Autore |
Discussione |
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 13:21:40
|
buongiorno a tutti , sono in attesa della consegna della mia prima bipa ( dalla germania ) e x scaramanzia non aggiungo particolari . inizio però con una domanda : la batteria pana 26v 12ah , benchè nuova , è probabilmente ,come la bici ,del 2011 e mi chiedo quale sia la procedura più idonea da rispettare per ottimizzare la prima carica grazie
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6228 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 13:36:01
|
Buongiorno a te, e benvenuto! Ora centinaia di panasonici ti consiglieranno (immagino comunque una bella caricata piena finchè il caricabatterie non stacca ...e poi via con il collaudo, le foto e maggiori dettagli!) |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 13:41:53
|
Vado di fretta e sarò stringato: Caricala sempre appena puoi, anche cariche parziali vanno bene, evita per quanto possibile di portarla a fine scarica, se non vai in bici per lunghi periodi lasciala mezza carica in un luogo freddo(frigorifero va bene). Ciao |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 15:27:50
|
grazie , tranne che x il frigo è come pensavo . mi ripeto ma x scaramanzia aspetto l'arrivo della bipa prima di presentarmi e " presentarla " .....x cui spero a presto |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2014 : 18:37:27
|
a quanto detto da Daniele (iw6cpk) aggiungo solo di evitare nel modo più assoluto di lasciarla al caldo, un giorno sotto il sole vale come sei mesi al fresco |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 14:10:04
|
Ok , dopo 3 dall'ordine , la Kalkhoff sahel pro disc c8 è arrivata ( buon imballaggio , istruzioni in tedesco , chiavi uniche x antifurto axa e batteria , una specie di chiave in plastica rossa ???? ), nel caso interessi , cercherò di postare qualche foto , ma naturalmente è facilmente rintracciabile sul web. Mi chiamo Gualtiero , abito in provincia di Torino , ho quasi 56 anni e sono alto 1,78 x 95/98 kg. ( non proprio un grissino ! ) Da diversi anni ipotizzo l'acquisto di una bipa da usare sia per recarmi al lavoro ( ca. 5 km. di discesa all'andata......e sin qui ce la facevo ! ) sia per qualche passeggiata tra queste strade di montagna. Devo ringraziarvi xchè senza il vs. sito avrei probabilmente acquistato un prodotto di qualità inferiore ( spacciato dal ciclista come “ il meglio sul mercato “ ) e sicuramente pagandolo più caro . Ho cercato di utilizzare le vs. competenze tecniche x comprendere le differenze tra le varie componenti fondamentali della bici ed ho saccheggiato le vs. discussioni controllando con tanta pazienza i vari negozi on-line da voi segnalati ( e tanti altri scovati dai motori di ricerca ). La scelta è caduta sulla Kalkhoff x il marchio ( spero sia una garanzia ) , x il panasonic 26v ( a quanto pare vecchio ma affidabile ) , x il cambio alfine 8 , x i freni a disco Shimano ( sono “ tanto “ ed in discesa deve frenare ).....e naturalmente x il prezzo : 999 + 9.90 di spedizione . Il listino Kalkhoff ita 2011 la riportava a 3099 , quelli europei poco meno : mi è sembrato un buon prezzo . Gli appunti che mi attendono penso di immaginarmeli : l'anno di costruzione ( è un modello vecchio ! ). Onestamente ho imparato ( vedi ad es. gli sci ) che sovente cambiano solo i colori e le decalcomanie . Ach so ! la batteria . E qui spero che quella in dotazione duri qualche anno , poi vedrò di trovarne una “ fresca “ con un buon rapporto watt-euro varie ed eventuali Nel frattempo cercherò le istruzioni su internet in italiano , vedrò di godermi una bipa , spero ben costruita , se non altro senza aver speso una follia ! Non vi nascondo che probabilmente vi interpellerò per qualche altro quesito ( tipo che caspita è quella specie di chiave rossa in plastica ! )e quindi vi ringrazio in anticipo . A presto Gualtiero
|
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6228 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 14:19:59
|
| gualtiero ha scritto: cercherò di postare qualche foto , ma naturalmente è facilmente rintracciabile sul web.
|
Eh, no! non sono tutte uguali, per ognuno di noi la sua è particolare!!! Quindi posta pure le foto che sono sempre gradite, se poi la bipa la conosciamo tu cambia lo sfondo e la foto falla in una delle tue strade di montagna, così sarà tutto diverso... e buone pedalate!
Ancora benvenuto |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 14/02/2014 14:20:35 |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 16:54:18
|
Ciao gualtiero, benvenuto! elektrofahrrad-einfach ?
