Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 progetto e-mtb tanti dubbi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 19:54:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se vi leggo da un po'. Avrei intenzione di farmi una e-bike, premetto che non posseggo bici di sorta, pensavo di comprare una mtb ed un kit.
Non ho esigenze particolari, abito a Bologna, la userei per spostarmi in città e farmi beffa delle ztl :D quindi spostamenti per lo più pianeggianti, per 10/15 km al giorno e partenze ai frequenti semafori.
E qui vengono i mille dubbi :)
Partiamo dalla bici, vorrei prendere una rockraider 6.0 da decathlon http://www.decathlon.it/IT/rockrider-6-0-fs-c1-26906312/
mi piace l'estetica e il prezzo, e poi essendo full suspended credo si comporti meglio per le strade disastrate di bologna.

Dite che va bene come qualità per essere elettrificata?

Poi il motore.
Leggendo qua in giro e googlando ho visto un po' di kit dai 9c ai crystalyte.
Sul sito asvea http://www.asvea.e-cremona.it/view_articoli_cat.php?scat=TRAZIONE%20ELETTRICA ho visto che hanno parecchi kit, anche se non è specificato il wattaggio.
Così a naso sarei propenso per il 4008 posteriore 36v. Anche se non ho ben capito una cosa coi prezzi. Loro hanno un kit journey che in pratica mi pare sia questo kit 4008 più una batteria al litio. ma il prezzo del kit journey è superiore al prezzo del kit 4008+batteria. Non capisco il motivo...

Sul sito http://www.wheelkits.it/ ho visto i 9c e qui sarei indirizzato verso un rh205s 500w hs o all around (sul sito non vedo le batterie, in caso si possono usare quelle in vendita su asvea?)

Grazie in anticipo per gli eventuali consigli e suggerimenti


Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 30/07/2010 : 23:43:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Benvenuto kominus.

Se le tue esigenze sono di muoversi solo in città e in pianura, prenderei in considerazione un motore anteriore. La bici che hai scelto non nascerebbe certo per un uso urbano, non sono certo la scorrevolezza e la pedalabilità le doti migliori di una mtb full suspended a basso costo e si puo' avere un ottimo comfort anche con bici rigide al posteriore, studiando opportunamente pneumatici e sella. Se vuoi mettere un motore anteriore controlla che la forcella sia in acciaio e abbia lo spazio necessario per alloggiare il motore.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 01:08:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quoto job, e aggiungo che un nine 154 legale (36V) o quasi legale (48V) ti dà abbondantemente quel che serve in questo caso

(per i crystalyte in ogni caso fai riferiemnto adesso a ecopolis-italia, in cui asvea è confluita)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 10:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
grazie per le risposte :)
La bici non l'ho ancora comprata, guardando il catalogo mi ero orientato su quella perchè mi piace esteticamente e, presumo, che una full suspended sia più confortevole da guidare per le strade devastate di bologna, piene di buche, tratti non asfaltati ma con l'antico acciottolato ecc. Voi che bici consigliereste per una spesa non oltre i 250 euro?
inoltre vorrei poter usare la "pedalata sostituita", poter scegliere quando pedalare e quando no.

Quindi consigliate un anteriore, io lo avevo scartato perchè mi da l'impressione che un maggior peso e la trazione all'anteriore rendano meno guidabile la bici. Ma la mia è solo una sensazione.

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 12:37:08  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato
il peso all'anteriore non e' poi cosi' importante. Si prende subito la mano. Diciamo la difficolta' maaggiore in una full e' il posizionamento delle batterie che piu' centrale e basso riesci a farlo, meglio e' per l'equilibrio generale dela bici
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 13:30:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
in oltre pensavo ad una mtb perchè mi da l'impressione di una maggiore stabilità sul bagnato, dato che a bologna piove un giorno si e l'altro pure. Ma magari sono solo mie pippe mentali :D
Per le batterie vorrei orientarmi sulle litio, mi sembrano quelle col miglior rapporto prezzo/prestazioni/ingombro

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4049 Messaggi

Inserito il - 31/07/2010 : 14:12:59  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Io preferisco la trazione posteriore!
Con il motore anteriore è difficile andare senza mani il manubrio ha l'effetto pendolo.
Una bici nasce con la trazione posteriore ed è la forma più congeniale di trazione (per la bici).
Non ti devi preoccupare della forcella e non verrebbe sollecitata più del dovuto.
Visto l'aiuto del motore non servono più di 6-7 rapporti.
Ciao ed auguri "buttati avrai molte soddisfazioni".

