Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 17:38:19  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ma il sensore di sforzo, non va più? E come va con l'elettronica, smanetti un pochino?
Non so se hai letto della strategia di Monkey50z sulla idea originaria di Kri..

E' tutto contenuto nel thread http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7595&whichpage=2 ed è basato su una idea brillantissima: usare il sensore di sforzo per pilotare una centralina commerciale.
Significa - con difficoltà realizzative certamente minori rispetto alla completa ricostruzione di tutti i controlli - continuare a far funzionare la bici con il comando a pedale (conforme al codice).

Questi i passaggi determinanti:
"Come avevo scritto qualche mese indietro, ho preso spunto dal progetto di Kri, che ringrazio pubblicamente, del quale ho utilizzato solo la parte che amplifica il segnale in uscita dal sensore di coppia originale Aprilia e l'ho mandato direttamente dentro al pin del Gas di una centralina Cinese 24v 500w."
"Direi che funziona praticamente come quando era nuova.
Il sensore di coppia sente esatamente lo sforzo sui pedali e quindi e abbastanza facile ottenere l'assistenza altalenante, sopratutto nelle prime 3 marce.
Dalla 4 in poi essendo maggiore lo sforzo, l'assistenza è continua.
Forse è un pelo meno brillante della centralina originale, o forse sono i 110Kg del sottoscritto o forse il taglio a 30a toglie qualcosa in esuberanza, non per niente Kri ha limitato la sua a 40a.....
Più avanti proverò a mettere un piccolo condensatore elettrolitico in uscita all'amplificatore di segnale, in modo da livellare l'assistenza altalenante nelle marce basse, e poi molto più avanti vedrò di ispezionare la centralina per vedere che mosfet usa e eventualmente capire in base alla loro portata se ingrossare un poco lo shunt in maniera da alzare la corrente massima erogabile....
... Ringrazio ancora KRI per aver condiviso il suo progetto, dal quale ho estrapolato la sezione dell'amplificatore di segnale del sensore di coppia."


Appena mi rimetterò a giocare con la Enjoy voglio sperimentarla...

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Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08

Modificato da - necknecks in data 19/07/2012 17:39:32
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 17:59:59  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
a dire il vero non so se funziona il sensore di sforzo perche, quando l'ho presa, era montata una centralina cinese per motori brushless.

ho letto il post di monkey50z e lo trovo interessantissimo. il mio problema è che di elettronica non capisco molto ma se mi danno uno schema elettrico riesco ad assemblare i componenti. quindi penso di riuscire a farlo visto che kri ha spiegato piuttosto bene tutto quello che c'è da fare. piu in la proverò.
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 15:23:25  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
sono riuscito a smontare quei maledetti pedali e purtroppo le sorprese non sono finite.
credo che come detto gia da barba49, in questo riduttore ci sia entrata dell'acqua perche il pezzo 3 (vedere schema del riduttore) presenta dei punti di ruggine. io ora li sto ripulendo per bene.
una cosa che non mi è chiara rigualdo al grasso, se ne riempio completamente il riduttore, i sensori riescono a lavorare, non si rovinano?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 18:04:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il sensore di sforzo non ha nessun problema a lavorare immerso nel grasso, ma è buona norma non riempire mai nessun riduttore oltre il 60% della capacità interna, quindi non riempirlo troppo perchè sforzerebbe inutilmente e il grasso scaldando troverebbe poi il modo per uscire da qualche parte!
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 20:55:42  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Ho aggiornato la sezione Enjoy (2 -Revisione motore, riduttore, mov. Centrale) con la descrizione della disavventura descritta in questo thread.