Se è questa è uguale a quella di pac (che in effetti l'ha pagata 3100€ al lordo di uno sconto del 10%): http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9066
comunque sia hai fatto un ottimo affare, buon allestimento a prezzo stracciato. Gli unici limiti che vedo son dati dal fatto che mancando la forcella è indicato un utilizzo prettamente stradale (con fondo buono) in parte mitigato dal fatto che i pneumatici dovrebbero essere i Schwalbe Marathon Supreme che sono ottimi e di generosa sezione; un secondo limite è nel pignone posteriore al Nexus che credo sia già 16 denti e quindi non si può mettere più piccolo (per renderla più veloce in allungo); l'ultimo limite potrebbe essere per il diametro dei dischi un pò risicato specie per persone di un certo peso.
Sulla batteria mi sento di tranquillizzarti, se è stata tenuta al fresco dovrebbe avere una capacità molto vicina all'originale, per esempio gervais ( http://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/test-panasonic-pedelec-akku-26v-10ah-typ-nky284b2-%C3%9Cberraschend-gutes-von-gestern.13973/ ) ha acquistato una Proconnect S nuova ma con almeno due anni di stoccaggio e premuta al fondo ha tirato fuori 257,5 Ah ad una media di 9,57 Wh/Km e quindi "sorprendentemente buona" visto che il dato di targa (parlo di una 10Ah) era di 259Wh . Sulla tua batteria c'è scritto NKY304B2 ? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 14/02/2014 17:03:52 |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 14/02/2014 : 20:52:11
|
eccomi , si , la bici è questa , idem x il sito dove l'ho acquistata e doppio idem x la batteria ( aveva 2 tacche appena arrivata ed ora è in carica ). se questa bici ( la verità è che dal vero sembra molto ben costruita )saprà mantenere le promesse (aiutandomi nelle salite e frenando in discesa ) credo prenderemo una seconda bipa x la moglie , cercandola sempre tra le vecchie ma buone . buona serata |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2014 : 22:47:51
|
scusa , mi è venuta una curiosità : xchè hai chiesto del codice della batteria ? in parole povere è una ciofeca o è valida ? grazie ciao |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 10:17:31
|
Validissima, se la usi come detto ci farai 30000Km |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 18:33:43
|
grazie , ora sono più tranquillo . un dubbio xò mi rimane , leggendo sul sito ufficiale della kalkhoff , ho riscontrato un consiglio su cui vorrei un vs. parere :
"Il termine ciclo di apprendimento indica lo scaricamento completo della batteria e la successiva ricarica (completa). Si consiglia di far scaricare completamente una volta la batteria nuova, fino a quando l'assistenza cessa. In questo modo la batteria "apprende" la sua capacità, e la capacità effettiva coincide con quanto indicato dall'indicatore di carica. Solo effettuando cicli di apprendimento è possibile sfruttare la capacità totale della batteria."
Occorre dunque effettuare un ciclo di apprendimento ogni 6 mesi o 5000 km. Se la batteria è vecchia e non si ripete la procedura di tanto in tanto, la capacità attuale della batteria si discosterà sempre più da quanto indicato dall'indicatore di carica.
ritenete sia un consiglio corretto ? inoltre , guardando meglio la bici ( ok , lo ammetto , la guardavo con una certa passione ) , mi sono accorto che monta freni shimano 665 e non 575 , il che , se da un lato x una volta ho comprato qualcosa che , almeno sulla carta è migliore , mi spiazza , in quanto su internet è presente un video che illustra lo spurgo dei freni 575( acquistando un accessorio-vaschetta apposito ). quindi mi chiedo , la procedura sarà uguale anche x questo tipo di freni-pastiglie ? sò che siete in gamba , quindi attendo fiducioso. grazie
dimenticavo , ho scritto alla kalkhoff italia x sapere a quale garanzia ho diritto avendo acquistato in germania . se e quando mi risponderanno vi farò sapere |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 18:52:06
|
Benvenuto tra i Panasonicisti!
Ottimo acquisto, complimenti!
(((Per customizzarla a dovere si tratta ora di capire se il tuo Pana è un 320, un 276 o un 225... Probabilmente è un 320.)))
