Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 perchè la bici elettrica?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 14:45:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
buongiorno a tutti! volevo aprire una piccola discussione in merito al nostro sport. credo sia utile partire da un dato di fatto: la maggioranza dei ciclisti ci considerano degli sfigati,(solo in italia queste considerazioni, all estero siamo in un altro pianeta)persone che non sanno neanche pedalare su una normale bicicletta ed hanno bisogno del motore elettrico...ora dalla mia piccola esperienza e con l aiuto dei miei studi riguardanti le "scienze motorie" vorrei fare una piccola analisi. la bici è un meraviglioso mezzo di locomozione e svago, sul piano però, non in salita e purtroppo le strade di montagna sono le migliori, per la temperatura ideale nel periodo estivo,la scarsa umidità, il traffico molto limitato. dopo i 30 anni però affrontare determinate salite è dannoso per la biomeccanica del cuore.Il prolasso della mitrale puo' essere la causa di aritmie pericolose durante lo sforzo e vorrei ricordare che questa anomalia cardiaca è molto frequente anche in soggetti giovani e non da nessun sintomo avvertibile, si rileva con un ecocardiografia, oppure un test ergometrico e l' holter cardiaco della 24 ore (comprendente una seduta di allenamento).per non parlare poi dell ondata di adrenalina e cortisolo durante lo sforzo eccessivo ed ancor di più lo stress ossidativo enorme . è patrimonio della scienza ormai che lo sport a questi livelli invecchia molto precocemente.a questo punto la domanda nasce spontanea: perchè devo farmi del male se la tecnologia mi viene incontro? detto fatto mi sono comperato una kalkhoff pro c. ed il risultato è stato strepitoso, io peso 90 kg e mi alleno esclusivamente con i pesi (no bodybuilding!)da quando avevo 16 anni, ora ne ho 44 e quando vado a pedalare in montagna semino chiunque (anche ex professionisti) e sono anche dimagrito 2,5 kg in un mese. il mio colesterolo tot. 2 mesi fa era 235, glicemia 110. ora coleaterolo tot 170!!! e glicemia 80! questi sono dati oggettivi amici...e se qualcuno ha ancora voglia di ridere presto la risata si trasformerà in raglio.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 15:43:59  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato

Canto III Inf verso 51, « ....non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »

Ciao coetaneo e benvenuto nel nostro fantastico mondo!
Con la ProConnect sei entrato dalla porta principale direi....

Per conoscerci meglio visto che porti, con competenza, argomenti pieni di interesse per molti:
che uso fai della bici solo per diletto o anche commuter urbano?
mediamente alla settimana quanti km?
che configurazione di pignoni hai?
e, in relazione all'ultimo quesito, hai mai provato sensazione di affaticamento muscolare e hai tratto benefici da un cambio di assetto
(mi riferisco in special modo al pignone motore)?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 16:07:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
devo dire che sono stato solo fortunato con la bici... perchè mi sono buttato..non sapevo neanche cosa stessi comprando, non ci crederai ma il venditore mi ha detto: "qua a verona la bici elettrica è considerata un mezzo per persone che hanno problemi..." ha ha ha ha! torniamo a noi: la bici la uso per andare sul baldo, in lessinia, a prendere il pollo arrosto, il cappucino in centro, l'unico problema è che quando è parcheggiata fuori dal negozio e non la vedo mi prende una sensazione di battito eclamptico..come da morte imminente, al momento 200km circa la settimana, non so se è solo l'onda emotiva, si vedrà.corona anteriore 35 denti (la 41 non riesco ad ordinarla, penso che tra poco me la faccio fare da un tornitore!) pignone da 16 trovato in internet grazie a voi amici informatissssssimi.nessun affaticamento muscolare particolare a parte quello dei miei amici paonazzi dallo sforzo nel vano tentativo di tenermi dietro in salita.pignone motore da nove, non so se lo cambierò perchè ho letto che si affatica il motore con uno più grande...e per me quando vedo concordanza tra i vostri commenti mi fido ciecamente e seguo i consigli. l'assetto penso sia corretto perchè dopo 3 ore di bici non ho nessun problema particolare a parte il sedere che va ad una temperatura tipo c.p.u.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 16:23:17  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

...l'assetto penso sia corretto ...

Si per me è corretto.
Io ho provato varie configurazioni ma ora sulla Kalkhoff ce l'ho identica alla tua 35/16 ma con pignone motore da 11. Riguardo a quest'ultimo sappi che invece ti aiuta notevolmente a lavorare bene con i muscoli, tendini e articolazioni perchè ti porta con naturalezza a salire con la cadenza e pedalare in agilità. Secondo me i produttori, Kalkhoff in testa, sono passati dalla corona 41 a 35 proprio per "simulare" una crescita del pignone motore rendendo la pedalata più agile (cioè è come se avessero messo un 11 denti accoppiato alla vecchia corona da 41 mi spiego?); in questo quadro cosa te ne faresti di una corona da 41? per aumentare sviluppo metrico/velocità?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 17:10:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
io di mio con una bici da corsa buona tengo da solo i 36kmh, ora sentire una kalkhoff che si lascia trascinare allegramente da me povero vecchietto e se ne sta a guardare.. un po mi da fastidio...anche per i motivi sopra menzionati.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 19:00:59  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Cioè fammi capire vorresti una configurazione 16/9/41??
Mi pare con con l'attuale configurazione arrivi alla suddetta velocità ad una cadenza di 75 (che significa che ormai il tuo Panasonic non ti sta dando quasi nulla) e la vorresti anche abbassare?
Secondo me invece ti serve proprio un pignone 11 o forse anche 12, ed è quello il modo di far lavorare bene la tua ProConnect, dovresti scambiare due parole con Bengi.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 05/08/2011 19:13:56
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 19:12:30  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
scusa l'ignoranza..io pensavo che con una configurazione 16/9/41 potessi tenere i 40 con la cadenza che adesso tengo i 33..sbaglio?