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 01/08/2010 : 19:24:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
allora ricapitolando, quello che desidero è avere una bici che mi permetta di andare a motore senza pedalare (ma ovviamente anche di pedalare :D ), che sia scattante nelle partenze, certo senza impennare :D ma che sia cmq responsiva nelle partenze ai semafori e negli stop'n'go. Come velocità di punta credo che i 35km/h siano un giusto compromesso tra velocità e sicurezza (penso che andando più veloce mi andrei a schiantare :D ) e cmq non dovendo percorrere lunghe distanze credo

Come batterie mi piacciono queste http://www.greenmoving.it/index.php?option=com_content&view=article&id=40&Itemid=33 già pronte per essere montate alla sella e con lo spazio per la centralina.
Ho letto qui sul forum che serve un bms per equilibrare la carica, sarebbe necessario anche in questo caso di pacco preconfezionato?

resta sempre il problema del kit da montare. Premettendo che vorrei indirizzarmi sul posteriore

tra i 9c, crystalyte e bafang, quale modello si avvicina di più alle mie esigenze?


Poi ho altri due dubbi:
1) prendendo la mtb smonterei la ruota posteriore per sostituirla con quella motorizzata, ma il cambio? la ruota viene fornita coi pignoni gia montati, il cambio semplicemente lo smonto dalla ruota "vecchia" per montarlo sulla motorizzata?

2) quando la bici va a motore...i pedali partono a girare o il sistema di ruota libera permette di tenere i pedali fermi? (perdonate la mia profonda ignoranza)

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 01/08/2010 : 19:42:26  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
kominus ha scritto:
1) prendendo la mtb smonterei la ruota posteriore per sostituirla con quella motorizzata, ma il cambio? la ruota viene fornita coi pignoni gia montati, il cambio semplicemente lo smonto dalla ruota "vecchia" per montarlo sulla motorizzata?

2) quando la bici va a motore...i pedali partono a girare o il sistema di ruota libera permette di tenere i pedali fermi? (perdonate la mia profonda ignoranza)

1)la ruota motorizzata posteriore viene fornita con i pignoni,il cambio rimane quello della tua bici,quindi devi solo cambiare la tua ruota con quella motorizzata.
2)il sistema di ruota libera permette di tenere i pedali fermi.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 01/08/2010 : 20:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

kominus ha scritto:
1) prendendo la mtb smonterei la ruota posteriore per sostituirla con quella motorizzata, ma il cambio? la ruota viene fornita coi pignoni gia montati, il cambio semplicemente lo smonto dalla ruota "vecchia" per montarlo sulla motorizzata?

2) quando la bici va a motore...i pedali partono a girare o il sistema di ruota libera permette di tenere i pedali fermi? (perdonate la mia profonda ignoranza)

1)la ruota motorizzata posteriore viene fornita con i pignoni,il cambio rimane quello della tua bici,quindi devi solo cambiare la tua ruota con quella motorizzata.
2)il sistema di ruota libera permette di tenere i pedali fermi.



grazie :)

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 17:11:49  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato
Ciao kominus, io ho un kit Bafang 24V installato sul posteriore di una full suspended, alimentato a 36V con una batteria al LiIon. Le prestazioni sono quelle che chiedi tu (circa 38Km/h in pianura, buono spunto e comportamento apprezzabile anche in salita). Seguendo chi ti ha risposto prima, non ti consiglio di comprare una full da motorizzare a quel prezzo, non vorrei che ti desse qualche problema di stabilità. Piuttosto cercati un buon usato e parti da quello. Se poi non vuoi spendere un botto in batterie dall'inizio, puoi iniziare a fare un annetto di pratica con le Pb...

