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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 12:36:42
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed esordisco comunicando il mio recente acquisto: una fantastica Aprilia Enjoy! Erano anni ed anni che la bramavo ed ora finalmente ce l'ho! L'ho pagata 350€ ed è in condizioni impeccabili...potrei dire nuova! Tutte le meccaniche son perfette, no nha uno striscio ed il motore fila che è una meraviglia. Logicamente il pacco batteria è stato sostituito ed ho inserito 2 batterie al piombo Fiamm da 12v e 9A l'una. La bicicletta è modificata, ma non con il classico taglio del filo bianco. La modifica è stata fatta direttamente da Aprilia e da quello che ne so sono intervenuti su centralina e magnete motore (non voletemi male se dico fesserie..ma questo è qiuello che mi è stato detto). La bici corre come una dannata ed anche se ho letto parecchi critiche negative sulle batterie al piombo io ci faccio un bel pò di chilometri: per andare e tornare dal lavoro ho poco più di 25 km e riesco a tornare con la batteria ancora carica correndo con una media di 35kmh (non mi fermo praticamente mai e la strada è tutta dritta). Le prestazioni della bici sono davvero notevoli e sono rimasto a dir poco sbalordito. La prima e la seconda marcia sono impressionanti! Leggendo i vari post del forum mi pare che la mia bici corra un pò più della media...per esempio in seconda marcia, pedalando per farmi spingere dal motore e basta la bici raggiunge da sola i 18kmh... andando al lavoro corro in quarta marcia ed a volte quinta andando dai 33 ai 38kmh cmq sempre pedalando per non far consumare troppo al motore. Appena avrò tempo di verificare bene vi scriverò le velocità a tutte le marce e quanti km esatti percorro con una carica.
Oltre a descrivere questo mio potentissimo mezzo :) e dirvi di nuovo quanto felice sono dell'acquisto avrei anche delle domande da fare:
1. carica delle batterie al piombo ho letto che le batterie al piombo non hanno l'effetto memoria,e questa è una consolazione. La prima ricarica l'ho effettuata con un carica batterie da auto lasciando ogni batteria collegata per 12 ore. Adesso effettuo ricariche con un carica batterie aprilia, ma non quello originale, ma con un'altro usato dai tester aprilia, in fase di fabbricazione della bici (donato durante la modifica sopracitata), che è ad impulsi. Il mio dubbio sta sul fatto che presumo che questo caricatore, come anche l'originale, si aper batterie al litio...quindi che carica sto facendo? danneggio le batterie?
2.sostituzione copertoni la bici è ancora come aprilia l'ha prodotta...ovvero ancora con i copertoni originali. ho visto che lo spazio sulla forcella posteriore è davvero poco ed il copertone originale ci sta a filo. Io vorrei montare dei bei copertoni tacchettati...ma come faccio a sapere se ci stanno prima di comrarli?
3.quarta luce indicatore batteria ho letto che l'indicatore della batteria indica qianto durerà la batteria a seconda di come si usa il mezzo in quel momento. A me il quarto led si spegne definitivamente già dopo 6 o 7 km. Anche a chi ha la batteria al litio? è normale che dopo una decina di km le prestazioni della bici calino un pò?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e soprattutto per l'ottima fonte di informazioni che è questo forum!
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 14:29:06
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L'Aprilia enjoy è forse l'unica bipa commerciale che sgoloso, vuoi per la forma, o per il motore centrale. Se avesse l'ammo posteriore sarebbe perfetta. La enjoy se non sbaglio aveva batterie NiMh e non litio. Sono felice che ti trovi bene anche con il piombo! Vedrai che quando passerai alle lifepo4 o alle liion ti troverai ancora meglio. L'errore dell'indicatore è normale, in quanto tarato per una chimica differente. Nel caso tu voglia fare letture serie, ti consiglio l'installazione di un Cycle Analist o turnigy o watt's up, che ti permettono di controllare molti parametri, tra i quali lo stato del serbatoio di energia. Per i copertoni, aspetta chi la enjoy la usa giornalmente. Metti una foto della bipa! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 14:29:45
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Ciao ikxdf e benvenuto nel forum.
Da dove scrivi ?
