Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 My Bike E2 o Helkama E2800
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 23:27:24  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
SCUSATE SONO PROPRIO UN NOVELLINO ED AVEVO MESSO IL MIO INTERVENTO NEL MERCATINO...

Ciao a tutti,
è un po' che vi leggo ma mi sono registrato solo ora.
Ho cercato sul forum ma non trovo informazioni sulla bici My Ebike E2
(http://www.motorsports.it/myBike-E2_m43694_2,838.htm).
Batteria al litio da 10 Ah, forcella Zoom, telaio in alluminio per 799€.
Sembrerebbe una cinese evoluta e molto conveniente, cosa ne dite?
Grazie.

Pitta

Jobiker, su: Hop Town 20'

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 23:49:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao, benvenuto

non la conosco, all'apparenza è carina e sicuramente sotto questo aspetto è studiata... ma sono un po' diffidente: batteria a litio 36V-10Ah (una decente costa mediamente sul nostro mercato nella regione dei 500 euro - e con motori potenti come viene da pensare sia questo potrebbe anche dimostrarsi un po' fragile: che garanzia c'è?), freni a disco (anche il posteriore?), forcella ammortizzata ecc ecc... come fa a costare così poco?




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 23:58:47  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Pur con la mia quasi nulla esperienza sono le stesse domande che mi pongo io stesso.
Il fatto che sia distribuita da un azienda che, se vedi il sito, vende davvero di tutto (qad, mini moto e quant'altro) mi fa già immaginare i container in arrivo dalla Cina ma, direi, visto l'andazzo generale, sarebbe il meno!
Ammesso che mantenga le promesse (http://www.motorsports.it/layout/content/mybike/MyBike-E2.pdf) che ne sarà dell'assistenza in caso di problemi?
Certo il prezzo attira... ed io sono genovese!
Grazie della risposta.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 12:44:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
avevo acquistato dalla stessa ditta via ebay la bici ke poi ho reso (nn è questa cmq)

il problema dell'acquisto a distanza sono i costi x ripararla anke in garanzia

il trasporto è SEMPRE a carico dell'acquirente, quindi anke se ha la garanzia paghi dai 30€ in sù x farla arrivare a destinazione

io stesso ho pagato x farla arrivare e rimandare (poi prontamente mi hanno reso i soldi della bici, ma ho perso 2 spedizioni...)

Modificato da - duomodimilano in data 07/06/2008 12:46:16
Torna all'inizio della Pagina

biemilio
Utente Medio


Puglia


226 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 13:21:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato
Perchè la hai mandata indietro? Aveva problemi?

Monster:
RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 18:37:35  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Sarebbe davvero utile avere il commento di qualcuno che l'ha comprata.
Mi pare strano che con quelle caratteristiche a 800€ nessuno abbia osato.
Io sono incerto se risparmiare ed indirizzarmi su questa o spendere ed allora sarei orientato su una Helkama E2800 o su una Flyer serie T.
Si tratta di triplicare il budget e non sono sicuro che riuscirò a sostituire lo scooter (tra l'altro alo stesso prezzo ma evidentemente con altri costi economici ed ambientali...) come nelle intenzioni: temo di essere diventato troppo "comodoso", ormai corrotto dalle abitudini consumistiche.
Non ho un tragitto casa-lavoro fisso ma i miei spostamenti sono quasi sempre urbani (Genova) ed entro i 15+15 km.
Graditissimi i consigli.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 19:02:28  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Parere personale: 800 euro sono comunque una cifra che si avvicina ad uno stipendio medio per cui, pur essendo una cifra interessantissima per una bici con queste caratteristiche, parliamo comunque di una spesa importante.

Detto questo, io non mi sentirei affatto tranquillo a comprare un mezzo sconosciuto, senza possibilità di assistenza( se non pagando ogni volta il trasporto e con tempi che, inevitabilmente, si allungano) e, dulcis in fundo, affidarmi alle mani di non si sa chi per garantire la perfetta efficienza del mio mezzo.

Certamente le alternative portano a spendere una cifra ben più importante, ma almeno sei sicuro di avere la possibilità di goderti la bici che hai pagato e alla quale ti sei affidato per sostituire il tuo principale mezzo di trasporto per andare al lavoro.

