Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima Bipa necessariamente leggera
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 14:04:04  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono un nuovo utente. Dovrei Acquistare la mia prima Bipa. Premetto che per me la bicicletta è una forma di riabilitazione, in quanto sono stato colpito da una malattia agli arti inferiori che mi toglie parte delle forze. Usare costantemente la bici mi consente di matenere un minimo di tono muscolare. Questa premessa era necessari in quanto spiega le due esigenze che ho nell'acquisto di una Bipa.
1) leggerezza per consentirmi di utilizzarla il più possibile come "muscolare" per fare esercizio fisico. Attualmente utilizzo una Bici da strada un pò datata, ma del peso di 11 Kg. adattata/assemblata per le mie esigenze (rapporti molto demoltiplicati, ruote 700c 23 ecc.). Il mio problema sono le salite. Per intenderci non pendenze impossibili da montagna, (i miei percorsi sono in pianura) ma semplicemente una salita del 3-4%, un semplice ponte o cavalcavia per me sono un problema che mi obbliga a scendere e farmela a piedi. La Bici elettrica mi risolverebbe il problema. Purtroppo in pronta consegna ho trovato solo bici da 25/28 kg. che non riuscirei ad utilizzare.
2) Minima o assenza di resistenza a motore spento, proprio per utilizzarla come muscolare il più possibile attivando il motore nelle salite o nella fase del ritorno dove sono più stanco. Quindi non dovrebbe avere grandi autonomie a livello batterie anche perchè sono abbastanza leggero (65Kg).
Leggendo i vostri esaustivi e illuminati pareri, so che il primo sacrificio per tutto questo sono i soldini da spendere, ma per la salute lo faccio senza problemi.
Ho puntato su bici del costo di 2.000/2.400 Euro con motori e batterie leggeri. I rivenditori che ho contattato hanno saputo darmi solo in parte le indicazioni necessarie non avendo in visione i modelli. Sono in contatto con un rivenditore Giant che mi farà sapere il peso e se le Twist Power e Aspiro Hybrid hanno la ruota libera a motore spento montando una frizione che disattiva il motore Sync Drive. Come ultraleggera ho trovato la HB Emotion Sport del peso di 16,8 Kg. ma non so se il motore centrale offra resistenza da spento e dove acquistarla nella zona di Milano.
Non disdegno anche la soluzione Kit, rispettando le suesposte esigenze, ho una sufficiente manualità ed attrezzi. Ho dovuto scartare la soluzione Kit sulla mia attuale Bici, che ha telaio in acciaio, forcella anteriore per me debole e carro posteriore per soluzione Rear largo solo 125 mm. contro i 136 mm minimi dei mozzi dei Kit (allargarlo mi sembra poco sicuro). Avevo considerato la Btwin Forma 2 da abbinare ad un Kit Rear. Se avete indicazioni di Bici muscolari (leggere) + Kit che fanno al mio caso ben vengano.
Resto in attesa di Vs. indicazioni, che sono certo saranno molto precise e competenti vista la passione che emerge dalle Vs. Risposte

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 14:39:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Sampei61, penso proprio che una bici leggera stradale abbinata ad un kit leggero e ben pedalabile sia l'ideale per le tue esigenze. Restando nel campo delle potenze legali, se la tua bici attuale ha la forcella in acciaio, puoi tranquillamente montare un piccolo motore "geared" all'anteriore, che essendo dotato di ruota libera ti renderà la pedalata simile ad ora.
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 15:22:35  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Ci sono le bh emotion che nella versione "Road" vanno da 16,7 chili della "sport road" a 14,3 della "sport carbon ultralight".
http://www.bhbikes.com/
Montano tutte il motore centrale Panasonic. In Italia sono in vendita da Fashion Motor di Roma (utente jobike: carlov)
http://www.fashionmotors.it/veicoli%20elettrici/bici/E-Motion/index_emotion.html


04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 15:33:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

le motorizzazioni centrali panasonic offrono poca e nulla resistenza alla pedalata e sono senz'altro molto adatte a una riabilitazione anche usate sempre in funzione, dal momento che l'assistenza è proporzionale allo sforzo e un po' di tuo ce lo devi mettere sempre... peraltro hanno anche diversi gradi di assistenza tra cui scegliere... in questo senso la bh emotion citata o (io forse preferirei) la kalkhoff proconnect sono soluzioni ragionevolmente leggere e senz'altro efficaci

ciò detto però quoto barba: se lo scopo è avere aiuto solo in alcuni momenti, un piccolo gerared montato sulla forcella d'acciaio è ben scorrevole, economico e sicuramente risolutivo... se comandato non soltanto dal pas meglio ancora

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 15:41:43  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Sampei61, in effetti il tuo peso leggero fa si che la leggerezza della bipa sia molto importante, specie in salita. Non so se la BH sport riesca a raggiungere tali limiti di peso compresi motore e batteria. A me sembra che si aggiri sui 19Kg che per una bipa è già un ottimo risultato.

Per quanto riguarda la vicinanza a casa del punto vendita non credo che sia un problema in quanto solitamente queste bici di alta fascia non hanno problemi. Anch'io ho fato un acquisto a distanza senza alcuna controindicazione.