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 19:26:49  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Appunto!
io ho detto che ora vai a 35kmh ad una cadenza (se non sbaglio) di 75/76 e mettendo una corona da 41 ridurresti la cadenza di quasi in 20% non è in contraddizione con la tua affermazione. Il punto è che il Panasonic a quel ritmo di cad. e con quel pignone motore ti sta dando veramente poco o forse è addirittura spento! perciò ti dico che se ho capito bene il tuo obiettivo devi cambiare quest'ultimo a meno che tua abbia delle serie arrampicate nei tuoi percorsi; aumenteresti la velocità aumentando la cadenza di pedalata e i tuoi muscoli, legamenti, articolazioni sicuramente te ne saranno grati.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 20:35:21  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
grazie. adesso carta di credito alla mano vado nel sito e compro tutto. pignone da 11 e anche quello da 12 se c'è

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 21:43:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
..non trovo piu la pagina wiggle o altre dove hanno il pignone motore...help..ho le borse sotto gli occhi

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Parker
Utente Normale


Emilia Romagna


83 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 22:40:17  Mostra Profilo Invia a Parker un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

..non trovo piu la pagina wiggle o altre dove hanno il pignone motore...help..ho le borse sotto gli occhi


ho trovato questo:

http://shop.leichter-fahren.de/index.php/cat/c20_Kalkhoff-Teile.html

Kalkhoff Integrale 10
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 05/08/2011 : 23:53:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Parker ha scritto:

claudio02 ha scritto:

..non trovo piu la pagina wiggle o altre dove hanno il pignone motore...help..ho le borse sotto gli occhi


ho trovato questo:

http://shop.leichter-fahren.de/index.php/cat/c20_Kalkhoff-Teile.html
ti ringrazio, ho fatto l'ordine qui ma non so se ho sbagliato qualcosa io fattostà che devono ancora chiedermi i dati della carta di credito. dalla traduzione in italiano dal tedesco con google ho capito che prima devono verificare la disponibiltà di magazzino...son 3 giorni che aspetto..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 10/08/2011 : 13:32:26  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Parker ha scritto:

claudio02 ha scritto:

..non trovo piu la pagina wiggle o altre dove hanno il pignone motore...help..ho le borse sotto gli occhi


ho trovato questo:

http://shop.leichter-fahren.de/index.php/cat/c20_Kalkhoff-Teile.html
svelato l'arcano..oggi mi hanno scritto che non ce l hanno in magazzino...eee si ..una corona da 41 denti ragazzi, mica pizza e fichi, ora devo andare da un artigiano spendere 200 euro e farla fare. alta tecnologia aereospaziale..mica si si può trovare così al volo. grazie per il tuo aiuto. e anche grazie a dipi, si insomma grazie a tutti!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 10/08/2011 : 13:57:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ascolta il mio consiglio, lascia stare la corona da 41, e prenditi un pignone da 11 e uno da 12 (se vuoi esagerare anche uno da 13). Poi sappi che per montarli, con la pinza giusta, ci impieghi a dir tanto 30secondi e quindi, avrai ciò che vuoi: percorso con salite dure metti su il pignone da 9; città 11, extraurbano 12 o 13. Già che ci sei ordina anche un ricambio per il pignone da 16 del cambio e anche la catena perchè presto, al ritmo che porti ora, ne avrai bisogno.
Il mio venditore di fiducia:
http://stores.ebay.it/Tri-Sporting-Golla/_i.html?_nkw=panasonic&submit=Cerca&_sid=31211706
Lo stesso venditore ha anche la corona da 41T che tanto brami...
Ciao e facci sapere come va...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 11/08/2011 : 10:02:34  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Ascolta il mio consiglio, lascia stare la corona da 41...

Provo ad esporre con maggior chiarezza le motivazioni del mio consiglio (anche se forse sarebbe il caso di aprire un post a parte perchè qui potrebbe essere fuori tema iniziale) facendo conto sulle mie modeste conoscenza del Panasonic, non rinunciando a chiedere il contibuto di chi ne sapesse di più;
in origine il nuovo Panasonic montava corona anteriore da 41, pignone nexus 22/23 a seconda dei mercati europei e il motore dava il massimo dell'assistenza (vedi nota) fino ad un certo regime (in dipendenza della coppia esercitata dal ciclista) per spegnersi ad una cadenza di circa 71 pedalate al minuto (o, più precisamente, ad un regime di rotazione del pignone motore di 320 giri al minuto).

