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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 08/04/2017 : 12:37:43
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Mario, effettivamente manca il dato sul delta tensione minimo tra uscita ed ingresso. Però essendo dichiarato step up personalmente non mi arrischierei.
Andrea, forse hai visto che si tengono da 1 a 3 cm di tolleranza sulle dimensioni fisiche...
Sinceramente ho forti dubbi che le dimensioni effettive siano quelle dichiarate (sarebbe più piccolo di quelli che ho da 600 W ipotetici). Ma chi sono io x non credere nei miracoli tecnici? Poi dato che ho modificato la bipa con staffa esterna ho tutta la scatola/telaio vuota a disposizione!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2017 : 13:27:41
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Prendete roba grossa, anche quelli da 30A sono risicati per gli usi oltre i 500W, figuratevi un 20A di così piccole dimensioni...
Poi come è stato detto la cosa importante da controllare è la potenza, visto che in ingresso non accetta oltre 20A di corrente se lo colleghi ad una batteria da 36V avrai al massimo 720W sul secondario, e se regoli l'uscita a 48V non potrai superare i 15A, quindi occhio, siamo già al limite con una centralina a norma di legge (7A-14A)!!!
Per sfruttare i 1200W promessi dovresti alimentarlo a 60V (60Vx20A=1200W) ma anche così sul secondario potresti prelevare tutta la potenza solo regolando l'uscita a 60V: Se la metti a 48V vedi che il limite di 20A massimi di erogazione ti taglia la potenza disponibile a 960W...
Anche quelli da 1500W di targa accettano in ingresso 30A solo tra 10V e 30V, a 36V come li impiegate voi accettano al massimo 25A che a 36V sono 900W, quindi a 48V di secondario corrisponderanno solo 19A di corrente, niente di più...
Se invece volete impiegare uno step-up solo per non sentire il calo fastidioso dell'assistenza durante la scarica della batteria allora la corrente disponibile rimane sui 20-22A. |
Modificato da - Barba 49 in data 08/04/2017 13:40:23 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 08/04/2017 : 14:54:10
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Oppurtune considerazioni davvero! Come oramai di moda... vado di screenshot!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 08/04/2017 : 20:39:29
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Mah, io penso che un aggeggio del genere possa avere 2 usi principali: - Stabilizzare le prestazioni (e non è poco! avere un hub che fa sempre 28-30 kmh come la maggioranza delle bipe commerciali è una goduria) - usarlo per sovralimentare ma avendo ben preciso i limiti e cioè un uso da pianura, specialmente se la bipa è fuori norma. Io ho fatto anche salite, ma non mettevo mai il livello massimo e avevo una torque simulation che mi salvaguardava nell'assorbimento. Con una centralina normale che va subito al massimo della richiesta di corrente lo userei solo se la bipa è a morma, altrimenti devi averne uno bello grosso, è facilissimo andare oltre i 1000w con conseguenti problemi alla batteria se non è più che buona e anche al motore che alla lunga può non reggere. In pianura un motore da 36v, portato a 55v e 10a di corrente max ti permette di andare ai 40 kmh senza nessun problema. Se poi lo si vuole usare sempre, anche in salita e con centraline fuori norma, forse è il caso di convertire tutto a 48v che è meglio.... |
Modificato da - andrea 104KG in data 08/04/2017 20:41:03 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 08/04/2017 : 21:11:05
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Giuste considerazioni anche queste. Per il momento ho sperimentato solo su bipa per percorsi stradali al massimo ondulati ed è uno spettacolo! Sul Bafang, come suggerisci, passerei direttamente a batterie da 11 o 12 s (con la modifica sulla linea display che sappiamo).
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 10/04/2017 : 12:05:50
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@Andrea104KG: Mi sa che tu non abbia mai provato una bici commerciale con hub, il 90% di queste non ha nessun escamotage per impedire il calo di prestazioni durante la scarica della batteria, fidati!!!
Le guido giornalmente, e posso dirti che calano vistosamente...