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smarfi
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 21/07/2012 : 23:48:13  Mostra Profilo Invia a smarfi un Messaggio Privato
Ciao Kri, vorrei cercare di rianimare una Enjoy con batteria originale in esaurimento (almeno credo). Siccome il suo cb carica per poco la batteria eppoi stacca, volevo provare col tuo metodo...quali intendi per alimentatori regolabili?...potresti postare una foto? Grazie
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 08:41:20  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@smarfi quando Kri ha parlato di alimentatore regolabile era per rianimare una batteria scarica da anni perché il CB originale se la batteria non ha un residuo di carica non la riconosce e non la carica, nel tuo caso se il CB stacca subito è molto probabile che qualche elemento della batteria sia esaurito, prova ad aprirla magari è solo ossidata.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 09:31:39  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Il sensore di sforzo non ha nessun problema a lavorare immerso nel grasso, ma è buona norma non riempire mai nessun riduttore oltre il 60% della capacità interna, quindi non riempirlo troppo perchè sforzerebbe inutilmente e il grasso scaldando troverebbe poi il modo per uscire da qualche parte!


menomale che te l'ho chiesto ero pronto a riempire il riduttore come un barattolo di nutella!
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Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 16:12:06  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
@smarfi, concordo con GABYZIO se la batteria è vecchia non è più ricuperabile con un qualsiasi alimentatore commerciale di almeno 30V di tensione di uscita e con anche la limitazione di corrente. Su questo punto vorrei però condividere quello che attualmente sperimento. Ho fatto ricellare una batteria con celle NiMn originali SAFT. Provata aveva una autonomia di circa 25Km con media di 35Km/h. Non molto ma ancora accettabile, dopo 2 mesi di uso l'autonomia scende a 10Km. Riportata al venditore (che a sua volta si avvale di un suo costruttore) mi viene restituita ieri dicendomi che il problema è risolto, le celle erano sbilanciate. In realtà provandola nelle stesse condizioni di prima ho percorso 33Km. La questione mi è alquanto oscura. Sono circa 10 anni che ricarico le 2 batterie originali ma non ho mai notato questo problema. Non è previsto il bilanciamento di queste celle in quanto il calore che sviluppano durante la ricarica permette loro di auto bilanciarsi. Inoltre il costruttore in che modo avrà bilanciato queste celle senza doverle smontare, ci sono 20 celle da 1,2V tutte collegate in serie e formano 4 torcioni da 5 celle isolati ognuno da termo restringente, al massimo si può accedere al torcione. Il venditore non ha saputo spiegarmi i dettagli tecnici di come è avvenuto il bilanciamento. In realtà ho paura che le celle fatturate come originali SAFT siano invece delle cinesi equivalenti di bassa qualità. Mi ricordo di aver letto un post di BARBA dove spiegava di aver ricellato una batteria Enjoy con celle cinesi e che l'unico inconveniente era che il pacco non si richiudeva più come prima e che aveva dovuto eliminare le alette di appoggio, anche nel mio caso la chiusura del pacco è difficoltosa. La mia preoccupazione che l'inconveniente si ripresenti e in questo caso cosa occorrerebbe fare? No è possibile testare le singole celle all'interno del termo restringente e comunque se questo accade significa che anche batteria dall'apparenza esauste si possono recuperare? Ma come...

Vorrei inoltre correggere un'indicazione che ho dato in un mio post a pagina 2. Nel parlare di sostituzione delle batterie originali con altre con caratteristiche di tensione e capacità equivalenti e senza dover modificare il contenitore Enjoy avevo indicato come utilizzabili quelle del link di GEOBIKE http://www.geobike.it/batterie_2767339.html le ultime in fondo pagina (7S1P). Verificando meglio credo che ci sia un errore nelle dimensioni indicate: 136,5x42,4x61,5mm. Il 61,5 mi risulta essere 70,71mm e anche il peso non 747gr, ma 890gr per cui pensando di mettere in parallelo 3 pacchi per avere i 15A non ci stanno all'interno del contenitore le cui dimensioni utili mi risultano essere: 445x68x68mm.
Io sono riuscito solo a identificare le KobbyKing http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9179__Turnigy_5000mAh_4S_25C_Lipo_Pack.html e http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9183__Turnigy_5000mAh_3S_25C_Lipo_Pack.html da mettere in serie per fare una 7S e ripetere l'accoppiata per 3 volte in parallelo. Non riesco comunque a capire quali siano i cavi da ordinare per fare le serie e i paralleli dei pacchi.
Le THUNDER andrebbero ancora meglio http://thunderpowerrc.com/html/G6ProLite25CSeriesBatteries.htm
Si potrebbero utilizzare direttamente 3 pacchi in configurazione 7S ma il prezzo è molto alto, non mi è chiaro il motivo essendo LIPO con caratteristiche simili a quelle di HobbyKing.