Per non andare eccessivamente su con la spesa( e non hai fretta) e, soprattutto, se hai un rivenditore valido che può offrirti assistenza in caso di bisogno, ti consiglierei di aspettare qualche mese per vedere che risultati porterà in termini di autonomia il regolatore di potenza che la Microbike sta per mettere in produzione.
Al momento, soprattutto se hai salite che andrebbero a ridurre la già limitata autonomia, non mi sentirei di consigilartela perchè 30 km, ora come ora, non li fai di certo.

Riguardo invece le bici che hai nominato tu, se il budget non è un problema, sono una garanzia

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 19:16:44  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Grazie!
La Helkama E2800 l'avrei trovata "dimostrativa" (ha fatto solo una fiera con qualche giretto di test e ne sono certo ) e in questo mi posso fidare di chi me la vende anche se non mi garantisce assistenza specifica.
Il prezzo, 1900€, non è male, è ancora in garanzia ma il mio problema è che non l'ho provata e mi risulta sia di un unica taglia. Io non sono un colosso (1,83 per 78 kg) ma forse un po' più grandicello di un ciclista medio quello sì.
Anche se i finlandesi proprio bassini non dovrebbero esserlo.
Secondo te è adatta o devo andare sui 3000 per una Flyer scgliendo la taglia. In fondo molti componenti sono comuni e la differenza di prezzo è notevole.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 20:07:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
su una flyer t dovresti scegliere verosimilmente una M, che è una 50... credo che sia la stessa misura del telaio dell'helkama da 28"... comunque immagino che vada bene, 1.83 non è un'altezza fuori media in nord europa

pitta, ci hai mai detto che cosa ci vuoi fare con questa bici? voglio dire tipo di percorso ecc.?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 20:43:27  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Beh, forse non ve l'ho detto perchè non lo so...
Cioè: sto vendendo un scooterone (Majesty 400) che uso per lavoro e sollazzo (anche in inverno) e voglio una svolta in senso ecologico (ma con il paracadute nel senso che, alla disperata chiederei lo scooter a mia moglie) imponendomi la bici assistita per ogni tragitto, purtroppo urbano e senza piste ciclabili, entro una quindicina di km.
Spero di farcela!
Ho provato una assistita di Nooil (molto gentili) credo fosse la beech cruiser special: godibilissima anche in salita ma con un manubrio, per me, scomodo. Poi mi sono fatto l'idea che per l'uso a cui aspiro la batteria al litio sia necessaria ed il budget è dettato dalla vendita della moto.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 00:48:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
biemilio ha scritto:

Perchè la hai mandata indietro? Aveva problemi?


troppo cinese, sia nella costruzione, sia negli accessori

pesante davanti, causa batteria anteriore (impossibile "salire" sui marciapiedi)

poi era una 24", ma la cosa peggiore era la vel max a soli 20 km/h, ke su 100 nn pesano, ma su 25 si! (riportano sempre 25 km/h nella didascalia)
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 03:04:27  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Giusto per finire di confonderti le idee: hai preso in considerazione la Kalkhoff e l' Emove?
Come livello le possiamo tranquillamente( credo) mettere allo stesso livello di Flyer e Helkama e, in più, ti permetterebbero di risparmiare diverse centinaia di euro( magari non con l' Helkama vista l' occasione che potresti sfruttare).

Da romano( ma con origini marchigiane) a genovese...ci capiamo, no?

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 09:47:17  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Sono andato a vedermele (in rete, naturalmente). Devo dire che la E-move evolution con la batteria nel portapacchi non mi dispiace.
Ci studio ancora un po'. In fondo è questo il momento più bello dell'acquisto, quando si spazia da modello a modello... ma con una mano al portafoglio!
Cercherò di rendermi conto anche della presenza o meno di assistenza dalle mie parti.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 10:46:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
kalkhoff e helkama credo che siano sostanzialmente analoghe, salvo dettagli nella finitura... su emove invece ho un punto interrogativo sulle salite ripide, perché non ho ancora capito questo nuovo motore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 10:57:06  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Non mi ricordo il nome dell' utente che l' ha comprata per usarla al Lago di Bracciano. Se ricordo bene ne era soddisfatto e, conoscendo la zona, può essere un bel test.
Certamente bisogna poi vedere che intendiamo per ripide perchè io sto parlando pur sempre di collina e non di montagna

Edit: anche Swamy ne è soddisfatto, ma in questo caso, sei tu a conoscere la zona e regolarti sulla difficoltà delle salite

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20

Modificato da - hombre in data 08/06/2008 11:00:35
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 18:05:15  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Sono sempre in trip pre-acquisto: non riesco a capire bene le differenze tra i vari modelli delle Flyer.
Voglio dire tra seri C, T e S; ok.
Ma quali esattamente le differenze tra C o T 4,5,6,8,9 prezzo a aparte... quello è fin troppo chiaro!
Qualche link illuminante?

