Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 collegare sensore PAS a centralina Brushed
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 26/06/2024 : 14:50:23  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
una domanda tecnico - elettronica:

su una centralina per motori a spazzole - senza predisposizione a PAS,

COME si potrebbe collegare un sensore PAS, ai cavi interruttori freni?

Non esiste in commercio un qualcosa che sia tipo un rele',

che ricevendo gli impulsi provenienti dai magneti del PAS,
tenga chiuso i contatti freno,
e che in assenza di impulsi dai magneti,

apra il collegamento dei freni,
cioè interrompi la alimentazione del motore ?

Qualcuno a qualche idea a proposito ?
Graxie



andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 00:08:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mica ho capito cosa vuoi fare... è una bici? putroppo non sono un elettronico ma un ragioniere... e come tale proverei con un relè e un condensatore, anche se dubito che un senore pas riesca ad eccitare un relè, in pratica il condensatore sui contatti serve a mantenere chius il relè fra uno step e l'altro del pas, appena fermo si scarica subito e il relè stacca... ma un elettronico farebbe lo stesso con un transistor e un condensatore ma io non so fare, mi spiace..
Però... visto che non lo so l'ho chiesto a chatgpt!
Ecco la risposta:

Immagine:

76,82 KB

Immagine:

94,64 KB

Immagine:

91,1 KB

Immagine:

25,48 KB

Immagine:

32,98 KB

Lo schema grafico è per me incomprensibile ma la spiegazione dei collegamenti è molto chiara basta rileggerla due o tre volte e buttare giù uno schema a penna... sono pochissimi componenti, chissà se funziona...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 05:41:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funziona, ma come ho già scritto in un altro post è scomodissimo da usare, ricordo le prime bici cinesi che avevano questo sistema, erano veramente spiacevoli da usare!!!
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 06:58:18  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mica ho capito cosa vuoi fare... è una bici? putroppo non sono un elettronico ma un ragioniere... e come tale proverei con un relè e un condensatore, anche se dubito che un senore pas riesca ad eccitare un relè, in pratica il condensatore sui contatti serve a mantenere chius il relè fra uno step e l'altro del pas, appena fermo si scarica subito e il relè stacca... ma un elettronico farebbe lo stesso con un transistor e un condensatore ma io non so fare, mi spiace..
Però... visto che non lo so l'ho chiesto a chatgpt!
Ecco la risposta:

Immagine:

76,82 KB

Immagine:

94,64 KB

Immagine:

91,1 KB

Immagine:

25,48 KB

Immagine:

32,98 KB

Lo schema grafico è per me incomprensibile ma la spiegazione dei collegamenti è molto chiara basta rileggerla due o tre volte e buttare giù uno schema a penna... sono pochissimi componenti, chissà se funziona...


CIAO, GRAZIE MILLE,

Da quanto gentilmente spiegato,

mi sembra di capire il circuito va alimentato a 5 V ?
Giusto ?

Sai per caso se esiste una tensione del genere ai capi di una centralina con spazzole ?

Grazie

PS SCUSA CHI E' chatgpt ?

Modificato da - aspes in data 27/06/2024 07:02:13
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 07:51:20  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Funziona, ma come ho già scritto in un altro post è scomodissimo da usare, ricordo le prime bici cinesi che avevano questo sistema, erano veramente spiacevoli da usare!!!


Ciao, scusa,

per quale motivo era scomodissimo da usare ?

che problemi aveva questo circuito ?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 09:57:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chatgpt e l'intelligenza artificiale..
5v li hai fra qualsiasi filo rosso e nero della centralina.
Il relè deve essere ugualmente a 5v
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 10:38:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante questo uso dell'AI, grazie Andrea,
non ci avevo mai pensato,
il circuito dovrebbe funzionare, ma così con il relè funziona come on-off
quindi o va a palla o va a zero,

si potrebbe usare per abilitare un acceleratore solo quando si pedala,
praticamente un vecchio gas legalizer,

mentre per farlo funzionare da pas, bisognerebbe provare a chiedergli
di modulare il segnale in base ai giri dei pedali,

quindi che so a 30 rpm un segnale di 2V
50rpm a 3V
70 rpm a 4V,
così ci sono tre livelli di assistenza legati alla cadenza,
il tutto moltiplicato per i magneti del pas,
quindi se ha 10 magneti
300 500 700rpm - 2V 3V 4V
logicamente si possono creare molti livelli, magari tre già bastano,
l'importante è stare al max intorno ai 4,5V, spesso a 5V l'ingresso
del gas si inibisce

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 12:31:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aspes: C'è bisogno che te lo dica??? In pratica già con il rapporto più corto bastava pedalare veloce e la bici raggiungeva i 25Km/h, poi cambiavi marcia mettendo il secondo rapporto e la bici rallentava perchè le pedivelle ruotavano più lentamente: In pratica andavi MOLTO più veloce in prima marcia che in settima marcia!!!

Non so perchè dovremmo tornare indietro anni luce...
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 12:51:57  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Aspes: C'è bisogno che te lo dica??? In pratica già con il rapporto più corto bastava pedalare veloce e la bici raggiungeva i 25Km/h, poi cambiavi marcia mettendo il secondo rapporto e la bici rallentava perchè le pedivelle ruotavano più lentamente: In pratica andavi MOLTO più veloce in prima marcia che in settima marcia!!!

Non so perchè dovremmo tornare indietro anni luce...


Boh, non riesco a capire.

A me interessa solo che il motore parta quando si muovono i pedali,

per essere in regola con le disposizioni del codice della strada,

e che ad un controllo il motore parta solo pedalando .
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36076 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 13:53:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace che tu non riesca a capire, ma posso garantirti che è MOLTO meglio un acceleratore attivato dal pas, con questo sistema hai tutti i vantaggi di un acceleratore ma è legale, e se questo per te è poco dillo!!!
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 14:13:41  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Mi spiace che tu non riesca a capire, ma posso garantirti che è MOLTO meglio un acceleratore attivato dal pas, con questo sistema hai tutti i vantaggi di un acceleratore ma è legale, e se questo per te è poco dillo!!!


Scusa,
ma dove posso trovare lo schema elettronico con anche i singoli componenti per realizzare,

il dispositivo che dici tu ?

GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 15:33:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione barba stai confondendo questo post con l'altro che ho aperto... sono cose diverse.. qui non si parla di modulare un pas ma abilitare il motore attraverso il cut off dei freni.. non ha il difetto che dici ma solo che come dice blindo va a palla ogni volta che attacca
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 16:44:15  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Attenzione barba stai confondendo questo post con l'altro che ho aperto... sono cose diverse.. qui non si parla di modulare un pas ma abilitare il motore attraverso il cut off dei freni.. non ha il difetto che dici ma solo che come dice blindo va a palla ogni volta che attacca


ahhhh , adesso capisco,
Barba 49 fa riferimento ad un altro post,

e non a quello che stavo chiedendo io..

Scusa Andrea 104 Kg, la intelligenza artificiale, pensi che potrebbe anche farmi un disegnino piu' preciso, con anche i componenti ?

Grazie



Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 16:54:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea ho visto ora che l'avevi già pensato, ottimo!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13975 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 21:21:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no graficamente non ci riesce, però se leggi attentamente da dove dice "schema circuitale", si capisce bene, ti dice ogni singolo capo dei componenti dove va attaccato..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.