Quelle che non calano hanno un motore che alimentato a 32V fa i 25Km/h e che viene controllato elettronicamente perchè a 42V non superi questa velocità, ma con questa soluzione si hanno bici che in salita tirano meno, visto che il motore non è un HT da 201RpM a 36V, è più "lungo".
Una buona soluzione è anche quella di impiegare batterie LiFePO4, che hanno una curva di scarica assolutamente piatta per poi crollare di colpo, solo che sono batterie più pesanti ed ingombranti. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 20/04/2017 : 16:18:03
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Arrivato lo step up da 1200W (o come giustamente suggerisce Barba da 20 A di scarica invece dei 10 A del precedente che è il parametro più importante). Incredibilmente è... compattissimo! Seguiranno impressioni.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 20/04/2017 16:32:38 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 20/04/2017 : 21:14:41
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Vai e provalo, poi dicci le tue impressioni!!! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2017 : 19:05:44
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Ho finalmente provato lo step-up, solo staticamente, non ancora collegato alla bipa. In ingresso la batteria 7S carica, 29V, regolo il trimmer relativo alla tensione di uscita e la porto a 33 V, collego il carico per test batterie all'uscita e vedo che la tensione scende a 32V, il carico è piccolo, 5A, sullo stampato i trimmer sono 3, uno per la 'tensione costante, quello che ho regolato, uno per la corrente costante, ed un terzo vicino all' ingresso che non ho capito a cosa serve. Il drop di tensione è regolare? La tensione la devo sistemare con il carico, mi pare ragionevole, che dite? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2017 : 21:21:47
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Intanto porta al massimo il trimmer che regola la corrente, tanto hai la centralina che la mantiene nei giusti limiti, poi cerca di vedere se ruotando l'altro trimmer sconosciuto cambia qualcosa. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2017 : 22:32:35
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Circa 0.7v cala anche a me. Poi però non si muove più, anche quando cala la batteria o aumenta l'assorbimento del motore. Evidentemente un piccolo calo questi aggeggi ca l'hanno... Il trimmer in ingresso dovrebbe essere un cut-off per salvaguardare la batteria. Se la tensione va sotto un limite lui stacca (però non ricordo se è la tensione o gli ampère..). Difficile da regolare ho meglio bisogna perderci del tempo.. |
Modificato da - andrea 104KG in data 25/04/2017 22:44:03 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2017 : 22:48:38
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Un altro problema che ho è che non so come fissarlo senza che le vibrazioni lo rompano. Voi come risolvete? Inoltre io metterei del silicone o colla acrilica negli avvolgimenti in ferrite. Se dovessero vibrare dentro le spire, in poco tempo rovinerebbero lo smalto degli avvolgimenti mandando tutto in corto.... @lby, veramente carino così piccolo e con 1200w! Mi sa che mi toccherà comprarne un altro... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 06:18:44
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Gli avvolgimenti vibrano, ma a decine di KHertz, quindi lascia perdere, è meglio che possano dissipare tranquillamente il calore... |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 14:54:24
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Mi state facendo appassionare anche a me a questi step up!! sarei tentato da comprare questa versione perchè più compatta dell'altra .. da notare come i cinesi hanno cancellato la sigla dei componenti |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 16:09:49
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| Clausarts ha scritto:
Mi state facendo appassionare anche a me a questi step up!! sarei tentato da comprare questa versione perchè più compatta dell'altra .. da notare come i cinesi hanno cancellato la sigla dei componenti
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Il mio è un po' più lungo ma più basso, avendo il toroide orizzontale