Abbiamo molti estimatori della Enjoy e sicuramente sapranno darti i consigli giusti.
ciao
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"Crazy Horse"
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 14:33:32
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Sono della provincia di venezia. Cmq viste le prestazioni ed il costo (50€ per 2 batterie al piombo da 12v e 9A) credo rimmarrò con il piombo :) Forse oggi riesco a scattare qualche foto della belva e postarvela! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 15:25:06
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Per caricare le batterie al piombo devi solo stare attento che non superino i 29V totali, altrimenti scaldano e si deformano, penso che il charger delle NiMh vada bene, e se è ad impulsi lavora ancora meglio. Personalmente ti sconsiglio di montare ruote tassellate, tengono peggio la strada specialmente sul bagnato, sono meno confortevoli e fanno lievitare i consumi di corrente. L'indicatore di livello batteria è tarato per le NiMh e con le piombo non funzionerà mai, ma se passerai alle batterie al Litio sarà un pò più attendibile. |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 15:31:32
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| Barba 49 ha scritto:
Per caricare le batterie al piombo devi solo stare attento che non superino i 29V totali, altrimenti scaldano e si deformano, penso che il charger delle NiMh vada bene, e se è ad impulsi lavora ancora meglio. Personalmente ti sconsiglio di montare ruote tassellate, tengono peggio la strada specialmente sul bagnato, sono meno confortevoli e fanno lievitare i consumi di corrente. L'indicatore di livello batteria è tarato per le NiMh e con le piombo non funzionerà mai, ma se passerai alle batterie al Litio sarà un pò più attendibile.
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Infatti ho continuato a toccare le baterie e l'alimentatore sotto carica ogni volta che ci passavo davanti...in finale l'alimentatore era gelido e le batterie fresche. Quindi nn ho problemi di surriscaldamento... Se non ho letto male ho letto di aprilia enjoy alimentate a 36v e forse addirittura a 72v...ma come è possibile? non si brucia il motore?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 15:56:06
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I motori possono bruciare quando superi la potenza massima per la quale sono costruiti, la tensione di per se non è un problema: Il filo smaltato degli avvolgimenti è lo stesso sia che tu costruisca un trapano a 220V che un motore a 24V. Il problema è la temperatura che si svilupperebbe in quel motore, che oltretutto è assolutamente sprovvisto di qualunque tipo di raffreddamento. In realtà a soffrire di più è la centralina, che non so fino a che tensione possa reggere. Molte persone che alimentano le Enjoy con tensioni alte infatti non usano la centralina originale, ne montano una da monopattino elettrico con l'accelleratore e poi aumentano la tensione... |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 15:58:37
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capisco...cmq per me va benissimo così la bici. Anche con le batterie al litio avrei quel calo di prestazioni che avviso quando corro per qualche chilometro? o forse è solo una mia sensazione? |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 16:21:42
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sono felice di sentire che hai una enjoy! (la mia non fa testo è stata stravolta). La Enjoy ha un ottimo motore centrale. io l'ho avuta e usata per un po' con le schifose NiMH. all'inizio andava forte ma le batterie erano già esaurite.
...
... modifica fatta direttamente da Aprilia??? quando? non era fuori produzione da un pezzo? ma forse ho capito male... forse l'hai presa usata da qualcuno che ti ha detto di queste modifiche.. magneti modificati o centralina modificata? coperchio modificato da leoalberto per ospitare le FIAMM Pb (nel vano originale non ci stanno) ... allora l'hai presa da lui! fa pagare poco però ! |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 16:51:08
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| Bentax ha scritto:
sono felice di sentire che hai una enjoy! (la mia non fa testo è stata stravolta). La Enjoy ha un ottimo motore centrale. io l'ho avuta e usata per un po' con le schifose NiMH. all'inizio andava forte ma le batterie erano già esaurite.
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... modifica fatta direttamente da Aprilia??? quando? non era fuori produzione da un pezzo? ma forse ho capito male... forse l'hai presa usata da qualcuno che ti ha detto di queste modifiche.. magneti modificati o centralina modificata? coperchio modificato da leoalberto per ospitare le FIAMM Pb (nel vano originale non ci stanno) ... allora l'hai presa da lui! fa pagare poco però !
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no no hai capito malissimo eheheheh :)
l'aprilia stava qui vicino a casa mia e la modifica è stata fatta dai loro tecnici direttamente, senza tagliare fili. Da quello che so è stata modificata la centralina ed i magneti motore...non chiedermi cosa di preciso perchè non lo so. Anche il carica batterie ad impulsi che ho è Aprilia...uscito dalle fasi di collaudo della bici prevendita. La bici è del 2003 o 2004. Le batterie al piombo da 9A ci sono state perfettamente dentro al contenitore delle vecchie batterie (quello che si estrae per capirci). E' stato tagliato su un lato e le batterie sono distese su un fianco. Nessuna modifica fatta da leoalberto... attendi stasera che posto le foto così vedi tutto il lavoro. Leoalberto ha montato batterie costosissime ed enormi...ma in commercio ce ne sono di equivalenti e di dimensioni ridotte, senza levare prestazioni e durata della carica. Forse avranno un pò meno cicli di carica...ma per il prezzo che hanno chissenefrega :) anche se dovessi spendere 50€ per 2 batterie ogni anno non è un problema.