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 17:42:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
leo66 ha scritto:

Ciao kominus, io ho un kit Bafang 24V installato sul posteriore di una full suspended, alimentato a 36V con una batteria al LiIon. Le prestazioni sono quelle che chiedi tu (circa 38Km/h in pianura, buono spunto e comportamento apprezzabile anche in salita). Seguendo chi ti ha risposto prima, non ti consiglio di comprare una full da motorizzare a quel prezzo, non vorrei che ti desse qualche problema di stabilità. Piuttosto cercati un buon usato e parti da quello. Se poi non vuoi spendere un botto in batterie dall'inizio, puoi iniziare a fare un annetto di pratica con le Pb...


sembrerebbe perfettamente in linea con le mie necessità. Per la bici da elettrificare darò qualche occhiata più approfondita in giro e magari seguirò il tuo consiglio e mi rivolgerò ad un buon usato.
Ciao e grazie :)

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 02/08/2010 : 19:21:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
leggendo in giro varie opionioni, si tende a dire che la rockrider 6 sia una ciofeca assurda ... sigh... mentre ho letto bene della 5.2 http://it.decathlon.com/mountain-bike-vtt-btwin-rockrider-52-m-l-xl-id_MAN_10038_8052705.html
Solo che è a 24 rapporti, quindi il pacco pignoni è da 8. Potrei montarci tranquillamente una ruota con pacco da 7?
Poi a sensazione la 6 in acciao mi sembra più robusta di questa in alluminio. Ma ho letto che fa schifo e amen :D Voi che ne pensate? la 5.2 sarebbe una buona scelta? in oltre avrebbe un bel po' di spazio nel triangolo per poter montare qualcosa li invece che sul portapacchi.

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 06/08/2010 : 11:29:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
Ho deciso che prenderò una btwin5 o 7, che per la città mi sembrano più comode e poi hanno i parafanghi e non mi schizzo tutto alla prima buca piena d'acqua. Come motore un 9c, visto che mi sono accorto che Joffa è di bologna e tra l'altro anche vicino casa mia :D
ma il progetto è rimandato a fine mese/primi di settembre, quando Joffa torna dalle ferie.
Grazie ancora per i consigli e suggerimenti che mi avete dato. A progetto finito magari posterò quache foto ed impressioni sulla mia futura bimba :)

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 08/09/2010 : 12:27:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
riprendo il thread perchè il progetto si sta concretizzando sempre più. La bici sarà al 99% una rockrider 6.2 motorizzata da un 9c 800w del buon Joffa (che ringrazio della gentilezza e disponibilità dimostrate). Devo ancora decidere se prendere un HS o un All Around. Dalle vostre esperienze quale dei due modelli consigliereste?

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 19:30:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
e la bici è stata comprata :D son stato da decathlon oggi, ho preso la bici con qualche accessorio (parafanghi, cavalletto, portapacchi ecc). Appena mi arrivano le batterie monto motore e tutto e speriamo bene :)
intanto oggi ho fatto un giretto in muscolare, erano 11 anni che non salivo su una bici e devo confermare che il detto "è come andare in bici, non si scorda mai" è vero :D

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 21:19:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Complimenti Kominus, continua a tenerci aggiornati sui tuoi progressi!
Torna all'inizio della Pagina

kominus
Utente Medio



Emilia Romagna


317 Messaggi

Inserito il - 09/09/2010 : 21:36:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kominus Invia a kominus un Messaggio Privato
grazie, spero di poter concretizzare entro la settimana prossima. Poi posto qualche foto

Carroarmatino: Rockrider FR6 - BPM2 HS Sensored - Batteria 18 celle Headway 38140S 58V 12Ah - Watt Meter Turnigy - Gomme MAXXIS Hookworm 26x2.5

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.