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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 23:13:29
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Me lo sono girato tutto quel thread. Se leggete dopo c'è un tizio che dice che vanno bene pure gli attacchi che indicavo io. Da come scrivono loro lo spazio è sufficiente. http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=58780&start=225#p906092
Vi farò sapere. Sto buttando più soldi appresso a sti attacchi e fili che il programmatore!! Che nervi. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 23:28:17
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Dai Fusion! Ce la farai!!
Io intanto non ho neanche il programmatore :)
Spero mi arrivi tutto per meta' luglio che poi devo lasciare la casa ... |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
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romariu
Utente Attivo
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 18:59:32
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Grazie romariu. Attendo che arrivino sperando che le stramaledette poste non perdano il pacchetto. Mi sono girato mezzo paese e non sono stato cavolo di trovarli sti jumper! Dovrei per forza allungarmi al centro e mi rompevo di prendere l'auto, fare traffico e impazzire per il parcheggio. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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Valasquez
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2014 : 22:07:58
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Buona sera, qualcuno sa quali parametri si devono modificare per accorciare i tempi di cut off del pas? |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
504 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 00:37:02
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Questo thread è così interessante che meriterebbe di rimanere in rilievo, secondo me.. Io sono troppo niubbo per immaginare di fare queste regolazioni.. ma, se il discorso si approfondirà nei suoi vari aspetti potrebbe, più avanti interessarmi modificare (o far modificare) qualche parametro nel mio BBS01 con il Power Optimizer.
In effetti, dopo 250 chilometri pieni di salite (e aver rovinato una catena) ho capito come usare il cut-off a mio favore durante le cambiate in salita: bisogna "spingere di più" con le gambe e assistenza in modo da poter avere un istante di "abbrivio", da poter smettere di spingere sui pedali mentre la bici sta ancora salendo per inerzia. In quel momento il Power Optimizer riesce a fare il suo cut-off perchè sente la diminuzione di tensione alla catena e si può cambiare marcia senza soffrire per i rumoracci. Nelle salite davvero pesanti, non c'è verso: come con qualsiasi mezzo, devi impostare la marcia giusta prima o ti tieni quella sbagliata fino a che la pendenza non si addolcisce.
Tenete presente che so di essere ignorante mentre scrivo.. ma, probabilmente, diminuire i tempi di reazione del cut-off renderebbe meno fluido il funzionamento del motore: in una salita leggera, basta un avvallamento e, in quel breve cambio di pendenza, a volte il motore stacca.
Io non ho ben capito, ma credo che il Power Optimizer offra in realtà DUE pesi e due misure per controllare il cut-off automatico (senza contare quello dei freni, cioè): -uno che è quello naturale del Bafang di un tot di ms da che smetti di pedalare e di dare imput attraverso il PAS (mi pare di leggere nelle schermate 25 x10ms = 250 ms = 1/4 di secondo) -due quello che sente "la tensione della catena" (ma mi pare una descrizione troppo sui generis: il motore tiene in tensione la catena..) che è si anche più immediato senza però rovinare la fluidità di erogazione di assistenza, ma che bisogna "capirlo e andargli incontro".