Cmq con questa configurazione presumo di poter fare circa 30km con una media di 33-35kmh in quarta e quinta marcia senza troppo sforzo sulle gambe. Dico presumo perchè ho la bici da pochissimo e devo ancora conoscere bene la sua autonomia. So solo che la velocità in sesta marcia è impressionante anche se il motore lavora a giri bassi e quindi consuma di sicuro un casino e quindi evito di usarla. Penso che la prima cosa che cercherò di migliorare saranno i freni... :) bici pericolosissima :) |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 20:06:34
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Ecco alcune foto della bicicletta:
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Mentre queste sono le foto del pacco batteria rifatto. Come si vede dalle foto le 2 batterie al piombo da 9A e 12v ci stanno perfette...quasi fatte apposta :) L'unica modifica è stata quella di tagliare le parti laterali della scatola originale. In questo modo ho preservato la comodità dell'involucro originale (se devo portarlo in ufficio per caricarlo) ed ho mantenuto anche la chiusura a chiave:
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Ho controllato alle varie marce quanto faccio con motore vicino al regime: prima 18kmh seconda 23kmh terza 27kmh quarta 31kmh qunta 34-36kmh (cominciando a asforzare un pò io) quinta oltre i 36 sesta non la uso mai
Appena ho info certe sull'autonomia vi scrivo quanti km faccio con queste batterie. |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 20:22:07
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| ikxdf ha scritto:
Sono della provincia di venezia. Cmq viste le prestazioni ed il costo (50€ per 2 batterie al piombo da 12v e 9A) credo rimmarrò con il piombo :) Forse oggi riesco a scattare qualche foto della belva e postarvela!
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Abito anch'io in provincia di Venezia. Circa un mese fa, avevo addocchiato anch'io una Enjoy, in vendita a Treviso: è quella che hai comprato tu ?
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"Crazy Horse"
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 20:31:38
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heheh si proprio quella! portata via a 350€ e venduta da una persona veramente gentile e corretta! |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 20:39:31
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| ikxdf ha scritto:
heheh si proprio quella! portata via a 350€ e venduta da una persona veramente gentile e corretta!
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Immaginavo. Sono contento per te. Ricordati che per norma (CdS) la bicicletta, che circola sulla strada pubblica o ad uso pubblico, può avere un motore che assiste fino a 25 km./h. Buone pedalate !
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"Crazy Horse"
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 20:40:18
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grazie per ridurre il formato delle foto o per omaggiarmi un monitor da 32 pollici
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 20:41:01
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| ikxdf ha scritto:
Ho controllato alle varie marce quanto faccio con motore vicino al regime: prima 18kmh seconda 23kmh terza 27kmh quarta 31kmh qunta 34-36kmh (cominciando a asforzare un pò io) quinta oltre i 36 sesta non la uso mai
Appena ho info certe sull'autonomia vi scrivo quanti km faccio con queste batterie.
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OCIO !
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La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2011 : 20:59:43
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Si lo so...sto all'occhio però penso che nessun viglie possa percepire la differenza fra 25 e 30 kmorari...ed alla fine pedalo sempre...quindi giro sereno! |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 20:59:13
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Cambiate gomme e freni. Alla fine ho preso questi shwalbe...le tacchette non si sentono nemmeno un pò e la bici è molto fluida. costo 7€ l'uno.
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elettroneofita
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 10:29:07
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bravo, benfatto! Solo per curiosità, guardando le foto mi è sorto un dubbio il telaio è piccolo? Cioè quelli alti (190 cm) sulla Enjoy come si trovano? |
Modificato da - elettroneofita in data 04/04/2011 10:30:29 |
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 11:52:49
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ikxdf: la enjoy è sempre stupenda! inoltre hai delle prestazioni veramente ottime per via dell'utilizzo del cambio. hai assistenza di pedalata vero? direi che ancora sei a livelli di velocità abbastanza compatibili con il codice.
allora la tua bici è in configurazione 24V 10A circa. quanto permette di erogare la centralina di picco e in continua? se sono circa 250W hai un motore a norma come potenza che per via del cambio può produrre velocità anche notevoli.
complimenti per l'acquisto! buon divertimento! |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 20:10:35
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| elettroneofita ha scritto:
bravo, benfatto! Solo per curiosità, guardando le foto mi è sorto un dubbio il telaio è piccolo? Cioè quelli alti (190 cm) sulla Enjoy come si trovano?
