Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Richiesta aiuto per bici persona anziana
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

claudioc
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 22:16:15  Mostra Profilo Invia a claudioc un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo forum e spero possiate aiutarmi ad effettuare la scelta giusta.
La bici che sto cercando dovrebbe utilizzarla mia madre, una donna anziana (73 anni) con problemi alle spalle. In una delle due ha inserito una protesi e nell'altra ha problemi ai legamenti. Dico questo perchè sono preoccupato per un'eventuale caduta che risulterebbe ROVINOSA!
Per questo motivo valuterei con attenzione l'acquisto di un triciclo elettrico, per sua natura molto piu' stabile delle due ruote.
Vorrei chiedere a voi se il triciclo e' sconsigliabile e per quale motivo ed in alternativa quale bicicletta sarebbe indicata per lei. L'importante e' che l'altezza del sellino non sia superiore agli 80-82cm.
Grazie in anticipo per un'eventuale risposta.
Claudio

Modificato da - claudioc in Data 09/04/2008 22:17:32

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 22:25:58  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao claudio
bisogna pensarci con attenzione
per una persona per cui una caduta può essere davvero rovinosa io onestamente sconsiglierei l'uso della bici... tua mamma ha molta esperienza di bicicletta?
l'idea del triciclo può essere buona - dev'essere però un mezzo di buona qualità perché alcuni hanno problemi di stabilità in curva
in questo momento mi vengono in mente due modelli che non so se sono disponibili in italia, ossia (molto diversi tra loro) il triciclo della ezee e quello della helkama: di entrambi ho letto molto bene all'estero
dacci qualche elemento in più (tipo di percorso, salite, autonomia necessaria, disponibilità di spesa...) intanto che ci pensiamo insieme

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

claudioc
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 22:50:34  Mostra Profilo Invia a claudioc un Messaggio Privato
Accidenti che tempestività! Grazie!
Mia madre utilizza attualmente la bicicletta come mezzo di trasporto. E' vedova e non ha la patente. La utilizza per piccoli tragitti in città. La bici che utilizza e' un vero rottame, hai presente un modello tipo "vecchia Graziella"? Mio padre aveva comprato questa bici per permettere a mia madre di poggiare saldamente i piedi per terra, avendo una seduta molto bassa (80/82 cm). Con quella precedente non ce la faceva. Da quando e' mancato mio padre, un anno e mezzo fa, mia madre si deve arrangiare per la spesa di tutti i giorni e a volte la va a fare in bici (io le faccio la spesa "grossa e pesante".
Per questo motivo credo che un "aiutino" nella pedalata le servirebbe proprio, anche se lei e' contraria... pero', se trovo la soluzione che mi convince, la metto di fronte al fatto compiuto La velocità massima non e' assolutamente un problema, come puoi immaginare. L'importante e' che faccia poca fatica nel partire e nel raggiungere la sua destinazione.
Devo confessare che oggi e' il mio primo giorno di "documentazione web", sono quindi impreparato ma recupererò. Proprio per il fatto che già oggi utilizza la bici, inizialmente mi ero orientato sullo stesso tipo di mezzo ma con la pedalata assistita. Ne avevo provata una al salone della moto e ne ero rimasto entusiasta. Poi, questa sera, mi sono imbattuto nel triciclo elettrico e lì e' nato il dubbio.
Dimenticavo, se la bici/triciclo avesse un'autonomia di 35/40 Km forse potrebbe utilizzarla una volta a settimana per percorrere questa lunghezza (va a trovare mio padre al cimitero). La strada sarebbe extraurbana e prevalentemente in pianura. Mi spiace parlavi di morti ma questo ormai fa parte del suo quotidiano.. Grazie ancora per i consigli.

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/04/2008 : 23:44:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
claudio, qui intanto c'è un elenco di bici piuttosto collaudate, comincia a darci un'occhiata: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448

per la bici mi sembra di capire che la cosa importante sia: a) possibilità di sella bassa, b) avvio immediato dell'assistenza (non tutte ce l'hanno), c) una certa agilità e peso contenuto, d) un'autonomia di ca 40 km (che sono un paio d'ore di percorrenza eh)

dobbiamo capire cosa vuole tua mamma, però: se una bici o un triciclo
e non mi hai detto della spesa che hai in mente

allora per cominciare butto un'idea per la bici - solo per caso le stesse marche che ho nominato sopra, non economiche ma ben affidabili:

