Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 21:53:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, preciso come sempre.... ottimo sapere che c'è una regolazione della tensione minima di entrata.... una protezione in più non guasta, anche perchè ho il wattmetro in uscita, che purtroppo darà sempre la stessa tensione (se tutto non esplode)
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 22:03:22  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bestione!

In bocca al lupo ed in attesa dei risultati!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 13/01/2017 : 23:14:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

EUREKA!
PRIMO COLLAUDO POSITIVO!

Ovviamente molto limitato
Collegata la tensione non è saltato nulla, anzi si è acceso un piccolo led rosso sulla scheda che manco avevo visto
Piccolo patema d'animo: tensione in ingresso 40.8v e in uscita... 40,6v!!! Ruoto un pò l'apposita vitina... niente!!!!
Vuoi vedere che mi hanno mandato un aggeggio rotto???
Insisto e dopo parecchi giri la tensione finalmente sale....
Portata su testeraccio cinese a 54,2v, di più non mi fido il wattmetro che c'è sulla bici va fino a max 60v, meglio non avvicinarsi troppo ai limiti, almeno per ora...
Momento della verita, collego centralina, wattmetro si accende e segna 54,71v.... alzo la ruota (mica facile il crossover con due batterie pesa 32kg ) e do il gas.
Tutto parte a razzo a velocità mai vista
La tensione scende leggermente a 54,51v ma non credo sia preoccupante...
L'assorbimento a ruota alzata al max livello è altino 98- 100w!
Ignoro la velocità visto che il tachimetro è sulla ruota anteriore.
I livelli della centralina funzionano correttamente.
Prova eseguita su:
- centralina 36-48v bmsbattery s-ku63 senza display ne led ne lcd (l'ottimo per questi cambi di tensione, zero problemi), tre livelli di assistenza, torque simulation se usata con pas.
- motore bpm cst 250w nominali 36v
EVVIVA! ABBIAMO LO SPEEDUP PER L'HUB
Ovviamente ne va testata l'affidabilità...
Uso che intendo farne:
abitando in collina non ho un gran bisogno di tenerlo sempre collegato, tanto in discesa si va più forte e in salita mi basta la velocità attuale (forse )
Vorrei fare un "modulo" da attaccare sotto sella (ho nello zaino) e poter spostare da una bici e l'altra da usare quando faccio giretti che prevedono di scendere dai miei colli e fare km di noiosissima pianura o in situazioni di particolare fretta.... poi magari verificata l'affidabilità ne prendo uno per ogni bici, chissa!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 09:20:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, anche se non avevo dubbi che tutto sarebbe andato bene, non lo definirei però lo speed-up per gli hub, una comune centralina legale da 36V NON può essere quasi mai sovralimentata, di solito schiatta, occorrono centraline particolari!!!

Modificato da - Barba 49 in data 14/01/2017 09:20:39
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 10:24:04  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico! Attendiamo info sul funzionamento su strada!

Stamane solito giro con strade ghiacciate. Per prudenza usato solo livello minimo che però è diventato un vero livello utile e non fittizzio. 20 km/h max e buon tiro in ripresa ottimo in centro tra auto pedoni cani etc...
Veramente pare un'altra bipa... con neanche 20€ e modifica tutto sommato banale.
Un'uovo di Colombo!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 10:28:28  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea,una volta messo a punto lo step-up il wattmetro spostalo prima dello stesso, in modo che possa monitorare lo stato della batteria, incluso il consumo dello step-up.
Io poi lo lascerei sempre collegato, in modo da non avere cali di prestazioni fino all'ultimo elettrone della batteria, magari con un interruttore per commutare tra normale e "turbo"

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 14/01/2017 10:34:37
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 10:31:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

Per prudenza usato solo livello minimo che però è diventato un vero livello utile e non fittizzio. 20 km/h max e buon tiro in ripresa ottimo in centro tra auto pedoni cani etc...
Veramente pare un'altra bipa... con neanche 20€ e modifica tutto sommato banale.
Un'uovo di Colombo!