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La bici è molto alta... Ho tenuto la sella un pò bassa perchè è difficoltoso toccar terra da fermi però pedalo un pò male così...quindi la rialzerò di un pò al più presto
| Bentax ha scritto:
ikxdf: la enjoy è sempre stupenda! inoltre hai delle prestazioni veramente ottime per via dell'utilizzo del cambio. hai assistenza di pedalata vero? direi che ancora sei a livelli di velocità abbastanza compatibili con il codice.
allora la tua bici è in configurazione 24V 10A circa. quanto permette di erogare la centralina di picco e in continua? se sono circa 250W hai un motore a norma come potenza che per via del cambio può produrre velocità anche notevoli.
complimenti per l'acquisto! buon divertimento!
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La mia bici è 24v 18A però non so me effettuare le misurazioni che chiedi... La bici non rispetta il codice per varie ragioni, ovvero che in seconda posizione del selettore di potenza la bici eroga sempre potenza massima durante la pedalata (se non si pedala smette) quindi permette di superare senza fatica i 25kmh e non smette di assistere al superamento di essi. In terza posizione è possibile portare il motore ad un determinato regime di potenza,selezionabile con l'intensità di pedalata, ma una volta smesso di pedalare il motore non smette di spingere. In effetti pedalando abbastanza forte il superamento dei 40kmh è abbastanza semplice da avere. Io però cerco di economizzare la batteria quindi mi stabilizzo in 4 o al massimo 5 marcia e viaggio tra i 25/30kmh sempre pedalando e cercando di tenere il motore al alti giri ed aiutarlo il più possibile pedalando.
Adesso sto cercando di capire quanto mi dura la batteria e son sicuro che con le gomme nuove è aumentata perchè sento la bici molto più fluida. L'ho pulita ed oliata tutta quanta ed il migliormaento si sente. Le ruote erano ancora quelle del 2003 e credo non sia mai stata pulita ed oliata in vita sua. Adesso è un joyello (perdonate il gioco di parole osceno ehehehe).
Ho seri dubbi sulle batterie e sull'indicatgore ed anche sulla carica...Spero che qualcuno esperto in batterie sappia darmi una risposta...o magari qualcuno che ha fatto il mio stesso lavoro... I miei dubbi stanno nel fatto che l'indicatore della batteria non sta mai a 4 led accesi...solo da fermo e per pochissimi chilometri. Pedalando spesso arriva anche a solo 2 pallini rossi...anche a batteria appena caricata. Inoltre appena arriva ad un pallino solo, suona e la bici smette di spingere. E' normale? A me l'ultimo pallino serve solo per dirimi che sono rimasto a piedi.... Effettuo le cariche delle batterie al piombo con il suo carica batterie originale ma non sono sicuro che carichi la batteria al massimo...oppure va bene? Eì normale,man mano che le batterie si scaricano, che io noti un calo di potenza proporzionale allo stato di carica della batteria? Non è eccessivo eh...la bici pompa sempre...ma sento che diventa meno nervosa...
Grazie delle risposte!
Ciao Mattia |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 20:33:30
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Se le batterie sono 2 da 9Ah hai 24V e 9Ah oppure 12V 18Ah , ovviamente con la seconda configurazione la bici non si accenderebbe nemmmeno. Le batterie al Pb da 18Ah sono dei mostri pesantissimi (http://www.energiasolare100.it/batteriafiamm12v18ah-p-7.html)
L'effetto che noti e' probabilmente dovuto al fatto che scaricate ferocemente come fa l'enjoy (anche 30-40A) , le tue batterie scendono di voltaggio dopo pochi km.
Non e' che noi Enjoyisti siamo passati alle litio del buon dennj perche' avevamo soldi da buttare |
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Modificato da - jumper in data 04/04/2011 20:37:03 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 22:10:23
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Per l'indicatore ti ho già risposto, se è nato per le NiMh non andrà mai con le Piombo, un pò meglio con eventuali Litio... Anche sulla ricarica ti ho già risposto, (li leggi i post?) se le tue batterie arrivano a 29V a piena carica vanno bene. Il calo di prestazioni è dovuto alla diminuzione della tensione della batteria, ed è particolarmente evidente con le Piombo, se passerai alle Litio o LiFePo4 lo noterai molto meno. |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 09:42:25
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| jumper ha scritto:
Se le batterie sono 2 da 9Ah hai 24V e 9Ah oppure 12V 18Ah , ovviamente con la seconda configurazione la bici non si accenderebbe nemmmeno. Le batterie al Pb da 18Ah sono dei mostri pesantissimi (http://www.energiasolare100.it/batteriafiamm12v18ah-p-7.html)
L'effetto che noti e' probabilmente dovuto al fatto che scaricate ferocemente come fa l'enjoy (anche 30-40A) , le tue batterie scendono di voltaggio dopo pochi km.