Modificato da - Kri in data 22/07/2012 16:16:22
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 19:48:31  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
KRI io con la centralina originale uso 2 di queste
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__16228__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_6S1P_30C_.html
e già va di più della batteria originale, scalda meno e si arrampica molto di più e non ultimo, togliendone il peso della batteria originale diventa molto pedalabile e ci faccio 60Km.
La conformazione 7S la fa andare senz'altro meglio, io quando la uso la faccio esattamente come lo hai postata tu 3S + 4S 5000mA ma non potendo contare sul cut-off della centralina non mi fido molto a provare la percorrenza.
Da Hobby King ci sono questi
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21374__ZIPPY_Compact_5000mAh_7S_25C_Lipo_Pack.html
e meglio ancora
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21384__ZIPPY_Compact_5800mAh_7S_25C_Lipo_Pack.html
Ma come ho postato già altre volte per l'enjoy , la morte sua è la conformazione 8S allora si che va bene, il motore quando lo senti girare sembra che sia contento, se ci metti i rapporti giusti di mantenerlo su di giri scalda molto di meno.
da Hobby King
2 di queste
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__16228__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_6S1P_30C_.html
più 2 di queste
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__16224__ZIPPY_Flightmax_8000mAh_2S1P_30C_.html
con pochi soldi fai un pacco 8S 2P 16A 29,4V nominali che è pressapoco il voltaggio della batteria originale al massimo della carica, nel contenitore originale ci stanno comodi e soli 3Kg.


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 23/07/2012 : 17:46:16  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ho un dubbio sul primo ingranaggio che si incontra dividendo il motore dal riduttore.
l'ingranaggio ha all'interno un cuscinetto hfl-1626 con un senso di rotazione. il mio è rotto e devo sostituirlo: se ne mettessi uno identico ma senza il vincolo del senso di rotazione, uno libero per intenderci, andrebbe bene ugualmente?http://img99.imageshack.us/img99/764/20120723170915861.jpg
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/07/2012 : 22:00:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Probabilmente quello non è un semplice cuscinetto ma una ruota libera che impedisce il trascinamento del motore quando pedali, se ci monti un cuscinetto standard non avverrà più il passaggio del moto dal motore al resto degli ingranaggi.
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 23/07/2012 : 22:29:05  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
il problema è che quando l'ho smontato non ho fatto caso al verso. qualcuno mi può suggerire se va messo con la freccia in alto o in basso?
la freccia è stampata sul lato dove c'è scritto il modello.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/07/2012 : 22:31:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Basta che provi, facendo girare l'ingranaggio del riduttore nel suo senso di rotazione il moto si deve trasmettere al resto dei meccanismi, se invece è montato al contrario il motore farà girare l'ingranaggio ma il moto si fermerà li.

Modificato da - Barba 49 in data 23/07/2012 22:32:19
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 23/07/2012 : 22:35:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per sapere qual'è il senso di rotazione basta che fai girare il motore con una batteria collegata correttamente (positivo con positivo del motore) e vedi come ruota l'ingranaggio in questione.

Naturalmente puoi anche pedalare nel senso giusto e montare il cuascinetto in modo che l'ingranaggio stia fermo!

Modificato da - Barba 49 in data 23/07/2012 22:36:24
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 25/07/2012 : 13:31:48  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ieri mi è arrivata la centralina cinese che avevo ordinato per la prima enjoy, la jc-116.
non ho resistito e l'ho subito montata al posto della centralina originale della seconda enjoy.
devo dire che per quanto riguarda le prestazioni, è meno performante di quella originale con filo bianco tagliato, ma in compenso aumenta l'autonomia. ho percorso una decina di chilometri in percorso misto e non mi ha mai abbandonato, ovviamente ho aiutato un po pedalando dato lo stato delle mie batterie.
a differenza di quella originale che si attiva con il sensore di sforzo, questa si attiva con il grilletto del gas: non è emozionante allo stesso modo ma lo scopo (fare meno fatica) viene raggiunto ugualmente.

