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ale80
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Inserito il - 20/03/2013 : 11:57:15
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ok! credo di avermi fatto una prima idea su delle cose, procedero piano piano con l'acquisto di una bici per vedere poi come tutto cio viene applicato anche a livello pratico. ovviamente e li che nasceranno altre 3000 domande..e li che capiro di non aver capito non so come ringraziarvi per l'aiuto!
p.s. (che non centra con il thread attuale)Ho qualche conoscenza-capacita sulla gestione di programmi di disegno 2d,3d grafica ecc percio, se per qualsiasi cosa qualcono ne avesse bisogno sarei piu che felice a dare una mano. tanti saluti a tutti quanti |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2013 : 12:41:16
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Anch'io ho rinforzato l'attacco motore in quel modo. (post precedente).
Invece le conoscenze 2d-3d servono eccome! Io mi sono progettato il contenitore triangolo facendo diverse ipotesi di assmblaggio, e ho calcolato ingombri e passaggi cavi su cad e poi con fotoritocco. E' stato davvero utile, per vedere il risultato finito già a video.
Soprattutto per accorgermi delle varie problematiche a tavolino, e risolverle prima di sbagliare (naturalmente l'ho fatto solo dopo aver sbagliato, agendo subito d'impulso) |
Vecchio nick: Alibi
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ale80
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 30/03/2013 : 09:10:22
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Riguardo alla domanda N°1 posso dirti che l'intercambiabilità tra ruota motorizzata e ruota di serie è possibile senza nessuna registrazione del cambio solo se il gruppo pignoni è identico (stessa marca) e se durante la spessorazione della motoruota (rondelle varie) fai in modo che il pignone più piccolo sia ESATTAMENTE alla stessa distanza dal telaio rispetto a quello della ruota normale!!!
Per i TA invece devo dirti che fissati in quel modo non servono a niente. Devi considerare che servono ad impedire che l'asse vada a consumare l'interno dei forcellini, ma una struttura come quella da te progettata ha talmente gioco (in particolare dal lato destro) che non aiuta più di tanto. Il sinistro almeno appoggia sotto al telaio, ma il destro è solo sostenuto da una fascetta, devi trovare il modo di fissarli con le viti al carro. |
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ale80
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/04/2013 : 11:26:10
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Il CST è l'unico motore che può montare i pignoni "a cassetta" anzichè quelli a ruota libera, per il resto è uguale.
Quanto ai TA a meno che tu non abbia intenzione di aumentare la potenza del motore direi che quelli di serie del Bafang sono più che sufficienti, basta fare un montaggio accurato e stringere i dadi con chiave dinamometrica per stare tranquilli: Se con 500W occorressero già i TA modificati sarebbe un problema, io non li monto mai, lascio quelli di serie...
Quanto al portapacchi, se l'asse è abbastanza lungo da permetterti l'inserimento del supporto non vedo nessun problema, i TA del Bafang sono interni ai forcellini e il portapacchi è esterno, quindi non interferiscono tra loro, mentre in caso di TA artigianali esterni avresti probabilmente un problema di lunghezza insufficiente dell'asse motore che non ti permetterebbe di poter avvitare correttamente i dadi. |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 02/04/2013 : 20:30:03
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ok allora inizio senza TA ed una volta finita la bici, con calma vedo come montarli, male non fanno
la bici attualmente monta pignoni a cassetta. Quindi se prendo un BPM CST devo semplicemente acquistare dei pignoni uguali a quelli che ho attualmente sulla ruota normale (..per il discorso di poter alternare ruota facilmente senza registrare ogni volta le marce).
se invese compro un BPM normale (non cst) dovro abbinare al BPM normale dei pignoni a ruota libera. e a quell punto..dovro riacquistare gli stessi pignoni da montare sulla ruota senza motore..i quali pero non saranno compatibili con la ruota perche attualmente monta pignoni a cassetta..un casino! giusto? quindi nel mio caso tornerebbe meglio (anche se piu caro..) un cst no?
poi..volendo montare un pacco con 11 pignoni mi devo comunque orientare su cst no?
ce una bella differenza sul prezzo tra normale e cst
..grazie infinite! ci sono quasi per concludere con gli acquisti |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/04/2013 : 22:35:37
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Infatti non esistono pacchi pignoni da 11 rapporti a ruota libera, sono tutti a cassetta, quindi se non vuoi perdere alcuni rapporti e anche la possibilità di montare in alternativa la ruota motorizzata e quella di serie direi che non hai scelta: Ti occorre il CST.
