Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 16:55:07  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io con la muscolare da 29" sul ripido difficilmente supero le 50 battute...
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 17:08:09  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:

io con la muscolare da 29" sul ripido difficilmente supero le 50 battute...


La differenza sta tutta nel fatto che hai un motore e se vuoi usarlo al meglio (ottenere il massimo del rendimento ed il minimo dei consumi) devi farlo girare al suo regime ottimale; i muscoli di ognuno sono un'altra cosa!
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Mannyx
Utente Medio


Lombardia


163 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 18:50:18  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su MTB-forum hanno anche scritto che la batteria dura un'ora.
Chissà, magari è proprio perché non ha i rapporti che una e-bike da all mountain o da trail dovrebbe avere.
In compenso per andare in pianura vanno benissimo.

Mannyx
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 18:57:32  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo quello detto da Nicot, se la e-mtb viene usata sul ripido ( superiore al 20%) i limiti della rapportatura lunga vengono tutti fuori, poiche essendo in range non ottimale il motore consuma di piu e lavora male, ed in piu occorre molto piu sforzo sui pedali, si sente benissimo che il motore si tira indietro a basse cadenze..

Sullo sconnesso tutto si amplifica ed è necessario mantenere buona cadenza con rapporti agili..

Io son passato da 38/36 originale a 32/40 e la differenza è notevole, consumo meno batteria nei tratti piu duri, e faccio meno fatica, anzi, in alcuni casi mi era stato impossibile concludere certi percorsi con la rapp originale..
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 15:13:26  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla pagina facebook di Haibike son state pubblicate le foto dell'assemblaggio di una xduro enduro pro.

Dalle foto , ben chiare e dettagliate, si vede come la "rotella" di rinvio della catena sia montata "fissa" (non trasla) , ha il suo guidacatena e non credo sia assolutamente possible pensare di mettere una seconda corona al posto del paracatena sul pinione motore (troppo vicino i due pinioni per lavorare fuori linea)

Il bello è che le esperienza degli anni passati sulle bici da Dh/fr col "rinvio" avevano portato a fare perlomeno la puleggia di rinvio libera di translare sul suo asse di rotazione; questi hanno solo messo una gabbia di guida

Decisamente una bella bici da percorsi "secchi" , alla prima fangata seria (vedi foto Usignolo) si ammucchia su tutto e si torna a piedi , 180mm di escursione per andare sull'asfalto ...

in più pinione da 16 , così per non ridurre troppo i rapporti, dato che monta lo XX1 col 40 ... per la serie "non vorrei mai che avesse i rapporti corti per le discese , dato che è limitata a 25km/h "
marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Modificato da - windmillking in data 11/12/2013 15:21:08
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Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 15:56:56  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, premesso che provengo dal settore moto e di bici so poco, vi chiedo (interessa anche a me il Bosch 2014 perchè vorrei una Scott E-Spark 720):

1) qualcuno ha già provato realmente il Bosch 2014 in salita? (lo chiedo sia perchè sono abituato a vedere in pista con le moto che finchè non si provano le cose nuove è inutile giudicare, e poi perchè in fiera la Scott mi ha detto che la vera differenza tra Bosch 2013 e 2014 è che il secondo ha molta più coppia...)

2) perchè non si possono montare pignone o cassette post. diversi per accorciare i rapporti?
scusate ma questa cosa non la capisco...come è possibile che non si riescano a cambiare dei pignoni e delle corone?




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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 16:42:31  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rod24 ha scritto:

ciao, premesso che provengo dal settore moto e di bici so poco, vi chiedo (interessa anche a me il Bosch 2014 perchè vorrei una Scott E-Spark 720):

1) qualcuno ha già provato realmente il Bosch 2014 in salita? (lo chiedo sia perchè sono abituato a vedere in pista con le moto che finchè non si provano le cose nuove è inutile giudicare, e poi perchè in fiera la Scott mi ha detto che la vera differenza tra Bosch 2013 e 2014 è che il secondo ha molta più coppia...)

2) perchè non si possono montare pignone o cassette post. diversi per accorciare i rapporti?
scusate ma questa cosa non la capisco...come è possibile che non si riescano a cambiare dei pignoni e delle corone?



1) Il motore Bosch 2014 ha il 20% di coppia in più del motore 2013 che ognuno può giudicare se sia molta o poca, ma quello che non sappiamo ancora (almeno io) è il range ottimale di funzionamento del nuovo motore che nel Classic (013) è tra 65 e 110 rpm. Quindi il rendimento in salita è pur sempre legato alla eccessiva lunghezza dei rapporti.

2) Si certo, si possono cambiare pignoni e corone, ma sempre entro i limiti delle misure a disposizione. Attualmente non sono disponibili corone più piccole del 15 e per quello che riguarda i pignoni si arriva al massimo a 40-42.
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Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 17:39:42  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:


1) quello che non sappiamo ancora (almeno io) è il range ottimale di funzionamento del nuovo motore che nel Classic (013) è tra 65 e 110 rpm.


ma se le bici ci sono già (vista, toccata, salito sulle nuove Scott), i motori anche ovviamente.... non si trova in rete, o da altre parti, la scheda da cui si capisce il range del 2014 ?