comunque credo di avere il sensore di sforzo danneggiato dato che con la centralina originale e le batterie cariche, la enjoy parte a volte si e a volte no. a questo punto, con quello che costa il sensore, preferisco comprare un'altra centralina cinese.
esiste una centralina cinese un po più potente, magari simile a quella originale modificata, ma sempre compatibile con il motore della enjoy?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 25/07/2012 : 14:06:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Su questo sito trovi controller a 24V per motori a spazzole fino a 40A: http://tncscooters.com/
Altri siti interessanti sono quelli che trattano i monopattini a motore, ce ne sono anche da 1000V ed hanno controllers compatibili con la Enjoy.
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 25/07/2012 : 14:11:27  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
io su quel sito ho comprato quella cinese.
tu quale mi consiglieresti? ne vorrei una che sfrutti tutta la potenza del motore.
che ne dici di questa http://tncscooters.com/index.php?route=product/product&path=41_73&product_id=188

anche se non si capisce se è per motori a spazzole e se alimentata a 24v riesce ad erogare piu di 30A.

Modificato da - romjp in data 25/07/2012 14:31:23
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 25/07/2012 : 18:36:04  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@romjp con le batterie originali questa centralina va benissimo, limita un po' la corrente e non stressa tanto le batterie che come sai non hanno una grande scarica 1,5-2C guarda che è successo che a "scarico libero" hanno preso fuoco


@ Kri

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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 25/07/2012 : 20:39:51  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
non ho capito bene cosa vuoi dirmi. se ricello la batteria originale con le lifepo4 puo prendere fuoco la centralina cinese?
oppure intendi dire mettendo una centralina piu potente?

Modificato da - romjp in data 25/07/2012 20:50:09
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 25/07/2012 : 21:41:26  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@romjp io stavo parlando della batteria originale che se non sbaglio è quella che stai usando.
La batteria originale non ha molta scarica e quando il motore richiede molta corrente si surriscalda tanto da cuocersi, nella centralina originale c'è un sensore di temperatura che stacca la corrente prima che la batteria fonda ma nella centralina cinese non c'è nessun controllo e quindi è meglio che la centralina sia limitata a non più di 30A.
Questo naturalmente vale solo per la batteria originale se la ricelli con le lifepo4 per sfruttare tutto il potenziale dell'enjoy a 24V avrai bisogno di almeno 60A.
Io come ti ho già postato ho una jc-116 a 36V 30A e ci attacco un pacco LiPo 10S con il manettino che però non è molto modulabile e credimi ogni tanto mi fa... drizzare i capelli.

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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 26/07/2012 : 09:03:46  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

@romjp io stavo parlando della batteria originale che se non sbaglio è quella che stai usando.
La batteria originale non ha molta scarica e quando il motore richiede molta corrente si surriscalda tanto da cuocersi, nella centralina originale c'è un sensore di temperatura che stacca la corrente prima che la batteria fonda ma nella centralina cinese non c'è nessun controllo e quindi è meglio che la centralina sia limitata a non più di 30A.
Questo naturalmente vale solo per la batteria originale se la ricelli con le lifepo4 per sfruttare tutto il potenziale dell'enjoy a 24V avrai bisogno di almeno 60A.
Io come ti ho già postato ho una jc-116 a 36V 30A e ci attacco un pacco LiPo 10S con il manettino che però non è molto modulabile e credimi ogni tanto mi fa... drizzare i capelli.


a ho capito
e invece che ne pensi di questa centralina http://tncscooters.com/index.php?route=product/product&path=41_73&product_id=188 da utilizzare con la batteria ricellata? andrebbe bene per sfruttare al meglio il motore? non avrei il problema di fondere qualcosa?