Se tu invece desiserassi acquistare un BPM e poter alternare la ruota motorizzata con quella di serie dovresti sostituire il mozzo della tua ruota in modo da poter montare un 9 rapporti a ruota libera identico a quello che può ospitare il motore. |
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ale80
Utente Medio
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 03/04/2013 : 04:45:52
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| Barba 49 ha scritto:
Devi distinguere tra regolatore di potenza e regolatore di velocità, alcune centraline li hanno entrambi, altre ne hanno solo uno. |
posso montare sulla EP-BUS LED 36V 12A-25A 8 Fili Sensored http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline-ep-bus-led/ep-bus-led-36v-12a-25a-8-fili-sensored/ un pulsante a 3 posizioni che mi limitera la potenza ed avere la regolazione della velocita sulla manopola?
inoltre leggevo che sulla centralina che sto guardando devo per forza.. installare un display. esiste un display come altrernativa a questo? --> http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/display-led-48v/ ..mamma che brutto! magari piu ridotto e senza indicazioni. l'autonomia tanto la potrei monitorare anche da cycle analyst
la scelta di provare il display LCD di alcedo forse non ce perche non vedo centraline lcd 48v 25A ..trovo solo la versione led |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 03/04/2013 : 09:17:11
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Come ti ho già detto se usi l'acceleratore non hai assolutamente bisogno delle leve con i microswitch, quando levi gas la bici si ferma immediatamente, e vosto che il motore è da 500W (quindi illegale) non vedo perchè tu debba montare il pas con conseguenti (obbligatori con quella potenza) regolazioni sulla centralina: Monta l'acceleratore e basta, e goditi in pace la bici come facciamo in molti da anni!!! Tutte quelle complicazioni elettroniche finiscono per rendere sgradevole l'uso della bici e sono foriere di guasti e problemi vari.
Al limite se vuoi proprio montare il sensore di pedalata abbinalo ad un gas legalizer e basta, niente freni elettrici, niente regolazioni, ma solo Pas, gas legalizer e acceleratore: Questo tra l'altro è il sistema migliore per avere lunghe autonomie e una guida dolce con potenza ben dosabile. |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
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Inserito il - 03/04/2013 : 10:13:50
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Quoto Barba, Pas, gas legalizer e acceleratore. (ma le prime due puoi anche eliminarle)
Poi non vedo la necessità,(visto che non ce l'hai avuta fino ad ora da muscolare), di andare oltre i 9 rapporti che hai già e che per una bici elettrica sono già troppi...
A parte che non serve a niente, hai una vaga idea di quanto costino cassetta 11v, catena, cambio, comandi ecc ecc???solo la cassetta 381€ .... http://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-xx1-cassette
Se non ti piace la centralina che funziona col display a led, comprati quella che funziona senza il display, che può comunque utilizzare il tasto tre posizioni di corrente. Altrimenti se ti piace compra quella lcd da 20A che, per i tuoi percorsi, con un BPM HT @48V e 9V è più che sufficiente...
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In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
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Inserito il - 03/04/2013 : 10:15:41
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Come sono più che sufficienti le rondelle anticoppia fornite di serie... |
In Vino Rident Omnia |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 03/04/2013 : 13:15:10
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| MilleMiglia ha scritto:
Come sono più che sufficienti le rondelle anticoppia fornite di serie... |
Millemiglia aiuto!!! Barba mi vuole fare fuori!!! ..Ne mettero 3 da ogni lato!!
Millemiglia non so nemmeno come spiegare la richiesta di 11v..la bici attualmente monta 9V e in realta quando dicevo ''poi..volendo montare un pacco con 11 pignoni mi devo comunque orientare su cst no?'', volevo dire 9v non 11v ..probabilmente c'è stato un tilt mentale voglio montare 9v perche la ruota senza motore monta un 9v, cosi non devo comprare 2 pacchi pignoni. niente 11v!
| Se non ti piace la centralina che funziona col display a led, comprati quella che funziona senza il display, che può comunque utilizzare il tasto tre posizioni di corrente. |
questa soluzione di centralina (senza obbligo di display mi piace piu di tutte), ma volevo chieder: -alcedo ne ha di queste? (sul sito vedo solo centraline LED e LCD) -queste centraline supportano il cycle analyst?
mettero manopola, gas legalizer(se trovo qualcuno che me lo fa), il pass e stop! c'e qualche motivo in particolare per il quale puo essere meglio come soluzione il pass sx anziche quello dx? a destra, tra pignoni e telaio non e piu protetto? |
Modificato da - ale80 in data 03/04/2013 13:26:02 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 03/04/2013 : 13:42:53
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Ci risiamo, che te ne fai del Cycle Analyst su una bici come la tua: Quel coso abominevole è essenziale su superbici da 20Kw qualora tu voglia guidarle nel traffico, per te basta (e avanza) un comunissimo wattmetro da 25 Euro....
Le centraline di Alcedo meno costoe (non EP Bus) hanno solo quel tasto a tre posizioni!
Il pas a destra è ovviamente più protetto, ma a seconda della bici che hai non c'è spazio sufficiente, e comunque devi smontare tutto il movimento centrale.....
