Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 haibike eQ Xduro FS RC 26"
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 17:48:53  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Mi chiamo Antonio e mi sono appena iscritto al forum dopo aver conosciuto nicot che mi ha illustrato a meraviglia il mondo delle ebike. Ho ordinato ieri la haibike eQ Xduro FS RC 26" che arriverà probabilmente a metà giugno. Sto leggendo le varie discussioni di questo sito tante delle quali , come questa , sono per me di difficile comprensione visto che non ho mai provato una ebike e di rapporti,corone,denti,misure e quant'altro ne capisco veramente poco. Il mio obiettivo è salire un pò più facilmente ,visto che comincio a fare veramente fatica, e buttarmi giù a tutta, naturalmente evitando rigorosamente l'asfalto e prediligendo percorsi ternici e single track. Se qualcuno è in grado di dirmi la sua esperienza in questi percorsi con la ebike mi farà una grossa cortesia. Grazie a tutti.

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 18:01:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Benvenuto!!
Meravigliosa la tua bici!
Guarda che qui sono graditissime le foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 18:25:02  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Benvenuto @Antonio: ottima scelta!

La bipa dovrebbe essere questa: stupenda!

Immagine:

330,16 KB



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 18:25:34  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Non appena mi arriverà posterò una completa galleria fotografica. Non vedo l'ora!

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 19:12:42  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
Hai acquistato un ottima bici, io esco con molti ciclisti che vanno di muscolare per tenere il loro passo sulle salite ripide faccio fatica perché devo pedalare molto lentamente a causa dei rapporti lunghi, il problema lo risolvi con una corona da 33 denti.
Devi passare un pò di tempo a tarare bene le sospensioni e dare la giusta pressione ai pneumatici, fatto questo in discesa sui single track non avrai nessun problema la bici è stabilissima e incassa bene qualsiasi asperità, io non ho mai avuto uno scarto anomalo, unica problemino qualche salto della catena non ancora risolto alla perfezione.
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 19:12:52  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Ovviamente Benvenuto e non solo per il Bosch......

Le esperienze comunque, le aspettiamo da te: in fuori strada ci vanno in pochini!
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 19:22:10  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
Per chi potesse interessare un giretto fatto quest'autunno con un gruppo del Canavese, filmato non fatto da mè.

http://www.youtube.com/watch?v=-oBMufG7WPo
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 10/05/2013 : 22:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Sul mio canale youtube trovi alcuni video fatti con la 29 pollici.

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 00:03:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Complimenti e benvenuto nell'Anonima Boschisti :)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 09:50:17  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Vedo che il giudizio sulla bipa che ho scelto è positivo. Le perplessità che ho sono due : la prima è quella che ha messo in evidenza geobike e cioè che la corona del 38 sia molto dura da spingere in salite ripide e che una 33 effettivamente potrebbe essere migliore; sulla mia attuale mtb ho un 44, 32, 22 e di solito uso sempre la 22 nelle salite ripide. Penso che con la assistenza del bosch potrei spingere un 33 senza problemi, almeno credo.Mi sembra di avere letto che sotitutire il 38 con il 33 sia abbastanza semplice e non comporti modifiche di alcun genere. La seconda perplessità riguarda l'esito di eventuali cadute sul pacco batterie o sui componenti elettrici della bici.

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Rickyelettrico
Utente Normale


Val D'Aosta


74 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 10:08:09  Mostra Profilo Invia a Rickyelettrico un Messaggio Privato
Ciao, io faccio il piú possibile sterrati e mulattiere( ho una haibike 29) mi diverto molto ma cerco di evitare di incappare in troppi ostacoli consecutivi e vicini, ero abituato con la moto da trial, che gestivi facilmente con l'acceleratore, in bici è molto complicato e rimani piantato con la quasi certezza di capottart se sei in forte pendenza...ho rischiato alcune volte ed ora piuttosto la spingo in quei tratti, mentre se l'ostacolo é da solo e non è esagerato é divertente, ha una frenata ottima ed è molto equilibrata percui ti troverai bene anche nei passaggi lenti, il freno anteriore è deciso e in curve strete strette in discesa io avevo qualche problemino a dosarlo, ora sono piú abituato ma cerco comunque di affrontare percorsi che mi permettano di ammirare un pò anchevil paesaggio e non controllare esclusivamente la ruota anteriore....quando curvi a destra stretto ricordati di stare in piedi spostato a sinistra della bici e con il peso tutto sul pedale di sinistra e viceversa per la destra, se stai salendo te la puoi giocare impennando o , come faccio il più delle volte se è troppo stretta....scendo!! Vedrai che ti divertirai tantissimo, la bici è ottima, il resto verrá da sè
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 10:19:19  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
morciola ha scritto:
Mi sembra di avere letto che sotituire il 38 con il 33 sia abbastanza semplice e non comporti modifiche di alcun genere. La seconda perplessità riguarda l'esito di eventuali cadute sul pacco batterie o sui componenti elettrici della bici.