ho ritagliato una finestra nel case in pvc espanso della battoriae sporge poco più dell'aletta, sabato il collaudo |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 26/04/2017 : 17:32:30
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Appena alimentato il primo questo è il risultato... La polarità era corretta e non c'era nessun carico attaccato. Il secondo proverò ad alimentarlo la prossima settimana (non l'ho portato con me assieme a quello saltato). Le dimensioni erano identiche a quello da 10 A.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 21:14:03
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noo cavolo mi spiace come è potuto succedere a che tensione l'hai alimentato? l'altro puoi provare ad alimentarlo con un alimentatore da banco alla tensione minima controlli l'assorbimento e vedi se il trimmer del cut off in ingresso interviene |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 21:19:12
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nooo cavolo che sfiga! evidentemente era difettoso... speriamo l'altro vada bene.. Hai notato qual è la differenza rispetto al 10? magari è solo la bobina puoi provare a farne uno di due... |
Modificato da - andrea 104KG in data 26/04/2017 21:19:59 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 22:32:36
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L'ho alimentato con batteria carica a 42V. Grazie del consiglio l'altro lo collego ad un'alimentatore regolabile prima di provare con la batteria. Comunque lo tengo x cannibalizzazione condensatori e il resto di componenti discreti.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 22:40:49
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Altra cosa,, ho notato che c'è un ponticello che seleziona la tensione d'ingresso mi sembra di leggere: 10-20 12-60 input non è forse quello ad aver causato la fumata? |
Modificato da - Clausarts in data 26/04/2017 22:42:35 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2017 : 23:45:46
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Che occhio! Avevo verificato, in una posizione dava un range 10/20V nell'altra (quella con cui è arrivato) 12/60V
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
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Inserito il - 30/04/2017 : 00:20:12
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Step-up montato, con qualche problema. Prima di tutto il montaggio nel case batteria, interferiva col telaio, ma per fortuna essendo un case 'provvisorio' fatto con lastra di PVC espanso, angolari di plastica, biadesivo e tanto nastro americano è stato facile risolvere. Regolo la tensione a 32V, la centralina interpreta come se fosse una batteria da 36V scarica, essendo una bici di test ha l'acceleratore, a ruota alzata il motore gira ed arriva a 38 km/h, salto su di gas e.... si spegne... Il voltmetro integrato nel display della bipa mostra la tensione scendere a 24V, quindi interviene il cut-off della centralina. Un attimo di sconforto, poi penso, è roba cinese, chissà come sono tarati i trimmer, quindi di un po'di giri a quello della corrente e riprovo, stavolta drop di circa mezzo volt, faccio qualche metro in più ma si spegne tutto. Secondo momento di sconforto, lo smonto, controllo lo stampato per vedere se si è cremato qualcosa, e vedo che è saltato il fusibile, controllata meglio è noto che sullo stampato c'è scritto fusibile da 30A, ed invece ci sono 2 fusibili da 5A, uno bruciato. Da 30 non lo ho,ma da 20 si, lo metto al posto di quello bruciato e lascio l'altro da 5 in posizione, sembrano in parallelo ma non ne sono sicuro, provo in cortile e va, provo a fare la rampa del box, tira più che con la sola batteria 24V, un po' per la tensione più alta, un po' perché tolto il mezzo V iniziale la tensione rimane stabile a 31,5. Lunedì tempo permettendo collaudo su strada, poi avendo la tensione di lavoro superiore a quella di cut-off delle centraline a 36V posso provare a montarne una con corrente superiore, ne ho una da 18A sinusoidale ed una da 25 (limitabile fino a 12,5) torque simulation. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2017 : 08:33:36
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Beh, complimenti x il sangue freddo nel trovare i problemi in cascata!
