Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bipa con motore Bosch 36V
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 9

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 07:58:00  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Dopo aver letto numerosissimi thread mi sono reso conto che la bici dei mie sogni deve avere un motore Bosch. Nonostante sul forum siano molto in voga i Panasonic, ho spesso letto che soprattutto nelle salite questi ultimi hanno bisogno di una buona spinta di pedalata.
Da quanto ho capito il Bosch assiste un pò di più, quel poco che basta da non farmi faticare eccessivamente ma anche da non diventare un motorino.
Considerate che l'utilizzo sarà prevalentemente sul piano asfaltato e non voglio precludermi che la domenica mi possa fare un giro in montagna (non sterrato) quando ne ho voglia e che avrò anche l'esigenza di aggiungere una borsa posteriore per la spesa. A me piacerebbe un modello da uomo che non sia troppo offroad. Quale mi consigliate che non costi un accidente?
Optando invece per una da donna, quale?
Budget MAX 2000€

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:07:13  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato

Immagine:

58,56 KB

Immagine:

119,94 KB

http://www.bikestore.cc/trekking-herren-boschantrieb-rh52-p-180100.html

€1.999 spedita a casa! (per me, da prendere al volo ...)






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 09:08:56
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:10:02  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Molto bella. Peccato che io sono alto 168cm per qui mi serve una 50

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:21:38  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
da 50 a 52 le differenze sono davvero minime e con un minimo di regolazione (sella e manubrio) si adatta facilmente ...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:27:47  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
ritieni che non sia troppo per la mia statura?
ritieni inoltre che la bici sia molto affidabile?
La mia paura è di avere bisogno dell'assistenza

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)

Modificato da - fashion_live in data 29/09/2012 09:28:47
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:39:24  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
A dire la verità, a mio parere per te anche una 50 mi sembra grande, ma poi dipende molto da come uno è abituato a stare in sella e dalla misura del cavallo, braccia, ecc.

Quindi se hai verificato che per te va bene una taglia 50, allora anche una 52 dovrebbe andare. Si tratterà di abbassare un po' la sella e cambiare il manubrio o l'attacco ...

Il Bosch poi mi sembra molto affidabile e la componentistica è di ottimo livello (cambio Sram DD, freni a disco Magura MT, ... )








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 09:41:32
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:45:42  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Effetivamente non ho verificato che una 50 vada bene. Leggendo diversi thread credevo che potesse andare ma adesso mi fai venire il dubbio. Considera che ho provato questa bici che è di mia moglie http://www.ebay.it/itm/230857414305?ssPageName=STRK:MESELX:IT&_trksid=p3984.m1558.l2649 ho dovuto sollevare la sella di 12cm e tocco con le punte. Da questi dati si evince la misura adatta alle mie esigenze?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 09:55:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
La prova che hai fatto non è molto significativa ...

Il mio consiglio è quello di andare in un negozio di bici (o uno store) e provare a salire su una bici da uomo (telaio chiuso) da 50 (più facile da trovare) o da 52 e così puoi fugare ogni dubbio ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 11:14:54  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Per un uso su strada o su sterrati leggeri ci sarebbe anche questa che mi sembra valida e molto elegante...

Immagine:

61,67 KB

Immagine:

78,57 KB

http://www.bikestore.cc/product_info.php/products_id/166772

Mi pare che sia disponibile solo la taglia M (dovrebbe essere una 50):

€ 2.000, spedita a casa!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 11:15:49
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 11:20:46  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
La haibike sembra superiore ed avere lo stesso costo

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 11:25:24  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Sì, ed è per questo che te l'ho segnalata per prima.

Questa però avrebbe il telaio un po' più piccolo ...







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 11:55:34  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Che peccato

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 12:17:01  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ecco le geometrie delle varie taglie della Hai ...

Tra la 48 e la 52 non c'è molta differenza ...

Immagine:

21,54 KB



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 12:38:41  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Di quale misura della Bianchi hai bisogno per capire quale
Haibike vada bene?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 12:55:54  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Non sono esperto di telai e taglie di bici, e quindi non ti so consigliare.

Comunque se non ti è troppo difficile, prova a procurarti una bici da uomo (vai in un negozio o da un amico) possibilmente taglia 50 e poi vedi ...

Decidere la taglia solo sulla carta è un po' un rischio ... bisogna essere saliti almeno una volta su una bici che vada abbastanza bene a te...

