Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 04/07/2014 : 16:28:55  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Adriano Gecchelin ha scritto:

trovi tutto sul profilo, anche troppo.. adesso vado a fare un giro con l'hub...

cosi si fa !!!!
ma anche con il centrale, il davanti , il dietro ecc, l'importante e' andare e divertirsi !!!
Purtroppo qui da me si e' rimesso nuovamente a piovere !!
Pero se smette prima di sera me lo faccio anch'io un giro
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bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 05/07/2014 : 15:31:26  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte. Eh si, la tecnica va avanti e non si finksce mai di imparare.

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 06/07/2014 : 10:01:34  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Finalmente ieri, con un po di tempo accettabile sono riuscito a fare una prova seria di durata
Abbiamo fatto,io con la lombardo e mia moglie con la BH, il giro completo che non ero riuscito a fare a maggio, causa alberi sulla strada forestale, come riferito dal mio thread
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21303
La salita e' tosta, circa 10 Km pero quasi tutta su asfalto,tranne qualche centinaio di metri su un ciotolato pieno di buche.
Con la BH usando i rapporti giusti sali in ECO ,piano,con il giusto sforzo, con la lombardo, arrivando al massimo al 36 dietro, salendo in tour per stare sotto i 10 km/h praticamente non riesci quasi a muovere le gambe, decisamente troppo faticoso, quindi sei obbligato ad andare a circa 10 km/h e nei pezzi tosti e' veramente dura, ci vuole un ciclista vero.
Questo conferme tutte le mie impressioni precedenti, bisogna cambiare il gruppo posteriore inmodo da salire piu piano e piu di agilita, e a questo provvedero appena possibile.
Ma veniamo allo scopo vero del test,a parte comunque il bel giro ,non ho piu nessun dubbio il bosch consuma molto,ma molto meno.
Il motore della BH va comunque ovunque, ma se vai in salita molto piano come dicevano i jobikers esperti non gira in modo ottimale e il consumo sale decisamente.
Probabilmente anche la resa del bosch diminuisce se vai troppo piano,ma comunque non ne soffre cosi tanto.
Ecco i dati, la BH, salendo tutta in ECO e' arrivata in cima praticamente consumando quasi tutto, aveva ancora un po meno di 2 tacche.
Con la lombardo ,salendo sempre in tour, ho consumato quasi 2 tacche, anche se ho fatto mooolto piu fatica.
La differenza e' notevole, anche se c'e da dire che la salita e' veramente tosta.
Il prossimo test lo voglio fare su un tratto piu lungo ma con salite piu pedalabili, cosi ad occhio in questi casi la differenza mi sa che non e' cosi elevata.
Nota sul tracciato fatto.Arrivati in cima alla forestale nel raccordo tra le 2 malghe c'e un sentiero nel bosco, poco tenuto con dei tratti in erba pieni di ortiche giganti e rampicanti spinose le gambe ne risentono un po !!, aggiungo anche lo scavalcamento o il passaggio sotto alberi abbattuti in mezzo al sentiero.
Comunque il giro e' bellissimo.
Appena possibile postero i dati del prossimo test sulla durata delle batterie in condizioni di strada diversa
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 08:35:37  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
beh ma se tu hai faticato di piu la differenza di consumo imho sta li no?
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 09:49:13  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
checo ha scritto:

beh ma se tu hai faticato di piu la differenza di consumo imho sta li no?

Si anche questo e' sicuramente un fattore, ma il motore rende in modo diverso, sotto sforzo il bosch rende sicuramente di piu, per farlo rendere ancora meglio ci vorrebbe un cambio piu agile per le salite ancora piu impegnative.
Per ora anche se consuma un po meno , ma con quel rapporto, io continuo a trovarmi meglio con la BH
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 11:20:56  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
poi sarebbe da quantificare la differenza di consumi, ma mi rendo conto che è difficile, nel senso se parloamo di un 10-15% è un conto se parliamo di un 50% è un altro.
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Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 12:30:29  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato
Da tenere presente che se il Bosch 2014 non ha la coroncina giusta non rende bene e consuma di più .
La mia con la corona da 15T và benissimo ma se gli metto una corona con qualche dente in più cambia completamente e non sento la stessa spinta del motore in eco , anche i consumi ne risentono.