Mi rendo ora conto che dato che con la prima scheda che installai tutto andò liscio confidavo non ci fossero particolari problemi ma anche dopo la mia fumata mi devo un po ricredere. Sono curioso di sapere come andrà sul piano!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2017 : 13:16:35
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Collaudo positivissimo, anche se con una settimana di ritardo. Fatto un giretto,32 km sulla ciclabile della Martesana, col wattmetro inserito a monte. Tensione sotto carico regolare a 32,5 +/- 0,3V, per l'intero percorso, letto sul display della centralina, la tensione a vuoto della batteria a fine giro era di 23V. Considerando che non ho lesinato con l'assistenza, all'andata c'era vento contrario, al ritorno qualche sporadica goccia di pioggia, quindi velocità massima, spingendo sui pedali fino a 30 km/h, in simbolica arriva ai canonici 25, visto che l'insieme è tutt'altro che impermeabile. Quando mi son fermato era sempre freddo, essendo ben raffreddato dal flusso d'aria quando si viaggia. Il consumo è forse del 5% superiore al normale, con la batteria a 36V avevo misurato 8-9 Wh al km, con lo step-up siamo sui 9,5, direi che il vantaggio di avere prestazioni costanti dall'inizio alla fine è impagabile, la migliore modifica fatta fino a ora, visto che è destinata a fare 20 km al giorno, la batteria (7S5P di celle Panasonic da 2900 mAh 10A) sarà anche poco stressata e durerà parecchio. Ora devo riferire l'impermeabilizzazione del gruppo batteria/step-up, e provare la centralina da 18A, per migliorare il tiro in salita e sudare meno sui 2 cavalcavia. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2017 : 13:30:46
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Grande davvero! Anche x me il solo avere prestazioni costanti ne fa un'altro mezzo x un uso utilitaristico!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2017 : 13:38:24
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Ottimo! Finalmente un altro collaudo positivo. Cominciavo a deprimermi con tutte le sfiammate |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2017 : 14:08:05
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Ah ah ah... Tanto se svampano lo fanno non appena ci colleghi la batteria, quindi per il tuo non preoccuparti, oramai è collaudato!!! |
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kaus
Utente Medio
Campania
152 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2017 : 17:39:38
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| @lby64 ha scritto:
La polarità era corretta e non c'era nessun carico attaccato.
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Può essere andato in autoscillazione senza carico, la stabilità del circuito può essere ai limiti (c'è un segnale di feedback) e con la tolleranza dei componenti la cosa può succedere. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2017 : 18:10:58
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| kaus ha scritto:
| @lby64 ha scritto:
La polarità era corretta e non c'era nessun carico attaccato.
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Può essere andato in autoscillazione senza carico, la stabilità del circuito può essere ai limiti (c'è un segnale di feedback) e con la tolleranza dei componenti la cosa può succedere.
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Grazie, per la prima taratura potrei collegare l'uscita al ferro da stiro (non alle tre lampade da max 42V totali che uso come carico da 180W non sapendo che tensione ci sarà all'accensione)...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2017 : 16:01:20
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Decidendo che se una scheda sfiamma in caso assenza di carico è meglio non usarla proprio decido di provare la seconda. Premetto che poco dopo l'ordine ogni riferimento al prodotto ed al vendotore sono scomparsi... guarda caso dico ora...
Questo il risultato:
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Odio l'odore di scheda bruciata il pomeriggio... profuma come di... fregatura!!!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2017 : 19:03:49
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Noooo anche la seconda ! Mi sa proprio che è una partita di schede "fallate" vendute per buone.. |
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Protozoo
Utente Medio
Puglia
106 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2017 : 19:17:31
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@Barba49 riprendo parte di un post:
| Barba 49 ha scritto:
Il primo trimmer regola la tensione minima accettabile in ingresso e serve per salvaguardare la batteria da sovradiscarica ...
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La mia batteria da 14S non dispone di BMS ed il cut off è affidato alla centralina.
Se volessi usare lo step up acquistato da "andrea 104KG" e non solo https://tinyurl.com/kmedhkl al fine di tenere costanti i 58,8 volt, posso affidarmi alla tensione minima impostata sullo step up o meglio non rischiare? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2017 : 23:05:04
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@Protozoo: Considerando che la maggior parte delle celle 18650 odierne si possono scaricare fino a 2,5-2,6V se imposti il cut off dello speed up a 3V per cella (quindi 42V) dormi sonni tranquilli.
