Ecco un video dove chiaramente si vede che la frequenza di pedalata è nettamente inferiore agli rpm del motore, quest'ultimo gira a regimi molto piu elevati della pedivella, visto che ha un ingranaggio piccolissimo rispetto a quello della pedivella, bisognerebbe contare i denti ma penso che il motore giri almeno 10/15 volte piu forte della cadenza di pedalata..
Quindi il bosch 2014 bisognerebbe vederlo all'interno, io spero che alla fine fra riduzioni varie il risultato sia un assistenza maggiore a cadenze piu basse..
Non credo sia il motore a girare 2,5 (o 2,25) volte la rotazione dei pedali. Quella dovrebbe essere la rotazione dell'albero coassiale alla guarnitura, il motore credo giri a velocità paragonabili a quelle del Classic. Supponiamo che col Classic a 100 battute il motore ruoti a 3000 giri, a 50 a 1500 giri e così via: il rapporto tra giri dei pedali e giri del motore è di 1 a 30. Lo stesso succederà col 2014: a 100 battute dei pedali l'albero coassiale gira a 250 ma il motore gira sempre a 3000 giri, se dimezzo la cadenza della pedalata l'albero coassiale gira a 125 RPM ma il motore a 1500. Oltretutto c'è da considerare che per far girare pedalando l'albero su cui è montato il pignone si passa attraverso una moltiplica con conseguente aumento degli attriti.
Esatto, però sul 2014 adottando una corona piu piccola puo darsi che in questo modo abbiano potuto aumentare la grandezza del pignone motore, e quindi ovviare ad usura precoce..
Guardando il video che ho postato si capisce bene il tuo discorso, e sono d'accordo sulla questione attriti, io penso che questo è stato l'unico modo per aumentare la grandezza del pignone motore, forse per una questione di affidabilità..
Se alla fine di tutto venisse confermata una demoltiplicazione interna vantaggiosa, potrebbe essere che il motore renda molto bene a frequenze di pedalata basse, che non è assolutamente un bene visto che l'apporto muscolare a frequenze molto basse ha un rendimento ridicolo, questo comporterebbe un consumo di batteria superiore e grosse difficoltà nel caso si rimanesse con batteria scarica..
Io penso che il motore elettrico possa agire con ottimo rendimento anche nel bosch 2014, ma quello che mi intimorisce di piu è che tutto ciò sia in contrasto con le normali cadenze da ciclista con mtb tradizionale, io col 2013 mi trovo molto bene perchè il motore ha il suo miglior rendimento in corrispondenza a cadenze simili a quelle che si usano su una mtb tradizionale.
Allora, ogni pedalata significa 2.5 giri della corona piccola e su questo non ci piove, ma siamo sicuri che il motore sia un corpo unico con la coroncina piccola? Ovvero siamo sicuri che a 50 pedalate minuto il motore giri a 125 giri minuto?
Nel bosch 2012/2013 siamo sicuri che non ci sia demoltiplicazione interna? Voi pensate che a 70/80 pedalate minuto il motore giri a 70/80 giri minuto?
Se le cose appena dette sono confermate nella realtà è giocoforza possibile che il motore 2014 anche a frequenze di pedalata irrisorie spinga di brutto, perchè in realtà ha una demoltiplicazione interna elevata..
Io cmq non penso che il bosch 2012/2013 giri agli stessi rpm della frequenza di pedalata, ho sempre pensato ci fosse un riduttore interno, ma potrei anche sbagliarmi..
il motore ha una doppia forse addirittura tripla riduzione più quella data dal cinematismo vantaggioso(per il motore) del gruppo catena. e la parte della trasmissione del motore è finalmente realizzata in acciaio, mentre quella delle demoltiplica del biker in plastica al fine di ridurre gli attriti visto le potenze ridotte...
secondo me bisogna provarlo e al massimo con la 42 posteriore salirà sui muri...
Dai fermo immagine del video ho cercato di ricavare il rapporto, mi risulta circa 1/21. (Ho copiato l'idea dei pallini di Stefanschen)
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Se la cadenza consigliata va da 75 a 120 significa che il motore Classic gira con efficenza accettabile tra 1600 e 2500 RPM. Nel 2014 il rapporto dovrebbe essere 2,5 (o 2,25) volte minore e considerando anche la maggior coppia potremmo ipotizzare 1/8. Sicuramente la trasmissione interna risulterà meno stressata. La rapportatura finale però secondo me sarà ancora troppo lunga per bici all mountain.