Se hai solo 9 rapporti puoi anche provare ad usare un normale BPM, facendo attenzione che la spessorazione della motoruota sia identica a quella della ruota di serie: In pratica devi fare in modo che la distanza tra il primo pignone e l'interno del forcellino destro sia identica a quella della ruota originale.
Naturalmente non sto affatto cercando di eliminarti fisicamente non facendoti montare i TA, è solo un consiglio disinteressato, con queste potenza quelli di serie sono ultrasufficienti. |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 03/04/2013 : 14:38:14
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| Naturalmente non sto affatto cercando di eliminarti fisicamente non facendoti montare i TA, è solo un consiglio disinteressato, con queste potenza quelli di serie sono ultrasufficienti.
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se le mie domande continuano con questi ritmi mi sa non ti lascero altra scelta..mi verrai sotta casa a segare forcellini e leve freni. per il mio (e forse anche il tuo) bene devo completare il prima possibile questo acquisto non so come ringraziarti per essere stato dietro tutto questo tempo a me e a tanti altri utenti... ..e ritorniamo noi! niente cycle analyst. wattometro e stop! (pensavo che l'analyst fosse stessa cosa con il wattometro..auguri!!) magari un wattometro tipo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=13263
| Se hai solo 9 rapporti puoi anche provare ad usare un normale BPM, facendo attenzione che la spessorazione della motoruota sia identica a quella della ruota di serie: In pratica devi fare in modo che la distanza tra il primo pignone e l'interno del forcellino destro sia identica a quella della ruota originale. |
ma se la motoruota bpm (non cst) monta i pignoni a ruota libera, per aver stesso identico pacco pignoni e quindi non aver il bisogno di registrare le marce ogni volta, vuol dire dover comprare un ulteriore (identico) pacco pignoni per la ruota di serie, un nuovo mozzo per la ruota di serie, e rigfare i raggi. no? oppure per identici pignoni intendi che devono avere solo uno spessore totale identico? quindi, due ruote dove: -una ha il motore e i pignoni a ruota libera -l'altra ruota mozzo e pignoni di serie a cassetta dove pero la distanza sull asse X (orizzontale) delle due estremità dei dischi dei pacchi pignoni sara identica e durante il montaggio dovro ottenere una stessa distanza tra il primo pignone e l'interno del forcellino destro.
se e cosi il mozzo e i pignoni di serie rimangono come sono (sulla ruata di serie), no?
| Le centraline di Alcedo meno costoe (non EP Bus) hanno solo quel tasto a tre posizioni! |
allora bene..importante e non avere quella ciabbatta di display sul manubrio sul manubrio voglio avere solo la manupola ed il wattometro
spero che alcedo continua a vendere bpm non CST..perche sul sito per il momento nol gli ho trovati |
Modificato da - ale80 in data 03/04/2013 14:51:29 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6775 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2013 : 15:29:45
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Cerca che ci sono... Per tutto il resto chiedi pure a Barba... |
In Vino Rident Omnia |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 03/04/2013 : 18:08:00
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Per il wattmetro va bene quello che hai visto nella discussione, si trova a 25-30 Euro su eBay e altrove.
Il Cycle Analyst è molto più costoso ma permette di effettuare varie regolazioni di potenza, velocità, cut-off centralina che il Watt Meter non ha, è solo un soggetto passivo!!!
Per l'intercambiabilità delle ruote posteriori avrai un 9 marce a cassetta sulla ruota di serie (il tuo), un 9 marce a ruota libera di identiche dimensioni sul BPM (basta misurare lo spessore complessivo del pacco pignoni, come hai detto anche tu).
Per il montaggio la spessorazione sarà effettuata con rondelle sottili fino alla condizione che mostri di avere ben compreso...
Per l'eliminazione fisica ho in mente qualcosa di più divertente che venirti a segare i forcellini durante la notte! |
Modificato da - Barba 49 in data 03/04/2013 18:10:28 |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 03/04/2013 : 18:38:09
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| Per l'eliminazione fisica ho in mente qualcosa di più divertente che venirti a segare i forcellini durante la notte!