Modificato da - romjp in data 26/07/2012 09:05:01
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 26/07/2012 : 21:55:21  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
romjp una volta che hai tolto la centralina originale, cambiato la batteria non c'è rimasto niente che si possa rompere
No, non credo che questa vada bene, mi sa che non ha lo sgancio quando freni

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 08:19:44  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

romjp una volta che hai tolto la centralina originale, cambiato la batteria non c'è rimasto niente che si possa rompere
No, non credo che questa vada bene, mi sa che non ha lo sgancio quando freni



quindi il motore non corre pericoli con questa centralina.
il fatto che non abbia il freno non mi importa molto perchè ha l'acceleratore, dovrebbe bastare (a meno che non si blocca). se proprio si dovesse bloccare giro la chiave e spengo.

altrimenti altre centraline da 24v con un amperaggio superiore ai 30A io non ne ho trovate.
ne cercavo poi una che avesse il connettore del pas ma niente.
voi ne conoscete qualcuna?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 27/07/2012 : 13:42:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le centralina da 24V 30-40A sono progettate per i monopattini, a cosa vuoi che possa servire il Pas???
Se invece ti accontenti di 250W le trovi come ricambio delle vecchie bici cinesi con motore a spazzole...
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 14:01:08  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Le centralina da 24V 30-40A sono progettate per i monopattini, a cosa vuoi che possa servire il Pas???
Se invece ti accontenti di 250W le trovi come ricambio delle vecchie bici cinesi con motore a spazzole...


il fatto è che non vorrei passare i guai con qualche poliziotto simpaticone.
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 12:24:54  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ho letto in un altro post che alcuni hanno avuto problemi con alcuni componenti della batteria.
ora mi sorge un dubbio sulla centralina originale, la centralina cinese jc-116, e la centralina cinese http://tncscooters.com/index.php?route=product/product&path=41_73&product_id=188 .

entrambe lavoreranno con correnti molto elevate con la nuova batteria. barba 49 hai detto che tu usi la batteria senza BMS: non c'è il pericolo che le centraline si possano incendiare lavorando con queste correnti elevate?
la centralina originale, mi pare di capire che abbia un circuito integrato per gestire le correnti in uscita: ma anche quelle in ingresso, oppure consuma tutta la corrente a sua disposizione col rischio di incendiarsi? per favore spiegatemi?

la centralina cinese jc-116 invece come si comporterebbe con correnti in ingresso elevate?

la centralina nel link invece, idonea a lavorare con correnti elevate dovrebbe essere la piu indicata?

per favore schiaritemi un po le idee

Modificato da - romjp in data 29/07/2012 12:26:34
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 13:56:28  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Tranquillo, le centraline non si incendiano... al massimo esplodono...


In Vino Rident Omnia
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 29/07/2012 : 16:23:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le centraline prendono solo la corrente che serve, cioè quella riportata sulle specifiche!!!
Anche se ci colleghi una batteria da 400A di scarica non accade assolutamente niente.
Se hai una lampada da tavolo da 60W e la colleghi alla rete di casa (3000W) non si brucia, prende dall'impianto solo la corrente che le occorre per stare accesa...
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 09:29:03  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Le centraline prendono solo la corrente che serve, cioè quella riportata sulle specifiche!!!
Anche se ci colleghi una batteria da 400A di scarica non accade assolutamente niente.
Se hai una lampada da tavolo da 60W e la colleghi alla rete di casa (3000W) non si brucia, prende dall'impianto solo la corrente che le occorre per stare accesa...


cavolo è vero... a volte mi chiudo in un loop mentale e non riesco ad uscirne
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 12:04:35  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
mettendo da parte un attimo la parte elettrica (sto aspettando che arrivino i pezzi), mi potete suggerire dove comprare una forcella ammortizzata economica, compatibile con la enjoy? ho letto gia svariati post riguardanti tale argomento ma i prezzi dei siti pubblicati sono un tantino alti. a me basterebbe anche una di marca zoom, compatibile con questo attacco manubrio http://www.ebay.it/itm/ATTACCO-MANUBRIO-REGOLABILE-DIAMETRO-22MM-PER-BICI-/110369339513?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item19b2867879#ht_1834wt_1396

anche usata mi andrebbe bene se qualcuno del forum ne ha da vendere.
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ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 16:59:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

mettendo da parte un attimo la parte elettrica (sto aspettando che arrivino i pezzi), mi potete suggerire dove comprare una forcella ammortizzata economica, compatibile con la enjoy? ho letto gia svariati post riguardanti tale argomento ma i prezzi dei siti pubblicati sono un tantino alti. a me basterebbe anche una di marca zoom, compatibile con questo attacco manubrio http://www.ebay.it/itm/ATTACCO-MANUBRIO-REGOLABILE-DIAMETRO-22MM-PER-BICI-/110369339513?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item19b2867879#ht_1834wt_1396

anche usata mi andrebbe bene se qualcuno del forum ne ha da vendere.




