Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bipa
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 18/12/2010 : 20:02:41  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
anzitutto i miei complimenti per la preparazione dei partecipanti e l'utilità del forum, è qualche giorno che lo frequento e ho già trovato risposta a parecchie domande, ma visto che ne ho delle altre, eccomi qua.

Volendo entrare nel mondo delle bici elettriche senza grossi investimenti, ho intenzione di elettrificare una bici "cavia" che sta dormendo in garage da 4 anni.
Si tratta di una Alpinestart Cro-mega LX del 1992, qui ce n'è una:
http://2.bp.blogspot.com/_HYwqH0yAYHA/S6YsBAC1KpI/AAAAAAAABTc/WSVD96ewwzI/s320/IMG_2275.JPG

Lo scopo ultimo è quello di preparare una stradale tipo la B-Twin 5 per andare qualche volta al lavoro e portare a spasso un bimbo nel tempo libero.

Cerco di seguire la check list:
1) utilizzo stradale (asfaltata, strada bianca, terra battuta in campagna) circa 30 km giornalieri, nel percorso casa lavoro di 6,5 km c'è solo una salita significativa di circa 300 mt al 10% di media, ma la prima metà è più ripida, utilizzo possibilmente solo con il bel tempo.
2) io peso 65kg, carichi previsti (non sempre) il pupo e la spesa, diciamo 15 kg abbondanti

3) sono disposto a pedalare (un po!), ma specie nella salita di cui sopra mi serve un bell'aiuto

4) diciamo che la bici dovrebbe arrivare a 30 km/h "da sola" magari 40 (o più) con il mio aiuto, salite solite della mia zona (collinare) ma per la partenza non pretendo miracoli (la moto ce l'ho già) e comunque non sono previste molte partenze da fermo in salita.
Il tutto vorrei gestirlo con la possibilità di inserire/escludere il limite 250W e 25 km/h per l'utilizzo stradale.

5) ammortizzata non sarebbe male, ma col seggiolino penso di potermi permettere l'ammortizzatore solo davanti, magari 2 "gommoni"...

6) casa-lavoro mattina e pomeriggio sono 26 km, direi almeno 30 km di autonomia

7) penso di usarla quasi sempre con assistenza, (ho una ktm per sudare)

8) di solito le mani sulle bici di casa le metto io (anche sulle auto...)

9) l'estetica conta, ma è sempre subordinata alla funzionalità, mi piacerebbe qualcosa come la btwin 5 con batteria ben alloggiata nel telaio... poi metto il seggiolino e l'estetica va a ramengo!

10) direi di non andare oltre i 4-500 euro

Concludo col dire che ho dato un'occhiata ai kit di bmsbattery, c'è un bafang 350/500 con batteria 48V 10AH, è proponibile?
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, o che semplicemente diranno la loro.
Saluti

PS: forse dovevo postare nell'area KIT, ma la ceck list era qui... spero di non essere partito con il "pedale" sbagliato!

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 09:15:21  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di livore

Ciao a tutti,
anzitutto i miei complimenti per la preparazione dei partecipanti e l'utilità del forum, è qualche giorno che lo frequento e ho già trovato risposta a parecchie domande, ma visto che ne ho delle altre, eccomi qua.


Ciao, benvenuto nel forum.

La bici è bella e secondo me, adatta all'elettrificazione. Io punterei su un motore al mozzo posteriore (se porti il pargolo dietro hai i pesi sbilanciati al posteriore e rischi di slittare sulle salite con un motore anteriore) con una bella coppia, e una batteria capace perche' sia per il trasporto di seggiolino e spesa che per il fatto che non ti interessa faticare, i consumi si faranno sentire, soprattutto nella salita al 10%.