Nella tua ProConnect il regime di rotazione del pignone al quale il motore si spegne rimane 320 ma hai una corona anteriore da 35 e questo significa che la cadenza alla quale cessa l'assistenza ora sulla tua bici è già salita a circa 82 pedalate al minuto (320*9/35).
Quindi facciamo qualche calcolo
il motore si spegne a 320 giri del pignone al minuto;
la ruota all'incirca una circonferenza di 219cm;
corona 35denti;
pignone motore 9 denti;
pignone posteriore 23denti;
il cambio 8G alfine nexus in ottava marcia ha un rapporto di moltiplica di 1,615;
calcoliamo come segue: Velocità = Cadenza * 2,19 * 35 / 23 (pignone originario) * 1,65 * 60 / 1000
ad una cadenza di 82 pedalate al minuto quando il motore si spegne (ma già prima è iniziata la riduzione di potenza) la velocità sviluppata è di 27 kmh circa (28,28 kmh con il pignone da 22)
passando ad un pignone da 16 sul cambio ora sei nella situazione (Velocità = Cadenza * 2,19 * 35 / 16* 1,65 * 60 / 1000) che il motore si spegne ad una velocità di circa 38,9 (fuori norma)
Praticamente nell'ultimo caso hai una ProConnect S con 600€ di spesa risparmiati.
Però c'è da valutare alcuni "dettagli".
Le velocità sono teoriche e presuppongono nel secondo caso un contributo muscolare veramente consistente perchè è vero che lo spegnimento è alla cadenza di 82giri minuto ma il taglio di potenza avviene prima ed è per questo che ti dico di non cambiare la corona anteriore;
il risultato sai quale sarebbe: il motore tornerebbe a spegnersi a 71 pedalate al minuto mentre tu vorresti il contrario! le tue velleità velocistiche sarebbero mortificate. Ti troveresti a dover pestare sui pedali ad una cadenza ridotta facendo inutili sforzi (che ce l'hai a fare una bici elettrica?) e affaticando sistema cardiovascolare, muscoli tendini, articolazioni...
Passando ad un pignone motore da 11 invece lo spegnimento del motore l'avresti ad un regime di cadenza superiore, più o meno a 100 (320*11/35) ed avresti maggiori possibilità di avvicinarti a velocità di punta dell'ordine dei 40kmh perchè il pignone motore a quella velocità è ad una rotazione di un 15-20% inferiore al regime massimo.
Mettendo un'attimo da parte il discorso puramente teorico sulle nostre ambizioni velocistiche e venendo all'uso quotidiano: in generale il beneficio è che nell'uso, anche urbano, si ha una pedalata agile (bengi docet) il regime di cadenza alle varie marcie si stabilizza intorno al regime di cadenza al quale il software che controlla il motore fornisce la massima potenza (diciamo 80/85 padalate/minuto ma questa è solo una mia impressione).
Da considerare a parte il discorso consumi e tenendo ben presente che questo discorso naturalmente è puramente teorico perchè stiamo parlando di un assetto che rende la bici fuori norma.


Nota: il taglio di potenza era all'incirca a partire dalla cadenza di 41 pedalate minuto. Questo dipendeva dal fatto che lo imponeva la normativa vigente allora in Giappone ma ora è cambiata e il taglio di potenza (ovviamente via software con limitazioni delle correnti al motore) viene fatto a regimi ben superiori e più bruscamente ma non posso essere più preciso.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 11/08/2011 10:29:59
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 11/08/2011 : 21:49:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
dimmi quanti soldi ti devo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 11/08/2011 : 21:51:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
passando ad un pignone da 16 sul cambio ora sei nella situazione (Velocità = Cadenza * 2,19 * 35 / 16* 1,65 * 60 / 1000) che il motore si spegne ad una velocità di circa 38,9...la mia si spegne a 32kmh

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 07:47:19  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

passando ad un pignone da 16 sul cambio ora sei nella situazione (Velocità = Cadenza * 2,19 * 35 / 16* 1,65 * 60 / 1000) che il motore si spegne ad una velocità di circa 38,9...la mia si spegne a 32kmh


Probabilmente anche sulla tua hanno "tagliato" leggi qui:
Prova a fare il calcolo ipotizzando il taglio dell'assistenza a 276giri minuto.
In ogni caso la morale è che con il pignone motore maggiorato risolvi con la corona maggiorata rischi di peggiorare

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 10:27:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:
[
Probabilmente anche sulla tua hanno "tagliato" leggi qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10905
Scusa andavo così di fretta che non sapevo quel che favevo, comunque non dovresti più avere preoccupazioni per il motore in relazione ad un cambio di pignone dopo averlo letto.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 19:31:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
grazie dipi sei un grande.......volevo farti vedere in sintesi il discorso sulla mitrale che accennavo all inizio. ho trovato un video molto chiaro. in pratica nella prima parte del video vediamo un cuore di un 40enne in salita con bici elettrica, nella seconda parte del video sempre un 40enne in salita con bici normale...L’insufficienza mitralica è il problema cardiaco più comunemente associato al prolasso: di solito è di grado lieve, ma può progredire.
La situazione si complica, infatti, quando i lembi della valvola si allontanano tra loro, o si calcificano a causa dell’invecchiamento, gli aumenti pressori e di frequenza eccessivi facilitano questo processo.
http://www.youtube.com/watch?v=HP7nIeQAEGM&playnext=1&list=PL68CBE18925A9F7A3



Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 09:25:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Interessante, anche se ancora non ci ho capito molto; ad ogni modo le tue affermazioni iniziali, con le successive esplicazioni compreso questo video, mi hanno rafforzato nelle mie convinzioni circa il benefici della bici elettrica per noi quarantenni.
Fino a 4 anni fa per motivi di tempo (lavoro e famiglia molto impegnativi) pur provandoci non riuscivo a fare attività sportiva.
Il mio medico mi disse che alla mia età e con il mio stile di vita (alimentazione compresa) stavo decidendo il futuro del mio sistema cardiovascolare (in senso infausto) e mi disse di fare qualche cambiamento compreso un pò di attività sportiva aerobica.
Dissi: e dove lo trovo il tempo?
Beh, per esempio prova ad usare la bici per i tuoi spostamenti anzichè l'autobus!

Me ne andai un pò stranito: la bici a Roma..., ma è da pazzi!

Conobbi Jobike e la mia vita cambiò; comprai la prima bici elettrica (cinesaccia) e mi resi conto che non era affatto da pazzi, lavoro in centro e a volte per andare e tornare al lavoro nel migliore dei casi ci mettevo un'ora, quando c'erano manifestazioni, e capita spesso, con le linee deviate e soppresse a volte ci impiegavo due ore!
Con la bici elettrica, anche cinese e di pessima qualità, il tempo era di trenta min. max.
Oggi sono alla quarta bici!

Quindi: non solo faccio una moderata attività fisica quotidiana e mi sento un altro (ormai sono 13000km pedalati), ma risparmio le preziose ore della mia vita e, in più, la cosa più bella è che mi piace!
Ho perso anche 10 kg (sforavo abbondantemente i 100)!
Grazie Jobike!
W la bici elettrica!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 09:54:18  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Nella tua ProConnect il regime di rotazione del pignone al quale il motore si spegne rimane 320 ma hai una corona anteriore da 35 e questo significa che la cadenza alla quale cessa l'assistenza ora sulla tua bici è già salita a circa 82 pedalate al minuto (320*9/35).
Quindi facciamo qualche calcolo
il motore si spegne a 320 giri del pignone al minuto;
la ruota all'incirca una circonferenza di 219cm;
corona 35denti;
pignone motore 9 denti;
pignone posteriore 23denti;
il cambio 8G alfine nexus in ottava marcia ha un rapporto di moltiplica di 1,615;
calcoliamo come segue: Velocità = Cadenza * 2,19 * 35 / 23 (pignone originario) * 1,65 * 60 / 1000

Precisazioni:
nella tua ProConnect sono quasi sicuro (ma tu lo puoi verificare sperimentalmente se hai il display digitale) il motore si spegne a 276giri pignone;
per quello che riguarda la formula ho scritto che la moltiplica in ottava marcia è 1,615 e poi mi è saltato un carattere e per errore ho scritto 1,65;
la formuletta corretta quindi è :
Velocità = Cadenza * 2,19 * 35 / 23 ( 0 22 pignone originario) * 1,615 * 60 / 1000.

Quindi, se rimani con la corona da 35, metti un pignone motore da 11 e uno al cambio da 16 (e secondo me va bene così) avresti che in quinta marcia (presa diretta) il motore si spegne ad una cadenza di 86,7 (276*11/35) e alla velocità di 25kmh ( 86,7*2.19*35/16*1*60/1000);
in ottava marcia invece il motore si spegne a 39.92 (86.7*2.19*35/16*1.615*60/1000)
perciò secondo me è questo l'assetto ideale.
con il pignone motore da 12 in ottava si spegnerebbe addirittura alla cadenza di 94.62 circa (276*12/35) che significa alla velocità di 43,9kmh e mi sembra un pò esagerato (94.62*2.19*35/16*1.615*60/1000).
Secondo me ti conviene provare l'assetto 16/11/35 per poi passare eventualmente al 16/12/35 quando sarai ben allenato e vorrai passare a cadenze di pedalata superiori.
Quindi lascia stare quella pedivella e rimani con la corona che hai!
Anche perchè per trovarti bene con la corona da 41 dovresti accoppiare un pignone motore 13 o 14 e allungare di molto la catena, con il pignone motore da 11 infatti avresti l'arresto del motore a una cadenza di 74 (276*11/41) e secondo me è veramente troppo poco!


E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 19/08/2011 09:57:06
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 08:51:12  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
ho letto solo adesso il tuo interessantissimo messaggio..non ho capito in questo forum quando un amico ti risponde come fai ad accorgerti. io ho scritto molti messaggi in varie discussioni ma poi perdo la discussione nel senso che non sò più dov'è.il solo modo è fare in modo che mi arrivi una mail quando qualcuno commenta-risponde? (quote]dipigi ha scritto:

dipigi ha scritto:

Nella tua ProConnect il regime di rotazione del pignone al quale il motore si spegne rimane 320 ma hai una corona anteriore da 35 e questo significa che la cadenza alla quale cessa l'assistenza ora sulla tua bici è già salita a circa 82 pedalate al minuto (320*9/35).
Quindi facciamo qualche calcolo
il motore si spegne a 320 giri del pignone al minuto;
la ruota all'incirca una circonferenza di 219cm;
corona 35denti;
pignone motore 9 denti;
pignone posteriore 23denti;
il cambio 8G alfine nexus in ottava marcia ha un rapporto di moltiplica di 1,615;
calcoliamo come segue: Velocità = Cadenza * 2,19 * 35 / 23 (pignone originario) * 1,65 * 60 / 1000