Modificando di pochissimo il progetto 2014 in Bosch avrebbero potuto scegliere un rapporto tra cadenza e pignone di 1/2, ampliando la scelta dei pignoni verso il basso e quindi il range di personalizzazione per le MTB, dove adesso sono più carenti.
Dimenticate che si può costruire un motore facendolo girare a quanti giri si vuole!
Basta variare avvolgimenti e/o alimentazione.... Bosch sa fare bene questo... LASCIAMOGLIELO FARE come preferiscono!
Quello che a noi interessa è il rapporto tra la pedalata e i giri corona/=velocità... Tutto il resto a noi non interessa Quello che fa di una bipa una buona scalatrice è la coppia-motore nel momento in cui coincidano velocità minima di 6-8Kmh a 60-70 ped/min che sono l'ideale per il nostro fisico. Tutto il resto lo può fare il cambio dietro!
L'ipotesi che ci fosse un motoriduttore "a planetari" è caduta con la vista di questo filmatino.
Mi sembra di capire (me lo confermino i tecnici del forum) che la riduzione dei giri dal motore è data da una serie di ingranaggi in metallo (probabilmente perchè girano più veloci e quindi soggetti a maggior usura), e in materia sintetica quelli finali che girano più lentamente e che sono collegati direttamente alla riduzione giri pedali (1:2,25 o 1:2,50 non si sa bene ma tra breve posterò una dimostrazione esauriente al quesito)
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Ho visto tre nuove haibike appena arrivate . Due sono da 29 rx e una e' all mountain rx 27.5. Tutte montano pignone al motore 16 T. La amt ha sia il pignone al motore (16t) sia la puleggia di rinvio con denti alternati diversi tipo sram ma della Miranda.
Giochi
Bengi
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Inserito il - 17/12/2013 : 14:12:50
Stefanschen ha scritto:
Questo è il motore vecchio.....
Ah bhé, volevo dire ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Bengi
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Inserito il - 17/12/2013 : 14:14:20
PedaloPiano ha scritto:
Sta diventando una soap opera il nuovo Bosch!
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Inserito il - 17/12/2013 : 14:16:22
Giochi ha scritto:
Ho visto tre nuove haibike appena arrivate . Due sono da 29 rx e una e' all mountain rx 27.5. Tutte montano pignone al motore 16 T. La amt ha sia il pignone al motore (16t) sia la puleggia di rinvio con denti alternati diversi tipo sram ma della Miranda.
OK, vedo che si stanno adeguando ...
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Il Bosch Performance 2014 eroga la potenza in modo più dolce rispetto alla versione 2013. Se spinge di più io non me ne sono accorto. Il range di assistenza è simile, spinge anche a cadenze basse esattamente come fa la versione 2013. Ho provato una 29" hardtail corona 16 pignoni 11-36
Trovo invece interessante la versione con le ruote da 29 ammortizzata solo all'anteriore, quasi quasi visto che il buon Guido fa degli ottimi prezzi, un pensierino lo faccio.
Il Bosch Performance 2014 eroga la potenza in modo più dolce rispetto alla versione 2013. Se spinge di più io non me ne sono accorto. Il range di assistenza è simile, spinge anche a cadenze basse esattamente come fa la versione 2013. Ho provato una 29" hardtail corona 16 pignoni 11-36
Trovo invece interessante la versione con le ruote da 29 ammortizzata solo all'anteriore, quasi quasi visto che il buon Guido fa degli ottimi prezzi, un pensierino lo faccio.
Ciao
visto quello che fai tu , una 29 front è sicuramente perfetta (meglio col classic e la doppia )... con due copertoncini da 37 e i rapporti giusti sei pronto per passare il muro del suono
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
la Haibike monta una corona 16t + un 11-36 la Scott monta invece una 15t + un 11-34
per quanto riguarda i rapporti credo che la seconda sia meglio per far salite
Si, anche se in maniera impercettibile: 16(x2,50 = 40)x36= rapporto 1,111 - mt. per pedalata 2,439 15(x2,50=37,5)x34= rapporto 1,103 - mt. per pedalata 2,421