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 17/02/2014 18:55:28 |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 20:24:42
|
sorry , can you speak italian ? scusa , ma quelle cifre a cosa si riferiscono e secondariamente che differenze ci sono tra le tre opzioni . ( vabbè che siete in gamba ma così è troppo ! ) ciao |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 20:46:51
|
Il manuale in italiano lo trovi su Jobike: http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11363
La procedura descritta per il condizionamento della batteria è corretta la funzione principale è migliorare il bilanciamento delle celle, quella secondaria è migliorare la precisione dell'indicazione della capacità totale (che si ottiene premendo il pulsante una seconda volta per alcuni secondi, mentre i led sulla batteria sono ancora accesi) e residua. Con il passare del tempo e di tante ricariche parziali l'insicazione della capacità non è più allineato al dato reale e per questo occorre far ritrovare al software il "punto zero".
La procedura di spurgo dei freni a disco è sostanzialmente la stessa.
Considerato che sicuramente la corona è 35 denti il motore sarà 276rpm o 225rpm a seconda che il pignone motore abbia 9 o 11 denti. L'unica modifica che si può fare è nel pignone motore (il pignone al nexus credo sia già da 16 e più piccolo non c'è).
La garanzia (del venditore) è di due anni, nei primi sei mesi si presume il difetto di conformità successivamente non si presume per cui il venditore potrebbe addebitare le spese al cliente se ritiene, motivandolo, che il danno sia risultato di una manomissione o uso improprio/negligente. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 17/02/2014 20:48:55 |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 21:26:37
|
225, 276 e 320 sono i giri/min massimi del motore delle varie versioni del Pana 26V.
Il 320/min è un motore che non ha molta coppia; è più adatto alla pianura e consente di economizzare molto sui consumi in quanto la sua curva di potenza scende molto lentamente.
Il 276/min è un buon compromesso fra coppia (utile in salita) e allungo (utile in piano) e spinge più del 320. Ovviamente fa registrare consumi un po' più alti.
Il 225/min è un motore più da salita e/o per carichi notevoli. A quanto mi risulta non è molto diffuso. C'è da dire che variando la rapportatura può essere anche molto veloce in piano.
Concordo con Dipigi: se hai un pignone motore da 9 allora il tuo è un 276, se invece hai un pignone da 11 è un 225. Inizialmente avevo ipotizzato un 320 perchè i modelli meno recenti avevano tutti il 320.
Il pignone al Nexus dovrebbe essere un 18 e quindi hai un piccolo margine di allungo installando un pignone da 16. Ma se ti interessa viaggiare spedito allora potresti anche cambiare corona mettendone una da 41 che è l'altro standard per il Pana, oltre alla 35 che hai di serie sulla tua bipa.
Per capire un po' meglio la questione pignoni del Pana 26, ti consiglio di leggere qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10515
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 17/02/2014 21:32:47 |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 23:04:56
|
grazie delle informazioni , domani mi metto a contare ( il pignone l'avevo già controllato ed è da 18 ). un'ultima cosa , si può alzare il manubrio sulla sahel ? |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 15:10:41
|
ho controllato : i rapporti sono 9-35-18 quindi se ho capito bene un modello 276 con rapporti abbastanza adatti alla salita ( che qui non manca ) . grazie ancora x tutte le informazioni . bye |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 16:02:47
|
Aspetta non scappare!!!! dove lo troviamo un altro neo proprietario di panasonic 26v (ormai in estinzione in Europa)? Dacci la soddisfazione di declamare qualche numero, che ce la siamo fatta a fare tutta la nostra esperienza?
Ammesso che un domani tu voglia renderla più veloce e/o alzare la cadenza di spegnimento: attualmente il motore si "spegne" alla velocità di 27,75Kmh. Questo risultato vien fuori da calcolo: 71*35/18*1.615*2,075*60/1000
Legenda Cadenza alla quale si spegne il motore: 71RPM Corona: 35 denti Pignone al cambio: 18 denti Moltiplica in ottava marcia del cambio nexus: 1,615 Circonferenza ruota (Considero gli Schwalbe Marathon Supreme 50-559) 2075 mm Minuti in un ora: 60 metri in un Km: 1000
Cambiando il pignone da 9 denti con uno da 11 (operazione che richiede un paio di minuti) avresti che il motore non si spegnerebbe più alla cadenza di 71 ma a 86,8 (il calcolo è 71*35/11). Già questo porta ad un incremento della velocità da 27,75Kmh a quasi 34Kmh ( 86,8*35/18*1.615*2,075*60/1000=33,92Kmh ) Il vantaggio maggiore non è tanto nella velocità quanto nella cadenza, perché in genere un ciclista medio esprime una pedalata efficace appunto intorno a 75-80; ovviamente il prezzo da pagare è una leggera riduzione della coppia a parità di cadenza.
