevoli e quindi spesso più leggere delle pieghevoli, o comunque una bici poco pieghevole tipo la mia xootr swift... che sia a ruote piccole è utile perché la rende poco ingombrante da movimentare in spazi stretti -- le questioni ora sono: a) a cosa ti serve questa bici, quindi che caratteristiche deve avere, e b) quanto vuoi spenderci (per una swift per esempio, che è una bici davvero molto versatile, siamo intorno ai 700 euro)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 11:34:07  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
grazie elle,
dunque... beh il mio budget sarebbe uhm.. il più basso possibile... 800 euri per la bianchi orientale (ammesso di poterla avere in Italia) sono un po' tantini...

mi serve: beh principalmente per girare in città e qualche scampagnata, non molto di più.. anche se a forza di leggere su questo forum l'idea di salire in treno e farmi giri più lunghi (senza pagare nulla in più e soprattutto senza elemosinare un treno che accolga la bici) mi ha fatto venire l'acquolina in bocca...

tanta

PS: per curiosità riusciresti a dirmi la larghezza del tuo manubrio?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 11:50:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
cos'è la bianchi orientale?

il manubrio della swift è largo 50cm, ma ha uno sgancio rapido che consente di ruotarlo in modo da metterlo parallelo al telaio o staccarlo --- la rotazione veloce del manubrio comunque è una funzione che appartiene a varie altre bici (dahon p.e.) e che si può implementare anche post vendita su una bici normale... da verificare perché non ricordo bene ma ci sono vari affari che la consentono --- per rendere "piatta" una bici serve appunto poter ruotare il manubrio e poter staccare o piegare i pedali, entrambe le cose sono applicabili credo a tutte le bici

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 11:53:26  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
parlavi di qsa tipo:

http://www.hellobikes.com/tienda-bicicletas-a/946110/ficha/Dahon-Wobbegong-3.0.html

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 12:12:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì esattamente, tipo questa -- però non la conosco e non so se ruota il manubrio e ha i pedali pieghevoli o staccabili (spero di sì, se no bisogna assicurarsi di poter mettere queste funzioni)

--
edit: pedali pieghevoli e manubrio collassabile --- ci siamo

cerca un po' di recensioni però e attento alla taglia, non prenderla troppo piccola

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 12:27:31  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
FYI (bianchi minivelo):

http://www.cycleurope.co.jp/bianchi/bikes/city/minivelo-9_drop_bar.html
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 12:30:18  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
uhm.. .appunto... e prendere una bici da corsa da ragazzo a sto punto? :-O... mi pare che alla fine....
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 13:07:11  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
quella di cui sopra sarebbe una dahon wobbegong:
http://www.dahon.com/bikes/2009/wobbegong

c'e' da fidarsi se dice fino a 1.79? io sono 1.78.... arghhhh
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 13:36:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

no, una bici da ragazzo no - la geometria è completamente diversa

misura: io ho l'impressione che dahon consigli bici un po' piccole, c'è la taglia da 180?

cerca di capire se il manubrio si piega con uno sgancio rapido o con la chiavetta, in quest'ultimo caso è un po' scomodo - dovrebbero esserci alternative sempre in casa dahon

edit: vedo che da 180 non c'è... e anche al cambio manca un rapporto da salita... ma non si fa più?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 14:16:28  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
* pare sia fuori produzione (il sito spagnolo avra' degli stock)

* pare brugola :-(

* uhm... 14-28 T : da cosa capisci la salita? quanti denti per la salita? quanti per la pianura (tieni conto che, siccome pure peso sui 60 Kg, dopo na settimana comincio a pedalare come su una graziella, mi serve un rapporto duretto :-D)

PS: sto cercando da 1 ora ma manubri ripiegabili in internet non ne trovo.... cosa devo cercare? Gruppo sterzo? manubrio pieghevole?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 14:32:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la salita la capisci da qui
Gear Inches: 36" - 72"

io per la salita cercherei di avere almeno un 30"... ma se sei giovane e così leggero forse non sono la persona adatta a darti consigli... il percorso com'è?