Precisazioni:
nella tua ProConnect sono quasi sicuro (ma tu lo puoi verificare sperimentalmente se hai il display digitale) il motore si spegne a 276giri pignone;
per quello che riguarda la formula ho scritto che la moltiplica in ottava marcia è 1,615 e poi mi è saltato un carattere e per errore ho scritto 1,65;
la formuletta corretta quindi è :
Velocità = Cadenza * 2,19 * 35 / 23 ( 0 22 pignone originario) * 1,615 * 60 / 1000.

Quindi, se rimani con la corona da 35, metti un pignone motore da 11 e uno al cambio da 16 (e secondo me va bene così) avresti che in quinta marcia (presa diretta) il motore si spegne ad una cadenza di 86,7 (276*11/35) e alla velocità di 25kmh ( 86,7*2.19*35/16*1*60/1000);
in ottava marcia invece il motore si spegne a 39.92 (86.7*2.19*35/16*1.615*60/1000)
perciò secondo me è questo l'assetto ideale.
con il pignone motore da 12 in ottava si spegnerebbe addirittura alla cadenza di 94.62 circa (276*12/35) che significa alla velocità di 43,9kmh e mi sembra un pò esagerato (94.62*2.19*35/16*1.615*60/1000).
Secondo me ti conviene provare l'assetto 16/11/35 per poi passare eventualmente al 16/12/35 quando sarai ben allenato e vorrai passare a cadenze di pedalata superiori.
Quindi lascia stare quella pedivella e rimani con la corona che hai!
Anche perchè per trovarti bene con la corona da 41 dovresti accoppiare un pignone motore 13 o 14 e allungare di molto la catena, con il pignone motore da 11 infatti avresti l'arresto del motore a una cadenza di 74 (276*11/41) e secondo me è veramente troppo poco!


[/quote]

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 20:31:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
perchè la bici elettrica? abbiamo snaturato un po questa discussione..ripartiamo dai. salita con bici normale: (oltre a quanto sopra menzionato) perdita massiva di elettroliti, solitamente esita in piccoli e medi stiramenti ai muscoli posteriori delle coscie e polpacci(bicipite femorale e gastrocnemio)Queste patologie muscolari sono causate da una eccessiva perdita di elettroliti con il sudore (in questo caso in teoria basta reintegrare le perdite correttamente, con l'alimentazione: frutta, verdura, liquidi e/o con integratori salini famosi ( farmaco..pur sempre farmaco..) ma in pratica non è così automatico come si pensa.Purtroppo in commercio noto tanti integratori che assicurano potassio e magnesio nella giusta percentuale, si dimenticano però di ricordare che negli ingredienti vi sono pericolosi edulcoranti tipo un derivato dell aspartame. non scrivo la marca per ovvi motivi. acesulfame k colorante e-110...
salita con bici elettrica: un panin col salame fatto in casa un po de acqua e via a prendere fresco e chiacchierare con l'amico!!!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 21:27:11  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
perdita di elettroliti: disturbo della funzionalità muscolare, perdita della pressione osmotica nella cellula, modificazione del tono dell umore,(e di questi tempi quello è meglio che resti il piu alto possibile) Si ritiene necessario aggiungere sali alla dieta solo quando la perdita idrica è superiore ai 3 litri, (il ciclista con bici elettrica vuol dire che è andato da roma a Lhasa (in tibetano "trono di Dio") situata a 3650 m di altitudine nella valle del Kyi Chu, dove c'era il dalai lama per capirci).

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 08:49:33  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

perdita di elettroliti: disturbo della funzionalità muscolare, perdita della pressione osmotica nella cellula, modificazione del tono dell umore,(e di questi tempi quello è meglio che resti il piu alto possibile) Si ritiene necessario aggiungere sali alla dieta solo quando la perdita idrica è superiore ai 3 litri, (il ciclista con bici elettrica vuol dire che è andato da roma a Lhasa (in tibetano "trono di Dio") situata a 3650 m di altitudine nella valle del Kyi Chu, dove c'era il dalai lama per capirci).


Scusa Dottore la mia ignoranza crassa:
i crampi sono un segnale di questa perdita di elettroliti?
A me sono capitati episodi di crampi al bicipite femorale della gamba destra.
Ne ho parlato al mio medico e mi ha prescritto una elettromiografia degli arti inferiori, a suo giudizio il fatto che si manifesti solo alla gamba destra è segno che c'è qualche postumo di ernia discale (ne ho tre L5-S1 e altre due che non ricordo); in effetti potrei aver perso forza muscolare in questa gamba.
Io mi ero accorto da subito di aver perso sensibilità alla parte esterna del piede destro...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 11:32:59  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato


è segno che c'è qualche postumo di ernia discale (ne ho tre L5-S1 e altre due che non ricordo)
[/quote]
L5-S1.. è sempre li che iniziano i problemini, è il punto dove si concentrano le forze, il baricentro del corpo, non preoccuparti, anch'io ho una lombalgia che origina da li.Il nucleo polposo delle vertebre si trova in posizione lievemente eccentrica (verso il canale centrale) e si muove, di pochi millimetri, in senso antero-posteriore durante i movimenti di flesso-estensione del busto. ormai gli interventi chirurgici sono rari perchè se è vero che sono comuni le ernie discali è altrettanto vero che con il tempo il nucleo polposo si secca un po...e non spinge piu sui nervi.molti dottori dicono che la migliore cura dell ernia discale è una lunga attesa per l'intervento..(perchè intanto che aspetti guarisci)tra l'altro non di rado la clinica è subdola e forviante.ti mettoun paio di foto in cui capisci la S1 dove dà sintomi. pedala tranquillo e non esagerare.(ma tu queste cose le sai già)



Immagine:

37,52 KB

Immagine:

57,53 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 11:36:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
dimenticavo: con la bici normale in salita questo problema molto probabilmente peggiora...così andiamo fuori tema ...ma anche rientriamo subito.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 11:50:43  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:
ormai gli interventi chirurgici sono rari perchè se è vero che sono comuni le ernie discali è altrettanto vero che con il tempo il nucleo polposo si secca un po...e non spinge piu sui nervi.molti dottori dicono che la migliore cura dell ernia discale è una lunga attesa per l'intervento..(perchè intanto che aspetti guarisci)


Infatti all'epoca mio padre, medico ma oramai da qualche anno in pensione, mi tenne un mese a letto pur di non farmi operare...
ma tornando al discorso, una elettromiografia secondo te ha senso o meglio risparmiarsela? Ho la prescrizione in tasca ma non faccio i salti di gioia all'idea ...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 12:18:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
più sei rilassato e meno fa dolorini, evidentemente vogliono escludere altre patologie piu serie. falla dai..si lo so sarebbe meglio un giro in salita con bici normale... ma almeno sappiamo qualcosa di piu poi. dobbiamo vivere 120 anni non dimenticarlo.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 14:25:27  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato
Secondo me nei giri turistici c'è molta più soddisfazione con la muscolare MTB o corsa che sia, se si ha paura di andare fuori giri basta andare più piano o usare rapporti più agili in salita. La bici elettrica la vedo più come un mezzo di trasporto. Opinione personale ovviamente.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 18:50:00  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
secondo me nei giri turistici c'è molta più soddisfazione con la bici elettrica, MTB o corsa che sia, non devo preoccuparmi mai di andare fuori giri, specialmente quando in compagnia c'è gente superallenata che ti fa pedalare al "gancio", in montagna il rapporto "agile" non esiste, quando si va in montagna il cuore è sotto stress e dopo i 35 anni circa non giova, ma si altera la biomeccanica. la bici elettrica è un meraviglioso mezzo di trasporto a zero impatto ambientale. opinione personale ovviamente.
smaz7 ha scritto:

Secondo me nei giri turistici c'è molta più soddisfazione con la muscolare MTB o corsa che sia, se si ha paura di andare fuori giri basta andare più piano o usare rapporti più agili in salita. La bici elettrica la vedo più come un mezzo di trasporto. Opinione personale ovviamente.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 23:24:48  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Scusino tanto signori quarantenni, ma m'avete mandato in paranoia

Io che ne ho 58 che devo fare ? Andare in bipa con carrofunebre al seguito o mi basta un'ambulanza ?

Scherzi a parte, prima di comprare la bici ne ho parlato al medico e quando gli ho detto che sarebbe stata a pedalata assistita non ha opposto obiezioni ( mi resta il dubbio che sappia realmente cosa sia una pedelec, ma vabbè )

Io credo che in realtà, fatti salvi problemi fisici preesistenti ed in particolare cardiocicolatori, la bicicletta faccia comunque bene: l'importante è pedalare con le gambe ma con tanto cervello

La bipa ancora di più, perchè, come dice giustamente claudio, ti soccorre nello sforzo, riduce i rischi da sovraffaticamento e aumenta l'autonomia e il piacere di stare in sella. Senza l'aiuto del panasonic credo che il mio ritorno in sella sarebbe stato traumatico, mentre con l'assistenza ho ripreso gradualmente forma tanto che dopo pochi mesi mi diletto a far gara col motore per farlo spegnere ( in pianura, eh ! )

Però, anche col motore in aiuto, il nocciolo rimane lo stesso: gamba, ( motore ), ma cervello !

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 10:03:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
....quando si dice cogliere nel segno! 58 anni?sei a metà della tua spettanza di vita...porta pazienza.anch'io mi diletto a far gara con l'assistenza in pianura, anche al ritorno quando sono stanco ... per poi farmi portare a casa con gli ultimi watt rimasti. abbronzato, stanco, ma senza quella sensazione di respirare sfinimento che avevo prima con la bici normale.
Parimpari ha scritto:

Scusino tanto signori quarantenni, ma m'avete mandato in paranoia

Io che ne ho 58 che devo fare ? Andare in bipa con carrofunebre al seguito o mi basta un'ambulanza ?