nuoooooooooo scarilegio! :)
come rovinare la enjoy racing!


mi spiace...disappunto totale heheheheh tubo dritto!
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romjp
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Inserito il - 30/07/2012 : 17:59:42  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
perchè dai è carina anche cosi XD XD
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 31/07/2012 : 11:00:33  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
da quel che dice il tracking online, credo che domattina arriverà il kit della batteria.
nel frattempo stavo pensando a come misurare lo stato di carica della batteria e su ebay ho trovato questo watt meter http://www.ebay.it/itm/SKYRC-RC-Model-WM-010-High-Precision-Battery-Watt-Meter-BK210-/130726348401?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item1e6fe5c671#ht_5204wt_1163 che mi pare sia piuttosto completo.
che ne pensate?
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 31/07/2012 : 13:43:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La cosa importante per poterlo usare come misuratore di carica è che abbia la funzione di rilevamento degli Ah consumati, il resto è solo per divertimento!!!
Scherzi a parte, penso che vada benissimo.

Modificato da - Barba 49 in data 31/07/2012 13:43:53
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ikxdf
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Inserito il - 31/07/2012 : 13:50:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
e se piove?
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romjp
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Inserito il - 31/07/2012 : 15:40:30  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

e se piove?

se piove prendo l'autobus

Modificato da - romjp in data 31/07/2012 15:41:13
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romjp
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Inserito il - 01/08/2012 : 09:34:09  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
il kit della batteria è arrivato stamane alle 8.30. ho testato le celle e sono tutte cariche a 3.2v. il kit è completo di tutto bisogna solo montarlo
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romjp
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Inserito il - 01/08/2012 : 12:42:36  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
MilleMiglia ha scritto:

Ccriss, ho lo stesso Bms, ma NON sto dicendo che hai sbagliato qualcosa ed io ho ragione, perchè ripeto di lavoro faccio il barman e non ci capisco un belino di elettronica,
però..
non mi convince il collegamento che tu hai tra b1- e P-
questo è lo schema che ho io per quello stesso Bms:


Immagine:

112,81 KB




Spero che possa essere utile a qualcuno ...


ho un po di dubbi su come collegare il bms che mi hanno fornito.
il mio ha 3 connettori: B-, P-, C-
il dubbio mi viene sui fili P- e C- che sono diversi tra loro di dimensione(P- 4mm; C- 1,5mm) e quindi non mi pare giusto collegarli insieme.

quindi andranno collegati cosi?:


oppure cosi?:




ps: scusate per la qualità degli schemi
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 02/08/2012 : 08:15:47  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
aggiungo tra i miei dubbi i vari fili del bms b1+, b2+,...,bn+, vanno collegati al positivo di ogni cella, ma seguendo l'ordine con cui ho fatto la serie e cioe partendo dal positivo della prima cella oppure è indifferente? tra questi fili ce n'è anche uno nero, lo collego insieme al B- (che ha però una dimensione diversa)?
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romjp
Utente Medio


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Inserito il - 02/08/2012 : 14:32:09  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
nel frattempo che mi rispondete ho deciso di seguire il primo schema che ho postato.
ora devo però collegare i fili che vanno al positivo di ogni cella secondo voi, guardando la foto che vi posto, è giusto collegare con la seguente sequenza le celle, considerato che dove c'è la freccia rossa (cn1) dovrebbe essere il primo?
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romjp
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Puglia


