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antonio6019
Utente Medio



167 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 08:11:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
La cadenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
...

antonio6019 ha scritto:
Ho aumentato drasticamente il numero di giri mentre andavo per aumentare la velocità mettendo il turbo la prima volta, la seconda partendo da quasi fermo ho aumentato sia la pressione che il numero di giri della pedalata, proprio per ripetere lo stress e avere conferma della reazione. L'errore è stato flashare prima di riaccendere e quindi resettare.

Anch'io ho trovato strano ottenere E07 a 90/100 rpm.
Partendo da fermo ci può stare ma ad alta cadenza no.
Ora mi viene il dubbio che il problema sia un altro.

Il codice di ERROR_BATTERY_OVERCURRENT è E07 l'unico libero dei 9 previsti dal protocollo Tonsheng.
E' stato aggiunto anche ERROR_THROTTLE con codice E05, per essere uguale alla versione 860C.
Nelle versione per display di serie, E05 era occupato da ERROR_MOTOR_CHECK.
Essendo esauriti i codici disponibili e per non cambiarne altri già indicati nel manuale, ERROR_MOTOR_CHECK è condiviso con E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT.
Mi sono reso conto che è stata una scelta infelice.
Perchè ERROR_MOTOR_CHECK potrebbe apparire dopo una accelerazione fino ad alta cadenza, al momento del rilascio.
Per togliermi questo dubbio, ti chiedo di provare a sostituire il file main.h con quello allegato. Grazie.
La differenza è: E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT, E09 ERROR_MOTOR_CHECK condiviso con ERROR_WRITE_EEPROM.

Allegato: main.zip
6,36 KB

Per la frequenza non so dirti se fosse effettivamente quella, comunque nei prossimi giorni effettuerò il cambio del main, però dovrai spiegarmi la procedura, devo farlo da st visual programmer?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


858 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 08:42:33  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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antonio6019
Utente Medio



167 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 08:57:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Ok tra domani e kunedi lo faccio, ma ti ripeto per quanto riguarda la frequenza non fare troppo affidamento sulle mie impressioni (non ho la minima idea di quanto riesca a frullare con le gambe)
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emag
Nuovo Utente


Emilia Romagna


22 Messaggi

Inserito il - 22/06/2024 : 20:39:01  Mostra Profilo Invia a emag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Se "Odometer compensation" è abilitato, la velocità viene visualizzata dopo almeno 100 metri.
Disabilitandolo, la visualizzazione della velocità è immediata.
Se invece "Odometer compensation" è già disabilitato, è da controllare posizione e distanza tra sensore velocità e magnete. In questo caso dopo 12 secondi dovebbe apparire E08 speed sensor error.

arrivato in montagna salgo sulla bici...E08 dopo 10" riprovo... Ancora. Torno alla macchina e faccio due prove. Visto che il cavo del sensore faceva una discreta curva ho spostato la fascetta e stirato il cavo con le dita... Ripartito!!!
Dopo fatto 30 km di strade bianche con salite impegnative. Tutto ok. Grazie

Modificato da - emag in data 22/06/2024 20:41:49
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antonio6019
Utente Medio



167 Messaggi

Inserito il - 26/06/2024 : 19:15:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....
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bob
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 26/06/2024 : 23:34:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.


Qualcosa di simile mi è successo in diverse occasioni per i seguenti motivi :

1) connessione al display debole (i pin che stanno sotto al display, dagli na pulita, controlla il connettore)
2) pin di collegamento batteria alla slitta consumati (se la tua batteria nei pin maschi ha una specie di ghiera rotante, quella si consuma nel tempo e va sostituita, occhio che più si consuma e più il connettore si scalda)

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


858 Messaggi

Inserito il - 27/06/2024 : 08:58:30  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....

Non lo hai specificato, ma presumo che l'errore sia ancora E07 overcurrent.
Rifaccio la domanda dell'altra volta:
Dopo E07, hai spento e riacceso per vedere se il motore funzionava prima del reflash?
Se si, il problema nel flash non è conseguenza di E07.

Probabilmente non va a buon fine la programmazione.
Hai controllato nella finestra di compilazione e flash, prima di chiuderla, se ci sono errori o warning?
Con St Visual Programmer riesci a leggere (Read->Current tab) le tre schede sul motore (PROGRAM MEMORY, DATA MEMORY, OPTION BYTE)?

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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 27/06/2024 : 09:06:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

main.h va copiato nella cartella src in sostituzione di quello esistente.
Poi solita procedura di flash col configuratore.