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 18:49:19  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Credo che, fondamentalmente, si riducano al cambio

T4 : Cambio Shimano Capreo 8 rapporti

T6 : Cambio Shimano NexAve 8 rapporti

T8 : Cambio Shimano Nexus Premium

T9 : Cambio Shimano ALFINE

T8HS : Cambio Shimano SRAM Dual Drive 24 rapporti

T9HS : Cambio Shimano ALFINE

T14HS : Cambio ROHLL OFF 14 rapporti a mozzo

Questo è quello che trovi nel listino 2008 della Flyer( il fondo alla lista dei forum)

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 19:45:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
le differenze riguardano cambio e freni - talvolta anche piccoli particolari come il sistema di regolazione del manubrio e simili

attenzione che rispetto all'elenco di hombre ci sono adesso anche nuove versioni, tipo la T5

tra la C e la T, la dimensione di ruota: 26" la prima e 28" la seconda

la S invece è una versione sportiva su ruota da 26" fornita abitualmente con motore che assiste fino ai 35kmh (così come le versioni HS della serie T) - non ricordo se è andata in produzione anche la versione a 28" della S

se vai sul sito http://www.biketec.ch/ e per ciascuna serie clicchi sul pdf 'spezificationen' anche in tedesco lo specchietto si capisce

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 21:50:10  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Caspita non credevo che cambiasse così poco... e dire che tra la T5 e la T9 ci passano quasi 1000 €.
Grazie, ora mi studio il Pdf che, da buoni krukki è precisissimo.
Comunque il cuore mi dice Flyer ed il portafoglio Helkama e, si sà, al portafoglio... non si comanda!

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 23:20:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
credo che l'helkama sia comparabile a una T5 - e non è una scelta al risparmio: in alcuni paesi costa anche di più

la flyer è da considerare se vuoi qualcosa di più, tipo cambio e freni più adatti ad un uso sportivo, taglie diverse (ma ti ripeto che ritengo che l'helkama 50cm ti vada bene... ma per esser certi: non conosci la tua altezza di sella?), o il telaio maschile - secondo me più bello ma meno comodo in città, che comunque potresti avere anche con la kalkhoff, come anche maggiore leggerezza

(1000 euro possono essere il costo di un solo cambio... quando si sale di livello nelle bici i costi schizzano... tutto sta a vedere ciò di cui hai davvero bisogno)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 23:27:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pitta, chiedi comunque conferma al venditore della dimensione del telaio: normalmente trovo la E2800 da 28" indicata come 50cm, ma in un punto l'ho vista indicata 47: questa sarebbe piccola per te

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 00:01:15  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Chiedo senz'altro la taglia certo la tempesta di informazioni comincia a darmi il mal di mare.
A proposito vi sono molto riconoscente per le risposte e per la montagna di materiale diretto ed indiretto (links esterni, etc) trovato sul forum mi piacerebbe sdebitarmi in qualche modo e vedo due strade:
- attento report sulle mie impressioni un volta salito in sella e macinati un po' di km e, sopratutto se sara Helkama che mi pare molto poco recensita in Italia, servizietto fotografico dei particolari più reconditi (anche se, a quel che vedo, una buona foto del lato sinistro già sarebbe preziosa...).
- tornando al (mal di) mare se qualcuno ha bisogno di dritte sull'andare a vela o capitasse dalle mie parti e volesse farsi una velata: a disposizione

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 00:22:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


molto apprezzate entrambe!