@lby64: La tua scheda ha sfiammato nello stesso identico punto della mia!!! |
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Protozoo
Utente Medio
Puglia
106 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2017 : 09:48:41
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Grazie Barba |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2017 : 11:17:44
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Grazie Barba, mi sembrava dalla tua descrizione fosse lo stesso micro integrato... Dato però che sono un po cialtrone se è capitato lo stesso a te con la tua esperienza mi sento definitivamente assolto!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2017 : 11:23:49
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Se hai comprato gli step-up su aliexpress fai contestazione. Io l'ho fatto per un wattmetro che si è cremato dopo un un mese dall'acquisto ed ho avuto un rimborso parziale. Il venditore non ne voleva sapere ma è entrato in gioco Aliexpress e rimborso c'è stato. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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alex1690
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 00:04:37
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Torno sulla domanda fatta nella pagina precedente sulla possibilità di usare lo step-up da 1200w come step-down... mi spiego. Per aumentare l'autonomia della mia bipa Bottecchia (batteria 36v 10Ah, motore 250W su mozzo anteriore) vorrei acquistare una batteria da 48V e interporre uno step-up a monte della centralina (ha condensatori interni da 50V) e tarare l'uscita a 43V. In teoria dovrebbe funzionare ma servirebbe un consiglio dai più esperti Grazie! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 07:28:25
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Non ho provato se funziona anche come step down. Tieni conto che se la batteria è una 13S ha un range di utilizzo tra i 54,6 ed i 39 V, quindi dovrebbe cominciare come step down e finire come step up. Potresti usarlo con l'attuale batteria avendo in entrata tra 42 e 30V ed in uscita i 43 desiderati |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 12/05/2017 07:31:18 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 07:58:39
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A me pare di ricordare che non abbassa la tensione mi pare di aver letto che il minimo è la tensione di entrata. Devi prendere uno step down . Ma la batteria ce l'hai gia? Non è più semplice acquistare una 36v più capiente? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 09:01:22
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Quei "cosi" accettano in entrata da 1 a 60V e in uscita la cosa è identica, quindi funzionano in ambedue i modi, step-down e step-up...
Non capisco però il motivi per cui vuoi farti una batteria da 48V per poi diminuire la tensione a 43V... Se hai già in casa una batteria simile posso capire, ma se la devi acquistare chi te lo fa fare?
Per aumentare l'autonomia basta che acquisti una batteria da 36V ma con un a capacità maggiore di quella che hai adesso, sarà comunque meno costosa e meno ingombrante di una da 48V. |
Modificato da - Barba 49 in data 12/05/2017 09:03:25 |
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alex1690
Nuovo Utente
Lombardia
6 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 11:25:11
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La cosa che mi stuzzicava era l'annuncio di un amico del forum che vendeva ad una cifra interessante una 48V e la possibiltà di avere 43V costanti in uscita... a conti fatti però (batteria+carica+step-up) avete ragione voi
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 12:01:40
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Ho montato nella batteria un indicatore di carica, giusto per avere un'idea di come sta andando, visto che per il display è fissa ad 1 tacca Ho notato così che nonostante la batteria dovrebbe essere esuberante, 7S5P di celle Panasonic PF 14,5 Ah, corrente massima continua 50A (10x5) in realtà sotto carico droppa, infatti ho visto l'indicatore scendere man mano che salivo sul cavalcavia fino al 25% residuo, per poi tornare al 50% tornato in piano. Questo fenomeno si è verificato nel viaggio di ritorno, partito con indicatore al 70%, all'andata con batteria più carica era meno evidente. Chiaramente il fenomeno è amplificato dallo step-up la tensione in uscita è rimasta costante a 32,5V ma evidentemente l'assorbimento in corrente è aumentato, ecco spiegato il motivo del maggior tiro del motore in salita. Sono estremamente soddisfatto, riesco a fare casa ufficio casa pedalando poco, praticamente spingo solo nelle ripartenze e sui cavalcavia senza cali di prestazione. Ho comprato due Big Ben Plus per viaggiare con meno patemi d'animo per le forature ed un maggior confort. Manca solo di rimettere una centralina sinusoidale per rederla silenziosissima e poi sarà perfetta. A breve nel tread a lei dedicato una foto. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 13:04:52
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Ottimo complimenti! Aggeggio magico attendo con impazienza le fotine |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2017 : 13:49:24
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Concordo, all'inizio della scarica la batteria è a 42V, quindi per avere 250W di potenza il motore assorbe nemmeno 6A, ma alla fine quando è a 32-33V la corrente sale fino a quasi 8A, e siccome oltretutto quando è semiscarica una batteria aumenta la sua resistenza interna ecco che il drop diventa rilevante!!! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2017 : 15:49:11
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Installato nuovo stepup da 25A in ingresso senza fiammate! - sorpresa, al primo tentativo la bipa non tirava tanto; agito sul trimmer per la corrente e sorpresa (!) non funge da limitatore ma da regolatore - oltre al trimmer x la tensione, vicino ai morsetti di ingresso c'è un altro trimmer senza descrizione che non ho toccato. Dalla vostra esperienza di cosa si potrebbe trattare
Domani test prolungato, certo che viaggia...