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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 18:16:34  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rod24 ha scritto:
[
ma se le bici ci sono già (vista, toccata, salito sulle nuove Scott), i motori anche ovviamente.... non si trova in rete, o da altre parti, la scheda da cui si capisce il range del 2014 ?



Io finora non ho trovato niente; adesso ho provato a chiedere nel Forum tedesco, vediamo se qualcuno ne è al corrente!
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 18:31:39  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:

Rod24 ha scritto:

ciao, premesso che provengo dal settore moto e di bici so poco, vi chiedo (interessa anche a me il Bosch 2014 perchè vorrei una Scott E-Spark 720):

1) qualcuno ha già provato realmente il Bosch 2014 in salita? (lo chiedo sia perchè sono abituato a vedere in pista con le moto che finchè non si provano le cose nuove è inutile giudicare, e poi perchè in fiera la Scott mi ha detto che la vera differenza tra Bosch 2013 e 2014 è che il secondo ha molta più coppia...)

2) perchè non si possono montare pignone o cassette post. diversi per accorciare i rapporti?
scusate ma questa cosa non la capisco...come è possibile che non si riescano a cambiare dei pignoni e delle corone?



1) Il motore Bosch 2014 ha il 20% di coppia in più del motore 2013 che ognuno può giudicare se sia molta o poca, ma quello che non sappiamo ancora (almeno io) è il range ottimale di funzionamento del nuovo motore che nel Classic (013) è tra 65 e 110 rpm. Quindi il rendimento in salita è pur sempre legato alla eccessiva lunghezza dei rapporti.

2) Si certo, si possono cambiare pignoni e corone, ma sempre entro i limiti delle misure a disposizione. Attualmente non sono disponibili corone più piccole del 15 e per quello che riguarda i pignoni si arriva al massimo a 40-42.


Ciao

anche considerando il 20% di coppia in più , ricorda che anche la coppia non è gratis , e la batteria è sempre da 400W : se devi sfruttare di più il motore perchè hai i rapporti lunghi , ti giochi la batteria ...

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 11/12/2013 : 18:41:45  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:
......
anche considerando il 20% di coppia in più , ricorda che anche la coppia non è gratis , e la batteria è sempre da 400W : se devi sfruttare di più il motore perchè hai i rapporti lunghi , ti giochi la batteria ...



Naturalmente Marco hai ragione; come dire che anche da questo punto di vista Bosch ha toppato: avrebbe dovuto almeno presentare assieme al nuovo motore una batteria più performante!
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Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 11:16:34  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot ha scritto:


Attualmente non sono disponibili corone più piccole del 15 e per quello che riguarda i pignoni si arriva al massimo a 40-42.



la Scott monta il Shimano CS-HG62-10 (11-34T)

se si può passare da un 34 a un 40/42 allora vuol dire che si può accorciare un bel pò ???

alla voce Crankset c'è scritto: FSA Metropolis / 15t
il 15 sta per la coroncina anteriore ?

http://i.imgur.com/jUzwVAt.jpg




Modificato da - Rod24 in data 12/12/2013 11:47:27
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 14:11:17  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rod24 ha scritto:

Nicot ha scritto:


Attualmente non sono disponibili corone più piccole del 15 e per quello che riguarda i pignoni si arriva al massimo a 40-42.



la Scott monta il Shimano CS-HG62-10 (11-34T)

se si può passare da un 34 a un 40/42 allora vuol dire che si può accorciare un bel pò ???

alla voce Crankset c'è scritto: FSA Metropolis / 15t
il 15 sta per la coroncina anteriore ?

http://i.imgur.com/jUzwVAt.jpg






ciao

passare dalla 11/34 al 11/36 è molto facile.

passare a montare un 11/40 o un 11/42 vuol dire montare la modifica di leonardi racing, non è difficile da montare , costa 120 euro, ma il cambio richiede una regolazione molto accurata , non funziona bene su tutti i telai e il passaggio di marcia dai pinioni grandi a quelli più piccoli è lento e difficile; il salto denti è almeno di 6 che son tanti (40-34 o 42-35).

Se vuoi passare a montare lo XX1 devi prevedere di spendere parecchi soldi (circa 600 euro se hai un mozzo a cui puoi cambiare il corpetto della ruota libera, altrimenti se devi cambiare pure il mozzo e rifare la ruota sono almeno 200 in più)

Con una bici che monta il bosch classic basta mettere una corona da 30 ... 50 euro e avevi fatto ... le innovazioni non sempre migliorano la vita degli utilizzatori ...

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
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Modificato da - windmillking in data 12/12/2013 14:12:38
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 15:30:41  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
invece di prendere la versione con solo 3 denti da 120 euro si prende quella da 180 euro cha va dal 11 al 42 con spaziatura più umana.

volendo esiste anche 10/42 e la 9/42 ma bisogna montare il corpetto XD(altri 60/80 euro)
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Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 17:43:43  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se per fare off-road in montagna alla fine di tutto fosse meglio prendersi la MTBe col nuovo Panasonic nel mozzo ruota (es: KTM)?

che ti gestisci il cambio come una bici normale....?