Bene! Sono in trepidante attesa del mio.
Come lo hai sistemato? Se lo chiudo in una di quelle scatole per centraline rischio di farlo surriscaldare?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 14/01/2017 : 11:41:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No si può chiudere lo step-up in un contenitore, se comunque lo vuoi fare devi comunque lasciare il dissipatore e la ventola all'esterno, togliendo una parete alla scatoletta!!!
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 13:21:24  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio che è piccolino è dentro la scatola (enorme) dove si alloggiavano le batterie al piombo ed è passivo senza ventola. Per quelli più grossi effettivamente c'è da pensarci sopra. Comunque appena mi faccio un carico da 360W faccio un'altro test da banco x stimare se può o meno stare al chiuso (specie in vista dell'estate). Per il momento mi tiene le batterie caldine, il che non guasta!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 13:51:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque non vedo il problema, se come contenitore usate una scatola metallica delle giuste dimensioni e montate il dissipatore all'esterno l'alimentatore non scalderà, esattamente come accade per le centraline e per i caricabatteria!!!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 14:11:50  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio è più piccolo di quello di Andrea, e non ha ventola.
Le piccole centraline de 250W le ho montate chiuse nelle scatole di plastica me non ho mai notato riscaldamento, sarà che pedalo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/01/2017 : 15:08:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Problemi problemi....
Qualcosa doveva saltare fuori...
Piccola prova sul campo. Con acceleratore il wattmetro schizza a 1108w e l'assistenza si spegne. Col pas i primi due livelli vanno bene il terzo attorno agli 800w fa saltare tutto. O meglio il wattmetro resta acceso dopo due secondi riparte l'assistenza. Se si insiste dopo due tre volte si spegne tutto, anche il wattmetro. Può essere che il bmsa della batteria sia tarato per un max di ampere? Comunque ho fatto in tempo a constatare che la tensione è sempre costante a 54v circa indipendentemente dall'assorbimento e che a 32kmh il motore assorbe ancora 450w quindi spinge... Purtroppo da me non ci sono pianure e il test viene male... Stranamente la batteria da 10ah lifeo4 che ho usato anche a 36v si e messa a droppare molto e non lo aveva mai fatto prima... Freddo?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 15:13:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu ho visto le foto del tuo sembra come il mio con però bobina più bassa e aletta di raffreddamento con alette più corte. Lo stampato sembra lo stesso. È un po ingombrante non è facile trovare dove metterlo.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 15:16:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come aveva predetto barba da quel poco che ho potuto provare IN SALITA TIRA DI MENO.Almeno a livello 2 della centralina quello che non mi fa saltare tutto...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 15:57:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh come prima impressione pare buona,vi seguo
Per il fatto che droppa e molla può essere la batteria sotto stress
54X20÷36=30 cioè chiede 30A alla batteria per dartene 20a 54V,
Quindi ci vuole una buona base se vuoi sfruttarlo fondo

www.enerlab.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 14/01/2017 : 17:05:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti... Con le perdite da conversione anche di più. ... Mi sa che con centraline fuori norma è quasi inutilizzabile al massimo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 16/01/2017 : 11:54:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, se hai un BMS molto basso di amperaggio si apre, in pratica aumentare la tensione di lavoro alla centralina equivale ad aumentare la potenza del mezzo, e mentre all'uscita questo aumento lo ottieni con la crescita della tensione (W=VxI) a monte dello speed-up hai invece un aumento della corrente richiesta alla batteria e al suo BMS...

Le perdite da conversione non le considerare proprio, è che la tua batteria non è in grado di erogare la corrente richiesta!!!
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6773 Messaggi

Inserito il - 16/01/2017 : 12:51:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Infatti... Con le perdite da conversione anche di più. ... Mi sa che con centraline fuori norma è quasi inutilizzabile al massimo



Dipende da che batteria hai a monte


In Vino Rident Omnia
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 16/01/2017 : 15:04:45  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X chiudere l'esperimento una volta riportate le velocità a livello originale da un po di giretti di test direi che l'autonomia è rimasta pressochè uguale (tenendo conto delle temperature e dell'aumento delle velocità medie x la costanza delle stesse) a riprova del basso impatto nei consumi dello step up.


