Autore |
Discussione |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 11:11:15
|
Buongiorno a tutti e grazie per questo utilissimo forum, spero di aver scelto la discussione giusta per presentarmi.
Dopo molte letture, lunghi e tormentati confronti fra modelli, studi comparati di prove, recensioni e siti vari, sono entrato anche io a far parte del mondo delle bici a pedalata assistita.
Sono pendolare su Roma con partenza dai Castelli Romani, quindi difficilmente potrei utilizzare la bici per l'intero percorso, per arrivare in ufficio utilizzo, con mia moglie (che lavora a qualche chilometro da me) una matiz a gpl (quindi con il vano bagagli ancora più piccolo di quella standard), oppure prendo il treno...
L'esigenza di base che mi ha guidato nella scelta è stata quella di una "intermodalità" con misure in miniatura su distanze di relativamente pochi chilometri, fra le varie opzioni disponibili mi sono indirizzato verso una Tag della Egolite (il modello "Marine", quello totalmente in alluminio e con verniciatura doppio strato).
La bici è arrivata lo scorso fine settimana (anche se comincio a provarla solo in questi giorni a causa di una bronchitella) devo dire che l'aspettativa al momento è ampiamente soddisfatta, entra nel micro vano bagagli della matiz (sollevando la cappelliera) si piega e si riapre in pochi secondi, ha una autonomia ed una assistenza alla pedalata più che adeguate alle mie necessità, non paga il biglietto del treno (inserita nel suo borsone) e da piegata viaggia gratis su autobus e metropolitana, oltretutto devo dire che, forse complice la mia altezza non eccessiva, la porto con una agilità che non mi aspettavo da una 12 pollici...
Mi diletto di foto e video e mi piacerebbe ogni tanto postare qualche impressione di viaggio cittadino, da turista urbano nella Città Eterna... o tuttalpiù postare le memorie per testo ed immagini di esperienze a corto raggio in giro per i Castelli Romani...
Insomma, nulla a che vedere con i resoconti di giri "epici" di cui leggo ammirato in questo forum, nulla di lontanamente paragonabile con la precisione e la completezza ai limiti del Bosone di Higghs dei mitici "pixtest", solamente una occasione per condividere gioie e (spero di no!) dolori delle mie prime esperienze di "ciclista elettrificato" in compagnia del mio nuovo gioiellino, nell'ambiente che più le si addice, la jungla cittadina...
...Che dite, può interessare?
Ah, già che ci siamo ve la presento che mi occhieggia vicina alla scrivania mentre fa il pieno alle batterie! Immagine:
187,4 KB
Ancora un saluto e complimenti a tutti voi!
Leonardo
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6774 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 11:41:03
|
Ciao Leonardo e benvenuto! Che forte.. Carina la piccoletta! Buone pedalate...
Leonardo |
In Vino Rident Omnia |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 12:04:35
|
benvenuto come si comportano le ruotine con il fondo dissestato? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Fede77
Utente Medio
Veneto
201 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 12:17:30
|
Benvenuto! Carinissima la bipetta!!! |
federico |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2012 : 13:13:32
|
Grazie a tutti per il benvenuto !
...per elle ...non solo col fondo dissestato, ci devi mettere anche una novantina di kg del proprietario (che spero di ridurre con la dieta ed un uso assiduo della bici)!
Devo dire che la sezione generosa del pneumatico aiuta sicuramente e l'occhio da motociclista pentito in linea generale permette di evitare le buche e le altre insidie più evidenti, in sostanza le insidie standard tipo crepe dell'asfalto, "sampietrini", avvallamenti e piccole buche penso siano abbastanza ben tollerate.
Comunque non voglio parlare sull'onda dell'entusiasmo per il "giocattolo nuovo", ti saprò dire fra qualche giorno e fra qualche chilometro, stamattina presto ne ho fatti più di sei e la sensazione è stata molto piacevole, momento di piccola ma vera esaltazione quando ho superato in salita, sorridente e senza pressochè nessuno sforzo, un collega ciclista che andava a lavoro su una "muscolare" da 28 (esaltazione di cui faccio però pubblica ammenda in onore all'eroico ciclista sotto il caldo di oggi).
Quanto alla ruotina, non ne capisco granchè, quindi semmai e sperando di fare cosa utile posto un collage con l'anteriore presa di fianco e un dettaglio del battistrada, ho ricopiato in giallo i dati sul pneumatico perchè dalla foto non erano chiaramente visibili...
Immagine:
120,19 KB
Ancora ciao, Leonardo |
Modificato da - leonardix in data 09/07/2012 13:15:42 |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 12:24:19
|
ciao e benvuto!!! simpatica la bipetta |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2012 : 19:18:58
|
bella idea, solo che se si diffondesse i mezzi pubblici romani nelle ore di punta esploderebbero, ahinoi, sia per l'aumento dei clienti sia per i tanti borsoni a bordo...
Ma forse con la progressiva scarsità e quindi rincaro degli idrocarburi quella potrà essere una strada per un futuro sostenibile.
Quanto pesa la bipetta? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 10:17:41
|
| pilotaDD ha scritto:
bella idea, solo che se si diffondesse i mezzi pubblici romani nelle ore di punta esploderebbero, ahinoi, sia per l'aumento dei clienti sia per i tanti borsoni a bordo...
Ma forse con la progressiva scarsità e quindi rincaro degli idrocarburi quella potrà essere una strada per un futuro sostenibile.
Quanto pesa la bipetta?
|
Ciao, per ora i ciclisti romani sono una vera minoranza e quelli "pieghevoli" ancor meno, figuriamoci gli "elettropieghevoli"... quindi per ora mi godo senza rischio di sovraffollamento le (poche) agevolazioni previste...
Su bus e mentro qui a Roma da non molto tempo le pieghevoli viaggiano gratis http://www.agenziamobilita.roma.it/muoversi-in-bici/bici-in-bus-metro-e-treno.html e non serve borsa, basta farla viaggiare piegata(in piedi questo modello occupa meno di una persona) mentre sul treno andrebbe riposta nel suo borsone, così diventa "bagaglio" e non paga biglietto (questa dovrebbe essere una normativa nazionale) "Inoltre su tutti i treni in servizio interno è ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche" http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=230fade4726ba110VgnVCM1000003f16f90aRCRD...
Da quando è arrivata comunque non ho più preso autobus e metro nemmeno per una fermata, anzi, mi invento le commissioni per andarci in bipetta!
Quanto al peso è di 14 Kg batteria compresa, più che trasportabile anche per caricarla su bus e metro (o per riportarla la sera a casa, io ho 2 rampe di scale ripide senza ascensore!)
Un saluto! Leonardo |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2012 : 11:38:15
|
Complimenti per la tua nuova bipa e per la tua nuova filosofia di vivere gli spostamenti |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|