Scherzi a parte, prima di comprare la bici ne ho parlato al medico e quando gli ho detto che sarebbe stata a pedalata assistita non ha opposto obiezioni ( mi resta il dubbio che sappia realmente cosa sia una pedelec, ma vabbè )

Io credo che in realtà, fatti salvi problemi fisici preesistenti ed in particolare cardiocicolatori, la bicicletta faccia comunque bene: l'importante è pedalare con le gambe ma con tanto cervello

La bipa ancora di più, perchè, come dice giustamente claudio, ti soccorre nello sforzo, riduce i rischi da sovraffaticamento e aumenta l'autonomia e il piacere di stare in sella. Senza l'aiuto del panasonic credo che il mio ritorno in sella sarebbe stato traumatico, mentre con l'assistenza ho ripreso gradualmente forma tanto che dopo pochi mesi mi diletto a far gara col motore per farlo spegnere ( in pianura, eh ! )

Però, anche col motore in aiuto, il nocciolo rimane lo stesso: gamba, ( motore ), ma cervello !


Immagine:

42,74 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 19:29:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
notare l'ampio spazio per occultare le batterie.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/08/2011 : 11:32:01  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ciao claudio,
non so se continui a seguire il topic http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10905 .
Sappi che sei proprio tu il responsabile di tutto il polverone che si è alzato.

La logica con cui ti devi muovere è aumentare lo sviluppo metrico ma cum grano salis e soprattutto aumentare l'agilità di pedalata con un pignone motore maggiorato.

Secondo me devi rimettere sulla tua ProConnect la corona da 35 e visto che ce l'hai il pignone da 16 (ma secondo me 18 andrebbe meglio all'inizio).
Lo sviluppo metrico in questa configurazione è notevole per cui metti in conto anche l'acquisto di pignoni nexus più moderati (17-18-19-20 li trovi in tutte le misure SRAM o Shimano che siano).

Corona e pignone Nexus "comandano" lo sviluppo metrico!

Per il pignone motore passa a 11 o 12; è il pignone motore che cambia la cadenza di pedalata!

Un pignone da 11 ti "porta" a pedalare con maggiore agilità (esercitando naturalmente una minore coppia sui pedali) passeresti infatti da una cadenza 71 (assetto 9pignone-35corona) ad una cadenza 86 - 40kmh (mooolta gamba, perciò dicevo che ti conviene cominciare da un 18 al cambio).
Con un pignone motore da 12 cambio 16 passeresti a 94 battute - 43kmh (moooolta gamba!).
Con un pignone motore da 12 cambio 18 sempre 94 battute - 39kmh. (si può fare... con un pò di allenamento)
Con un pignone motore da 13 cambio 18 passeresti a 102 battute - 42kmh. (cadenza da allenato!)
Con un pignone motore da 13 cambio 20 sempre 102 battute - 38kmh. (cadenza da allenato!)
Vedi tu!

Se poi, invece ti sei affezionato alla corona da 41 ...
il pignone da 16 al cambio sicuramente non va bene, come minimo devi mettere almeno un 18 e forse anche 20 (catena molto lunga) per quanto riguarda il pignone motore un 13 (cadenza 87 - 42kmh - molta gamba!)
...o meglio un 14 con 20 al cambio (cadenza 94 - 40kmh - si può fare... con un pò di allenamento).

In definitiva il mio contributo è questo:
18/12/35 (forse ce la puoi fare con la catena originale)
oppure
20/14/41 (catena da allungare e pure parecchio)

In entrambi i casi ti troverai a pedalare in maniera diversa da ora, verrai "risucchiato dal motore" come dice Bengi a regimi di cadenza più elevati ma comunque fisiologici e anzi benefici (ma questo me lo insegni tu..)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 26/08/2011 11:55:48
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 26/08/2011 : 19:06:17  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
ciao dipi! sono stanchissimo, oggi lavoro dalle 10.30 alle 23!.. però stasera alle 2310 monto il pignone motore da 12!!! l'emozione di provare è troppo forte, al buio...sssssswissshhhh.. se non ti scrivo i risultati vuol dire che mi sono stampato da qualche parte. la corona da 41 è appesa al chiodo in cantina... 27 euro di penalità pagati per non aver dato subito retta a te.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/08/2011 : 19:30:18  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ehi, vai piano!!
A maggio mi sono stampato io...
13 punti fuori e 7 dentro la bocca...


Ma ho avuto l'assurdo pretesto (con mia moglie) per giustificare l'acquisto della Flyer, sai assetto da pioggia, gomme speciali per aderenza sul bagnato...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 27/08/2011 : 09:23:13  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
eccomi qua, devo fare una premessa: io ho sempre avuto molte moto, enduro (5) moto da cross (4) trial (4) scooter (9) ma la soddisfazione che mi sta dando la bici elettrica non ha paragone. sono rimbambito a 44 anni? oppure c'è veramente qualcosa di speciale in questo nuovo modo di spostarsi? non mi stancherò mai di dirlo: "la conversione di massa in energia del sole è colossale..pari all esplosione di 100 milioni di MILIARDI di tonnelate di tritolo al SECONDO"!.. io ho 11 pannelli fotovoltaici sul tetto, ora pensare che io attingo in misura infinitesimale a questa energia pulita e la uso per spostarmi mi gasa, devo dirlo, mi gasa. forse sul concetto di energia lo stato ci ha sempre mentito, su tutto. ho fatto 4 conti, produco piu di quello che consumo, se l'eccedenza la convertissi in idrogeno averei una cisterna di gas piena anche per l'uggioso inverno..ecc ecc. p.s. dipi ha ragione su tutto.. da un pò su i nervi quel ragazzo lì. 35-12-16 = 42

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 09:49:32  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:
...ma la soddisfazione che mi sta dando la bici elettrica non ha paragone. sono rimbambito a 44 anni?