E poi se trovi una bici anche vecchia di cui non conosci la taglia, puoi sempre misurare il tubo verticale del telaio (dall'asse dei pedali fino alla sua estremità dove esce il canotto reggisella): questa misura in cm indica la taglia della bici e poi ti regoli di conseguenza...







Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 14:59:01  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Aggiornamento:
ho provato una Mountain Bike Bottecchia 540 di un amico. Le ruote erano da 26" mentre la misura della bici il mio amico non la conosce. Gurdando con attenzione il telaio abbiamo trovato un numero 52 sotto la sella. L'ho provata col sellino al minimo e tocco abbondantemente con le punte. Potrei addirittura alzare il sellino di qualche cm. Il dubbio però mi sorge perchè armandomi di metro ho misurato la distanza tra l'asse dei pedali e l'estremità del canotto: 53CM. Se non sbaglio la misura 52 Haibike ha il tubo di 57,6. Cosa faccio?
Grazie molte Bengi per tutta l'attenziaone che mi stai prestando

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:05:39  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Prendila al volo...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:06:53  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Per la misura cosa mi dite?
@millemimiglia: perchè?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:10:01  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
fashion_live ha scritto:

Aggiornamento:
ho provato una Mountain Bike Bottecchia 540 di un amico. Le ruote erano da 26" mentre la misura della bici il mio amico non la conosce. Gurdando con attenzione il telaio abbiamo trovato un numero 52 sotto la sella. L'ho provata col sellino al minimo e tocco abbondantemente con le punte. Potrei addirittura alzare il sellino di qualche cm. Il dubbio però mi sorge perchè armandomi di metro ho misurato la distanza tra l'asse dei pedali e l'estremità del canotto: 53CM. Se non sbaglio la misura 52 Haibike ha il tubo di 57,6. Cosa faccio?
Grazie molte Bengi per tutta l'attenziaone che mi stai prestando



Premetto che le mtb hanno a volte telai un po' particolari e diversi dalle trekking.
Tieni presente poi che quella che hai provato ha ruote da 26" mentre la Hai che ti ho linkato le ha da 28" ...

Comunque il dato che hai misurato di 53cm (tubo verticale) è molto importante e significativo ...

La misura del tubo verticale della Hai dovrebbe essere di 52cm

57,6 dovrebbe essere la misura effettiva del tubo orizzontale che in realtà è un po' obliquo ... mentre l'altra misura di 60cm dovrebbe essere la proiezione orizzontale dello stesso tubo ...












Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 15:17:57
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:15:00  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Cavolo mi sono convinto e spero di non sbagliare!!!!
Mi sono registrato ed adesso starei cercando di pagarla. Il problema è che di tedesco non capisco nulla, starei cercando di aiutarmi con Google Trenslate.
Mi consigliate di pagare con bonifico?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:21:46  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Cavolo non capisco quale è il beneficiario:
1. Bezahlung per Vorkasse:
Die günstigste Möglichkeit. Bitte benutzen Sie folgende Bankdaten:
Konto.Nr: 185.004.457, BLZ 17.000
BKS Bank AG
Iban: AT41 1700 0001 8500 4457, BIC (Swift): BFKKAT2K
Betreff: Bestellnummer aus der Bestätigungsmail
Mit Iban und BIC sind SEPA-Überweisung innerhalb aller EU-Mitgliedstaaten inklusive Schweiz, Island, Liechtenstein und Norwegen kostenlos !! (Bzw. gleich Inlandsüberweisungskosten)
Überweisungen aus dem restlichem Nicht-Euro-Raum:
Überweisen Sie Spesenfrei (inländisch + ausländische Bankspesen) für Empfänger !!!
Bitte überweisen Sie den genauen Rechnungsbetrag, damit sich die Auslieferung nicht verzögert.
Rechnen Sie mit 3 - 5 Banktagen, bis die Überweisung auf unser Konto eingegangen ist.





Immagine:

213,64 KB

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:25:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Quando a febbraio ho acquistato la mia "Cindy" ho pagato con bonifico e dopo 3 giorni mi è arrivata la bipa.
Credo che il sito sia affidabile ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:26:42  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
@Bengi: cosa devo scrivere in beneficiario - indirizzo - città?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:29:37  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
L'importante è che l'IBAN e l'importo siano esatti.

Come beneficiario puoi scrivere il nome del negozio.