Non e' che noi Enjoyisti siamo passati alle litio del buon dennj perche' avevamo soldi da buttare
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Grazie della delucidazione, allora ho 24v e 9A Cmq so che le batterie di dennj sono sicuramente almeno 100 volte meglio delle mie...ma essendo la mia prima esperienza ho preferito provare con le piombo. Al prossimo cambio batterie valuterò di sicuro il suo pacco batterie! (ma le fornisce già saldate e con circuto di partizionamento della carica?)
| Barba 49 ha scritto:
Per l'indicatore ti ho già risposto, se è nato per le NiMh non andrà mai con le Piombo, un pò meglio con eventuali Litio... Anche sulla ricarica ti ho già risposto, (li leggi i post?) se le tue batterie arrivano a 29V a piena carica vanno bene. Il calo di prestazioni è dovuto alla diminuzione della tensione della batteria, ed è particolarmente evidente con le Piombo, se passerai alle Litio o LiFePo4 lo noterai molto meno.
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Si si avevo letto, scusami, però quel che mi interessava sapere era se mi spegneva la bici prima del dovuto e contiunio ad avere dubbi sui carica batterie...secondo me non caricano le batterie a dovere... Sono ancora in fase di test di kilometraggio percorso...però ho notato questo: con la carica fatta con il carica batterie da macchina (12 ore a batteria...quindi 24 ore di carica in tutto) ho percorso 12km rimanendo sul terzo pallino, una volta in ufficio ho attaccato il carica batterie aprilia ed in 20 min la batterie era carica. Facendo giretti a casa ho percorso 14 km in 3 giorni...facendo un sacco di partenze da fermo...giocando un pò con la bici insomma...quindi prevedevo una scarica rapida...ma quello che mi sconvolge è che fin da subito la bici passa dal 4 pallino al secondo...per poi tornare al quarto quando mi fermo... Saranno paranoie...ma secondo me i carica batterie originali non vanno per niente bene sulle piombo....
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 12:05:05
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per capire cosa succede servirebbero alcune misurazioni in più.
a quanti ampere carica nominalmente il caricabatterie aprilia? non credo proprio che sia possibile caricare a dovere le piombo in 20 minuti ! quello da auto evidentemente le carica più lentamente ma le riempie per bene. entrano in gioco le correnti di carica. andrebbero misurate con un tester o con un watt meter. il caricabatteria da macchina che hai è molto lento. dev'essere molto piccolo, tipo quelli da cellulare. grossolanamente fa:
4.5Ah/12h = 0.375A corrente di carica
(le batterie al piombo se non ricordo male non danno fuori tutti 9Ah di targa di solito ne puoi sfruttare la metà circa) invece il caricabatterie Aprilia è troppo veloce:
4.5Ah / 0.5h = 9A corrente di carca (!) troppo per le piombo
io le piombo le caricavo con 3A se non ricordo male. ed erano da 12Ah. hanno fatto molti cicli.
DROP in ogni caso quando richiedi grandi quantità di corretne (che per ora non sai, ma come dice Jumper potrebbero essere 30-40A con la Enjoy, soprattuto per via dalla bassa tensione di -24V- di alimentazione del motore) succede che le batterie "droppano", cioè hanno un calo istantaneo di tensione anche notevole (diversi volt) che poi torna su quando ti fermi o richiedi meno corrente. succede anche con batterie di chimica superiore come le LiFePO4 o le lipo figuriamoci con le batterie al piombo! poi alimentando a 24V se parti da 29V e ti cala di 10V sullo scatto quandi richiedi il massimo degli ampere, magari arrivi a 20V !!
secondo me dovresti limitare la corrente il più possibile -anche a 10-15A massimi- al limite per avere più coppia usi le marce.
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 13:15:08
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| Bentax ha scritto:
per capire cosa succede servirebbero alcune misurazioni in più.
a quanti ampere carica nominalmente il caricabatterie aprilia? non credo proprio che sia possibile caricare a dovere le piombo in 20 minuti ! quello da auto evidentemente le carica più lentamente ma le riempie per bene. entrano in gioco le correnti di carica. andrebbero misurate con un tester o con un watt meter. il caricabatteria da macchina che hai è molto lento. dev'essere molto piccolo, tipo quelli da cellulare. grossolanamente fa:
4.5Ah/12h = 0.375A corrente di carica
(le batterie al piombo se non ricordo male non danno fuori tutti 9Ah di targa di solito ne puoi sfruttare la metà circa) invece il caricabatterie Aprilia è troppo veloce:
4.5Ah / 0.5h = 9A corrente di carca (!) troppo per le piombo
io le piombo le caricavo con 3A se non ricordo male. ed erano da 12Ah. hanno fatto molti cicli.