manubrio: abbi pazienza, sono cose che ho visto molto tempo fa - esiste sicuramente un sistema che consente di mettere il manubrio in parallelo ed esiste anche un antifurto che lascia ruotare il manubrio... forse qualcun altro ricorda, se no vedo se riesco a ritrovare queste cose

edit - trovato l'antifurto: http://www.oredon.com/pays/en/freelock_anti_theft_bicycle_transport.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 15:00:54  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato
grazie...

intanto guardando meglio mentre il sito spagnolo dice 9Kg,
la DAHOn parla di 11.2 Kg (senza portapacchi e parafanghi)... certo che a sto punto una esun pesa 11.7 (credo svestita), è pieghevole veramente, per entrare dal portone basta buttar giù il manubrio...

cmq.... voglio vederci meglio sul manubrio pieghevole da acquistare a parte e sulle minivelo...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 15:23:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se la devi tirar su per 4 piani è molto importante anche come si lascia portare: una cosa è una bici aperta ben equilibrata magari sulla spalla, un'altra una bici piegata da portare con una sola mano... rifletti anche su questo: p.e. io la brompon quelle poche volte che la devo sollevare a lungo (rampe scale) la porto aperta con il naso della sella poggiato sulla spalla (se capita spesso meglio imbottirne il di sotto )

edit - trovato anche un altro tipo di giramanubrio: http://www.radtouren.de/drehfix-vorbau.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 15:38:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato


Pure questo hai trovato

Anche a me piacerebbe trovare un manubrio con quick-release, ma non ne trovo. Conosco solo lo speedlifter twist che pero' è complesso e costoso perche' permette anche la regolazione in altezza http://www.speedlifter.com/

ma, mi domando, uno non se lo puo' trasformare da solo sostituendo le brugole con dei quick-release ?



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 15:50:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

... in effetti...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 16:05:17  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
edit - trovato anche un altro tipo di giramanubrio: http://www.radtouren.de/drehfix-vorbau.html


Vedo che il prodotto è di http://www.humpert.com. La linea ergotec è molto interessante , pieno di manubri comfort, reggi manubri telescopici, pedali pieghevoli... ma descrizioni un po' scarse e dove si trovano in vendita questi bei prodotti ?



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 16:19:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per esempio
http://www.bikeonlineshop.de/advanced_search_result.php?keywords=humpert

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 16:44:09  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
c' è anche questa Slim della Beixo, costa intorno ai 750 euro, è a cardano
il che non guasta in una bici che si porta a mano tutti i giorni.
è pieghevole soltanto nel manubrio e pedali, ma si trasporta bene
perché, anche se supera i 13 kg, il peso viene equilibrato dal telaio grande





Immagine:

49,96 KB



Immagine:

21,54 KB

http://www.beixo.com/nl/slim

Modificato da - carlo n in data 28/05/2010 16:52:51
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 18:36:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

bello quel manubrio pieghevole, ma il cardano, oltre che meno efficiente in movimento (per cui mi è proprio antipatico), è di certo più pesante di una trasmissione a catena - e matteo se lo deve portare su per quattro piani!

se vuole una bici fullsize (ma una mini è più facile da movimentare) io punterei a una soluzione più leggera, poi magari se la attrezza con una delle soluzioni che abbiamo visto


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 21:27:46  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
per girare il manubrio sulla mia cadenza ho preso questo:http://en.lecyclo.com/products/comfort/gallows-handlebar/rotative-gallows-aheadset.html
ero stanco ogni volta di svitare e riavvitare, è un pò caro ma ne vale la pena..
ora il manubrio è un pò più in alto dato che per il momento non ho voluto accorciare il tubo che fuoriesce dal piantone, devo dire che il nuovo assetto non mi dispiace affatto...

