Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Comprata Aprilia Enjoy! Prima bici!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

marcomanni
Nuovo Utente

Lazio

35 Messaggi

Inserito il - 10/08/2013 : 12:50:50  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

Addirittura qualcuno sostiene che a filo bianco tagliato si riducano drasticamente le possibilità di rottura...anche se non ho ben capito su quali basi tecnico/scentifiche si possa affermare tutto ciò.

Guarda io, anche se ammetto che non ho nessuna preparazione in materia, mi schiererei con loro. La Enjoy appena presa mi spaventò per il motore che attaccava e staccava di continuo... dopo 1 mese neanche tagliai il filo bianco e la differenza era netta, con una spinta molto più omogenea.

Oramai ho capito quando mi sta per aitare, ho compreso che si può rovinare se il motore richiede troppa corrente per girare, e cerco semplicemente di spingere il più possibile quando sò che sta per avviarsi senza mai lasciarle fare tutto da sola.

Faccio 40Km due volte a settimana, all'andata scendo di 500 e salgo di 100 metri circa, al ritorno viceversa... Per ora nessun problema.
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 09:53:40  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Voglio spendere una parola anche io...
Sono anni che si parla del maledetto (benedetto?) filo bianco...
Leggo di alcuni che lo demonizzano, profetizzando per coloro che lo interrompono il sicuro imminente guasto della centralina.
Nella valutazione del suo scopo io, non disponendo dello schema originale, mi sono fermato alle evidenze e ho cercato di usare il buon senso.
Come ormai tutti sanno si tratta di un loop di filo di 10-15cm, di una certa sezione abbastanza robusta, che esce dalla piastra ed entra nella piastra in piazzole vicinissime. Un lavoro pulito e razionale; il cavallotto non è stato certo messo li per correggere un errore del circuito stampato. Ed è chiaro che la sua esistenza non è casuale (è stato messo li, in bella posta dal progettista).
La evidenza empirica conferma che l'interruzione del cavo ha un'influenza molto chiara sull'intervento della centralina. Ne deduco che si tratta, senza dubbio, di un intervento progettuale non casuale ma ragionato; è certamente una opzione di funzionamento.
Sulla demonizzazione del taglio del filo, non può non avere avuto un ruolo l'intenso stress che consegue al taglio agli elementi NiMH. Questa chimica, che in chiave storica era l'unica scelta tecnica possibile al tempo del progetto, oggi pare del tutto inadeguata a reggere la botta di carico di questa splendida bici, ancor più se "tagliata".
Il taglio del filo su una bici, magari dotata oggi ancora del set originale di celle, è una condanna a morte inesorabile per una batteria giá vicina alla sua fine naturale.
Certo che con delle LiFePO4 o delle LiPO il discorso cambia.

Modificato da - necknecks in data 12/08/2013 23:59:34

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 13/08/2013 : 14:26:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
In realtà si parlava di "statistiche di rottura" della centralina stessa con filo bianco integro o meno.
Per quello dicevo che non capisco su quali basi più di qualcuno abbia definito che il taglio del filo sia un bene o un male per la vita della centralina.
Prima di comprarla e dopo l'acquisto ho letto davvero di tutto a riguardo ed i pareri sono davvero contrastanti. Ricordo un Leoalbero (se non sbaglio nome) che ne parlava appunto come se fosse il demonio...ed in quanto demonio non andava nemmeno guardato. Recentemente altri hanno sostenuto che tagliare il filo bianco preservi la centralina.

Sinceramente io credo che quel filo bianco esista solo per un motivo: rendere la bici a norma a seconda dello stato in cui veniva venduta.
Per come la penso io il filo bianco non porta ne vantaggi ne svantaggi
a livello di guasti. Differenzia diversi tipi di utilizzo del mezzo.
Logico che a filo bianco tagliato le batterie subiscono un enorme stress e quindi se la chimica non è adeguata...la bici ti fa fuori un pacco batterie in breve tempo.

Io sono uno di quelli pro-taglio del filo bianco per via delle prestazioni ovviamente non profetizzo rotture imminenti o vita più lunga...anche perchè possono essere solo supposizioni (almeno per me).

MOKY
Utente Medio

Lazio

165 Messaggi

Inserito il - 13/08/2013 : 19:34:10  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
Al di la' di tutte le teorie fatte in questi anni di enjoy io riferisco la mia esperienza che potrebe servire ai fini statistici,molto brevemente:posseggo la prima enjoy da 10 anni circa,usata tutti i giorni estate e inverno,filo bianco da sempre tagliato,be posso dire che va da dio mai avuti problemi solo la batteria che ovviamente ho cambiato.Questo per dire che anche io credo che il filo tagliato non rovini affatto la centralina,continuo a sostenere comunque che la enjoy sia una bici da smanettoni che ogni tanto richiede maggiori attenzioni delle altre e se si desidera una bici solo da giudare non è certo la emjoy che richiede spesso manutenzioni varie,diciamo che genera unrapporto di amore e odio ma è una bici fantastica ancora oggi dopo piu'di 10 anni dalla sua progettazione

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 17:14:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Questa proprio non la capisco...come l'anno scorso, durante l'inverno, avverto una leggerissima vibrazione sui pedali.
Solo con il freddo lo fa a quanto pare... e per assurdo non lo fa quando il motore sforza...ma quando è più rilassato per poi sparire quasi immediatamente all'aumentare dei giri...
A motore spento nessun problema.

così a tatto...cosa potrebbe essere? E' normale? E' la bici che ha freddo e trema?

Modificato da - ikxdf in data 30/12/2013 17:14:59

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 17:36:31  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

strano
Le mie non lo hanno mai fatto

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 17:52:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

strano
Le mie non lo hanno mai fatto

eh...è strano si...provando a pedalare senza motore mi è stato chiaro che il problema è sul motore...ma perchè solo con il gelo?
perchè solo ad un deteminato range di giri?
Quasi quasi ne approfitto per una bella dose di grasso nuovo aggiuntivo e la riapro tutta...anche se so che sta cosa non sparirà...lo ha sempre fatto... ed è stata totalmente ingrassata e ricuscinata l'anno scorso... boh.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 20:42:01  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

prova a inviare a necknecks un mp, ha grande esperienza in merito

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Modificato da - baldiniantonio in data 30/12/2013 20:43:11
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.