Per esempio: se ruoti i pedali all'indietro stacchi immediatamente l'assistenza senza delay, come se schiacciassi il freno con l'interruttorino.. ma non ho capito se succede anche col BBS01 originale senza PO.. Per quanto riguarda l'erogazione dell'assistenza disgiunta dalla cadenza di pedalata, mi pare proprio che offra un sacco di libertà: posso scegliere di pedalare lentamente e simbolicamente con rapporti cortissimi in salite pesanti quando, invece, dovrei frullare a circa 90 battute/minuto. Cosa che posso scegliere di fare se ho fretta e/o se ho voglia di allenarmi. Ma, pur vivendo serenamente anche così, la curiosità ogni tanto mi pungola a capire la logica di funzionamento. |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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Valasquez
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 10:15:24
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Grazie Nico Danger, le cose mi sembrano un pochino più chiare ora. Anch'io sono molto nubbio :-) |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 10:30:12
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Nico, le tue osservazioni sono tutte corrette altro che ignorante :D Non ho mai provato a girare i pedali al contrario in verità anche perchè è molto più semplice premere un po il freno per scollegare il motore all'istante. Riprogrammando credo si otterrà un risultato molto simile al power optimizer e anzi si avrà più libertà di personalizzare il funzionamento in base al tipo di uso (più salite o meno, ad esempio). Quello che però è bene tener presente è che non bisogna spremere troppo i watt a meno che non si hanno batterie a corredo che reggono bene almeno 2c continui Io a volte uso il manettino (sostanzialmente in salite) che fa erogare al motore fino a 650w e noto un decremento vertiginoso dell'autonomia oltre ad un calo di tensione importante dovuto al drop da scarica elevata. Ed ho una 13Ah. Com'è impostato di fabbrica, senza manettino, si arriva al massimo a 400-450w in caso di salite e basse velocità (mediamente intorno ai 250w come da codice). Ciao |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
504 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 12:16:17
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Mentre attendevo l'arrivo del kit, anche io fantasticavo di montare il cut-off sul comando delle marce o sui freni per usarlo come "una frizione".. ma poi ho provato il kit e ho deciso di evitare cavetti e complicazioni al manubrio. Ma c'è da dire che mio fratello è riuscito a farsi male provando la mia bipa perchè si è trovato a non saper gestire il taglio dell'assistenza in una manovra stretta: se avessi avuto i cut-off ai freni probabilmente non sarebbe successo. Io, da parte mia, non ho problemi .. ma, in caso la bipa possa finire in mano ad altri è bene montare i cut-off sui freni anche con il Power Optimizer (anche se non è esplicitamente richiesto dal Codice della Strada).
Per quanto riguarda la batteria hai ragionissimo! Io ho una 36v 11,6Ah 416wh su un motore 250w 36v 15a e, in caso di uso gravoso, ho toccato più volte il limite di drop. Ma, con un minimo di allenamento e i rapporti giusti, riesco a fare tutto anche stressando poco la batteria. Da una parte per me va bene così, almeno mi sento in dovere di metterci un pò del mio per riguardo al prezioso mezzo che uso (io lo considero prezioso!)e così trovarmi anche costretto ad allenarmi.. perchè io volevo poter anche salire e scendere vestito bene e non arrivare sudato (e ci riesco alla grande,s e voglio) ma, per contro, quando hai un mezzo così performante, è facile farsi prendere dalla pigrizia ....
Mi piacerebbe capire come funziona un kit analogo al mio senza P.O., però.. o addirittura guidare una buona bipa che lo monti..
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36203 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 12:52:47
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Se si usa il Pas occorre per forza di cose montare le leve freno con i cut-off, il motore che continua a spingere anche cessando di pedalare dà proprio una brutta sensazione ed è facile trovarsi in difficoltà! |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
504 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 13:55:32
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Si, Barba! E' consigliabile! Mio fratello si è trovato dopo una ripida salita a dover fare un'inversione strettissima. Ma, essendo subito dopo la salitona, aveva l'assistenza quasi al massimo che lo ha spinto quel metro inaspettato in più. Così, pur frenando d'istinto, è finito con il busto contro una ringhiera e i pedali nel punto in cui il PAS dà l'impulso che gli spingevano sui polpacci. Risultato: a ogni spinta, i pedali toccavano i polpacci e il motore aveva un nuovo impulso.. e la bipa scalciava spingendogli le costole sulla ringhiera... Ci volevano assolutamente i cut-off sui freni! Io credevo che il "sensore di tensione della catena" bastasse..