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infatti!!troppo banale la storia con i forcellini dimmi!! dimmi cosa hai in mente..anzi no! mi piacciono le sorprese sorprendimi al massimo! fino a farmi prendere un infarto
vedo se riesco a passare oggi-domani dal biciclettatio per procurarmi un pacco pignoni ruota libera con larghezza uguale a quello di serie http://www.rosebikes.it/articolo/shimano-zahnkranz-hg-80-9-fach-spiderarm/aid:287807 p.s. vedendo la foto credi ci entrerebbe il pass a dx (dalla parte dei pignoni)? p.s.2allego qualche foto con le dimensioni del telaio semmai fossero utili per altre considerazioni
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Modificato da - ale80 in data 03/04/2013 18:43:59 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 03/04/2013 : 22:41:03
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Secondo me non hai spazio sufficiente per montare il pas a destra, quindi rassegnati... |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2013 : 01:07:26
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riepilogo semi-finale
>Centralina 48V 12A-25A 8F Sensored >Motore bici elettrica BPM CST 36V 500W 26“ 260RPM (alcedo non ha disponibili i 500w codice12 e ci metteranno un po ad arrivare..poi rispetto la spessorizzazione risolvero piu facilmente in questo modo con un pacco pignoni stesso modello a quello che ho. sono andato al biciclettaio a chiedere se hanno un pacco pignoni 9v di 3,8cm ma non ne avevano) >batteria ping lifepo4 48v 15Ah >Ambrosio DH35 26 pollici con canale da 29 (consigliato da alcedo come soluzione robusta) >accelleratore a mezza manopola (o scelto la mezza perche girando sul forum leggevo che ha il vantaggio di non assorbire tutto il peso della mano rischiando di danneggiarlo) >pass 12 magneti
domani ordinero la batteria e in settimana anche il resto. per il gas legalizer qualche consigio su chi potrebbe produrmi uno?
mi potete dare una conferma che non ho fatto pasticci nella lista finale e che non manca qualcosa?
p.s. con il cerchione con canale da 29 non avro problemi a montare copertoni da 2.00...2.5 vero?
p.s.2 montare dietro un copertone piu spesso rispetto quello che sta avanti puo essere utile? ricordo che tutto il peso sta dietro(circa 13kg tra ruotamotore,batteria e centralina) ad esempio 1.75(avanti) e 2.00(dietro) oppure 2.00(avanti) e 2.35...2.5(dietro) |
Modificato da - ale80 in data 09/04/2013 01:29:45 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 09/04/2013 : 12:46:26
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Guarda che un Bafang che gira a 260RpM è un codice (12).... |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 09/04/2013 : 13:25:21
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mi sono espersso manle intendevo che non sono disponibile il bpm12 (non CTS), ci sono per il momento i bpm11 e 14. per il resto tutto ok? batteria ordinata con upgrade su caricatore e bms saluti e grazie, grazie..GRAZIE |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 25/04/2013 : 14:10:09
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Rieccomi! aiuto!! mi e arrivato l'ordine da alcedo e ho fatto ieri un po di prove per poter fare delle prime considerazioni riguardo il montaggio.
1. mi sembra che ho sbagliato a prendere un pass sx perche non ce lo spazio per posizionare il disco con i magneti: tra pedale e calotta ci sono 1..2..mm infatti ora vedevo ache qui http://www.webalice.it/tittopower/page14.html che l'unico modo è di montarlo a destra sulla corona piccola. se e cosi, che posso fare in modo da utilizzare sempre il pass che ho acquistato (12magneti sx) dalla parte opposta? leggevo da qualche parte di invertire i magneti mantenendo il captatore. confermate?
2. Riguardo mia richiesta di poter alternare ruota (da motoruota a normale) senza dover ogni volta registrare le marce: montando la ruota con il cst 500 ed un pacco pignoni 9v le prime oservazioni erano che
a)la ruota risulta fuori asse: mi sono procurato da un meccanico dei spessori (se ricordo bene circa 1,5..2mm totali) che posizionandoli dalla parte opposta dei pignoni, piano piano ho riportato la ruota in posizione. e questa la operazione giusta da fare?
b)le marce altrenando le ruote (ruota motore e ruota normale) non tornano: lasse posteriore avendo i Torque Arms(dalla parte interna), tra cassetta pignoni e telaio crea un po di spessore che l'altra ruota non ha. percio. mi sembra che lo spessore lo dovro mettere alla ruota normale e non a quella con il motore, in modo da avere una spessorizzazione uguale, e dopodiche, regestrare le marce. giusto? in pratica devo registrare le marce in base alla motoruota, e puo inserire la ruota nuormale con un po di spessore. vero?
(un altro piccolo problema e che insieme a tutto cio deve tornare, è anche il corretto posizionamento del disco dei freni idraulici nelle pinze. ma sempre giocando con i spessori, si risolvera anche quello).
3)con un trapanino ho dovuto scavare leggermente la parte bassa della mezza manopola http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/acceleratore-a-mezza-manopola/ premendo una delle due levette del cambio marcia, la leva picchiava sulla manopola. ho ''risolto'' creando un piccolo buco (0.5 cm) alla superficie della mezza manopola. Ora il cambio funziona (non picchia sulla manopola), ma volevo chiedere se questo forellino potrebbe creare problemi(se ad esempio piove). aggiungo, che in forellino guarda verso il basso (sulla strada per intenderci).
p.s. colgo l'occasione per ringraziare tanto Marco da Alcedo! oltre la rapida spedizione e la disponibilita, ha pensato per me prima di me, inserendomi come regalino dei raccogli cavi che mi servivano ed avevo dimenticato di inserire nella lista degli acquisti |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 15:16:06
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Se non hai lo spazio per montare il disco dei magnetini a sinistra puoi motarlo dal lato opposto, ma mentre il disco va mantenuto nello stesso senso occorre capovolgere il sensore di 180° in modo che il filo che adesso esce da dietyro esca dal davanti del sensore, altrimenti il pas da 12 magneti non parte.