DROP in ogni caso quando richiedi grandi quantità di corretne (che per ora non sai, ma come dice Jumper potrebbero essere 30-40A con la Enjoy, soprattuto per via dalla bassa tensione di -24V- di alimentazione del motore) succede che le batterie "droppano", cioè hanno un calo istantaneo di tensione anche notevole (diversi volt) che poi torna su quando ti fermi o richiedi meno corrente. succede anche con batterie di chimica superiore come le LiFePO4 o le lipo figuriamoci con le batterie al piombo! poi alimentando a 24V se parti da 29V e ti cala di 10V sullo scatto quandi richiedi il massimo degli ampere, magari arrivi a 20V !!
secondo me dovresti limitare la corrente il più possibile -anche a 10-15A massimi- al limite per avere più coppia usi le marce.
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il carica batterie da auto è costruito con un pezzo di un frigorifero vecchio...quindi è gigante e pesante...non si ferma da solo a abtteria carica...ho deciso io di lasciarlo 12 ore... Con il carica batterie aprilia e batterie scariche ho una carica di circa 3 orette...e credo siano poche lo stesso...forse qualche ora in più con quello ad impulsi (sempre aprilia). Stasera posto i dati dei 2 caricatori... vediamo cosa salta fuori... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 13:32:00
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Se usi un alimentatore autocostruito e non dotato di controllo di tensione per caricare le batterie, non fai altro che portarle ad una tensione superiore al massimo consentito, che per una piombo da 12V nominali è 14,5V. Chiaramente l'autonomia ti aumenta, ma distruggi le batterie. Non superare mai i 29V e ti dureranno abbastanza cicli... |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 14:37:24
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Ieri sera ho effettuato la prima vera escursione. Ho fatto 9km all'andata e 9km al ritorno con una sosta di un oretta circa. Son rimasto impressionato dalla batteria se devo essere sincero... Il tragitto è tutto piano eccetto 2 grossi cavalcavia da affrontare. Ho utilizzato la bici prevalentemente in terza posizione del selettore (ovvero che la bici mantiene sempre gli stessi giri di motore, anche senza pedalare), pedalata costante ed una velocità continua di 25kmh, eccetto che per gli ultimi 2 o 3 km del ritorno dove l'ho usata in seconda posizione correndo abbastanza forte (cercavo di vedere se si esauriva la batteria). Una volta arrivato a casa, mi fermo e ,con enorme gioia mi accorgo che l'indicatore di carica si sposta sul terzo pallino!!! Il prossimo test saranno 25km di percorso...se la bici li fa non mi server ricaricare al lavoro :) Inoltre,una volta a casa, ho fatto prove di ripresa per verificare quel calo di potenza che sentivo a batteria in esaurimento e non ho sentito nessun calo!! Scattante come all'inizio! Le cose quindi son 2 (o entrambe): o io ho cominciato a capire come farla andar bene o le batterie si sono in qualche modo stabilizzate.
Son davvero contento di questa bicicletta!!!! Nonstante la sua età è una bomba! Sia come estetica che come meccanica e motore! Se qualcuno avesse intenzione di prenderne una io, nella mia pochissima esperienza, mi sento di consigliarla davvero tanto! Oltre all'utilità che può avere è anche divertimento puro di guida! 10+ |
Modificato da - ikxdf in data 07/04/2011 14:38:01 |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 21:44:24
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Test superatissimoooooooooooooooooooooo
Velocità media del percorso 26kmh (non ho quasi mai soste) e ben 25km di tragitto con la batteria che poteva portarmi avanti ancora!!!! Non ho voluto scaricarla del tutto per vedere a quanti km complessivi arrivavo perchè so che le batterie al piombo si danneggiano se completamente scariche...e poi mi basta sapere che mi porta da casa al lavoro e viceversa senza dover caricare!
Posso dirmi totalmente soddisfatto, in primis della bici, che è a dir poco favolosa ed anche delle batterie al piombo, delle quali avevo sentito parlar molto male come prestazioni! Sarà che mi accontnento di poco ma per me è perfetta così!!!
La cosa che più mi diverte è che ora in 22 minuti arrivo al lavoro...in macchina me ne servono 45!!!!
Grazie a tutti ed a tutti i consigli che mi avete dato e che ho letto! Felicissimo possessore di Aprilia Enjoy!
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 23:23:00
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La Enjoy è stata la mia prima bici elettrica e mi è rimasta nel cuore !!!