FusionMan, interfacciando la centralina col PC, probabilmente renderai il motore più adatto a te, a tal punto da vivere benissimo senza Power Optimizer ma la funzione di disgiungere l'assistenza dalla cadenza di pedalata non ce l'avrai (poco male secondo i tuoi gusti e le strade che percorri) e, con un pò di pratica, sostituirai la "mezza frenata/frizione" al cut-off supplementare by Alcedo per le cambiate. Ma, da niubbo quale sono, sono contento di aver lasciato fare a loro gran parte delle regolazioni di cui si parla in questo topic |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 14:00:14
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@Nico Danger: anche io inizialmente ho avuto un pò di problemi a capire come funzionava il motore, che è senza power optimizer. il problema principale erano appunto le cambiate e il cut-off.
per quest'ultimo, con il motore originale e senza le leve freno cut-off, bisognava per forza di cose pedalare all'indietro per avere lo stop quasi immediato dell'assistenza, mentre ora regolando i parametri della centralina ottengo lo stesso effetto semplicemente smettendo di pedalare.
per quanto riguarda le cambiate, faccio una pausa nella pedalata in cui si interrompe l'assistenza del motore, dopo aver effettuato la cambiata ricomincio a pedalare. ho quindi cercato di regolare la centralina per fare in modo che all'inizio della pedalata non venga erogata tutta la potenza del motore(10%) e che l'attacco del PAS sia quasi immediato (mi sembra 1/4 di giro come da configurazione di default) in modo da ottenere una cambiata veloce ma senza stressare troppo la catena...ho raggiunto un buon risultato mi si può ancora migliorare secondo me.
stasera se riesco posto gli screenshots della mia configurazione |
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xavier
Nuovo Utente
Veneto
38 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 14:40:34
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| Nico Danger ha scritto:
FusionMan, interfacciando la centralina col PC, probabilmente renderai il motore più adatto a te, a tal punto da vivere benissimo senza Power Optimizer ma la funzione di disgiungere l'assistenza dalla cadenza di pedalata non ce l'avrai (poco male secondo i tuoi gusti e le strade che percorri) e, con un pò di pratica, sostituirai la "mezza frenata/frizione" al cut-off supplementare by Alcedo per le cambiate.
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Non credete che sia sufficente modificare la tabella che assegna i limiti di velocità per ogni livello di assistenza ( vedi lo screenshot postato da me al primo intervento, o il terzo screenshot di Valasquez ) per eliminare il vincolo di pedalata ? Non credo che la centralina "conti" le pedalate, bensì si affidi al limite di velocità previsto per quel livello di assistenza per cessare l'aiuto. Portando al 100% il limite di velocità per tutti i livelli ( e cioè corrispondente al limite impostato sul display ) il ciclista potrà pedalare a qualsiasi frequenza.
Per quanto riguarda il cut-off dei freni usando il pas non posso che quotare Barba49, se non aggiungere di spegnere il motore se si abbandona la bici, anche solo per un attimo, soprattutto se in zona circolano bambini
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 17:50:56
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io non ho il cut-off sulle leve perché ho lasciato quelle originali con il cambio integrato,mi avrebbe fatto comodo per assecondare la cambiata a mo di frizione come fa Fusionman,per quanto riguarda il ritardo non ne sento appena fermo i pedali si ferma il motore,non come alcune centraline di bmsbattery che mollano dopo due tre secondi,
così com'è settato mi trovo bene tiro la marcia arrivo al calo vicino al limite di velocità per quella marcia e cambio, avere tutta la potenza al pas o settare velocita massima per tutte le marce credo stressi troppo la trasmissione a meno che non si dia il colpetto di freno o si abbia il poer optimizator
ho comunque l'acceleratore montato,che ha un difetto quando affondi da un buco di un paio di secondi che sfrutto per cambiare dolcemente, o per partire svelto o per cambiare una marcia sotto sforzo,
per contro ho sempre evitato di montare acceleratori sulle mie bici quindi vorrei toglierlo, come pro l'acceleratore da tutta la potenza a prescindere dalla cadenza e dalla velocita e permette di superare il limite dei 40 km/h
grazie ai vostri link ho ordinato la ttl-usb quando arriva ci giocherò un po per vedere se riesco ad avere gli stessi risultati senza acceleratore,saluti! |
www.enerlab.it |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2014 : 19:18:01
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ecco la mia configurazione
