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marcomanni
Nuovo Utente
Lazio
35 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2013 : 12:50:50
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| ikxdf ha scritto:
Addirittura qualcuno sostiene che a filo bianco tagliato si riducano drasticamente le possibilità di rottura...anche se non ho ben capito su quali basi tecnico/scentifiche si possa affermare tutto ciò.
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Guarda io, anche se ammetto che non ho nessuna preparazione in materia, mi schiererei con loro. La Enjoy appena presa mi spaventò per il motore che attaccava e staccava di continuo... dopo 1 mese neanche tagliai il filo bianco e la differenza era netta, con una spinta molto più omogenea.
Oramai ho capito quando mi sta per aitare, ho compreso che si può rovinare se il motore richiede troppa corrente per girare, e cerco semplicemente di spingere il più possibile quando sò che sta per avviarsi senza mai lasciarle fare tutto da sola.
Faccio 40Km due volte a settimana, all'andata scendo di 500 e salgo di 100 metri circa, al ritorno viceversa... Per ora nessun problema. |
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necknecks
Moderatore
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2013 : 09:53:40
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Voglio spendere una parola anche io... Sono anni che si parla del maledetto (benedetto?) filo bianco... Leggo di alcuni che lo demonizzano, profetizzando per coloro che lo interrompono il sicuro imminente guasto della centralina. Nella valutazione del suo scopo io, non disponendo dello schema originale, mi sono fermato alle evidenze e ho cercato di usare il buon senso. Come ormai tutti sanno si tratta di un loop di filo di 10-15cm, di una certa sezione abbastanza robusta, che esce dalla piastra ed entra nella piastra in piazzole vicinissime. Un lavoro pulito e razionale; il cavallotto non è stato certo messo li per correggere un errore del circuito stampato. Ed è chiaro che la sua esistenza non è casuale (è stato messo li, in bella posta dal progettista). La evidenza empirica conferma che l'interruzione del cavo ha un'influenza molto chiara sull'intervento della centralina. Ne deduco che si tratta, senza dubbio, di un intervento progettuale non casuale ma ragionato; è certamente una opzione di funzionamento. Sulla demonizzazione del taglio del filo, non può non avere avuto un ruolo l'intenso stress che consegue al taglio agli elementi NiMH. Questa chimica, che in chiave storica era l'unica scelta tecnica possibile al tempo del progetto, oggi pare del tutto inadeguata a reggere la botta di carico di questa splendida bici, ancor più se "tagliata". Il taglio del filo su una bici, magari dotata oggi ancora del set originale di celle, è una condanna a morte inesorabile per una batteria giá vicina alla sua fine naturale. Certo che con delle LiFePO4 o delle LiPO il discorso cambia.
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_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
Modificato da - necknecks in data 12/08/2013 23:59:34 |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 14:26:13
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In realtà si parlava di "statistiche di rottura" della centralina stessa con filo bianco integro o meno. Per quello dicevo che non capisco su quali basi più di qualcuno abbia definito che il taglio del filo sia un bene o un male per la vita della centralina. Prima di comprarla e dopo l'acquisto ho letto davvero di tutto a riguardo ed i pareri sono davvero contrastanti. Ricordo un Leoalbero (se non sbaglio nome) che ne parlava appunto come se fosse il demonio...ed in quanto demonio non andava nemmeno guardato. Recentemente altri hanno sostenuto che tagliare il filo bianco preservi la centralina.
Sinceramente io credo che quel filo bianco esista solo per un motivo: rendere la bici a norma a seconda dello stato in cui veniva venduta. Per come la penso io il filo bianco non porta ne vantaggi ne svantaggi a livello di guasti. Differenzia diversi tipi di utilizzo del mezzo. Logico che a filo bianco tagliato le batterie subiscono un enorme stress e quindi se la chimica non è adeguata...la bici ti fa fuori un pacco batterie in breve tempo.
Io sono uno di quelli pro-taglio del filo bianco per via delle prestazioni ovviamente non profetizzo rotture imminenti o vita più lunga...anche perchè possono essere solo supposizioni (almeno per me). |
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MOKY
Utente Medio
Lazio
165 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2013 : 19:34:10
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Al di la' di tutte le teorie fatte in questi anni di enjoy io riferisco la mia esperienza che potrebe servire ai fini statistici,molto brevemente:posseggo la prima enjoy da 10 anni circa,usata tutti i giorni estate e inverno,filo bianco da sempre tagliato,be posso dire che va da dio mai avuti problemi solo la batteria che ovviamente ho cambiato.Questo per dire che anche io credo che il filo tagliato non rovini affatto la centralina,continuo a sostenere comunque che la enjoy sia una bici da smanettoni che ogni tanto richiede maggiori attenzioni delle altre e se si desidera una bici solo da giudare non è certo la emjoy che richiede spesso manutenzioni varie,diciamo che genera unrapporto di amore e odio ma è una bici fantastica ancora oggi dopo piu'di 10 anni dalla sua progettazione |
Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2013 : 17:14:13
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Questa proprio non la capisco...come l'anno scorso, durante l'inverno, avverto una leggerissima vibrazione sui pedali. Solo con il freddo lo fa a quanto pare... e per assurdo non lo fa quando il motore sforza...ma quando è più rilassato per poi sparire quasi immediatamente all'aumentare dei giri... A motore spento nessun problema.
così a tatto...cosa potrebbe essere? E' normale? E' la bici che ha freddo e trema?
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Modificato da - ikxdf in data 30/12/2013 17:14:59 |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2013 : 17:36:31
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strano Le mie non lo hanno mai fatto |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2013 : 17:52:24
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| baldiniantonio ha scritto:
strano Le mie non lo hanno mai fatto
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eh...è strano si...provando a pedalare senza motore mi è stato chiaro che il problema è sul motore...ma perchè solo con il gelo? perchè solo ad un deteminato range di giri? Quasi quasi ne approfitto per una bella dose di grasso nuovo aggiuntivo e la riapro tutta...anche se so che sta cosa non sparirà...lo ha sempre fatto... ed è stata totalmente ingrassata e ricuscinata l'anno scorso... boh. |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2013 : 20:42:01
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prova a inviare a necknecks un mp, ha grande esperienza in merito
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Modificato da - baldiniantonio in data 30/12/2013 20:43:11 |
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