Aggiornamenti:
Ho abbassato la percentuale del motore a 15% mi ha ripresentato l'errore a 270w, ho messo la potenza del motore visibile per capire visto che la cadenza era 80/90 rpm.
Il problema ora che ho flashato con percentuale 5 ma quando ho riacceso non ho più assistenza non fa la solita procedura di lettura della batteria e legge una tacca di carica ma nulla, come l'altra volta.
Ho rifatto la procedura che mi avevi suggerito con option byte 020 ma nulla,
ho provato anche col sw precedente con tutte e due le schede option byte ma ancora non ho lettura del sw al display e nessuna assistenza....

Non lo hai specificato, ma presumo che l'errore sia ancora E07 overcurrent.
Rifaccio la domanda dell'altra volta:
Dopo E07, hai spento e riacceso per vedere se il motore funzionava prima del reflash?
Se si, il problema nel flash non è conseguenza di E07.

Probabilmente non va a buon fine la programmazione.
Hai controllato nella finestra di compilazione e flash, prima di chiuderla, se ci sono errori o warning?
Con St Visual Programmer riesci a leggere (Read->Current tab) le tre schede sul motore (PROGRAM MEMORY, DATA MEMORY, OPTION BYTE)?

L'errore è 09
La finestra mi dice che il flash è andato a buon fine e di premere un tasto per continuare
Infine st programmer mi fa federe i tre tab senza segnalare errori.
E non avevo l'errore quando ho riscritto il codice avevo resettato, fatto 50mt però ho come l'impressione che l'errore arrivasse alla fine dello stress, cioè quando smettevo di chiedere assistenza.
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 27/06/2024 : 12:14:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Errata corrige:
Il tab option byte non siesco a vederlo.
Però mentre il programma lo leggo scritto il tab data vedo solo zeri e il tab option byte come da immagine

Immagine:

695,27 KB

Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 12:21:21
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 27/06/2024 : 14:46:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie della disponibilità a provare e mi dispiace che per questo ora ti trovi in difficoltà.

Almeno è chiarito il problema dell'errore.
E09 ERROR_MOTOR_CHECK, è sicuramente un falso errore, devo solo aumentare il tempo di controllo.
Allego il file ebike_app.c modificato.

E' anche chiaro che c'è un problema con option byte, come l'altra volta.
Difficile capirne la causa e perchè a volte funziona, a volte no.
Riprogrammandolo che messaggio ti da?
Subito dopo programmato si riesce a leggere?
A st-link hai collegato 3 o 4 fili? Meglio 4.
A volte va meglio staccando la batteria.
Importante, il display deve essere spento!
Va riprogrammato, devi fare qualche prova.
Nella cartella src c'è anche un file option_stock.ihx, prova anche quello, il terzo byte è 28.
Va bene lo stesso, viene aggiornato alla prima accensione insieme a DATA MEMORY.

Allegato: ebike_app.zip
22,72 KB

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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 27/06/2024 : 15:02:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Prima di tutto grazie della disponibilità a provare e mi dispiace che per questo ora ti trovi in difficoltà.

Almeno è chiarito il problema dell'errore.
E09 ERROR_MOTOR_CHECK, è sicuramente un falso errore, devo solo aumentare il tempo di controllo.
Allego il file ebike_app.c modificato.

E' anche chiaro che c'è un problema con option byte, come l'altra volta.
Difficile capirne la causa e perchè a volte funziona, a volte no.
Riprogrammandolo che messaggio ti da?
Subito dopo programmato si riesce a leggere?
A st-link hai collegato 3 o 4 fili? Meglio 4.
A volte va meglio staccando la batteria.
Importante, il display deve essere spento!
Va riprogrammato, devi fare qualche prova.
Nella cartella src c'è anche un file option_stock.ihx, prova anche quello, il terzo byte è 28.
Va bene lo stesso, viene aggiornato alla prima accensione insieme a DATA MEMORY.

Allegato: ebike_app.zip
22,72 KB

Intanto grazie a te per quello che fai e lo sbattimento a programmare e progettare, qualcuno che provi ci vuole.
Il mio collegamento è 4 fili un paio di volte mi ha dato errore e richiesta di provare qualcosa con st programmer pigiando un tasto qualsiasi e dopo due o tre prove mi invia il messaggio che la scrittura è andata a buon fine.
Subito dopo la programmazione non da nessun segno e anche il file option byte non è leggibile.
Ora tichiedo cosa fare con il file option_byte.inx: come faccio a leggerlo e controllarlo.
Mentre quello ebyke.c credo dovrò sostituirlo, giusto?
Adesso che faccio mente locale credo di aver fatto una scrittura col display acceso (mi sono lasciato innervosire dalle diverse prove andate a male). Credi che sia grave?

Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 15:04:10
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 27/06/2024 : 17:06:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto, ebike_app.c va sostituito a quello esistente.
Invece option_stock.ihx puoi rinominarlo in option_stock.hex e per programmare con STVP usa la stessa procedura dell'altra volta.
Ma se STVP da degli errori bisogna capirne la causa, posta gli screenshot degli errori.

Se hai un VLCD5 e hai programmato col display acceso, il rischio di danneggiarlo è alto, ma non c'entra col problema option byte.

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Modificato da - mbrusa in data 27/06/2024 17:09:13
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 27/06/2024 : 17:51:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Esatto, ebike_app.c va sostituito a quello esistente.
Invece option_stock.ihx puoi rinominarlo in option_stock.hex e per programmare con STVP usa la stessa procedura dell'altra volta.
Ma se STVP da degli errori bisogna capirne la causa, posta gli screenshot degli errori.

Se hai un VLCD5 e hai programmato col display acceso, il rischio di danneggiarlo è alto, ma non c'entra col problema option byte.

Non so come ne perché: rifatta la procedura option_byte.hex e sono riuscito a flashare, anche in questo caso dopo diverse prove dove non andava a buon fine (ma credo per un difetto della chiavetta dato che non comunicava col motore e lo ha fatto quando ho messo un dito per spingere i plug).
Comunque la cosa importante è che il problema dell'errore persiste, sempre 09, dopo una prolungata (ma neanche più di tanto, un centinaio di metri) pedalata al massimo rapporto 30/11 e modalità turbo.
Ho notato anche una leggera regressione della potenza alla soglia dei 25 km nonostante il limite sia settato ai 45 km
Ps col file ebike.c sostituito
Ti allego gli screenshot del settaggio, magari riesci a capire da cosa può dipendere

Immagine:

645,48 KB

Immagine:

728,12 KB

Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 17:54:13
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 27/06/2024 : 18:06:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora: non mandatemi a fc... l'errore non me lo da più,o quantomeno non me lo rifatto dopo l'ultima prova, riguardando il messaggio precedente ho notato che avevo flaggato lo street mode allo start up e per questo regrediva, però mi sembra ugualmente strano che dia l'errore.
Comunque se riesco questo we lo provo in montagna in situazioni più estreme.
@mbrusa guarda tu se l'informazione può tornarti utile.

Modificato da - antonio6019 in data 27/06/2024 18:09:06
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 28/06/2024 : 08:40:09  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il problema con option byte, può essere causato da un contatto fasullo su st-link.
Prima di programmare un'altra volta meglio controllare bene.

Si, è una informazione utile.
Se ti ha dato ancora errore E09 dopo avere sostituito ebike_app.c, significa che oltre al tempo di controllo dovrò aumentare anche il numero di giri minimo.

Buone pedalate...

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antonio6019
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Inserito il - 29/06/2024 : 15:23:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Si, il problema con option byte, può essere causato da un contatto fasullo su st-link.
Prima di programmare un'altra volta meglio controllare bene.

Si, è una informazione utile.
Se ti ha dato ancora errore E09 dopo avere sostituito ebike_app.c, significa che oltre al tempo di controllo dovrò aumentare anche il numero di giri minimo.

Buone pedalate...

Sono tornato ora da un giro sul bolettone, per chi la conosce sa che è una salita impegnativa costante e lunga.
Bene per quanto riguarda l'erogazione in regime costante, ho riscontrato però la mancanza di assistenza alla fine degli strappi se fermavo la bici, non avevo errore ma dovevo spegnere e riaccendere per riavere l'assistenza, per il resto la fluidità è eccezionale e la temperatura massima è stata di 81°C (con la temperatura in valle di 30°C alla partenza).
@mbrusa questo credo sia più utile dei dati dei giorni scorsi.

Modificato da - antonio6019 in data 29/06/2024 15:24:15
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 29/06/2024 : 17:15:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ps consumo batteria 30% con una batteria da 630Wh

Immagine:

493,25 KB

Modificato da - antonio6019 in data 29/06/2024 17:17:24
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 30/06/2024 : 11:43:01  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie @antonio, è un conferma che la nuova versione va bene e che i falsi errori E07 e E09 non compaiono più.

C'è questo nuovo inconveniente, che tanto nuovo non è.
Da come lo descrivi è un problema conosciuto che capita in particolari condizioni, qualche volta è capitato anche a me con la versione precedente per 860C e mi era stato segnalato anche con la versione 2.2 per display di serie.
Succede su salite molto ripide quando, per correggere la direzione, si smette di pedalare ma si tengono i pedali in tiro, quando si riprende, l'assistenza va a zero. Mi confermi che è cosi?