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Quelli che sono i valori più significativi e che più contribuiscono a modificare il comportamento del motore, a mio avviso e per quello che riguarda la mia esperienza sono:
- start current - è la percentuale di potenza che il motore deve erogare all'inizio dell'assistenza (da fermo credo)
- slow-start mode - indica la velocità a cui inizia a girare il motore (al valore più alto corrisponde una velocità più bassa di attacco)
- work mode(angular speed...) - indica il rapporto tra velocità di rotazione dei pedali e rotazione del motore(al livello 10 ad una maggiore rotazione dei pedali corrisponde una minore velocità del motore, questo rapporto tende ad invertirsi andando verso il valor 80))
- time of stop insieme a startup dgree - regolano il tempo di stacco dell'assistenza quando si smette di pedalare
- keep current - indica la percentuale di potenza che il motore deve erogare in modalità PAS
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2014 : 11:56:33
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dimenticavo...i valori si riferiscono solo alla seconda schermata
la terza non l'ho mai modificata in quanto non utilizzo l'accelleratore |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2014 : 13:30:57
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Grazie Mastermig! Se ho dubbi ti interpello! |
www.enerlab.it |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2014 : 14:40:56
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Signori ci siamo quasi. Con quegli stramaledetti fili presi su ebay ho risolto. Basta togliere, per il connettore bafang, l'involucro di plastica come si vede nella figura 1 Li avvolgerò con del nastro isolante in modo da non far creare corto circuiti tra di loro. Mentre per collegare al programmatore vanno gia bene come stanno. Figura 2!
Ora non mi resta che collegare il tutto e provare. Vi farò sapere!
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P.s. sto forum va a singhiozzo da varie settimane. Ci ho messo mezz'ora per scrivere sto post.... |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2014 : 18:48:18
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Correzione significato parametri software. La voce startup dgree indica qunto bisogna girare i pedali prima che si avvii il motore (al valore più alto corrisponde un maggior tempo di avvio) |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
504 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2014 : 21:58:52
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maaaa... per i niubbi una traduzione di questo tipo?
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| mastermig81 ha scritto:
...mentre ora regolando i parametri della centralina interrompo l'assistenza immediatamente semplicemente smettendo di pedalare...
...per cambiare, faccio una pausa nella pedalata in cui si interrompe l'assistenza del motore, dopo aver effettuato la cambiata ricomincio a pedalare. ho quindi cercato di regolare la centralina per fare in modo che all'inizio della pedalata non venga erogata tutta la potenza del motore(10%) e che l'attacco del PAS sia quasi immediato (mi sembra 1/4 di giro come da configurazione di default) in modo da ottenere una cambiata veloce ma senza stressare troppo la catena...ho raggiunto un buon risultato mi si può ancora migliorare secondo me....
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Molto, molto interessante!
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 13:26:51
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Fatto. Ho riprogrammato la centralina. Per testare la cosa ho messo i valori di mastermig e fatto un giro veloce. La prima cosa che ho notato è che in assistenza massima mi ha dato quasi subito 650watt di potenza a fronte dei 250-300 di prima! Ho notato in generale un incremento di potenza. Mentre l'attacco del motore sembra essere più morbido e non interviene con una cadenza di pedalata bassa (prima invece attaccava anche pedalando lento). Edit: Come spiegato da mastermig, slow-start mode - indica la velocità a cui inizia a girare il motore (al valore più alto corrisponde una velocità più bassa di attacco). Il valore di prima era 6 mentre ora è 4 quindi bisogna pedalare di più per far attaccare il motore.
Se è come penso il manettino non serve più a niente. Allo stesso tempo l'assistenza 9 è da usare in rari casi (tipo brevi salite impegnative) altrimenti si rischia di surriscaldare ma soprattutto distruggere la batteria in poco tempo. Dopo farò un bel giro lungo per capire bene tutte le differenze rispetto alle impostazioni di fabbrica e poi ragionerò sui parametri e le spiegazioni date qui. Intanto grazie a tutti ed a mastermig per le info dei parametri!