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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 18:01:23  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rod24 ha scritto:

e se per fare off-road in montagna alla fine di tutto fosse meglio prendersi la MTBe col nuovo Panasonic nel mozzo ruota (es: KTM)?

che ti gestisci il cambio come una bici normale....?



Ah, ma allora non siamo riusciti a farci capire:

Con il motore a mozzo, 1 giro di ruota corrisponde ad un giro del motore (ovvio no?) e questo vuol dire che quando sali sul ripido off-road con una 27,5 mettiamo a 6,5 Km/h, la ruota e perciò anche il motore girano a circa 49/rpm che è una velocità troppo bassa per i motori Hub standard. Non parliamo di motori speciali solo da salita.

Il cambio, in questo caso serve solamente ad alleggerire il rapporto alle tue gambe, ma il motore gira sotto sforzo, scalda e quindi va in protezione, oltre naturalmente a consumare di più e stressare la batteria!

Non parliamo poi del peso che viene tutto spostato sul posteriore.......
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 18:01:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rod24 ha scritto:

e se per fare off-road in montagna alla fine di tutto fosse meglio prendersi la MTBe col nuovo Panasonic nel mozzo ruota (es: KTM)?

che ti gestisci il cambio come una bici normale....?




Se parliamo di tracciati AM, certamente no ...

Molti dubbi anche in caso di percorsi XC ...








Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 12/12/2013 18:03:53
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Mannyx
Utente Medio


Lombardia


163 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 19:07:43  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una bici che monta il bosch classic basta mettere una corona da 30


Io ho da poco una Haibike AMT col motore Classic, in mulattiera va benino ma sento decisamente la necessità di rapporti più corti, infatti mi sto organizzando per montare la 30T.

49/rpm che è una velocità troppo bassa per i motori Hub standard. Non parliamo di motori speciali solo da salita.


Mi interessa questo discorso degli Hub da salita.
Ho un paio di MTB full non nuovissime ma assemblate con passione pezzo a pezzo a cui tengo molto e che vorrei dotare di un Hub, uno solo che poi possa spostare da una bici all'altra a seconda delle necessità.
Hanno escursioni intorno ai 150, ruote da 26 con freni a disco da 200 6 fori, rapporti 22/36 anteriore 11/34 9V posteriore e telai con battuta posteriore 135 non PP.
Mi interessa principalmente ottimizzarle per salita ripida e sconnessa, quale Hub mi consigliate?
Del Bafang BPM CST che vende Alcedo che ne dite?

Mannyx
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6774 Messaggi

Inserito il - 12/12/2013 : 19:29:25  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio un Bpm (16), il più coppioso e "corto"..


In Vino Rident Omnia
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 09:20:37  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per Rod24: se hai la possibilità di provare il KTM con motore sul mozzo fallo; il fatto che non trovi estimatori su questo forum non significa che non va bene; io ho un motore bafang (geared) al mozzo e ti posso assicurare che puoi farti tutte le salite che vuoi fino alla perdita dell'aderenza della ruota. In salita uso spesso la corona da 24 come sulle bici normali e vado su ( anche se piano) con il livello di assistenza spesso al minimo. Il motore ti aiuta nella pedalata che altrimenti faresti con una fatica enormemente maggiore. Il motore non è affatto stressato e non va in protezione come dice Nicot; quello è il comportamento del motore Bionx che KTM ha sostituito con il Panasonic al mozzo. L'argomento è già stato trattato su Pedelec Cafè nella discussione ktm e le tesi prevalenti su Jobike. Se guardi qualche filmato su youtube vedi che va come una saetta.
Io non ho un Bosch, mi dà comunque fastidio che si parli male del nuovo Bosch senza averlo provato; il motivo per cui la forma del motore è cambiata è quello che ho scritto io (senza poter essere smentito) nel precedente intervento su questa discussione ed è un motivo prettamente commerciale. Sul nuovo Bosch, puoi cambiare il pacco pignoni e arrivi al 42. Se vuoi, puoi comprarti anche il vecchio Bosch ma allora devi andare su Haibike quasi per forza altrimenti il motore risulta in posizione troppo bassa e devi metterti questa benedetta doppia corona. Personalmente preferisco parlare bene di ciò che conosco che parlare male di ciò che non conosco. Non penso che in KTM siano scemi e non sono scemi neanche in Bosch e in tutte quelle case, anche di prestigio assoluto nel mondo delle mtb, che dal 2014 lo adottano e non lo adottavano prima del 2014.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 11:31:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, Adriano, non mi sembra che qualcuno abbia parlato male del nuovo Bosch, ma che abbia espresso solo delle perplessità motivandole con seri argomenti....!
Le scelte commerciali si verificano col tempo... certo che Bosch è un nome importante ed è difficile che gli vada male nonostante gli eventuali azzardi nelle scelte tecniche! Guarda, gli è andata benissimo anche col modello classic nonostante gli EVIDENTI limiti che molti di noi han dovuto risolvere da se!
A riguardo del Pana al mozzo ho l'impressione che sia un ottimo motore e mi piacerebbe molto provarlo. Probabilmente coi 48V che è alimentato son riusciti a trovare un ottimo compromesso tra velocità e potenza. Posso dire solo che nei forum tedeschi più di qualcuno si lamenta della rumorosità sotto sforzo.
A livello estetico non mi piace per nulla quell'enorme batteria triangolare che cozza con le misure "mini" del motorino.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 11:32:06  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