Non ho ancora capito la causa.
Ma da quando, per altri motivi, ho cambiato due parametri, non mi è più successo.
Premesso che io uso la modalità "Power", i due parametri che ho cambiato sono:
Assist without pedaling = abilitato
Motor deceleration = 0%
Sono impostazioni che richiedono un adeguamento dello stile di guida.

Alcune note sulle tue impostazioni.
E07 era un falso errore, quindi "Motor acceleration" puoi reimpostarlo al valore di default 35%.
Hai abilitato "Calibrated" e "Extimated", per attivare la calibrazione è necessario abilitare anche "Torque sensor adv".
Se usi la modalità "Hybrid" e ti va bene cosi, puoi lasciarlo disabilitato.
Nel tuo caso con "Torque sensor adv" disabilitato, quando parte in "Torque" l'assistenza è attenuata, quando passa in "Power" è come averlo abilitato perchè sono usati i valori stimati.

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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 30/06/2024 : 13:01:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Grazie @antonio, è un conferma che la nuova versione va bene e che i falsi errori E07 e E09 non compaiono più.

C'è questo nuovo inconveniente, che tanto nuovo non è.
Da come lo descrivi è un problema conosciuto che capita in particolari condizioni, qualche volta è capitato anche a me con la versione precedente per 860C e mi era stato segnalato anche con la versione 2.2 per display di serie.
Succede su salite molto ripide quando, per correggere la direzione, si smette di pedalare ma si tengono i pedali in tiro, quando si riprende, l'assistenza va a zero. Mi confermi che è cosi?

Non ho ancora capito la causa.
Ma da quando, per altri motivi, ho cambiato due parametri, non mi è più successo.
Premesso che io uso la modalità "Power", i due parametri che ho cambiato sono:
Assist without pedaling = abilitato
Motor deceleration = 0%
Sono impostazioni che richiedono un adeguamento dello stile di guida.

Alcune note sulle tue impostazioni.
E07 era un falso errore, quindi "Motor acceleration" puoi reimpostarlo al valore di default 35%.
Hai abilitato "Calibrated" e "Extimated", per attivare la calibrazione è necessario abilitare anche "Torque sensor adv".
Se usi la modalità "Hybrid" e ti va bene cosi, puoi lasciarlo disabilitato.
Nel tuo caso con "Torque sensor adv" disabilitato, quando parte in "Torque" l'assistenza è attenuata, quando passa in "Power" è come averlo abilitato perchè sono usati i valori stimati.


Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare.
Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.

In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.
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bob
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 30/06/2024 : 18:43:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
(my 2 cents)

Una ipotesi che mi farebbe pensare alla mancata assistenza dopo una salita ripida e lunga è l'offset del torsimetro che con il calore si "espande" (si sposta) e quindi avere i pedali in tiro equivale un po come averli a zero, andando a memoria ho notato che in qualche occasione randomica capitava pure a me ma dopo aver impostato su consiglio di mbrusa l'offset del torsimetro a -5 non ho più avuto alcuno di questi problemi di interruzione dell'assistenza anzi, partenza più immediata e più controllata senza vuoti di alcun genere.
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antonio6019
Utente Medio



167 Messaggi

Inserito il - 30/06/2024 : 19:07:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob ha scritto:

(my 2 cents)

Una ipotesi che mi farebbe pensare alla mancata assistenza dopo una salita ripida e lunga è l'offset del torsimetro che con il calore si "espande" (si sposta) e quindi avere i pedali in tiro equivale un po come averli a zero, andando a memoria ho notato che in qualche occasione randomica capitava pure a me ma dopo aver impostato su consiglio di mbrusa l'offset del torsimetro a -5 non ho più avuto alcuno di questi problemi di interruzione dell'assistenza anzi, partenza più immediata e più controllata senza vuoti di alcun genere.

Cosa intendi con partenza immediata? Francamente a me questa versione del sw dove la partenza avviene in maniera più graduale piace molto, se guardi avevo impostato a 35% la rampa che successivamente ho aumentato a 40% aumentando anche la percentuale di accellerazione del motore riportandola a 30%.
Comunque farò un po di prove, anche perché di solito faccio salite lunghe e ripide quindi potrebbe essere fastidioso un bug del genere nella quotidianità.
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mbrusa
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Inserito il - 30/06/2024 : 20:21:01  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare.
Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.

In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.