Sulla scelta del motore, sarei più propenso verso un centrale (Panasonic) che ti consente facilmente di fare sempre un lavoro aerobico che puoi dosare a piacimento. Infatti se hai letto i molti 3ad qui nel forum che parlano del Panasonic, avrai visto come - intervenendo sui pignoni al mozzo e al motore - sia possibile trovare facilmente la configurazione ideale per ogni esigenza ...
Se poi cerchi la pedalabilità a motore spento valuta anche la Kalkhoff Pro Connect (21Kg), che sotto questo aspetto è quasi imbattibile. Tieni presente che personalmente in un'uscita di circa 120Km ne ho fatti circa 70 a motore spento ... e considera che non sono molto allenato (circa 2.500Km/anno).

Infine, fossi in te non mi fisserei troppo sul peso. Infatti in una bipa qualche Kg in più o in meno non sono significativi, come possono essere invece su una muscolare ...

P.S. Mentre scrivevo vedo che Elle ha in pratica postato le stesse mie considerazioni ...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 10/09/2010 15:45:24
Torna all'inizio della Pagina

Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 16:26:35  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le pronte risposte.
Le indicazioni di Barba 49 sarebbero ottimali in quanto utilizzerei una bici che è già adattata alle mie esigenze e a cui sono abituato. Ho fatto vedere le forcelle al ciclista che me l'ha assemblata. A suo parere pur essendo in acciaio non reggerebbero la trazione e torsione del motore. Io resterei nei limiti legali 250W 25 Km/h bastano e avanzano occorrendomi solo un pò d'aiuto. La mia velocità di crocera è ora si 12-14 km/h. quasi i 25 km/h mi spaventano.
Allego foto della forcella:



Immagine:

122,17 KB

Quali kit con motore geared farebbero al caso mio?

Interessante che il motore Panasonic centrale abbia una buona fluidità per cui anche la soluzione Bh sarebbe molto adatta, anche per il peso, che non è una pura fissazione. Sono consapevole di dover sacrificare un pò di kg. oltre al peso motore e batteria.
Mi torna comoda una "leggera" sui 18-20 kg perchè spesso mi carico la bici in auto per fare nuovi percorsi. Con a mia attuale autononia solo muscolare facevo al max 25-30 km. in piena forma e i percorsi alla fine erano sempre gli stessi. Certo con "l'aiutino" del motore le cose possono cambiare.
Vado subito a vedere la kalkhoff che non conosco.
Un caloroso grazie di nuovo a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 18:24:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Sampei: Molte sono le bici commerciali con forcella in acciaio e motore anteriore, nei limiti dei 250W non si verificano cedimenti. Per la scelta del motore puoi guardare il modello Nine continent FH100 qui: www.wheelkits.it
Oppure il 250W Bafang qui: www.alcedoitalia.it Sono ambedue utenti del Forum e molto disponibili per eventuali richieste.
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 18:57:41  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao sampei61 (ti piace pescare?) dato che per la bici puoi spendere qualcosina,il mio consiglio è di comprarne una già fatta di quelle che ti hanno consigliato oppure comprarne una moderna da kittare,quella che hai la terrei così com'è anche perchè i freni mi sembrano deboli,ce li ho anche io su una bici e devi tirare forte le leve e se vai ai 25all'ora hai una frenata lunga mentre con le bici di adesso che hanno i v-brake basta che li tocchi e ti fermi.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior



Emilia Romagna


1594 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 20:34:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato
@Sampei61:
anche io ho un problema con le gambe e i muscoli anche se mi pare opposto al tuo, nel senso che io più pedalo e meno forza mi ritrovo fino ai limiti di trovarmi immobile. Ho potuto riprendere ad andare in bici proprio grazie alla bici elettrica e sono molto contento di come si è sviluppata finora la mia bici e di come ancora voglio svilupparla, nel mio caso con kit. Io di solito parto pedalando o con minima assistenza e poi mano a mano mi faccio aiutare sempre di più...fino a usare alla fine in prevalenza l'assistenza e la manetta, difficilmente vado oltre i 50 km per veri e propri limiti fisici che per quanto mi riguarda sono un ottimo traguardo.
Come ti ha consigliato gigi35 io non kitterei quella ma la acquisterei gia fatta o ne prenderei una nuova su cui montare il kit, anche se con un kit si va sopra i 20 kg sicuramente, ma se mantieni una minima assistenza sarà come avere sottomano una bici normale.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Torna all'inizio della Pagina

Sampei61
Nuovo Utente



Lombardia


25 Messaggi

Inserito il - 10/09/2010 : 21:25:17  Mostra Profilo Invia a Sampei61 un Messaggio Privato
ciao tittopower,
penso che il problema alle gambe alla fine sia più o meno lo stesso. All'inizio anch'io vado meglio, mentre nel ritorno gli ultimi km. sono sempre un'impresa difficoltosa. Non parliamo delle salite che sono impossibili. Io al massimo sono arrivato a 42 km. con varie fermate e poi ero da buttare via. Poi per 3-4 gg. non sono più andato in bici.
Ho scartato di Kittare la mia, perchè come dice giustamente Gigi35 è anche debole di freni per le velocità che potrà raggiungere. Ne acquisterò una già fatta se trovo un rivenditore in zona che mi faccia anche l'assistenza. Bh però l'ho trovato a Roma o a Firenze. Adesso cercherò la Kalkhoff in zona Milano.

P.S. per Gigi35: Mi piace percare ed il massimo sarebbe andare a pescare in Bici, facendo una pedalata e poi una pescata (a Spinning), una pedalata e poi una pescata se poi prendo anche dei bei pesci faccio Tombola!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.