per Rod24: se hai la possibilità di provare il KTM con motore sul mozzo fallo; il fatto che non trovi estimatori su questo forum non significa che non va bene; io ho un motore bafang (geared) al mozzo e ti posso assicurare che puoi farti tutte le salite che vuoi fino alla perdita dell'aderenza della ruota. In salita uso spesso la corona da 24 come sulle bici normali e vado su ( anche se piano) con il livello di assistenza spesso al minimo. Il motore ti aiuta nella pedalata che altrimenti faresti con una fatica enormemente maggiore. Il motore non è affatto stressato e non va in protezione come dice Nicot; quello è il comportamento del motore Bionx che KTM ha sostituito con il Panasonic al mozzo. L'argomento è già stato trattato su Pedelec Cafè nella discussione ktm e le tesi prevalenti su Jobike. Se guardi qualche filmato su youtube vedi che va come una saetta.
Io non ho un Bosch, mi dà comunque fastidio che si parli male del nuovo Bosch senza averlo provato; il motivo per cui la forma del motore è cambiata è quello che ho scritto io (senza poter essere smentito) nel precedente intervento su questa discussione ed è un motivo prettamente commerciale. Sul nuovo Bosch, puoi cambiare il pacco pignoni e arrivi al 42. Se vuoi, puoi comprarti anche il vecchio Bosch ma allora devi andare su Haibike quasi per forza altrimenti il motore risulta in posizione troppo bassa e devi metterti questa benedetta doppia corona. Personalmente preferisco parlare bene di ciò che conosco che parlare male di ciò che non conosco. Non penso che in KTM siano scemi e non sono scemi neanche in Bosch e in tutte quelle case, anche di prestigio assoluto nel mondo delle mtb, che dal 2014 lo adottano e non lo adottavano prima del 2014.


Ciao

Senza polemiche, tutte le opinioni sono opinioni, pero' la fisica non è soggetta opinioni.

- un motore nel mozzo si può paragonare ad una bici senza cambio : se hai un rapporto abbastanza corto e/o abbastanza potenza puoi andare ovunque , ma non puoi modificare questo rapporto.

- un motore centrale su una bici col cambio posteriore usa il cambio per moltiplicare la coppia del motore (abbassando la velocità) e quindi serve meno potenza per affrontare le stesse salite.
Allo stesso modo si possono allungare i rapporti , utilizzando la stessa potenza per avere più velocità (in condizioni favorevoli).
Questo è il motivo per cui da 100 anni si fanno le bici muscolari col cambio e non solo singlespeed.

- altro dato di fatto non opinabile, su una full (biammortizzata) come su tutti i mezzi dotati di sospensioni, tanto più sono ridotte le masse non sospese (ruota e tutto quello che c'è montato) , tanto meglio lavora la sospensione.
Ora dato che un motore/mozzo in grado di essere competitivo con un motore tipo bosch/pana/bafangcentrale ,pesa 4,5kg , una ruota con un Hub pesa almeno 4kg di più di una senza e un incremento da 1,8kg (peso di una ruota normale di una ebike col motore al mozzo, si può fare anche di meglio) a 5,8 kg è sicuramente un incremento molto significativo che prelude ad un drastico peggioramento del comportamento della sospensione posteriore.
Se vuoi puoi anche considera gli altri effetti negativi di così tanto peso sulla ruota, dalla molto maggior inerzia (avvertibile nei rilanci) al cresciuto effetto giroscopico.

marco


Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Modificato da - windmillking in data 13/12/2013 11:48:57
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Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 12:32:27  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la rispsota di Nicot ora mi ha fatto capire perfetamente la differenza tra soluzione centrale e mozzo, cosa che evidentemente prima mi era poco chiara
grazie



mi dà comunque fastidio che si parli male del nuovo Bosch senza averlo provato

ma , a me di fastidio non ne da.... però sarebbe sicuramente meglio, parlare di cose provate dal vivo, perchè a volte l'uso pratico di una cosa smentisce la teoria.

senza far nomi, ci sono alcuni forum del settore moto dove, per evitare discussioni o dubbi, si linkano sempre dei filmati o foto delle cose che si provano, si criticano, si elaborano, ecc..... E' diventata una abitudine molto apprezzata, perchè rende tutto più semplice, più vicino a quelo che potrebbe fare una testata giornalistca, e così riduce la soggettività dei vari post.
Potrebbe essere una idea anche per quì, almeno da provare, no?

Speriamo che qualcuno riesca a provare in fretta questo benedetto Bosch 2014
Io sono l'ultimo arrivato, però ho letto che la Bosch personalizza i motori per le varie case costruttrici di bici, quindi quelo data alla KTM potrebbe avere una cadenza diversa di quello dato alla Scott

ecco...probabilmente c'è da tenere conto anche di questo, o no?