Per l'indirizzo io non ho dovuto inserirlo ... magari prova a mandargli una mail chiedendo info a loro, perchè mi sembra che abbiano diverse sedi ...

Nella causale specifica il codice della bipa.





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 15:35:01
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:32:36  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
in beneficiario ho scritto Bikestore.cc. Vado avanti e mi dice che la città è l'indirizzo devo inserirli obbligatoriamente per far l'ordine

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:36:15  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
secondo me dovresti mandargli una mail e chiedere a loro, visto che hanno sedi diverse ...

o al limite prova a scrivere solo Austria o l'equivalente in austriaco ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 15:37:56
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:40:43  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Un altro problema. All'atto di scrivere l'Iban non mi fa entrare le ultime 4 cifre nella stringa.

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)

Modificato da - fashion_live in data 29/09/2012 15:50:23
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 15:44:59  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
La bipa è nelle sedi di Vienna e questi dovrebbero essere gli indirizzi
(Vienna Nord e Vienna Sud)

Immagine:

35,9 KB




L'IBAN non deve contenere spazi ...








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 15:58:41
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 16:03:34  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
eliminando gli spazi, non entra l'ultimo numero!!!

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 16:06:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
molto strano ... fai attenzione che non ci sia uno spazio iniziale oppure di non aver ripetuto erroneamente qualche cifra ... controlla bene...








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 16:10:48  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
@bengi: avevo sbagliato. Ho appena pagato!!!!
Spero di aver preso una buona Bipa ad un buon prezzo!!!
Sei stato GENTILISSIMO


Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)

Modificato da - fashion_live in data 29/09/2012 16:11:13
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 16:16:45  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Grazie, ma oggi da me il tempo è brutto e quindi niente uscita solita ... e allora mi riposo girando un po' sul web a caccia di occasioni...

Sono contento che alla fine tu sia riuscito a inviare l'ordine e a fare il bonifico ...

Se proprio, proprio vedrai che la taglia è un po' troppo abbondante per te, credo che non avrai nessun problema a rivenderla allo stesso prezzo ... ma spero proprio di no e spero che tu la possa usarla al meglio e con soddisfazione ...


Facci sapere quando arriva!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 16:19:39  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Le ruote 28 rispetto alle 26 quanti cm alzano la bici?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 16:26:10  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
dipende dalle gomme che ci sono nei due cerchi ...

Normalmente in quelle da 26" (mtb) le gomme sono generose (min. 50mm) mentre in quelle da 28 della Hai c'è una gomma da 42mm.

In sostanza la differenza di raggio e dunque di altezza dovrebbe essere di circa 1,5cm ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 16:35:50
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 16:36:32  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Rientrando in queste misure non dovrebbero esserci problemi. Mi dai il tuo parere sulle caratteristuche tecniche della bici visto che sei molto esperto?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 17:18:19  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Il mio parere intanto è che questa sia una bipa ottima per la città e anche per qualche escursione su strada e su leggero offroad.

Sul motore non c'è molto da dire in quanto le sue ottime caratteristiche sono già state ampiamente illustrate dai felici possessori che hanno riportato le loro positive impressioni in questo forum. Il suo pregio maggiore è che con i suoi 12 livelli di assistenza, all'occorrenza, è anche in grado di spingere molto bene (specie in salita) tanto da far dubitare più di qualcuno (me compreso) che pur essendo un 250W di targa, in realtà possa spingere tranquillamente con una potenza ben superiore (350W?)

A mio parare è un motore votato per la salita anche se in piano assiste benissimo (per il momento) fino alla velocità codice.
Se vogliamo trovare un neo su tale bipa potremmo dire che la batteria da 36V-8AH non dà grande autonomia se si decide di avere continuamente un'asssitenza molto consistente dal motore. Comunque mediamente i 50Km li fai tranquillamente.

Passando all'allestimento, direi che la forcella da 63mm con comado di blocco al manubrio va bene per l'uso succitato (strada e offroad leggero).

Il cambio Sram DD da 27 rapporti è - secondo me - fra i migliori cambi per un uso versatile della bipa, secondo solo al Rolhoff che però costa da solo quasi come una bipa (siamo sui 1.000€). La cassetta standard 11-32 ha rapporti molto ravvicinati, ma col tempo quando ne sentirai l'esigenza la potrai sempre sostituire con poca spesa. I tre rapporti al mozzo ti consentono anche di cambiare da fermo ...

