Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 delle tre l'una
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 20:01:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Amici,
alla fine mi resta il dubbio. Salto da un'idea all'altra.
Ecco le mie tre opzioni.

1) Microbike city 26 - Full optionals http://www.microbike.it/MIcroBike%20City%2026%20Full%20Opt.htm

2) E-move Sport - http://www.fashionmotors.it/veicoli%20elettrici/bici/emove/emove.html

3) Kalkhoff Agattu -
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=975

Il prezzo non è pià un problema. Rottamando il mio motorino riesco in qualche modo ad affrontare la spesa comunque.
Ringrazio Swamy ed Angelo che mi stanno dando una concreta mano per capire.
Provando la Kalkhoff ho avvertito l'eleganza e la stabilità, ma non mi aiuta abbastanza tanto da non sudare. Mi capite?
La microbike mi sostituisce totalmente ma dura poco.
E la e-move l'ho provata poco, ma resta la più interessante al momento.
Come prendere una decisione?

Lo so che vi sto annoiando da una vita con questi miei dubbi, ma ho pensato che un ennesimo vostro parere potrebbe aiutarmi.

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman

Modificato da - emografia in Data 12/04/2008 20:02:09

outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 20:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
ciao io non ho mai provato nessuna bici di fabbrica, solo il mio kit, ma leggendo quello che hai scritto vedo che tu sei già avantaggiato rispetto a qualsisi di noi perchè dubito che vi sia qualche persona che le abbia provate tutte e ter personalmente.

Tu hai gia tratto le tue conclusioni a quanto vedo, percio' l'analisi da farsi come ultimo a mio parere deve essere il requisito principale che ti ha fatto muovere verso una bici elettrica e in base a quel principio fare la scelta corretta tanto piu' che le tre bici sono abbastanza differenti l'una dall'altra e non penso che si tratti di tirare la monetina o sbaglio? la risposta è nella tua testa dormici su e domani avrai la risposta pronta.

è un po come votare!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 20:37:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
luca se hai in gioco queste tre bici microbike esce subito a meno che tu non abbia percorsi brevi e con forti salite

kalkhoff e emove sono entrambi bici belle e tecnicamente di livello elevato

sulla kalkhoff io sono parziale, perché amo la naturalità del sistema panasonic... sul sudare è vero che su certe salite è inevitabile, ma è vero anche che quel motore ti consente qualunque salita... fuori dagli impieghi faticosi invece non sudi, o sudi solo perché non hai ancora capito bene come va usata, ossia senza spingere

emove credo che in piano e salita media possa sostenerti un po' di più, ma arrivata a una certa pendenza (non so esattamente quale, tra l'altro ha anche un nuovo motore, ma parliamo di salite ripide) ti abbandona fatalmente

puoi valutare quindi un po' in base al percorso... ma per il resto scegli a pelle



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 21:37:51  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Splendida risposta, elle.


"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 22:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Grazie elle,
di salite non ne ho e vorrei durata.
Oggi come oggi prenderei la e-move. Ma anche la kalkhoff mi garba non poco.
Ci dormo su.

Grazie ragazzi

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 00:12:53  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Messaggio di emografia

Provando la Kalkhoff ho avvertito l'eleganza e la stabilità, ma non mi aiuta abbastanza tanto da non sudare. Mi capite?




dove la Kalkhoff ti fa sudare?
nelle salite più dure o quando vai veloce in pianura?

personalmente sono entusiasta del motore panasonic,
anche se all'inizio non lo 'capivo'.

Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 03:13:30  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Vado un po' a intuito conoscendo solo la Microbike delle bici che sono nell' elenco.
Non avendo salite, la Microbike esce di scena perchè in pianura o leggera salita è "sprecata"( è un po' come fare il traffico con una Ferrari o, se preferisci, girare in pista con una Panda...). Questa bici nasce per affrontare le salite senza fatica e non risponde alle tue esigenze.