Appena ho tutto sistemato magari cerco di fare una guida chiara per i collegamenti. Ciao |
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wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 13:52:48
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manettino non serve più a niente?? Ho comprato un po di cavi e dovrò' scaricare il software. Sto cercando di capire quale sara' la configurazione migliore. 1)Manettino: penso sia molto utile nel fuoristrada con i rapidi cambiamenti di pendenza, nelle partenze in salita e nel traffico cittadino. Pensavo di impostarlo alla massima potenza con partenza molto soft: che parametri consigliate per la partenza soft?
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 14:24:26
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No secondo me non serve più il manettino perchè riprogrammando puoi raggiungere potenze superiori gia col pas. E volendo puoi impostare il pas in modo che sia molto reattivo. Al massimo può essere utile per ripartenze rapide in caso di pericolo. Infatti usato con giudizio aumenta la sicurezza ma come gia detto con gli giusti parametri diventa superfluo. |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2014 : 20:59:33
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Dunque. Ho fatto un giro di 20km e non mi son trovato molto bene. Praticamente ho troppa potenza anche mettendo assistenza 1 mi da 150w costanti. E' un'impostazione che serve a chi non pedala per niente ma a me piace fare un po di allenamento in alcuni casi. A questo punto, avendo 9 livelli potrei impostare i primi 5 molto più soft e da 6 a 9 in modalità più spinta. Adesso a livello 3 ho la spinta che prima avevo a 9. Per il resto mi trovo benone. Lo stacco del motore immediato e l'attacco più dolce è una buona cosa per la fluidità e cambio. Credo che ognuno dovrà personalizzarselo. Non penso ci sia un'impostazione utile in generale. Saluti |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 12:19:25
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Ciao Fusion ottimo report,io ancora non ci ho messo mano,ora uso quattro livelli di assistenza,probabilmente passerò a cinque copiando gli attuali valori sui primi quattro e mettendo 100% solo sul quinto, l'acceleratore al momento lo tengo è comunque utile negli incroci e nei passaggi tra le auto incolonnate, occhio sempre alla temperatura del motore su lunghi tratti a palla si arroventa! |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 13:23:56
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Sto facendo varie prove e credo di aver trovato i settaggi giusti. Poi magari li posto. L'unica cosa su cui ho ancora un po di problemi è il troppo ritardo dell'attivazione dell'assistenza. Non ho ancora ben capito tutte le voci che cavolo fanno di preciso. In particolare STARTUP DGREE e WORK MODE. |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 13:45:45
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| FuSioNmAn ha scritto:
Sto facendo varie prove e credo di aver trovato i settaggi giusti. Poi magari li posto. L'unica cosa su cui ho ancora un po di problemi è il troppo ritardo dell'attivazione dell'assistenza. Non ho ancora ben capito tutte le voci che cavolo fanno di preciso. In particolare STARTUP DGREE e WORK MODE.
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slow-start mode - indica la velocità a cui inizia a girare il motore (al valore più alto corrisponde una velocità più bassa di attacco)
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Ciao FuSioNmAn... prova ad abbassare il valore di slow-start mode... io l'ho settato a 1 e mi trovo bene... avevo provato anche con il valore 8 per vedere la differenza. col valore 1 l'attacco dell'assistenza è quasi immediato col valore 8 ci impiegava alcuni giri completi della moltiplica... ti allego il mio file di configurazione. se vuoi provarlo basta che ricopi il testo in un file di testo vuoto e lo salvi come *.el poi lo puoi caricare dal programma per configurare il bbs01.
[Basic] LBP=32 LC=18 ALC0=0 ALC1=10 ALC2=20 ALC3=30 ALC4=35 ALC5=40 ALC6=50 ALC7=60 ALC8=80 ALC9=100 ALBP0=0 ALBP1=100 ALBP2=100 ALBP3=100 ALBP4=100 ALBP5=100 ALBP6=100 ALBP7=100 ALBP8=100 ALBP9=100 WD=10 SMM=0 SMS=1 [Pedal Assist] PT=3 DA=0 SL=0 SSM=7 WM=21 SC=80 SDN=2 TS=5 CD=4 SD=0 KC=70 [Throttle Handle] SV=11 EV=35 MODE=0 DA=0 SL=0 SC=10
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 15:05:30
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| romariu ha scritto: Ciao FuSioNmAn... prova ad abbassare il valore di slow-start mode... io l'ho settato a 1 e mi trovo bene...