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Inserito il - 02/08/2012 : 16:10:16  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

nel frattempo che mi rispondete ho deciso di seguire il primo schema che ho postato.
ora devo però collegare i fili che vanno al positivo di ogni cella secondo voi, guardando la foto che vi posto, è giusto collegare con la seguente sequenza le celle, considerato che dove c'è la freccia rossa (cn1) dovrebbe essere il primo?



mi autoquoto per dirvi che di sicuro cosi non va.
forse hanno eletto un nuovo papa, o forse ho bruciato il bms vista la fumata bianca che ne è uscita
scherzi a parte ora provo a ricollegare al contrario i fili che vanno al positivo delle celle. spero che funzioni ancora il bms altrimenti devo comprarne un altro
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romjp
Utente Medio


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Inserito il - 02/08/2012 : 20:10:49  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ok bms bruciato.. mi arrendo.
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 03/08/2012 : 20:48:19  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
rompj
ok bms bruciato.. mi arrendo.

ma no, adesso che hai imparato non puoi arrenderti,
tutti, io per primo, ti avevano consigliato di prenderla, almeno la prima, già assemblata e adesso che ti sei fatto un esperienza, non solo la prima ma anche la seconda te la devi fare da solo
La tua esperienza sono sicuro che è servita anche ad altri

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 03/08/2012 : 22:14:20  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

rompj
ok bms bruciato.. mi arrendo.

ma no, adesso che hai imparato non puoi arrenderti,
tutti, io per primo, ti avevano consigliato di prenderla, almeno la prima, già assemblata e adesso che ti sei fatto un esperienza, non solo la prima ma anche la seconda te la devi fare da solo
La tua esperienza sono sicuro che è servita anche ad altri


lo so che ho fatto esperienza che servirà anche ad altri, ma fino ad ora ho speso 1000 euro in totale e non ho ancora terminato l'opera... avrei comprato una bella bici elettrica coi controcaxxx
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 04/08/2012 : 09:21:25  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
...che poi il bms si è bruciato subito dopo aver scoperto che da due celle fuoriusciva un liquido, quindi in fase di smontaggio e con l'incazzatura a mille, ho accidentalmente toccato con il dissipatore del bms il positivo della batteria ancora montata

comunque ora vorrei fare un ultimo tentativo de se fallisce mi sbarazzo di tutto.

allora, leggendo post chilometrici vecchi di 4 anni, ho trovato un link di un sito che vende questo pacco batterie http://shop.rainbow-techs.com/product_info.php?cPath=31&products_id=185
che ne dite?
il sito era consigliato da barba49 quindi vado tranquillo.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/08/2012 : 10:50:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In realtà a quel tempo vendevano solo queste ma da 20Ah: http://shop.rainbow-techs.com/product_info.php?cPath=31&products_id=63
Erano state utilizzate per ricellare uno scooter da un amico e sono andate bene ma non conosco la qualità delle LiFePo4 a celle cilindriche che hanno adesso: Presumo che siano di qualità, e comunque la Francia è abbastanza vicina (sia come leggi che come distanza) da riuscire a far valere la garanzia.
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romjp
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Inserito il - 04/08/2012 : 10:57:20  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

In realtà a quel tempo vendevano solo queste ma da 20Ah: http://shop.rainbow-techs.com/product_info.php?cPath=31&products_id=63
Erano state utilizzate per ricellare uno scooter da un amico e sono andate bene ma non conosco la qualità delle LiFePo4 a celle cilindriche che hanno adesso: Presumo che siano di qualità, e comunque la Francia è abbastanza vicina (sia come leggi che come distanza) da riuscire a far valere la garanzia.


ho mandato una email al venditore. se mi risponde valuto se fare l'acquisto. altrimenti riprovo un ultimo tentativo comprando 2 celle da 15 Ah e un BMS nuovo.
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


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Inserito il - 06/08/2012 : 20:44:37  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Vai romjp, la forza è con te

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romjp
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Puglia


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Inserito il - 09/08/2012 : 14:03:48  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
sono indeciso se ricollegare il filo bianco della centralina o lasciarlo scollegato.
se collego il filo bianco come in origine e scollego il sensore di velocità, la centralina come si comporta? continua a limitare la velocità oppure no?
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