Immagine:
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Clausarts
Utente Medio
Campania
388 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2017 : 16:11:55
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Ciao se leggi vicino ai led sulla scheda ci sono delle sigle:
UVLO= Under Voltage Lock Out che è regolato dal trimmer vicino all'ingesso che serve come cut-off della batteria nel caso scenda sotto una certa soglia (led blu acceso)
OCP= Over Current Protection questo viene regolato dal trimmer vicino al toroide grande e serve a limitare la corrente sul carico, purtroppo non so di che colore sia dovrebbe essere rosso e quando si accende vuol dire che ha superato la soglia impostata
qui trovi i miei test sul DC-DC
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74504 |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 27/06/2017 : 16:19:01
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Gentilissimo! Grazie mille, me lo studio bene!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 27/06/2017 : 21:41:58
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E' uguale al mio! Come lo fissi? hai il posto adeguato? Ovviamente aspettiamo i risultati dei vari test. Ad esempio non avendo un alimentatore regolabile non so come regolare il cut off in ingresso... l'ho girato a caso e ha funzionato, cioè probabilmente ho messo un limite più basso del bms per cui va ma sarebbe interessante poterlo regolare bene. Regolatore vuol dire che regola la potenza in uscita fino al max di 25a? Quindi si può decidere di dare ad esmpio solo 10a a 48v ed avere una bici a norma? |
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 27/06/2017 : 23:50:05
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Allora Andrea in ordine: - nel mio caso lo installo dentro il chase delle batterie piombo e faccio qualche foro di aerazione; verificherò la tempertura interna con la sonda per vedere se basta con queste giornate calde - il cut off lo regolerò con una batteria scarica al punto desiderato regolando poi il trimmer come spiegato da Clausarts - esatto! Si può decidere quanta corrente dare come limite max e quindi che velocità ottenere tenendo conto delle specificità della bici/gomme etc... Questa è una vera sorpresa, pensavo semplicemente tagliasse l'alimentazione una volta superato il limite imposto
Di nuovo buona guarigione e un rapido ritorno in ebike! Cosa facciamo senza i tuoi slanci propositivi?
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2017 : 00:02:01
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Grazie delle delucidazioni(e degli auguri di guarigione, sto soffrendo moltissimo anche per la mancanza dei giri in bipa) mi risolve un grosso problema. Avendo una centralina da 20 a al max livello andava oltre 1200w e si ferma tutto. Per cui mi limitavo ad usare le lo step up fino al penultimo livello 450w circa. Non Avevo mai provato a regolare il trimmer in uscita. Se regola la corrente posso tranquillamente settarlo a 600w e sono a posto! In verità l'aggeggio lo uso poco perchè ho percorsi sempre salita/discesa e li lo trovo piuttosto inutile. La massima utilità lo da su percorsi pianeggianti e con salite lievi, dove si possono mantenere medie elevate senza grande sforzo e con un motore ht come il mio che fa solo 24 kmh. Non che non vada in salita ma preferisco non sfinire la batteria.
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