Se la ruota con il pacco pignoni da 9 rapporti risulta disassata non devi assolutamente aggiungere spessori dalla parte del freno a disco, devi semplicemente portare la bici da un ciclista e rifare la campanatura, che nei Bafang è prevista per 7 rapporti e non per 9 rapporti!!!
Se aggiungi spessori sei costretto ad allargare il carro, e comunque non risovi il problema...
Per l'intercambiabilità delle due ruote c'è qualcosa che non mi quadra, tu stai dicendo che montando sul motore la sola rondella antirotazione il pignone più piccolo sta troppo distante dal telaio, ma la cosa non è possibile, di solito con un 9 rapporti occorre inserire sotto alla rondella antirotazione altre rondelle che arrivano con il kit, altrimenti il pignone sfrega nel telaio: Sei certo di non avere qualche rondella in più sull'asse del motore lato destro???
Per il posizionamento della pinza rispetto al disco occorre giocare con degli spessori da inseire tra la pinza e il telaio, oppure tra il disco e il motore, non devi aggiungere spessori sull'asse del motore, come ti ho già detto, altrimenti il carro che già con 9 rapporti devi forzare leggermente sarà poi troppo allargato.
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 16:17:36
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ok! appenna ritrovo un po di tempo mi rimetto a svitare e a controllare meglio tutto quanto. tolgo i spessori che ho aggiunto, e ricontrollo per bene se ci sono rondelle ecc che mi cambiano la spessorizzazione e mi creano stessore tra pignoni e talaio. controllo tutto per bene, aggiusto lo spessore e poi vado da un negozio per farmi fare la campanatura.
| Barba 49 ha scritto:
Se non hai lo spazio per montare il disco dei magnetini a sinistra puoi motarlo dal lato opposto, ma mentre il disco va mantenuto nello stesso senso occorre capovolgere il sensore di 180° in modo che il filo che adesso esce da dietyro esca dal davanti del sensore, altrimenti il pas da 12 magneti non parte.
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quindi avro la ''lucetta rossa'' del captatore verso fuori. ruotandolo pero non mi crea problemi il supporto metallico del captatore visto che fa uno scalino? (vedi cerchio viola) devo levare il captatore dal supporto metallico ed arritarlo di nuovo sul supporto metallico ruotando il captatore di 180 gradi? oppure devo togliere il supporto metallico del tutto e farmi un mia base per arrivare al livello con i magneti?
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Modificato da - ale80 in data 25/04/2013 16:20:09 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 22:33:58
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Devi ruotare il sensore in modo che la lucetta rossa resti verso il telaio, devi capovolgerlo in modo che la lucedda rossa sua a sinistra anzichè a destra...
Poi prova ambedue le posizioni del disco, talvolta va montato al contrario anche lui. |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 14:12:50
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domanda! ho dovuto scavare la manopola perche la leva della marca ci batteva sopra. ora vorrei aprire del tutto la manopola per tappare in qualche modo il foro dalla parte interna per evitare che entri sabbia, polvere ecc. qualquno sa darmi qualche dritta? in pratica ho svitato tutto quello che potevo dalla manopola ma non sono riuscito ad arrivare nella parte interna
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Modificato da - ale80 in data 30/04/2013 14:22:06 |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 19:35:26
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arrivata anche la batteria! mi mancano alcuni pezzi della bici che spero arriveranno presto per cominciare a montare tutto quanto. nel frattempo volevo fornirmi con tutto cio che me serve per quanto riguarda la parte elettronia. Mi aiutate a fare una lista visto che di elettronica non ne capisco? Provo io, e chi puo, aggiunge, corregge ecc -interuttore on/off impermeabile per staccare tutto.. se voglio ad esempio scollegare i fili della batteria per estrarla dal portapacchi. -connettori andersen impermeabili per collegare in serie la batteria-turnugy-centralina. da quanti A continui devono essere i conettori? Quanti mi servono? -Fusibile tra batteria e centralina. fusibile lamellare da auto+Portafusibile impermeabile. il fusibile da quanti A continui deve essere?
lo schema è giusto? Ripeto che non ne capisco nulla, e comunque gli adattamenti, connessioni ecc li dovro fare dal mio meccanico. mi serviva pero uno schema di base cosi non facciamo casini
leggevo che se metto il turnigy dopo l'interuttore generale (quindi batteria-interuttore-turnigy-centralina), chiudendo l'interuttore, quanto non utilizzo la bici perdo i dati. perche questo è un problema? nel senso, quando riaccendo l'interuttore, il turnigy mi fara vedere le Wh della batteria? (che e quello che mi serve per sapere se c'e lautonomia giusta per il viaggio che andro a fare)
dove mi posso rivolgere per reperire questi pezzi?