Due buone gomme con spalla alta ed elastiche dovrebbero darti un buon comfort, molto meglio di sistemi a sospensione a basso costo.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 23:12:17  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Ok, questo mi rincuora, pensavo di usarla come cavia in attesa di una ammortizzata, ma se le gomme sono sufficienti mi tengo questa volentieri, dopotutto ci sono affezionato.
2 cose a proposito della bici:
- vorrei modificare l'impostazione cambiando il supporto del manubrio (come si chiama) per avere la schiena più eretta, attualmente integra il supporto per il freno ant, ma se monto un v-brake...
- particolare non trascurabile: il telaio non è di alluminio, anche se sembra abbastanza ben fatto, spero non sia un grosso problema

girando nel forum mi sono fatto l'idea che un bafang post. 36V alimentato a 48 potrebbe andare, anche se mi sono fatto l'idea che per certe velocità dovrei arrivare a 60V, magari in un secondo tempo.

Appena posso posto una foto della bici come è adesso, il tempo scarseggia... devo prima riparare il tosaerba!
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 20/12/2010 : 23:48:43  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Oltre 48 volt rischi seriamente di lascarci le penne se dovessi malauguratamente prendere la scossa. Gia a 48 volt in particolari condizioni il rischio è concreto. Non mi spingerei oltre i 48. La bici si presta bene ha anche lo spazio per le batterie al centro del telaio. Come motori se non vuoi farti una bici/moto prendi un geared leggero ed accontentati della velocità massima che non sarà alta. Se fai salite e discese potenzia i freni se non hai l'attacco per il disco puoi prendere dei magura hs11, a maggior ragione se girate in 2 sulla bici.

Se il telaio non è di alluminio ma è di acciaio è mooolto più robusto e sicuro se viene appesantito. Steel all night long !

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Modificato da - uuuyea in data 20/12/2010 23:50:59
Torna all'inizio della Pagina

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 22:51:58  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Ok, grazie per le indicazioni, in effetti pensavo ad un 350/500 W al mozzo post.
Ho dato uno sguardo al sito di Alcedo, ma sono tutti 250W, qualcuno sa i costi della dogana se acquisto all'estero?
Altri consigli per gli acquisti?
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 23:05:05  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Ti posso consigliare il prossimo motore che voglio provare, il cute 128 da 500 watt pesa 3 chili da bmsbattery oppure se ti accontneti di 350 watt e vuoi comprare in italia c'è il nine rh100 da wheelkits pesa 2 chili. La dogana ricarica l'iva sul prezzo finale. Il cute è da raggiare puoi scegliere tu il cerchio ma richiede qualche passaggio in più. Come prestazioni dovrebbe fare 40 km/h alimentato a 48 ed avere un tiro poderoso. Il nine fa 35 km/h e ottimo tiro anche in salita come tutti i geared. A breve dovrei provare un cute 100 se hai pazienza ti dico come và quello. Il bafang non l'ho mai provato, la versione vecchia arriva mssimo fino a 36 volt e 350 watt tiene massimmo 6 rapporti. Molto buono invece il bafang bmp che arriva fino a 500 watt che però è leggermente più grande degli altri citati e pesa 4 chili, motore scalatore anch'esso. Per quanto riguarda i costi il più economico è il cute anche perchè lo si compra direttametne in cina, questo significa lunghi tempi di attesa e garanzia oltrecontinente. Dalla cina non mi sono mai arrivati motori non funzionanti al massimo uno con i sensori hall rotti che ho fatto funzionare con una centralina sensorless.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

Modificato da - uuuyea in data 22/12/2010 23:18:01
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 22/12/2010 : 23:05:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sei certo di aver guardato bene il sito di Alcedoitalia? Ha sicuramente motori da 500W (i BPM) solo che sono catalogati in "kit fai da te" in quanto illegali su strada pubblica.
Torna all'inizio della Pagina

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 24/12/2010 : 00:15:52  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Sei certo di aver guardato bene il sito di Alcedoitalia? Ha sicuramente motori da 500W (i BPM) solo che sono catalogati in "kit fai da te" in quanto illegali su strada pubblica.

