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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 08:11:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
La cadenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
...

antonio6019 ha scritto:
Ho aumentato drasticamente il numero di giri mentre andavo per aumentare la velocità mettendo il turbo la prima volta, la seconda partendo da quasi fermo ho aumentato sia la pressione che il numero di giri della pedalata, proprio per ripetere lo stress e avere conferma della reazione. L'errore è stato flashare prima di riaccendere e quindi resettare.

Anch'io ho trovato strano ottenere E07 a 90/100 rpm.
Partendo da fermo ci può stare ma ad alta cadenza no.
Ora mi viene il dubbio che il problema sia un altro.

Il codice di ERROR_BATTERY_OVERCURRENT è E07 l'unico libero dei 9 previsti dal protocollo Tonsheng.
E' stato aggiunto anche ERROR_THROTTLE con codice E05, per essere uguale alla versione 860C.
Nelle versione per display di serie, E05 era occupato da ERROR_MOTOR_CHECK.
Essendo esauriti i codici disponibili e per non cambiarne altri già indicati nel manuale, ERROR_MOTOR_CHECK è condiviso con E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT.
Mi sono reso conto che è stata una scelta infelice.
Perchè ERROR_MOTOR_CHECK potrebbe apparire dopo una accelerazione fino ad alta cadenza, al momento del rilascio.
Per togliermi questo dubbio, ti chiedo di provare a sostituire il file main.h con quello allegato. Grazie.
La differenza è: E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT, E09 ERROR_MOTOR_CHECK condiviso con ERROR_WRITE_EEPROM.

Allegato: main.zip
6,36 KB

Per la frequenza non so dirti se fosse effettivamente quella, comunque nei prossimi giorni effettuerò il cambio del main, però dovrai spiegarmi la procedura, devo farlo da st visual programmer?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 08:42:33  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 08:57:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Ok tra domani e kunedi lo faccio, ma ti ripeto per quanto riguarda la frequenza non fare troppo affidamento sulle mie impressioni (non ho la minima idea di quanto riesca a frullare con le gambe)
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emag
Nuovo Utente


Emilia Romagna


22 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 20:39:01  Mostra Profilo Invia a emag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se "Odometer compensation" è abilitato, la velocità viene visualizzata dopo almeno 100 metri.
Disabilitandolo, la visualizzazione della velocità è immediata.
Se invece "Odometer compensation" è già disabilitato, è da controllare posizione e distanza tra sensore velocità e magnete. In questo caso dopo 12 secondi dovebbe apparire E08 speed sensor error.

arrivato in montagna salgo sulla bici...E08 dopo 10" riprovo... Ancora. Torno alla macchina e faccio due prove. Visto che il cavo del sensore faceva una discreta curva ho spostato la fascetta e stirato il cavo con le dita... Ripartito!!!
Dopo fatto 30 km di strade bianche con salite impegnative. Tutto ok. Grazie

Modificato da - emag in data 22/06/2024 20:41:49
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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 26/06/2024 : 19:15:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....
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bob
Utente Normale



59 Messaggi

Inserito il - 26/06/2024 : 23:34:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.


Qualcosa di simile mi è successo in diverse occasioni per i seguenti motivi :

1) connessione al display debole (i pin che stanno sotto al display, dagli na pulita, controlla il connettore)
2) pin di collegamento batteria alla slitta consumati (se la tua batteria nei pin maschi ha una specie di ghiera rotante, quella si consuma nel tempo e va sostituita, occhio che più si consuma e più il connettore si scalda)

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 08:58:30  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....

Non lo hai specificato, ma presumo che l'errore sia ancora E07 overcurrent.
Rifaccio la domanda dell'altra volta:
Dopo E07, hai spento e riacceso per vedere se il motore funzionava prima del reflash?
Se si, il problema nel flash non è conseguenza di E07.

Probabilmente non va a buon fine la programmazione.
Hai controllato nella finestra di compilazione e flash, prima di chiuderla, se ci sono errori o warning?
Con St Visual Programmer riesci a leggere (Read->Current tab) le tre schede sul motore (PROGRAM MEMORY, DATA MEMORY, OPTION BYTE)?