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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 13:29:16  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio innestare polemiche di nessun genere; ho solo consigliato di provare personalmente la bici prima di comperarla visto che siamo a dicembre e c'è il tempo per provare quello che si vuole.Volendo si potrebbe provare anche il Yamaha montato sulla Giant. Non mi intendo di fisica ma, da semplice utente, ho semplicemente constatato che la tripla davanti mi consente di andare (piano) dappertutto; visto che uso la bici per smuovere il fisico anche se il motore non è efficiente come il centrale mi va bene lo stesso. Come esperto di cose economiche sono solo contento che ci sia maggior offerta di marche che montano il Bosch 2014 perchè la concorrenza fa sempre bene e abbassa i prezzi.
Il Bosch 2012-13 è sicuramente un buon motore ma il mondo va avanti e, di norma, le cose nuove sono migliori di quelle vecchie. Raramente succede il contrario. Se Bosch ha peggiorato il suo motore non riesco a capire perchè case di assoluto prestigio lo montino. Se hanno scelto una rapportatura lo avranno fatto con cognizione di causa. Se la rapportatura non va bene si può cambiarla e mettere il 42. Tutto qui.
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 13/12/2013 : 17:20:00  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Il Bosch 2012-13 è sicuramente un buon motore ma il mondo va avanti e, di norma, le cose nuove sono migliori di quelle vecchie. Raramente succede il contrario. Se Bosch ha peggiorato il suo motore non riesco a capire perchè case di assoluto prestigio lo montino. Se hanno scelto una rapportatura lo avranno fatto con cognizione di causa. Se la rapportatura non va bene si può cambiarla e mettere il 42. Tutto qui.



E' il caso di precisare che, almeno per quanto mi riguarda, non si è definito il Bosch 2014 peggiore del 2012/13, ma semplicemente che Bosch ha continuato ad ignorare un aspetto importante (quello della rapportatura troppo lunga), non solo per i Jobikers che l'hanno fatto presente, ma anche (almeno) per quel centinaio di Haibikers tedeschi svizzeri ed austriaci che hanno deciso di montare la piastra per il deragliatore che consente di ovviare a quella limitazione.

Non a caso in un post precedente ho ironizzato sul fatto che probabilmente Bosch non voglia farci andare per monti, ma se la rapportatura del motore 2014 (in virtù anche delle ruote da 27,5) è stata di fatto allungata, credo si possa tranquillamente dire che il cambiamento non ha portato i benefici che gli utilizzatori si aspettavano.

Chi ha provato il Bosch 2014 (io stesso, anche se non in condizioni di stress) ha avuto modo di apprezzarne i miglioramenti nell'erogazione dell'assistenza, ma non ha potuto fare a meno di rilevare che le esigenze più sentite non sono state recepite.

Dato che ci siamo però, ricordo la perplessità già riportata, ossia che la (de)moltiplicazione della pedalata tramite un meccanismo interno, sia effettivamente un miglioramento del sistema di trasmissione.



Modificato da - Nicot in data 13/12/2013 17:21:28
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Nicot
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Inserito il - 13/12/2013 : 18:15:05  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:
Il motore non è affatto stressato e non va in protezione come dice Nicot; quello è il comportamento del motore Bionx che KTM ha sostituito con il Panasonic al mozzo. L'argomento è già stato trattato su Pedelec Cafè nella discussione ktm e le tesi prevalenti su Jobike. Se guardi qualche filmato su youtube vedi che va come una saetta.



Adriano, per quello che mi risulta, non è solo il Bionx che va in protezione ma anche il Panasonic ed in generale gli Hub "generalisti" non espressamente da salita.

Lasciando stare il mondo dei Kit, che non conosco e che rispetto, posso con una certa tranquillità sostenere che difficilmente una bipa del genere potrebbe reggere alla stessa andatura su un percorso simile!

http://connect.garmin.com/activity/359756633
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Mannyx
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Inserito il - 13/12/2013 : 19:01:12  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia personale opinione è che Bosch abbia progettato ottimi motori ma ottimizzati per usi generici.
Sono accettabili anche montati su MTB purché vengano usate per escursioni poco impegnative.
Il discorso è diverso per quelle MTB che sono definite dagli stessi produttori come all mountain.
Le all mountain per definizione devono poter affrontare qualsiasi percorso in montagna, salite tecniche con pendenze del 35% piene di pietre e radici e discese con ripidi del 100%, salti e drop.
Ormai, data l'età, faccio fatica a fare queste cose con le muscolari e ho comprato una e-bike perché mi aiuti e in effetti lo fa, ma bisogna lavorarci sopra non poco.
Che sia responsabilità della Bosch o dei produttori o di entrambi non cambia la sostanza: trovo assurdo che una all mountain (oltretutto dal costo di migliaia di euro) anche se elettrica monti la monocorona e abbia una rapportatura così limitante.

Mannyx
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Stefanschen
Utente Master



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Inserito il - 14/12/2013 : 10:12:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno si fosse illuso di poter montare una coroncina da 14....
si disilluda pure....

