Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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100per100
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 20:43:39  Mostra Profilo Invia a 100per100 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi chiamo Alex e abito in provincia di Como. Prossimamente vorrei acquistare la prima bici elettrica. In realtà è per mia madre che vorrebbe usarla per commissioni e per recarsi al lavoro. La bici verrà usata nel periodo estivo e per 3 o al massimo 4 volte al giorno, tragitto di 10 km. C'è qualche salita ma non ripida. Diciamo che ci sono dei tratti in leggera pendenza lunghi circa 1km. Il peso che graverà sulla bici e compreso tra 65 e 75 kg. Vorrei anche una bici che aiuti veramente la pedalata, quasi che sostituisca lo sforzo muscolare (nei limiti del possibile ovviamente).
Abbiamo vicino a casa 2 rivenditori che trattano Atala, Italwin e Bottecchia. I prezzi vanno da 800 a 1100€
Atala propone a 800€ la Eco street con motore da 220w, batteria litio da 24v e 10ah. peso di 24kg.
Sempre a 800€ c'è la Italwin beauty plus con 250w, batteria al piombo da 36v per 14ah e peso di 36kg.
Poi si passa a 1100€. Per Atala c'è la Ecolife lady con 240w, batteria al litio da 36v per 10ah e peso di 25 kg.
Per Italwin c'è la Prestige con 250w, batteria NiMh da 24v e 8ah per 24gk. Ultima la Bottecchia BE2 tx50 7v lady con 250w, batteria al litio da 24v e 14ah e peso di 27kg.
Ora io ci capisco poco di voltaggi e amperaggi delle varie batterie, chiedo a voi esperti di consigliarmi ed aiutarmi nella scelta.
Intanto vi ringrazio in anticipo

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 16/03/2011 : 23:38:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao 100per100 benvenuto

Non ho capito una cosa: il percorso giornaliero è 10 km in totale diviso in quattro tappe?

Se si, tutte quelle che hai visto sono adatte alle esigenze che hai illustrato e puoi scegliere in base al "feeling" che il modello ti trasmette

Sono tutte bipa di cui abbiamo riscontri positivi


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 08:56:54  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato
ciao 100per100. son tutti modelli validi però ti consiglierei di evitare il piombo se pensi di usarla solo d'estate, se le battterie non vengono usate di continuo danno grossi problemi.

giusto per parlare con chiavi e bulloni come te la caveresti? hai considerato l'idea di usare un kit per trasformare una vecchia bici muscolare in una bici elettrica?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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100per100
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 10:18:14  Mostra Profilo Invia a 100per100 un Messaggio Privato
Grazie per le prime risposte.
Dunque il tragitto ipotizzato è di 10km giornalieri. Moltiplicato per 3 o 4 volte a settimana. Diciamo tra i 20 e i 40km a settimana. Tutto questo nel periodo che va da marzo-aprile fino a settembre-ottobre. Salita poco, ma di 1km di lunghezza...
Come dicevo non conosco affatto la differenza tra piombo e litio. Per un uso descritto poco sopra, quale potrebbe essere più indicata??
PS: lascierei perdere un kit per trasformare, preferisco acquistare un bici elettrica già pronta.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 14:04:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come ha detto Yena le batterie al piombo non si possono abbandonare per sei mesi e sperare di ritrovarle efficienti la primavera successiva, di solito si deteriorano.
A questo punto ti conviene acquistare una bici con la batteria al Litio, che oltre ad essere più leggera e performante si può "ibernare" in frigo carica al 50%, e ricaricarla in primavera dopo averla riportata alla temperatura ambiente. In questo modo non esiste quasi nessun degrado, e potrai goderti la stessa batteria per alcuni anni.
Il tipo di batteria è dichiarato dal costruttore, quindi la scelta non richiede esperienze particolari...

Modificato da - Barba 49 in data 17/03/2011 14:06:00
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100per100
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 19:24:27  Mostra Profilo Invia a 100per100 un Messaggio Privato
Si imparamo sempre cose nuove, infatti non sapevo di questo deperimento per il piombo durante il letargo invernale...
Ma questo deperimento è proprio inevitabile? Anche se ricaricate periodicamente??
Inoltre noto che alcune batterie al litio forniscono 36v per 10ah mentre altre 24v per 14ah. Come si traducono queste caratteristiche??
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 17/03/2011 : 22:19:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Stabilito che le prestazioni delle bici elettriche legali sono più o meno uguali, si può dire che delle batterie interessa la capacità di immagazzinare energia, ed ecco che una 24V-14Ah conterrà circa 336Wh mentre una 36V-10Ah si attesta su 360Wh.
Questo valore stabilisce (a parità di tutte le altre condizioni) l'autonomia della bici, pertanto la seconda batteria avrà un'autonomia un pò superiore alla prima...
Quanto al degrado delle batterie al piombo durante la sosta è inevitabile (solfatazione), a meno che non si mantengano in efficienza con artifici del tipo caricarle e scaricarle frequentemente simulando l'uso sulla bici, ma se fai molti cicli di carica e scarica incorri in un altro problema visto che le batterie al piombo più le usi e più perdono capacità, quindi è un circolo vizioso. La differenza di prezzo di acquisto di una bici con batteria al Litio è, secondo me, velocemente riscattato da una vita più lunga, minor peso a bordo e autonomia che si degrada molto meno nel tempo.
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 17:46:24  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

la batteria al Litio, che oltre ad essere più leggera e performante si può "ibernare" in frigo carica al 50%, e ricaricarla in primavera dopo averla riportata alla temperatura ambiente. In questo modo non esiste quasi nessun degrado, e potrai goderti la stessa batteria per alcuni anni.


per chi come me abita in alta valtellina e per 5 mesi l'anno non puo usare la bipa è molto interessante!
mi racconti meglio per favore? basta anche lasciarla in una stanza a pochi gradi o serve temperatura costante? devo impacchettarla in qualche modo?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 19:28:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Yena: Al momento che decidi di non usare più la bici devi cercare di portare la batteria a circa metà carica, dopodichè la togli dalla bicicletta e la metti in frigorifero! L'importante è non congelarla, ma tanto le batterie al Litio congelano a -40°C perciò non esiste rischio.
Anche io che da ottobre ad aprile non uso la bici faccio abitualmente questa manovra, l'importante è ricordarsi di riportare la batteria a temperatura ambiente (1-2 giorni in casa) prima di ricaricarla, altrimenti potrebbe danneggiarsi...
Se invece conservi la batteria a temperature intorno ai 20°C (specialmente se carica al 100%) avrai un degrado che può toccare il 15-20% annuo.
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yena
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 22:48:31  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato
grazie barba! come sempre mi hai aperto nuovi orizzonti!

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
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