Se poi oltre ad intervenire sul pignone motore si interviene anche sul pignone del cambio (modifica leggermente più complessa ed impegnativa) per esempio mettendo un pignone da 16 denti al nexus (oltre al pignone 11 al cambio) la velocità di "spegnimento motore" sale a 38Kmh ( 86,8*35/16*1.615*2,075*60/1000=33,92Kmh )
Nulla cambia per la cadenza perché solo il pignone al motore incide su di essa ma tutti i rapporti saranno leggermente più lunghi, in genere per chi non deve affrontare ripartenze in tratti estremamente ripidi non ci sono grandi controindicazioni e alla cadenza 50 in prima marcia si procede a 7 Kmh 50*35/16*0.527*2,075*60/1000 dove 0.527 è la demoltiplica del Nexus in prima marcia . Se poi vai su pendenze estreme ovviamente il discorso cambia e gli svantaggi dei rapporti allungati si sentono tutti. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 18/02/2014 16:05:21 |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 18:50:27
|
credo di avere compreso le tue precise e complete indicazioni , come vi ho già scritto abito in montagna con pendenze x me significative , inoltre sono molto pesante e sicuramente fuori forma ( è uno dei motivi x cui ho acquistato la bipa ), x cui credo sia opportuno utilizzare il mezzo x un certo periodo prima di effettuare ev. modifiche . xò a questo punto ve la cercate : se cambio da 9 a 11 posso ancora utilizzare la medesima catena ? inoltre : come già scritto è possibile alzare il manubrio ?( sulle istruzioni che mi avete mandato c'è scritto che x questa eventualità è necessario andare da un ciclista ) breve anticipazione : probabilmente raddoppiamo il parco bipa con un modello da donna (forse una flyer t5 ) , anche questa comunque 26v x il buon rapporto attuale di qualità/prezzo . se avete qualche buona dritta ben venga ! |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 19:03:21
|
per regolare il manubrio i tedeschi sono precisi e vogliono la chiave torsiometrica per garantire i giusti NM...ma temo che un biciaio nostrano usi una normale chiave un tanto al chilo...
e sopratutto BENVENUTO tra noi, forza pana che stiamo rimontando sui boschimani! (due neopanasonici nel giro di un mese!!!)
ora mi raccomando, nel week end un bel giretto di assaggio e un po' di foto, nel topic sulle foto d'autunno o se le foto saranno tante con un nuovo topic tutto tuo!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
ebikecurioso
Utente Normale
Puglia
60 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 19:10:31
|
Buona sera a tutti. Approfitto di questa discussione per porre una domanda ai più esperti. Dopo un lungo periodo di inattività con la bici dovuta a motivi di salute, più di un anno, vorrei riprendere ad uscire ma con molta moderazione, per recuperare gradualmente le forze. Ho una Relaigh dd 27 marce, ho sostituito il pignone motore da 9 con quello da 11 e il motore Panasonic da 276 giri: quale cadenza bisogna avere per ottenere il massimo aiuto del motore e il minimo sforzo muscolare? Un caro saluto a tutti voi, fedeli compagni che mi fate riviere quotidianamente l'emozione delle uscite in bipa anche durante i periodi convalescenza. |
neofita |
|
|
iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 21:57:51
|
Ci devi dire i denti della corona anteriore per fare il calcolino. Comunque con l'11 sei meno vigorosamente assistito. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
Modificato da - iw6cpk in data 18/02/2014 22:02:03 |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 22:23:38
|
| ebikecurioso ha scritto:
Buona sera a tutti. Approfitto di questa discussione per porre una domanda ai più esperti. Dopo un lungo periodo di inattività con la bici dovuta a motivi di salute, più di un anno, vorrei riprendere ad uscire ma con molta moderazione, per recuperare gradualmente le forze. Ho una Relaigh dd 27 marce, ho sostituito il pignone motore da 9 con quello da 11 e il motore Panasonic da 276 giri: quale cadenza bisogna avere per ottenere il massimo aiuto del motore e il minimo sforzo muscolare? Un caro saluto a tutti voi, fedeli compagni che mi fate riviere quotidianamente l'emozione delle uscite in bipa anche durante i periodi convalescenza.
|
Non c'è LA cadenza ottimale per il Pana, ma tutto un range di cadenze in cui il Pana ha un buon rendimento. Un Pana 276 in configurazione 35-11 ha un range ottimale compreso tra le 64 e le 87/min. Per esperienza ho visto che il massimo apporto del motore si ha intorno al 90% della massima cadenza e cioè - in questo caso - a circa 78/min. Se poi vuoi avere il massimo aiuto dal motore col minimo sforzo devi semplicemente selezionare l'assistenza massima!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 22:38:31
|
| gualtiero ha scritto:
... se cambio da 9 a 11 posso ancora utilizzare la medesima catena ? inoltre: come già scritto è possibile alzare il manubrio ?( sulle istruzioni che mi avete mandato c'è scritto che x questa eventualità è necessario andare da un ciclista ) breve anticipazione : probabilmente raddoppiamo il parco bipa con un modello da donna (forse una flyer t5 ) , anche questa comunque 26v x il buon rapporto attuale di qualità/prezzo . se avete qualche buona dritta ben venga !
|
Da 9 a 11 la catena può essere la stessa anche perchè mi pare che la bipa abbia un tenditore di buone dimensioni in prossimità del mozzo, che può compensare bene i 2 denti in più...