[Pedal Assist] PT=3 DA=0 SL=0 SSM=7 WM=21 SC=80 SDN=2 TS=5 CD=4 SD=0 KC=70
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Ciao e grazie. Dai tuoi parametri vedo SSM=7 quindi lo tieni impostato a 7 non 1? Io ho provato a cambiare varie cose e poi facevo un breve giro nel parcheggio. Mi sembrava tutto ok fino a che non sono uscito per un giro lungo. Qui mi sono accorto che ad una certa velocità il motore mi attaccava dopo 2-3 giri completi dei pedali. Se non erro al momento ho settato lo slow-start a 6. Il resto è molto simile ai tuoi parametri. Solo Start current io ho messo 10 e tu, sembra 80. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 16:35:14
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Forse ho capito (leggendo su endless). Devo aumentare la Start Current che io ho impostato a 10% altrimenti il motore ci metterà sempre molto ad andare a regime e sentire l'aiuto. Sempre se ho capito bene. Dovrò fare altre prove. Alla fine di tutti sti casini forse riusciremo a fare una guida decente di questi parametri. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 18:38:13
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Prova settando startup dgree a 1. Dovresti risolvere |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2014 : 20:38:42
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| mastermig81 ha scritto:
Prova settando startup dgree a 1. Dovresti risolvere
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Mettendo quello a 1 fa una cosa strana...innesca brevi scatti del motore se provi ad andare all'indietro con la bici. L'ho messo a 2 e fatto varie prove. Alla fine manco mi sono chiare le singole voci come agiscono sul tutto. Ho cambiato un po di cose. Vedrò con un giro lungo come mi trovo. |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
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Inserito il - 30/06/2014 : 21:40:16
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| FuSioNmAn ha scritto:
| romariu ha scritto: Ciao FuSioNmAn... prova ad abbassare il valore di slow-start mode... io l'ho settato a 1 e mi trovo bene...
[Pedal Assist] PT=3 DA=0 SL=0 SSM=7 WM=21 SC=80 SDN=2 TS=5 CD=4 SD=0 KC=70
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Ciao e grazie. Dai tuoi parametri vedo SSM=7 quindi lo tieni impostato a 7 non 1? Io ho provato a cambiare varie cose e poi facevo un breve giro nel parcheggio. Mi sembrava tutto ok fino a che non sono uscito per un giro lungo. Qui mi sono accorto che ad una certa velocità il motore mi attaccava dopo 2-3 giri completi dei pedali. Se non erro al momento ho settato lo slow-start a 6. Il resto è molto simile ai tuoi parametri. Solo Start current io ho messo 10 e tu, sembra 80.
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Ora mi hai fatto venire un dubbio che non habbia sbagliato postando il file di configurazione che stò usando... domani controllo i dati della centralina poi ti faccio sapere. |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 13:21:45
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| FuSioNmAn ha scritto:
Dunque. Ho fatto un giro di 20km e non mi son trovato molto bene. Praticamente ho troppa potenza anche mettendo assistenza 1 mi da 150w costanti. E' un'impostazione che serve a chi non pedala per niente ma a me piace fare un po di allenamento in alcuni casi. A questo punto, avendo 9 livelli potrei impostare i primi 5 molto più soft e da 6 a 9 in modalità più spinta.
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Prova a impostare i limit current in questo modo:
0% 13% 16% 20% 25% 32% 40% 50% 70% 100%
e limit speed tutti a 100%
Fammi sapere. |
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signo82
Utente Medio
Veneto
259 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 13:31:21
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Ora mi hai fatto venire un dubbio che non habbia sbagliato postando il file di configurazione che stò usando... domani controllo i dati della centralina poi ti faccio sapere.