Olympia E1X carbon
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 20:31:21  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Aggiungo un ulteriore informazione.
Ieri sono riuscito a fare un bel giro, circa 50 km, sopratutto un bel misto di saliscendi, dalle mie parti il piatto non esiste, con un paio di Km di salita veramente tosta.
Sempre con le solite 2 bici, la BH e la lombardo.
IO con la lombardo per lo piu in tour, ho provato anche l'ECO ma nei pochissimi tratti piatti, in salita faccio sicuramente sempre piu fatica della BH e nella salitona sono arrivato su veramente stanco, anche perche avevo circa i 45 KM precedenti nelle gambe, anche se sono arrivato in cima alla salita prima della moglie perche costretto dal passo piu lungo del bosch.Questa volta strade sempre asfaltate.
La BH sempre in ECO.
Un po e' successo quando prevedevo, la differenza di consumo e' diminuita di parecchio.
Siamo arrivati, io consumando quasi 2 tacche e la BH 2 tacche abbondanti, come si vede la differenza e' diventata veramente poca.
Bisognerebbe avere la gamba x andare sempre in ECO con il bosch per fare la differenza, ma per ora non ce la faccio proprio.
In ogni caso se la velocita e' un po piu alta il motore BH lavora decisamente meglio e consumo molto meno.
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 08:41:33  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
mi hai quasi convinto ...
certo beato te che hai entrambi i sistemi così puoi usare quello piu appropriato...
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 16:12:52  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Io con l'hub, se la pendenza aumenta e sento il motore soffrire e far rumore, do qualche ampere in più in modo da farlo andare ad una velocità sufficiente. Non è detto che devo stare sul rapporto più corto.. se vado più veloce do più corrente per poco tempo.
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 16:29:57  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Adriano Gecchelin ha scritto:

Io con l'hub, se la pendenza aumenta e sento il motore soffrire e far rumore, do qualche ampere in più in modo da farlo andare ad una velocità sufficiente. Non è detto che devo stare sul rapporto più corto.. se vado più veloce do più corrente per poco tempo.

Vuoi dire che in questi casi aumenti l'assistenza per salire piu veloce e quindi migliorare l'efficienza.
In effetti potrebbe essere una ipotesi, siamo ancora dei neofiti in questo campo, alle prossime uscite provero anche questo stratagemma
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Imomo
Nuovo Utente


Puglia


2 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 18:28:28  Mostra Profilo Invia a Imomo un Messaggio Privato
Salve a tutti. Dopo mesi di lettura del vostro bellissimo forum ed ispirato anche da mia moglie, che si è convertita alla trazione elettrica acquistando una vera bipa cesso da donna che la porta ogni giorno al lavoro, ho fatto il grande passo e da ieri sono possessore di una fiammante Haibike FS SL full da 26" (con il Bosch Classic +).
Causa maltempo e impegni di lavoro ho dovuto rimandare l'esordio stradale del bolide ad oggi e, per l'occasione, ho chiamato un mio conoscente che ha portato la sua BH Neo 29er per una breve prova comparativa.
Premetto che il mio fisico non è dei più sportivi (peso quasi 120 kg per 178 cm), che di attività fisica sono fortemente deficitario (uno dei motivi che mi hanno spinto all'acquisto della bipa) e che abito in una cittadina collinare che è tutta un saliscendi, ho effettuato la breve prima prova con un percorso di 2 km in salita (non so dire che pendenza abbia, ma con la muscolare non riuscivo proprio a farlo...) pedalando prima con la BH e poi con la mia Haibike.
Posso solo confermare che le migliori sensazioni, per me e la mia situazione di scarsa efficienza di pedalata, le dà il sistema RDS della BH, che mi garantisce sia minore sforzo che una velocità in salita più elevata (provate tutte e due in turbo). Presumo che la maggiore efficienza della BH in salita comporti maggior dispendio energetico, ma questo poco mi tangeva e non ho potuto appurarlo in così poco tempo.
Gli unici elementi a consolarmi del mio acquisto, rispetto alla BH, sono la qualità dei componenti e dell'estetica dell'Haibike, che ha un aspetto estremamente professionale e solido (spero che l'apparenza sia anche sostanza), rispetto all'altra, che sembra allestita in maniera apparentemente più economica.
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 18:44:02  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Risento sempre i soliti discorsi, il bosch coi rapporti originali non è adatto alle salite dure..

Bisogna passare dalla corona da 38 originale ad una piu piccola, io sulla mia ho la 32 e generale lee posteriore e sale sui muri..

Ci credo che una bh originale sia piu facile da portare in salita, che coroncina ha davanti?

Sulla 2014 è piu difficile, ci vuole coroncina da 15 e 42 posteriore per andare quasi ovunque ma non è una scalatrice come il bosch 2013, che kittato a dovere ti permette di salire oltre il 40%..