Fra Kalkhoff e E-move, tutto sommato, mi sembra di capire che non ci siano grosse differenze, ma se devi andarci al lavoro e la E-move ti fa sudare meno, credo che la scelta diventi quasi obbligata.
E' probabile che il Panasonic della Kalkhoff vada capito, ma vista la spesa, non hai possibilità di ripensamenti a breve termine perciò io andrei sul sicuro

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 07:48:06  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sulla kalkhoff io sono parziale, perché amo la naturalità del sistema panasonic... sul sudare è vero che su certe salite è inevitabile


elle a me non risulta che il panasonic faccia sudare.
se in pianura non si forza sui pedali e se in salita non si vuole
una velocità superiore a quella che il mezzo è in grado di offrire,
si superano pendenze anche ostiche con un minimo sforzo muscolare.

Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 08:14:03  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Fra Kalkhoff e E-move, tutto sommato, mi sembra di capire che non ci siano grosse differenze



cmq la emove ha un'autonomia maggiore della K.
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 08:51:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
cosa intendete quando dite che il panasonic "va capito"?
Sicuramente l'ho provata poco la Kalkohoff, ma ho avuto la sensazione che cmq la tua presenza sulla bici è fondamentale per farla andare. Magari avevo un cambio basso. Magari il full assist non è veramente full.
Mi sbaglio?
E' proprio questo che volevo sapere.
Io devo fare 8 km + 8 km. Tutti di pianura.
Domani riprovo la emove con swamy, potrò dirvi di più.

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 09:03:46  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti,
è doveroso da parte mia in questo post dire come mi trovo con la
nuova E-Move City anche se non ho ancora percorso molti km.
Innanzi tutto confermo quello che ho detto sulle pedelec Flyer e Kalkhoff, bellissime biciclette entrambe con tecnologia avanzata e se avrei disponibilità economiche le comprerei. Purtroppo bisogna scegliere senza sbagliare anche perchè l'investimento che si fa comporta un sacrificio economico, maggiore in questo periodo.
Prendendo in considerazione che l'uso della pedelec è tutto in pianura tranne qualche cavalcavia ma non sempre ho scelto quella che più mi appassionava.
Con il cambio shimano nexus 8 è una gioa pedalare con la posizione FULL ASSIST (massima assistenza) già dalla marcia nr.7 si accompagna piacevolmente il motore e con la nr.8 ancora di piu' mentre sul cavalcavia vado bene con la marcia nr.4 e 3. Come dice Elle è con il tempo che si acquista esperienza e si impara a dare la giusta assistenza con i pedali, di meno se non si vuole sudare (per andare al lavoro) di più se si esce per svago.
Qiundi è bello scieglire la pedelec con il cuore, si riceve un'emozione indescrivibile da non dormirci la notte per la gioia.
Emofrafia il mio consiglio è "non guardare 100,00 € in più o in meno" ma realizzi il tuo desiderio (acquisto) con il cuore.

Buona Domenica a tutti.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016

Modificato da - swamy in data 13/04/2008 09:20:33
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 09:19:11  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
emografia ha scritto:

cosa intendete quando dite che il panasonic "va capito"?


il panasonic dà un ausilio alla pedalata, non la sostituisce.
rieccoci dunque alla celeberrima diatriba tra pedalata assistita
e pedalata sostituita.
quando acquistai la flyer dopo aver avuto una microbike
mi sembrò che il panasonic fosse carente, ma in realtà
era la microbike ad essere molto potente, quasi un ciclomotore
elettrico.
oggi, dopo qualche migliaia di km percorsi a pedalata
assistita, la mia preferenza va senz'altro a questa modalità.
la pedelec, a mio parere, deve mantenere le sue caratteristiche
di bicicletta, favorendo l'esercizio aerobico del ciclista.
ciò non toglie che vi siano casi e usi in cui la pedalata sostituita
è davvero... insostituibile.


Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 09:36:32  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Carlo sono d'accordo con te anche la mia preferenza è quella di accompagnare sempre il motore e se non lo faccio non riesco a sentirmi bene con me stesso è come se facessi qualcosa di negativo però è anche positivo assistere in proporzione allo sforzo che uno sente di fare in un preciso momento.
Sono nettamente contrario alla pedalata sostituita.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

angelo
Utente Medio


Campania


404 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 10:17:46  Mostra Profilo Invia a angelo un Messaggio Privato
Ecco la mia modesta opinione:
mi ripeto, non ho certo l'esperienza e la competenza tecnica di Elle e di Outside ma, posso contare sulla mia sensazione colta da una esperienza diretta :ho MICROBIKE e Kalkoff;
Ho comprato Kalkoff dopo aver acquistato a dicembre Microbike x 1 solo motivo : farci andare su una delle due mia moglie!
Ebbene sentite l'esperienza della prima prova:
mia moglie sale su kalkoff che,de visu, trova più graziosa, meno maschia rispetto all'altra, ma non riesce a stare con i piedi per terra, sebbene sia alta 1,69 e quindi scende;
poi salta su microbike ,si trova a suo agio per la posizione,trova la sicurezza dei piedi a terra e allora prova a pedare ed ecco che la bici schizza via ,mi chiama chiedendomi di farla scendere ,scesa esclama :
"...ma non mi avevi detto che era una bici a pedalata assistita? io su quel motorino non ci vado!!!..."
Detto cosi, nel modo più semplice, ma molto esplicativo, si può giungere ad una conclusione che i due mezzi sono diversi e servono a persone con esigenze diverse ,ecco il motivo per il quale vendo microbike e non kalkoff.
Non è detto che,per non fare una scuderia in casa,come ebbe a dire il buon Outside ((), appena venduta la Microbike, non acquisterò un'altra Kalkoff per mia moglie,naturalmente, più bassa .
Tanto vi dovevo

KALKHOFF AGATTU

Modificato da - angelo in data 13/04/2008 10:36:22
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 19:03:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
emografia ha scritto:

cosa intendete quando dite che il panasonic "va capito"?


intendo dire che quando uno ci sale la prima volta spesso ha l'impressione di dover fare ancora fatica, ma questo deriva dal fatto che questo tipo di motore funziona sulla base della armonizzazione di assistenza e pedalata: la pedalata stessa deve allenarsi a cercare questa armonizzazione... in concreto, spesso le prime volte si tende a spingere troppo sui pedali, perché ti sembra che la bici (dandoti proprio la sensazione di essere una bici e basta) te lo richieda, quando invece bisogna un po' lasciarla fare, individuare il punto della migliore integrazione e questo significa sviluppare una sensibilità che richiede un po' di esperienza

detto questo, per rispondere anche a carlo che mi obietta sul fatto che si sudi, la mia esperienza personale è che col panasonic non si suda ovviamente in piano o falsopiano neppure andando alla velocità massima assistita e non si suda sorprendentemente neppure su salite ripide e brevi, mentre invece su qualche chilometro di salita media - complice la temperatura esterna, l'abbigliamento da città ecc. - un poco di traspirazione talvolta mi risulta inevitabile

in ogni caso luca ti confesso che sul tuo percorso tra le due sarei indeciso anch'io... per questo dico, scegli quella che ti piace di più, per stile di telaio, per dimensione di ruota, per immediata sensazione di affinità... non lo so... può interessarti il fatto che il panasonic è più adatto ad allenare ad una migliore forma fisica di un motore al mozzo? sono cose che possono interessare o meno... tra l'altro io non so se la emove di swamy è proprio l'ultimo modello 2008, che rispetto alla versione precedente dà un'elettronica un po' più flessibile e un motore un po' più potente (e un po' più rumoroso) e con l'assistenza senza pedalare fino ai 6km/h

ah ecco, una cosa di cui non sono certo: l'assistenza della emove parte immediatamente? questo è un vantaggio forte dei panasonic in genere, specialmente apprezzabile negli stop&go cittadini e in salita... sono pochi i motori al mozzo che offrono un comportamento paragonabile: se per te è una differenza significativa, presta attenzione a questo aspetto