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 10:16:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo drogando le persone, un conoscente che ci legge mi ha mandato una Mail perchè ha acquistato questo: http://www.ebay.it/itm/1500W-50A-DC-Boost-Converter-Step-up-Power-Supply-Module-IN-15-60V-OUT-15-80V-/152252964315?hash=item2372fbdddb:g:REQAAOSwYIxX5dHJ

E meno male che ha una batteria assemblata con le Sony VTC5, altrimenti con 50A prelevati avrebbe sicuramente incontrato lo stesso problema di Andrea104Kg...
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 11:15:13  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel gruppo che siamo... !


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 12:02:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettiamo un "disclaimer" ? Tipo " non si assumono responsabilità ecc ecc ?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/01/2017 : 12:09:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scherzi a parte speriamo che tutti sappiano cosa fanno... Una scossa o un corto con tanti ampere non è uno scherzo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 13:36:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, forse conviene mettere le mani avanti escludendo eventuali nostre responsabilità in caso di fuochi d'artificio non previsti, non si sa mai!!!
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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 17/01/2017 : 14:46:18  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Disclaimer: può creare dipendenza!

Dopo la suocera (quale cavia migliore...) il fratello...
A 42 Volt è come avere sempre la batteria carica.






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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 14:49:01  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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499,05 KB


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 17/01/2017 : 15:50:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però che lavoro pulito! bello, forse puoi osare qualche volts di più non credo la ccentralina si fonda ai 43v.... Ma chiedi ai più esperti! Certo che se sorpassi a 40kmh qualcuno con bici elettrica da 3000 e passa euro quello si chiederà dove ha sbagliato
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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 17/01/2017 : 16:03:24  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero! Specie se pensi che la bipa con incentivi locali l'ha portata a casa con 300€ e poi modificata x ospitare prima le stesse litio che usiamo x le mtb e ora con aggiunta step-up!
Quando si parla di mobilità low cost...
Comunque con queste bipe base anche a tensione nominale il non avere il drop di tensione ne fa un'altra bici.
Mi chiedo: ma vuoi che nessuno abbia pensato a fare centraline con integrato uno stabilizzatore di tensione regolabile?


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 17/01/2017 : 16:06:58  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Specie... certo che con i telefonini se ne scrivono di strafalcioni...


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 21:13:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le bici con motore nel mozzo di alta qualità spesso NON hanno questo calo fisiologico di prestazioni dovuto alla scarica della batteria, credo però che aggirino il problema in un altro modo: Montano un motore che a 42V fa più di 30Km/h e lo tagliano a 25Km/h con un sensore, quindi di fatto la bici andrà sempre a 25Km/h fino alla scarica completa della batteria (32V).

Il vantaggio dello step-up è che consente di montare un motore da 25Km/h massimi (quindi HT) e di mantenerne costanti le prestazioni durante tutta la scarica delle celle, con performances in salita superiori rispetto all'altra soluzione.
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 17/01/2017 : 22:01:35  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco... Grazie, illuminante come sempre!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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baxxx
Utente Medio


Veneto


104 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 16:13:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riesumo questo interessante post sugli step-up, perchè ho un paio di domande su questo oggetto "miracoloso" e per me fino a poco fa sconosciuto.
1- Barba in un post ha detto che se con uno step-up si porta la tensione da 36 a 48 volt si avrà più velocità ma meno assistenza in salita. E' vero anche il contrario? ovvero se downvolto il motore ho meno velocità ma PIU' assistenza in salita?
2- Se metto uno step-up ho un'uniformità della velocità anche durante la scarica della batteria (fantastico!), però immagino che a questo punto il già poco preciso indicatore di batteria del display diventi assolutamente inutile (o sbaglio?). Se così fosse basta collegare un piccolo voltmetro tra batteria e step-up per avere un'idea dello stato di carica della batteria o il discorso è più complicato?