Complimenti e buon divertimentoooooooooo |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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odo
Utente Normale
Veneto
56 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 08:17:10
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che bella! complimenti! e che prezzo ;-) come va in salita? |
bianchi spillo giallo - Bafang BPM 36V 500W -batteria da 10Ah 3c composta da 12 celle Headway 38120 e bms capacitativo |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 12:45:28
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| odo ha scritto:
che bella! complimenti! e che prezzo ;-) come va in salita?
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Dipende che salita... cmq in prima marcia si arrampica dapperutto anche per pendenze molto forti...ho rischiato anche di capottarmi perchè tende ad impennarsi e la spinta del motore non smette nello stesso istante in cui si smette di pedalare. I cavalcavia che faccio andandpo al lavoro sono abbastanza violenti e la marcia che utilizzo è la seconda per non sforzare troppo... non è entusiasmante la potenza che sprigiona in questo tipo di salite, però l'aiuto che da non è indifferente e la salita è sicuramente molto agevolta. Arrivato al lavoro ho una bella salitona per entrare nel parcheggio, breve ma molto pendente...inserisco la prima marcia e salgo come un missile ehhehe
In breve, in prima marcia la bici sprigiona una notevole potenza anche su salite molto pendenti. Man mano che si sale di marcia la potenza cala parecchio...
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2011 : 14:23:46
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cmq una pecca di questa bici l'ho trovata...è praticamente impossibile andare piano...ovvero ad una velocità di cazzeggio...magari pedalando mangiando un gelato... per farlo bisogna spegnerla o usarla in prima posizione dove spinge solo per la partenza e poi molla...
questa è l'unica cosa che ho da ridire :) |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 14:33:09
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A malincuore vendo questa bici, comprata per andare al lavoro. Dato che vengono a mancare i presupposti sono costretto a cederla.
La bici è pari al nuovo. Leggete il post per tutte le informazioni. Preferibile il ritiro a mano... Garantisco il 100% di funzionalità della bici e di tutte le sue parti. |
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Alberto67
Utente Normale
Veneto
89 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 14:47:23
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| ikxdf ha scritto:
A malincuore vendo questa bici, comprata per andare al lavoro. Dato che vengono a mancare i presupposti sono costretto a cederla.
La bici è pari al nuovo. Leggete il post per tutte le informazioni. Preferibile il ritiro a mano... Garantisco il 100% di funzionalità della bici e di tutte le sue parti.
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Quanto chiedi ? Alberto |
- Hop Town Green muscolare - Ex E- Mtb Scott Mod.racing (Telaio rotto). - E-Kastle XCF 900 (in costruzione) - Orbea Alma 29 S30 |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2011 : 15:48:14
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trattative via messaggio privato, inquanto leggo molto più spesso la posta e rispondo prima.
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2011 : 10:06:51
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esatto :)
il prezzo può essere trattato come scritto sopra! |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 21:08:16
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alla fine la bici non l'ho venduta! Ho preferito tenermela, farmi costruire delle batterie serie LiFePo4, aumentandone l'autonomia e permettendomi di arrivare al lavoro!
Mentre attendo che le batterie siano pronte( a brevissimo dovrei averle) ho pulito per bene tutto e sistemato un pò di cose. Eccovi una chicca che ho appena comprato :) Troppo figo!!!!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2011 : 22:28:26
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Secondo me hai fatto bene, con una batteria valida quella bici ti darà delle belle soddisfazioni! |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2011 : 16:36:41
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curiosità...qualcuno sa dirmi perchè alcune aprilia enjoy racing hanno il motore nero e la mia ce l'ha grigio? ci son differenze tra i vari modelli o è il mio a non essere originale? |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 12:32:59
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Ho una mezza intenzione di sostituire la forcella anteriore con una migliore (e meno scarica)...qualcuno sa dirmi se monta misure standard e che misura dovrei cercare?
grazie mille! :) |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 12:58:18
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ciao icxdf ti mando al post di petor che aveva cambiato un po tutto sulla enjoy, la sua era una city e per montare la forcella ha dovuto cambiare tutto il sistema del canotto, cosa che non è da fare sulla racing. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6327&whichpage=1 ti sono poi arrivate le batterie di Dennj? per il colore del motore ho viste delle pubblicità di siti tedeschi dove il motore della racing era chiaro, non so dirti però se era fatto così dall'Aprilia o se qualche concessionario per dagli un look diverso cambiava i motori dalle city alle racing e viceversa. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 15:12:07
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| GABYZIO ha scritto:
ciao icxdf ti mando al post di petor che aveva cambiato un po tutto sulla enjoy, la sua era una city e per montare la forcella ha dovuto cambiare tutto il sistema del canotto, cosa che non è da fare sulla racing. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6327&whichpage=1 ti sono poi arrivate le batterie di Dennj? per il colore del motore ho viste delle pubblicità di siti tedeschi dove il motore della racing era chiaro, non so dirti però se era fatto così dall'Aprilia o se qualche concessionario per dagli un look diverso cambiava i motori dalle city alle racing e viceversa.