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 21:31:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Ragazzi,
ancora grazie mille.
Oggi ho provato la bici di Swamy. E' decisamente un ultimo modello della e-move. La pedalata assistita parte subito.
Mi piace molto la e-move, e sentimento credo che opterò per quella lì. Anche se la Kalkhoff mi ha fatto una gran bella impressione, non so, ho dato un mezzo voto in più alla e-move. Ma non saprei dire bene il perchè. Forza l'ergonomia, oppure perchè ha labatteria sul retro.
E poi ho potuto constatare che non si fatica quasi per nulla.
Ora devo trovare i fondi ed il finanziamento giusto.
Ma credo di aver capito cosa voglio.

Grazie a tutti

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 22:13:12  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
elle ha scritto:

emografia ha scritto:

cosa intendete quando dite che il panasonic "va capito"?


intendo dire che quando uno ci sale la prima volta spesso ha l'impressione di dover fare ancora fatica, ma questo deriva dal fatto che questo tipo di motore funziona sulla base della armonizzazione di assistenza e pedalata: la pedalata stessa deve allenarsi a cercare questa armonizzazione... in concreto, spesso le prime volte si tende a spingere troppo sui pedali, perché ti sembra che la bici (dandoti proprio la sensazione di essere una bici e basta) te lo richieda, quando invece bisogna un po' lasciarla fare, individuare il punto della migliore integrazione e questo significa sviluppare una sensibilità che richiede un po' di esperienza

detto questo, per rispondere anche a carlo che mi obietta sul fatto che si sudi, la mia esperienza personale è che col panasonic non si suda ovviamente in piano o falsopiano neppure andando alla velocità massima assistita e non si suda sorprendentemente neppure su salite ripide e brevi, mentre invece su qualche chilometro di salita media - complice la temperatura esterna, l'abbigliamento da città ecc. - un poco di traspirazione talvolta mi risulta inevitabile

in ogni caso luca ti confesso che sul tuo percorso tra le due sarei indeciso anch'io... per questo dico, scegli quella che ti piace di più, per stile di telaio, per dimensione di ruota, per immediata sensazione di affinità... non lo so... può interessarti il fatto che il panasonic è più adatto ad allenare ad una migliore forma fisica di un motore al mozzo? sono cose che possono interessare o meno... tra l'altro io non so se la emove di swamy è proprio l'ultimo modello 2008, che rispetto alla versione precedente dà un'elettronica un po' più flessibile e un motore un po' più potente (e un po' più rumoroso) e con l'assistenza senza pedalare fino ai 6km/h

ah ecco, una cosa di cui non sono certo: l'assistenza della emove parte immediatamente? questo è un vantaggio forte dei panasonic in genere, specialmente apprezzabile negli stop&go cittadini e in salita... sono pochi i motori al mozzo che offrono un comportamento paragonabile: se per te è una differenza significativa, presta attenzione a questo aspetto




Ciao Elle credo che la mia E-Move City sia proprio l'ultimo modello come si può ben vedere dalle foto che ho inserito sul mio post da "esperto e non" si capisce benissimo, credo che dovresti rivedere il post. Saluti


Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 22:35:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
intendo dire che quando uno ci sale la prima volta spesso ha l'impressione di dover fare ancora fatica, ma questo deriva dal fatto che questo tipo di motore funziona sulla base della armonizzazione di assistenza e pedalata: la pedalata stessa deve allenarsi a cercare questa armonizzazione... in concreto, spesso le prime volte si tende a spingere troppo sui pedali,


Quando presto la flyer al mio amico per i confronti con la brompton, quando scende è fradicio, proprio perche' quando gli scappo via forza troppo sui pedali . Nella flyer non bisogna cercare di spingere più forte delle possibilità del motore, i risultati sono controproducenti: si va uguale, si consuma di più, si fa più fatica.