Sempre dalla foto vedo che l'unica possibilità che hai per alzare il manubrio è quella di ruotare l'attacco (la pipa) intorno allo snodo. In questo modo però puoi guadagnare solo qualche cm ... In alternativa potresti cambiare manubrio prendendone uno con rise pronunciato e cioè da 40mm e oltre... (Personalmente sostituirei l'attacco manubrio di serie con uno fisso cioè senza snodo, magari da 130mm e 26° per recuperare in altezza e in lunghezza, in quanto lo snodo dopo un po' tende fastidiosamente a scricchiolare ...). Per serrare le viti sul manubrio non serve andare dal ciclista e si può fare anche senza la chiave dinamometrica, basta solo stringere con molta delicatezza un po' alla volta incrociando il serraggio delle brugole .... io l'avrò fatto una decina di volte nei miei esperimenti e non ho mai avuto problemi.
Complimenti per il nuovo Pana in arrivo!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 18/02/2014 22:47:28 |
|
|
ebikecurioso
Utente Normale
Puglia
60 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 09:30:34
|
Vi ringrazio per la risposta e confermo la configurazione 35-11 per la mia bici. |
neofita |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 12:21:49
|
| ebikecurioso ha scritto: Ho una Relaigh dd 27 marce, ho sostituito il pignone motore da 9 con quello da 11 e il motore Panasonic da 276 giri: quale cadenza bisogna avere per ottenere il massimo aiuto del motore e il minimo sforzo muscolare?
|
Ciao Maurizio, sono contento di risentirti e naturalmente ti faccio i miei in bocca al lupo per la salute. Per la tua domanda quoto Bengi, e aggiungo che hai la fortuna di poter modificare la "personalità" del tuo Panasonic per farlo adattare alle tue esigenze. Per i calcolini: Allegato: Gianfranco X Maurizio.xls 18,36 KB
naturalmente devi modificare il dato pignone motore (visto che ora hai 11 e non più 9) e i dati dei pignoni deragliatore perché la mia è una ipotesi valida solo se hai messo il pacco pignoni SRAM PG-960 11-34 o simile; comunque basta inserire i valori giusti (se non lo hai cambiato tu dovresti avere un 16-34.
|
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 19/02/2014 12:31:54 |
|
|
ebikecurioso
Utente Normale
Puglia
60 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 12:29:31
|
Grazie Gianfranco, apprezzo moltissimo il tuo augurio e sono felice anch'io di parlarti direttamente e non solo di leggerti come abitualmente faccio. Ti ringrazio per lo schema che mi hai trasmesso ed aggiungo che, al momento, monto il pacco pignoni originale, anche se non ho mai controllato il numero dei singoli ingranaggi, ma che ho acquistato un pacco sram 11-32 che in primavera cercherò di farmi montare. Un saluto anche a tutti i componenti di questo splendido forum che sento come una famiglia. |
neofita |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 06:26:04
|
| gualtiero ha scritto:
... che caspita è quella specie di chiave rossa in plastica!
|
Difficile dirlo senza avere una foto ... Comunue dovrebbe essere la spina che va inserita tra le pastiglie dei freni a disco quando (per trasporto o per manutenzione) togli una ruota.
Questo serve per evitare che in caso di azionamento fortuito della leva del freno senza disco, le pastiglie si chiudano troppo e non tornino più nella loro posizione naturale impedendo poi l'inserimento della ruota ...
I freni idraulici a disco hanno un'ottima resa ma richiedono qualche accorgimento particolare.
A proposito di freni a disco, personalmente ti sconsiglio di trasportare la bici coricata su un fianco o di capovolgerla per fare manutenzione in quanto a volte può succedere che i circuiti idraulici si scarichino parzialmente allungando di molto la corsa delle leve fino al limite della corsa a vuoto con la conseguenza di dover spurgare/ricaricare l'impianto... (a me è successo con il trasporto della bici coricata)
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
|
Discussione |
|