Si la 33 va già bene e non devi far modifiche, altrimenti potresti montare la 31 ma devi modificare lo spider.

Ecco i link per le corone:

33: http://www.pro-cycling-golla.de/Bosch/Kettenblatt_33_Zaehne_artikel4f802acc5c63c.html

31: http://www.gambacicli.com/shimano/corone/mtb-fsa-sram-stronglight.html#trasm_corone_n_denti=31&gan_data=true

Per le cadute....... cerca di evitarle, magari vai più piano!
Torna all'inizio della Pagina

And
Utente Medio


Veneto


140 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 10:23:28  Mostra Profilo Invia a And un Messaggio Privato
Quando monterà di serie la doppia corona e le ruote 29" sarà una full molto + interessante
(lo so, ho scoperto l'acqua calda...)

CANNONDALE Synapse Carbon 2008
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 13:42:58  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Ma non posso farmi montare il 33 direttamente dal negoziante da cui compro la bici ? La corona non è standard ?
Quanto poi al fatto di evitare le cadute , le pietre umide sono molto insidiose e qualche volta hanno la meglio .




Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 14:49:34  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Antonio, metti la doppia di Nicot e lo speedup di Stefan e andrai ovunque senza alcun problema!

In questo modo la già pur ottima bipa diventa molto più versatile e sicuramente più godibile!




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 11/05/2013 : 15:39:43  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Direi che forse e' meglio che prima arrivi la bici e poi vedremo . Comunque bengi leggendo nelle varie discussioni avevo già' intuito quello che mi stai dicendo. Una volta provata la nuova bipa valuterò' le varie migliorie da apportare . So comunque che posso contare sull'aiuto di tutti voi.

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

claudiobosticco
Utente Medio



100 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 12:58:54  Mostra Profilo Invia a claudiobosticco un Messaggio Privato
Geobike Assistenza ha scritto:

Hai acquistato un ottima bici, io esco con molti ciclisti che vanno di muscolare per tenere il loro passo sulle salite ripide faccio fatica perché devo pedalare molto lentamente a causa dei rapporti lunghi, il problema lo risolvi con una corona da 33 denti.
Devi passare un pò di tempo a tarare bene le sospensioni e dare la giusta pressione ai pneumatici, fatto questo in discesa sui single track non avrai nessun problema la bici è stabilissima e incassa bene qualsiasi asperità, io non ho mai avuto uno scarto anomalo, unica problemino qualche salto della catena non ancora risolto alla perfezione.



da 33 denti ci sono anche queste
http://www.zorlonisnc.191.it/listino.htm
che potrebbero risolvere i problemi di caduta catena, se avessero gli accorgimenti descritti per la "Monocorona ZETAUNO" descritti al fondo di questa pagina
http://www.zorlonisnc.191.it/prodotti.htm
ma non mi è chiaro se sia così

Modificato da - claudiobosticco in data 12/05/2013 12:59:53
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 12/05/2013 : 20:51:13  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:

morciola ha scritto:
Mi sembra di avere letto che sotituire il 38 con il 33 sia abbastanza semplice e non comporti modifiche di alcun genere. La seconda perplessità riguarda l'esito di eventuali cadute sul pacco batterie o sui componenti elettrici della bici.


Si la 33 va già bene e non devi far modifiche, altrimenti potresti montare la 31 ma devi modificare lo spider.

Ecco i link per le corone:

33: http://www.pro-cycling-golla.de/Bosch/Kettenblatt_33_Zaehne_artikel4f802acc5c63c.html

31: http://www.gambacicli.com/shimano/corone/mtb-fsa-sram-stronglight.html#trasm_corone_n_denti=31&gan_data=true

Per le cadute....... cerca di evitarle, magari vai più piano!