detto questo, per rispondere anche a carlo che mi obietta sul fatto che si sudi, la mia esperienza personale è che col panasonic non si suda ovviamente in piano o falsopiano neppure andando alla velocità massima assistita e non si suda sorprendentemente neppure su salite ripide e brevi, mentre invece su qualche chilometro di salita media - complice la temperatura esterna, l'abbigliamento da città ecc. - un poco di traspirazione talvolta mi risulta inevitabile


Quoto, i falsipiani sono il punto debole del panasonic perche' si vorrebbe andare comunque ad una certa velocità e a motore spento la bici è vischiosa e col motore assecondandolo troppo si finisce con l'andare piano, allora si tende a forzare un po' e si suda.


può interessarti il fatto che il panasonic è più adatto ad allenare ad una migliore forma fisica di un motore al mozzo?


Affermazione valida per chi non ha "forza di volontà", ovvero io ritengo di allenarmi molto di più con il nano che non col panasonic, perche' posso regolare l'assistenza a piacere, perche' posso tentare salite a motore spento, perche' posso pestare sui pedali con tutta la forza che ho... pero' credo di interpretare il pensiero di Elle: difficile iniziare una dieta con un bel pollo arrosto davanti.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 18:18:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
amici,
ho un nuovo dubbio.

Qual è la differenza tra la e-move city e la e-move evolution?

il prezzo aumneta di poco e alla fine se c'è la convenienza potrei provare a prendere la evolution.
Swamy, che mi dici?

Ho rottamato il motorino, sto per prendere una e-move, ma quale? :)

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 19:07:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
luca, guardandole a distanza - non le conosco a sufficienza - io ragionerei anzitutto sulla dimensione di ruota: c'è una questione di statura, forse, ma la mia valutazione del tutto personale è che la 26 è preferibile in condizioni di "battaglia urbana" e la 28 su percorsi scorrevoli: è la valutazione che ho fatto quando ho preso la giant da 26... quando ho provato la flyer t8, che è appunto una 28, sono rimasto sorpreso della ottima agilità anche di questa bici ma alla lunga mi si è confermato il vantaggio nel traffico della 26... per una passeggiata fuori dal traffico invece non avrei dubbi a preferire la t8... si tratta comunque di differenze non capitali (legate alle sensazioni personali e a un traffico particolarmente infame come quello di napoli) ma dovendo scegliere tra due bici quasi uguali...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

swamy
Utente Medio



Campania


172 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 22:36:11  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Ciao Luca, la differenza tra l'e-move city e l'e-move evolution sta nel fatto che una persona di statura come la mia di 1,72 non arriva con le punte dei piedi per terra come già ho detto in altre occasioni su questo FORUM avendo avuto il piacere di provarla alcuni mesi fa, e, di fatto, sulla city arrivo giusto con le punte per terra.
Una sostanziale differenza sta nella batteria che sull'evolution è di 16A e sulla city è di 14A quindi l'autonomia aumenta di circa il 20%, puoi provare a richiedere la city con la batteria da 16A cosi avrai un'evolution da 26'...come la mia.


Swamy
City bike bianchi dal 1981
E-Move City mod.2008
Carnielli compact agosto 2010
FRW harder c MTB aprile 2012
Bici da corsa Bianchi "Oltre" marzo 2013
Wajscral flexy W215 ottobre 2016
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 09:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Giusto Swamy.
alla fine neanche l'autonomia mi serve così tanto, come ben sai.
Provo cmq a chiederla questa cosa che mi consigli tu.

Grazie ancora

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 12:55:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Niente ragazzi.
Per il nexus dice che mi toccherà aspettare fino a settembre.
Che faccio?

Dio mio quanti dubbi. Prendo quella senza nexus?

Grrr....

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 12:55:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
emografia ha scritto:

amici,
ho un nuovo dubbio.

Qual è la differenza tra la e-move city e la e-move evolution?

il prezzo aumneta di poco e alla fine se c'è la convenienza potrei provare a prendere la evolution.

La elettronica dei modelli 2008 è identica, la differenza come ha già detto qualcuno risiede solo nei 28" e nella batteria di capacità maggiore. Tieni presente però che il telaio della Evolution è adatto solo per persone di altezza elevata (direi circa 1,80).