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tanti saluti!
p.s. valutavo la costruzione di un contenitore per la batteria ping. se lo faccio in vetroresina puo andare bene? quanto dovra essere spessa? 0.5cm? vedevo che e abbastanza semplice da lavorare per fare una cosa su misura, facendo attenzione di non venire a contatto diretto e di non respirare (lavorare al aperto) le colle! |
Modificato da - ale80 in data 09/05/2013 19:44:41 |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2013 : 09:44:33
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quante domande, ti consiglio di studiare bene nel forum con la ricerca, i connettori vari li trovi sui negozi di modellismo o dalla cina devono essere adatti alla potenza, (tipo banana 4mm 60ah) per impermializzare io uso un telo con elastico che mi copre batteria e fili quando piove. per collegare la batteria io uso gli antiscintilla, per ora sulla batteria non uso fusibile, confido nelle protezioni del bsm, penso che il telaio batteria dovrebbe essere rigido in caso di incendio ecc. cerca di imparare te stesso su tutto, basta studiare questo forum, leggi moooolto. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2013 : 13:40:00
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piano piano spero di arrivarci ma come dici...ce moolto ancora da leggere e capire ci sto provando!
da quello che ho capito, il fusibile e i conettori centralina-batteria devono essere di circa (minimo) 10-20 A in piu rispetto ai 25 A di picco della centralina. è corretto come raggionamento? poi se supportano anche molti A in piu semmai sara inutile ma male non fara vero? questo discorso vale anche per il resto dei conettori? tipo i conettori tra batteria turnigy e centralina? ..visto che è la stessa quantità di corrente ad attraversare tutto quanto.
ping mi consigliava di mettere un fusibile tra la batteria ed il controller(su uno dei due fili, uno qualsiasi), in modo da proteggere il BMS. Per la protezione della batteria invece, come dici tu, ci pensa il BMS.
Seguiro il consiglio degli antiscintilla, escludendo quindi gli anderson. Non voglio scintille!
gli oggetti indicati ai link potrebbero andare bene? :
conettore batteria-centralina (antiscintilla): http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=26275&cat=940&page=2 conettori per batteria-turnigy-centralina: http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=20853&cat=940&page=1 fusibile: http://www.ebay.it/itm/330858177784?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 (uno da 30A e se non dovesse andare bene metto il 40A) portafusibile: www.ebay.it/itm/230911758074?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648 qualche consiglio sugli interuttori? mi piacerebbe piccolo a bottone
per quanto riguarda il turnigy ho capito un po il suo funzionamento rispetto i ''problemi'' nel perdere i dati! pensavo che ogni volta che si accendeva, che dava le Wh rimaste-disponibili nella batteria..invece no penso che lo mettero dopo l'interuttore generale della batteria, e magari piu avanti (una volta finito il resto della bici) farò in questo modo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9243 inserendo una batteria ausiliaria al turnigy.
grazie per l'aiuto! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2013 : 17:08:16
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Il fusubule di solito si monta perchè quasi nessuno si fida della protezione fornita dal BMS in caso di cortocircuito!!!
In teoria dovrebbe intervenire assai più velocemente di qualunque fusibile, ma in pratica....
Le scintille quando colleghi i connettori sono solo brutte a vedersi, non comportano nessunissimo problema alla centralina o al BMS, solo le centraline Kelly hanno dimostrato di potersi danneggiare nel caso non venga inserito un antiscintilla sui cavi di collegamento. |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 07:29:13
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il connettore antiscintilla io l`ho uguale, per adesso accendo e spengo da li`, basta tenere 2 secondi quello con la testa grossa all`inizio del contatto, e poi lo fai entrare. i porta fusibili sono buoni, io li uso per le luci, uno ant. e altro post. i connetori banana sono anche buoni, io li ho sostituiti alla centralina i 3 delle fasi penso e 2 piu` e meno che vanno alla batteria, del resto se la batteria non da piu` di 15ah, puoi usare gli accendi e spegni a chiave con lucchetto che vendono a circa 10 euro, ma fa un po scintilla. Per sapere consumo e registrare dati io uso di tanto in tanto speedict via blue toot con cellulare. auguri sulla crescita nel mondo delle ebike. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2013 : 17:42:53
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''il connettore antiscintilla io l`ho uguale, per adesso accendo e spengo da li`, basta tenere 2 secondi quello con la testa grossa all`inizio del contatto, e poi lo fai entrare.''
infatti girando sul forum ''ho copiato'' la tua scelta
per il portafusibile, valutavo anche una soluzione tipo http://www.ebay.it/itm/321066986891?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 che alloggia fusibili ANL mini da 15A fino a 300A. Il motivo, (e chiedo aiuto su cio) è che vedevo che anche i portafusibili si fondono.. una soluzione del genere sarebbe a vantaggio di sicurezza? ed eviterebbe futuri monta e smonta?