Ciao Nicot, sai che grazie a Te anch'io sono nella stessa situazione di Morciola e sto aspettando la eq xduro fs sl 26 ....ma qualsiasi ciclista potrebbe fare la modifica? Quali pro e quali contro? Velocità max? Doppia corona ...c'è qualcuno che lo fa? Pro e contro?

Grazie mille

Immagine:

1,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 01:37:10  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
duracell ha scritto:

Ciao Nicot, sai che grazie a Te anch'io sono nella stessa situazione di Morciola e sto aspettando la eq xduro fs sl 26 ....ma qualsiasi ciclista potrebbe fare la modifica? Quali pro e quali contro? Velocità max? Doppia corona ...c'è qualcuno che lo fa? Pro e contro?



Andiamo per gradi:

La modifica può farla chiunque abbia un pò di passione per la bici ed un pò di manualità.

Vorrei dire poi che ci sono almeno due ipotesi da considerare:
la prima riguarda l'esigenza di avere dei rapporti più adatti alle salite più ripide,
la seconda che contempla anche il successivo montaggio dello SpeedUp che eliminando il blocco di velocità dei 25 Km/h, consente di sviluppare una maggior velocità specialmente se si allunga il rapporto finale.

Per la prima ipotesi, basta sostituire la corona originale da 38 denti con una da 33 o al limite da 31 denti: nel caso della 33 si tratta di smontare il pedale destro e lo spider per fare il cambio della corona; se si vuole montare quella da 31 bisogna modificare leggermente al tornio lo spider per consentire il passaggio della catena.

Se si considera anche la seconda ipotesi si può semplicemente aggiungere sulla parte destra dello spider una corona da 42 o 44 denti e spostare a mano (quando serve) la catena dalla piccola alla grande.
Se invece si vuol fare un lavoro completo si può installare un deragliatore anteriore per cambiare come una mtb normale; per questo io ho realizzato una piastra in alluminio che va fissata con due anelli al tubo verticale e sulla quale va avvitato un deragliatore senza anello.
Il deragliatore va modificato segando un dente posteriore e rifilato il guidacatena, così come conviene rifilare lo spider per agevolare la cambiata.

In questo secondo caso per la modifica allo spider è ovvio che conviene rivolgersi a qualcuno che lavora al tornio.

Di tutto questo trovi indicazione su questo thread:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15617&

Pro: adottando la corona piccola (31/33) si riesce a ridurre il rapporto minimo così da consentire la salita sul ripido e dissestato, entro il range ottimale di utilizzo del motore Bosch (65-110) altrimenti impossibile con il 38x36.

Montando la corona grande da 44 puoi sviluppare la maggiore velocità consentita dallo sblocco del limite, ad un minor numero di giri di pedale. Qui parliamo di valori limite, ma a 50 Km/h, la velocità massima che ho raggiunto io, con la 44 viaggi a 101 rpm mentre con la 38 devi andare a 115 rpm.

Contro: Tutte le modifiche suddette possono invalidare la garanzia, salvo che la bipa non venga ripristinata allo stato originario; la cosa non è poi così difficile, solo lo spider converrebbe (in caso di modifica) prenderne uno di ricambio.

Raccomando di allungare la catena in caso di montaggio della corona da 44 per evitare di stressare il deragliatore posteriore; potrebbe essere il caso anche di doverlo sostituire con uno a gabbia lunga (GLS) nel caso quello originale sia a gabbia corta (LS).
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 10:29:49  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Io credo che la necessità immediata sia per me di sostituire la 38 con la 33 in quanto mi capita spesso di fare salite anche ripide sullo sconnesso e non vorrei fare troppa fatica per far lavorare il motore in condizioni accettabili.Dal momento che non ho gli attrezzi mi chiedevo se potevo far fare la sostituzione al mio negoziante: la corona del 33 da montare è una corona normale come per le altre bici o ha caratteristiche particolari? L'unico dubbio che ho è se fare subito la sostituzione o provare prima la bici su queste salite.
Quanto al discorso speedup,doppia corona, deragliatore , non credo che avrò queste necessità dal momento che vado solo su sterrati e single track. Comunque dopo aver testato la bipa valuterò le varie ipotesi. ps: Installando la 33 occorre modificare la lunghezza della catena?