Con "Motor deceleration" = 0%, quando si smette di pedalare il motore non si ferma subito, fa un'extra corsa.
Questo era considerato un difetto, il famoso "overrun", anch'io la pensavo cosi, tanto che avevo "Motor deceleration" = 100%.
Poi ho provato a diminuirla fino a zero. Ho cambiato idea, i pro sono molto meglio dei contro.
Pro:
- La rotazione del motore è più rotonda, non segue il moto alternato della spinta sui pedali.
- Quando per qualsiasi motivo si smette un attimo di pedalare, esempio per alzare la sella, l'assistenza continua, mentre con decelerazione al 100% è come tirare i freni.
- E' più facile superare gli ostacoli (sassi, radici), si smette di pedalare e si appoggia la ruota contro, il motore non si ferma completamente e quando si riprende a pedalare l'assistenza è immediata, aiutata anche da "Assist without pedaling".
- Si riesce a partire da fermo con qualsiasi pendenza.
Contro:
- Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma.
- Con "Assist without pedaling" abilitato, quando ci si ferma bisogna tenere il piede leggero sul pedale, altrimenti la bici parte.

Due dettagli importanti, uso modalità "Power" e corona da 30.

Se ti piace una partenza graduale perché non usi la modalità "Power"?
Con "Startup boost" puoi regolarla come preferisci.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 3900
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 6000
Open source firmware v20.1C.2-3-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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antonio6019
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Inserito il - 30/06/2024 : 20:33:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Esatto. l'anomalia si è presentata in salite ripide dove mi sono fermato per un ostacolo improvviso, ma se non ricordo male anche alla fine della salita in un tratto di piano, ma può darsi che essendo arrivato stanco io abbia tenuto in tensione i pedali dopo aver smesso di pedalare.
Vorrei capire a cosa porta assist without pedaling a decelerazione a 0%, farò delle prove tra qualche settima quando rientro.

In effetti avevo precedentemente, con l'atra versione del sw abilitato adv ma ricordo che mi trovavo male invece così, usando l'idrido, mi trovo molto bene soprattutto per quanto riguarda la fluidità all'avvio.


Con "Motor deceleration" = 0%, quando si smette di pedalare il motore non si ferma subito, fa un'extra corsa.
Questo era considerato un difetto, il famoso "overrun", anch'io la pensavo cosi, tanto che avevo "Motor deceleration" = 100%.
Poi ho provato a diminuirla fino a zero. Ho cambiato idea, i pro sono molto meglio dei contro.
Pro:
- La rotazione del motore è più rotonda, non segue il moto alternato della spinta sui pedali.
- Quando per qualsiasi motivo si smette un attimo di pedalare, esempio per alzare la sella, l'assistenza continua, mentre con decelerazione al 100% è come tirare i freni.
- E' più facile superare gli ostacoli (sassi, radici), si smette di pedalare e si appoggia la ruota contro, il motore non si ferma completamente e quando si riprende a pedalare l'assistenza è immediata, aiutata anche da "Assist without pedaling".
- Si riesce a partire da fermo con qualsiasi pendenza.
Contro:
- Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma.
- Con "Assist without pedaling" abilitato, quando ci si ferma bisogna tenere il piede leggero sul pedale, altrimenti la bici parte.

Due dettagli importanti, uso modalità "Power" e corona da 30.

Se ti piace una partenza graduale perché non usi la modalità "Power"?
Con "Startup boost" puoi regolarla come preferisci.

Anche io uso una corona 30T.
Ero convinto di aver letto che con ibrido utilizzasse in partenza più la parte torque e fosse quindi un po più fluido.
Comunque grazie per le spiegazioni farò le prove con le nuove impostazioni, anche utilizzando solo la modalità power, mi piace molto l'idea, una domanda:come mi consigli di tenere lo startup boost? ( così parto avvantaggiato nelle prove)
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mbrusa
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Inserito il - 01/07/2024 : 07:58:25  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto la modalità ibrida in partenza utilizza la parte Torque, ed è più aggressiva della modalità Power.
Non te be accorgi perchè hai disabilitato Torque sensor adv.
Per Startup boost in modalità Power, usa le impostazione di default 300-20.
Nel grafico Startup_boost.xls, puoi vedere cosa succede modificando i valori.

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antonio6019
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Inserito il - 01/07/2024 : 08:23:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Contro:
- Bisogna abituarsi a cambiare rapporto con un pò di ritardo, quando il motore si ferma.

Come ti trovi a doverlo fare in una salita ripida, Magari su terreno smosso/accidentato ad aspettare che non ci sia assistenza?
Un'altra domanda: quindi la calibrazione o meglio l'inserimento dei parametri di torsione non serve col power o è utile lo stesso?

Modificato da - antonio6019 in data 01/07/2024 08:26:02
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