''del resto se la batteria non da piu` di 15ah , puoi usare gli accendi e spegni a chiave con lucchetto che vendono a circa 10 euro, ma fa un po scintilla.''
la batteria come dici anche tu è una ping 15Ah. Sono alla ricerca di un interuttore (non per forza a chiave), possibilmente di ridotte dimensioni barba scriveva su un post di un vecchio argomento: ''Visto che la tua centralina ha la predisposizione per essere accesa e spenta tramite una chiave pur lasciando collegata la batteria, qualunque interruttore a chiave (anche di potenza irrisoria) farà al caso tuo...Qualora tu invece desidi scollegare la batteria completamente ti occorre un interruttore che supporti almeno la corrente massima della tua centralina'' in base a questo la mia centralina essendo una 12Acont-25A picco, dovrei guardare per interuttori da 30A e in su. giusto? poi oltre gli A devo vedere che la tensione dell interuttore che non sia piu piccola della tensione batteria-centralina?
valutavo questa soluzione http://www.ebay.it/itm/Interruttore-unipolare-40A-1-din-AEG-CC-solare-eolico-/350695302085?pt=Generatori_di_Corrente&hash=item51a711a3c5 poi qualcuno sul forum si era trovato bene con questa chiave per la sua compattezza http://www.speedcomfly.com/sito-ecommerce/index.php?main_page=product_info&cPath=13_98&products_id=685 pero non vedo indicate ne le dimensioni ne l'amperaggio sul sito.
poi vedevo che qualcuno utilizza interuttori a 3 posizioni (per evitare scintille), che se capisco bene nel mio caso (avendo un conettore antiscintilla come te) non serve. vero? oppure dico una cavolata visto che l'interuttore generale precede in conettore antiscintilla perche se è cosi..valutero anche quelli
''Per sapere consumo e registrare dati io uso di tanto in tanto speedict via blue toot con cellulare.'' il mio cellulare e di quelli che fanno solo telefonate e mandano sms e che pero hanno una autonomia anche di una settimana! ..in poche parole..rimarro a piedi, ma avro batteria al telefonino per chiamarti ad aiutarmi
ti ringrazio tanto! |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2013 : 23:48:18
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Rieccomi mi potete dire se per il montaggio del kit questo schema va bene?
ho trovato da un negozio dei cavi che sopra scrivono 10awg. misurando pero la sezione della treccia composta da fili sottili (nettamente piu sottili rispetto a quelli della ping) in rame risultano essere 4mm di diametro. secondo pero questa tabella http://vokuz.com/gambar/awg.gif un diametro 4mm corrisponderebbe ad un 6..7 awg. non e strano? il cavo esternamente è di 6mm (diametro totale).
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 08:43:07
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Secondo me se alimenti il Turnigy senza predisporre un interruttore sul cavo rosso sottile ti ritrovi con la batteria scarica dopo una lunga sosta, e anche il cavo del negativo non puoi collegarlo al wattmeter usando connettori a banana, ci passa tutta la corrente che va alla centralina e io di solito ci faccio una saldatura!!!
Altra cosa è il peso tutto posizionato al posteriore, le bici "commerciali" sono spesso impostate nello stesso modo, ma hanno motori da 2,5Kg (il tuo ne pesa 4) e batterie che pesano 3Kg, mentre la tua (7,5Kg) è assai più pesante.
Capisco il problema dello spazio nel telaio, ma in quella posizione e su una bici non biammortizzata la batteria (oltre che squilibrare la bici) prende delle botte notevoli.
l'interruttore generale che hai scelto mi pare un pò esagerato, oltretutto cosa te ne fai di un magnetotermico? Metti un interruttore di quelli a chiave che vende Alcedo o uno staccabatteria di quelli piccoli.
Quanto alla tensione riportata sui fusibili è indicativa solo per quanto concerne il portafusibile stesso, se tu dovessi usare un portafusibile da 12V sull'impianto di casa probabilmente la corrente riuscirebbe a passare ugualmente anche con il fusibile bruciato (materiali, poca distanza tra i terminali) mettendo in pericolo l'impianto stesso. |
Modificato da - Barba 49 in data 27/05/2013 08:45:11 |
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ale80
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 13:32:01
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No, ma sarebbero sicuramente troppo pochi per poterlo usare sulla 220V, mentre le nostre batteria di solito sono a 36-48V e non hanno nessun problema.