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 10:54:13  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
morciola ha scritto:

Dal momento che non ho gli attrezzi mi chiedevo se potevo far fare la sostituzione al mio negoziante: la corona del 33 da montare è una corona normale come per le altre bici o ha caratteristiche particolari? L'unico dubbio che ho è se fare subito la sostituzione o provare prima la bici su queste salite.
.......
ps: Installando la 33 occorre modificare la lunghezza della catena?


Nel tuo caso, visto che sai già che la utilizzerai prevalentemente sul ripido off road, ti converrebbe già farla montare (magari potresti ordinartela per tempo) dal rivenditore.

La catena andrebbe ridotta di qualche maglia oppure, forse meglio, potresti far montare un tendicatena che ti eviterebbe inoltre i salti di catena in discesa!
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 19:25:08  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Ciao a tutti un saluto speciale a Nicot.

Bhe speed up si potrebbe fare .....

Sentite cosa avrei pensato...poi però ditemi se si può fare senza essere troppo invasivi, e come....

Se si sostituisse la corona da 38 con una da 42 e una da 33(2 corone)?

Deragliatore rigorosamente a mano!!

La catena resta quella?

Serve per forza un tendicatena?

Come si sostituiscono? C'è una guarnizione?

Sono corone particolari o dedicate al motore Bosch?
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 20:53:32  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
duracell ha scritto:

Bhe speed up si potrebbe fare .....

Sentite cosa avrei pensato...poi però ditemi se si può fare senza essere troppo invasivi, e come....

Se si sostituisse la corona da 38 con una da 42 e una da 33(2 corone)?


Allora sostituisci la corona da 38 con quella da 33 e aggiungi la 42 sulla destra dello spider. Quella da 42 (o meglio da 44) ha senso solo se monti lo SpeedUp!


Deragliatore rigorosamente a mano!!

Ok, no problem (basta qualche salviettina)!


La catena resta quella?


La catena può restare la stessa, ma conviene aggiungere un paio di maglie.


Serve per forza un tendicatena?


No, potrebbe servire solamente nel caso sostituissi solo la corona da 38 mettendo la 33 senza accorciare la catena. Questo eviterebbe la possibile caduta della catena nelle discese tecniche a rotta di collo.


Come si sostituiscono? C'è una guarnizione?


si smonta pedale destro e spider, quindi si svitano le 4 boccole di fissaggio; non ci sono guarnizioni.

Immagine:

124,45 KB


Sono corone particolari o dedicate al motore Bosch?


Posso essere normali corone da mtb a 4 fori con giro bulloni da 104.
Da Golla si trovano in acciaio a prezzi accettabili specifiche per il Bosch.





Modificato da - Nicot in data 13/05/2013 20:55:20
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 22:07:02  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Sei un grande Nicot...sono veramente ammirato dalla Tua creatività....e disponibilità!!!

Scusa ancora una domanda...quando dici che bisognerebbe montare il tendicatena solo se montassi la corona da 33 al posto di quella da 38....perchè poi va bene se monto due corone una da 33 e una da 42 (o 44 con speedup).

Scusa la domanda stupida ma sono proprio a secco di nozioni...io pensavo che mettendo due corone non lontanissime in nr di denti la catena avebbe potuto essere mantenuta nella lunghezza originale.

Ora, ammettiamo che io possa accontentarmi di un 42 (pur con speed up), un 34 o 33 da associare per i muri, cosa consigli?

La catena quando viene spostata da una corona all'altra balla a seconda dell'associazione con i rapporti posteriori? Come gestirli?
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 22:49:02  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
duracell ha scritto:

Scusa ancora una domanda...quando dici che bisognerebbe montare il tendicatena solo se montassi la corona da 33 al posto di quella da 38....perchè poi va bene se monto due corone una da 33 e una da 42 (o 44 con speedup).

Scusa la domanda stupida ma sono proprio a secco di nozioni...io pensavo che mettendo due corone non lontanissime in nr di denti la catena avebbe potuto essere mantenuta nella lunghezza originale.

Ora, ammettiamo che io possa accontentarmi di un 42 (pur con speed up), un 34 o 33 da associare per i muri, cosa consigli?

La catena quando viene spostata da una corona all'altra balla a seconda dell'associazione con i rapporti posteriori? Come gestirli?


Il montaggio della sola corona da 33, dal mio punto di vista, sottintenderebbe che utilizzeresti la bipa (come @morciola") solo per uscite tecniche in offroad; a questo punto varrebbe la pena di montare un tendicatena che lavora perfettamente con una corona singola (vedi ad esempio le mtb da downhill) e che la tiene tesa evitando i possibili salti di catena sullo sconnesso in discesa.