Ecco installata una corona da 15. Come potete vedere se fosse più piccola la catena appoggerebbe sulla ghiera di fissaggio

Immagine:

225,12 KB

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

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Modificato da - Stefanschen in data 14/12/2013 10:13:42
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windmillking
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Inserito il - 14/12/2013 : 12:05:43  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Se qualcuno si fosse illuso di poter montare una coroncina da 14....
si disilluda pure....

Ecco installata una corona da 15. Come potete vedere se fosse più piccola la catena appoggerebbe sulla ghiera di fissaggio

Immagine:

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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 14/12/2013 : 18:54:06  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra di aver letto che Bosch ha messo nel nuovo motore una corona piccola per non spaventare gli utenti di E-MTB e quindi confido che le esigenze dei medesimi siano state prese in considerazione. Fra poco si potrà verificare nella realtà l'efficienza di questo motore che io, che non possiedo un Bosch, spero sia alta. Con le limitazioni di legge non si possono fare miracoli e sono queste che non fanno esprimere al massimo le potenzialità tecniche del motore.
Per Nicot: sei uno dei pochi che, se ti interessa, può verificare l'efficienza del KTM avendo un amico che vende entrambe le marche. Io ho un kit legale che mi porta sicuramente da Corvara a Passo Gardena ma non certo con le medie realizzate da te... ho detto che è efficace (cioè funziona e mi porta alla meta) non ho detto che è più efficiente del Bosch (cioè che mi porta alla meta meglio del Bosch). In media non faccio più di 10-15 km all'ora ma a me bastano perché con la bici mi rilasso e non cerco la prestazione pura. Se ne avessi bisogno dovrei cambiare forum.. o anche, semplicemente, la batteria.
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Mannyx
Utente Medio


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Inserito il - 14/12/2013 : 19:02:25  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non mi lamento perchè non va abbastanza forte, mi lamento perchè non è possibile andare abbastanza piano, niente a che vedere coi limiti di legge.

Mannyx
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 14/12/2013 : 19:14:33  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannyx, la bici elettrica ha dei limiti rispetto alla muscolare e sono dovuti principalmente al peso maggiore; tu hai il classic e la possibilità di montare doppia corona e un diverso pacco pignoni. Io conservo la tripla e posso andare piano, ma non posso andare forte perchè il motore è da salita e non da velocità. Bisogna accontentarsi.
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Alexino81
Utente Attivo



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Inserito il - 14/12/2013 : 20:42:17  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi con la mia fida Hai rc ho scalato la salita da pre di ledro fino a passo Guil, per poi tornare verso il Garda per passo Rocchetta e pregasina e ponale..

La prima parte della salita che porta a Leano è cementata e asfaltata, viste le notevoli pendenze, è una salita rinomata visto che nessuno o quasi si cimenta nella affrontarla,con la modifica leLeonardi fatta senza problemi, coi rapporti originali non ce l avrei fatta..

Se avessi la possibilità di provare un Bosch 2014 e caricarlo in macchina, avrei diverse salitelle ove confrontarlo e capire se è utilizzabile nei miei percorsi.

Altrimenti sarebbero soldi buttati se dovessi rinunciare ai miei percorsi preferiti.
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Nicot
Utente Master



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Inserito il - 15/12/2013 : 00:55:27  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Per Nicot: sei uno dei pochi che, se ti interessa, può verificare l'efficienza del KTM avendo un amico che vende entrambe le marche. Io ho un kit legale che mi porta sicuramente da Corvara a Passo Gardena ma non certo con le medie realizzate da te... ho detto che è efficace (cioè funziona e mi porta alla meta) non ho detto che è più efficiente del Bosch (cioè che mi porta alla meta meglio del Bosch). In media non faccio più di 10-15 km all'ora ma a me bastano perché con la bici mi rilasso e non cerco la prestazione pura.


E' sempre difficile poter fare una prova comparativa esauriente, ed infatti la mia prova con il Panasonic Hub è stata limitata ma indicativa e comunque confermata dalle indicazioni del suo proprietario.

L'esempio richiamato era solo per spiegare come un centrale possa consentire in una salita su asfalto una prestazione che richiede all'incirca gli stessi Watt richiesti per una salita in fuoristrada con pendenze al 20% fatte a 7/8 Km/h. Pensi che un Panasonic Hub sia in grado di fare altrettanto senza cali di potenza?
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Mannyx
Utente Medio


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Inserito il - 15/12/2013 : 08:29:35  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mannyx, la bici elettrica ha dei limiti rispetto alla muscolare e sono dovuti principalmente al peso maggiore.

Se il problema fosse il peso avrebbero semmai dovuto mettere rapporti più corti.

tu hai il classic e la possibilità di montare doppia corona e un diverso pacco pignoni.

Infatti, per poter avere i rapporti adatti all'uso che i produttori indicano per quelle bici ho "dovuto" prendere una Haibike con il classic anche se come ciclistica avrei preferito una Cube.
In questo caso il nuovo è peggio del vecchio.