Modificato da - baxxx in data 01/02/2017 16:14:17
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 16:41:33  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1) se il motore è veloce in salita girerà distante dalla velocità di massimo rendimento e scalderà parecchio, diminuendo la tensione diminuisce la velocità di rotazione quindi diminuirà il calore da dissipare, di contro 36Vx14A = 504W mentre 26Vx14A = 364W. quindi a parità di corrente erogabile dalla centralina cala la potenza del motore e cala anche il tiro in salita.
Faccio un esempio, supponiamo di affrontare una salita a 10 km/h, a 36V il motore gira molto più lento del suo regime di rendimento, e buona parte dell'energia consumata si trsforma in calore.
Abbassando la tensione ed aumentando la corrente a 19,5A avremmo 26x19,5 = 507W, la stessa potenza assorbita dal motore a 35V 14A, ma poichè questo girerebbe ad una velocità più vicina a quella di massimo rendimento meno energia viene trasformata in calore e più energia viene convertita in movimento, risultato, più assistenza.

2) si mettendo lo step-up (o down) la tensione alla centralina rimane costante, quindi l'indicatore di carica sul display rimarrà costante, dovrai montarne uno tra batteria e step-up

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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baxxx
Utente Medio


Veneto


104 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 17:20:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Steu851.
Chiaro ed esaustivo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 01/02/2017 : 22:10:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, il fatto che a 24V lo stesso motore "tiri" di più in salita rispetto a quando è alimentato (ad esempio) a 48V è verissimo, ma solamente a parità di potenza effettiva applicata: Se sottoalimenti un motore da 36V a 24V lasciando la stessa centralina il motore non andrà più una mazza!!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 09:32:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per poter far funzionare bene l'indicatore di livello sul display basta alimentarlo con un cavo provniente dalla batteria anzichè dallo speed-up, il cavo di potenza e quello per il display generalmente sono separati!!!
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romariu
Utente Attivo



Sardegna


510 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 10:10:50  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fate attenzione che quei regolatori assorbono corrente anche quando la centralina è spenta.

questo :http://www.ebay.it/itm/201735772404?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

che dovrebbe essere simile a quello di Andrea 104KG, nella descrizione dichiara che assorbe intorno ai 15mA se alimentato a 12V; e il consumo aumenta se la tensione è maggiore.

Con un'assorbimento di 15mA che può sembrare poco, in un giorno si ha un consumo di 0,36Ah (15mAh*24); in 30 giorni siamo a un consumo di 10.8Ah.

Sopratutto nei periodi invernali, se usate poco la bipa, è meglio tenerne conto.

Mettere un interruttore generale a monte dello step-up non sarebbe una cattiva idea.

Ciao.


BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 12:41:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, ma anche le centraline consumano, quindi nelle bici elettriche occorre SEMPRE un interruttore subito a valle della batteria, quindi prima dello speed-up...

Molte batterie hanno un interruttore, in caso contrario occorre provvedere.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 14:29:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba: notizie dal conoscente che ha preso il mega step up da 50a ? Sono curioso....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 02/02/2017 : 22:05:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avendo per il momento una centralina programmabile il mio conoscente si limita ad usare lo step-up come "stabilizzatore di prestazioni" (o poco più), naturalmente con grande soddisfazione...

Ha comunque provato ad usare la sua batteria da 36V completa di step-up sulla bici di un conoscente che ha un BBS-02 da 48V-25A-750W (quindi con 35A prelevati dalla batteria) e non ha avuto alcun tipo di problema, quindi credo che presto procederà all'acquisto di qualcosa di interessante.
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@lby64
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Inserito il - 07/04/2017 : 22:47:37  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un aggiornamento.
Come aveva ipotizzato Andrea lo step up (il primo che aveva indicato e che io ho installato) è un po tirato.
Mentre sulla cestino bipa non ha mai dato problemi in questi mesi, su quella di mio fratello (che ha un motore più performante anche se sempre da 250 W) è saltato un paio di volte il fusibile da 15 A penso durante i picchi di corrente in partenza/accelerazione.
Il regolatore di corrente multigiro è ruotato (in senso orario) fino a fondo scala (si sente un tik tik ruotandolo ulteriormente).
Pensavo di tararlo un po più basso con qualche giro in senso antiorario.
Non ho idea però di quanto.
Mi tocca andare x forza a tentativi?
Pensate funga da limitatore di corrente (abbassando quindi i picchi di corrente in partenza/accelerazione) o che stacchi la corrente quando troppo alta?
Grazie!