Se invece monti due corone, vuol dire che presumibilmente userai la bipa sia in strada che in fuoristrada; in questo senso hai bisogno di una bipa meno specialistica o più "generalistica" ovvero che vada bene sia qua che là! Il classico compromesso in cui hai un rendimento accettabile in entrambe le situazioni, ma non il top in una o l'altra.
Riguardo la lunghezza, se tu monti una corona più grande dell'originale, devi allungare la catena perchè la misurazione esatta va fatta allineando il deragliatore posteriore, con la catena sul rapporto più grande davanti ed il più piccolo dietro e come capisci bene, aumentando i denti la posizione cambia. Non farlo potrebbe capitarti quanto è successo a qualcuno al Raduno di apertura a Levico!!!

La corona anteriore piccola deve essere o da 31 o da 33 per evitare che si produca il rapporto 1:1 che farebbe andare in errore 102 il Bosch: siccome sul pacco posteriore ci sono i pignoni da 32 e 34, bisogna evitare la corona anteriore con quel numero di denti.

Infine, non è che si sposta la catena da una corona all'altra a seconda dei rapporti, ma bensì il contrario.
Userai la piccola quando vai in salita fuoristrada accoppiandola con i rapporti pignone da circa metà pacco in su (19-21-23-26-30-32-34);
userai la 42-44 (insisto solo se prendi lo SpeedUp, altrimenti non serve cambiare la 38) da circa metà in giù (19-17-15-13-11).
Ovviamente da evitare assolutamente incroci insani come 33x11 o 42x34.
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 13/05/2013 : 23:40:38  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Mi sembrava di aver già postato le foto della modifica allo spider ma forse si era perso nel black out della settimana scorsa.

Foto 1: parte esterna dello spider ridotta di mm. 1,5 per diminuire la distanza tra le due corone (modifica raccomandata in caso di montaggio del deragliatore per agevolare la salita della catena)

Questo Tuo ingenioso spider modificato non dovrebbe servirmi facendo le cambiate a "salviettina"...complimentissimi, ho seguito quel 3ad.

Penso che quando riceverò la bici proverò a fare o far fare l'aggiunta della sola corona 33 con la 38 poi si vedrà.

Secondo un Tuo calcolo, presupponendo l'utilizzo di speedup con la corona da 38 quale potrebbe essere la velocità max? E con la 42?

Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 07:43:42  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
duracell ha scritto:

Secondo un Tuo calcolo, presupponendo l'utilizzo di speedup con la corona da 38 quale potrebbe essere la velocità max? E con la 42?



La velocità massima è naturalmente legata alla cadenza che riesci ad ottenere pertanto se prendiamo come riferimento la velocità massima da me raggiunta con la 44, questi sono i rispettivi valori di cadenza:

a 50 Km/h
con la 44 = 101,6 rpm
con la 42 = 106,4 rpm
con la 38 = 114,9 rpm

oppure ti inverto i valori:

a 101,6 rpm
con la 44 = 50,00 Km/h
con la 42 = 47,75 Km/h
con la 38 = 44,22 Km/h


Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 07:52:51  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Un'ultimissima cosa,

mi prlavi di compatibilità di misure della corona con il software bosch...

ho capito che la 34 è da scartare meglio la 33 o la 31 .... ci sono anche altre misure che vanno in conflitto?

Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 10:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Nico si è scatenato.... anche in senso letterale..

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


822 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 11:04:12  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato
Potrebbero assumerlo alla Bosch settore...RICERCA & SVILUPPO..





Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 11:22:40  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
duracell ha scritto:

mi prlavi di compatibilità di misure della corona con il software bosch...

ho capito che la 34 è da scartare meglio la 33 o la 31 .... ci sono anche altre misure che vanno in conflitto?



No, l'errore esce solo quando si forma il rapporto 1:1, perciò assumendo che i pignoni che potrebbero essere duplicati con la corona sono solo il 36-34-32, quelli più piccoli non creano problemi ed il 36 è inutile montarlo perchè diminuisce il rapporto di troppo poco.