Considera anche che quando salta il fusibile è già accaduto qualcosa di veramente grave, quindi di solito non accade mai di cambiarlo, anche perchè se il BMS è calibrato bene fa lui da fusibile interrompendo la corrente... |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2013 : 16:50:41
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Certo, una batteria da 5V è già sufficiente per mantenere in funzione il Turnigy... |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 12:12:10
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per il turnigy puo andare bene il connetore in foto?
domande su i cavi: i cavi che ho comprato sono un po diversi dai cavi della Ping. La treccia è composta da molti filini in rame (molto piu sottili rispetto alla ping). meglio?peggio?indifferente?
dal filo Ping posso proseguire con il 10awg? (attraverso l'interruttore oppure il portafusibili)ad esempio: [Ping-(terminale cavo)portafusibili(terminale cavo)-cavo 10 awg] , oppure, [cavo ping-conettore anderson-cavo 10awg].
cioè il filo che mi parte dalla batteria ping finche arrivi alla centralina deve essere tutto uguale? o non per forza? nel tratto 10awg-turnigy-10awg, di nuovo avro un cavo di sezione diversa. crea problemi?
ricordo che siamo ai 12Acontinui e 25 di picco.
grazie dell aiuto!
p.s. il cavo 10awg, 4mm diametro interno 6mm esterno puo andare bene? (ho trovato su internet delle informazioni sul cavo che forse corrispondono a quello che ho acquistato ed ho notato che scrivono 49Vmax - 70°C). Dico forse perche le dimensioni che riportano sulla scheda''Cond. Format.'' sono diverse.
p.s.2 per quanto riguarda il fatto che (in base al diametro) non mi tornano gli awg, ha a che fare con lo spessore dei filini in rame? piu e fine il rame->meno sara lo spazio di vuoto tra di loro->piu aumentera ''la superficie piena'' mm^2?
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Modificato da - ale80 in data 28/05/2013 12:36:24 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 28/05/2013 : 13:09:51
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I cavi che tu intendi usare nascono per collegare gli altoparlanti degli stereo all'amplificatore, quindi dovendo essere flessibili e resistenti a ripetute piegature sono costituiti (come quelli da strumenti) da numerosi piccoli fili di rame.
Naturalmente essendo cavi per Hi-Fi non sono isolati abbastanza per potere essere usati in impianti casalinghi da 220V, è la stessa cosa che accade per i portafusibili e i fusibili, e questo spiega il limite di utilizzo di 49V riportato sui dati.
Quello che conta in realtà è solo determinare la sezione del cavo in base all'amperaggio previsto, e se cerchi sul web trovi sicuramente la formula. Considerando però che la sezione del cavo AWG10 è (appunto) 10mm quadrati, direi che è ultrasufficiente per la corrente di 25A massimi.
Per il resto puoi fare come desideri, i cavi di alimentazione separata del Turnigy possono essere anche sottilissimi, la corrente è irrisoria, e quelli di potenza che partono dalla batteria possono essere prolungati con qualunque tipo di cavo che regga i 25A massimi. |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 17:18:02
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ma hanno senso (come spessore) i cavi che guardo oppure potrei andare anche su un cavo turnigy 12awg? (il 12 awg turnigy dichiara 90Ampere, 200°C)! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2013 : 18:47:20
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I cavi che intendi usare (10AWG) sono addirittura esuberanti, si tratta di un metro di cavo, quindi con un 10mm quadri mandi il motore di un treno!!!
Se si fosse trattato di una linea elettrica lunga 20-30m magari avresi potuto notare una leggera DDP tra l'inizio e la fine dei cavi, ma stiamo parlando di uno spezzone brevissimo... |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2013 : 07:48:14
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allora mi sa che mettero cavi da 12awg che sono meno spessi dei 10awg magari dei cavi della turnigy che forse si prestano meglio per le bici elettriche.
tra il wattometro e la centralina mi consiglieresti di mantenere i connettori che ci sono sulla centralina (di serie) oppure mi conviene cambiarli? (se non cambia nulla preferisco lasciare come è)
grazie! |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 30/05/2013 : 09:24:07
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i connettori grossi della centralina (3) li ho cambiati col quelli a abanana dorati sopra, perche diventavano neri, ed il piu` e meno li ho saldati alla centralina, aggiunsi altri 2 connettori maschio e femmina. sia i 3 che i 2 li ho saldati alla centralina, ma non so com`e` la tua, a me ci sono dei faston penso, che saldai. scusa la non chiarezza, ho fretta. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 31/05/2013 : 02:15:18
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Ti ringrazio tanto Zeccato, ii tuoi consigli mi hanno aiutato
Barba l'interuttore magnetotermico l'ho scelto un po per come si adatta la sua forma nel portapacchi e un po per il fatto che elimina il fenomeno ''scintilla''. lo elimina vero?
oggi ho fatto girare un po il motore(per prima volta) giusto per mettere un po in funzione la batteria perche ha superato un mese e mezzo che sta ferma dalla data di acquisto.. una cosa che ho notato è che mentre la ruota gira, fa un leggero movimento destra-sinistra la campanatura l'ho già fatta, le gomme le messe per bene(credo)con acqua e sapone. saranno le gomme..ricontrollerò |
Modificato da - ale80 in data 31/05/2013 02:17:03 |
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zeccato
Utente Senior
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