Ha rinnovato il sito!
In effetti i BPM ci sono, mi sa che mi erano sfuggiti, a questo punto penso che il problema sia il budget (ci sono kit a 700 euro).
A proposito del Cute, lo avevo tralasciato per via del prezzo molto più basso che mi aveva dato l'idea di un prodotto economico, mentre ho letto di parecchia gente che con i bafang si è trovata bene.
Naturalmente potrei aver preso una cantonata enorme, data l'esperienza che ho.
A proposito delle potenze: se monto un motore 500 w (350/36v alimentato a 48) con corrente limitata per restare nei 250, sono comunque un "fuorilegge"?
In realtà la potenza in + non serve sempre e mi pare di capire che ci sono centraline che permettono di controllare potenza e velocità a seconda delle esigenze.

Modificato da - livore in data 24/12/2010 00:21:48
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 24/12/2010 : 00:46:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se monti un motore da 500W e lo limiti come corrente sei ugualmente fuori legge, è molto meglio montare un 250W nominali e sovralimentarlo, almeno i dati di targa del motore sono a norma e per vedere che la bici non è legale occorrono controlli approfonditi, mentre nel caso del 500W basta leggere la stampigliatura sul motore.
Torna all'inizio della Pagina

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 26/12/2010 : 23:31:33  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Mi sembrava troppo bello...
Quindi sarebbe meglio un 250 W a 24V che alimentato a 48 arriverebbe comunque a 500W, solo che però avrei + velocità e -coppia, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 27/12/2010 : 02:26:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, un 24V alimentato a 48V con una centralina da 17A riesce a dare 900W di picco che non sono pochi, e se usi una centralina da 25A riesci a spremere (per brevi tratti) oltre 1300W di picco.
La velocità sarà superiore ai 45Km/h.
Torna all'inizio della Pagina

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 00:07:53  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Certo, un 24V alimentato a 48V con una centralina da 17A riesce a dare 900W di picco che non sono pochi, e se usi una centralina da 25A riesci a spremere (per brevi tratti) oltre 1300W di picco.
La velocità sarà superiore ai 45Km/h.


Frena, mi sono perso!
Da dove escono i 900W di picco? 17A X 48V?
Povera batteria... con una 10 Ah ce li faccio comunque 30 km quasi pianeggianti?
In quel breve tratto al 10% riesco a salire con un aiuto "simbolico" (magari senza figlio/bagagli)?
Barba, abbi pazienza, ma dalla tua firma mi sembra di capire che sei una buona fonte di informazioni di prima mano!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 09:56:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, la potenza di picco del motore è data dal prodotto tra la tensione della batteria e la corrente massima che la centralina può erogare. La corrente poi si riduce man mano che ti avvicini alla velocità che hai impostato con il gas, quindi non preoccuparti per i consumi: se viaggi a 25Km/h con una batteria da 48V o 36V o 24V il consumo sarà identico.
Ti resterà però la possibilità di chiedere prestazioni molto più elevate nel momento del bisogno, cosa molto divertente.
Con la mia batteria da 48V-20Ah sono riuscito a percorrere, in condizioni ideali, ben 130Km alla media di 30Km/h senza pedalare, e 80Km alla media di 40Km/h con il Nine RH154.

Modificato da - Barba 49 in data 28/12/2010 10:04:38
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 13:32:01  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:


Con la mia batteria da 48V-20Ah sono riuscito a percorrere, in condizioni ideali, ben 130Km alla media di 30Km/h senza pedalare


con permesso, desidero esprimere il mio parere.

è questo il tipico caso della bi.p.a.
cioè della 'bicicletta' pesantemente accroccata!

qui molto spesso si discute di ciclomotori elettrici,
tralasciando e snaturando il sano principio della bicicletta a pedalata assistita.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 14:00:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Carlo n: Se leggi i miei interventi vedrai che tengo medie molto basse e, soprattutto, pedalo SEMPRE... Quello che ho postato è il risultato di un test fatto questa estate per vedere i rendimenti delle nostre batterie e dei nostri motori, test che mancava sul Forum.
La mia risposta a Livore seguiva una sua domanda precisa, alla quale avevo risposto negativamente, fornendogli però un escamotage un pò meno appariscente per elettrificare la sua bici.
Anche con il motore centrale che ho adesso sono sempre alla ricerca dei limiti ed effettuo continue migliorie al mio mezzo, ma in realtà sono puri esercizi di tecnica visto che poi vado sempre a 25-30Km/h...
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 28/12/2010 : 16:15:20  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