"scimmia elettrica ", noi la chiamiamo così; ne sappiamo ancora poco ma una cosa è sicura:
si manifesta con tratti compulsivi nel comportamento, segnatamente nell' individuazione del mezzo di trasporto d'elezione;
è praticamente impossibile liberarsene;
è molto contagiosa;
il contagio avviene al primo avvio di pedali;

l'insidia maggiore della scimmia è nel fatto che nella fase prodromica (prima di salire sulla bici) si ha la sensazione di avere il pieno autocontrollo delle proprie facoltà mentali e della propria capacità di discernimento, dato il primo colpo di pedale si sente nascere una sensazione di euforia incontrollabile, gli aspetti dei meccanismi biochimici che inducono tale euforia non sono ancora stati indagati a fondo (probabilmente c'è un complesso coinvolgimento di ammine biogene...)

L'evoluzione in senso patologico della scimmia comporta un radicale cambiamento delle abitutini vita e di pensiero del soggetto colpito, la mia esperienza è che siano sufficiente la percorrenza di soli alcuni centinaia di km.
La letteratura, ancora scarsa, sull'argomento riporta numerosi casi di persone colpite che a distanza di pochi anni dal contagio arrivano a decine di migliaia di km percorsi e varie bici "possedute", anche senza motore!






E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 11:07:49  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
ciao dipi vado in centro con la mia compagna , lei con l'atala io con la KALKHOFFFF...si si tengo la quinta ok.. grazie di esistere!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 11:09:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
il disturbo ossessivo compulsivo è sempre ingravescente.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

smaz7
Utente Medio




283 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 11:52:28  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

eccomi qua, devo fare una premessa: io ho sempre avuto molte moto, enduro (5) moto da cross (4) trial (4) scooter (9) ma la soddisfazione che mi sta dando la bici elettrica non ha paragone. sono rimbambito a 44 anni? oppure c'è veramente qualcosa di speciale in questo nuovo modo di spostarsi? non mi stancherò mai di dirlo: "la conversione di massa in energia del sole è colossale..pari all esplosione di 100 milioni di MILIARDI di tonnelate di tritolo al SECONDO"!.. io ho 11 pannelli fotovoltaici sul tetto, ora pensare che io attingo in misura infinitesimale a questa energia pulita e la uso per spostarmi mi gasa, devo dirlo, mi gasa. forse sul concetto di energia lo stato ci ha sempre mentito, su tutto. ho fatto 4 conti, produco piu di quello che consumo, se l'eccedenza la convertissi in idrogeno averei una cisterna di gas piena anche per l'uggioso inverno..ecc ecc. p.s. dipi ha ragione su tutto.. da un pò su i nervi quel ragazzo lì. 35-12-16 = 42


11 pannelli, bene! io solo sette e vivo lo stesso gasamento...
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 16:29:30  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
non serve neanche piu l assistenza massima in pianura con il pignone motore da 12.vado con assistenza minima e ossido qualche acido grasso di mio, ho fatto una stima che l'assistenza minima toglie quasi tutti i chili, è come fosse 5 chili circa, la bici è perfetta, peccato che il cambio non eccelle come il resto, scalare pedalando in leggera salita è impossibile, devo smettere di pedalare se non addirittura fare una mezza pedalata indietro. è normale dipi? si lo so non sono normale neanche io ... ma la bici dipi ! la bici !

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 16:31:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
cambio nexus 8

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 18:55:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 19:43:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Il Nexus non si discute, o si ama o si odia.
Io lo cambierei solo con uno SRAM i-motion o Rolhoff

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 19:51:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
non mi hai risposto però

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 29/08/2011 : 20:23:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 08:02:07  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
smaz7 ha scritto:

claudio02 ha scritto:

...io ho 11 pannelli fotovoltaici sul tetto, ora pensare che io attingo in misura infinitesimale a questa energia pulita e la uso per spostarmi mi gasa, devo dirlo, mi gasa. forse sul concetto di energia lo stato ci ha sempre mentito, su tutto. ho fatto 4 conti, produco piu di quello che consumo, se l'eccedenza la convertissi in idrogeno averei una cisterna di gas piena anche per l'uggioso inverno...


11 pannelli, bene! io solo sette e vivo lo stesso gasamento...


vi batto, vi batto, io ne ho sedici!!! Con i quali, tra le tante cose, ci ricarico anche le mie due batterie Panasonic da 10Ah...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 08:08:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

...peccato che il cambio non eccelle come il resto, scalare pedalando in leggera salita è impossibile, devo smettere di pedalare se non addirittura fare una mezza pedalata indietro. è normale dipi? ...


a pensarci bene pure con la Agattu della moglie ho avuto qualche problema di cambio, la prima non entrava, ovviamente in salita (non tanto lieve) perchè in pianura non ci ho provato. Il prossimo fine settimana devo vedere se con la mezza pedalata indietro il problema si risolve...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.