P.S. ai miei amici veneti piace prendermi per il c....
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 19:22:16  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato


"userai la bipa sia in strada che in fuoristrada; in questo senso hai bisogno di una bipa meno specialistica o più "generalistica" ovvero che vada bene sia qua che là! Il classico compromesso in cui hai un rendimento accettabile in entrambe le situazioni, ma non il top in una o l'altra."


Ok,

quindi la scelta potrebbe essere fra 31 e 38 (l'Originale) e 33 e 42 (forse meglio).

Nel secondo caso un paio di maglie in più...giusto?

Prima comunque la proverò così come in origine ma sicuramente apporterò modifiche.....

Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 19/06/2013 : 15:12:41  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
qualcuno sa dirmi se la haibike monta cerchioni e copertoni tubeless ?

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 19/06/2013 : 15:56:28  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato
morciola ha scritto:

qualcuno sa dirmi se la haibike monta cerchioni e copertoni tubeless ?


Ciao

solo le versioni più "belle" FS RX Pro e FS All Mountain montano i cerchi della crankbrothers che sono "tubeless compatibili" anche se di serie son consegnate con pneumatici normali e camere.

personalmente i cerchi della crank non credo siano una buona idea, troppo pochi raggi e raggi appaiati rendono impossibile ripristinare un cerchio se prendi una botta e costano una cifra esosa ; son un esercizio di stile , ma per un uso fuoristrada son troppo "fighetti" , molto meglio gli onesti DT Swiss AM 60 della versione RX (ottimi cerchi e mozzi belli scorrevoli, ma roba robusta)

ma anche tutti gli altri se vuoi li puoi trasformare in tubeless con uno dei tanti kit in commercio

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 09:52:10  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
E' arrivata ! Dopo una attesa infinita finalmente domenica sono uscito per il primo test . Devo dire che la prova ha soddisfatto ogni mia più rosea aspettativa : in salita, in assistenza tour ero sempre davanti al mio amico di escursioni che di solito mi doveva aspettare; sono arrivato in cima ( non grandi dislivelli per la verità , per niente affaticato. La grande incognita era: come si comporterà in discesa, sullo sconnesso, sui single track ? Una meraviglia!!! Bici stabile , assorbe ogni asperità del terreno e ogni ostacolo superato senza problemi. Frenata ben dosata e sicura. Insomma meglio della mia precedente muscolare. Non ho avuto tempo di postare foto o altre impressioni più tecniche ma lo farò . C'è però un problema :
il contachilometri del computer di bordo non segna nulla, è fermo sempre sullo zero. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione prima che io contatti il mio rivenditore ? Ps : un paio di volte mi ha dato anche errore 102, anche se la mia corona è un 33 e non dovrebbe creare problemi .

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 10:04:35  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
morciola ha scritto:
C'è però un problema :
il contachilometri del computer di bordo non segna nulla, è fermo sempre sullo zero. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione prima che io contatti il mio rivenditore ? Ps : un paio di volte mi ha dato anche errore 102, anche se la mia corona è un 33 e non dovrebbe creare problemi .


Ciao Antonio, congratulazioni per l'arrivo della Hai e la tua prima uscita soddisfacente.
Per il contaKm dell'Intuvia non so se qualche altro utente Hai 2013 ne sa qualcosa, invece per l'errore 102 controlla che il magnete sia allineato bene con il segno del sensore.
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


822 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 10:24:37  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato
morciola ha scritto:

E' arrivata ! Dopo una attesa infinita finalmente domenica sono uscito per il primo test .


Ho visto proprio venerdì sera in un negozio a M.M. che stavano sost. una corona ad una haibike, era la tua. ?
Bel mezzo, complimenti






Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 10:58:15  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Penso proprio fosse la mia: è arrivata venerdì e sabato mattina ero in negozio per sostituire i pedali con gli SPD , montare il reggisella telescopico e portarmela a casa.

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 14:08:25  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Altro problema: devo installare il sensore di cadenza ma non so dove metterlo; dovrebbe stare sul fodero ,dallo stesso lato del sensore di velocità che è montato di serie ma è troppo distante dal pedale con cui dovrebbe essere in linea. Qualcuno ha soluzioni alternative ?

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 14:30:31  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
morciola ha scritto:

Altro problema: devo installare il sensore di cadenza ma non so dove metterlo; dovrebbe stare sul fodero ,dallo stesso lato del sensore di velocità che è montato di serie ma è troppo distante dal pedale con cui dovrebbe essere in linea. Qualcuno ha soluzioni alternative ?