@Carlo n: Se leggi i miei interventi vedrai che tengo medie molto basse e, soprattutto, pedalo SEMPRE...


beh...se le cose stanno così, colgo adesso l'occasione per augurarti un 2011 di pedalate amene e aerobichenella tua bella Toscana
Torna all'inizio della Pagina

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 29/12/2010 : 00:14:34  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Barba, numeri che hai postato sono rassicuranti, riguardo all'autonomia mi basta la metà, quindi con 48v 10 ah dovrei starci.
A proposito del motorino: ho intenzione di usare il pas, possibilmente senza manettino, se c'è modo di regolare bene la potenza direttamente pedalando preferisco, anche perché vorrei passare (quasi) inosservato.
Resta il dubbio sulla salita... penso che correrò il rischio.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/12/2010 : 09:25:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sulla salita, se usi un rapporto corto, il pas ti darà tutta l'assistenza possibile.
Casomai è in percorsi caratterizzati da molti stop and go che il pas dimostra i suoi limiti, fornendo spesso molta più corrente del necessario e facendo lievitare i consumi rispetto al semplice gas. L'ideale sarebbe il gas legalizer che vende Wheelkits, che consente di dosare l'intervento del pas tramite l'accelleratore rimanendo nel legale.
Torna all'inizio della Pagina

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 29/12/2010 : 23:19:30  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Sulla salita, se usi un rapporto corto, il pas ti darà tutta l'assistenza possibile.
Casomai è in percorsi caratterizzati da molti stop and go che il pas dimostra i suoi limiti, fornendo spesso molta più corrente del necessario e facendo lievitare i consumi rispetto al semplice gas. L'ideale sarebbe il gas legalizer che vende Wheelkits, che consente di dosare l'intervento del pas tramite l'accelleratore rimanendo nel legale.

In effetti mi sono espresso male, la perplessità sulla salita era riferita all'affrontare un 10% con "solo" 250W...
A proposito del pas, mi pare di aver capito che si tratta di un sensore che trasmette un tot. di impulsi elettrici (chiudendo un contatto?) ad ogni giro dei pedali, percui potrei anche avventurarmi nel costruire un circuitino per "modificare" la frequenza degli impulsi in certe condizioni (tipo le ripartenze).
Ma qui siamo già ai dettagli, e io devo ancora scegliere il motore... meno male che per la bella stagione c'è tempo!
Torna all'inizio della Pagina

livore
Nuovo Utente


Umbria


13 Messaggi

Inserito il - 06/02/2011 : 20:14:04  Mostra Profilo Invia a livore un Messaggio Privato
Dunque,
rinfresco il thread per dire che il tavolo operatorio in garage si è momentaneamente liberato e quindi posso iniziare a mettere le mani sulla bici.
Prima di presentare la vittima prescelta un piccolo cenno anche alle altre due concorrenti:

Bianchi Resia, esclusa per raggiunti limiti di età.


KTM Ultra Flite, esclusa perché una buona muscolare me la tengo volentieri, piuttosto che rischiare di danneggiarla...

And the winner is:

Scelta perché mi ci sono divertito abbastanza (è del 1992) prima di parcheggiarla nel 2006, ma avrebbe comunque bisogno di una rinfrescata:
- pedali
- cuscinetti guarnitura (si chiama così?)
- freni rumorosi
- coperture
- varie ed eventuali

poi mi sembra che il forcellino così strano (e largo) si presti ad ospitare un po' di tutto.

Vorrei iniziare da qui, prima ancora di "kittare" per cui se avete consigli li accetto volentieri.

Ps: Invito gli amministratori, se lo ritengono opportuno a spostare in Kit e fai da te.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.