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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 09:06:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....

Non lo hai specificato, ma presumo che l'errore sia ancora E07 overcurrent.
Rifaccio la domanda dell'altra volta:
Dopo E07, hai spento e riacceso per vedere se il motore funzionava prima del reflash?
Se si, il problema nel flash non è conseguenza di E07.

Probabilmente non va a buon fine la programmazione.
Hai controllato nella finestra di compilazione e flash, prima di chiuderla, se ci sono errori o warning?
Con St Visual Programmer riesci a leggere (Read->Current tab) le tre schede sul motore (PROGRAM MEMORY, DATA MEMORY, OPTION BYTE)?

L'errore è 09
La finestra mi dice che il flash è andato a buon fine e di premere un tasto per continuare
Infine st programmer mi fa federe i tre tab senza segnalare errori.
E non avevo l'errore quando ho riscritto il codice avevo resettato, fatto 50mt però ho come l'impressione che l'errore arrivasse alla fine dello stress, cioè quando smettevo di chiedere assistenza.
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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 12:14:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Errata corrige:
Il tab option byte non siesco a vederlo.
Però mentre il programma lo leggo scritto il tab data vedo solo zeri e il tab option byte come da immagine

Immagine:

695,27 KB

Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 12:21:21
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 14:46:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie della disponibilità a provare e mi dispiace che per questo ora ti trovi in difficoltà.

Almeno è chiarito il problema dell'errore.
E09 ERROR_MOTOR_CHECK, è sicuramente un falso errore, devo solo aumentare il tempo di controllo.
Allego il file ebike_app.c modificato.

E' anche chiaro che c'è un problema con option byte, come l'altra volta.
Difficile capirne la causa e perchè a volte funziona, a volte no.
Riprogrammandolo che messaggio ti da?
Subito dopo programmato si riesce a leggere?
A st-link hai collegato 3 o 4 fili? Meglio 4.
A volte va meglio staccando la batteria.
Importante, il display deve essere spento!
Va riprogrammato, devi fare qualche prova.
Nella cartella src c'è anche un file option_stock.ihx, prova anche quello, il terzo byte è 28.
Va bene lo stesso, viene aggiornato alla prima accensione insieme a DATA MEMORY.

Allegato: ebike_app.zip
22,72 KB

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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 15:02:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Prima di tutto grazie della disponibilità a provare e mi dispiace che per questo ora ti trovi in difficoltà.

Almeno è chiarito il problema dell'errore.
E09 ERROR_MOTOR_CHECK, è sicuramente un falso errore, devo solo aumentare il tempo di controllo.
Allego il file ebike_app.c modificato.

E' anche chiaro che c'è un problema con option byte, come l'altra volta.
Difficile capirne la causa e perchè a volte funziona, a volte no.
Riprogrammandolo che messaggio ti da?
Subito dopo programmato si riesce a leggere?
A st-link hai collegato 3 o 4 fili? Meglio 4.
A volte va meglio staccando la batteria.
Importante, il display deve essere spento!
Va riprogrammato, devi fare qualche prova.
Nella cartella src c'è anche un file option_stock.ihx, prova anche quello, il terzo byte è 28.
Va bene lo stesso, viene aggiornato alla prima accensione insieme a DATA MEMORY.

Allegato: ebike_app.zip
22,72 KB

Intanto grazie a te per quello che fai e lo sbattimento a programmare e progettare, qualcuno che provi ci vuole.
Il mio collegamento è 4 fili un paio di volte mi ha dato errore e richiesta di provare qualcosa con st programmer pigiando un tasto qualsiasi e dopo due o tre prove mi invia il messaggio che la scrittura è andata a buon fine.
Subito dopo la programmazione non da nessun segno e anche il file option byte non è leggibile.
Ora tichiedo cosa fare con il file option_byte.inx: come faccio a leggerlo e controllarlo.
Mentre quello ebyke.c credo dovrò sostituirlo, giusto?
Adesso che faccio mente locale credo di aver fatto una scrittura col display acceso (mi sono lasciato innervosire dalle diverse prove andate a male). Credi che sia grave?

Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 15:04:10
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 27/06/2024 : 17:06:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, ebike_app.c va sostituito a quello esistente.
Invece option_stock.ihx puoi rinominarlo in option_stock.hex e per programmare con STVP usa la stessa procedura dell'altra volta.
Ma se STVP da degli errori bisogna capirne la causa, posta gli screenshot degli errori.

Se hai un VLCD5 e hai programmato col display acceso, il rischio di danneggiarlo è alto, ma non c'entra col problema option byte.

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Modificato da - mbrusa in data 27/06/2024 17:09:13
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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 17:51:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Esatto, ebike_app.c va sostituito a quello esistente.
Invece option_stock.ihx puoi rinominarlo in option_stock.hex e per programmare con STVP usa la stessa procedura dell'altra volta.
Ma se STVP da degli errori bisogna capirne la causa, posta gli screenshot degli errori.

Se hai un VLCD5 e hai programmato col display acceso, il rischio di danneggiarlo è alto, ma non c'entra col problema option byte.

Non so come ne perché: rifatta la procedura option_byte.hex e sono riuscito a flashare, anche in questo caso dopo diverse prove dove non andava a buon fine (ma credo per un difetto della chiavetta dato che non comunicava col motore e lo ha fatto quando ho messo un dito per spingere i plug).
Comunque la cosa importante è che il problema dell'errore persiste, sempre 09, dopo una prolungata (ma neanche più di tanto, un centinaio di metri) pedalata al massimo rapporto 30/11 e modalità turbo.
Ho notato anche una leggera regressione della potenza alla soglia dei 25 km nonostante il limite sia settato ai 45 km
Ps col file ebike.c sostituito
Ti allego gli screenshot del settaggio, magari riesci a capire da cosa può dipendere

Immagine:

645,48 KB

Immagine:

728,12 KB

Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 17:54:13
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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 18:06:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora: non mandatemi a fc... l'errore non me lo da più,o quantomeno non me lo rifatto dopo l'ultima prova, riguardando il messaggio precedente ho notato che avevo flaggato lo street mode allo start up e per questo regrediva, però mi sembra ugualmente strano che dia l'errore.
Comunque se riesco questo we lo provo in montagna in situazioni più estreme.
@mbrusa guarda tu se l'informazione può tornarti utile.

Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 18:09:06
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 28/06/2024 : 08:40:09  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il problema con option byte, può essere causato da un contatto fasullo su st-link.
Prima di programmare un'altra volta meglio controllare bene.

Si, è una informazione utile.
Se ti ha dato ancora errore E09 dopo avere sostituito ebike_app.c, significa che oltre al tempo di controllo dovrò aumentare anche il numero di giri minimo.

Buone pedalate...

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antonio6019
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 29/06/2024 : 15:23:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Si, il problema con option byte, può essere causato da un contatto fasullo su st-link.
Prima di programmare un'altra volta meglio controllare bene.

Si, è una informazione utile.
Se ti ha dato ancora errore E09 dopo avere sostituito ebike_app.c, significa che oltre al tempo di controllo dovrò aumentare anche il numero di giri minimo.

Buone pedalate...

Sono tornato ora da un giro sul bolettone, per chi la conosce sa che è una salita impegnativa costante e lunga.
Bene per quanto riguarda l'erogazione in regime costante, ho riscontrato però la mancanza di assistenza alla fine degli strappi se fermavo la bici, non avevo errore ma dovevo spegnere e riaccendere per riavere l'assistenza, per il resto la fluidità è eccezionale e la temperatura massima è stata di 81°C (con la temperatura in valle di 30°C alla partenza).
@mbrusa questo credo sia più utile dei dati dei giorni scorsi.

Modificato da - antonio6019 in data 29/06/2024 15:24:15
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 29/06/2024 : 17:15:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ps consumo batteria 30% con una batteria da 630Wh

Immagine:

493,25 KB

Modificato da - antonio6019 in data 29/06/2024 17:17:24
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