I freni a disco Magura MT sono una garanzia: Magura è un marchio leader per i freni idraulici e la loro qualità ed efficacia è indiscussa.

La dinamo al mozzo Alfine (ce l'ho avuta) è molto efficiente e scorrevole ed è in grado di alimentare l'impianto luci senza attingere energia dalla batteria.

Le gomme sono delle Continental da 42mm che non conosco ma la marca (tra i leder del mercato) e la sezione abbondante dovrebbero garantire un buon confort anche su fondi irregolari.

I raggi DT Swiss da 2mm sono una garanzia.

La serie sterzo (FSA A-Head semintegrata) e l'attacco manubrio sono molto robusti, di tipo standard MTB e molto validi (canotto 1 1/8").

Il manubrio è in ALU con piega lowriser (poco accentuata). Volendo si può cambiare (assieme all'attacco) per avvicinare di qualche cm il manubrio ed avere una guida col busto più eretto, ma questo eventualmente lo vedi poi.

Ottimo l'impianto di illuminazione B&M con led anteriore e persistenza dell'illuminazione anche da fermi nelle soste brevi (semafori e incroci).

La sella non è una sottomarca ma una Selle Italia al gel che dovrebbe garantire un ottimo confort.

Il portapacchi è robusto ed è omologato fino a 25Kg.

Vai tranquillo, hai fatto un ottimo acquisto!

Questa bipa ha un rapporto q/p davvero molto alto!














Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 17:33:46
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 17:47:10  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Il mio parere intanto è che questa sia una bipa ottima per la città e anche per qualche escursione su strada e su leggero offroad.
Cio' di cui ho bisogno

Sul motore non c'è molto da dire in quanto le sue ottime caratteristiche sono già state ampiamente illustrate dai felici possessori che hanno riportato le loro positive impressioni in questo forum. Il suo pregio maggiore è che con i suoi 12 livelli di assistenza, all'occorrenza, è anche in grado di spingere molto bene (specie in salita) tanto da far dubitare più di qualcuno (me compreso) che pur essendo un 250W di targa, in realtà possa spingere tranquillamente con una potenza ben superiore (350W?)
Spero che sia affidabile quanto il Panasonic 26V

A mio parare è un motore votato per la salita anche se in piano assiste benissimo (per il momento) fino alla velocità codice.
Se vogliamo trovare un neo su tale bipa potremmo dire che la batteria da 36V-8AH non dà grande autonomia se si decide di avere continuamente un'asssitenza molto consistente dal motore. Comunque mediamente i 50Km li fai tranquillamente.
Per adesso i 50km vanno benissimo

Passando all'allestimento, direi che la forcella da 63mm con comado di blocco al manubrio va bene per l'uso succitato (strada e offroad leggero).
Cos'è il comando di blocco al manubrio?

Il cambio Sram DD da 27 rapporti è - secondo me - fra i migliori cambi per un uso versatile della bipa, secondo solo al Rolhoff che però costa da solo quasi come una bipa (siamo sui 1.000€). La cassetta standard 11-32 ha rapporti molto ravvicinati, ma col tempo quando ne sentirai l'esigenza la potrai sempre sostituire con poca spesa. I tre rapporti al mozzo ti consentono anche di cambiare da fermo ...
Cos'è il mozzo? Posso cambiare tutti rapporti da fermo?

I freni a disco Magura MT sono una garanzia: Magura è un marchio leader per i freni idraulici e la loro qualità ed efficacia è indiscussa.
Quando si usureranno le pasticche come dovro' cambiarle? Dove le trovo?

La dinamo al mozzo Alfine (ce l'ho avuta) è molto efficiente e scorrevole ed è in grado di alimentare l'impianto luci senza attingere energia dalla batteria.
OK!


Le gomme sono delle Continental da 42mm che non conosco ma la marca (tra i leder del mercato) e la sezione abbondante dovrebbero garantire un buon confort anche su fondi irregolari.
OK!

I raggi DT Swiss da 2mm sono una garanzia.
Perchè son buoni? I raggi non sono bene o male tutti uguali?


La serie sterzo (FSA A-Head semintegrata) e l'attacco manubrio sono molto robusti, di tipo standard MTB e molto validi (canotto 1 1/8").
OK!