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Il file è giusto. E' una questione di programmazione. Dove ci sono i menù a tendina nel file di configurazione non viene salvato il valore che vedi, ma l'indice della posizione di quel valore cominciando a contare da 0. Per capirsi prendi in pedal assist il primo parametro che è pedal type. Nel file di configurazione vedi scritto PT=3 che corrisponde al quarto valore del menu a tendina. Quarto valore perché si comincia a contare da 0. Li vedi SSM=7, ma in realtà è l'ottavo valore del menù a tendina che è 8. Quindi leggendo il file di configurazione si può far confusione, ma la logica è quella descritta sopra. Buone programmazioni!! |
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mastermig81
Utente Medio
160 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 13:42:09
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| FuSioNmAn ha scritto:
Mettendo quello a 1 fa una cosa strana...innesca brevi scatti del motore se provi ad andare all'indietro con la bici. L'ho messo a 2 e fatto varie prove. Alla fine manco mi sono chiare le singole voci come agiscono sul tutto. Ho cambiato un po di cose. Vedrò con un giro lungo come mi trovo.
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Scusami FuSioNmAn in effetti il valore che volevo segnalarti era 2, come nelle immagini che avevo postato. Anche a ma al valore 1 davo quel comportamento strano. In effetti credo che ci vorrà un pò di tempo per capire bene come interagiscono al meglio tutti i singoli parametri |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 13:45:52
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| romariu ha scritto:
| FuSioNmAn ha scritto:
| romariu ha scritto: Ciao FuSioNmAn... prova ad abbassare il valore di slow-start mode... io l'ho settato a 1 e mi trovo bene...
[Pedal Assist] PT=3 DA=0 SL=0 SSM=7 WM=21 SC=80 SDN=2 TS=5 CD=4 SD=0 KC=70
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Ciao e grazie. Dai tuoi parametri vedo SSM=7 quindi lo tieni impostato a 7 non 1? Io ho provato a cambiare varie cose e poi facevo un breve giro nel parcheggio. Mi sembrava tutto ok fino a che non sono uscito per un giro lungo. Qui mi sono accorto che ad una certa velocità il motore mi attaccava dopo 2-3 giri completi dei pedali. Se non erro al momento ho settato lo slow-start a 6. Il resto è molto simile ai tuoi parametri. Solo Start current io ho messo 10 e tu, sembra 80.
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Ora mi hai fatto venire un dubbio che non habbia sbagliato postando il file di configurazione che stò usando... domani controllo i dati della centralina poi ti faccio sapere.
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Ho controllato le impostazioni sulla centralina. Il file di configurazione è corretto,però a slow_start 7 nel file di configurazione corrisponde il valore 8 nella schermata di configurazione del programma. Quindi dovrebbe funzionare così: slow start mode 1 = tempo attacco assistenza + alto slow start mode 8 = tempo attacco assistenza + breve
Per lo strart current credo funzioni come hai detto tu... se metto 10 credo che aumenti in progressione la corrente dal 10%(del livello di assistenza impostato) fino al massimo del livello di assistenza impostato. Se metto 80 dovrebbe darmi subito 80% per andare in progressione fino a 100.
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 15:55:15
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wow mi e' arrivato il controllleeeeerrr!! :)
Chi mi passa un file configurazione serio? |
B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 15:57:53
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Thx per l'affiancamento :D
@signo82 poi ho fatto proprio come dici tu. Adesso sembra meglio. Assistenza 1 mi da 80w più o meno costanti.
@mastermig alla fine si...ho messo 2 anche se ho provato anche con 8 e non ho notato una ceppa di differenza :D
@romariu Adesso sembra abbastanza reattivo il tutto. Ho messo start current 50% (80 da una botta troppo elevata), slow start: 4, startup dgree: 2, work mode: 30 (e qui secondo dobbiamo capire bene cosa comporta), keep current: 90% (però a me è impostato a 18A totali mentre a te 20).
Ieri ho fatto di nuovo vari test variando solo il work mode da 10 a 80 e non notavo una cavolo di differenza! E' questo che non capisco. Poi ho provato a variare solo startup dgree da 2 a 20 e manco ho notato niente. Stesso per slow start. Mi sa che alcuni parametri si legano fra loro! Al momento sembra che mi trovo benone. Il motore attacca abbastanza subito a cadenze lente mentre ci mette di più quando si è a cadenza più elevata. Però per mia natura devo capire altrimenti non ci dormo la notte.