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 22:13:11  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Un manubrio pieghevole come quello mi servirebbe proprio. Dove lo posso trovare?

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 22:43:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sono difficili da trovare isolati, oltre a beixo, bike friday ne fa uno seperabile, pacy uno pieghevole, come accessorio humpert lo fa a farfallone, modello X-ACT AHS : http://www.mainvelo.de/teile-zubehoer/lenkerbuegel/lenkerbuegel.htm

la soluzione di ger mi pare ottima però e non troppo costosa in verità

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 22:44:11  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
@elle

pirandellianamente, ognuno a suo modo.
a me il cardano sta molto simpatico, ma non ho ancora
verificato su strada la sua perdita di efficienza che a detta dei
fabbricanti dovrebbe rientrare nel 3 per cento contro il 2 della
trazione a catena (bada bene: pulita e ben lubrificata).
per quel che concerne il peso, il cardano non è molto più pesante
della catena e relativo rocchetto posteriore.
i cambi interni piuttosto fanno la differenza di peso rispetto a quelli tradizionali.

firmato:
carlo & spirit & desafinado & emanuele
pieghevolisti in diretta dalla ciemmona
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/05/2010 : 22:48:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a detta dei fabbricanti di cardano immagino!
il peso maggiore non è dato esattamente dal cardano (che pure pesa un pochetto) ma dal telaio speciale che è necessario a sopportarlo

aashta dixit
Shaft drive
An alternative drive system, replacing the chain and sprockets with right-angle bevel gears and a shaft running inside the right hand "chainstay."

Shaft drive was briefly popular around 1900, and occasional attempts are made to revive the design. Unfortunately, shaft drive turns out to have more problems than advantages.

A shaft drive requires heavier frame construction around the bevel gears to maintain their precise alignment under load. The drive system is heavier and less efficient than a good chain drive.

For reasons of clearance, the bevel gears of a shaft drive bicycle must be considerably smaller than the typical sprockets used with a chain drive. The smaller size of the gears causes an increase in the stresses on the whole support system for the shaft. This problem is exacerbated because the stresses from the shaft drive are not perpendicular the triangulated structure of a bicycle frame, and so are not well-resisted. .

Most of the advantages touted by proponents of shaft drive are only advantages compared with open-chain, derailer gear systems. Many proponents of shaft drive use specious (if not dishonest) arguments "comparing" shaft drive systems with derailer gear systems. Any such comparisons are meaningless, it's like comparing apples and locomotives.

A valid comparison of shaft vs. chain drives can only be made if both bikes use the same type of gearing, whether single-speed or with an internal gear system.

These same advantages can be obtained with chain drive using a fully-enclosing chain case, as with old English roadsters and many current Dutch bikes.

http://www.sheldonbrown.com/gloss_sa-o.html#shaft

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 08:48:47  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sono difficili da trovare isolati, oltre a beixo, bike friday ne fa uno seperabile, pacy uno pieghevole, come accessorio humpert lo fa a farfallone, modello X-ACT AHS : http://www.mainvelo.de/teile-zubehoer/lenkerbuegel/lenkerbuegel.htm

la soluzione di ger mi pare ottima però e non troppo costosa in verità

Grazie.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

ger
Utente Attivo



Marche


518 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 13:58:41  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
elle ha scritto:



la soluzione di ger mi pare ottima però e non troppo costosa in verità


volevo dire "caro" rispetto ad un piantone normale...conoscevo i freelock avendo già preso il collarino reggisella, ma in rete non li ho trovati

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front
Torna all'inizio della Pagina

Mario Sol
Utente Attivo


Lombardia


706 Messaggi

Inserito il - 29/05/2010 : 14:29:51  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
http://cyclurba.fr/forum/image/forum058532_M.jpg

con questo coso forse si riesce a montare una piega da corsa sulla brompton

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003
brompton M6l 07-09-2009
myzigo x2 02-11-2009
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.