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 09:23:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Conviene aspettare per il nexus?

Domanda: il cambio shimano tradizionale è affidabile? Io ne farò un uso veramente pari a zero, del tipo che metto una marcia e quella resta per sempre, mi devo preoccupare di prendere il nexus?

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 09:52:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
luca, se non ne fai un uso "metropolitano" prendila pure così com'è, che costa anche qualcosa in meno (io rabbrividisco sempre un po' quando sento voi "mozzisti" dichiarare che non cambiate marcia, ma tant'è...)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 10:33:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
L, ma tu hai la nexus?
e con lo shimano quante volte al mese devi aggiustare la catena o cmq fare manutenzione?

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 10:56:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io ho uno sram p5 sulla giant, uno sturmey-archer 3 sulla brompton e un nexus 8 sulla flyer di mia moglie: tutti interni... uno shimano esterno ce l'ho sulla bici di mio figlio e una volta ben regolato regge anche agli strapazzi seri di un bambino di sette anni... più di tutto un cambio esterno va tenuto pulito

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bluecoomassie
Utente Medio


Estero


104 Messaggi

Inserito il - 10/05/2008 : 01:37:14  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato
Ha ragione elle, la bici con il panasonic va "capita". Ma ti assicuro che da quando la ho niente piú sudate, nemmeno una goccia. E prima con la muscolare erano una cosa di tutti i giorni, non ne scappava uno !
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 10:56:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Amici,
lo so che vi stresso da me ormai, ma volevo solo dirvi che è ritornata in lizza la Agattu.
Anzi, ormai pendo per quella. Io voglio il nexus.

Lunedì farò la mia scelta finale.

Grazie a tutti

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/05/2008 : 16:24:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vai Luca !!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 13:48:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
ragazzi,
alla fine ho ordinato la Tasman della Kalkhoff :)

Dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.

Non vedo l'ora.

Ora vorrei iniziare ad informarmi per la manutenzione.
Sapete cosa mi preoccupa, se vado in giro sotto la pioggia.
E poi non capisco bene come funziona la batteria, cioè se posso metterla in ricarica anche se non è completamente scarica.

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 14:52:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
tasman addirittura... ti vizi!

per la pioggi non preoccuparti: non conosco questo modello qui in particolare ma le unità panasonic sono note per reggere senza problemi e io stesso uso abitualmente la vecchia giant sotto la pioggia... quello che non farei - ma non lo farei neppure con una normale bici di valore - è lasciarla abitualmente sotto l'acqua

la batteria puoi ricaricarla quando vuoi, anzi fai bene a ricaricarla spesso senza farla scendere a zero... qualcuno dice che due o tre cicli completi le fanno bene all'inizio, non so se sia vero ma credo che non possa farle male... se la lasci a lungo inutilizzata meglio a metà carica e bassa temperatura per prevenire l'invecchiamento chimico

poi raccontaci tutto

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 29/05/2008 : 22:29:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ciao emografia, non appena ti arriva e la provi facci sapere, io ho preso una dinghi che mi arriva a giorni, pero' poi la passero' a mia moglie, nel fra tempo sto' decidendo quale sara'la mia pedelec personale, sono indeciso tra e-zee forte, kalkhoff agattu/tasman e e-move city/sport, tre case con caratteristiche molto diverse(ma se solo esistesse una con il mix delle tre,non esiterei un'attimo).......elle ne sa qualcosa della mia indecisione
Ma purtroppo quando si devono fare degli aquisti cosi' importanti, non bisogna farsi prendere dalla frenesia, ma bisogna prendersi tutto il tempo necessario.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 30/05/2008 : 10:22:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Caro stridom,
quanto ti capisco.
Io dopo quasi un anno ho deciso di prendere la kalkhoff. Cmq ti farò una recensione ad hoc.