“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
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Inserito il - 07/04/2017 : 23:23:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so... So che il mio, al quale NON HO REGOLATO il trimmer della corrente a 1150 w circa stacca di brutto, per poi riprendere dopo 2-3 secondi. Ignoro se sia il bms della batteria, ma non credo perchè lo fa anche con la batteria da 22ah che dovrebbe reggere... Quindi penso sia la protezione del circuito...
Basterebbe avere l'accortezza di non partire con un livello alto della centralina... ma poi capita sempre
Se vuoi avere affidabilità l'unica è prenderne un'altro più grosso, in cina magari, se non hai fretta..
Oppure fare una prova con un fusibile leggermente più grande tanto se lo friggi (probabile) lo devi cambiare...
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@lby64
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Inserito il - 07/04/2017 : 23:38:53  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso tu abbia ragione.
Tanto vale provare un fusibile più grosso, può darsi che un trasitorio appena più alto del limite sia accettabile.
Spero che se di frittata si tratterà sia solo di step up...!




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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@lby64
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Inserito il - 08/04/2017 : 00:00:08  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un dubbio mi viene...
dato che l'aggeggio teoricamente non fornisce più di 10 A
in uscita se abbasso un po la tensione di uscita riduco un po
anche l'assorbimento di potenza e quindi la corrente di ingresso?



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Barba 49
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Inserito il - 08/04/2017 : 08:27:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo apparecchietto è da 10A e ti fa saltare il fusibile da 15A significa che è guasto... il fusibile viene inserito per salvare l'impianto elettrico in caso di cortocircuito, ma nelle condizioni di impiego normali NON deve mai saltare!

In pratica non ti funziona il limitatore di corrente, proprio quello che sulla bici di Andrea stacca violentemente quando si supera la massima corrente ammessa e che riattacca dopo qualche secondo.
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Steu851
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Lombardia


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Inserito il - 08/04/2017 : 09:09:02  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema di questi step-up cinesi è che non bisogna considerare la potenza dichiarata in W ma gli A.
Poiché arrivano in genere a 60V se li dichiarano 600W vuol dire che eroga no 10A, usandolo ad esempio a 40V non daranno 600W cioè 15A ma sempre 10A cioè 400W, un po' poco per una bipa anche con motore legale. Io ne ho preso uno dichiarato 1200W, ma in realtà da 20A,poichè lo userò a 31V i 1200W si riducono a 620W,e con centralina da 15A ci sto dentro con un minimo margine di sicurezza. Non vedo l'ora di provarlo ma succede sempre qualcosa che mi fa rimandare il progetto.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 08/04/2017 : 10:27:14  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ecco, ora mi è più chiaro!

Steu, siamo proprio curiosi di sapere come va la tua prova...!

Grazie!





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@lby64
Utente Master


Veneto


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Inserito il - 08/04/2017 : 11:01:32  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://m.ebay.it/itm/1200W-20A-DC-Converter-Boost-Step-up-Power-Supply-Module-IN-10-60V-E-OUT-12-80V-/142242645913?hash=item211e528799%3Ag%3AY3kAAOSwZQRYdxw5&_trkparms=pageci%253A7f86bf10-1c39-11e7-849e-74dbd18082bd%257Cparentrq%253A4cc902cf15b0a861dffec613fffece1b%257Ciid%253A20

Ordinato questo, sembra anche compatto ma bisogna aspettare che arrivi x esserne sicuri.

Seguirà report...




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mario68
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Inserito il - 08/04/2017 : 12:02:25  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Beh, ma secondo voi questo stesso potrebbe funzionare anche come step-down? Leggendo la scheda non si capisce.

Voglio dire: se dalla mia batteria 36v volessi alimentare un'utenza a 24 oppure 12 volt potrei farlo? Probabilmente anche se si potesse perderei in potenza sfruttabile, a 12v e 20A max otterrei 300w...

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 08/04/2017 : 12:03:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande! mi tenti perchè il mio è così grosso che fatico a trovargli una collocazione... inoltre 20a dovrebbero essere più che sufficenti...
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