Dovrebbe starci tranquillamente:


Immagine:

98,56 KB
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 15/07/2013 : 15:04:39  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Grazie Nicot, proverò a fare anch'io così anche se mi sembra che il sensore della pedivella non si allini con quello sul telaio.

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 09:35:52  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Ho risolto il problema del tachimetro che non segnava la velocità con due operazioni (non so quale delle due sia servita ) Prima ho estratto dalla culla il computer di bordo della hai e l'ho reinserito. Poi ho allineato in misura che mi sembrava più precisa il sensore a vite nei raggi.
Per quanto riguarda il posizionamento del sensore di cadenza ho qualche problema : ho fatto una foto ma non riesco a postarla . Chi mi spiega come si fa , grazie

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 09:45:01  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Ridimensiona la foto (che non sia troppo grande), utilizza l'icona rispondi (non la risposta veloce in fondo il thread) e poi, per inserire la foto, clicca su allega file.
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 09:52:29  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Ciao Nico, grazie per la spiegazione; ecco la foto in cui puoi vedere che la mia hai è diversa dalla tua e dove tu hai posizionato il sensore da me passano i fili del freno a disco.

Immagine:

52,15 KB

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 10:01:13  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Direi che puoi tranquillamente spostarli per farci stare il sensore di cadenza; poi eventualmente li fissi diversamente con un paio di fascette.
Torna all'inizio della Pagina

morciola
Utente Medio



Veneto


110 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 10:09:57  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Mi dispiaceva metterci le mani per spostare i fili anche perchè sono in un posto protetto e come puoi vedere il telaio è predisposto per accogliere quei fili. Io pensavo di posizionare il sensore sopra il motore, nella parte obliqua, costruendo una staffa che volevo avvitare ad una delle viti del motore. Tu cosa ne pensi ?

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 13:09:33  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
A me sembra più complicato che trovar posto spostando un pò i cavi, ma se hai già pensato come trovare e fissare questa piastra, andrà sicuramente bene.

Modificato da - Nicot in data 16/07/2013 13:11:11
Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 19:27:34  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Chiedo scusa sono il possessore di una HAIBIKE eQ XDURO FS sl 2013 appena acquistata....ma non riesco a trovare chi mi possa aiutare nel montaggio dello speed up...io francamente nel modello 2013 non trovo lo spazio per svitare le torx ed aprire il carter motore se non smontando pedale e corona.... ma servono gli estrattori giusti...

A Bergamo e zone limitrofe chi potrebbe aiutarmi?? Qualcuno mi potrebbe indirizzare?
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 20:13:57  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
duracell ha scritto:

Chiedo scusa sono il possessore di una HAIBIKE eQ XDURO FS sl 2013 appena acquistata....ma non riesco a trovare chi mi possa aiutare nel montaggio dello speed up...io francamente nel modello 2013 non trovo lo spazio per svitare le torx ed aprire il carter motore se non smontando pedale e corona.... ma servono gli estrattori giusti...

A Bergamo e zone limitrofe chi potrebbe aiutarmi?? Qualcuno mi potrebbe indirizzare?


Ma l'hai già acquistato? Se si, chiedi a @Stefanschen.
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2044 Messaggi

Inserito il - 17/07/2013 : 16:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Guarda che è davvero semplice aprire il carter sulla tua bipa.... Due viti le sviti con la chiave torks 20 e quella che rimane leggermente nascosta dalla corona la sviti con un cacciavitino da elettricisti usato in diagonale.
Io in quel modello di bici NON smonto la corona e il pedale...
Se invece vuoi davvero smontarla allora procurati un estrattore da pedali (si trova anche da Decathlon al costo di circa 10 euri) e fa quello che vedi in questo filmatino:

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

duracell
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 07:58:08  Mostra Profilo Invia a duracell un Messaggio Privato
Ok, va bene...ma o il mio cliente ciclista professionale autorizzato colnago è un incompetente in materia, e può essere, non commercializzando bici elettriche o non sembra a Sua detta essere così semplice. Lui dice che di estrattori ce ne sono di tantissimi tipi e Lui non lo fa....e a me spaventa la cosa....se portassi la Bipa alla Decathlon direttamente? Li c'è il ciclista fisso e commercializzano bici elettriche...io non me la sento.....

In alternativa vado a trovare Stefaneschen.....cavoli non potevi abitare a Bergamo??
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.