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 12:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
eccomi tornato con delle belle notizie.
La mia Kalkhoff Tasman è arrivata e sono nella fase di rodaggio.
Piove spesso in questi giorni e quindi la sto usando a singhiozzo. Farò un resoconto più dettagliato tra qualche settimana, ma devo dire che risponde perfettamente alle mie esgienze. Sto imparando ad usare il panasonic e credo anche per quello ci vorrà del tempo.
Ringrazio Sergio Ferroni per la rapidità della consegna e per l'assistenza costante che mi offre. Stiamo cercando di risolvere un problema con i freni idraulici. Quello anteriore ha perso olio e quindi non tira.
Domando ad Angelo o anche ad elle se conoscono biciclettai in zona caserta capaci di metterci mano, altrimenti dovrò imparare da me :)

Vorrei subito far notare una cosa. Oggi abbiamo fatto un giro in bici io e swamy, lui con la sua e-move e io con la mia kalkhoff. Sono due filosofie diverse e la kalkhoff adotta un sistema forse meno assistito ma più rivolto a chi vuole cmq una bici. Sentivo guidando la e-move la presneza costante del motore che a tratti sostituisce del tutto la pedalata. La Kalkhoff analizza la mia pedalata e la sostiene, e il gioco delle marce risulta fondamentale. Con la e-move in definitiva sai che c'è il motore che ti dà una mano e lo senti costantemente, con la Kalkhoff l'aiuto è costante (perchè te ne accorgi andando senza motore per lo stesso tratto) ma non te ne accorgi quasi, e la spinta è inferiore alla e-move, credo per lasciare comunque vivo il senso di "bicicletta". Inoltre come meccanica credo che la Kalkhoff non abbia rivali. E' decisamente perfetta, ben accessoriata e molto rifinita nei dettagli. La batteria sembra andare bene e sto seguendo le istruzioni di Sergio. Saprò dirvi meglio tra qualche giorno..
Oggi in giro per la città mi ha feramto un signore che mi ha fatto tante domande, la curiosità per le e-bike cresce :)

Spero di risolvere presto la questione del freno, e vi farò sapere, anche tramite delle foto, come vanno le cose.

Ah, dimenticavo, da oggi sono anche io un e-biker :)

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 12:53:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ben arrivato emografia!

biciai capaci di metter mano a un freno idraulico... personalmente non ne conosco, ma ho sentito parlare bene di questo venditore di cassino: http://www.bikextreme.it/ - puoi provare a chiedere

la differenza con l'emove è quella che dici... fai conto però che familiarizzandoti col motore (e allenandoti anche tu un po') la pedalata ti risulterà ancora più leggera (semmai ti capiterà poi una salita seria, lì la differenza si capovolge)

tienici aggiornati, è una bellissima bici

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ghironda
Utente Senior


Emilia Romagna


1365 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 13:32:26  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
emografia ha scritto:
Stiamo cercando di risolvere un problema con i freni idraulici. Quello anteriore ha perso olio e quindi non tira.
Domando ad Angelo o anche ad elle se conoscono


Se è un freno al cerchio Magura e ti serve aiuto chiedi pure, ce l'ho da anni e ne ho sempre curato personalmente la manutenzione.

Buone pedalate!
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 18:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
sono riuscito a mettere a posto il freno e ora la bici va a dovere. Vi presento in via ufficiale la mia Klakhoff Tasman.
Sto entrando in confidenza col motore e ormai mi trovo a meraviglia, è una bici fenomenale. Anche la batteria sta dando prova di grande resistenza. Da domani la userò per andare a lavoro e a quel punto entrerà davvero in funzione per la mia vita.
Vi ringrazio veramente di cuore per gli aiuti che mi avete dato, ritenetemi a vostra disposizione per qualsiasi informazione riguardo questo modello di e-bike.
Un abbraccio

Luca

Immagine:

71,35 KB

Immagine:

98,2 KB

Immagine:

49,88 KB

Immagine:

95,66 KB

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 20:14:16  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
A questo punto non resta che augurarti l' in bocca al lupo
Spero( in realtà ne sono sicuro) che riesca a rendere più piacevole il tragitto casa- lavoro così come è successo a me con la mia

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 22:27:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anch'io ti faccio il più caloroso inboccallupo per una grandissima soddisfazione nell'usarla

Conto su un tuo bel rapportino fra qualche mese con le tue considerazioni sull'utilizzo reale

Ma adesso non sparire dal Forum !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 22:29:45  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Anch'io ti faccio il più caloroso inboccallupo per una grandissima soddisfazione nell'usarla

Conto su un tuo bel rapportino fra qualche mese con le tue considerazioni sull'utilizzo reale

Ma adesso non sparire dal Forum !!!