intanto... lato sinistro



altre foto qui: http://picasaweb.google.com/vimlum/VAE/photo#5188084806269868802

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 01:12:47  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Un sito svizzero dà l'Helkama E2800 per 50 cm: http://www.accubike.ch/Helkama.htm indicando una versione con ruote da 26 (mai letto altrove) a 44cm.
Ancora e sempre la foto "ufficiale" lato destro.
Qui: http://www.joliatcycles.ch/2.0/images/stories/news/28_29_test_elektrovelo.pdf c'è una comparativa tra bici di buon livello in cui la C5 prende il voto complessivo migliore ed il giudizio "buono" e la E2800 4,7 e "sufficiente" (con 4,8 sarebbe stato "buono" è una rivista svizzera recentissimo (maggio 08) sulla cui autorevolezza non sò dire nulla.
I voti bassi li prende sull'assistenza del motore (pare spinga poco), a cui attribuiscono un peso del 40% del totale, e sul telaio, peso 25%. Pareggio sull'autonomia.
Come disse qualcuno, farò peccato pensando male... ma che tra 8 buone bici esca vincente una svizzera, su una rivista elvetica... valutando due Panasonic con gestione simile così diversamente. Qualche dubbio mi viene.
Sto spremendo la rete ed anche le reminescenze linguistiche e i frutti ancora sono scarsi.
Nell'articolo completo (http://labs.hti.bfh.ch/uploads/media/08-05-23_Velojournal_E-Bike-Test.pdf) segnalo una a me ignota Urban Moover UM44 (250w, 25 km/h ma "acceleratore")con 21,9 kg effettivi contro i 26,4 della C5 e 27,2 della E2800

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 02:04:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
velojournal è ragionevolmente autorevole - anche se non è a-to-b né ci dice molto delle condizioni di prova

in effetti l'articolo (secondo link tuo) dice chiaramente che "non necessariamente il medesimo motore comporta uguale assistenza: il motore panasonic della flyer e della helkana assiste in modo diverso a causa di diversi sistemi di controllo e trasmissione"

la prima cosa può essere, perché flyer ha sempre rivendicato il suo rapporto preferenziale con panasonic, che credo si basi su una esclusiva del sistema dei sensori... anche se helkama, a differenza p.e. di kalkhoff, dichiara gli stessi rapporti di assistenza della flyer (0.5 /1.0 /1.5)...

la seconda cosa, che attiene al cambio, è interessante: questo tipo di motori che lavorano sulla trasmissione sono ovviamente sensibili a come questa è regolata; in particolare, è possibile variare il rapporto tra velocità massima assistita e sostegno in salita cambiando il pignoncino del cambio interno - più grande per maggior sostegno in salita, più piccolo per maggiore velocità assistita... sarebbe interessante capire quale è stata la scelta di helkama a paragone di flyer: forse è ottimizzata per percorsi poco vallonati e testata in svizzera rende meno (p.e. in olanda la flyer arriva regolarmente dopo sparta e giant nei test, ma anche dopo la gazelle col panasonic, perché queste sono bici più adatte alla pianura)... o al contrario, è stata provata più su percorsi piani che non ripidi... c'è anche da dire che nel confronto con la c5 gioca anche la diversa dimensione di ruota... insomma le condizioni del test sono rilevanti, al di là dell'ardore patriottico del giornale... in ogni caso su queste bici la trasmissione è un aspetto su cui si interviene facilmente e a poco prezzo... però è una cosa che va capita, anche perché questo è l'unico punto su cui la valutazione è bassa (la ciclistica - più che il solo telaio - non è valutata affatto male)

forse dovremmo cercare di avere queste informazioni per la varie versioni panasonic che offrono il medesimo cambio nexus 8 con ruota da 28: flyer, kalkhoff e helkama: dimensioni della corona, del pignone del cambio e del pignoncino motorizzato... qualcuno degli amici che vendono queste bici ci può aiutare? (qui, solo in finlandese purtroppo, i dati tecnici completi della E2800... mi sembra di capire che il pignone del nexus sia da 23, quindi piuttosto grande, ma non capisco le dimensioni della guarnitura)


(un'ultima osservazione, per capire quanto giocano i rapporti di trasmissione: io ho in casa una vecchia giant da 26" con la vecchia versione del motore panasonic 240W e una flyer T8 col nuovo 250W su ruota da 28" - la giant, che è la mia bici, è indubbiamente inferiore alla flyer come finitura, comfort e anche come velocità assistita... ma non lo è come assistenza in salita, nonostante che il sistema di controllo e di trasmissione sia indubbiamente meno sofisticato)

--
edit: visto che adesso stiamo parlando della helkama più approfonditamente che mai, per ritrovare poi questa discussione la rinomino