Quindi Imomo devi acquistare una corona piu piccola, se vuoi spendere poco nella modifica ti consiglio la corona da 33 che non necessita modifiche ulteriori e in salita sarà molto differente..

Io sulla mia ho 32/40 ma sto pensando all'ulteriore evoluzione ovvero corona da 30 e 42 posteriore per riuscire a salire anche le piste nere o le forestali cementate maledette oltre il 40%..
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Imomo
Nuovo Utente


Puglia


2 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 19:55:22  Mostra Profilo Invia a Imomo un Messaggio Privato
Si, la necessità della modifica l'ho ampiamente letta nelle varie discussioni qui sul forum, mi chiedo perché non ci pensi la casa madre ed esca con questi rapporti sfavorevoli, visto che la difficoltà è ampiamente acclarata ed il livello di costo di queste bipe è notevole.
Sul pratico, non avendo la possibilità di provare sul campo l'efficacia del cambio di corona, ma sentendo solo i vostri commenti, quanto mi consiglieresti la corona da 33, e quanto invece il doppio cambio anteriore/posteriore, come sulla tua (che bici hai?)?

Haibike FS SL 26"
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 20:12:13  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Io ho una Hai RC 2013 e una Hai AMT RX 2014..

Sul bosch 2013 se non hai necessità di sfrecciare ad alte velocità, puoi accontentarti di montare una singola corona da 33 che non da problemi e in salita cominci ad andar su bene..
Se vuoi invece avere una arrampicatrice folle puoi montare una corona da 30 ( che però costa parecchio) e un pacco pignoni 11/42 modificato leonardi o pignone singolo 42..

Io per ora ho su corona da 32 che non ha bisogno di modifiche e costa poco, abbinata a 11/40 modificato leonardi, vorrei fare lo step ulteriore, con corona da 30 e pacco 11/42, per scalare l'impossibile, ma già così vai al 30% fischiettando..

Bosch utilizza rapporti strani probabilmente perchè in questo modo avendo la singola corona e le versioni 45 kmh, non ha bisogno di fare diversi allestimenti, in pratica con la corona da 38 garantisce 45 kmh e un buon spunto in salita, è una metà via che cmq ha poco senso.
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 08:53:07  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Alexino81 ha scritto:

Risento sempre i soliti discorsi, il bosch coi rapporti originali non è adatto alle salite dure..

Bisogna passare dalla corona da 38 originale ad una piu piccola, io sulla mia ho la 32 e generale lee posteriore e sale sui muri..

Ci credo che una bh originale sia piu facile da portare in salita, che coroncina ha davanti?

Sulla 2014 è piu difficile, ci vuole coroncina da 15 e 42 posteriore per andare quasi ovunque ma non è una scalatrice come il bosch 2013, che kittato a dovere ti permette di salire oltre il 40%..

Quindi Imomo devi acquistare una corona piu piccola, se vuoi spendere poco nella modifica ti consiglio la corona da 33 che non necessita modifiche ulteriori e in salita sarà molto differente..

Io sulla mia ho 32/40 ma sto pensando all'ulteriore evoluzione ovvero corona da 30 e 42 posteriore per riuscire a salire anche le piste nere o le forestali cementate maledette oltre il 40%..

Ciao, con la BH problemi di rapporto non ce ne sono, non mi ricordo quali corone monta davanti, ma ne ha 3, io di solito uso la centrale, tranne nei tratti veramente duri dove uso la piccola, sul posteriore c'e un 11-36 e con questi rapporti vai veramente ovunque, anche con assistenza ECO, provato personalmente su salite veramente dure che ci sono dalle mie parti.
Per la bosch anche io stavo pensando di montare un generale lee posteriore, la l'unica cosa che per ora mi ferma sono i costi, dovendo cambiare anche tutto il resto (manettini,cambio ecc).
Piano piano ci sto facendo la gamba e le cose migliorano, ma comunque e' sicuramente una pedalata completamente diversa dalla BH, che ha un HUB veramente tosto, anche se consumo veramente di piu se e' sotto sforzo, anche se comunque non cede mai.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 09:03:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Impazienti!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 09:06:16  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
gb64 ha scritto:

Adriano Gecchelin ha scritto:

Io con l'hub, se la pendenza aumenta e sento il motore soffrire e far rumore, do qualche ampere in più in modo da farlo andare ad una velocità sufficiente. Non è detto che devo stare sul rapporto più corto.. se vado più veloce do più corrente per poco tempo.