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Grazie mille del link! Quindi mi serve una semplice 1.1/8...io credevo che il tubo dove va agganciato il manubrio fosse più lungo del normale... Ottimo! Riguardo i motori ho indagato un pò...ed ho notato che pure le city montano sia il motore chiaro che quello nero...a questo punto credo sia dovuto all'anno di produzione la differnza di colorazione...
Le batterie sono arrivate e Dennj le ha a casa assieme al mio contenitore Aprilia. Adesso deve saldarle e prepararmi il bms. Cmq da quel che mi ha detto dovrebbero essere un pacco batterie mostruoso da 16A e 10C...Se tutto va bene in settimana me lo consegna...altrimenti slitta tutto alla prossima. Nel frattempo io non ci dormo la notte ehheheh
Vi lascio una foto della mia bici preparata per la stagione invernale, munita dei nuovi parafanghi. Quello anteriore non mi fa impazzire e se trovo qualcosa di più decente lo sostituisco...voi che ne pensate?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 17:26:15
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Se vai in giro con quel parafango mentre piove o comunque con la strada bagnata riempi di fango la bici, il motore e il ciclista, quelli sono parafanghi messi li solo per l'estetica, servono veramente a poco. I parafanghi devono essere il più possibile vicini alle ruote e molto avvolgenti. |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 17:41:19
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| Barba 49 ha scritto:
Se vai in giro con quel parafango mentre piove o comunque con la strada bagnata riempi di fango la bici, il motore e il ciclista, quelli sono parafanghi messi li solo per l'estetica, servono veramente a poco. I parafanghi devono essere il più possibile vicini alle ruote e molto avvolgenti.
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ma anteriore o posteriore? quello posteriore l'ho provato bagnando la ruota e mi pareva tener bene... quello anteriore so che non serve a nulla...servirebbe sulla parte posteriore alla ruota, ma come di ci tu è troppo alto per far qualcosa quindi ho rimosso la parte posteriore. Adesso mi hai messo un dubbio sul motore bagnato...non dovrebbe aver problemi vero???? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 17:45:28
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Il motore elettrico della Enjoy non è a tenuta di acqua, ne ho smontato uno e non ho veduto guarnizioni particolari, perciò ti consiglio di usare parafanghi efficaci, magari addirittura con una minigonna in gomma sulla parte finale come aveva il Ciao. |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 10:45:25
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| Barba 49 ha scritto:
Il motore elettrico della Enjoy non è a tenuta di acqua, ne ho smontato uno e non ho veduto guarnizioni particolari, perciò ti consiglio di usare parafanghi efficaci, magari addirittura con una minigonna in gomma sulla parte finale come aveva il Ciao.
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Azz...mi dai una notizia davvero tragica... devo quindi evitare totalmente la pioggia???? Il tipo che me l'ha venduta mi aveva detto che lui la lavava con la lancia e che gli è capitato diverse volte di prendere la pioggia...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 13:44:35
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Il problema non è quello di prendere la pioggia, ma la ruota anteriore ti sbatte l'acqua fangosa direttamente sul motore. Chiaramente essendo un motore privo di elettronica al suo interno, e alimentato a bassissima tensione, soffre meno di altri più evoluti, ma sicuramente non gode (e nemmeno tu)... Sinceramente, l'hai mai provata su fondo molto bagnato? Con quei parafanghi arrivi a casa che sei da rottamare!!! |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 19:13:12
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| Sinceramente, l'hai mai provata su fondo molto bagnato? Con quei parafanghi arrivi a casa che sei da rottamare!! |
esagerato |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2011 : 20:27:20
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beh...penso che con la pioggia che viene giù la lavata sia assicurata con o senza parafanghi. Io volevo procurarmi una bella tuta cerata impermeabile da usare nel caso in cui la pioggia mi sorprende (se il cielo è brutto o le previosioni sono pessime parto in macchina e non in bici).
In qualsiasi caso la faccenda dei parafanghi è nata perchè ho trovato il parafango posteriore che mi fa anche da fanalino, oltre che ad essere fighissimo heheheh Visto che c'ero mi son procurato anche l'anteriore (che messo così non serve ad una mazza se non per estetica). Però penso che quello posteriore qualcosina lo faccia...
Però quel che mi dici sul mio motore non mi rende contento per nulla... io credevo fosse sigillato ed a prova di acqua... Cercherò di evitare assolutamente di prendere pioggia...e se dovesse piovere mentre sono al lavoro lascio la bici lì piuttosto che rischiare il motore...prendo un treno piuttosto...
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