P.s. una cosa importantissima. Con queste correnti è bene non usare in modo costante l'assistenza massima. E' importante mantenersi comunque intorno ai 250-300w continui altrimenti si rischia di fare grossi danni sia alla batteria che al motore/centralina per surriscaldamento. Infatti di fabbrica la corrente è di molto limitata. Se non erro il keep current è 20%. |
Bafang centrale bbs01 250w 18A - Batteria Yoku 36v 13Ah - Rockrider 5.3 |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 16:19:25
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| signo82 ha scritto:
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Ora mi hai fatto venire un dubbio che non habbia sbagliato postando il file di configurazione che stò usando... domani controllo i dati della centralina poi ti faccio sapere.
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Il file è giusto. E' una questione di programmazione. Dove ci sono i menù a tendina nel file di configurazione non viene salvato il valore che vedi, ma l'indice della posizione di quel valore cominciando a contare da 0. Per capirsi prendi in pedal assist il primo parametro che è pedal type. Nel file di configurazione vedi scritto PT=3 che corrisponde al quarto valore del menu a tendina. Quarto valore perché si comincia a contare da 0. Li vedi SSM=7, ma in realtà è l'ottavo valore del menù a tendina che è 8. Quindi leggendo il file di configurazione si può far confusione, ma la logica è quella descritta sopra. Buone programmazioni!!
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Grazie signo82 per la spiegazione... mi ero perso il tuo post :)
@ FuSioNmAn: Sono contento che vada meglio... per i livelli alti concordo con tè... io raramente salgo sopra il 5 livello, solitamente sto sul 3.
Non avendo un portatile devo portare dentro casa la bici per cambiare configurazione ed è abbastanza scomodo altrimenti avrei smanettato un pò di più. |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 17:30:49
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Scusate se in questa discussione succhio solo info , ma fra un po trasloco e mi servirebbe un file di configurazione :)
Uno dove si pedala poco e non si brucia la batteria sarebbe gradito ,
grazieeee
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B'TWIN ORIGINAL 5 bafang mid motor 250W 36V Nata il 01/09/2013. 19/10/2014 2600km 0.01€/km
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 17:34:03
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Io non lo tengo sotto mano al momento. Se mi dai il tempo ti posso postare il mio appena posso.
C'è invece qualcuno che s'è salvato le impostazioni di fabbrica? Voglio darci uno sguardo. Io per la fretta ho sovrascritto tutto senza salvarmele e quindi non ho più le impostazioni originarie. |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 17:46:34
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se ce la faccio le prendo io le impostazioni di fabbrica...
Allora... attacco lo strumento al pc , avvio il programma , attacco la batteria e .... boh :) |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 18:30:03
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forse ho bruciato tutto, mi da errore30 :( |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 18:34:42
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hehe è alquanto impossibile bruciarlo senza andare a manetta per almeno 20km E per manetta intendo a 600watt. Vedi che c'è qualche cavo non collegato bene. |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 18:38:05
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nono... non si collegava al programma e , allora ho provato a staccare e riattaccare tutto.
l'integrato era bollente!!! quando ho riattaccato il display err 30 |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 18:39:55
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Mi sembra strano che si sia riscaldato. Sei sicuro di aver collegato bene il chip? Prova ad aspettare un po che si raffreddi il tutto. |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 18:46:44
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nulla... prima almeno lampeggiava ... adesso nulla piu :( |
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mistic982
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Inserito il - 01/07/2014 : 18:49:31
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ci sara' stato un corto tra il piedino centrale ( non utilizzato) e il ponticello con gnd
rip |
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mistic982
Utente Medio
Basilicata
234 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 19:09:10
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Adesso penso al trasloco, piu' in la vedo di andare a ritroso su quel contatto centrale . se non ci sono componenti difficili potrei sostituirli.
In bocca al lupo ! |
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FuSioNmAn
Utente Medio
Campania
301 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 19:15:14
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Porcaeva spero tu non abbia bruciato la centralina... |
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