QUOTO Pix.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

emografia
Utente Normale


Campania


72 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 22:44:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emografia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di emografia Invia a emografia un Messaggio Privato
Il forum resta un punto di riferimento nella mia vita quotidiana.
Vedrete.

Luca

in loro vedo il mio destino

Kalkhoff Tasman
Torna all'inizio della Pagina

stridom
Utente Medio


Puglia


338 Messaggi

Inserito il - 16/06/2008 : 00:08:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Complimenti luca,
vista nelle tue foto sembra ancora piu' belle la Tasman, e' in lista tra i modelli che mi piacciono di piu', facci sapere come ti trovi, e svelaci i segreti per capire al meglio il panasonic,sai io ho una dinghi special, con motore brushless, che passero' a breve a mia moglie, e vorrei capire bene il panasonic, cosi' da non rimanere deluso dal passaggio brushless-panasonic.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 16:01:24  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
angelo ha scritto:

Ecco la mia modesta opinione:
mi ripeto, non ho certo l'esperienza e la competenza tecnica di Elle e di Outside ma, posso contare sulla mia sensazione colta da una esperienza diretta :ho MICROBIKE e Kalkoff;
Ho comprato Kalkoff dopo aver acquistato a dicembre Microbike x 1 solo motivo : farci andare su una delle due mia moglie!
Ebbene sentite l'esperienza della prima prova:
mia moglie sale su kalkoff che,de visu, trova più graziosa, meno maschia rispetto all'altra, ma non riesce a stare con i piedi per terra, sebbene sia alta 1,69 e quindi scende;
poi salta su microbike ,si trova a suo agio per la posizione,trova la sicurezza dei piedi a terra e allora prova a pedare ed ecco che la bici schizza via ,mi chiama chiedendomi di farla scendere ,scesa esclama :
"...ma non mi avevi detto che era una bici a pedalata assistita? io su quel motorino non ci vado!!!..."
Detto cosi, nel modo più semplice, ma molto esplicativo, si può giungere ad una conclusione che i due mezzi sono diversi e servono a persone con esigenze diverse ,ecco il motivo per il quale vendo microbike e non kalkoff.
Non è detto che,per non fare una scuderia in casa,come ebbe a dire il buon Outside ((), appena venduta la Microbike, non acquisterò un'altra Kalkoff per mia moglie,naturalmente, più bassa .
Tanto vi dovevo



Visto che mia moglie è alta 1,67, vorrei sapere che misura di telaio ha la tua kalkoff per capire che misura potrò comperare (se dovessi un giorno decidermi per questa bicicletta) per far sì che sia io che mia moglie la possiamo utilizzare. E' chiaro che il più sacrificato sarei io visto che sono alto 1,88...

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

ferronis
Utente Attivo



Marche


604 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 19:41:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato
Angelo ha una taglia 49 che può andare bene per persone da 1,70 circa a 1,80 circa.
Volendo si può sostituire il canotto ammortizzato con uno normale, con questa modifica si possono recuperare circa 6 cm.
Nel tuo caso ti consiglierei una 49, per tua moglie un canotto privo di ammortizzatore equipaggiato di sella e per te il canotto originale.
Quando tua moglie prende la bici, utilizza il suo canotto - sella, quando la prendi tu, utilizzi il tuo canotto - sella.
Il costo di un canotto con sella è di circa 25 - 45 euro secondo il tipo di sella.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,71 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.