se a tua mamma fa più piacere una bici che l'aiuta un po' ma mantiene una sensazione di bici normale, c'è la helkama jubilee (ne parliamo qui) che è di misura piuttosto piccola (bisogna controllare l'altezza minima), ha il cambio interno che consente di cambiare da fermo, c'è anche col cambio automatico a tre marce

se invece è meglio una bici in cui il motore si incarica di tutta la fatica possibile stavo pensando alla pieghevole ezee "quando" (anche lì poi verifichiamo l'altezza minima ma credo che ci siamo - la vedi qui), bici monomarcia molto potente, ben adatta anche alla spesa perché tiene il carico in basso

la helkama dovrebbe costare sotto i 2000 euro, la ezee quando sotto i 1500... sono cifre ragionevoli per te o vogliamo cercare soluzioni meno costose?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

claudioc
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 20:53:36  Mostra Profilo Invia a claudioc un Messaggio Privato
Elle, grazie per le dritte. Sto guardando quanto hai scritto.
Budget: non l'ho ancora definito, mi sto facendo un'idea di cosa c'e' da spendere. Come al solito, mi sembra di capire che anche in questo campo chi piu' spende meno spende. Bici elettriche sotto i 1000 euro non conviene prenderle in considerazione vero? Se ne vale la pena e non ci sono alternative valide sono anche disposto a spendere le cifre che hai indicato.
Vorrei comunque valutare anche il triciclo per capire pregi/difetti e .. costi. Forse il triciclo ha anche uno spazio per la spesa che le bici non hanno e a "pieno carico" e' anche piu' stabile.Tempo fa mia madre aveva fatto una battuta dicendo "ci vorrebbe una bici a tre ruote".
Adesso cercherò di capire, leggendo il forum, cosa significa "avvio immediato dell'assistenza" (immagino che il motore entri in funzione subito, diminuendo lo sforzo in partenza), cambio automatico (forse a velocità basse viene innestata la marcia bassa per permettere una pedalata piu' agevole), e.. nonomarcia (forse in questo caso il cambio non serve perchè è il motore "prepotente" che e' adatto a tutte le condizioni. Non rispondere a questi miei dubbi, lo avrete già scritto 1000 volte, vado a cercare
Grazie ancora per i preziosi consigli!

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 21:05:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok, non rispondo perché hai già capito da te (solo sul cambio automatico: c'è l'ha unicamente la helkama 3 marce al momento)

bici sotto i 1000 euro - non è detto che non vadano bene, ma devono usare batterie pesanti e quindi pesano molto: per una donna anziana mi sembravano meno adatte, ma se per tua mamma una bici elettrica è comunque talmente pesante che una dozzina di chili in più non fanno differenza, guarda anche alla dinghi special 2008 per esempio (poi capiamo per la sella, ma dovremmo esserci anche lì)... se hai un rivenditore italwin vicino loro hanno anche una più leggera, prestige o simili, che è adesso presentata in una nuova versione pare non male e costa giusto sotto i 1000, ma non ne so molto

tricicli... vorrei un po' di aiuto dagli altri a ricordare cosa c'è in giro da noi... mi preoccupano le soluzioni meno collaudate perché alcuni tricicli hanno mostrato problemi di stabilità in curva

di questo qui, l'ezee carro, ho letto una buona recensione non molto tempo proprio per l'uso da parte di anziani

ezee ha attivato appena adesso un importatore dedicato e non ho visto il carro nella loro offerta... questo non significa però che non potrebbero procurartelo - puoi chiedere: http://www.ezeebike.it/

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 23:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
prova a vedere anche sul nostro sito il tricilo reclinato della S-TRIKE. E' molto bello ed ergonomico, ha un motore molto potente e puoi farci 50 Km per ogni ricarica! (http://www.fashionmotors.it/veicoli%20elettrici/bici/s-trike/s_trike.htm)

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it

Modificato da - carlov in data 11/04/2008 00:02:39
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 01:11:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo, io avevo suggerito l'ezee per ragioni di stabilità: ha un differenziale che assicura che entrambe le ruote posteriori ricevano la stessa coppia e un freno posteriore solidale al cambio al mozzo che le frena (un po' morbidamente pare, come fanno i rollerbake) entrambe... in questo senso mi sembrava un mezzo piuttosto sicuro per una persona anziana... per l'helkama con doppia ruota anteriore il discorso potrebbe essere simile credo... lo s-trike non lo conosco (me lo immagino piuttosto simile al microbike)... come si comporta sotto questi aspetti?