Vuoi dire che in questi casi aumenti l'assistenza per salire piu veloce e quindi migliorare l'efficienza.
In effetti potrebbe essere una ipotesi, siamo ancora dei neofiti in questo campo, alle prossime uscite provero anche questo stratagemma

Ho fatto un test usando un po piu di assistenza.
La salita era veramente tosta, tostissima con corona piccola davanti e quella piu grande dietreo in ECO si saliva a circa 7-8 km/h, passando in STANDARD, cioe quella successiva andavamo su a 10-11 km/h ma non ho notato miglioramente nella durata, forse la velocita e' ancora troppo bassa, ma purtroppo la salita era troppo tosta e ci vorrebbero gambe piu allenate.Ci riproveremo piu avanti con piu allenamento.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 16/07/2014 : 10:42:45  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Secondo me quelle lì sono le velocità medie in cui si sale su salite ripide.. sopra vai a consumare di più . E' sempre opportuno confrontarsi con qualche altro che va con bici muscolari e vedere la netta differenza.. le nostre rimangono bici e non sono motorini.
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 19/07/2014 : 21:48:01  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
Oggi ultimo test e poi ritengo chiuso l'argomento
peri dettagli del viaggio fate riferimento al thread seguente
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21935
Ormai e' piu che evidente(come gli esperti del forum sostenevano da tempo) il motore RDS e' sicuramente ottimo e va molto bene in zone collinari o su salite leggere e sicuramente in pianura, ma su salite impegnative consuma veramente troppo, inoltre su quelle super impegnative siamo riusciti a mandarlo in blocco.
Sostanzialmente con un dislivello di circa 1400 mt e 41 km di viaggio in totale ha consumato 1 batteria e alla seconda sono rimaste 2 tacche,la Lombardo con il bosch 2014 (anche con le limitazione del cambi di cui abbiamo discusso) sono arrivato praticamente a casa,pur avendo usato parecchio anche l'assistenza in turbo, sui tratti veramente difficili (tornanti su asfalto pazzeschi !!!).
Ritengo il test in oggetto concluso.
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8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 19/07/2014 : 23:14:12  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato
1.400 m di dislivello non sono uno scherzo ed averli fatti con una batteria da 400 è sicuramente un bel risultato per il Bosch 2014 ed una bella soddisfazione per te

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 20/07/2014 : 09:20:59  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
8grunf ha scritto:

1.400 m di dislivello non sono uno scherzo ed averli fatti con una batteria da 400 è sicuramente un bel risultato per il Bosch 2014 ed una bella soddisfazione per te

Hai ragione lo penso anche io, un ottimo risultato anche se e'stata veramente dura,devo veramente dire che il bosch quando c'e da spingere e' eccezzionale.
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 21/07/2014 : 11:04:13  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
bhe se la metti in vendita mi prenoto hau una 650b vero?
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 21/07/2014 : 11:09:28  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
checo ha scritto:

bhe se la metti in vendita mi prenoto hau una 650b vero?

si ho sia la 650B che la 29r
sono identiche cambia solo la dimensione delle ruote una 27.5 l'altra 29
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checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 21/07/2014 : 11:40:03  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
gb64 ha scritto:

checo ha scritto:

bhe se la metti in vendita mi prenoto hau una 650b vero?

si ho sia la 650B che la 29r
sono identiche cambia solo la dimensione delle ruote una 27.5 l'altra 29


si si ho visto, in caso se a fine stagione decidi di venderne una fammi un fischio, tanto io sono di belluno quindi un giretto in ttentino non sarebbe poi scomodo, anzi..
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gb64
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


145 Messaggi

Inserito il - 21/07/2014 : 14:23:58  Mostra Profilo Invia a gb64 un Messaggio Privato
checo ha scritto:

gb64 ha scritto:

checo ha scritto:

bhe se la metti in vendita mi prenoto hau una 650b vero?

si ho sia la 650B che la 29r
sono identiche cambia solo la dimensione delle ruote una 27.5 l'altra 29


si si ho visto, in caso se a fine stagione decidi di venderne una fammi un fischio, tanto io sono di belluno quindi un giretto in ttentino non sarebbe poi scomodo, anzi..

E' sicuro, una la vendo, a fine settimana devo andare via x lavoro e poi mi faccio qualche giorno di ferie, rientro il 4 agosto ne possiamo parlare tranquillamente, cosi magari riesci anche ad usarla prima dell'inverno.
mettero' un annuncio sul forum, ma tu avrai la prelazione, visto che sei stato il primo
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