Il manubrio è in ALU con piega lowriser (poco accentuata). Volendo si può cambiare (assieme all'attacco) per avvicinare di qualche cm il manubrio ed avere una guida col busto più eretto, ma questo eventualmente lo vedi poi.
Credo che lo terro' così

Ottimo l'impianto di illuminazione B&M con led anteriore e persistenza dell'illuminazione anche da fermi nelle soste brevi (semafori e incroci).
Anche da fermo ai semafori? Ottimo

La sella non è una sottomarca ma una Selle Italia al gel che dovrebbe garantire un ottimo confort.
OK!

Il portapacchi è robusto ed è omologato fino a 25Kg.
Ottimo

Vai tranquillo, hai fatto un ottimo acquisto!

Questa bipa ha un rapporto q/p davvero molto alto!
SONO MOLTO FELICE

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 18:15:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Il comando di blocco al manubrio è una piccola levetta al manubrio collegata con la forcella che all'occorrenza ti consente di bloccare o sbloccare la forcella. Normalmente in salita si va piano e la forcella ammortizzata non serve, anzi assorbe energia e quindi di solito conviene bloccarla. In discesa (quando si va anche molto veloci) invece è bene che sia attiva (sbloccata) in modo da poter assorbire bene le asperità del suolo al fine di garantire un'aderenza ottimale.

Il cambio DD è formato da 2 parti distinte: una serie di ingranaggi interni al mozzo (perno della ruota) che consentono di selezionare 3 marce e una classica cassetta da 9 pignoni esterna. Il cambio ha due leve al manubrio: con una puoi selezionare una delle 3 marce interne anche da fermo e con l'altra puoi selezionare una delle 9 marce "esterne" ma devi essere in movimento. Ricordati che per cambiare la marcia interna in corsa, devi per un attimo alleggerire la spinta sui pedali.

Le pasticche dei freni le trovi in rete o da un biciaio ben fornito. Ricorda che per avere una buona efficacia normalmente è necessario pinzare un po' di volte, ma questo lo trovi nel manuale. Fai attenzione a quando togli le ruote a non pinzare a vuoto perchè in questo modo i freni si "sfasano" cioè i pistoncini tendono a chiudersi e a non far più entrare il disco. Consiglio: leggi bene le istruzioni prima di iniziare ad usare la bipa, così eviti di fare danni...

I raggi non sono tutti uguali. Sono un componente spesso sottovalutato, ma avere dei raggi di scarsa qualità significa che tendono ad allentarsi spesso causando lo scentramento della ruota. Questo dipende sia dalla qualità della lega metallica di cui sono fatti, sia dal tipo di lavorazione (piega e filettatura).

Visto che mi pare tu non sia molto esperto, mi permetto di consigliarti - nell'uso - di fare attenzione alla pressione delle gomme che devono essere gonfiate sempre entro il range di pressione consigliato (dovrebbe essere 4-6bar). Considera che se le gonfi al massimo previsto hai più scorrevolezza ma meno confort, al contrario con pressioni inferiori hai più confort ma decisamente meno scorrevolezza. Se non ce l'hai già ti consiglio di procurarti una pompa da pavimento con manometro, è molto importante gonfiarle alla giusta pressione!

Ti consiglio poi di fare una pulizia e manutenzione regolare soprattutto alle parti meccaniche in movimento (catena, pignoni, corona...). Attenzione a quando lubrifichi la catena o i pignoni a non spruzzare inavvertitamente dell'olio sul disco del freno posteriore ...

Infine cerca di procurarti subito un buon lucchettone di ottima qualità (possono costare anche 60-90€, ma non risparmiare) e fai attenzione a dove lasci la bipa preferendo posti dove c'è passaggio di gente o custoditi. Questa è una bipa che non passa inosservata ...








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 18:35:02
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 18:41:20  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Ciao Ben,

ottimi, come sempre, le tue valutazioni ed i consigli: ma non starai pensando di allargare il tuo parco Bipa con un Bosch?
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 18:48:11  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
No, no, però se mi sono appassionato al Bosch è soprattutto per "colpa" tua!

Diciamo che ormai mi sono abituato al Panasonic e dopo anni di onorato servizio, non me la sento di tradirlo con la concorrenza, anche se devo confessare che un pensierino l'avevo fatto...





Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 18:54:19  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Diciamo che ormai mi sono abituato al Panasonic e dopo anni di onorato servizio, non me la sento di tradirlo con la concorrenza, anche se devo confessare che un pensierino l'avevo fatto...



Uhm, pensa se davvero riesco a bypassare il blocco, ora che ho a disposizione anche la corona da 33 per le salite in offroad.......
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 18:56:26  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ti prego, non mi istigare che rischio il divorzio!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 18:58:52  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Ok Ok! A proposito risolto il problema auto?
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 19:03:52  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Arriverá smontata in quali parti? Mi servirá qualche attrezzo in particolare per il montaggio?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 19:05:12  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Probabilmente il motore è andato e quindi dovrò sostituirla ...

Attendo per lunedì la diagnosi definitiva ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 19:10:40  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
fashion_live ha scritto:

Arriverá smontata in quali parti? Mi servirá qualche attrezzo in particolare per il montaggio?


Ti arriverà col manubrio e i pedali da montare ... è molto semplice fissare queste parti, basta un po' di attenzione... okkio che i pedali non sono intercambiabili (c'è il destro con impressa una R e il sin. con la L) e vanno fissati ruotando la chiave sempre in avanti: il destro a stringere (cioè in senso orario) e il sin. a mollare (cioè in senso antiorario).

Per fissare il manubrio ci vuole un po' di pratica: prima serri la brugola sulla testa del canotto (quella che agisce sul ragnetto) e poi quelle dell'attacco. Occhio alla coppia di serraggio: non devi stringere né poco, né troppo poco ... se non sei pratico fatti aiutare da un amico esperto o vai da un biciaio.

Il tutto si fa in meno di 10 min.






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 29/09/2012 19:17:27
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 19:12:28  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Probabilmente il motore è andato e quindi dovrò sostituirla ...

Attendo per lunedì la diagnosi definitiva ...



Mi spiace.....
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 19:12:55  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Ragazzi vorrei introdurre una riflessione sugli acquisti via Internet e magari anche all'estero.
Se il negoziante locale ci offre la possibilità di vedere, magari provare, ci garantisce l'assistenza e in cambio ci chiede una somma di qualche decina di euro in più ma con tutte le garanzie del caso e con una bici pronta all'uso, mi sembra, come si suol dire, che il gioco non valga la candela.
Con l'acquisto in internet l'utente si prende rischi, patemi e seccature, il negoziante intanto si trova cornuto e mazziato.
Qui prodest?
Che ne dite?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 19:28:01  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Se il negoziante locale ci offre la possibilità di vedere, magari provare, ci garantisce l'assistenza e in cambio ci chiede una somma di qualche decina di euro in più ma con tutte le garanzie del caso e con una bici pronta all'uso, mi sembra, come si suol dire, che il gioco non valga la candela.
Con l'acquisto in internet l'utente si prende rischi, patemi e seccature, il negoziante intanto si trova cornuto e mazziato.
Qui prodest?



Se la differenza è di qualche decina di euro, per tutto quello che dici potrebbe andare, ma di solito la differenza è molta di più, la possibilità di provare è scarsa e l'assistenza (specie sul motore) limitata.
Se poi hai un pò di dimestichezza con utensili e componenti bici ecco che torna più favorevole il fai da se nel web.
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 22:04:34  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Quote Bengi:
Per fissare il manubrio ci vuole un po' di pratica: prima serri la brugola sulla testa del canotto (quella che agisce sul ragnetto) e poi quelle dell'attacco. Occhio alla coppia di serraggio: non devi stringere né poco, né troppo poco ... se non sei pratico fatti aiutare da un amico esperto o vai da un biciaio.

Ragazzi esiste qualche video dove posso vedere come si fa questa operazione per voi semplicissima?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/09/2012 : 22:42:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Bicifacile: Naturalmente sono daccordo sulla tua riflessione, il problema è che spesso dai rivenditori della mia zona non hanno la bici che ti interessa per fartela provare e la ordinano espressamente per te... Evidentemente a quel punto tanto vale acquistarla sul Web.
A me è successo l'altro mese con una chitarra, avevo visto che su eBay costava assai meno ma mi sono recato ugualmente in un negozio della mia città per provarla e acquistarla, ma il negoziante ha detto che non tengono più quasi niente in magazzino e ordinano di volta in volta: Naturalmente l'ho comperata su eBay risparmiando qualche centinaio di Euro, ma mi è dispiaciuto molto.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 9 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.