Mannyx
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 15/12/2013 : 09:02:10  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicot, penso quello che gli altri dicono perchè li ascolto; con pendenze sul 20% il centrale va meglio dell'hub ma in un percorso medio non tutte le salite sono al 20% e in questi casi la corona piccola assiste comunque e vai su fino a quando la ruota posteriore non slitta o ti ribalti. Nella mia modesta esperienza l'ho verificato più volte.
Mannyx, il peso e anche l'età media di chi va in bici elettrica su per i monti sconsigliano di fare percorsi troppo tecnici; con la muscolare, se ti trovi su un sentiero ripido in salita o in discesa, te la metti in spalla ma se ti metti in spalla la tua Haibike non vai tanto lontano. Si deve ancora provare che il nuovo sia peggio del vecchio perchè il nuovo sta arrivando adesso. La tua bici è comunque ottima con le piccole modifiche che farai.
Oggi è una bella giornata e vado a farmi un giro.
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Mannyx
Utente Medio


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Inserito il - 15/12/2013 : 09:19:11  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io oggi non posso uscire in bici: sono costretto a stare a casa per fare quelle famose modifiche e farla diventare come dovrebbe essere già di fabbrica.

Mannyx
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Nicot
Utente Master



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Inserito il - 15/12/2013 : 16:12:10  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Nicot, penso quello che gli altri dicono perchè li ascolto; con pendenze sul 20% il centrale va meglio dell'hub ma in un percorso medio non tutte le salite sono al 20% e in questi casi la corona piccola assiste comunque e vai su fino a quando la ruota posteriore non slitta o ti ribalti. Nella mia modesta esperienza l'ho verificato più volte.
.........
Oggi è una bella giornata e vado a farmi un giro.


Vedi Adriano, non è che sulle pendenze al 20% il centrale va meglio dell'Hub in generale: dico solo che il centrale in salita più o meno ripida, può girare al suo regime ideale e perciò ti assiste, non scalda e non va in protezione, cosa invece che succede negli Hub (che io chiamo di serie, Bionx/Panasonic per intenderci) quando la salità è ripida e/o prolungata.

La tua esperienza, che non è modesta, riguarda un Hub specifico da salita che come dici tu, ti consente di salire, forse più piano di un centrale, ma comunque fino al limite di ribaltamento senza cali di potenza.

Buon giro, anche se ormai sarai già rientrato!
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 15/12/2013 : 16:45:43  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono rientrato alle 16, dopo quasi 6 ore, ma la neve mi ha fermato sotto il Baffelan e non sono riuscito ad arrivare all'Ossario partendo da casa mia e sempre su tracciati off road.
Comunque se stai sciando fai una Ra Valles-Corvara anche per me.
Per Mannyx: segui le indicazioni di Millemiglia per il Bafang 16. C'è però del lavoro da fare per passare il kit da una bici all'altra anche se monti la centralina dentro una sacca e la batteria sul reggisella.
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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 15/12/2013 : 16:56:55  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Sono rientrato alle 16, dopo quasi 6 ore, ma la neve mi ha fermato sotto il Baffelan e non sono riuscito ad arrivare all'Ossario partendo da casa mia e sempre su tracciati off road.
Comunque se stai sciando fai una Ra Valles-Corvara anche per me.



Eh, ma tu fai strade che non conosco: all'Ossario io ci arrivo o da Campogrosso o dal Pian delle Fugazze.......

Quando vado a Cortina "tirerò" una Forcella Rossa alla tua salute!
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Mannyx
Utente Medio


Lombardia


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Inserito il - 15/12/2013 : 19:10:00  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il Bafang 16 aprirò una discussione dedicata, mi sa che ci sarà bisogno di qualche aggiustamento anche al carro.
Intanto grazie a tutti per le info.

Mannyx
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blindo7
Utente Master



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Inserito il - 16/12/2013 : 10:42:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seguo per curiosità non avendo un bosh,
potrebbe essere che hanno fatto questa modifica con la coroncina solo per eliminare un ingranaggio,quindi per:
costi,peso,rumore,robustezza,attriti,e magari far girare il motore ad un regime più vicino al massimo rendimento,valutando le richieste dell'utilizzatore medio.
visto che il modello precedente aveva vendite in ascesa non ci sarebbe stato il motivo di presentare un progetto completamente nuovo,forse anche per spingere gli scalatori verso i modelli 450W(se c'è),invece che modificare le 250W

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te5ta
Utente Attivo


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Inserito il - 16/12/2013 : 10:51:00  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
visto che il motore gira molto forte e va ridotto notevolmente per arrivare alla giusta cadenza nei confronti del ciclista col nuovo modello hanno eliminato una riduzione affidandola alla riduzione del cinematismo della catena.
è stato vantaggioso moltiplicare la cadenza di pedalata in quanto un ottimo biker sviluppa 200w mentre il motore ha punte anche di 500w.
quindi dimensioni più compatte e meno rotture.
per contro bisogna per forza agire sulle cassette posteriori per avere dei rapporti da arrampicata...

in teoria l'idea è veramente furba, sbagliati sono le moltipliche scelte.
o meglio le avranno studiate per l'efficienza in generale non per le mulattiere dei monti...