edit: me lo sono andato a vedere - differenziale e freno su entrambe le ruote posteriori anche qua... quindi meglio di microbike in questo caso... però più pesante di quelli indicati sopra e senza cambio interno... l'avvio dell'assistenza è immediato?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 22:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
elle ha scritto:

carlo, io avevo suggerito l'ezee per ragioni di stabilità: ha un differenziale che assicura che entrambe le ruote posteriori ricevano la stessa coppia e un freno posteriore solidale al cambio al mozzo che le frena (un po' morbidamente pare, come fanno i rollerbake) entrambe... in questo senso mi sembrava un mezzo piuttosto sicuro per una persona anziana... per l'helkama con doppia ruota anteriore il discorso potrebbe essere simile credo... lo s-trike non lo conosco (me lo immagino piuttosto simile al microbike)... come si comporta sotto questi aspetti?

edit: me lo sono andato a vedere - differenziale e freno su entrambe le ruote posteriori anche qua... quindi meglio di microbike in questo caso... però più pesante di quelli indicati sopra e senza cambio interno... l'avvio dell'assistenza è immediato?

più o meno mezzo giro di pedale ...il motore è molto potente, secondo me più dei 250 W dichiarati

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it
Torna all'inizio della Pagina

claudioc
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 22:31:25  Mostra Profilo Invia a claudioc un Messaggio Privato
L'S-Trike non la vedo molto indicata per una donna anziana. La posizione prevede le gambe distese (con la gonna non va bene) ed il manubrio e' alto (mia madre ha problemi alle spalle).
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/04/2008 : 23:51:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
comunque qui ci sono un po' di approfondimenti: http://www.s-trike.it/bt_view_page.asp?IDProdotto=132
in effetti non vedo nessuno con la gonna

sull'ezee bisogna chiedere conferma sull'avvio dell'assistenza: da qualche parte avevo letto che era immediato, ma sulla recensione inglese che mi sono andato a rivedere dice che in modalità pedelec ci vuole anche lì un mezzo giro... è vero però che i modelli solo pedelec ezee sono diversi da quelli inglesi, quindi potrebbe essere immediata: se contatti l'importatore chiedigli di verificare questo fatto

l'avvio immediato claudio è comodo con un mezzo pesante perché ovviamente toglie il momento di maggior sforzo: se tua mamma deve andare su percorsi con molti stop&go o può capitarle di doversi fermare e ripartire in salita, magari con la spesa a bordo, la differenza è sensibile

il triciclo helkama invece ha senz'altro la partenza immediata
greenline mobility ne aveva importato uno qualche tempo fa, potrebbe averlo ancora... qui lo puoi vedere in azione: http://www.youtube.com/watch?v=IhEKgdOgTZY

qualcuno sa di altri tricicli?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 02:30:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
c'è qualche novità ???
ho diverse richieste ma finora nulla che mi convinca in giro....

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 08/08/2008 : 01:04:41  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Messaggio di claudioc
La bici che sto cercando dovrebbe utilizzarla mia madre, una donna anziana (73 anni) Per questo motivo valuterei con attenzione l'acquisto di un triciclo elettrico, per sua natura molto piu' stabile delle due ruote.
Vorrei chiedere a voi se il triciclo e' sconsigliabile e per quale motivo ed in alternativa quale bicicletta sarebbe indicata per lei. L'importante e' che l'altezza del sellino non sia superiore agli 80-82cm.
Grazie in anticipo per un'eventuale risposta.
Claudio



Ciao Claudio,
io che ho una Microbike te ne consiglierei una...
hanno un'ottima pedabilità anche a motore spento
in questo periodo stanno facendo un'offerta http://www.microbike.it/index.htm
di un modello MicroBike City 26 Full Optionals
versione 2008 con freno a disco ant per 900 euri..., che ricorda
un po' la graziella. Magari potresti far posizionare la batteria sul portapacchi, in modo fa facilitare lo scavalco...
Loro vendono anche un triciclo, ma per le strade di Roma..., non so. Comunque è una cosa del genere, comoda anche per farci la spesa...
http://www.microbike.it/MicroBikeTriorosso%202.jpg

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

Modificato da - Parsifal in data 08/08/2008 01:06:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.