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 03:06:36  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
AAA CARLO N CERCASI PER PARERE SU HELKAMA

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 08:37:48  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Mitiche le foto del link.
Allora esiste un "lato B" con in bella evidenza il Panasonic che il temerario "flecc" aveva immerso in un "guado" di 30 cm per testare la tenuta all'acqua della su Karlhoff.
La finitura generale mi sembra molto buona.
Notizie sui penumatici Michelin, mi par di leggere trans world city?
La casa li da per "puncture resistant" (http://two-wheels.michelin.com/2w/front/affich.jsp?codeRubrique=2092004115826&codePage=2092004115826_13092004161953&lang=EN) ma queste opinioni americane li danno vulnerabili e propensi a raccogliere pietrisco (http://www.mtbr.com/cat/tires-and-wheels/tire/michelin/transworld-city/PRD_412620_151crx.aspx).
Sempre "flecc" esaltava i Continental.
Daccordissimo per il nuovo titolo della discussione: pare che ormai abbia preso una deriva finlandese.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 15:15:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no, degli pneumatici non so proprio che dirti... i continental in effetti sembrano dei buoni rivali degli schwalbe, ma dei michelin non so...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 11/06/2008 : 13:52:11  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

AAA CARLO N CERCASI PER PARERE SU HELKAMA


beh il modello 2800 è differente dalla mia Jubilee.
quest'ultima monta batterie da 7,2 ah e un cambio automatico a 3 marce,
prerogative che la rendono una bici che vuol bene
alla salute del ciclista , perché è necessario darsi da fare con le gambe,
ma per me va bene così.

è stata una scelta calcolata in quanto utilizza la stessa batteria
della faltrad, così mi ritrovo con due bici dalle diverse
caratteristiche (una pieghevole l'altra no) e dalla grande autonomia.

altra cosa è la 2800, che cmq non ho avuto occasione di provare.
ha una batteria ben più potente, ruote (volendo) da 28' e un cambio
a parecchie marce, oltre a tre livelli impostabili di potenza.
l'helkama è una pedelec ben fatta.
dà una sensazione di solidità e affidabilità non comuni
e ha una frenata eccellente con i suoi freni a tamburo.



Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 22:58:30  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Una dritta sulle batteria al litio.
Ne ho letto tante volte ma sono in confusione. Provo a riassumere quel che credo di aver appreso.
La regola è di caricarle di frequente indipendentemente dal livello di carica residua (biberonaggio?), non lasciarle sotto carica più di 48 ore, in caso di inutilizzo dare una caricata ogni tanto diciamo ogni 7-10 giorni?
Costano un botto: bisogna trattarle con i guanti.
Ma se le carico spesso non mi "brucio" un cospiquo numero di cicli che sono un numero variabile a seconda dell'uso (come le ho scaricate, se richiedendo molta potenza in poco tempo o poca in molto tempo) ma comunque un numero definito che ne indica la vita e, sopratutto la morte?
In ultimo: secondo voi dopo quante ricariche la batteria è rodata e pronta per un test di autonomia?


Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 23:33:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


ricaricarle spesso per fare in modo che la scarica non scenda troppo a fondo, questo è il concetto: se la batteria usa abitualmente la "prima metà" del suo serbatoio piuttosto che la seconda vive meglio

conterrei il limite di sotto carica a 24 ore

in caso di inutilizzo conservarle sotto metà carica e possibilmente a temperatura bassa (riduce l'invecchiamento chimico)

il numero di cicli è inteso come cicli completi, se la ricarichi è come se usassi una percentuale del ciclo completo - diciamo, un tenico te la farebbe più complessa ma a quanto ho capito è così

dicono che due tre cicli iniziali di carica e scarica completa condizionino opportunamente la batteria


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 15:25:23  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
A questo punto mi sento abbastanza pronto.
Le info le ho, la bici arriva a breve, speriamo il tempo giri al bello.
Dopo il rodaggio (suo e mio) con un amico vorrei organizzare un test di autonomia, si ipotizza un percorso misto urbano-extraurbano con qualche scollinamento da 3-400 m. di dislivello: morta la batteria, sempre che non muoia prima io... lui mi recupera con il furgone e back home.
Segue report, naturalmente.

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 18:14:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vai Pitta00 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.