Modificato da - te5ta in data 16/12/2013 10:54:02
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Alexino81
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Inserito il - 16/12/2013 : 12:26:18  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il nuovo bosch spinge alla grande a cadenze piu basse tutte le nostre supposizioni andrebbero cestinate..

Prima di emettere un giudizio ed eventualmente procedere all'acquisto vorrei provare una mtb dotata del nuovo motore, con corona 15 tipo cube, e vedere se si arrampica bene come il bosch vecchio con rapporti piu agili..

Magari bosch ci stupirà e pur avendo rapporti lunghetti sarà capace di spingere come un forsennato anche a cadenze basse..

Se invece il comportamento fosse simile al motore precedente, e vista l'impossibilità di agilizzare i rapporti, penso che sia un enorme passo indietro per bosch..
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Alexino81
Utente Attivo



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Inserito il - 16/12/2013 : 12:43:45  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardando sul sito cube ho visto questa:



Nelle caratteristiche tecniche è scritto che è 15 denti, mi sembra che ci sia molto margine per rimpicciolirla, quindi se si riuscisse a contare per bene i denti di tale corona si puo sapere se effettivamente si puo montare una 14 o addirittura una 13, e il problema rapporti lunghi sarebbe risolto..
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Stefanschen
Utente Master



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Inserito il - 16/12/2013 : 16:26:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
15T no....



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Nicot
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Inserito il - 16/12/2013 : 17:06:23  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te5ta ha scritto:

visto che il motore gira molto forte e va ridotto notevolmente per arrivare alla giusta cadenza nei confronti del ciclista col nuovo modello hanno eliminato una riduzione affidandola alla riduzione del cinematismo della catena.
è stato vantaggioso moltiplicare la cadenza di pedalata in quanto un ottimo biker sviluppa 200w mentre il motore ha punte anche di 500w.
quindi dimensioni più compatte e meno rotture.
per contro bisogna per forza agire sulle cassette posteriori per avere dei rapporti da arrampicata...

in teoria l'idea è veramente furba, sbagliati sono le moltipliche scelte.
o meglio le avranno studiate per l'efficienza in generale non per le mulattiere dei monti...



Ho l'impressione che finora abbiamo effettivamente trascurato quanto indicato nella prima parte del tuo post, ovvero che la (de)moltiplicazione della corona piccola (da 15 o 16), fa si che il motore giri 2,5 volte il giro di pedale.
Se questo è corretto vuol dire che ora il nuovo motore con il 16x36 a 6,0 Km/h (ad esempio sul ripido off-road) a cadenza del biker di 46 rpm, potrebbe girare addirittura intorno i 100 rpm, dentro perciò al range ideale di funzionamento anche del vecchio Bosch Classic.

Questo, unito all'aumento della coppia da 50 a 60 Nm, significa che non ci sarebbe più da preoccuparsi per la rapportatura posteriore.

Non ci resta che verificarlo direttamente!


Modificato da - Nicot in data 16/12/2013 17:07:12
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Alexino81
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Inserito il - 16/12/2013 : 18:18:10  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

15T no....



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Azz, 18 denti equivarrebbe a 45 denti bosch 2013..

E quella che hai postato in precedenza che era al limite con la ghiera di fissaggio quanti denti è?

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Alexino81
Utente Attivo



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Inserito il - 16/12/2013 : 18:29:51  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, ogni pedalata significa 2.5 giri della corona piccola e su questo non ci piove, ma siamo sicuri che il motore sia un corpo unico con la coroncina piccola?
Ovvero siamo sicuri che a 50 pedalate minuto il motore giri a 125 giri minuto?

Nel bosch 2012/2013 siamo sicuri che non ci sia demoltiplicazione interna? Voi pensate che a 70/80 pedalate minuto il motore giri a 70/80 giri minuto?

Se le cose appena dette sono confermate nella realtà è giocoforza possibile che il motore 2014 anche a frequenze di pedalata irrisorie spinga di brutto, perchè in realtà ha una demoltiplicazione interna elevata..

Io cmq non penso che il bosch 2012/2013 giri agli stessi rpm della frequenza di pedalata, ho sempre pensato ci fosse un riduttore interno, ma potrei anche sbagliarmi..
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Mannyx
Utente Medio


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Inserito il - 16/12/2013 : 18:40:16  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo sia il motore a girare 2,5 (o 2,25) volte la rotazione dei pedali. Quella dovrebbe essere la rotazione dell'albero coassiale alla guarnitura, il motore credo giri a velocità paragonabili a quelle del Classic.
Supponiamo che col Classic a 100 battute il motore ruoti a 3000 giri, a 50 a 1500 giri e così via: il rapporto tra giri dei pedali e giri del motore è di 1 a 30. Lo stesso succederà col 2014: a 100 battute dei pedali l'albero coassiale gira a 250 ma il motore gira sempre a 3000 giri, se dimezzo la cadenza della pedalata l'albero coassiale gira a 125 RPM ma il motore a 1500.
Oltretutto c'è da considerare che per far girare pedalando l'albero su cui è montato il pignone si passa attraverso una moltiplica con conseguente aumento degli attriti.

Mannyx
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